PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Acquario per un Neofita

Alberto_123
11-02-17, 20:07
Ciao a Tutti

Mi chiamo Alberto ed ho 42 Anni
la mia esperienza è limitata ad una "bacinella" di 40 litri con 2 platty, 2 Gurami, 2 molly e 5-6 Guppy
il tutto è iniziato quasi per gioco insieme alle mie figlie ma ora vorremmo fare un acquario un po' più grosso

sapreste consigliarmi dei negozi onesti in zona Milano Nord dove andare a farmi fare un preventivo per poi ordinare il tutto.
Mi piacerebbe trovare un posto dove il personale sia esperto ed appassionato e paziente :) (già immagino tutte le domande che li farò)

l'unica cosa che ho già deciso è l'acquario. Vorrei prendere il RIO 300 bianco con il suo mobile coordinato, vorrei usare un filtro esterno e l'illuminazione a LED (non dovrebbe essere complesso adattare il coperchio del RIO)

secondo voi un RIO 300 può ospitare 6-8 Scalari ?
che altri pesci si possono abbinare ? quali pesci da fondo ? un piccolo branco di pesci più piccoli ? altro ?
quali piante ?
Mi piacerebbe creare una vasca simile al Biotopo dell'Amazonia

Non ho nessuna fretta di vedere o prendere i pesci, vorrei però partire con le idee chiare dall'inizio per quanto riguarda il progetto finale
Lo stesso vale per l'avviamento della vasca. posso prendermi tutto il tempo che voglio.

Ciao e grazie
Alberto

Giorgio 67
11-02-17, 20:23
Mi permetto di darti qualche consiglio, ovviamente personale, in quanto residente a Milano in zona nord, per accessori e parti tecniche acquistare on-line garantisce ottimi prezzi e ti devo dire che non ho mai avuto problemi. Come negozio mi sento di consigliarti (credo che sia ammesso fare nomi e cognomi) per il vivo e tanti ottimi consigli "I colori del Blu" si trova a Solaro (MI) in piazza Pertini, è gestito da due fratelli esperti e seri, ho trovato sempre pesci sani e niente operazioni di marketing a sostegno del fritto misto a breve durata e di scarso gusto.

Mustang
11-02-17, 20:52
Per il vivo io ti consiglio a Casatenovo Zoominimarket.. molti utenti del forum acquistano pesci a scatola chiusa ordinandoli e facendoseli spedire.. e personalmente mi sono trovato sempre benissimo con pesci perfettamente in salute
sugli scalari ha anche una buona selezione di varietà se gli chiedi il listino

Alberto_123
11-02-17, 23:38
Ciao a tutti, grazie per le dritte.

per l'acquario avevo pensato ad internet ma non saprei dove e cosa comprare esattamente. Per questo pensavo ad un negozio fisico. anche se spendo qualcosa in più dovrei avere la sicurezza di non prendere accessori sbagliati od inutili

potreste aiutarmi a fare la lista della spesa ?

- RIO 300 + supporto
- quale filtro esterno posso abbinarci ? devo prevedere tubi e tubetti vari ?
- il riscaldatore ? nel filtro esterno o in vasca ? 300W ? posso usare quello che arriva con il RIO ?
- legni ?

l'acquario lo metto con uno dei due lati lunghi a muro. devo comunque prevedere di coprire quel vetro con lo sfondo ?

Grazie
Alberto

Nader Fiorenza
12-02-17, 12:38
Ciao a tutti, grazie per le dritte.

per l'acquario avevo pensato ad internet ma non saprei dove e cosa comprare esattamente. Per questo pensavo ad un negozio fisico. anche se spendo qualcosa in più dovrei avere la sicurezza di non prendere accessori sbagliati od inutili

potreste aiutarmi a fare la lista della spesa ?

- RIO 300 + supporto
- quale filtro esterno posso abbinarci ? devo prevedere tubi e tubetti vari ?
- il riscaldatore ? nel filtro esterno o in vasca ? 300W ? posso usare quello che arriva con il RIO ?
- legni ?

l'acquario lo metto con uno dei due lati lunghi a muro. devo comunque prevedere di coprire quel vetro con lo sfondo ?

