PDA

Visualizza Versione Completa : Avviamento Rio 350 led



Manuele
26-04-17, 11:19
Buongiorno ragazzi, ho aperto un nuovo thread perché finalmente sabato avvierò l'acquario e quindi avrò bisogno del vostro supporto per un corretto avviamento..

per iniziare:
- impianto ad osmosi pronto e perfettamente funzionante dopo gli errori iniziali .. acqua in entrata 750 tds e in uscita con pompa booster collegata 4 tds(con misuratore dell'impianto) con la valvola a spillo tutta chiusa e rubinetto prefiltrata chiuso, ( i primi 70 litri buttati)
- riempirò la vasca con sola acqua di rubinetto
- acquistata valigetta sera
- ammoniaca trovata dopo vari giro al 5% (tassativamente non profumata)
- due filtri esterni con riduzione di mandata
- attivatore batterico seachem stability
- sabbia ambrata 0,2 mm
- areatore eheim doppia uscita

- acquisterò prima di inseririe i pesci centralina tc420 per creare effetto alba e tramonto così da non stressare i discus con accensioni e spegnimenti troppo repentini ...
- misuratore di ph fisso in vasca

penso di non aver dimenticato nulla.

ora vorrei solo sapere come comportarmi con le dosi di ammoniaca e di batteri per i primi giorni di avviamento vasca

un ringraziamento a tutti voi per i vostri preziosi consigli

demetrio sertori
26-04-17, 11:40
Per i batteri segui le indicazioni sulla confezione. Per l'ammoniaca inizia mettendone 5ml,dopo qualche ora fai il test (non deve superare i 5ppm)ed eventualmente ridosi ammoniaca.
Riempi la vasca con acqua di rubinetto, accendi filtro, riscaldatore(28), areatore a palla.Lascia girare per un giorno, poi inizi con ammoniaca e batteri. Comunque quando inizi fatti sentire

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
27-04-17, 08:51
Tutto perfetto, quanti pesci e di che dimensioni metterai dentro?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Manuele
27-04-17, 13:56
Tutto perfetto, quanti pesci e di che dimensioni metterai dentro?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

ciao Fabio, dato che metterò pochissima sabbia e radici in sospensione con piante galleggianti e due grandi filtri esterni con prefiltri come da vs indicazioni direi al massimo 10 esemplari di 8/9 cm . che ne dici?

grazie

fabio scarpa
27-04-17, 18:51
Per me 10 discus in 350 litri sono troppi, io seguo la vecchia, classica e collaudata regola dei 50 litri per ogni discus adulto, della taglia che.hai scritto ci stanno, ma poi crescono.
Con tanti pesci sei costretto a cambi cospicui e poi so o pesci grandi e ingombranti che necessitano di spazio, è come per le vasche del Malawi che alcuni usano la tecnica dell'overstocking per ridurre l'aggressività, ma a quel punto si snatura i pesci.
Io ne metterei 8, ma su questo punto ci sono diverse correnti di pensiero, devi decidere te.

Per l'ammoniaca al 5% dovrai arrivare a farne smaltire circa 15/16cc al giorno, comincia con 8cc al giorno e poi seguiamo passo passo la maturazione.👍
Ah, i conti sono per 10 discus, ci scommetto lo stipendio di Mauri che li metti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
27-04-17, 20:23
Anche io ne metterei meno di 10.Magari 6-7 da 11-12cm

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

Manuele
27-04-17, 21:54
Per me 10 discus in 350 litri sono troppi, io seguo la vecchia, classica e collaudata regola dei 50 litri per ogni discus adulto, della taglia che.hai scritto ci stanno, ma poi crescono.
Con tanti pesci sei costretto a cambi cospicui e poi so o pesci grandi e ingombranti che necessitano di spazio, è come per le vasche del Malawi che alcuni usano la tecnica dell'overstocking per ridurre l'aggressività, ma a quel punto si snatura i pesci.
Io ne metterei 8, ma su questo punto ci sono diverse correnti di pensiero, devi decidere te.

Per l'ammoniaca al 5% dovrai arrivare a farne smaltire circa 15/16cc al giorno, comincia con 8cc al giorno e poi seguiamo passo passo la maturazione.👍
Ah, i conti sono per 10 discus, ci scommetto lo stipendio di Mauri che li metti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Ok grazie del consiglio , intanto cominciamo a far maturare bene la vasca poi penseremo ai dischetti , tanto ci vorrà del tempo prima di inserirli ..

Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-04-17, 22:13
Ok grazie del consiglio , intanto cominciamo a far maturare bene la vasca poi penseremo ai dischetti , tanto ci vorrà del tempo prima di inserirli ..

Buona serata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Manuele e ben trovato
Quoto in pieno quanto già detto tranne che sul numero dei pesci, questione di punti di vista.
Poi fammi sapere gentilmente se l'areatore che hai comprato è rumoroso.
Grazie


Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Manuele
28-04-17, 12:17
ciao ragazzi, purtroppo la sabbia ambra 0,2 non è più disponibile presso il mio rivenditore di fiducia, però ieri in negozio ho trovato molto bella quella dell'Ada , in particolare la Colorado sand che di rosso ha poco o nulla è più ambrata e mi è sembrata molto bella anche se costosetta ..la conoscete?

grazie

maurizio bartalucci
28-04-17, 20:05
Sono soldi buttati.. nel senso che è troppo costosa per quele che deve fare.. detto questo non la comprerei anche per la granulometria perchè prediligo la sabbia sabia.. comuqnue come granulometria può andar bene.. come colore secondo me è troppo scura rispetto a come dovrebbe essere.. poi l'ho vista in foto, quindi dal vivo magari è diversa..

fabio scarpa
29-04-17, 23:29
Come dice Mauri la sabbia/ghiaino è meglio che non sia scura altrimenti i pesci a loro volta si scuriscono.
Io come fondo ho il ghiaino sottile della Blu wave che costa poco, prova a vedere se lo trovi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
03-05-17, 06:18
C'è anche da dire che fabio scarpa è un grande estimatore del ghiaino😂😂😂

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Manuele
03-05-17, 10:22
Come dice Mauri la sabbia/ghiaino è meglio che non sia scura altrimenti i pesci a loro volta si scuriscono.
Io come fondo ho il ghiaino sottile della Blu wave che costa poco, prova a vedere se lo trovi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

buongiorno ragazzi, ho seguito il vostro consiglio per la sabbia e ho comprato online anche con l'aiuto di wallace che sto stalkerando non poco.... la sabbia ambra zeon 0,2 mm, poca spesa massima resa

ho però un altro problema, i tubi a led del rio 350 non sono dimmerabili, dimmerabile è solo la plafoniera helialux che vendono a parte per cifre esorbitanti!! avete qualche suggerimento/idea/ esperienza su come modificare l'impianto di serie della juwell che è completamente chiuso a tenuta stagna per farlo diventare dimmerabile con una centrlaina tc420?

grazie come al solito a tutti voi per l'aiuto

Manuele
03-05-17, 10:24
buongiorno ragazzi, ho seguito il vostro consiglio per la sabbia e ho comprato online anche con l'aiuto di wallace che sto stalkerando non poco.... la sabbia ambra zeon 0,2 mm, poca spesa massima resa

ho però un altro problema, i tubi a led del rio 350 non sono dimmerabili, dimmerabile è solo la plafoniera helialux che vendono a parte per cifre esorbitanti!! avete qualche suggerimento/idea/ esperienza su come modificare l'impianto di serie della juwell che è completamente chiuso a tenuta stagna per farlo diventare dimmerabile con una centrlaina tc420?

grazie come al solito a tutti voi per l'aiuto


opps la sabbia è ZOLUX avevo scritto male

ciaooooooooooo

maurizio bartalucci
03-05-17, 12:41
ho però un altro problema, i tubi a led del rio 350 non sono dimmerabili, dimmerabile è solo la plafoniera helialux che vendono a parte per cifre esorbitanti!! avete qualche suggerimento/idea/ esperienza su come modificare l'impianto di serie della juwell che è completamente chiuso a tenuta stagna per farlo diventare dimmerabile con una centrlaina tc420?


