PDA

Visualizza Versione Completa : pre fitro

Antoonair
13-03-17, 20:50
Buonasera a tutti voi del forum,
stanco di mettere continuamente le mani in vasca per pulire il prefiltro Eheim attaccato al tubo si aspirazione, ho deciso di sostituirlo con un prefiltro esterno Sunsun 602 ma ho notato che adessoil flusso in uscita è diminuito drasticamente.
Il filtro è un Eheim prof 3 2073, 1050 lt ora, il prefiltro è min 1000lt ora, sospettavo una diminuzione della portata, ma non così tanto, direi almeno il 40%.
Chiedo a voi dal basso della mia esperienza, può essere un problema? C'è qualche modo per risolvere?
Vi ringrazio anticipatamente.
Antonio

Mustang
13-03-17, 22:05
che materiali hai messo nel prefiltro e cosa hai nel filtro?

Antoonair
13-03-17, 22:48
Ciao Mustang,
il filtro è caricato come da indicazioni della casa, cestello basso con i cilindretti in plastica per filtrazione meccanica, altri due cestelli di materiale biologico, poi spugna .Il pre filtro con le tre spugne della casa.

maurizio bartalucci
14-03-17, 10:36
Sarebbe stato meglio il 603 ma una perdita del 40% è comunque troppa.. togli la spugna nera e vedi come va.. al limite poi se va bene metti un leggero strato di perlon come ultimo materiale che incontra l'acqua nel prefiltro

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Antoonair
14-03-17, 11:32
Grazie Maurizio,
questa sera provo a togliere la spugna nera.
So che utilizzi filtri Eheim e ne approfitto per chiederti se i cilindretti di plastica neri chiamati mechpro nel cestello basso del filtro che dovrebbero avere funzione meccanica e ottimizzazione dei flussi dell'acqua sono secondo te utili o li posso sostituire con dei cannonsint in verto ? Se risolvo il problema del prefiltro mi piacerebbe utilizzare quel cestello per aumentare la parte biologica.
Ciao e buona giornata.
Antonio

maurizio bartalucci
14-03-17, 17:39
So che utilizzi filtri Eheim e ne approfitto per chiederti se i cilindretti di plastica neri chiamati mechpro nel cestello basso del filtro che dovrebbero avere funzione meccanica e ottimizzazione dei flussi dell'acqua sono secondo te utili

Io li ho buttati nel secchione

Antoonair
14-03-17, 17:43
immaginavo, posso chiederti come hai caricato il cestello a loro destinato?

maurizio bartalucci
14-03-17, 18:04
immaginavo, posso chiederti come hai caricato il cestello a loro destinato?

Utilizzando i prefiltri sun sun, nel filtro eheim ci sono praticamente tutti cannolicchi nei cestelli.. e nell'ultimo prima dell'uscita dell'acqua cè uno strato di perlon che serve per evitare che il filtro nelle pulizie spari qualche schifezza in vasca.. ma devo dire che potrei anche toglierlo perchè con il prefiltro il filtro rimane pulito tranquillamente per 6 mesi e anche un anno

Antoonair
14-03-17, 18:11
grazie Maurizio,
prima devo risolvere il problema del flusso, poi metterò anche io cannolicchi.

Antoonair
15-03-17, 23:05
ciao maurizio bartalucci,
grazie per il consiglio, tolta la spugna nera e aggiunto un po di perlon la portata del filtro sembra tornata normale.
grazie ancora

maurizio bartalucci
15-03-17, 23:09
ciao @maurizio bartalucci (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7155),
grazie per il consiglio, tolta la spugna nera e aggiunto un po di perlon la portata del filtro sembra tornata normale.
grazie ancora

Bene...