Grazie
Alberto

cerco di rispondere a tutto, questa è la mia opinione. ognuno ha una visione propria del proprio hobby.

acquario: è soggettivo, le dimensioni si scelgono in base allo spazio a disposizione ed al proprio gusto. un acquario da 300/400 litri può ospitare un gruppo di scalari, pesci da fondo, piccoli caracidi, loricaridi. se si parte con un 400 litri e l'idea migliore ( anche io iniziai così ) non posso che confermarti il litraggio. meglio 400 che 300.

filtro esterno: io ho sempre usato gli eheim, e mi sono sempre trovato molto bene. sia in vasca di comunità che in vasche di ripro e accrescimento. piccoli eheim/grossi. mai un problema.
in base al litraggio si sceglie il filtro. un filtro con una capienza biologica elevata è ottimo. questo: eheim professionel 3 1200 xl, non è il filtrino da 2 soldi, ma non bisogna risparmiare sul filtraggio e sulla qualità dei materiali filtranti, questo modello può far a caso tuo. al suo interno è completo di raccordi tubi ecc. con istruzioni ovviamente, in caso di difficoltà sul montaggio o qualcosa del genere ce sempre il forum... detto questo io ti consiglio il meglio. poi se un può okay, altrimenti si cerca altro di più economico. ( semplice ) http://acquariomania.net/eheim-2080010-filtro-esterno-professional-2080-1200xl-fino-1200lt-p-3253.html

riscaldamento: uso jager da 5 anni. nessun problema. li trovo ottimi prodotti! made in germany. ho ancora il primo, in funzione e non ha nessun problema. sono i termoriscaldatori della ditta eheim, denominati jager. anche qui si va per litraggio, partono da 25w ad 300w. il modello da 300 w è adatto per acquari da 600 litri a 1000 litri. ( ti dirò di più) il modello in questione va bene anche per acquari da 1500 litri. è un ottima resistenza, economica tra l'altro.
per un futuro 300/400 litri, consiglio il modello da 300w. per il semplice fatto che anche se il litraggio e minore, la resistenza lavorerà meno ma si avrà un ottima stabilità.
io stesso usavo il 300w in 400 litri. attenzione che il 300w è alto 51 cm quindi l'acquario deve essere alto 55 o 60 cm per poterlo ospitare. http://acquariomania.net/eheim-3619010-thermocontrol-riscaldatore-300w-506cm-p-2514.html

legni: in base al gusto.... legni di quercia,manila,mangrvie,mopani ecc..

coprire il vetro posteriore? anche qui gusti.. puoi lasciarlo libero, come inserire uno sfondo marrone/nero/bianco... come preferisci. volendo potresti mettere uno sfondo 3d, dipende dai gusti, io ti ho dato qualche "idea" sul filtraggio non risparmiare. ti metto una foto con lo sfondo nero e valuti te..

Mustang
12-02-17, 13:15
quoto quanto detto da Nader... per il filtraggio qualsiasi sarà la tua scelta DEVI comunque acquistare anche un prefiltro .. così nel filtro metterei solo materiale biologico ( cannolicchi, bioball o quello che vuoi) , mentre nel prefiltro spunga e lana.. quest'ultimo lo pulirai ogni settimana , mentre il filtro potrai non toccarlo anche per anni
possono consigliarti un buon prefiltro altri utenti, essendo io "discepolo" del filtraggio interno

Giorgio 67
12-02-17, 14:58
Quoto i consigli dati dai colleghi, per la vasca ti consiglio di valutare bene rispetto al tuo progetto, con i Discus i litri non sono mai troppi e sicuramente anche per un bel gruppo di Scalari un litraggio elevato aiuta. Certo le vasche grandi sono anche pesanti e ingombranti quindi per il posizionamento bisogna fare qualche considerazione in più, poi non trascurare la componente moglie, solitamente puntano all'estetica e non alla funzionalità del sistema acquario quindi cerca di trovare il giusto equilibrio.
Filtro esterno + pre filtro assolutamente consigliato, migliori le prestazioni del filtro e agevoli le pulizie senza disturbare il delicato microambiente del filtro. Se la vasca è molto grande opta per due sistemi filtro+ prefiltro. Per il filtro ti hanno consigliato il meglio che si possa trovare sui prefiltri hai meno scelta Monarka (Wave) o SunSun, ho esperienza con il primo e mi trovo bene ma dopo avere alleggerito il kit standard che risulta troppo fine come granulometria, il Sun Sun dicono sia più capiente quindi potenzialmente migliore. Scarterei il prefiltro eheim in quanto dovresti metterlo in vasca, oltre ad essere esteticamente poco naturale ti costringe per le manutenzioni/pulizie a mettere le mani in vasca cosa possibilmente da evitare.
Anche per il riscaldatore ti hanno consigliato bene eheim/Jager ottimo.
Non è facile scegliere ma è anche il bello di questa avventura, in alternativa ti puoi rivolgere a negozi che forniscono servizio completo e con un generoso esborso ti ritrovi un bel vascone fatto e finito in salotto, di cui però non conosceresti nulla. Insomma un po' come raggiungere la cima di una montagna in funivia invece che con le proprie gambe, vuoi mettere la differenza in termini di soddisfazione.

Alberto_123
12-02-17, 16:24
Grazie a per i suggerimenti

purtroppo non posso andare oltre il 120 cm per problemi di spazio. l'unica alternativa potrebbe essere una vasca 120*70*60. Wave credo faccia qualcosa del genere. faccio qualche ricerca in più. Altrimenti rimango sul RIO 300

ho visto il monarca 1000 e sembra fatto bene. mi piace l'idea del doppio prefiltro. nel caso anche due monarka 700 potrebbero essere una possibile scelta. devo documentarmi meglio sulla possibilità di ospitare il riscaldatore

quindi
Vasca - RIO 300 o alternativa da un po' più grande ma sempre 120 cm di lunghezza
Filtro - eheim o vawe Monarca (1 o due filtri)
riscaldatore eheim o jager
prefiltro (nel caso del Monarka non serve)
sfondo sul vetro da valutare (il muro è colore bronzo) se lasciarlo trasparente o mettere un sfondo 3D

la sabbia per il fondo ? ci sono delle di dimensioni dei granelli particolari ? serve un fondo fertilizzante per le piante ?

Ciao e grazie ancora
Alberto

Giorgio 67
12-02-17, 17:34
Per la vasca prova a vedere anche qui gaia-italia.com/it. Certo si parla di vasche artigianali alta qualità che si paga ma molto belle, hanno anche la 120cm (io mi sono dovuto accontentare della 100)
Per il filtro considera che Eheim e Monarka hanno una qualità delle plastiche molto diverse, io ho solo esperienza del prefiltro Monarka ma con le dovute cautele si comporta bene.
Sfondo è una questione puramente estetica, personalmente non sopporto le foto con piante e non amo i 3D, io ho utilizzato un pannello monocromatico scuro e sul retro un pannello di polistirolo espanso, in modo da coibentare almeno un lato lungo della vasca.
Per il fondo la faccenda è complessa e influenza altre scelte tipo impianto luci ed eventualmente impianto per CO2.
Se vuoi vasca con tante piante anche esigenti è necessario fondo fertilizzato e con questo la sabbia non è la scelta migliore, non si adatta a spessori elevati e il fondo tende ad affiorare. Riduce la circolazione dell'acqua e per piante esigente a livello delle radici è un problema. Tante piante esigenti significa utilizzare impianto luci adeguato(luci intense sono poco amate da molti pesci) e possibilmente CO2 (gradita alle piante ma molto meno ai pesci in particolare a quelli di grossa taglia che richiedono molto O2)
Se sei orientato a vasca di tipo amazzonico la sabbia è molto bella, strato leggero poche piante e poco esigenti molti legni, assolutamente nessun elemento calcareo, sabbia silicea neutra. Luci a media bassa intensità.
Tutto dipende dal grado di fedeltà che vuoi raggiungere rispetto al biotopo amazzonico, considera che la maggiore parte dei pesci in commercio sono made in EU, nati e cresciuti tra 5 vetri quindi poco avvezzi alle loro lontane origini.
Ti consiglio mettere dei punti fissi nel tuo progetto e su questo poi potrai lavorare per trovare le migliori condizioni per realizzarlo.

Mustang
12-02-17, 18:44
personalmente uno sfondo, anche se solo un cartoncino nero con polistirolo lo metterei sempre.. rende più bello il tutto

Ivano
13-02-17, 01:04
Grazie a per i suggerimenti

purtroppo non posso andare oltre il 120 cm per problemi di spazio. l'unica alternativa potrebbe essere una vasca 120*70*60. Wave credo faccia qualcosa del genere. faccio qualche ricerca in più. Altrimenti rimango sul RIO 300

ho visto il monarca 1000 e sembra fatto bene. mi piace l'idea del doppio prefiltro. nel caso anche due monarka 700 potrebbero essere una possibile scelta. devo documentarmi meglio sulla possibilità di ospitare il riscaldatore

quindi
Vasca - RIO 300 o alternativa da un po' più grande ma sempre 120 cm di lunghezza
Filtro - eheim o vawe Monarca (1 o due filtri)
riscaldatore eheim o jager
prefiltro (nel caso del Monarka non serve)
sfondo sul vetro da valutare (il muro è colore bronzo) se lasciarlo trasparente o mettere un sfondo 3D

la sabbia per il fondo ? ci sono delle di dimensioni dei granelli particolari ? serve un fondo fertilizzante per le piante ?

Ciao e grazie ancora
Alberto
Io ho il Rio 300, uso 2 filtri esterni (ho tolto l'interno) un Tetra ex1200 con prefiltro Monarka e un JBL e900 con prefiltro sunsun hw602. Entrambi mi stanno funzionando alla grande da un paio d'anni caricati con solo cannolicchi per azione biologica lasciando la meccanica ai prefiltri. Il riscaldatore uso quello in dotazione della Juwel da 300W e funziona perfettamente. Delle luci uso solo 2 neon dei 4 in dotazione altrimenti c'è troppa luce, a meno che tu non voglia fare un plantacquario. I T5 in dotazione li puoi sostituire con vari led che trovi sul mercato. Io uso i t5 ma ho sostituito i day lite con i Nature, sempre Juwel, che hanno una gradazione Kelvin più consona. Io fossi in te opterei per il doppio filtro eventualmente anche l'interno in dotazione + uno esterno. In caso di problemi hai sempre una riserva e nell'emergenza tamponi con uno dei due. Poi molto dipende da cosa intendi allevare ma su biotopo amazzonico con questa tecnica ti troverai bene. Sulle marche dei filtri molto dipende dal budjet, gli Eheim sono una garanzia ma Tetra e Jbl non mi hanno affatto deluso in termini di prestazioni e silenziosità. Io ti ho detto la mia, ascolta più consigli possibile e poi fai le tue valutazioni... e buon inizio!!

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk

Alberto_123
13-02-17, 12:42
Ciao a tutti,

grazie ancora per le risposte

la lista di base sembra definita
- RIO 300 + Supporto -> se riesco a trovare qualcosa chiuso 120x70x60 (350L circa) o 120x60x60 (300L circa) lo valuto altrimenti rimango sul RIO 300 (250L effettivi circa)
- 2 Filtri Esterni Eheim PRO III - 2076 - http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-filtro-esterno-professionel-electronic-2076-pompa-1650lh-acquari-fino-litri-p-1971.html
- 2 Pre Filtri sunsun HW-603 - https://www.amazon.it/gp/product/B01N65AVEE/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A17IZFDJTSEJIX
- 1 Riscaldatore 300W (quello del RIO in dotazione) -> l'Eheim non è un esborso. posso prenderlo comunque http://www.aquariumline.com/catalog/jager-riscaldatore-300watt-p-1503.html
- rete di plastica da incollare al fondo per far attaccare le piante
- 1 cm / 1.5 cm di sabbia fine sul fondo
- 1 Aeratore
- sfondo sul lato lungo verso il muro per nascondere i cavi / tubi

Per il filtro al posto del PRO III 1200XL ho pensato di mettere (come consigliato) 2 PRO III 2076. non andrò oltre i 350 litri. dovrebbero bastare. giusto ?

questa dovrebbe essere la base di partenza.
per l'aeratore questo va bene ? Eheim AIR PUMP 400 - http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-areatore-esterno-regolabile-pump-p-1979.html

Lato Alimentazione userò un UPS 700VA della Gewiss e poi faro un' piccolo quadro (su guida DIN) con differenziale elettromagnetico ed orologi digitali.
Quanti orologi devo prevedere ? 1 per le luci. devo prevederne altri ? (mangime, aeratore, ...)
Se mi oriento sul RIO 300 mettere i filtri nel due scomparti laterali del mobile e l'elettronica e l'aeratore in quello centrale. va bene ?

Se prendo il RIO modificherò l'impianto luci con i LED. chiederò dettagli sui prodotti in seguito. ho capito che serve una centralina per simulare alba e tramonto e gestire la regolazione della potenza. se metto due led potrei optare per A) 4500K e 3000K oppure B) 6000K e 3000K per avere una luce non troppo forte, non troppo bianca per non stressare i pesci, far crescere piante abbastanza semplici e non fare proliferare alghe

ho volutamente escluso reagenti per misurare, prodotti, batteri, ....
non ho fretta. un passo alla volta, prima tutta la parte meccanica

Ciao e grazie
Alberto

Nader Fiorenza
13-02-17, 21:18
Ciao Alberto! parti bene così! per il filtraggio, se non e un problema con 150E in più, potresti prendere due 2078, che non è male detto tra noi, anzi e meglio perchè hai più capienza biologica. (oltre al fatto che potresti usarli entrambe per un futuro 600/800 litri)
per farti un esempio...http://www.subito.it/animali/acquario-580lt-ferrara-191523912.htm
in caso decidessi per il rio 300 ( come sembra ) il filtraggio; due 2078 non sarebbero un problema.
basta regolare la portata, si smorza senza problemi diminuendo semplicemente la portata.
l'areatore va bene... io usavo le hailea ce l'ho tutt'ora. per il tuo acquario l eheim può andare, dicono che è silenzioso.. ( detto da utenti qui tra noi..)
orologi digitali dipende dalle apparecchiature. se è come ho capito, ne serve uno per ogni strumento.
il posizionamento dei filtri va in base alle comodità.. ti consiglierei a livello di ricircolo della vasca, non il posizionamento dei filtri fisici, la posizione della mandata ed relative aspirazioni. aspirazioni da un lato, mandate dal altro. le mandate rivolte verso il frontale a 60 gradi. in modo da ricreare un certo flusso di corrente che facilita lo spostamento dei detriti nel aspirazione.
okay per le modifiche del impianto di serie. come hai sentito si possono cambiare, tutto a proprio piacere.

Ciao!
Nader

maurizio bartalucci
14-02-17, 15:49
Benvenuto Alberto.. dai che praticamente ci sei..

Fa piacere vedere che diversi utenti danno consigli omogenei.. sarà mica gente cbe segue il forum con passione e spirito di osservazione? ?

Prima di partire con il fondo decidi quali pesci vuoi allevare..

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Alberto_123
14-02-17, 16:11
Ciao a Tutti, Nader, Chiaro, non lesiniamo sul filtro. 2 2078 al posto dei 2076. per problemi di spazio, di peso e di moglie (:smle: ) non andò oltre i 300-350 litri. ad ogni modo meglio un filtro (anzi due) definitivi
maurizio, vorrei prendere degli scalari (in 300 litri posso metterne 8 o meglio 5-6 ?), dei pesci di fondo e pensavo ad un branco di neon (ma mi pare di capire che gli scalari li mangiano a colazione). ad ogni modo la vasca è per gli scalari. il resto è un contorno.

Qualcuno ha esperienza con l'EHEIM PROXIMA 325? stavo valutandolo al posto del RIO 300 per un mera discussione estetica. posso adattare il coperchio con luci Led ?
eventualmente su quella fascia di prezzo (1000 Euro compreso di supporto bianco laccato) cosa posso valutare ? come larghezza non posso andare oltre i 120/130 CM.

