PDA

Visualizza Versione Completa : Discus morte inaspettata!

giannil
25-04-16, 16:51
Ciao a tutti,come da titolo uno dei miei Discus(x me il piu' bello) se n'e' andato senza un motivo apparente! mi spiego meglio; non stava male o dava segni di principi di malessere, ieri stava vicino(come sempre) alla sua compagna/o,vibravano entrambi e stamani l'ho trovato steso sul fondo!e da diverso tempo che si corteggiavano e da due giorni i due non lasciavano quasi mai la zona loro,neanche mangiavano e le vibrazioni e la pulizia della zona da loro scelta era piu' frequenti! l'unica differenza rispetto a tre giorni fa e' che non mangiava,puliva la zona il suo colore era sempre bello acceso(non si era scurito) e si muoveva sempre con pinne aperte molto maestoso! mi chiedo cosa puo' essere stato,anche perche' in futuro se ho sbagliato qualcosa vorrei evitare di rifarlo! i parametri dell'acqua sono: (reagenti sera) PH 6,2 KH 3/4 GH 8 No2 assenti No3 25 mg/l PO4 2,0 mg/l NH4 NH3 assente Co2 (amtra) sul verde nella tabella vasca da 220 lt e cambio acqua ogni 3/4 giorni almeno 50 lt (acqua osmotica comprata in negozio). 8844 Foto fatta pochi giorni fa e rispecchia come era fino a ieri sera! grazie per gli eventuali consigli... (per un parente sarei stato meno male!)

A & E
25-04-16, 22:37
Avevi per caso altri discus coi quali potrebbe aver litigato?
Vedo che il ph é ottenuto con la Co2, fai attenzione che il discus é un pesce che richiede molto ossigeno, specie se la temperatura é elevata.
Io eviterei CO2 e metterei una porosa, perfettamente il contrario.
Hai controllato se il termostato funziona bene?

giannil
26-04-16, 00:23
Ciao,non ho la co2 ,niente piante ma solo legni radici e sabbia ! il ph se lo rilevo con il reagente della "sera" mi da' questa misurazione,con il ph metro un'altra,con quello a reagente della "jbl" un'altra ancora...si aggirano tutti da 6,2 a 6,7! tengo acceso l'areatore quando esco la sera per andare a lavoro,lo spengo nel primo pomeriggio quando mi sveglio! Il termostato e' nuovo di pacca da meno di un mese (eheim 250w) e la temperatura(28° e 28,3° con lampade accese) la tengo monitorata con 2 termometri fissi in vasca ed un'altro esterno con sonda della Hanna instruments! ho notato che il compagno/a del deceduto sta facendo i rituali di corteggiamento ad un'altro discus che ho rimesso in vasca dopo una cura col flagil e dopo circa un mese dalla guarigione!e' gia' un mese e mezzo che stanno tutti insieme e quando(l'ex malato) incontrava il dominante se la dava a gambe perche' le prendeva!anch'io ho pensato ad una possibile lite, anche se quello deceduto era il piu' grosso e dominava! cambiando spesso l'acqua non ho sbalzi di ph,anche con le porose accese!ogni 3/4 giorni 50 lt e i valori sono ormai costanti da tempo,rimane solo l'amarezza della perdita e non aver visto il perche'! questa /o era la compagna/o8845 di circa due anni e mezzo,che da oggi ha cominciato ad amoreggiare con lui8846di circa un' anno che ho rimesso in vasca da un mese!prima stava cosi' durante la cura in isolamento8847 e comunque scappava dal dominante deceduto!

maurizio bartalucci
26-04-16, 02:47
Mah.. non mi sembra di intravedere motivi particolari.. è successa anche a me una cosa simile anni fa..

Come alimenti questi pesci?

L'areatore tienilo sempre acceso.. sempre eviti anche sbalzi di ph

giannil
26-04-16, 04:17
Ciao Maurizio,felice di risentirti,come alimenti gli do quasi tutto tranne il congelato; granulato(tetra,shg,sera),chironomus liofilizzati,dafnie liofilizzate,tubifex sera,artemia liofilizzata,fiocchi hi red shg ,fiocchi shg spirulina e mangiano tutto! Stanotte la presunta femmina ha "dormito" insieme al discus che ho messo in foto,anziche' nel suo solito posto di sempre...mi viene da pensare che mentre dormivo possono aver litigato...ma e' come se io avessi steso Tyson perche' il discus che se n'e' andato era diventato il piu' grosso e aggressivo con gli altri! Ribadiva puntualmente che era lui a comandare,senza ferire nessuno! ...nel giro di poche ore e' passato da uno star bene, ad una morte senza dare segnali evidenti ,tranne il non mangiare perche' puliva il tubo dell'aspirazione piu' frequentemente del solito !non so quindi in cosa posso aver sbagliato... mah vedro' nei prossimi giorni gli eventi,nel frattempo seguo le dritte che mi date! Grazie a presto

lucaspaltro
26-04-16, 13:46
Ciao Maurizio,felice di risentirti,come alimenti gli do quasi tutto tranne il congelato; granulato(tetra,shg,sera),chironomus liofilizzati,dafnie liofilizzate,tubifex sera,artemia liofilizzata,fiocchi hi red shg ,fiocchi shg spirulina e mangiano tutto! Stanotte la presunta femmina ha "dormito" insieme al discus che ho messo in foto,anziche' nel suo solito posto di sempre...mi viene da pensare che mentre dormivo possono aver litigato...ma e' come se io avessi steso Tyson perche' il discus che se n'e' andato era diventato il piu' grosso e aggressivo con gli altri! Ribadiva puntualmente che era lui a comandare,senza ferire nessuno! ...nel giro di poche ore e' passato da uno star bene, ad una morte senza dare segnali evidenti ,tranne il non mangiare perche' puliva il tubo dell'aspirazione piu' frequentemente del solito !non so quindi in cosa posso aver sbagliato... mah vedro' nei prossimi giorni gli eventi,nel frattempo seguo le dritte che mi date! Grazie a presto

Parere personale. Con quello che mangiano è naturale, prima o poi, l'evento letale.

giannil
26-04-16, 13:57
Ciao Luca,non gli do tutto il cibo insieme, gli somministro quel tanto che spolverano in pochi minuti variando di volta in volta.Ma secondo te dovrei dargli qualcos'altro? a parte il congelato (che non posso dargli causa mancanza congelatore ) cosa? grazie

maurizio bartalucci
26-04-16, 18:00
La penso come Luca.. alimentazione errata.. e alla lunga dopo questa discussione http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8100-Quale-Alimentazione-Per-Discus-Giovani che consiglio di leggerti (un pippone ma ne vale la pena) comincio a spiegarmi tante cose

lucaspaltro
26-04-16, 19:26
Ciao Luca,non gli do tutto il cibo insieme, gli somministro quel tanto che spolverano in pochi minuti variando di volta in volta.Ma secondo te dovrei dargli qualcos'altro? a parte il congelato (che non posso dargli causa mancanza congelatore ) cosa? grazie

Sinceramente non credo ai cibi per pesci. Anzi ritengo che siano dannosi.
Ti avrei consigliato un bel pastone a base di pesce con spinaci e spirulina, ma non hai il congelatore.
Potresti comprare alimenti per animali diversi, ma se non hai un cane ed un gatto che ti aiutano a mangiarlo, non ne vale la pena.
Quindi sinceramente no so che dirti.
In commercio questo abbiamo, speriamo solo che qualcuno possa fare il miracolo :ll:
Le basi ci sono, dobbiamo solo attendere.

giannil
26-04-16, 20:52
Non e' molto che abito in questo appartamento in affitto,e quando ci sono venuto non ce l'ho trovato...al piu' presto me ne devo procurare uno(congelatore) ! ho letto anche di un paio di ricette da preparare e poi congelare,ho salvato i link. All'inizio avevo problemi riguardanti la qualita' dell'acqua,poi con un cambio di fondo( da ghiaia granulometria 5/6 mm a sabbia ambra fine ) cambi parziali ma costanti (ogni 3/4 giorni 50/60 lt) , sifonatura del fondo con quick vac pro eheim e con l'aggiunta di un altro filtro esterno con solo spugne e lana sintetica ho riscontrato dei miglioramenti nella stabilita' dei valori! Di sicuro,vista la mia passione,sto procedendo passo passo verso nuove conoscenze e miglioramenti...Il mio negoziante mi ha detto di non escludere che potrebbe essere anche stato un' infarto quello successo al mio discus! non lo so...di sicuro si e' trattato di un qualcosa avvenuto nel giro di 15/16 ore (da quando sono uscito per lavoro,ore 21 a quando mi sono alzato ore 13),quindi impossibile per me poter intervenire! Grazie per l'aiuto,come sempre gentilissimi

Savio
26-04-16, 23:07
Sinceramente non credo ai cibi per pesci. Anzi ritengo che siano dannosi.
Ti avrei consigliato un bel pastone a base di pesce con spinaci e spirulina, ma non hai il congelatore.
Potresti comprare alimenti per animali diversi, ma se non hai un cane ed un gatto che ti aiutano a mangiarlo, non ne vale la pena.
Quindi sinceramente no so che dirti.
In commercio questo abbiamo, speriamo solo che qualcuno possa fare il miracolo :ll:
Le basi ci sono, dobbiamo solo attendere.

mah ! una morte improvvisa può essere che il discus abbia dato una forte craniata al vetro e sia morto all'istante ! Non credo sia colpa del cibo !

maurizio bartalucci
26-04-16, 23:18
Il mio negoziante mi ha detto di non escludere che potrebbe essere anche stato un' infarto quello successo al mio discus! non lo so.

Certo che potrebbe essere.. ti dico che una cosa simile è successo anche a 2 miei vecchi discus.. dato da mangiare alle 15 tutto ok.. rientrato alle 19 morto con la bocca piantata sul fondo (figurati che subito pensavo mangiasse in quanto era comunque in verticale)

Però anche l'infarto può avere una radice alimentare.. anzi.. spesso è così..

Ivano
04-05-16, 00:32
Certo che potrebbe essere.. ti dico che una cosa simile è successo anche a 2 miei vecchi discus.. dato da mangiare alle 15 tutto ok.. rientrato alle 19 morto con la bocca piantata sul fondo (figurati che subito pensavo mangiasse in quanto era comunque in verticale)

Però anche l'infarto può avere una radice alimentare.. anzi.. spesso è così..
Il fegato è un organo asintomatico fino a quando quasi non è al collasso, se il discus già non si alimentava da qualche giorno è probabile che ci fosse un certo malessere. E questo vale anche per altri organi interni. Immagino che se qualche organo particolarmente sotto stress ha ceduto per una creatura così piccola possa essere sufficiente anche qualche ora per arrivare alla morte.

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk