PDA

Visualizza Versione Completa : E poi, niente...



Marco Mancini
30-01-17, 01:02
E poi, niente... dopo tanti anni, va a finire che una sera di gennaio, nel pieno dei giorni della merla, succede anche questo...

maurizio bartalucci
30-01-17, 01:06
Lo vendi? Altrimenti se pensi di allestirlo qua magari qualcuno può darti dei consigli 😆😆😆😂😂😂

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
30-01-17, 13:36
Sarà perché leggo dal cellulare ma non capisco se la vasca ha problemi, si è rotta per il freddo?

Mustang
30-01-17, 19:30
anche io non ho capito... il Marco è un enigma su tutto:13:

Marco Mancini
31-01-17, 00:47
Ma che rotture e che enigmi... la bagnarola si sta riempiendo!

fabio scarpa
31-01-17, 00:59
Aahh, si ricomincia allora, tropicale o di acqua fredda?

Marco Mancini
31-01-17, 01:51
per ora acqua... :)

fabio scarpa
31-01-17, 09:06
Quanti litrozzi è?

Sent by Tatapalk

Marco Mancini
31-01-17, 23:21
è la vecchia 250 l

pensavo in questi gg:
- allestimento minimal
- fondo in sabbia silicea inerte (grigia o miele, da decidere)
- filtro interno
- co2 e o2 con le sonde di cui in altro post
- legni appesi e radici sul fondo
- poche piante: un paio di echynodorus sullo sfondo e qualcosa di galleggiante
- fauna:
- 20/30 cardinali
- 20/30 petitelle
- 20 carnegielle
- 10 stebay
- 4 brown da f1 in poi o 6 altum (non ho ancora deciso)

ma per ora devo costruire la parte impiantistica e rimodernare un po' di materiale... sarà lunga...

maurizio bartalucci
01-02-17, 10:10
Ma che rotture e che enigmi... la bagnarola si sta riempiendo!

L'avevo letta giusta allora...:38:

Marco Mancini
01-02-17, 12:40
:)

Marco Mancini
02-02-17, 01:30
Passerà la nebbia?

fabio scarpa
02-02-17, 12:24
Nebbia in val padana, non potevi fartela mancare😃😃😃
Non ti chiedo se hai sciacquato il ghiaino, ci scommetto lo stipendio di Maurizio di si, o no?

Sent by Tatapalk

epiccolo
02-02-17, 12:46
Mah ... lo sai che è difficile capirlo? :lolu: Mi associo pure io alla scommessa dello stipendio di Maurizio :getdown:

Marco Mancini
02-02-17, 18:03
Assolutamente no! perchè sporacare mezza casa per niente? oggi si è già ridepositato tutto. poi che giaino e ghiaino? sabbia fine di fiume...

epiccolo
02-02-17, 18:39
Si lo so, lo so ... ma è Fabio che è allergico alla sabbia ... ma prima o poi sono convinto che ci ritornerà :69:

fabio scarpa
03-02-17, 09:50
......come l'hai capito che non mi piace la sabbia?😃😃😃
Sai che dopo avere scoperto migliori pulitori di ghiaino in profondità prima o poi potrei anche ricredermi?

Sent by Tatapalk

Marco Mancini
06-02-17, 01:22
bah... a me piace più la sabbia... 11 acquari vs 2 a ghiaino...

Una sola volta sono stato contento del ghiaino, avevo trovato uno spezzettato di ardesia nera ed era una bellezza... quando modificai l'acquario mi son lasciato convincere dal negoziante e ho preso un ghiaino di granito... la peggio schifezza che abbia mai fatto... sembrava un tavolo da biliardo il fondo... tutto titato dritto perfetto... na monnezza!

Poi da lì solo sabbia fine. questa volta ho optato per quella classica bianco/miele... ma in passato ho usato quella grigia di fiume... splendida! sta volta non avevo voglia di insozzare casa andando in cantiere a prendere la sabbia sfusa e quindi ho ripiegato sul prodotto già insacchettato...

