PDA

Visualizza Versione Completa : Cambi d'acqua alimentazione e... varie ed eventuali... Discus ma non solo...



maurizio bartalucci
17-04-16, 23:35
Un saluto a tutti gli amici del forum

Premetto che non parlo di discus almeno in questa prima parte, ma ho aperto questo post, perchè io per primo mi sto facendo delle domande.. vorrei raccontare una esperienza che sto facendo in campo acquariofilo.. l'acquario in questione lo gestisco io in tutto, ma non è il mio ma bensì di mio suocero.. è in piedi dal 2008 quindi ha 8 anni di vita ed è così composto:


25 lt lordi (netti 20 circa)
popolato da 6 cardinali e 4 gymnocorymbus ternetzi (fino a un paio di mesi fa anche un ancistrus vissuto 8 anni)
kh 2-3
ph 6,5
conducibilità anche oltre 1000 us a seconda dei periodi (poi capirete meglio)
ammoniaca e no2 ovviamente assenti
no3 è un pò che non li misuro ma sicuramente non bassi.. anzi..
Temperatura 26°
filtro interno classico
fondo tipo asilo mariuccia composto da colorazioni varie appunto di granuli ceramizzati da 2 mm circa di diametro
acquario aperto, coperto da un coperchietto di plastica ikea che copre circa l'80% della superficie totale
fotoperiodo praticamente zero.. la luce viene accesa sporadicamente qualche volta alla settimana
piante: 1 anubias nana in vita e senza crescita alcuna o quasi da quando è stato allestita la vaschetta 8 anni fa


La gestione è praticamente nulla.. ovvero.. cambio anche del 70% ogni 3 mesi circa con sifonatura del fondo.. per il resto solo rabbocchi di osmosi per tutto il periodo da cambio a cambio

L'alimentazione è composta da uno dei peggior fioccati che esistono in commercio, ovvero quello comprato nei supermercati del quale non ricordo bene nemmeno il nome, ma poco importa (o invece si vediamo..), che viene somministrato un paio di volta a settimana.. difficilmente succede più volte..

Risultati:

nessun morto negli ultimi 4 anni.. in pratica da quando nessuno ci mette più le mani e che viene adottata questo tipo di gestione (escludendo appunto l'ancistrus che è comunque vissuto 8 anni e ci ha lasciato solo poche settimane fa)
zero sbattimento
ottima vivacità e colori dei pesci ottimali


Ora personalmente mi sono e mi sto facendo diverse domande.. ovviamente non sono discus.. però la prima considerazione che faccio è.. come mai nella mia vasca che è sicuramente più amazzonica e curata di questa i cardinali a me muoiono ogni tanto? (e sto parlando non di quelli che vengono cibati da altri altri pesci, ma di quelli che si trovano morti sul pelo dell'acqua ovviamente)

A me sta cosa mi fa molto meditare.. ma proprio tanto.. ci sono altri pensieri che ho ma vorrei esternarli dopo aver sentito alcuni commenti come mi auguro ci saranno..

Per la serie.. che ne pensate??

lucaspaltro
18-04-16, 00:03
Questo conferma quanto ho sempre affermato.
Ma vediamo le tue conclusioni :ll:

maurizio bartalucci
18-04-16, 00:09
Questo conferma quanto ho sempre affermato.
Ma vediamo le tue conclusioni :ll:

Prima di esprimere la mia opinione aspettiamo altri interventi..

Khondar
18-04-16, 07:59
Ecco...sono davvero curioso di ascoltare gli esperti in merito

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

Mattege
18-04-16, 08:14
Ciao, escludendo i Gymnocorymbus, che si sono rivelati immortali nelle mie vasche, con i Cardinali ho avuto problemi anch'io, e le mie gestioni prevedevano cambi settimanali.
Ho sempre pensato che soffrissero molto l'acqua nuova, ho provato anche a stabulare ottenendo risultati migliori, ma nonostante ciò ho avuto delle perdite.
Con altri piccoli caracidi non propriamente robusti invece no, tutto bene.
Ho pensato anche a possibili difetti genetici ed alla scarsa qualità degli esemplari acquistati...mah, mistero anche per me.
Non li ho più inseriti nelle mie vasche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Bartolomeo Catalano
18-04-16, 09:49
maurizio bartalucci guarda che non c'è proprio niente da dire...fortuna che abbiamo vasche di almeno 200 lt!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
18-04-16, 10:02
@maurizio bartalucci guarda che non c'è proprio niente da dire...fortuna che abbiamo vasche di almeno 200 lt!

Ehhh.. capisco quello che vuoi dire.. ma le mie esperienza non dicono proprio questo.. ovvero sono arrivato ad alcune conclusioni che chiuderebbero un cerchio (sempre ovviamente in base al mio pensiero e alle mie esperienze)

Ma soprattutto la cosa che mi ha dato da pensare è questa sopravvivenza e resistenza dei cardinali in questa vaschetta.. considerando pure che questo non è un pesce statico come il discus, anche se più piccolo.. in natura (e sono quasi tutti wild questi pesci) si muovono parecchio durante la giornata, al contrario di pesci come appunto discus o scalari che sono appunto più statici (d'altronde questa caratteristica la si può notare anche nelle nostre vasche)

E non muoiono solo nella mia vasca i cardinali.. in genere è un pesce che muore più o meno in un'alta percentuale a tutti o quasi.. ed è questo il punto..

birrico
18-04-16, 12:24
scusate io i cardinali li ho in vasca da Novembre senza problemi vanno in branco con le petitelle e sono tutti vivi

fabio scarpa
18-04-16, 12:32
Con altre speci il discorso è esattamente l'opposto, cominciando dai discus fino ai M. ramirezi, con i ramirezi il discorso è più eclatante, mi ricordo decenni or sono di splendidi F1/F2 di un blu acceso, le femmine con la pancia rossa ed i maschi gialla, i raggi duri della dorsale dei maschi lunghi, molto lunghi, adesso saranno F700/F800 e sembrano passati in varechina, celestini sbiaditi, le pance rosso/sora o giallino, i raggi un pò lunghi, solo che decenni or sono vivevano davvero poco, se superavano i 6 mesi era già un'impresa, morivano tutti di idropisia, adesso sono mooolto più robusti ma i colori sono un ricordo,. ne ho presi di provenienza tedesca o olandese ma niente da fare, certo sono carini ma non splendidi come i vecchi F1/F2.
Mi ricordo parecchi anni or sono che neon, cardinali, guppy e altri pesci "semplici" vivevano per anni e anni, adesso no, nella stasa vasca i cardinali sono decimati e gli Hemigrammus blaheri sono tutti vivi, dico tutti.
Non sono convinto che siano tutti selvatici, probabilmente si tratta di degenerazione genetiche causate da decenni di riproduzioni non controllate e inbreeding.

maurizio bartalucci
18-04-16, 12:46
Non sono convinto che siano tutti selvatici, probabilmente si tratta di degenerazione genetiche causate da decenni di riproduzioni non controllate e inbreeding.

Questo che dici è possibile, anzi possibilissimo.. ma il punto però è che si tratta degli stessi pesci presi nello stesso punto vendita e anche più o meno contemporaneamente.. per dirla tutta in vasca ci sono dei 6 cardinali, 2 che risalgono al 2008 e gli altri a 4 anni fa (Prima di 4 anni fa che la vasca non era gestita come adesso e qualche schifezza dentro ci infilava..)

Ora la domanda che mi faccio è che i cardinali che presi nel 2008 nella mia vasca non ce n'è più nemmeno uno ad oggi.. è qua che mi faccio delle domande.. alle quali credo pure di avere delle risposte però.. o per meglio dire non riesco a trovarne altre se non quelle sulle quali penso da un pò di tempo..

Le petitelle (in vasca mia) invece vedo che tengono botta.. da un anno dall'inserimento nemmeno una perdita ad oggi..

lucaspaltro
18-04-16, 13:32
Questo che dici è possibile, anzi possibilissimo.. ma il punto però è che si tratta degli stessi pesci presi nello stesso punto vendita e anche più o meno contemporaneamente.. per dirla tutta in vasca ci sono dei 6 cardinali, 2 che risalgono al 2008 e gli altri a 4 anni fa (Prima di 4 anni fa che la vasca non era gestita come adesso e qualche schifezza dentro ci infilava..)

Ora la domanda che mi faccio è che i cardinali che presi nel 2008 nella mia vasca non ce n'è più nemmeno uno ad oggi.. è qua che mi faccio delle domande.. alle quali credo pure di avere delle risposte però.. o per meglio dire non riesco a trovarne altre se non quelle sulle quali penso da un pò di tempo..

Le petitelle (in vasca mia) invece vedo che tengono botta.. da un anno dall'inserimento nemmeno una perdita ad oggi..

Dai, non ci tenere sulle spine :ll:

maurizio bartalucci
18-04-16, 21:11
Per curiosità sono andato a misurare i valori di po4 e no3 poco fa.. giusto per dare un qualcosa in più a tutta la vicenda..


no3 tra 50 e 100 mg/lt
po4 intorno a 0,5
conducibilità 575 us
ph 7


Tutto questo a distanza di circa una ventina di giorni dall'ultimo cambio

lucaspaltro
20-04-16, 18:54
Per curiosità sono andato a misurare i valori di po4 e no3 poco fa.. giusto per dare un qualcosa in più a tutta la vicenda..


no3 tra 50 e 100 mg/lt
po4 intorno a 0,5
conducibilità 575 us
ph 7


Tutto questo a distanza di circa una ventina di giorni dall'ultimo cambio

Considerazioni finali? :ll:
Come vedi, e come dici, i valori sono solo curiosità.
Tra parentesi: sembrerà strano, ma li ha salvati proprio l'alimentazione.

maurizio bartalucci
21-04-16, 01:15
Tra parentesi: sembrerà strano, ma li ha salvati proprio l'alimentazione.

Infatti questa è stata la mia conclusione.. il segreto di questo star bene è proprio l'alimentazione.. non riesco a trovare un altro arcano.. ma se vogliamo andare oltre è la non alimentazione.. mi sono venuti in mente discorsi fatti anche al telefono con te Luca dove si parlava appunto del digiuno.. posso dire che sul discorso alimentare ho iniziato a metterci l'occhio dopo il "famoso" post.. mitico direi.. e questo risultato conferma quanto dici e appunto parlavamo..

No perchè questi mangiano pure male quando mangiano.. però mangiando solo un paio di volte (e non giorni) alla settimana, il resto del tempo possono smaltire l'intossicazione (poca) da cibo che hanno.. essendo i cibi che somministriamo come ormai sappiamo poco idonei ai nostri pesci..

Francamente non riesco a trovare un'altro motivo di questo successo.. in pratica smaltendo bene quel poco mangiato, l'inquinamento è praticamente nullo visto lo scarso carico organico.. da qua la possibilità di vivere nella stessa acqua per mesi senza cambi, tenendo botta anche a una carica batterica che si eleva (anche se molto meno di una gestione classica) e che quindi anche se potrebbe essere aggressiva il pesce riesce a difendersi essendo in salute e con le difese immunitarie a posto

Ora ribadisco però che a parer mio il discus ha una resistenza alla carica batterica inferiore.. detto questo invece la domanda che mi faccio è se sarebbe possibile gestire discus allo stesso modo

Altra considerazione per me da fare è che quando i cardinali sono in una vasca con discus, sempre parer mio questi deperiscono per il troppo mangiare, in quanto di cibo in genere in queste vasche non manca mai.. o, per meglio dire, muoiono perchè "avvelenati" dal cibo che somministriamo.. mentre il discus tiene botta più a lungo..

Queste sono le mie conclusioni

Bartolomeo Catalano
21-04-16, 10:55
Non avendo controprove tutto é possibile ma sicuramente la temperatura a 26° aiuta tanto sopratutto con i cardinali.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mustang
21-04-16, 14:11
Bhe vorrei ricordare che da 10/12 anni ho una 120lt senza filtro e senza piante buttata in cantina con delle cardine red sakura , mai fatti cambi d'acqua e somministro il mangiare 1 volta a settimana... le caridine vivono e si riproducono normalmente..

maurizio bartalucci
21-04-16, 14:36
Bhe vorrei ricordare che da 10/12 anni ho una 120lt senza filtro e senza piante buttata in cantina con delle cardine red sakura , mai fatti cambi d'acqua e somministro il mangiare 1 volta a settimana... le caridine vivono e si riproducono normalmente..

Ecco..questa è un'altra testimonianza praticamente identica alla mia..

Bartolomeo Catalano
21-04-16, 14:43
Bhe vorrei ricordare che da 10/12 anni ho una 120lt senza filtro e senza piante buttata in cantina con delle cardine red sakura , mai fatti cambi d'acqua e somministro il mangiare 1 volta a settimana... le caridine vivono e si riproducono normalmente..
Per le caridine ok...loro mangiano anche le alghe che si formano sui vetri....ma a questo punto che dobbiamo fare....chi inizia a fare la prova con la sua vasca?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
21-04-16, 16:28
Il discorso per quanto mi riguarda è abbastanza semplice.
Abbiamo assistito a cariche batteriche elevate con animali che mangiavano poco.
Eppure questi animali non sono stati aggrediti dai batteri e parassiti.
Per la prima volta (scherzo :ll:), per quanto mi riguarda, Maurizio ha centrato il problema anche se poi, molto spesso, il suo ragionamento, nelle varie discussioni, và all'opposto :ll:

maurizio bartalucci
21-04-16, 19:16
Per la prima volta (scherzo ), per quanto mi riguarda, Maurizio ha centrato il problema anche se poi, molto spesso, il suo ragionamento, nelle varie discussioni, và all'opposto

Ora dico.. lasciando stare le caxxate che spari.. le prove le sto facendo sulla mia vasca principale.. non ho discus in questo momento, ma ho avuto due perdite degli amati scalari entrambe con la stessa dinamica, ovvero.. ventre gonfio (ma non idropsia).. provato a curare sia vermi che batteri ma nulla da fare.. sono andati avanti per svariati giorni (una 20ina con il ventre gonfio e respirazione accelerata dovuta al rigonfiamento).. una vera pena il rendersi conto che niente poteva aiutarli.. la mia conclusione è stata che il problema sia dovuto proprio all'alimentazione.. qua di natura batterica e nemmeno parassitaria in se c'era qualcosa.. ne sono piuttosto sicuro e convinto.. anche se analizzando le feci al microscopio avevo trovato degli acari parassitari.. ritengo più un problema dovuto all'alimentazione che man mano è andato poi peggiorando.. metti m.... oggi poi la rimetti domani e la rimetti anche quando uno inizia a sentirsi poco bene, alla fine qualcosa succede..

Potrei aggiungere un'altra considerazione in merito.. si sono formate su 5 scalari 2 coppie certe e quello che c'ha lasciato le pinne ultimamente era quello non accoppiato... a mio modesto parere potrebbe essersi aggiunto anche lo stress..

Adesso ho 2 coppie di scalari che depongono a raffica e che ogni volta arrivano al nuoto libero dove poi spariscono nel giro di pochi minuti.. c'è la gara di deposizione in vasca a chi ne fa di più.. si sono spartiti il territorio e ho iniziato a cambiare alimentazione.. meno quantità e ho iniziato a somministrare il sixfish diciamo 1 volta al giorno.. poi granulato hikari.. e spirulina.. il tutto in modalità ridotte in particolar modo da una decina di giorni a questa parte.. quello che posso dire è che da quando ho iniziato a fare dei cambi i cardinali non sono più morti (ce ne sono solo 3 adesso ma tengono botta da un pò) e ciò è successo anche per tutti gli altri pesci.. li vedo più attivi.. l'acqua che è sempre stata cristallina adesso sembra nemmeno ci sia

La domanda che mi sto facendo è come detto prima se con il discus possa funzionare (parliamo di adulti ovviamente), in attesa del mangime del nostro Mancini (diciamolo una volta per tutte che non è l'allenatore dell'inter.. ecco abbiamo svelato l'arcano finalmente...)

Sono un gran pigrone e mi spacca le balls (uurrkkaaa che moderatore che sono...) a preparare io il mangime, quindi spero che arrivi presto la soluzione già pronta :38:.. perchè forse sto cacchio di Luca Spaltro mi sa che abbia parecchie ragioni (per i discus resto convinto delle mie teorie sulla carica batterica.. sempre pronto a cambiare idea però :ass:)

lucaspaltro
21-04-16, 19:39
Ora dico.. lasciando stare le caxxate che spari.. le prove le sto facendo sulla mia vasca principale.. non ho discus in questo momento, ma ho avuto due perdite degli amati scalari entrambe con la stessa dinamica, ovvero.. ventre gonfio (ma non idropsia).. provato a curare sia vermi che batteri ma nulla da fare.. sono andati avanti per svariati giorni (una 20ina con il ventre gonfio e respirazione accelerata dovuta al rigonfiamento).. una vera pena il rendersi conto che niente poteva aiutarli.. la mia conclusione è stata che il problema sia dovuto proprio all'alimentazione.. qua di natura batterica e nemmeno parassitaria in se c'era qualcosa.. ne sono piuttosto sicuro e convinto.. anche se analizzando le feci al microscopio avevo trovato degli acari parassitari.. ritengo più un problema dovuto all'alimentazione che man mano è andato poi peggiorando.. metti m.... oggi poi la rimetti domani e la rimetti anche quando uno inizia a sentirsi poco bene, alla fine qualcosa succede..

Potrei aggiungere un'altra considerazione in merito.. si sono formate su 5 scalari 2 coppie certe e quello che c'ha lasciato le pinne ultimamente era quello non accoppiato... a mio modesto parere potrebbe essersi aggiunto anche lo stress..

Adesso ho 2 coppie di scalari che depongono a raffica e che ogni volta arrivano al nuoto libero dove poi spariscono nel giro di pochi minuti.. c'è la gara di deposizione in vasca a chi ne fa di più.. si sono spartiti il territorio e ho iniziato a cambiare alimentazione.. meno quantità e ho iniziato a somministrare il sixfish diciamo 1 volta al giorno.. poi granulato hikari.. e spirulina.. il tutto in modalità ridotte in particolar modo da una decina di giorni a questa parte.. quello che posso dire è che da quando ho iniziato a fare dei cambi i cardinali non sono più morti (ce ne sono solo 3 adesso ma tengono botta da un pò) e ciò è successo anche per tutti gli altri pesci.. li vedo più attivi.. l'acqua che è sempre stata cristallina adesso sembra nemmeno ci sia

La domanda che mi sto facendo è come detto prima se con il discus possa funzionare (parliamo di adulti ovviamente), in attesa del mangime del nostro Mancini (diciamolo una volta per tutte che non è l'allenatore dell'inter.. ecco abbiamo svelato l'arcano finalmente...)

Sono un gran pigrone e mi spacca le balls (uurrkkaaa che moderatore che sono...) a preparare io il mangime, quindi spero che arrivi presto la soluzione già pronta :38:.. perchè forse sto cacchio di Luca Spaltro mi sa che abbia parecchie ragioni (per i discus resto convinto delle mie teorie sulla carica batterica.. sempre pronto a cambiare idea però :ass:)

Ma io non sono uno scienziato. Riporto i miei pareri.
Basterebbe vedere i più grandi scienziati del mondo da Bechamp, a Koch, a Kalokerinos, a Dettman, a Dubos, a Levy, a Lindhalar, a Mendelsohn, a Mullis, a Lanka, a Duesberg etc....
I più grandi esperti al mondo di biologia molecolare,, microbiologi e virologi.

Mattege
21-04-16, 19:48
L'ipotesi é compatibile con i miei decessi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
21-04-16, 21:40
L'ipotesi é compatibile con i miei decessi

Perchè non ce li racconti? Mi interessano moltissimo queste cose..

