PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco documentazione utile

Khondar
06-07-16, 16:53
Ragazzi sapreste linkarmi gentilmente qualche articolo sulla nitrificazione dei funghi nelle vasche acide? Vorrei capirci di più

Inviato dal mio GT-I8200 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
07-07-16, 01:53
Questa discussione l'hai già letta:
http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8031-Otrac
in sostanza non cambia la nitrificazione dai batteri ai funghi, cambia il rendimento dei funghi che è minore, serve più tempo e di conseguenza il filtro deve essere più grande, ma non è un problema perchè il 99% dei discofili utilizza già filtri sovradimensionati.
Di utile è che i funghi sono idonei ai valori delle vasche otrac, o delle acqua nere amazzoniche, quindi pH estremamente acidi e assenza di bicarbonati.
I rifiuti metabolici dei pesci vengono degradati dai batteri nitrificanti o dai funghi, questa reazione si chiama mineralizzazione, o ammonificazione nel caso di rifiuti metabolici contenenti azoto perchè porta alla formazione di ammoniaca, il ciclo inizia con l'idrolisi delle proteine ad amminoacidi, che avviene ad opera di enzimi proteolitici secreti dai batteri e dai funghi, gli amminoacidi vengono poi deamminati dando ammoniaca e penetrando all'interno delle cellule dei batteri o dei funghi vengono utilizzati come sorgente di energia.

Khondar
07-07-16, 14:36
Questa discussione l'hai già letta:
http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8031-Otrac
in sostanza non cambia la nitrificazione dai batteri ai funghi, cambia il rendimento dei funghi che è minore, serve più tempo e di conseguenza il filtro deve essere più grande, ma non è un problema perchè il 99% dei discofili utilizza già filtri sovradimensionati.
Di utile è che i funghi sono idonei ai valori delle vasche otrac, o delle acqua nere amazzoniche, quindi pH estremamente acidi e assenza di bicarbonati.
I rifiuti metabolici dei pesci vengono degradati dai batteri nitrificanti o dai funghi, questa reazione si chiama mineralizzazione, o ammonificazione nel caso di rifiuti metabolici contenenti azoto perchè porta alla formazione di ammoniaca, il ciclo inizia con l'idrolisi delle proteine ad amminoacidi, che avviene ad opera di enzimi proteolitici secreti dai batteri e dai funghi, gli amminoacidi vengono poi deamminati dando ammoniaca e penetrando all'interno delle cellule dei batteri o dei funghi vengono utilizzati come sorgente di energia.
Ho un po di confusione con la terminologia...innanzitutto grazie mille per la spiegazione!

C'è differenza tra nitrificazione e denitrificazione? Se si, i funghi sonl capaci di fare entrambi i processi?

Mustang
07-07-16, 14:40
Nitrificazione: da Nh3 si passa a NO2 e infine a NO3 ...
Denitrificazione: da NO3 si passa ad N gassoso
penso riguardi i batteri ...

i funghi da quel che scrive Fabio usano l'ammoniaca come fonte di energia

Khondar
07-07-16, 14:47
Nitrificazione: da Nh3 si passa a NO2 e infine a NO3 ...
Denitrificazione: da NO3 si passa ad N gassoso
penso riguardi i batteri ...

i funghi da quel che scrive Fabio usano l'ammoniaca come fonte di energia
Vabbe poco male...gli no3 non sono pericolosi come gli no2 a paritá di concentrazione...e poi con un bel tappeto di galleggianti si possono tenere sotto controllo abbastanza da non richiedere troppi cambi...giusto?

fabio scarpa
07-07-16, 19:29
La nitrificazione come detto da Claudio ossida i composti azotati fino a nitrati, ed avviene in ambiente aerobico, i composti azotati sono presenti solo nelle proteine.
La denitrificazione invece è una reazione di riduzione ed avviene in ambiente anaerobico, riduce i nitrati ad azoto gassoso.