PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro con i fusti



bettatyson
18-05-16, 22:48
Salve a tutti volevo condividere con voi come ho realizzato il corpo del filtro che poi ho utilizzato nell' altra discussione :
http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8472-Obbiettivo-denitrificare

Dove spiego il funzionamento biologico del filtro che all' interno di quell' unico bidone compie sia la nitrificazione che la distruzione dei nitrati e la cosa non è affatto difficile o geniale.

Ma ad altri portebbe interessare realizzare un normale filtro e la costruzione con poche modifiche si presta ad entrambi.
Dico subito però che la manutenzione non è agevole se dovete tutte le settimane aprire per cambiare lana di perlon carbone torba ecc.
è meglio se usate questi fusti per la parte biologica che a pare mio è meglio se non viene mai toccata.

per prima cosa serve:
1)un fusto (o i fusti, a seconda del vostro progetto o delle necessità) per uso alimentare, che andremo ad usare come corpo contenitore;
sono abbastanza economici
-quello più piccolo l'ho pagato €10 ed è da 10 lt
- mentre quello grosso – edizione finale (fallita il tappo poi non ha retto quindi cercate bocche e tappi di più piccolo diametro)- da 25 litri €15.

attenzione che il materiale per uso alimentare è usualmente polipropilene materiale su cui non attacca nessuna colla e nessun silicone, quindi se lo rompete lo buttate, ma il lavoro è molto semplice per costruirlo avendo i materiali e gli strumenti ci vogliono 20 minuti.

L' unica cosa difficile é rendere questi contenitori stagni e a tenuta della pressione dell' acqua che “cade” dall' alto della vasca. Questi bidoni hanno un tappo a vite e la guarnizione con essi fornita è rigida, inadatta al nostro scopo; bisogna procurarsi una guarnizione in gomma del giusto diametro.

Per i bidoni piccoli si è reso necessario stringere con una fascetta in acciaio il tappo in modo che non saltasse.
Mentre il fusto più grande è un modello da scartare.
Quindi scegliete: o bocca piccola e facilità di chiusura o bocca larga facilità di accesso ma ci vuole più forza per ottenere la chiusura ermetica.

2) dei “passaparete” o raccordi per troppo pieno da cisterna con le relative guarnizioni;

abbastanza costosi, circa € 10, non ricordo esattamente, inoltre ci sono anche da meno in pvc se uno cerca trova, io non ho avuto fortuna, ora questi che ho preso io hanno il pregio di avvitarsi perfettamente nei raccordi per irrigazione(sono forse ¼ di pollice ? Boh non mi intendo di pollici); il chè torna utilissimo visti i sistemi acquastop che possimo sfruttare per staccare e riattaccare senza perdere acqua a giro e senza montare ulteriori rubinetti. Li consiglio fortemente, infatti solo nella seconda versione ho inserito questi raccordi mentre nella prima avevo dei comuni portagomma come vedete non davano problemi ma erano molto scomodi.

3) una punta per trapano a tazza del giusto diametro

Mi raccomando di utilizzare un trapano con una punta a tazza perchè nel primo prototipo, dopo diversi, mesi mi si è creato uno strappo perchè,avendo forato con delle mole coniche ( avevo solo quelle) avevo indebolito e assottigliato i bordi del foro.
Forse si potrebbe utilizzare un oggetto incandescente ma io non ho provato.

I fori vanno logicamente uno in basso e uno in alto, io per concezioni mie di base, faccio entrare l' acqua dal fondo in modo che i fanghi mi si depositino e rimangano sul fondo.

Infiliamo i raccordi passaparete con le relative guarnizioni e l' anello che serve per stringere ma ancora non stringiamo, dobbiamo montare
2 rubinetti, previa posa di teflon. io ho usato quelli per lavatrici ma voi potreste trovarvi meglio con roba da giardinaggio o altro.

Fatto.
Il filtro è fatto.

Proseguiamo con una prova di tenuta.... basta collegare un tubo al filtro chiudere l'altro rubinetto creare col tubo l' effetto sifone con una tanica piena d' acqua e posizionarla a due metri d'altezza; sarà come se il filtro fosse collegato ad un acquario a quella stessa altezza e dovesse sopportarne la pressione.

O se siete pazzi come me,​ lo attaccate direttamente alla rete e ....vedete se esplode...

Adesso dovete procurarvi la forza motrice per l' acqua.
Io avevo un vecchio pratiko ho usato quello.

Potete montare una pompa interna raccordandola al passaparete con un tubo.
O procurarvi una soluzione tipo questa pompa e prefiltro dal basso costo.

Come ho già detto è scomodo per la manutenzione lo consiglio come un post filtro tutto biologico.

Mi permetto di ricordare che lo sforzo della pompa per far risalire l' acqua in vasca è per il principio dei vasi comunicanti, praticamente 0, ma è giusta precauzione procurarsi una pompa un po' più potente e poi ridurne il flusso se eccessivo.

Per ora mi fermo qui di sicuro ho dimenticato qualcosa quindi chiedete pure, ma la cosa è più semplice a farsi che a dirsi.

fabio scarpa
19-05-16, 13:25
Bel lavoro, puoi mettere anche delle foto nei vari step di avanzamento, e del filtro finito, ci sono già nell'altra discussione ma è per rendere più completa questa.

bettatyson
19-05-16, 14:34
Non mi fa inserire piu foto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk