PDA

Visualizza Versione Completa : nuovo 400l

nameles
29-01-17, 20:06
Salve a tutti
fra poco arriverà l'acquario nuovo - falegname sta facendo il mobile - filtri pronti -- etc,etc.
Volevo "farlo" -- tipo (stile) --- Acquario di Bartolomeo Catalano - Vostro forum (Gli Acquari di MondoDiscus)
solo radici e microsorium + sabbia bianca.
La mia domanda :
come devo eseguire avviamento ? -- senza pinte a crescita veloce ,quanta luce (ore) al giorno , acqua dal rubinetto o RO ?
Se potete aiutarmi ?
grazie

Nader Fiorenza
29-01-17, 21:52
ciao nameles l'avviamento lo farei con acqua di rubinetto poi man mano, ti regoli con l'osmosi per portare al valore desiderato.
nessuno vieta di regolarti con RO già inizialmente.. sta a te decidere.
io feci un avviamento di 3 mesi. in questo lasso di tempo ho preparato la vasca per gli ospiti, con calma.
per le piante durante l'avviamento non ce niente di male, magari inizialmente non erogare un fotoperiodo completo. potresti iniziare con 4/6 ore, per poi aumentare 30 minuti ogni 10 giorni. in modo graduale. posso chiederti cosa vorresti ospitare ed le misure del acquario grazie.

nameles
29-01-17, 23:01
grazie
acquario 200x40 h=50
volevo mettere 6-8 Discus
secondo Te devo usare la lampada UV? e aeratore ? durante la maturazione ?

maurizio bartalucci
29-01-17, 23:34
Durante la maturazione solo acqua di rubinetto della quale sarebbe molto interessante sapere i valori, perchè acqua di rubinetto in se non dice nulla, in quanto tutte le acque son diverse.. e per valori intendo:

KH
NO3
Conducibilità

Poi vediamo il da farsi

fabio scarpa
30-01-17, 16:06
Ciao e benvenuto su MD.
Una bella vasca sugli 800 litri, se vuoi e anche te lo consiglio, prevedi di mettere più discus in maniera da fare un bel branco più numeroso, una decina di esemplari per esempio, o anche di più.

maurizio bartalucci
30-01-17, 16:39
Una bella vasca sugli 800 litri,

Ehm.. ehm.. sono 400 i litri Fabio.. però 10 discus secondo me con quella lunghezza li può mettere tranquillamente

fabio scarpa
30-01-17, 18:12
Hai ragione, i litri sono 400.

Sent by Tatapalk

nameles
30-01-17, 18:16
Grazie di nuovo per il Benvenuto
Acqua dal rubinetto
PH - 8
GH - 5
KH - 3
NO3 - 0
- per misurare la conducibilità - adesso mi metterò a leggere (cosa serve e cosa misura) e poi devo acquistare il "misuratore"

Poi altra cosa - al avviamento consigliabile usare le lampade UV? - io vivo da Aosta (su in montagna) e ho paura che posso trovare qualcosina nel acqua -

nameles
30-01-17, 18:32
Durante la maturazione solo acqua di rubinetto della quale sarebbe molto interessante sapere i valori, perchè acqua di rubinetto in se non dice nulla, in quanto tutte le acque son diverse.. e per valori intendo:

KH
NO3
Conducibilità

Poi vediamo il da farsi

ho letto della conducibilità -- per il miei Discus "servirebbe" da10 a 100 --- poi ho guardato sulla rete eventuale conduttivimetro - si trovano con prezzi svariato - se Potete consigliarmi uno decente che ben venga
grazie

maurizio bartalucci
30-01-17, 18:32
Con acqua con quei valori potresti mettere in piedi un allevamento con solo acqua di rubinetto..

nameles
30-01-17, 18:45
allora perfetta ?
e UV - due tre ore al giorno?

maurizio bartalucci
31-01-17, 01:03
e UV - due tre ore al giorno?

Io la uso.. non è obbligatoria.. comunque la prenderei..

allora perfetta ?

Acqua perfetta!!

nameles
31-01-17, 19:24
Grazie per le risposte
Oggi sono andato da falegname - il mobile per l'acquario - sarà pronto fra tre settimane, la lampa UV - ordinata - in in poche parole non Vi disturberò per un po' - rimane sempre il conduttivimetro - qua in Aosta siamo veramente "limitati" - cercherò sulla rete
ciao

Mattege
31-01-17, 20:04
qua in Aosta siamo veramente "limitati" - cercherò sulla rete
ciao

Magari relativamente all'acquariofilia, per il resto adoro la tua regione, sono lì estate e inverno, per correre e sciare con la family 😉

Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

luigi f.
31-01-17, 20:16
Scusa, ma a quale scopo la UV. Tanto per chiedere...

nameles
31-01-17, 22:10
ciao
ti capisco -- per queste cose è la regione ideale - però credimi -- acquario , golf , moda - tutto alla Valdostana

nameles
31-01-17, 22:13
Scusa, ma a quale scopo la UV. Tanto per chiedere...
come ho scritto prima -- vivo in montagna e ho paura che nel acqua posso trovare qualcosa
credo che meglio prevenire che curare -- sono un "mongolus" se si tratta del acquario -- ma mi piace tantissimo
Grazie per interessamento

Nader Fiorenza
01-02-17, 19:55
Ciao nameles; esatto meglio prevenire che curare, usi un impianto ad osmosi oppure acqua di rubinetto? io non ho mai usato la uv. e non ho mai avuto un problema, se abiti in montagna dovresti avere un ottima acqua.

nameles
07-02-17, 20:05
ciao Ragazzi
oggi arrivato il conduttivimetro - chiaramente mi sono messo a misurare :
acqua del rubinetto = 83 ppm
ph= 8 o 8,1
gh 5
kh 3
questa settimana -- falegname "dovrebbe" consegnarmi il mobile - poi devo organizzarmi per il ritiro del acquario .
sabbia lo presa in diversi posti (fine bianca, chiara -- comunque granullometria fine)
tronchi -- bolliti due volte -- e adesso sono in "bagno"
poi mi faccio vivo -- con le mie domande
lavo sabbia - riempirò l'acquario (h2o rubinetto)
E POI ?????

grazie

fabio scarpa
08-02-17, 13:23
Beato te, hai un'acqua meravigliosa così com'è.
Non ti serve osmosi ne altro, si cerca di arrivare con l'osmosi tagliata a 160uS, che tu hai già nell'acqua potabile.��
Per l'avvio lava bene la sabbia e riempi la vasca con acqua di rubinetto e fai girare il filtro, poi ci aggiorniamo passo passo.

Sent by Tatapalk

nameles
08-02-17, 18:32
grazie

nameles
23-03-17, 21:58
ciao a tutti -- sono ritornato
ragazzi -- un disastro -- mentre scaricavo l'acquario -- è caduto -- spigolo rotto -- se riuscirò -- la meta del mese prossimo arriverà
di nuovo
CIAO A TUTTI e Grazie

Nader Fiorenza
24-03-17, 20:48
ciao a tutti -- sono ritornato
ragazzi -- un disastro -- mentre scaricavo l'acquario -- è caduto -- spigolo rotto -- se riuscirò -- la meta del mese prossimo arriverà
di nuovo
CIAO A TUTTI e Grazie

urca! mi dispiace, ma quindi cosa fai lo ripari, oppure era in garanzia ed hanno sbagliato i trasportatori? non ho capito bene.

nameles
16-07-17, 13:02
Buon giorno a Tutti
FINALMENTE - VENERDI 14/07 - l'aquario è stato messo in funzione
sono veramente "stra contento" e spero che vada tutto
10024

ancora manca qualche lavoretto - ma piano piano

fabio scarpa
17-07-17, 02:00
Bella vasca, ma non mi piace l'allestimento, troppo ordinato e simmetrico, quella radici messe tutte in linea alla stessa distanza non è bello, oltre tutto le radici sono piccole per i discus che così come sono, non se ne fanno niente.
Appendi un paio di tadici in alto, in angolo a sinistra ci metti la seconda da sinistra e sotto ci metti la prima girata di 180°, a destra in alto appendi la quinta da sinistra e sotto in piedi ci metti la terza e la quarta.
La sesta con i Microsorum belli grandi la lasci la, sullo sfondo ci metti delle Vallisneria e/o delle Limnophila.
Poi secondo me la sabbia è molto chiara e può creare disagio ai discus.
Quanta luce hai, mi sembra tanta., ma per quella risolvi facile con della torba.

maurizio bartalucci
17-07-17, 13:53
Anche secondo me va cambiata la concezione.. il punto di vista.. la vasca è molto bella in se ma se vuoi metterci i discus va fatta diversamente se li vuoi far star bene..

Che dimensioni ha la vasca?

nameles
17-07-17, 20:27
ciao
grazie per i consigli
sono ben predisposto fare tutto quello che mi scrivi - ma come si fa fissare tronchi ? -- prima domanda
la seconda -- cosa intendi che sono piccole ?
Grazie
aspetto VOLENTIERI - TUTTI CONSIGLI
CIAO

maurizio bartalucci
17-07-17, 22:02
La vasca ha dei tiranti per forza (si riescono a intravedere anche così dalla foto) e quindi basta o sfruttare quelliche ci sono oppure se non bastano o non fossero posizionati a dovere mettere un qualcosa che vada dal tirante posteriore a quello anteriore in perpendicolare e poi a questo fissarci la radice al contrario, ancorandole in qualche modo (i modi possono essere di svariata natura.. in genere si usa o del filo da pesca, ma meglio ancora delle fascette o anche delle viti, ma dipende dove vengono ancorate)

Ribadisco la domanda.. che dimensioni ha la vasca?

fabio scarpa
18-07-17, 01:24
ciao
grazie per i consigli
sono ben predisposto fare tutto quello che mi scrivi - ma come si fa fissare tronchi ? -- prima domanda
la seconda -- cosa intendi che sono piccole ?
Grazie
aspetto VOLENTIERI - TUTTI CONSIGLI
CIAO

Per fissarle ti ha già detto Mauri.
Sul fatto che le radici sono piccole è perchè i discus sono grandi (sembra un gioco di parole....) e hanno necessità di avere a disposizione dei nascondigli, creati appunto da radici e piante, che devono essere di dimensioni adeguate alla stazza dei pesci, e nello stesso tempo devono permettergli di nuotarci in mezzo, quindi bisogna ricreare dei rifugi adeguati a pesci di 15/18cm di diametro di forrma alta e stretta, quindi le radici appese a forma di ombrello, per poterci stare sotto, e le altre in verticale, per nuotarci in mezzo.