PDA

Visualizza Versione Completa : Impianto ad Osmosi Inversa

Manuele
07-04-17, 17:04
ciao a tutti, sono in procinto di acquistare l'impianto ad osmosi e sono però indeciso su quale modello sia più idoneo all'uso che ne dovrò fare.

nello specifico sono interessato o all'acqua1 75 mix con booster da prendere a parte oppure il modello già compreso di pompa booster ma senza l'indicatore digitale di TDS doppio in linea. poi aggiungerei comunque , valvola spillo e raccordi a T e rubinetti vari da 1/4.

la cosa che non mi è chiara è proprio come montarlo nel modo corretto per fare acqua solo osmosi oppure già miscelata con acqua della fonte per avere un acqua già pronta per inserire direttamente in vasca non prima chiaramente di essere riscaldata nello stabulatore in polietilene per alimenti.

un ringraziamento a tutti in anticipo per l'aiuto

demetrio sertori
07-04-17, 17:58
questo è lo schema.Bisognerebbe però conoscere i valori acqua di rete per vedere se serve altro.Sul sito del distributore dovresti trovare i valori dell'acqua del tuo comune.
9838

Manuele
07-04-17, 18:01
riesco a far entrare tutto nel supporto metallico che danno insieme alla aqua1 75mix ? grazie dello schema sembra molto semplice vediamo poi nella pratica :13:

scusami ma per valvola che tipo dovrei acquistare?

grazie

demetrio sertori
07-04-17, 18:11
Ho guardato il sito dell'impianto e sicuramente se prendi quello con la booster ci sta tutto, devi solo fissare il misuratore Tds. Però ripeto devi prima conoscere i valori dell'acqua di rete perché per esempio se i nitrati fossero alto ti servirebbero le resine

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
07-04-17, 18:14
Le valvole non ritorno, rubinetti e T li trovi sempre li nella sezione raccordi rapidi

Manuele
07-04-17, 18:16
Ho guardato il sito dell'impianto e sicuramente se prendi quello con la booster ci sta tutto, devi solo fissare il misuratore Tds. Però ripeto devi prima conoscere i valori dell'acqua di rete perché per esempio se i nitrati fossero alto ti servirebbero le resine

vivo a roma nord e sinceramente l'acqua è molto dura ma dovrei analizzarla per capire quanti nitrati escono dalla rete

demetrio sertori
07-04-17, 18:20
Sul sito del tuo fornitore dovrebbero esserci i valori della tua zona, altrimenti misurarli tu.

maurizio bartalucci
07-04-17, 18:22
vivo a roma nord e sinceramente l'acqua è molto dura ma dovrei analizzarla per capire quanti nitrati escono dalla rete

Eh si.. direi proprio che sarebbe il caso di analizzarla.. ti basta sapere kh e no3

Manuele
07-04-17, 18:30
a questo punto faccio analizzare l'acqua direttamente dal negozio di acquari dove mi rifornisco tanto è vicinissimo

nel frattempo preparo la lista della spesa in questo modo e correggetemi se sbaglio :
- impianto acuqa1 75 xp mix con indicatore di tds
- pompa booster da 75
- tre raccordi a T
-2 rubinetti
-1 valvola a spillo
- 2 valvole di non ritorno da 1/4
- 1 manometro

poi se i valori dell'acqua presenteranno kh ed n03 alti prenderemo in considerazione le resine giusto?

grazie per l'aiuto

demetrio sertori
07-04-17, 18:31
Ok!

demetrio sertori
07-04-17, 18:32
Fatti misurare anche la conduttivita

Manuele
10-04-17, 20:47

Aspettando l'arrivo del l'acquario e la giusta analisi dell'acqua di rete , oggi ho trovato nella mia ferramenta di fiducia due bottiglie di ammoniaca ma sono indeciso quale delle due usare per lo start up del filtro esterno .. cerco di allegarle .. grazie a tutti in anticipo per l'aiuto 983998409841

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
10-04-17, 22:25
Vanno bene entrambi.. la prima indica la percentuale ed è in effetti quella pura.. così dovrebbe essere anche la seconda, ma non c'è scritto la percentuale.. prederei la prima..