altrimenti la scelta sarà tra il RIO300 and l'EHEIM

Ciao e grazie
Alberto

maurizio bartalucci
14-02-17, 16:37
Scalari ne puoi mettere anche 8

Nader Fiorenza
14-02-17, 23:03
Potresti valutare con quel badget un 130x60x60 da acquarishop.( listino 360 senza mobile) Io mi sono fatto fare il mio 1500 litri. (Lavoro a regola d' arte) Secondo me ci siamo con il budget.. Se non hai fretta io proverei a contattarli.. Puoi spiegare le tue esigenze di qualsiasi tipo. Possono assemblarlo in casa oppure traspostarlo direttamente pronto. Insomma potresti regolarti con calma come si deve. puoi richiedere qualsiasi misura. volendo 120x70 come dicevi... Oppure 120x50x60... Le misure le scegli te. Dicevi che max 130 ed avevi citato 120x70. Se lo fai 130x70 tranquillo che dura molto tempo e ti permette piu avanti di poter inserire altro.. Senza pensare a dover cambiare l acquario. Difatti... Io partii con un 400. Dopo un po da 400 a 1500 adesso ora che passo al 4 metri ne passano di anni....
Quindi se puoi, allargati piu che puoi. E una passione meravigliosa ed e bello che anche tua figlia imparera molto... Magari un giorno ti dirá papa voglio il mio acquario eheheh.... Comunque valuta, hai il tempo e a quanto vedo fai le cose come si deve. Bravo! Quando hai deciso bene il litraggio poi si pensa al numero peró in linea di massima 120x50x60 sei scalari ci stanno.
Ciao Alberto!

Nader

Alberto_123
17-02-17, 22:58
Ciao a tutti,

purtroppo sono stato preso con il lavoro e non sono riuscito a scrivere
ho fatto un po di ricerche ed alla fine mi ero indirizzato verso uno di questi modelli
RIO 300
EHEIM Proxima 325
EHEIM Incipria 400

l'incipria 400 sembrava la soluzione ideale ma:
- gli attacchi sono sotto la vasca (bello esteticamente) ma non credo di poter mettere due filtri :( , la presa dell'acqua è solo una. magari e possible mettere una T ed alimentare due filtri ????
la portata dell'acqua nella vasca non credo sia un problema. posso portare due tubi. credo ?

- il proxima 325 lo ho scartato. costa 300 euro in più del rio 300 con la stessa capacità
- l'incipria 400 costa il doppio del RIO 300 con soli 30-40 litri in più. peccato perché le misure di 130x55x65 erano perfette, anche l'estetica :)

ho ancora due domande

a) il sito acquariumline è affidabile ? posso ordinare tranquillamente ? i prezzi sono buoni.
b) non ho la più pallida idea dell'impianto di osmosi necessario ma visto l'ordine potrei avere in omaggio questo
http://www.aquariumline.com/catalog/ruwal-impianto-osmosi-ap100ss-stadi-antinitrati-antifosfati-litri-giorno-p-6228.html

va bene ?

c) visto che mettere degli scalari che tipo di sabbia e quanta devo prenderne ? questa va bene ? http://www.aquariumline.com/catalog/amtra-nature-artist-sambia-small-sabbia-bianca-granulometria-0025-008cm-p-11200.html

che dimensione devo prevedere ?

vorrei fare un solo ordine con acquario, supporto, filtro, riscaldatore, sabbia ed aeratore.

ciao e grazie ancora

Alberto

Nader Fiorenza
18-02-17, 12:23
mi sembra che sia possibile mettere una t come dicevi. https://scontent.cdninstagram.com/t51.2885-15/s320x320/e15/11373651_851814028244581_1811156244_n.jpg?ig_cache _key=OTkzNTEyMjk5NjY4Njk2NTgx.2

si puoi ordinare da quel sito..
l'impianto visto che è in omaggio è ottima cosa prenderlo. e un impianto a bicchiere. può andare per il tuo acquario, ce di meglio, ma è in omaggio... io consiglio di prenderlo. magari ti viene consigliato tutto a bicchieri.. però ce da dire che va bene..

la sabbia: con 20/25kg magari avanzano 5kg. dovresti farcela. questo per fare uno strato minimo. quella elencata va bene.
tutti gli altri elementi credo ne avemmo già parlato, avevi optato per un termo della jager, un areatore eheim.
controlla le misure dei filtri per verificare che entrino nel mobile.

Alberto_123
18-02-17, 20:19
Ciao a tutti,
Nader, ho visto che la Eheim fa il raccordo a T 16/22.

Farò questa prova:

dove prevelo l'acqua metto la T e poi entro nel prefiltro 603, dal 603 vado al Filtro esterno
dove immetto nell'acquario prevedo a fare passare entrami i tubi 16/22 nel passaggio e poi installo due "installation set 2" uno per lato (visto che l'uscita e centrale)

la sabbia sul sito non la hanno, la ordinerò da qualche altra parte

Grazie a tutti,
Ciao
Alberto

Nader Fiorenza
18-02-17, 21:09
Ciao a tutti,
@Nader (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7779), ho visto che la Eheim fa il raccordo a T 16/22.