Ivano
21-04-16, 23:40
Io insieme ad una decina di pesci ho anche 12 cardinali che mi porto avanti da almeno un paio d'anni. Peraltro in questi 2 anni li ho anche travasati da una vasca da 200 ad una da 100 e ora sono nella Rio 300. Stanno benone e hanno dei bei colori vivaci ma io i pesci li ho sempre alimentati poco, una volta al giorno la sera, o con liofiliffato oppure congelato. In genere artemia o tubiflex. la mangiatoia automatica la tengo al primo scatto scende pochissimo granulato un paio di volte al giorno e lo beccano gli altri più grandi. E anche a quelli da fondo poco. Probabilmente la tua teoria è giusta. Io mi sono basato sulle quantità osservando la crescita e la reattività perché darne di più se stanno bene così. Devo anche dire che la mia gestione si basa su cambi settimanali e con sifonature leggere della superficie ora che ho solo sabbia. Questa è la mia esperienza. Io preferisco meno cibo quindi meno inquinanti e cambi regolari che inventarmi improbabili denitrificatori o utilizzare resine o altro. Ma mi piace leggere e documentarmi sulle esperienze di tutti.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 00:45
Io insieme ad una decina di pesci ho anche 12 cardinali che mi porto avanti da almeno un paio d'anni. Peraltro in questi 2 anni li ho anche travasati da una vasca da 200 ad una da 100 e ora sono nella Rio 300. Stanno benone e hanno dei bei colori vivaci ma io i pesci li ho sempre alimentati poco, una volta al giorno la sera, o con liofiliffato oppure congelato. In genere artemia o tubiflex. la mangiatoia automatica la tengo al primo scatto scende pochissimo granulato un paio di volte al giorno e lo beccano gli altri più grandi. E anche a quelli da fondo poco. Probabilmente la tua teoria è giusta. Io mi sono basato sulle quantità osservando la crescita e la reattività perché darne di più se stanno bene così. Devo anche dire che la mia gestione si basa su cambi settimanali e con sifonature leggere della superficie ora che ho solo sabbia. Questa è la mia esperienza. Io preferisco meno cibo quindi meno inquinanti e cambi regolari che inventarmi improbabili denitrificatori o utilizzare resine o altro. Ma mi piace leggere e documentarmi sulle esperienze di tutti.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Questa è una bella testimonianza.. in pratica chi alimenta poco ha pesci più sani e soprattutto vivi.. almeno questo è quello che man mano sta venendo fuori..

A dire il vero un negoziante serio e amico che mi ha dato alcune dritte agli inizi (ed erano vere dritte.. non come le balle di fumo che spesso si sentono da negozianti vari) di questo hobby 13 anni or sono, una delle prime cose che mi disse era proprio questa, ovvero.. i pesci Maurizio se gli vuoi bene vanno alimentati pochissimo.. ma proprio poco.. perchè in natura mangiano poco.. faticano molto a trovare il cibo.. alimentandoli poco riescono a smaltire bene.. e stai tranquillo che di fame non muoiono..

Queste furono le sue parole.. certo non si parlava di discus.. ma non vorrei che cambiasse molto la cosa.. in particolar modo se adulti..

Ivano
22-04-16, 08:24
Infatti... anch'io al momento non ho discus... li prenderò ma prima voglio approfondire questo aspetto perché la mia sensazione è che si tenda a sovralimentarli... che poi è la tendenza della nostra società! Ci sovralimentiamo noi, i nostri figli... e credo che lo facciamo anche con i nostri inquilini in vasca...

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 12:24
Infatti... anch'io al momento non ho discus... li prenderò ma prima voglio approfondire questo aspetto perché la mia sensazione è che si tenda a sovralimentarli... che poi è la tendenza della nostra società! Ci sovralimentiamo noi, i nostri figli... e credo che lo facciamo anche con i nostri inquilini in vasca...


Le cose stanno proprio come hai detto anche secondo me..ma d'altronde anche la sovralimentazione fa parte del business di pochi ed è molto funzionale ad ammalarsi.. creando l'illusione che sia segno di benessere.. a volte mi sembra che siamo tutti in stato di trance..

fabio scarpa
22-04-16, 12:31
Il problema è amplificato dalla sovra alimentazione con cibi non adatti a loro, come abbiamo capito dalla discussione che Maurizio ha accennato precedentemente.
Se sono in vasca con pesci che mangiano lentamente, come i discus, ingrasssano e poi il problema epatico (e non solo) è inevitabile ed irreversibile.

maurizio bartalucci
22-04-16, 13:00
Se sono in vasca con pesci che mangiano lentamente, come i discus, ingrasssano e poi il problema epatico (e non solo) è inevitabile ed irreversibile.

Infatti.. una soluzione oltre a quella di somministrare mangime "sano" e idoneo, potrebbe essere quella di somministrare cibo di dimensioni non idonee (grandi) per i pesci di piccola taglia.. e sempre in maniera misurata.. è sempre un gioco di equilibri da trovare in pratica..

Bartolomeo Catalano
22-04-16, 13:34
Caso vuole che una 15ina di giorni fa ho ridotto la dose del mangime di 1/4 e ho attribuito il miglioramento generale nella vivacità e colorazione dei pesci ai valori della vasca.. ora mi viene da pensare!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 15:06
Caso vuole che una 15ina di giorni fa ho ridotto la dose del mangime di 1/4 e ho attribuito il miglioramento generale nella vivacità e colorazione dei pesci ai valori della vasca.. ora mi viene da pensare!!!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Che caso ehh...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

A & E
22-04-16, 17:02
Sicuramente un'alimentazione abbondante crea un sacco di problemi e non giova ai pesci. Difatti quando si lascia l'incarico di dare il cibo in nostra assenza è il momento che avvengono i guai. Io avevo imparato a lasciare le razioni giornaliere, 20 gg. 20 razioni già misurate.
Inoltre una volta veniva consigliato di far fare un giorno di digiuno alla settimana.
Stabilire il quantitativo di cibo necessario non è facile.

Bartolomeo Catalano
22-04-16, 17:14
Diciamo che la regola empirica di somministrare una quantità di cibo che mangiano in pochi minuti vuol dire tutto e niente...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
22-04-16, 20:12
Diciamo che la regola empirica di somministrare una quantità di cibo che mangiano in pochi minuti vuol dire tutto e niente...


Ecco bravo.. anche secondo me è come hai detto.. perchè poi nei fatti (almeno per me e per quelli citati.. ma mi sembra di capire non solo per me..) è un discorso relativo..

Questa cosa la sto studiando anche nella vasca dei guppy.. li è un pò diverso però il discorso.. una vasca da 90 lt netti con un circa 200 guppy e una 70ina di ancistrus.. e siccome ci sono sempre nascite in continuo è un periodo che sto sovralimentando.. cioè gliene do 3 volte al giorno.. però è un'alimentazione diversa.. speso zucchine crude per gli ancistrus e spirulina quasi totalmente per i guppy.. sul discorso spirulina avevo trovato benefici anche con i discus.. però ai discus non basta

Una cosa che posso dire nella vasca con i guppy è che stanno a ph acido (mai sopra al 6,5) e stanno alla grande

Mattege
22-04-16, 21:38
Perchè non ce li racconti? Mi interessano moltissimo queste cose..

Ciao, rispondo con un pó di ritardo.
La tua riflessione mi ha fatto pensare...
Ho sempre alimentato poco i pesci adulti, ad esempio i grandi Ciclidi, e gli effetti che ho notato sono relativi alla vitalità ed alla salute.
I pesci sovralimentati sono spesso apatici e vivono meno.
Somministro i pasti un giorno si ed uno no, per i carnivori specializzati anche un solo pasto o due alla settimana, questo è facile in acquari dedicati, o "specifici", come si diceva una volta.
Negli acquari di comunità le cose si complicano, anche quando l'acquariofilo è attento nell'abbinare specie compatibili anche dal punto di vista alimentare (ad esempio in allestimenti Malawi, è facile sbagliare abbinamenti, così alcune specie in origine vegetariane, in cattività, diventano dei tonni per opportunismo alimentare, sottraendo agli altri pesci, cibi non appropriati, solo perché meno timidi e quindi primi ad arrivare sul cibo destinato ad altri).
Questo esempio calza con i decessi relativi ai Cardinali da te esposto, in quanto in acquari di comunità è più difficile non esagerare con le somministrazioni.
Cibiamo i piccoli caracidi e poi diamo la pastiglietta per i Corydoras ed ecco che anche i caracidi ne approfittano e mangiano di nuovo.
In effetti i miei Cardinali (deceduti) erano sempre in acquari di comunità dove il cibo, per un verso o per l'altro era abbondante.
È curioso osservare che le altre specie hanno sempre goduto di ottima salute, evidentemente i Cardinali sono più fragili e più soggetti ad ammalarsi dopo un'errata alimentazione che si protrae nel tempo.
Bisognerebbe provare ad allevare un gruppetto di Cardinali in monospecifico, ed attuare gli accorgimenti che hai ipotizzato, per chiudere il cerchio 😉

maurizio bartalucci
22-04-16, 21:51
Ciao, rispondo con un pó di ritardo.
La tua riflessione mi ha fatto pensare...
Ho sempre alimentato poco i pesci adulti, ad esempio i grandi Ciclidi, e gli effetti che ho notato sono relativi alla vitalità ed alla salute.
I pesci sovralimentati sono spesso apatici e vivono meno.
Somministro i pasti un giorno si ed uno no, per i carnivori specializzati anche un solo pasto o due alla settimana, questo è facile in acquari dedicati, o "specifici", come si diceva una volta.
Negli acquari di comunità le cose si complicano, anche quando l'acquariofilo è attento nell'abbinare specie compatibili anche dal punto di vista alimentare (ad esempio in allestimenti Malawi, è facile sbagliare abbinamenti, così alcune specie in origine vegetariane, in cattività, diventano dei tonni per opportunismo alimentare, sottraendo agli altri pesci, cibi non appropriati, solo perché meno timidi e quindi primi ad arrivare sul cibo destinato ad altri).
Questo esempio calza con i decessi relativi ai Cardinali da te esposto, in quanto in acquari di comunità è più difficile non esagerare con le somministrazioni.
Cibiamo i piccoli caracidi e poi diamo la pastiglietta per i Corydoras ed ecco che anche i caracidi ne approfittano e mangiano di nuovo.
In effetti i miei Cardinali (deceduti) erano sempre in acquari di comunità dove il cibo, per un verso o per l'altro era abbondante.
È curioso osservare che le altre specie hanno sempre goduto di ottima salute, evidentemente i Cardinali sono più fragili e più soggetti ad ammalarsi dopo un'errata alimentazione che si protrae nel tempo.
Bisognerebbe provare ad allevare un gruppetto di Cardinali in monospecifico, ed attuare gli accorgimenti che hai ipotizzato, per chiudere il cerchio 

Interessantissime queste tue esperienze e quello che dici.. credo che tu abbia parecchio da raccontare e mi sembri pure una persona che sa esporre e motivare quello che dice.. quindi leggerò ancora con più piacere quello che hai da dire e sono sicuro che ne gioverà tutto il forum e chi leggerà

Per il discorso del chiudere il cerchio, sarei pronto a scommettere che in un ambiente monospecifico solo per loro appunto, alimentandoli una-due volte a settimana questi sarebbero destinati a vivere per molti anni

Mentre sto scrivendo mi viene in mente ancora una cosa.. anni addietro (almeno 10), entrai in una clinica veterinaria e c'era un acquario con soli cardinali.. e prendendo confidenza con uno dei medici che era pure quello che gestiva l'acquario (un 200 lt circa) mi disse che riusciva a gestirlo infatti alimentando un paio di volte a settimana e praticamente senza cambi d'acqua o quasi.. mi è venuta in mente adesso sta cosa..

fabio scarpa
26-04-16, 01:04
La faccenda di alimentare poco i pesci è abbastanza comune, eccetto che per i discofili dove, come già detto altre volte, si guarda molto a quanto crescono, piuttosto che a come crescono.
Per i pesci adulti alimentazione quattro, sei volte al giorno con cibi che non si avvicinano nemmeno lontanamente a quello che mangiano in natura, e per il quale sono si sono evoluti, e se a 6 mesi non sono almeno 10cm bisogna fare qualcosa.......
E probabilmente va a finire che pesci piccoli ed ingordi come i cardinali hanno fegati ingrossati come le oche per il patè.

lucaspaltro
26-04-16, 13:08
Interessantissime queste tue esperienze e quello che dici.. credo che tu abbia parecchio da raccontare e mi sembri pure una persona che sa esporre e motivare quello che dice.. quindi leggerò ancora con più piacere quello che hai da dire e sono sicuro che ne gioverà tutto il forum e chi leggerà

Per il discorso del chiudere il cerchio, sarei pronto a scommettere che in un ambiente monospecifico solo per loro appunto, alimentandoli una-due volte a settimana questi sarebbero destinati a vivere per molti anni

Mentre sto scrivendo mi viene in mente ancora una cosa.. anni addietro (almeno 10), entrai in una clinica veterinaria e c'era un acquario con soli cardinali.. e prendendo confidenza con uno dei medici che era pure quello che gestiva l'acquario (un 200 lt circa) mi disse che riusciva a gestirlo infatti alimentando un paio di volte a settimana e praticamente senza cambi d'acqua o quasi.. mi è venuta in mente adesso sta cosa..

Ma io l'ho sempre detto. Avete la mentalità falsata.
E poi che mangimi. Anche il grano non rispetta un'alimentazione naturale ed è pure avariato.
Studi sull'accrescimento del discus con mangimi che hanno tra le tre voci più importanti il grano. E mi si parla di alimentazione naturale.
Lo sapete come la penso, per cui sono senza parole.
Quelli propinati altro non sono che mangimi che possono tranquillamente essere venduti dai i cinesi nei loro negozi a 1 euro.
Ma si è andati sempre avanti così. Figuratevi a somministrarli 4 volte al giorno.
Non c'è bisogno di sovralimentazione né di quei mangimi che servono solo a preparare quattro assi di legno.

fabio scarpa
26-04-16, 13:44
I mangimi con i quali facciamo i discus turbo (sovra alimentati) sono più idonei ai criceti e/o ai piccioni, che ai pesci.
Ho osservato una cosa da quando alimento tutti i miei pesci con il six fish, i rainbow in accrescimento sviluppano poco il rosso, è chiaro il motivo, non contiene potenzianti per quel colore dato che agli animali ai quali è destinato non serve, il "problema" è facilmente risolvibile con un pò di spirulina, lo avete notato anche voi?

Mustang
26-04-16, 13:47
I mangimi con i quali facciamo i discus turbo (sovra alimentati) sono più idonei ai criceti e/o ai piccioni, che ai pesci.
Ho osservato una cosa da quando alimento tutti i miei pesci con il six fish, i rainbow in accrescimento sviluppano poco il rosso, è chiaro il motivo, non contiene potenzianti per quel colore dato che agli animali ai quali è destinato non serve, il "problema" è facilmente risolvibile con un pò di spirulina, lo avete notato anche voi?

vero.. i miei geophagus red head con solo sixfish non han mai tirato fuori il rosso.. è bastato somministrare però 1 volta a settimana il mitico minigranulato di astaxantina che si sono messi "apposto"

( questo http://www.aquariumline.com/catalog/color-booster-professional-285ml-alimento-professionisti-granuli-pigmentanti-astaxantina-1400mg-p-7725.html )

MANUEL84
26-04-16, 15:12
Ma io l'ho sempre detto. Avete la mentalità falsata.
E poi che mangimi. Anche il grano non rispetta un'alimentazione naturale ed è pure avariato.
Studi sull'accrescimento del discus con mangimi che hanno tra le tre voci più importanti il grano. E mi si parla di alimentazione naturale.
Lo sapete come la penso, per cui sono senza parole.
Quelli propinati altro non sono che mangimi che possono tranquillamente essere venduti dai i cinesi nei loro negozi a 1 euro.
Ma si è andati sempre avanti così. Figuratevi a somministrarli 4 volte al giorno.
Non c'è bisogno di sovralimentazione né di quei mangimi che servono solo a preparare quattro assi di legno.

Luca,
mi farebbe piacere sapere quali alimenti utilizzi per i tuoi discus per garantirgli un'alimentazione salutare e completa.
grazie

Ivano
26-04-16, 15:52
Concordo sia con Fabio, specie per l'aspetto epatico quasi mai evidenziato fra le cause di morti "strane", sia con Luca che evidentemente è un pioniere del topic. Il granulato probabilmente inquina meno ma cosa ci mettono dentro sicuramente un wild del Rio Negro non lo mangerebbe mai... e nemmeno alcun altro pesce in natura. Per questo preferisco dare congelato o liofilizzato (ovvio che quest'ultimo ha elementi nutrizionali impoveriti rispetto al primo). Io in genere prendo la spirulina in polvere e la mischio a del granulato (normale e mini) che metto nella mangiatoia (ma come detto ne faccio scendere poco 2 volte al giorno) così spero che arrivi a tutti anche un po' di spirulina di cui hanno certamente bisogno. Non ho discus quindi ancora non ho mai usato pastoni (cuore di bue, ecc.). Cosa ne pensate sia dal punto di vista nutrizionale che di inquinanti? E ovviamente se usati come vi sembrano i vostri discus?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
26-04-16, 16:51
Anche il grano non rispetta un'alimentazione naturale ed è pure avariato.

Ma come... stai scherzando?? Il grano nel rio delle amazzoni pullulaaaaa :ll:


Su questi punti dobbiamo dirti tutti grazie perchè hai aperto gli occhi a molti, me per primo, facendo riflettere su tanti punti..:coo::goodjob:

lucaspaltro
26-04-16, 18:40
Ma come... stai scherzando?? Il grano nel rio delle amazzoni pullulaaaaa :ll:


Su questi punti dobbiamo dirti tutti grazie perchè hai aperto gli occhi a molti, me per primo, facendo riflettere su tanti punti..:coo::goodjob:

Voci di corridoio, non confermate ufficialmente, raccontano che gli indigeni locali, notte fonda, con le canoe si inoltrano nel Rio per alimentare i discus con grandi quantità di cereali. Alimenti a basso costo, ma in grado di farli diventare sani, grossi, belli ed in salute :ll:
Hanno anche accertato che il loro apparato digerente riesce ad assimilare (miracolo) tali sostanze.
In realtà per assimilare i carboidrati potrebbero servire anche 40 ore solo nell'intestino.
Ma hanno accertato che il discus, in solo sei ore, a differenza di qualsiasi essere vivente, riesce a svolgere tutti i processi assimilativi in pochi minuti. Senza sottoporre pancres, fegato, reni etc... ad alcuno sforzo.
Poi sforzare tali organi per che cosa, visto che in così poco tempo non potrebbero mai assimilare tali quantità di dette sostanze?
Da qui l'effetto Valentino Rossi. Se lui riesce ad essere il più veloce, non si vede il perché i discus dovrebbero essere da meno.
Ma questo è uno studio molto approfondito ed innovativo, di cui ancora si stanno aspettando le risposte.
Attendiamo.

maurizio bartalucci
26-04-16, 22:13
Voci di corridoio, non confermate ufficialmente, raccontano che gli indigeni locali, notte fonda, con le canoe si inoltrano nel Rio per alimentare i discus con grandi quantità di cereali. Alimenti a basso costo, ma in grado di farli diventare sani, grossi, belli ed in salute :ll:
Hanno anche accertato che il loro apparato digerente riesce ad assimilare (miracolo) tali sostanze.
In realtà per assimilare i carboidrati potrebbero servire anche 40 ore solo nell'intestino.
Ma hanno accertato che il discus, in solo sei ore, a differenza di qualsiasi essere vivente, riesce a svolgere tutti i processi assimilativi in pochi minuti. Senza sottoporre pancres, fegato, reni etc... ad alcuno sforzo.
Poi sforzare tali organi per che cosa, visto che in così poco tempo non potrebbero mai assimilare tali quantità di dette sostanze?
Da qui l'effetto Valentino Rossi. Se lui riesce ad essere il più veloce, non si vede il perché i discus dovrebbero essere da meno.
Ma questo è uno studio molto approfondito ed innovativo, di cui ancora si stanno aspettando le risposte.
Attendiamo.

:24::24::24:

Ora però menate a parte... veramente ciò (intendo alimentazione errata) potrebbe spiegare mooolte cose.. effettivamente il fatto che alimentando praticamente niente e con alimenti ancora più scadenti vivano, la cosa mi sembra riconducibile proprio al fatto che hanno così tempo e modo di smaltire "l'intossicazione".. certo non è forse la soluzione migliore,ma magari il male minore..

Il fegato e altri organi come pancreas ecc si sovraccaricano di cose che richiedono tempo per essere elaborate e smaltite, cosa che l'intestino del pesce invece per come è fatto ha problemi a fare proprio perchè non gli servono nemmeno.. da qua se poi sovralimenti addio.. esce di tutto..

Ivano
26-04-16, 23:37
Assodato che quantità e qualità sono importanti viste le diverse testimonianze raccolte sino ad ora, sarebbe interessante integrare il topic innescato da Maurizio con delle testimonianze ed esperienze in merito al tipo di alimentazione utilizzati (sia per qualità che quantità) sia per discus che non. Ma anche suggerimenti ed idee per nuove metodologie.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
27-04-16, 00:33
Assodato che quantità e qualità sono importanti viste le diverse testimonianze raccolte sino ad ora, sarebbe interessante integrare il topic innescato da Maurizio con delle testimonianze ed esperienze in merito al tipo di alimentazione utilizzati (sia per qualità che quantità) sia per discus che non. Ma anche suggerimenti ed idee per nuove metodologie.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

ma tu questo qua lo avevi letto? http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8100-Quale-Alimentazione-Per-Discus-Giovani

MANUEL84
27-04-16, 10:29
ma tu questo qua lo avevi letto? http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8100-Quale-Alimentazione-Per-Discus-Giovani

Maurizio,
io ho appena finito di leggere TUTTA l'interessante discussione di quasi 60 pagine che hai indicato.
molto interessante davvero, ma è stato come un film in cui ti compare la scritta THE END nella scena più importante, lasciandoti un pò così, con l'amaro in bocca, senza capire se è davvero finito o meno.
non si hanno più avuto novità?

inoltre, più di una volta ho chiesto a Luca, che mi è sembrato uno tra i più attivi e preparati in argomento alimentazione, come alimenta ad oggi i suoi pesci... senza averne mai risposta.
come si dice, chiedere è lecito e rispondere è cortesia. ;)
ho letto in alcuni suoi commenti che avrebbe testato un nuovo tipo di alimento. ci ha aggiornati?? io me lo sono perso.
non è assolutamente polemica la mia. ognuno è libero di non dare risposte e motivazioni, ma sarebbe interessante per me (e credo anche per molti altri) sapere oltre che l'attuale alimentazione fornita è completamente sbagliata, conoscere quella giusta. altrimenti il tutto è un pò inutile. dire è tutto sbagliato senza dire cosa è giusto non serve molto a chi, come me, è altamente ignorante in materia.
è sempre corretto cercare di capire come funziona il tutto, metabolismo, apparato digerente, proteine, vitamine, assimilabilità, ecc ecc ecc... ma a volte un consiglio "diretto" da chi è molto più esperto è molto più utile di tanti altri discorsi.

Maurizio,
a questo punto chiedo a te: tu con cosa alimenti i tuoi pesci?
la mia è pura curiosità per cercare di capire secondo il tuo punto di vista e dopo tutti i ragionamenti eseguiti quale è l'alimentazione migliore, PER TE ovviamente.

lucaspaltro
27-04-16, 13:21
Maurizio,
io ho appena finito di leggere TUTTA l'interessante discussione di quasi 60 pagine che hai indicato.
molto interessante davvero, ma è stato come un film in cui ti compare la scritta THE END nella scena più importante, lasciandoti un pò così, con l'amaro in bocca, senza capire se è davvero finito o meno.
non si hanno più avuto novità?

inoltre, più di una volta ho chiesto a Luca, che mi è sembrato uno tra i più attivi e preparati in argomento alimentazione, come alimenta ad oggi i suoi pesci... senza averne mai risposta.
come si dice, chiedere è lecito e rispondere è cortesia. ;)
ho letto in alcuni suoi commenti che avrebbe testato un nuovo tipo di alimento. ci ha aggiornati?? io me lo sono perso.
non è assolutamente polemica la mia. ognuno è libero di non dare risposte e motivazioni, ma sarebbe interessante per me (e credo anche per molti altri) sapere oltre che l'attuale alimentazione fornita è completamente sbagliata, conoscere quella giusta. altrimenti il tutto è un pò inutile. dire è tutto sbagliato senza dire cosa è giusto non serve molto a chi, come me, è altamente ignorante in materia.
è sempre corretto cercare di capire come funziona il tutto, metabolismo, apparato digerente, proteine, vitamine, assimilabilità, ecc ecc ecc... ma a volte un consiglio "diretto" da chi è molto più esperto è molto più utile di tanti altri discorsi.

Maurizio,
a questo punto chiedo a te: tu con cosa alimenti i tuoi pesci?
la mia è pura curiosità per cercare di capire secondo il tuo punto di vista e dopo tutti i ragionamenti eseguiti quale è l'alimentazione migliore, PER TE ovviamente.

Ma lo dico da tempo. Il mio pensiero è questo.
Se avete un cane o un gatto, potete fare una spesa comune acquistando un buon prodotto a base di pesce.
Se non li possedete, a mio avviso, la scelta migliore è pastone a base di pesce (anche con crostacei, spirulina e spinaci).
Poi anche la spirulina, ma a parte. Il granulato due, tre volte la settimana.
Però avete paura di inquinare, quindi che vi devo dire?

fabio scarpa
27-04-16, 13:58
Luca,
mi farebbe piacere sapere quali alimenti utilizzi per i tuoi discus per garantirgli un'alimentazione salutare e completa.
grazie

Dato che hai già letto la discussione in questione:
http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8100-Quale-Alimentazione-Per-Discus-Giovani
probabilmente è sfuggito che Luca li alimenta con il six fish, ma dato che più di qualche fenomeno ha innescato polemiche inutili e non argomentate, difficilmente lo ripete.



Maurizio, io ho appena finito di leggere TUTTA l'interessante discussione di quasi 60 pagine che hai indicato.
molto interessante davvero, ma è stato come un film in cui ti compare la scritta THE END nella scena più importante, lasciandoti un pò così, con l'amaro in bocca, senza capire se è davvero finito o meno.
non si hanno più avuto novità?

Ho sentito Marco recentemente, la faccenda sta proseguendo ma ci vuole ancora un pò di tempo, creare un'azienda in Italia non è così immediato come lo è in Svizzera o in Austria.

MANUEL84
27-04-16, 14:23
grazie Luca e grazie Fabio. ;)

speriamo in qualche novità positiva.
poi ci lamentiamo che in molti campi in Italia siamo in dietro rispetto a molti paesi.... chiassà perchè?!!!

maurizio bartalucci
27-04-16, 14:52
grazie Luca e grazie Fabio. ;)

speriamo in qualche novità positiva.
poi ci lamentiamo che in molti campi in Italia siamo in dietro rispetto a molti paesi.... chiassà perchè?!!!

Come vedi ti hanno già risposto.. però credo che anche capire cosa non va bene e perchè, possa già essere indizio e indice per capire cosa possa invece andare bene..

Il fatto invece che vedo in generale (e qua siamo quasi immuni a ciò che sto dicendo.. quasi un'isola felice..) è che se uno ti dice che gli dà congelato, o lombrichi, o che gli no3 non sono così pericolosi, o insomma cose che esulano da ciò che il "sistema generale" fa, inizia ad arrivare sul palcoscenico di tutto e di più, senza magari fare un pensiero per capire (magari ragionandoci) se chi ha detto x y o z, si sia proprio bevuto il cervello o se lo sia bruciato, oppure abbia capito qualcosa in più, o che semplicemente stia facendo una riflessione.. se poi questa riflessione ha delle logiche, allora la cosa per come la penso io prende forma.. ma lo sport generale è questo.. è difficile accettare che qualcuno possa essere uscito dagli schemi.. difficile accettare la capacità di ragionamento altrui.. che altro poi non succederebbe che beneficiarne tutti di una nuova vera frontiera..

Forse ho risposto anche alla tua domanda che ho quotato? Ovviamente tutto questo ha un nome.. si chiama ego.. ecco il perchè.. serve una visione più corale per evolvere e migliorare tanti aspetti

Voglio dirne un'altra.. sai perchè ho sempre ascoltato Luca (con il quale condivido moltissimi pensieri e del quale ho una stima enorme)? perchè è una persona libera dentro.. e che se dice una cosa dice quello che pensa..e spessa è pure suffragata da ricerche e ragionamenti.. e si basa su cose fondamentalmente OGGETTIVE..

lucaspaltro
27-04-16, 15:25
grazie Luca e grazie Fabio. ;)

speriamo in qualche novità positiva.
poi ci lamentiamo che in molti campi in Italia siamo in dietro rispetto a molti paesi.... chiassà perchè?!!!

Siamo indietro in tutti i campi.
Parliamo di alimentazione, non solo per i discus, ma anche per noi.
Vitamine. Prendiamo ad esempio le integrazioni di vitamina C. Non servono ad una minchia.
La vitamina C è formata da vari elementi che debbono essere tutti presenti.
La chimica è riuscita ad isolare solo un singolo elemento, che è l'acido ascorbico, che è un antiossidante. Ma noi sappiamo che una sostanza scomposta dai suoi elementi, non può essere isolata dai suoi complessi per svolgere la sua funzione.
Nella realtà questo si fa quando assumiamo gli integratori. Si prende solo una sostanza della vitramina C, la si isola e ce la propinano. Ma questa non può agire come vitamina, perché è isolata dagli altri composti.
Ma se anche l'acido ascorbico fosse vitamina C, e così non è, dovremo tenere in considerazione ulteriori elementi.

La vitamina C non può essere assimilata senza sali ed i sali non possono essere assimilati senza vitamina.
Lo stesso scopritore della vit. C e premio nobel, tale Georgi,, ha detto che l'acido ascorbico non è vitamina C.
Le vitamine non sono composti singoli e non possono essere isolate dai loro composti.
Ma ammettiamo che l'acido ascorbico sia vit. C.
Ammettiamo (per puro esempio) che per assimilare 10 mg di vit. c necessitino 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforo ed 1 mg. di ferro.
Anche una persona normodotata capirebbe che se ho 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforto ed 1 mg. di ferro, assimilaerò solo 10 mg di vit. c. Quindi è inutile versare kg. di vitamina c., perché sempre 10 mg. ne assimilerò (senza contare i danni derivanti sa una somministrazione eccessiva).
Ma faccio quest'ulteriore esempio. Ammettiamo che io abbia 0,2 di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori, lo sai che succede? Che assumo di 1/5 la vit. c.
E se ho zero di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori? Non assumo la vit. c.
Zero.
E questo vale per tutte le vitamine e per tutti i sali.
Ma andiamo avanti così.

Ivano
27-04-16, 16:04
Come vedi ti hanno già risposto.. però credo che anche capire cosa non va bene e perchè, possa già essere indizio e indice per capire cosa possa invece andare bene..

Il fatto invece che vedo in generale (e qua siamo quasi immuni a ciò che sto dicendo.. quasi un'isola felice..) è che se uno ti dice che gli dà congelato, o lombrichi, o che gli no3 non sono così pericolosi, o insomma cose che esulano da ciò che il "sistema generale" fa, inizia ad arrivare sul palcoscenico di tutto e di più, senza magari fare un pensiero per capire (magari ragionandoci) se chi ha detto x y o z, si sia proprio bevuto il cervello o se lo sia bruciato, oppure abbia capito qualcosa in più, o che semplicemente stia facendo una riflessione.. se poi questa riflessione ha delle logiche, allora la cosa per come la penso io prende forma.. ma lo sport generale è questo.. è difficile accettare che qualcuno possa essere uscito dagli schemi.. difficile accettare la capacità di ragionamento altrui.. che altro poi non succederebbe che beneficiarne tutti di una nuova vera frontiera..

Forse ho risposto anche alla tua domanda che ho quotato? Ovviamente tutto questo ha un nome.. si chiama ego.. ecco il perchè.. serve una visione più corale per evolvere e migliorare tanti aspetti

Voglio dirne un'altra.. sai perchè ho sempre ascoltato Luca (con il quale condivido moltissimi pensieri e del quale ho una stima enorme)? perchè è una persona libera dentro.. e che se dice una cosa dice quello che pensa..e spessa è pure suffragata da ricerche e ragionamenti.. e si basa su cose fondamentalmente OGGETTIVE..
Bravo Maurizio hai esattamente centrato il problema di molti forum dove sentenze e insulti piovono come grandine appena si mette in discussione un certo topic... in effetti questo non l'ho rscontrato in MD. Ma a me piace capire quali meccanismi ci sono dietro un determinato modo di agire e qui devo dire la sperimentazione e il mettersi in discussione non vengono mai meno... e questo aiuta a capire meglio e di conseguenza a gestire meglio i ns pesci, che poi è la cosa più importante.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

MANUEL84
27-04-16, 16:11
Siamo indietro in tutti i campi.
Parliamo di alimentazione, non solo per i discus, ma anche per noi.
Vitamine. Prendiamo ad esempio le integrazioni di vitamina C. Non servono ad una minchia.
La vitamina C è formata da vari elementi che debbono essere tutti presenti.
La chimica è riuscita ad isolare solo un singolo elemento, che è l'acido ascorbico, che è un antiossidante. Ma noi sappiamo che una sostanza scomposta dai suoi elementi, non può essere isolata dai suoi complessi per svolgere la sua funzione.
Nella realtà questo si fa quando assumiamo gli integratori. Si prende solo una sostanza della vitramina C, la si isola e ce la propinano. Ma questa non può agire come vitamina, perché è isolata dagli altri composti.
Ma se anche l'acido ascorbico fosse vitamina C, e così non è, dovremo tenere in considerazione ulteriori elementi.

La vitamina C non può essere assimilata senza sali ed i sali non possono essere assimilati senza vitamina.
Lo stesso scopritore della vit. C e premio nobel, tale Georgi,, ha detto che l'acido ascorbico non è vitamina C.
Le vitamine non sono composti singoli e non possono essere isolate dai loro composti.
Ma ammettiamo che l'acido ascorbico sia vit. C.
Ammettiamo (per puro esempio) che per assimilare 10 mg di vit. c necessitino 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforo ed 1 mg. di ferro.
Anche una persona normodotata capirebbe che se ho 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforto ed 1 mg. di ferro, assimilaerò solo 10 mg di vit. c. Quindi è inutile versare kg. di vitamina c., perché sempre 10 mg. ne assimilerò (senza contare i danni derivanti sa una somministrazione eccessiva).
Ma faccio quest'ulteriore esempio. Ammettiamo che io abbia 0,2 di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori, lo sai che succede? Che assumo di 1/5 la vit. c.
E se ho zero di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori? Non assumo la vit. c.
Zero.
E questo vale per tutte le vitamine e per tutti i sali.
Ma andiamo avanti così.

più chiaro di così non potevi essere... e concordo in pieno!!

Ivano
27-04-16, 16:22
Siamo indietro in tutti i campi.
Parliamo di alimentazione, non solo per i discus, ma anche per noi.
Vitamine. Prendiamo ad esempio le integrazioni di vitamina C. Non servono ad una minchia.
La vitamina C è formata da vari elementi che debbono essere tutti presenti.
La chimica è riuscita ad isolare solo un singolo elemento, che è l'acido ascorbico, che è un antiossidante. Ma noi sappiamo che una sostanza scomposta dai suoi elementi, non può essere isolata dai suoi complessi per svolgere la sua funzione.
Nella realtà questo si fa quando assumiamo gli integratori. Si prende solo una sostanza della vitramina C, la si isola e ce la propinano. Ma questa non può agire come vitamina, perché è isolata dagli altri composti.
Ma se anche l'acido ascorbico fosse vitamina C, e così non è, dovremo tenere in considerazione ulteriori elementi.

La vitamina C non può essere assimilata senza sali ed i sali non possono essere assimilati senza vitamina.
Lo stesso scopritore della vit. C e premio nobel, tale Georgi,, ha detto che l'acido ascorbico non è vitamina C.
Le vitamine non sono composti singoli e non possono essere isolate dai loro composti.
Ma ammettiamo che l'acido ascorbico sia vit. C.
Ammettiamo (per puro esempio) che per assimilare 10 mg di vit. c necessitino 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforo ed 1 mg. di ferro.
Anche una persona normodotata capirebbe che se ho 1 mg. di calcio, 1 mg. di fosforto ed 1 mg. di ferro, assimilaerò solo 10 mg di vit. c. Quindi è inutile versare kg. di vitamina c., perché sempre 10 mg. ne assimilerò (senza contare i danni derivanti sa una somministrazione eccessiva).
Ma faccio quest'ulteriore esempio. Ammettiamo che io abbia 0,2 di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori, lo sai che succede? Che assumo di 1/5 la vit. c.
E se ho zero di fosforo, rimanendo inalterati gli altri valori? Non assumo la vit. c.
Zero.
E questo vale per tutte le vitamine e per tutti i sali.
Ma andiamo avanti così.
Non solo vitamine e sali, ma almeno per la nutrizione umana, anche per qualsiasi alimento. Faccio un esempio banale ma non mi dilungo per non andare off-topic.
In Italia è piuttosto diffusa l'abitudine di mangiare pasta di primo, carne di secondo. Per il ns apparato digerente non c'è cosa peggiore. Se poi ci aggiungiamo un po' di formaggio diamo la mazzata finale. Per non parlare dell'amaro a fine pasto! Alla fine si digerisce lo stesso ma alla lunga sottoponiamo l'apparato ad un lavoro triplo rispetto al lavoro che dovrebbe fare combinando correttamente gli alimenti tra di loro. Anche per i nostri pesci è sicuramente lo stesso quindi avere e condividere conoscenze sugli alimenti da combinare nei pastoni, tanto per fare un esempio, credo sia importante.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
27-04-16, 17:31
Non solo vitamine e sali, ma almeno per la nutrizione umana, anche per qualsiasi alimento. Faccio un esempio banale ma non mi dilungo per non andare off-topic.
In Italia è piuttosto diffusa l'abitudine di mangiare pasta di primo, carne di secondo. Per il ns apparato digerente non c'è cosa peggiore. Se poi ci aggiungiamo un po' di formaggio diamo la mazzata finale. Per non parlare dell'amaro a fine pasto! Alla fine si digerisce lo stesso ma alla lunga sottoponiamo l'apparato ad un lavoro triplo rispetto al lavoro che dovrebbe fare combinando correttamente gli alimenti tra di loro. Anche per i nostri pesci è sicuramente lo stesso quindi avere e condividere conoscenze sugli alimenti da combinare nei pastoni, tanto per fare un esempio, credo sia importante.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Diciamo che, in linea di massima, quello che dici è vero, ma alla fine occorre anche un po' di tollerabilità altrimenti non si vive più.
Ti faccio un esempio. Tu puoi mangiare nella maniera più perfetta al mondo, ma basta un bicchiere d'acqua per mandare tutto a monte.
Quando mangiamo lo stomaco diventa acido, l'acqua è alcalina e modifica il tutto.
Come vedi basta poco per far saltare tutti i meccanismi.
Serve un po' di tollerabilità.
Diverso è se subentra una malattia, dove non ci sono margini di errore.
Su questo punto ho già parlato. Se è per questo prima dei pasti occorrerebbe mangiare frutta. Poi mezz'ora prima verdure crude. Poi, solo in ultimo, il cotto.

Ivano
27-04-16, 17:44
Diciamo che quello che dici è vero, ma alla fine occorre anche un po' di tollerabilità altrimenti non si vive più.
Ti faccio un esempio. Tu puoi mangiare nella maniera più perfetta al mondo, ma basta un bicchiere d'acqua per mandare tutto a monte.
Quando mangiamo lo stomaco diventa acido, l'acqua è alcalina e modifica il tutto.
Come vedi basta poco per far saltare tutti i meccanismi.
Serve un po' di tollerabilità.
Diverso è se subentra una malattia, dove non ci sono margini di errore.
Su questo punto ho già parlato. Se è per questo prima dei pasti occorrerebbe mangiare frutta. Poi mezz'ora prima verdure crude. Poi, solo in ultimo, il cotto.
Giusto, infatti tutto vero. Non mi volevo dilungare ho fatto solo un esempio ma ovviamente l'argomento è molto più ampio. Sta di fatto che sulla nutrizione c'è tanta ignoranza ma soprattutto tante legende metropolitane. Ma alla fine dopo una vita passata ad alimentarsi male si finisce per pagarne lo scotto. Ma la cosa più difficile al mondo è cambiare abitudini alimentari... e quindi teniamo la nostra "macchina" costantemente sotto sforzo.
Comunque grazie per i tuoi contributi ti leggo sempre con piacere come "cane sciolto" e controcorrente di MD... ;)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
27-04-16, 18:16
Sta di fatto che sulla nutrizione c'è tanta ignoranza ma soprattutto tante legende metropolitane. Ma alla fine dopo una vita passata ad alimentarsi male si finisce per pagarne lo scotto. Ma la cosa più difficile al mondo è cambiare abitudini alimentari... e quindi teniamo la nostra "macchina" costantemente sotto sforzo ;)

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Penso che tu sia stato perfetto, quindi non ho altro da aggiungere :ll:

Franco68
27-04-16, 18:45
Bravo Maurizio hai esattamente centrato il problema di molti forum dove sentenze e insulti piovono come grandine appena si mette in discussione un certo topic... in effetti questo non l'ho rscontrato in MD. Ma a me piace capire quali meccanismi ci sono dietro un determinato modo di agire e qui devo dire la sperimentazione e il mettersi in discussione non vengono mai meno... e questo aiuta a capire meglio e di conseguenza a gestire meglio i ns pesci, che poi è la cosa più importante.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli:67:

lucaspaltro
27-04-16, 18:52
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli:67:

Mi spiace, ma non sono d'accordo.
Vediamo anche dei bei pesci, ma non sappiamo nulla di loro.
Il lavoro si svolge da generazione in generazione ed, ancora, in generazione e generazione successiva.
Se non capiamo questo, finisce tutto.

lucaspaltro
27-04-16, 20:03
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli:67:

Ci vogliamo fare due risate tutti insieme sull'argilla verde ventilata e sulla ricetta della nonna?
Visto che giri su vari forum, penso che sappia a cosa io mi stia riferendo.
Io sono sempre pronto a farmi due risate :ll:
Portali per Discus o per piranha, moderatore G - -.

Ivano
27-04-16, 20:57
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli:67:
Non ho capito a cosa ti riferisci... chi mi da consigli?