Mi raccomando quando la usi perchè questa è ammoniaca tosta e anche pericolosa se inalata

demetrio sertori
10-04-17, 22:25
l'ammoniaca gialla è al 25-35%.Le altre 2 sembrerebbero pure e non vanno bene.Secondo me o trovi al supermercato ammoniaca non profumata ,magari al 5%, oppure prendi quella gialla; in questo caso procurati una siringa e maneggiela lontano dal viso e non respirarla

Manuele
10-04-17, 22:41
l'ammoniaca gialla è al 25-35%.Le altre 2 sembrerebbero pure e non vanno bene.Secondo me o trovi al supermercato ammoniaca non profumata ,magari al 5%, oppure prendi quella gialla; in questo caso procurati una siringa e maneggiela lontano dal viso e non respirarla

Se non trovo quella al 5% prenderò quella gialla .. grazie mille

Manuele
14-04-17, 11:18

bene, ieri ho fatto le misurazioni all'acqua di rete riscontrando i seguenti parametri:

ph 7,6
kh 20
gh 16
no2 assenti
no3 assenti
conducibilità 300

tra oggi pomeriggio e domani assemblo impianto ad osmosi sulla base dei consigli che mi avete suggerito e vi mando due foto esplicative.

un'altra cosetta: ho acquistato il primo filtro esterno della Oase biomaster termofiltro con prefiltro estraibile a spugne per acquari fino a 600 litri, ma vorrei aggiungerne un altro sempre esterno per aumentare la capacità filtrante biologica .. potrebbe andare bene il jbl 1501 caricato tutto a cannolicchi siporax in accoppiata con l'oase o insieme sarebbe tropo potenti come portata? grazie in anticipo a tutti

Manuele

demetrio sertori
14-04-17, 13:10
Sicuro kh20 gh16? Non è il contrario?
Per il filtro non conosco questo oase ma comunque metterei un prefiltro capiente. Quello in dotazione é piccolo e poi dovresti comunque aprire il filtro per mettere torba.il filtro lo riempirei tutto di cannoli chi. Aggiungere un altro va bene ma anche questo con un prefiltro. In tal modo i filtri li aprirai raramente. Aspetta comunque altri pareri. Prefiltri ok sono i sun sun hw603

Manuele
14-04-17, 14:14
Sicuro kh20 gh16? Non è il contrario?
Per il filtro non conosco questo oase ma comunque metterei un prefiltro capiente. Quello in dotazione é piccolo e poi dovresti comunque aprire il filtro per mettere torba.il filtro lo riempirei tutto di cannoli chi. Aggiungere un altro va bene ma anche questo con un prefiltro. In tal modo i filtri li aprirai raramente. Aspetta comunque altri pareri. Prefiltri ok sono i sun sun hw603

Ho scelto il filtro oase perché ha un prefiltro molto grande ed estraibile separato dal filtro biologico che puoi tranquillamente non aprire e fare manutenzione e pulizia molto di rado .. metterei invece un prefiltro Sun Sun a monte del jbl 1501 ma sono indeciso perché forse troppo potente affianco all'oase

Manuele
14-04-17, 18:10
Ho scelto il filtro oase perché ha un prefiltro molto grande ed estraibile separato dal filtro biologico che puoi tranquillamente non aprire e fare manutenzione e pulizia molto di rado .. metterei invece un prefiltro Sun Sun a monte del jbl 1501 ma sono indeciso perché forse troppo potente affianco all'oase

Visto che sto montando anche l'impianto ad osmosi e già ho rotto un raccordo vi posto le foto così che possiate massacrarmi con gli errori grossolani che avrò commesso https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170414/c5b0eb1e82c5ca9fa8b8889d7a5be1f7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170414/8e1cd3b531124b31f0b5d616c95f38a1.jpg

demetrio sertori
14-04-17, 18:48
Non si riesce bene a vedere se collegato giusto però, se hai seguito lo schema va bene.Vedi magari se riesci a renderlo un po più compatto sistemando i tubetti.Prima di metterlo in funzione, sarà scritto nelle istruzioni, fai scorrere acqua nei prefiltri con membrana staccata.Poi devi buttare la prima acqua di osmosi prodotta.

Manuele
14-04-17, 18:54
Non si riesce bene a vedere se collegato giusto però, se hai seguito lo schema va bene.Vedi magari se riesci a renderlo un po più compatto sistemando i tubetti.Prima di metterlo in funzione, sarà scritto nelle istruzioni, fai scorrere acqua nei prefiltri con membrana staccata.Poi devi buttare la prima acqua di osmosi prodotta.

in effetti devo sistemarlo ancora un pochino era solo per farvi vedere una prima fase embrionale.. potresti spiegarmi come devo fare per fare acqua di sola osmosi oppure prefiltrata ? devo agire sulla valvola a spillo e regolarmi con i due rubinetti? sarò di coccio ma non ho capito bene come fare

grazie dell'aiuto

Manuele

demetrio sertori
14-04-17, 19:03
Se ti serve solo osmosi chiudi il rubinetto sotto la valvola a spillo.Se serve solo acqua prefiltrata apri quest'ultimo e chiudi l'altro.Invece regolando la valvola a spillo ottieni acqua miscelata con i valori che desideri

Manuele
14-04-17, 19:27
Se ti serve solo osmosi chiudi il rubinetto sotto la valvola a spillo.Se serve solo acqua prefiltrata apri quest'ultimo e chiudi l'altro.Invece regolando la valvola a spillo ottieni acqua miscelata con i valori che desideri

Ok ho capito finalmente !! Le valvole di non ritorno le ho messe bene con la freccia in basso rivolta verso il rubinetto ? Grazie eh

demetrio sertori
14-04-17, 19:28
Valvole di non ritorno sono ok

Manuele
14-04-17, 19:44
Valvole di non ritorno sono ok

benissimo grazie , ora devo riordinare il raccordo a t filettato che esce dal filtro sedimenti perché mi è arrivato spezzato purtroppo e quindi non posso attivare l'impianto , e di questa tipologia di accessori a ROMA non conosco nessun rivenditore..

Manuele
14-04-17, 19:57
benissimo grazie , ora devo riordinare il raccordo a t filettato che esce dal filtro sedimenti perché mi è arrivato spezzato purtroppo e quindi non posso attivare l'impianto , e di questa tipologia di accessori a ROMA non conosco nessun rivenditore..

scusami totem ho un altro dubbio: le istruzioni dell'impianto prevedono un percorso diverso dell'ingresso dell'acqua di rete la quale dovrà attraversare per primo il filtro sedimenti e con un raccordo e t si inserisce l'ingresso in dell'indicatore di tds , poi percorre il filtro a carbone granulare e a seguire quello pressato.

dalle istruzioni che mi hai gentilmente fornito il percorso è completamente inverso ossia : carbone granulare , pressato e infine sedimenti con l'ingresso dell'indicatore di tds con i raccordi già sistemati come da tue indicazioni .. sono io che sono duro di comprendonio e quindi ho sbagliato il primo percorso dei filtri oppure le istruzioni dell'impianto sono fuorvianti ..

ti ringrazio ancora e scusami se ti ho rotto le scatole

un saluto

Manuele

demetrio sertori
14-04-17, 20:06
Non c'è di che. Non è che le istruzioni siano sbagliate ma è meglio mettere il filtro sedimenti come ultimo stadio per evitare che del carbone vada a finire nella membrana.

Manuele
14-04-17, 20:08
Non c'è di che. Non è che le istruzioni siano sbagliate ma è meglio mettere il filtro sedimenti come ultimo stadio per evitare che del carbone vada a finire nella membrana.

perfetto ti ringrazio molto

saluti

manuele

maurizio bartalucci
14-04-17, 20:09

Ok.. al 1501 gli puoi regolare la portata.. ma da quanti lt è la vasca che non ricordo?

Per il resto ti ha già detto tutto totem

Manuele
14-04-17, 20:15
Ok.. al 1501 gli puoi regolare la portata.. ma da quanti lt è la vasca che non ricordo?

Per il resto ti ha già detto tutto totem

ciao Maurizio, l'acquario è un rio 300 nuovo modello a led e se mi confermi che il1501 ha la regolazione di portata lo prendo subito su un sito tedesco , l'ho trovato a 125 euro spedizione inclusa

che dici?

maurizio bartalucci
15-04-17, 01:03
se mi confermi che il1501 ha la regolazione di portata lo prendo subito su un sito tedesco , l'ho trovato a 125 euro spedizione inclusa

Si te lo confermo.. e puoi sempre regolare l'uscita di ogni filtro inserendo un rubinetto.. 125 euro è un ottimo prezzo

Manuele
15-04-17, 16:05
Si te lo confermo.. e puoi sempre regolare l'uscita di ogni filtro inserendo un rubinetto.. 125 euro è un ottimo prezzo

Ciao , l'ammoniaca al 2% può andare bene lo stesso al nostro scopo? Oppure meglio altra al 30%
Grazie

maurizio bartalucci
15-04-17, 16:23
Ciao , l'ammoniaca al 2% può andare bene lo stesso al nostro scopo? Oppure meglio altra al 30%
Grazie

Può andare bene anche al 2%.. ovviamente cambia la quantità da immettere.. di solito si usa quella al 5%.. non riesci a trovarla al 5%

Manuele
15-04-17, 16:40
Può andare bene anche al 2%.. ovviamente cambia la quantità da immettere.. di solito si usa quella al 5%.. non riesci a trovarla al 5%

Per il momento no ma ora provo in farmacia magari la trovo li

Grazie

maurizio bartalucci
16-04-17, 00:14
Per il momento no ma ora provo in farmacia magari la trovo li

In farmacia trovi quella al 30%..

Manuele
16-04-17, 01:46
In farmacia trovi quella al 30%..

Infatti nemmeno in farmacia l'ho trovata!! Sta diventando un rebus al 5%

Cercherò ancora tanto ho ancora tempo , l'acquario arriverà prossima settimana ! Saluti e grazie

maurizio bartalucci
16-04-17, 01:54
Si ma non impazzire.. va bene qualunque cosa basta che non sia profumata..

demetrio sertori
16-04-17, 09:21
Strano che in farmacia non l'abbiano al 30%.Ricordo che quando la presi io era finita e il giorno dopo arrivò. Comunque 30 o 5 o 2,5 vanno bene.
Intanto Auguri di buona Pasqua

Manuele
19-04-17, 15:50
Strano che in farmacia non l'abbiano al 30%.Ricordo che quando la presi io era finita e il giorno dopo arrivò. Comunque 30 o 5 o 2,5 vanno bene.
Intanto Auguri di buona Pasqua

innanzitutto per cominciare ciao a tutti,

penso che alla fine opterò per l'ammoniaca al 2,5 % che trovo al supermercato oppure quella al 30 alla ferramenta tanto a questo punto da quello che ho capito non fa differenza, dovrò solo prestare attenzione alla percentuale da inserire in vasca ; ma per quest'ultima cosa aspettiamo che arrivi l'acquario che ancora ad oggi non è pervenuto purtroppo.

per quanto riguarda invece il discorso filtraggio , ho raggiunto un ottimo prezzo per il secondo filtro esterno, invece del jbl 1501 un eheim 4+ professional 600 ad un prezzone al quale non ho potuto dire di no. ma per quest'ultimo ho intenzione di aggiungere sempre un prefiltro sun sun 603 caricato a spugne come da vostre indicazioni , ma per l'eheim tengo tutto il materiale biologico che forniscono con il filtro aggiungendo siporax e togliendo le spugne che fungono da filtrazione meccanica o devo fare altro?

grazie in anticipo ragazzi

maurizio bartalucci
19-04-17, 15:57
L'eheim lo riempi tutto di cannolicchi escluso il primo livello dove c'è la spugna blu che lascerai così com'è

Manuele
19-04-17, 16:15
L'eheim lo riempi tutto di cannolicchi escluso il primo livello dove c'è la spugna blu che lascerai così com'è

grazie Maurizio sempre puntuale nelle risposte,

i materiali a palline nere li lascio? grazie

demetrio sertori
19-04-17, 16:47
No, solo cannolicchi

maurizio bartalucci
19-04-17, 17:16
i materiali a palline nere li lascio? grazie

Ci fai giocare il gatto..

Manuele
19-04-17, 17:18
Ci fai giocare il gatto..

benissimo grazie :smle:

Manuele
23-04-17, 17:59
benissimo grazie :smle:

Ciao ragazzi , scusate ' ma Ho attaccato l'impianto ad osmosi per iniziare a produrre i primi 50 litri da buttare .. ma non esce un filo d'acqua ne di osmosi ne di scarto .. è acceso da circa 10 minuti .. dopo quanto comincia a produrre acqua dalla prima accensione dello stesso ?

maurizio bartalucci
23-04-17, 18:03
dopo quanto comincia a produrre acqua dalla prima accensione dello stesso ?

Da subito.. ma i rubinetti sono aperti??:39:

Manuele
23-04-17, 18:06
Da subito.. ma i rubinetti sono aperti??:39:

Si Maurizio ho controllato non esce un filo di acqua nemmeno con la booster accesa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170423/3ddde0549f5c1ba1374c6a1f3fc6112a.jpg

Manuele
23-04-17, 18:31
Si Maurizio ho controllato non esce un filo di acqua nemmeno con la booster accesa

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170423/3ddde0549f5c1ba1374c6a1f3fc6112a.jpg

Ho risolto avevo montato male ingresso della booster al contrario rimandava l'acqua dentro al bicchiere che pirla che sono .. meglio così ahhhhhhahhhhh

maurizio bartalucci
23-04-17, 19:01
Ho risolto avevo montato male ingresso della booster al contrario rimandava l'acqua dentro al bicchiere che pirla che sono

Eh.. che c'era qualcosa montato al contrario o chiuso era palese.. bene che hai trovato l'inghippo :67: