Visualizza Versione Completa : Artigianale o juwell 400?
Salve a tutti, sono un appassionato di discus da molti anni, ho sempre comprato piccoli discus, spesso sg e fatti crescere con grandi risultati per fortuna... ho avuto acquari grandi, ma al momento, in via provvisoria ho askoll emotion 120x40x61, effettivi circa 240 litri
Vorrei chiedervi consiglio già che la vasca è solo provvisoria, sarebbe possibile conservare il mobile di supporto askoll come base per una vasca artigianale 120x40x75, con colonna d'acqua di 70 cm; oppure prendo direttamente un rio 400...
vorrei sinceramente optare per la prima opzione, avendo 5 altum Wild orinoco che si sviluppano in altezza più che altro, ma almeno il mobile vorrei conservarlo, al più se si potesse rinforzare in qualche modo, le tessere del mosaico che ho in mente andrebbero al loro posto..
Il Juwell 400 è troppo lungo, 150 cm, ho qualche problema di spazio, al più se esistessero acquari alti da 130 cm potrebbero fare al caso mio
Ringrazio tutti anticipatamente, per idee, consigli e suggerimenti
maurizio bartalucci
30-11-16, 18:29
Prendi il rio 400.. oppure a te andrebbe alla grande una vasca come la mia.. questa.. http://www.aquashopping.it/catalogo/prodotti/acquariologia/acquari/haquoss-gold-line/haquoss-infinity-126---solo-acquario
È un bell'acquario che si sviluppa in altezza l'Aquoss, ma costa tanto ed è di solo colore nero mentre per l'arredamento di casa posso metterlo solo bianco...
La mia idea della vasca artigianale mi permetterebbe di scegliere una cornice bianca........
Comunque, non so se condividiate, il mobile attuale, tarato per una vasca di 233 litri, secondo me potrebbe reggere 100 litri in più per via di una semplice considerazione: se in acquario si inseriscono 40/60 kg di fluorite per un plantacquario o di rocce per un Malawi, dato il peso specifico ben più alto dell'acqua (esattamente 3 a 1 per la fluorite rispetto all'acqua), si potrebbe ipotizzare che resista al peso aggiuntivo di 100 litri di acqua in più.. calcolando che in acquario andrebbe solo un velo di sabbia ambrata e molte radici che ingombrerebbero senza avere un peso specifico alto
Correggetemi se sbaglio, se la mia considerazione sia plausibile e se qualcuno di voi dal punto di vista tecnico, in tema di carico di rottura, abbia già affrontato simili dilemmi, grazie anticipatamente a chi possa darmi una risposta al quesito che mi interroga
fabio scarpa
01-12-16, 13:31
Bisogna vedere come è fatto il mobile, in teoria il ragionamento è giusto.
Per che acquario prendere, il Juwel va bene ma non è il massimo, è economico, ma i vetri sono sottili e devono essere utilizzati tiranti altrimenti spancia, il Rio 400 ce l'ho anche io, se conosci un bravo vetraio che abbia già esperienza nella costruzione di acquari è meglio.
Per il discorso lunghezza, come già sai, una vasca per discus o qualsiasi altro pesce grande e territoriale, più lunga è, e meglio è.
Sto valutando l'eheim incpiria 400, ma gli attacchi del filtro non mi convincono per niente.... di solito metto due filtri esterni: uno da un lato uno dal'altro, la possibilità di mettere gli attacchi solo al centro non mi solletica come idea....
La vasca artigianale me la farebbero degli amici di amici molto competenti, ma per il mobile mi hanno letteralmente sparato una cifra folle... perciò volevo mantenere almeno il vecchio mobile
fabio scarpa
02-12-16, 14:31
Prova a vedere qua come struttura portante:
http://www.acquaefiltri.it/negozio/strutture-in-alluminio/
Ottimo, prezzi ragionevoli per i supporti, credo che alla fine opterò per una vasca artigianale con supporto nuovo ad hoc..
Certo se avessi trovato una vasca fatta e finita sarebbe stato più semplice, ma a quanto pare gli acquari industriali hanno spesso dei contro in termini di misure standard non sempre adatte allo spazio domestico e rapporto qualità prezzo non eccelso