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

lucaspaltro
27-04-16, 23:37
Allora le teorie sarebbero queste.
Quella "dell'argilla verde ventilata". Se i discus non mangiano andate in erboristeria, compratela e versatela in vasca. I discus si trasformano in piranha. Io tre anni fa ho anche provato, risultati ridicoli.
Teoria "della nonna".
Come si cura l'influenza? Con il whiscky. Come si cura il raffreddore? Con latte e miele. Come si cura il colesterolo? Con il salame e così via (naturalmente il tutto è solo per fare un esempio).
Quindi facciamo un mangime con salame, latte, miele, whisky e salame.
Così i discus non si ammalano.
Non so se rendo l'idea.
Ormai non mi stupisco più di nulla, infatti i pesci wild gli sono tutti morti in brevissimo tempo.
Che altro devo dire?

Ivano
27-04-16, 23:57
Allora le teorie sarebbero queste.
Quella "dell'argilla verde ventilata". Se i discus non mangiano andate in erboristeria, compratela e versatela in vasca. I discus si trasformano in piranha. Io tre anni fa ho anche provato, risultati ridicoli.
Teoria "della nonna".
Come si cura l'influenza? Con il whiscky. Come si cura il raffreddore? Con latte e miele. Come si cura il colesterolo? Con il salame e così via (naturalmente il tutto è solo per fare un esempio).
Quindi facciamo un mangime con salame, latte, miele, whisky e salame.
Così i discus non si ammalano.
Non so se rendo l'idea.
Ormai non mi stupisco più di nulla, infatti i pesci wild gli sono tutti morti in brevissimo tempo.
Che altro devo dire?
Quella dell'argilla non l'avevo ancora sentita... della solita serie prodotto miracoloso. Che di per sé il prodotto potrebbe andare anche bene se non fosse che va analizzato anche l'intero contesto in cui si vuole utilizzare un certo prodotto un po' come si diceva prima.
Poi io non ho proprio capito cosa intendesse dire Fabio, da quello che hai risposto tu probabilmente si riferiva a quanto ho detto di altri forum. A me non è successo perché cerco di evitare polemiche ma ho visto trattare gente in una maniera, specie neofiti che con tutti gli errori che possono commettere nessuno merita di essere apostrofato in modo da maleducati dimenticando i pesci e finendo sul personale.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-04-16, 00:23
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli:67:

Mmhh.. qua la penso come Luca.. non è sufficiente quanto dici..anzi. .a volte potrebbe pure essere fuorviante.. ha detto bene Luca.. vanno messe insieme tante informazioni e ragionamenti.. a volte si vedono bei pesci in vasche di persone che senza nulla togliere ci mancherebbe, ma magari non conoscono nemmeno il ciclo dell'azoto.. eppure magari stan bene.. come mai? Magari perchè hanno una ottima genetica a monte e quindi più robusti di altri e magari alimentati pure poco..

UUhhh che bei pesci.. wwwaaaaa... belliii.. e se li pompi con di tutto e di più? Come faccio a saperlo?

Ritengo che la miglior cosa sia sempre quella di capire e intrecciare varie informazioni.. basandosi sulle cose e informazioni oggettive.. pure i libri per come la vedo non vanno presi alla lettera..

Anzi ne voglio dire una un pò fuori tema ma sempre di pesci si parla.. nei libri si legge spesso delle oscillazioni del ph con un kh basso tipo 1.. qualcuno di voi ha mai visto questo ph oscillare? No perchè io da 4 anni che ho il phmetro fisso in vasca non ho mai visto oscillazioni.. cali si, ma oscillazioni mai.. quindi?? E il bello è che ho provato pure a fare una piccola statistica tra qualche acquariofilo che conosco e so come gestisce la vasca con un phmetro appunto fisso.. su 7 persone nessuno vede oscillazioni a kh bassissimi.. ariquindi???

Era solo per fare un esempio ovviamente.. anche se mi piacerebbe avere testimonianze in merito alle oscillazioni se mai qualcuno le avesse viste

fabio scarpa
28-04-16, 12:33
Ivano,guarda le vasche e i pesci di chi ti dà consigli

Non ho capito a cosa ti riferisci... chi mi da consigli?

Ti dice che spesso chi scrive non ha cognizione di causa, scrive a ca - - o così, tanto per la gloria, se poi vai a vedere che pesci hanno, o che vasca hanno, forse non ti fideresti tanto.....

Mustang
28-04-16, 13:30
lucaspaltro per la questione argilla penso di sapere anche l'origine.. 8-9 anni fa ( ai tempi di discuspassion ) uscirono i primi prodotti easy life .. in quel periodo era probabilmente la migliore marca sul mercato e alcuni prodotti come il biocondizionatore facevano davvero la differenza rispetto il classico sera o wave.. io alle prime armi colsi l'occasione a acquistai la tanica da 5lt, bhe il lavoro lo faceva sul serio, l'acqua dopo 1-2ore era limpidissima e i dischi sembravano più "raggianti"
si sparse la voce che alla fine quel biocondizionatore fosse:
acqua distillata + argilla verde.. quindi si iniziò a produrlo autonomamente ,piuttosto che spendere 50-60e ..

Bartolomeo Catalano
28-04-16, 13:43
Mustang ti sei dimenticato dell'aloe vera presente nel Easy Life. .. intanto vi regalo questa informazione in caso di depo se si mette del biocondizionatore in vasca le uova se fecondate schiudono sicuramente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-04-16, 14:40
Mustang ti sei dimenticato dell'aloe vera presente nel Easy Life. .. intanto vi regalo questa informazione in caso di depo se si mette del biocondizionatore in vasca le uova se fecondate schiudono sicuramente.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Ah.. e questa perla da dove viene? Se lo dici presumo anche tu ne sia piuttosto certo conoscendoti un pò. .

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bartolomeo Catalano
28-04-16, 15:23
Ti parlo di 5/6 anni fa quando in comunità mi schiudevano le uova a conducibilità e ph alti con Stefano Tonelli eravamo arrivati alla conclusione che utilizzando Easy Life abitualmente fungeva da antibatterico (nelle note puoi leggere la sua azione antibatterica) e da "chelante" favorendo la schiusa.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-04-16, 15:44
Ah ecco.. allora sti batteri però qualcosa incidono in qualche modo.. che poi si abbassino in un modo o in un altro poco importa

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bartolomeo Catalano
28-04-16, 15:48
Non saprei dire Stefano sosteneva che un acqua anche se alta di conducibilità se ha un buon equilibrio ionico poteva andare bene per la schiusa...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ivano
28-04-16, 15:53
Ti dice che spesso chi scrive non ha cognizione di causa, scrive a ca - - o così, tanto per la gloria, se poi vai a vedere che pesci hanno, o che vasca hanno, forse non ti fideresti tanto.....
Grazie Fabio del chiarimento, subito non ho afferrato poi dai post di Maurizio e Luca avevo intuito il senso.
Peraltro ci siamo scambiati esperienze ed impressioni sul topic iniziato da Maurizio, io non ho chiesto consigli, diciamo che i consigli ce li siamo scambiati e come spesso avviene questo fa crescere il bagaglio di esperienze di tutti e credo sia un bene. Ma lungi da me l'intenzione di fare l'esperto o dare consigli... difficilmente intervengo nei forum anche se mi piace leggere e seguire i vari argomenti... e se lo faccio cerco di dire la mia esperienza e quanto comprovato nella MIA vasca (ma non è detto che la stessa cosa funzioni in quella di un un'altro perché ciascuna fa storia a sé).

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk

Franco68
28-04-16, 16:18
Ci vogliamo fare due risate tutti insieme sull'argilla verde ventilata e sulla ricetta della nonna?
Visto che giri su vari forum, penso che sappia a cosa io mi stia riferendo.
Io sono sempre pronto a farmi due risate :ll:
Portali per Discus o per piranha, moderatore G - -.


Puoi fartene anche 4 di risate,non capisco dove vuoi andare a parare, ricetta della nonna perché?

Franco68
28-04-16, 16:19
Mi spiace, ma non sono d'accordo.
.
Il mondo è bello per questo

lucaspaltro
29-04-16, 19:45
Il mondo è bello per questo

Il mondo è bello perché è vario (almeno si dice così).
Quando scrivo cerco di pensare e scrivo quello che penso.
Dal tuo ragionamento e da quello che hai scritto si desume ciò: Fabio non potrebbe parlare, perché non ci mostra le sue vasche. Maurizio uguale.
Ma ti rendi conto di quelli che dici?. Loro possono scrivere solo se ci fanno vedere concretamente i risultati ottenuti?
Ripeto, non so se ti rendi conto di quello che hai scritto.
Poi chiederei scusa, perché offensivo nei loro riguardi.

Franco68
29-04-16, 20:49
Il mondo è bello perché è vario (almeno si dice così).
Quando scrivo cerco di pensare e scrivo quello che penso.
Dal tuo ragionamento e da quello che hai scritto si desume ciò: Fabio non potrebbe parlare, perché non ci mostra le sue vasche. Maurizio uguale.
Ma ti rendi conto di quelli che dici?. Loro possono scrivere solo se ci fanno vedere concretamente i risultati ottenuti?
Ripeto, non so se ti rendi conto di quello che hai scritto.
Poi chiederei scusa, perché offensivo nei loro riguardi.

Chè scrivi tu,se non li conosco perché dovrei fidarmi di quello che dicono ? Possono benissimo riportare ciò che scopiazzano su internet, come tanti pseudo guru fanno, e poi al massimo si scopre che allevano Betta.
Se Fabio e Maurizio, che hai tirato in ballo tu ,perché poi boh....hanno vasche da schifo e i loro pesci non durano che 5 mesi nelle loro vasche secondo te do loro retta a quello che dicono ? Scherzi vero ?
Forse l'unico che ha capito quello che intendevo è proprio Fabio, peccato.

Mattege
30-04-16, 15:52
Ciao, ieri sono stato in un centro presso Pavia dove tra gli altri animali, c'era un'area dedicata al nostro hobby.
Le vasche erano poche, una dedicata all'Africa, con Pantodon, poi il sud America, una con P. Manacapuru, una con una coppia enorme di P. Altum ed un grosso acquaterrario dove vivevano alcuni esemplari di Caimano e Pygocentrus Nattereri di oltre 30cm.
Mi direte, che pertinenza ha questo con il topic?

Nella vasca dei Manacapuru, 150x100x100, c'era un gruppo di P. Axelrodi di quasi 5cm, dimensione che raramente si trova in commercio, perciò ho pensato che fossero lì da diverso tempo.
La vasca era scarsamente popolata (1500 litri dove vivono 10 Manacapuru, un gruppetto di Cardinali e qualche Corydoras, la definirei scarsamente popolata), inoltre c'era una grossa vasca dove erano presenti dafnie a volontà, utilizzate probabilmente per l'alimentazione delle vasche.
Ho pensato che i Cardinali in un vascone così grosso e scarsamente popolato non venissero sovralimentati con il barattolo commerciale di turno, ed ecco il motivo della loro forma e probabilmente della loro longevità il chè si sposa con le ipotesi fatte in questo trd.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mattege
30-04-16, 15:59
Scusate le foto dalla scarsa qualità.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/1bb59d011dd98300fc1652a51c908ad3.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/5a622f8675150256571ca950da92738a.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/a6da3bf812addb11bbc9e0a8ea88235f.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/20160430/8c87ea3ea3b4838f4bac8517a712d471.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mustang
30-04-16, 17:30
cardinali wild..
il buon vecchio Antonio ferrara di acquaplanet se li faceva arrivare da un noto importatore.. erano bestioni grandi quanto i platy... non ho mai capito perchè in cattività non raggiungono mai quelle dimensioni , personalmente in 15anni di acquariofilia li ho visti solo da lui per 3 volte, poi mai più ne in negozi ne in fiere..
e ripeto erano grandi quanto i platy

una cosa interessante però l'ha scoperta il mio negoziante .. qualche mese fa un amico gli ha portato dei cardinali belli grossi, abbastanza fuori stazza "classica" .. ha quindi fatto un esperimento :
vasca 1: cardinali fuori stazza
vasca 2: cardinali appena arrivati dall'olanda misura 1,5cm

ha preso 5 cardinali olandesi e li ha messi in quella dei fuori stazza...
dopo 1 mese ha guardato nelle due vasche:

vasca 1: cardinali fuori stazza al 100%
vasca 2: cardinali olandesi di 2-2,5cm

praticamente gli olandesi spostati nella 1 erano cresciuti molto più velocemente dei fratelli nella vasca 2 raggiungendo le dimensioni dei "giganti"

ha provato anche a mettere dei normali neon con i cardinali fuori stazza, ma non sono cresciuti nemmeno di 1cm

Ho qualche teoria a riguardo ma un solo test non penso valga...

maurizio bartalucci
01-05-16, 19:50
E parlaci di queste teorie Mustang

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
01-05-16, 21:50
Giusto, dicci la tua idea e vediamo se è plausibile.

Sent by Tatapalk

Mustang
01-05-16, 23:37
La teoria è molto semplicistica , se inserisci animali in salute in un gruppo vecchio, i nuovi tendono a sentirsi più sicuri, subiscono meno stress dovuto al cambiamento e crescono molto più velocemente

diciamo che un po l'ho notato anche con i discus, quando presi gli heckel cross erano sui 12cm , li inserii in vasca con discus di 15 e dopo poche settimane non c'era più una differenza visibile di stazza
un altro esempio è il maschio white and red della coppia che ho ora, fu preso da sg quando era di 8cm e fu inserito in vasca con discus adulti di 15cm , ha raggiunto la loro stazza in meno di due mesi
magari sono casi isolati... forse anche fortunati dato che non ci sono stati scontri e/o baruffe fra discus grandi e piccoli, ma ii risultati ci sono stati.. diciamo che i cardinali sono stati proprio la "verifica" utilizzando un gruppo più grande e inserendo un bel numero di nuovi individui anzichè 1-2

Mattege
02-05-16, 09:38
A mio avviso il fenomeno è riconducibile alla competizione alimentare.
Anch'io ho osservato nelle mie vasche accrescimenti record di esemplari più piccoli inseriti successivamente, secondo me questo è dovuto ad un meccanismo di difesa verso gli esemplari più grossi già presenti, condizionato da un piccolo ambiente come sono le nostre vasche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
02-05-16, 11:52
A mio avviso il fenomeno è riconducibile alla competizione alimentare.
Anch'io ho osservato nelle mie vasche accrescimenti record di esemplari più piccoli inseriti successivamente, secondo me questo è dovuto ad un meccanismo di difesa verso gli esemplari più grossi già presenti, condizionato da un piccolo ambiente come sono le nostre vasche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

sono d'accordo, personalmente è capitata una situazione simile, ovvero: i pesci non sono subentrati in un secondo momento. nel gruppo ci fu questa differenza di dimensione che fu colmata in breve tempo. successe con gli scalari. sembrerebbe che stia accadendo pian piano anche con i discus wild.

Bartolomeo Catalano
02-05-16, 12:16
Fantacquariofilia....ci sono forse migliaia di casi contrari....se mi dite che nelle vasche dove la gestione è super i pesci crescono più velocemente ok ma le variabili sono troppe....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Mattege
02-05-16, 12:30
Io ti dico solo le mie esperienze, che si contano sulle dita delle mani, e quelle di qualche amico, la più eclatante un Pygocentrus Piraya di 12cm messo assieme a due Nattereri di 25cm (che li ha raggiunti in tempo record, se paragonato agli accrescimenti classici).
Ma come dici tu siamo sempre nel solo ambito delle ipotesi, è comunque un fatto più volte riscontrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
02-05-16, 13:02
Fantacquariofilia....ci sono forse migliaia di casi contrari....se mi dite che nelle vasche dove la gestione è super i pesci crescono più velocemente ok ma le variabili sono troppe....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

credo che sia scontato che si parli di gestioni idonee.
a me successe in 400 litri con 6 scalari e 9 cori. ed attualmente in 1500 litri con poco più di 10 esemplari di discus wild e 9 corydoras.
come dici ci sono molteplici variabili.. ed ognuno può testimoniare la propria esperienza, chi più positive.. chi più negative..

Bartolomeo Catalano
02-05-16, 13:10
Ragazzi non volevo essere polemico...ma semplicemente dire che le variabili nelle nostre vasche sono tante e tutte influenzano la cresta. ..dalla temperatura al foto periodo per non parlare della mano di chi gestisce, dalla fauna alla flora.... e chi più ne ha più ne metta...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
02-05-16, 13:55
Può essere che avvenga un fattore "di traino", può essere anche il contrario sopratutto con pesci territoriali dove i più grandi prendono il sopravvento gerarchico su quelli più piccoli e li mettono "in angolo" facendoli mangiare di meno, se avviene questo il fattore traino di crescita è l'opposto, quelli piccoli non raggiungerenno mai le dimensioni dei grandi.
Esperienze in un senso o nell'altro?

maurizio bartalucci
02-05-16, 14:18
Agganciandomi a quanto successo a me un mesetto circa fa, inerentemente al decesso di uno scalare nella vasca principale, questo era il boss e mangiava prima degli altri e si era preso un angolo della vasca dove arriva il cibo in primi. . Era anche il più grande.. gli altri sono tutti più o meno della stessa taglia.. questo a mio avviso potrebbe ricondurre a un problema epatico poi degenerato con rigonfiamento molto grande dell'addome ma senza scaglie rialzato.. guarda caso era quello appunto che probabilmente mangiava anche più di tutti appunto..

Sul discorso crescita potrei prendere per esempio la vasca dei guppy ma non saprei cosa dire.. solo che i sopravvissuto raggiungono poi taglie classiche degli altri

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mattege
02-05-16, 14:23
Ragazzi non volevo essere polemico...ma semplicemente dire che le variabili nelle nostre vasche sono tante e tutte influenzano la cresta. ..dalla temperatura al foto periodo per non parlare della mano di chi gestisce, dalla fauna alla flora.... e chi più ne ha più ne metta...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ciao, non ho inteso come polemico il messaggio 😉

Per rispondere a Fabio, per quanto concerne le mie esperienze, gli esemplari fortemente sottomessi non crescevano come i dominanti.
Vi allego una foto di due giovani esemplari di Ctenopoma, inizialmente di uguale dimensione, poi il dominante ha preso il largo ed il sottomesso non hai mai raggiunto le sue dimensioni fino a quando ho dovuto separarli.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160502/b88887718795e2882514a8c5b9778ea0.jpg
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160502/505fa348385121bbfc975e893a882a88.jpg
I pesci che sono cresciuti notevolmente raggiungendo gli esemplari già presenti in vasca, non erano stressati dai dominanti, o quanto meno lo erano in modo trascurabile.

maurizio bartalucci
02-05-16, 14:33
Agganciandomi a quanto successo a me un mesetto circa fa, inerentemente al decesso di uno scalare nella vasca principale, questo era il boss e mangiava prima degli altri e si era preso un angolo della vasca dove arriva il cibo in primi. . Era anche il più grande.. gli altri sono tutti più o meno della stessa taglia.. questo a mio avviso potrebbe ricondurre a un problema epatico poi degenerato con rigonfiamento molto grande dell'addome ma senza scaglie rialzato.. guarda caso era quello appunto che probabilmente mangiava anche più di tutti appunto..

Mi autoquoto, perchè mi è venuto in mente un pensoero che voglio condividere, in quanto ritengo che molto si impari sulle proprie spalle, ma che si possano trarre molte idee e conclusioni, anche tramite le altrui esperienze.. e quando ho finito di scrivere poco fa, mi sono venuti in mente i tanti post visti anche e soprattutto su FB del tipo..

"fino a ieri era il boss.. adesso non mangia e si è isolato.. come mai?"

Ne ho visti molti di questi casi.. e adesso ci farò ancora più caso di prima.. quello che mangia di più se questa teoria dell'alimentazione sballata è giusta, potrebbe confermare la teoria stessa.. non so anche qua le vostre esperienze quali siano..

Tra l'altro è una cosa molto frustrante perdere un pesce e in particolar modo quello più bello e grande..

A & E
02-05-16, 23:31
Io vi posso riferire la mia esperienza che é opposta. Nel crescere migliaia di pesci ho sempre osservato che il più grosso diventa sempre più grosso e il più piccolo resta il più piccolo. Se poi il più piccolo viene messo, o raggiunto da pesci più piccoli diviene dominante e recupera fortemente la crescita. Questo in particolare coi ciclidi, pesci fortemente territoriali.
Anzi spesso quello che più aveva subito , diventava oltre che dominante, veramente cattivo.
Ovviamente escludendo quel numero esiguo di piccoli che mai crescono e sono destinati a morire.
Crescite portate intorno ai 3/ 4 mesi.

maurizio bartalucci
16-11-17, 02:12
Voglio allacciare questa discussione aperta da Mario perchè la ritengo molto attinente e anche integrante.. il discorso quantità alimentare sembra proprio collimare http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/9074-gestione-ibrida