Farò questa prova:

dove prevelo l'acqua metto la T e poi entro nel prefiltro 603, dal 603 vado al Filtro esterno
dove immetto nell'acquario prevedo a fare passare entrami i tubi 16/22 nel passaggio e poi installo due "installation set 2" uno per lato (visto che l'uscita e centrale)

la sabbia sul sito non la hanno, la ordinerò da qualche altra parte

Grazie a tutti,
Ciao
Alberto

si esatto, eccolo: http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004950-raccordo-tubo-gomma-1216mm-p-4086.html
è fattibile il discorso, funzionale e vedrai che sarà una meraviglia... non ti ho fatto i complimenti, ottima la scelta della vasca! 460 litri si ragiona bravo!
tienici aggiornati con gli sviluppi e se hai domande chiedi.
comunque secondo me quel impianto osmosi è ottimo e ti permette di gestire la vasca tranquillamente.
visto che ci sei, poi con l'ordine acquista anche una pennetta della conducibilità. man mano che la usi acquisisci un fattore per me molto importante. in base alle ppm man mano riesci a stabilire lìinnalzamento del valore organico generale della vasca, il che non e poco, e poi ti regoli con i cambi. se sei d'accordo questa vasca la gestirei con un otrac d'eccellenza. mancherebbe un ph meter fisso. che dici? hai idea di cosa è il ph meter fisso? ti spiego velocemente. è uno strumento che misura in continuo il valore del ph. questo strumento fa capire molte cose. ed aiuta in certe fasi... anche la discesa del ph è indice di carico organico.. ma a questo ci arriveremo più in là..
comunque vedo e ti ripeto che stai facendo le cose molto bene. lo dico perchè vedo sempre più spesso che si fanno i danni e poi si cerca di rimediare.
se si parte con il piede giusto e le idee giuste, non si incappa in questi errori. ci vorranno degli ospiti al altezza dopo:lolu:
ps. sei amante degli scalari? un altezza di oltre 60 netto è buona cosa... pinne belle distese. tanta roba.

Alberto_123
23-02-17, 12:38
Ciao a tutti,

essendo la casa abbastanza vecchia ed il muro dove mettere l'acquario non portante mi è stato detto che non posso superare i 300/350 chili :(
i 600 chili del 400 litri non sono sopportabili, questo mi obbliga ripiegare su un 240/300 litri max.

a questo punto secondo voi a senso prendere due filtri 2078 ? non è un po' troppo. se prendessi due 2076 con i pre-filtri HW603 (i prefiguri li ho già ricevuti a casa)?
chiaramente dovrò ridimensionare anche il numero di pesci.

Ciao e grazie
Alberto

maurizio bartalucci
23-02-17, 14:14
Se nn puoi caricare più di 300 kg nemmeno se prendessi un 200 lt sarei tranquillo tra filtri esterni mobile vasca ecc..

E con un 200 lt per come la vedo io i discus li faccio allevare a qualcun altro perché è un delirio

Alberto_123
23-02-17, 14:46
Ciao Maurizio,

un 240 litri con 90 KG di vetro e mobile + filtri dovrebbero essere 350KG circa. questo è il massimo che posso raggiungere in sicurezza. chiaramente i 600KG del 400 litri non sono realizzabili

non avevo intenzione di allevare discus, volevo fare un acquario con qualche scalare (ipotizzo non più di 4 in un 240 litri). eventualmente ripiego su altri pesci
fino a 400KG non dovrei avere problemi. 300/350 sono conservativi e ed essendo 120 cm di lunghezza appoggia su 3 travetti.

grazie a tutti
Alberto

maurizio bartalucci
23-02-17, 15:01
Ciao Maurizio,

un 240 litri con 90 KG di vetro e mobile + filtri dovrebbero essere 350KG circa. questo è il massimo che posso raggiungere in sicurezza. chiaramente i 600KG del 400 litri non sono realizzabili

non avevo intenzione di allevare discus, volevo fare un acquario con qualche scalare (ipotizzo non più di 4 in un 240 litri). eventualmente ripiego su altri pesci
fino a 400KG non dovrei avere problemi. 300/350 sono conservativi e ed essendo 120 cm di lunghezza appoggia su 3 travetti.

grazie a tutti
Alberto
Beh anche un 240 lt con filtro esterno ecc vai sopra i 350 kg probabilmente

Per scalari va bene