PDA

Visualizza Versione Completa : Nuova Vasca Scalari

Ghigione
12-08-16, 12:25
Ciao a tutti, vorrei allestire una vasca di comunità per scalari anche per tentare riproduzione degli stessi, la vasca sarà 120X60X60/12 quindi 390 litri netti circa e due filtri esterni EHEIM professionel 4+ 350T, fondo Seachem Flourite sand per una discreta piantumazione , vorrei prenderli giovani gli scalari so che dovranno essere gli ultimi ad essere inseriti quali e quali pesci dello stesso habitat posso inserire secondo voi?
Ciao grazie

A & E
12-08-16, 23:25
A mio avviso Neon , cardinali, petitelle, rasbore.
Quando sarà il momento se vorrai avere successo nella riproduzione dovrai però isolare la coppia.

maurizio bartalucci
13-08-16, 00:22
Concordo con quanto detto da Anna.. ma gli scalari hanno qualche provenienza particolare? Hai un'idea di come vorresti allestire la vasca?

Ghigione
13-08-16, 17:14
Grazie per le risposte dunque
Per la provenienza non ho ancora un quadro preciso non vorrei nulla di troppo "esotico", il fondo Seachem flourite sand quindi buona piantumazione sto raccogliendo info sulle piante maggiormente presenti in quei corsi poi un po' di radici e qualche pietra. Che litraggio deve avere la vasca dove separare la coppia? Quante copie si possono sistemare nella vasca grande?

A & E
13-08-16, 23:40
In effetti io ti consiglierei di partire con degli scalari comuni che si trovano sul nostro mercato per passare eventualmente in seguito a degli Wild, ma quando avrai fatto parecchia esperienza.
Diciamo che i meno belli, quelli che hanno le strisce per me sono i più interessanti perché con le barre loro comunicano e a seconda di come le scuriscono e le schiariscono osservandoli con attenzione si puó interpretare il loro linguaggio e ciò é molto affascinante. A livello dell'estetica dell'acquario puoi invece avvalerti di quelli gialli, neri marmorizzati, pinne a velo, ecc...
Le coppie si firmano spontaneamente perché si scelgono, non hanno diformismom sessuale se non al momento della deposizione, quindi puoi solo comperare un numero di esemplari e aspettare che si formino le coppie. Ti sconsiglio di comperare coppie già formate, spesso sono quelle meno valide o scartate.
Per il numero lascio la parola a Maurizio perché al formarsi della coppia io allontanavo gli altri per dedicarmi alle riproduzioni
Occhio che qualora riuscissi a riprodurli dovrai pure avere lo spazio per crescerli per 3 o 4 mesi, e non è facile.

maurizio bartalucci
14-08-16, 00:44
Come dice Anna, un accrescimento in vasca scordatelo.. non credo che vorrai dedicare tutta la vasca a una sola coppia presumo.. quindi dovrai poi isolare la coppia e avere a disposizione almeno una vasca da circa 80-100 lt per la coppia e altre 2- vasche dai 20 lt fino ai 100 per accrescerli

Per il fondo onestamente starei più su un fondo inerte.. non vorrei che strada facendo ti venisse la voglia e/o l'idea di inserire dei discus.. e comunque tutta sta piantumazione anche con gli scalari.. si.. insomma.. hai già un'idea di che piante vuoi mettere e quante? Giusto per capire come darti qualche dritta appropriata..