Altra domanda, voi che sapete tutto! ma se volessi mettere un pezzettino di legno con il muschietto bello bello sopra... secondo voi quanto durerà con due panaque? c'è speranza sopravviva o viene rasato subito? per me la seconda...

Mattege
06-02-17, 08:58
Ciao, io avevo un L191 e mi faceva la segatura in vasca da quanto raschiava i tronchi, era piccolo (8 cm).
Esemplari quasi adulti ed adulti sono sporcatori e guastatori importanti.

Marco Mancini
06-02-17, 09:55
eh, immaginavo... ho già avuto uno di questi signori in passato e i legni luccicavano finamai...
Avevo sperato che magari il muschietto fosse cattivo e non se lo mangiasse... ;)

Marco Mancini
01-03-17, 14:03
si prosegue...

fabio scarpa
01-03-17, 16:45
Non male dai, promosso.����
Solo nell'angolo a sinistra i testoni dei discus credo che si incastreranno se sono rincorsi quando litigano.

Sent by Tatapalk

maurizio bartalucci
01-03-17, 16:45
Ma quel l'insalata a terra sono cripto? O echinodorus?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
01-03-17, 18:43
😂😂😂😂

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Marco Mancini
01-03-17, 20:47
Echinodorus.

Discus? Quali discus????

maurizio bartalucci
01-03-17, 23:52
Discus? Quali discus????

Eh si... ehm.. belli quelli che hai messo.. non si riesce a capire benissimo.. si vede che sono ancora piccolini.. sembrerebbe che abbiano delle forme un pò allungate...

Marco Mancini
02-03-17, 22:42
sto facendo un po' di ragionamenti per la fauna... allora... forse ci metto veramente i discus...
l'idea è un gruppetto di 4 brown f1 o 4 royal blue, ma non ho ancor le idee chiare. devo ndare a vederli.
per ora sto lavorando sul resto dei pescietti...

ad oggi ci sono :
- 30 Hyphessobrycon amandae
- 10 corydoras sterbai
- 1 panaque negrolineatus
- 1 coppia di apistogramma agassizi

voglio inserire un ltro gruppo di 30 pezzi di piccole dimensioni e sono in dubbio... i neon/cardinali sono pesci che stanno poco in banco, per quanto coloratissimi e molto belli, non voglio roba che va a zonzo a casaccio per la vasca. stavo quidni pensando alla Hasemania nana, oppure a delle petitelle, ma anche le petitelle sono pesci che vanno a caso pe la vasca... avete altre specie del bacino sud americano da suggerirmi? qualcosa di colorato e vivace, che stia in banco.
ho poi voglia di riempire la parte alta della vasca, quidni se le trovo inserisco anche una trentina di carnegelle, ma per ora non pervenute...
aggiungerò 10 cosydoras panda.
volevo inserire un altro loricaride non aggresivo e che rispetti le piante. gli otocinclus? oppure?

altre idee? :)

maurizio bartalucci
03-03-17, 00:50
Le petitelle per quello che ho potuto vedere vanno piuttosto in bramco

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Mattege
03-03-17, 09:21
Ciao, ti sconsiglio le Hasemania in quanto veramente troppo vivaci, si impongono su altre specie di eguali dimensioni durante il pasto.
Le ho avute in 400 litri con altri piccoli pesci, (nannostomus, aphyocharax), possono risultare fastidiose, cosa che le altre specie da te elencate non fanno 😉


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

fabio scarpa
03-03-17, 12:11
E i Nannostomus?
Anche secondo me le Petitella rimangono in branco, e sono molto vivaci e non fastidiose.

Sent by Tatapalk

Marco Mancini
03-03-17, 13:49
Alla fine ho optato per un gruppo si petitelle da 20 e 10 altri caracidi da superficie che però non ricordo il nome ora. Stan bene tutti assieme.

Per il resto vedremo...

fabio scarpa
04-03-17, 11:42
Beh vediamoli, qualche fotina?

Marco Mancini
04-03-17, 12:47
Ok, mi sono ricordato. Sono aphyocharax ruthbuni.

Allo stato attuale ho un bel banco costituito da:
- 30 Hyphessobrycon amandae
- 20 petitelle
- 10 aphyocharax ruthbuni

Penso di fermarmi qui, ma se trovo 20 carnegelle le inserisco.

Il servizio pulizie e manutenzione è garantito da:
- 1 panaque negrolineatus
- 10 corydoras sterbai

Penso nelle prossime settimane di recuperare 3 o 4 otocinclus e aggiungere 10 corydoras panda, per il servizio di fino...

Ospiti ulteriori: una coppia di apistogramma agassizi.

Nel futuro prossimo, ma vedremo, 4 discus, su due scelte papabili:
- brown f1
- royal blue

Non ho ancora scelto, devo andare a vederli e poi deciderò.

Un appunto, trattasi di vasca estremamente popolata, non è da imitare a cuor leggero... È un volume utile da 220 l con filtro interno e denitratore sottosabbia e attivazione pesante con ammoniaca e aceto. Gestione neutra, o leggermente acida (non scendero sotto ph 6,5 mantenendo tampone in acqua) e gestione settimanale con acqua di rete a taglio 50% di osmosi.
Il trucco lo fa l'alimentazione "speciale"...

Detto questo, ho semplicemente scoperto l'acqua calda, ma se non siete sicuri di come impostare la gestione, andateci piano coi pesci!

Mattege
04-03-17, 16:36
Io per i Panaque ho una sorta di odio/amore.
Quando sarà sui 12-15cm sarà un produttore di segatura in quantità industriali, ho provato con mano.
Lessi di un allevatore tedesco che aveva due esemplari di 25-30cm e consumavano fino a 9kg all'anno di radici.
"Mangiatori di canoe" li chiamano i locali in sud America 😉


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Mattege
04-03-17, 17:17
Scusa, mi sbagliavo, non 9kg, ma 20kg.
Postando il link spero di non infrangere qualche regola del forum.
http://www.malawicichlidhomepage.com/aquainfo/spawning_panaque.html


Inviato utilizzando Tapatalk
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg

Marco Mancini
04-03-17, 19:11
Si, sono dei boscaioli. Li ho avuti per anni, ma ho sempre avuto radici grosse, vivo ancora di rendita... :)
Il più grosso che ho tenuto era 28 cm, se sono fortunato magari trovo qualche foto vecchia. Lo avevo regalato ad un amico quando ho smesso anni fa, ma da lui durò poco.
Avevo visto anche delle uova, mai schiuse però.

È uno dei pochi loticaridi che mi piace

fabio scarpa
05-03-17, 02:02
Ok, mi sono ricordato. Sono aphyocharax ruthbuni.
Belli!



È un volume utile da 220 l con filtro interno e denitratore sottosabbia
Cioè, una cosa tipo i vecchi filtri sotto sabbia con poca portata?



Il trucco lo fa l'alimentazione "speciale"...
.....c'è qualcosa che non so?

Marco Mancini
05-03-17, 09:39
Il filtro sotto sabbia e una evoluzione.... Un'idea, ma ve ne parlo se funziona. Per ora è la scoperta dell'acqua calda...

L'ultima domanda ha come risposta un "potrebbe"...

marinus
05-03-17, 09:41
:-) mi sá che tra un po' ci saranno delle belle

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
05-03-17, 10:25
Il filtro sotto sabbia e una evoluzione.... Un'idea, ma ve ne parlo se funziona. Per ora è la scoperta dell'acqua calda...

L'ultima domanda ha come risposta un "potrebbe"...
Nooooo.....è un anno che aspettiamo tutti!!!!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
05-03-17, 15:18
Il filtro sotto sabbia e una evoluzione.... Un'idea, ma ve ne parlo se funziona. Per ora è la scoperta dell'acqua calda....

Mi ricordo che decenni or sono il filtro sotto sabbia era molto usato, sostituito dal rifluitore di fondo che ebbe successo solo per pochi anni, una specie di moda.
Se el sior Marco (scusate lo scivolamento veneto....:lolu:) si ripropone con il metodo del sotto sabbia ammetto che mi incuriosisce e parecchio, aspetto.

Marco Mancini
09-03-17, 12:01
Alea iacta est...

la scelta è presa, e saranno discus... forse... ahahahah