PDA

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuovi pesci in ambiente " forse Otrac"

Giorgio 67
11-12-16, 16:19
Faccio una breve premessa con qualche dato sullo stato attuale della mia vasca:
non sono un maniaco delle misure, comunque ora sono a KH tra 0 e 1, pH 5.5, nitrati 25mg/l. la vasca 250l è dotata di filtro esterno askoll 400 con prefiltro Monarca, aeratore 24h/24, lampada UV 5W con pompa indipendente da 200l/h. Sifono a perdere giusto per rimuovere le mostruose e antiestetiche "cacche" che i miei tre maialoni tondi lasciano sul fondo sabbioso, prefiltro lavato con cura ogni 15gg. reintegro pochi litri eliminati con osmosi almeno 90% e solo un 10 di acqua del rubinetto (Milano).
Detto questo le poche piante presenti (anubias e vallisneria) soffrono sia il pH che la bassa durezza ma l'acqua è cristallina e la fauna stanziale sembra in forma. ( Dischi e Cory)
Ieri ho deciso di rimpolpare la popolazione, con due piccoli ancistrus, tre giovani cory (i miei hanno almeno 6 anni) e una coppia di apistogramma cacatuoides. Nella giornata di oggi entrambi gli ancistrus sono deceduti.Che sia colpa dell'ambiente Otrac? posso dire con questi parametri di essere scivolato nella famigerata gestione acida?, piante a parte (alle quali potrei anche rinunciare) mi piace questa gestione ma vorrei capire, con il vostro aiuto, come comportarmi per l'inserimento di altri pesci e magari anche di altri discus senza fare danni.

fabio scarpa
11-12-16, 16:57
Può essere che gli Ancistrus abbiamo risentito dell'ambienbte acido, poi dipende perchè io e un mio amico abbiamo comprato lo stesso piccolo Ancistrus nello stesso negozio, il mio è cfresciuto mentre quello del mio amico è deceduto asenza nessun segno esterno, stava bene fino a 2 ore prima.
Poi non direi:

posso dire con questi parametri di essere scivolato nella famigerata gestione acida?
per due motivi, la gestione acida non è terribile, necessita solo di più attenzioni, un mio amico arrivava a pH=3.5, se ne accorgeva perchè cominciavano a consumarsi i bordi delle pinne....... , e perchè la tua non è ancora terribilmente acida, pH=5.5 lo direi assolutamente perfetto, e sopportato da alcune piante, mentre nella gestione otrac in senso stretto, di piante in pratica non ne sopravvivono.

maurizio bartalucci
11-12-16, 17:07
In una morte veloce così vedo un problema di ambientamento, alias sbalzo osmotico e di ph troppo repentini..

A che ph e kh e conducibilità vivevano?

Giorgio 67
11-12-16, 18:02
non conosco i valori esatti ma KH almeno 3 e il pH di conseguenza almeno 1-1,5 unità più alto. Li ho ambientati con il metodo classico, ma forse vista la differenza erano necessari tempi più lunghi. I due ancistrus erano veramente piccoli non so se questo peggiora la capacità di adattarsi. La coppia di cacatuoides sembra in forma oggi ha mangiato, i cory sono tranquilli. Qualche consiglio per i futuri inserimenti? Attualmente vuota ma ho una piccola vaschetta da 22l che potrei allestire come camera "iposmotica" per adattarli, pensi che possa essere utile?

maurizio bartalucci
11-12-16, 18:12
non conosco i valori esatti ma KH almeno 3 e il pH di conseguenza almeno 1-1,5 unità più alto. Li ho ambientati con il metodo classico, ma forse vista la differenza erano necessari tempi più lunghi.

Troppa botta secondo me.. da vedere poi la conducibilità, perchè se troppa differente abbinata al ph e al kh crea uno shock osmotico.. magari un discus anche se prende botta però regge, mentre un pesce più piccolo e meno robusto no

I due ancistrus erano veramente piccoli non so se questo peggiora la capacità di adattarsi.

Sugli ancistrus se vado per la mia esperienza, è un pesce che si adatta molto anche a ph acidi, però se son piccoli no.. non tengono botta assolutamente.. fino a che non sono adulti o pseudo adulti sono piuttosto delicatini

La coppia di cacatuoides sembra in forma oggi ha mangiato, i cory sono tranquilli.

Questi sono pesci dove il loro ambiente naturale come valori è quello che hai tu, quindi sicuramente anche per generica si adeguano meglio fin da subito.. quasi come un ritorno alle origini per capirsi

Qualche consiglio per i futuri inserimenti?

beh l'hai già capito ormai.. una vasca da 22 lt per qs tipi di pesci qua va bene.. meglio sarebbe una 30-35lt.. devi allestirla con filtro funzionante, tenendolo allenato con ammoniaca.. prima di comprare pesci fai un cambio totale e metti acqua con valori vicini a quelli che hanno in vasca i pesci che compri (quindi da qua si evince che devi saperli)
Se fai così quando arrivi a casa nemmeno li devi ambientare più di tanto.. poi man mano nell'arco di 3-4 giorni fai cambi con acqua della vasca principale in modo che li fai abituare ai nuovi valori e acqua e sei a posto

Giorgio 67
11-12-16, 18:31
Grazie Maurizio, vedrò di inserire con la dovuta cautela altri ancistrus ma decisamente più cresciuti.