Visualizza Versione Completa : Varietà discus
Ciao a tutti, mi chiamo Gianni e sono un neo iscritto, appassionato da sempre dei discus. Volevo chiedere un aiuto nel riconoscere la varietà dei miei tre discus stendker.
Vi allego le foto.
Grazie mille in anticipo.
Gianni88018802
maurizio bartalucci
18-04-16, 15:49
Beh. intanto ben arrivato..
Francamente più che del tipo di discus, chiaramente lecito da sapere e per questo non sono la persona più indicata perchè potrei aiutarti solo nell'identidficazione di quello dietro dicendoti che è un melon, mentre gli altri aspetta che qualcuno più impallinato e bravo di me per le qualità ti dica cosa sono (mi sembrano lss), mi preoccuperei più della vasca e di quel fondo non idoneo a questi pesci per vari motivi
Inoltre mi sembra di vedere la caudale leggermente sfrangiata.. da quanto tempo li hai inseriti?
Beh. intanto ben arrivato..
Francamente più che del tipo di discus, chiaramente lecito da sapere e per questo non sono la persona più indicata perchè potrei aiutarti solo nell'identidficazione di quello dietro dicendoti che è un melon, mentre gli altri aspetta che qualcuno più impallinato e bravo di me per le qualità ti dica cosa sono (mi sembrano lss), mi preoccuperei più della vasca e di quel fondo non idoneo a questi pesci per vari motivi
Inoltre mi sembra di vedere la caudale leggermente sfrangiata.. da quanto tempo li hai inseriti?
Grazie mille, li ho inseriti da circa una settimana, la caudale che sembra sfaldata in realtà è del cibo congelato che gli è finito addosso quando l'ho versato nel acquario... ora non si nota niente di strano... per quanto riguarda il fondo cosa mi consigli di fare? premetto che ha due anni di vita l'acquario e il fondo non è mai stato sostituito...
Ancora grazie per la risposta...
maurizio bartalucci
18-04-16, 18:05
per quanto riguarda il fondo cosa mi consigli di fare?
Di sostituirlo con della sabbia finissima o al max con uno di granulometria non più grande di 0,5 mm
la caudale che sembra sfaldata in realtà è del cibo congelato che gli è finito addosso quando l'ho versato nel acquario...
Mah.. se lo dici tu. .a me dalla foto non sembra, però l'importante è che adesso sia a posto
Ma la vasca da quanti litri è e che filtraggio usi?
Ok. L'acquario è un juwel rio 180 quindi netti circa 150litri, il filtraggio è originale con la pompa sostituita di recente, sempre della juwel. Per quanto riguarda il fondo potrei mettere della sabbia fine sopra il fondo esistente??? quali sono i rischi di tenere il fondo già presente??? grazie
il problema del fondo è che a lungo andare ti ritroverai inquinanti fastidiosi in vasca..
per i discus quello a destra è sicuro uno snake skin.. quello a sinistra potrebbe essere un red scriblet?
maurizio bartalucci
18-04-16, 18:45
Per quanto riguarda il fondo potrei mettere della sabbia fine sopra il fondo esistente???
Assolutamente no.. si creerebbe una bomba di tutto un pò sotto
Per il resto ti ha già risposto Mustang.. inoltre c'è da dire che tenere una vasca con discus arredata in 180 lt lordi è dura
Grazie mille per la risposta. Quindi mi sconsigli di sovrapporre della sabbia sul fondo già esistente? meglio cambiare totalmente???
Assolutamente no.. si creerebbe una bomba di tutto un pò sotto
Per il resto ti ha già risposto Mustang.. inoltre c'è da dire che tenere una vasca con discus arredata in 180 lt lordi è dura
OK allora vedrò di cambiare il fondo il prima possibile. L'acquario è in ufficio dove trascorro la maggior parte della giornata, faccio cambi d'acqua del 10% settimnali, tagliata con acqua ad osmosi. L'intenzione è quella di cambiare con un acquario più grande non appena cresceranno. Penso per inizio dell'anno prossimo. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
maurizio bartalucci
18-04-16, 19:30
OK allora vedrò di cambiare il fondo il prima possibile. L'acquario è in ufficio dove trascorro la maggior parte della giornata, faccio cambi d'acqua del 10% settimnali, tagliata con acqua ad osmosi. L'intenzione è quella di cambiare con un acquario più grande non appena cresceranno. Penso per inizio dell'anno prossimo. Grazie a tutti per i preziosi consigli.
Questi pesci in tutta onestà mi sembrano in ritardo di crescita.. e se non mi sbaglio, non cresceranno ancora molto.. però un pò puoi recuperarli.. se vuoi cambiare vasca il consiglio a questo punto è un altro..
Togli tutti gli arredi e concentrati sulla loro crescita e salute.. tra un pò cambi vasca.. in alternativa lasci un leggero strato di sabbia max 1 cm al limite con una radice appesa in alto e del miscrosorium e/o anubuas ancorate alla radice stessa in modo da poter garantire e una gestione ottimale della vasca.. essendo in ufficio capisco che una vasca spoglia non sia un bel vedere..
Questi pesci in tutta onestà mi sembrano in ritardo di crescita.. e se non mi sbaglio, non cresceranno ancora molto.. però un pò puoi recuperarli.. se vuoi cambiare vasca il consiglio a questo punto è un altro..
Togli tutti gli arredi e concentrati sulla loro crescita e salute.. tra un pò cambi vasca.. in alternativa lasci un leggero strato di sabbia max 1 cm al limite con una radice appesa in alto e del miscrosorium e/o anubuas ancorate alla radice stessa in modo da poter garantire e una gestione ottimale della vasca.. essendo in ufficio capisco che una vasca spoglia non sia un bel vedere..
Ok. Grazie mille per i consigli...
buona giornata