Col fai da te come sei messo?

Manuele
03-05-17, 13:32
Col fai da te come sei messo?

insomma Maurizio , dipende dal grado di difficoltà e se non devo brutalizzare il coperchio dato che è nuovo

maurizio bartalucci
03-05-17, 13:51
Prova a dare un'occhiata ai tubi led della Sera con i quali viene fornita anche la centralina

Manuele
03-05-17, 14:05
Prova a dare un'occhiata ai tubi led della Sera con i quali viene fornita anche la centralina

sono ottimi Maurizio , ma il problema è capire come attaccare i neon a led SERA con le proprie cuffie / adattatori al sistema juwell che è tutto sigillato cuffie comprese (escono direttamente dalla plastica che è sigillata ermeticamente per renderla stagna

Manuele
03-05-17, 14:09
sono ottimi Maurizio , ma il problema è capire come attaccare i neon a led SERA con le proprie cuffie / adattatori al sistema juwell che è tutto sigillato cuffie comprese (escono direttamente dalla plastica che è sigillata ermeticamente per renderla stagna

forse e dico forse vedendo le immagini delle cuffie per Led Sera , servono per adattare i neon led agli attacchi di altri apparecchi come se fossero universali? e la centralina dimmer andrebbe a comandare gli stessi?

maurizio bartalucci
03-05-17, 14:28
forse e dico forse vedendo le immagini delle cuffie per Led Sera , servono per adattare i neon led agli attacchi di altri apparecchi come se fossero universali? e la centralina dimmer andrebbe a comandare gli stessi?

Dovrebbe proprio essere così.. comunque wallace77 dovrebbe aver fatto una cosa simile se non ricordo male.. e anche qualcun altro ma adesso mi sfugge chi..

Manuele
03-05-17, 15:25
Dovrebbe proprio essere così.. comunque @wallace77 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457) dovrebbe aver fatto una cosa simile se non ricordo male.. e anche qualcun altro ma adesso mi sfugge chi..

altrimenti barra a led juwell helialux 1200 con centralina juwell programmabile con effetti alba tramonto e luce lunare con 8 programmi , tutto senza fili in giro e già adatto per il rio 300 alla modica cifra di 300 euro tonde su noti siti di acquariologia

cesare lanzo
03-05-17, 15:33
Una follia.....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
03-05-17, 18:17
Mi sa che ct76 ha fatto una modifica del genere! maurizio bartalucci ti sbagli io ho proprio eliminato la vecchia plafo e fatta una da me con strisce led

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
03-05-17, 23:25
Mi sa che @ct76 ha fatto una modifica del genere! @maurizio bartalucci ti sbagli io ho proprio eliminato la vecchia plafo e fatta una da me con strisce led


Ah si vero.. adesso che lo dici ricordo.. ma c'è anche qualcun altro oltre a ct76..

Manuele
24-05-17, 09:33
buongiorno a tutti, premetto che ho avuto l'assistenza fissa di Wallace che ho stalkerizzato a morte quasi ogni giorno, così vi aggiorno sullo stato della vasca che ad oggi definirei in una fase di stallo.
mi spiego meglio:
vasca riempita con solo acqua di rubinetto il giorno 5 maggio
aggiunti batteri Seachem stabilty con dosi come da bugiardino
areatore a palla
temperatura di 29 gradi
ammonica al 5% inserita i primi giorni 7ml poi passati a 11ml prontamente smaltita con picchi massimi riscontrati di 1/2 mg litro non di più
aceto due cucchiai al giorno

ad oggi 24 maggio non ho avuto alcun picco di nitriti e i nitrati sono sempre stati a zero ma i fosfati sono alle stelle addirittura quasi fuori scala .. l'acqua è torbida e le radici sono pien di alghe.

allego foto esplicativa 99169916

cesare lanzo
24-05-17, 10:32
maurizio bartalucci fabio scarpa.....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
24-05-17, 15:43
Potevi scrivere anhe sul forum, siamo qua apposta, non solo il povero wallace che poi ti manda l'IBAN.......

Per l'acqua torbida non preoccuparti, sono i legni.
Ad oggi quanti cc/giorno di ammoniaca metti in vasca, e di quanti mg/l è la concentrazione di ammoniaca dopo che hai fatto l'aggiunta giornaliera?
Ma visto che hai fosfati alti e alghe è meglio se fai un bel cambio totale, o quasi, con acqua di rubinetto stabulata, non importa la temteratura.

Manuele
24-05-17, 15:52
Ciao Fabio, ad oggi , sto dosando 11ml di ammonica la mattina e prima di ridosare la sera misuro la concentrazione che se supera la concentrazione di 1mg litro non ridoso e aspetto la mattina successiva con altri 11ml .. ad oggi avrò dosato circa 200 ml di ammonica al 5%..ma di nitrati nemmeno l'ombra

cesare lanzo
24-05-17, 15:55
Potevi scrivere anhe sul forum, siamo qua apposta, non solo il povero wallace che poi ti manda l'IBAN.......

Per l'acqua torbida non preoccuparti, sono i legni.
Ad oggi quanti cc/giorno di ammoniaca metti in vasca, e di quanti mg/l è la concentrazione di ammoniaca dopo che hai fatto l'aggiunta giornaliera?
Ma visto che hai fosfati alti e alghe è meglio se fai un bel cambio totale, o quasi, con acqua di rubinetto stabulata, non importa la temteratura.
L'ho fatto con piacere..... Cmq fabio scarpa siamo partiti con 10 ml giornalieri x 6 giorni.... Li smaltiva alla grande... Al che siamo passati a dosaggio in 2 step da 7 ml + 7 ml... Senza mai superare 5 ppm di concentrazione di Nh3/Nh4!! Siamo arrivati ad oggi a 11 + 11 ml di ammoniaca + aceto + batteri.... Ma fino ad oggi No2 0 ppm e No3 0 ppm!! In 20 gg abbiamo quasi dosato 300 ml di ammoniaca....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Manuele
24-05-17, 15:57
grazie per le precisazioni e per il grande aiuto


L'ho fatto con piacere..... Cmq @fabio scarpa (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=1318) siamo partiti con 10 ml giornalieri x 6 giorni.... Li smaltiva alla grande... Al che siamo passati a dosaggio in 2 step da 7 ml + 7 ml... Senza mai superare 5 ppm di concentrazione di Nh3/Nh4!! Siamo arrivati ad oggi a 11 + 11 ml di ammoniaca + aceto + batteri.... Ma fino ad oggi No2 0 ppm e No3 0 ppm!! In 20 gg abbiamo quasi dosato 300 ml di ammoniaca....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Manuele
24-05-17, 16:54
scusami Fabio, per il cambio d'acqua totale , invece dell'acqua di rubinetto stabulata (ho un bidone di 120 litri)e ci metterei 3 giorni , se usassi acqua prefiltrata che esce direttamente dal mio impianto di osmosi (a carboni e antisedimenti escludendo la membrana osmotica) farei in maniera molto più veloce e pulita . che ne pensi?

grazie




Potevi scrivere anhe sul forum, siamo qua apposta, non solo il povero wallace che poi ti manda l'IBAN.......

Per l'acqua torbida non preoccuparti, sono i legni.
Ad oggi quanti cc/giorno di ammoniaca metti in vasca, e di quanti mg/l è la concentrazione di ammoniaca dopo che hai fatto l'aggiunta giornaliera?
Ma visto che hai fosfati alti e alghe è meglio se fai un bel cambio totale, o quasi, con acqua di rubinetto stabulata, non importa la temteratura.

maurizio bartalucci
24-05-17, 17:21
Il cambio lo puoi fare come dici prendendo la prrfiltrata e puoi metterci un biocondizionatore per sicurezza

Per il resto invece il problema potrebbe essere lo stability.. in passato avevamo visto che inibisce la formazione dei ceppi no2

Prendi il bactozym della tetra e inseriscilo insieme al l'ammoniaca continuando come stai facendo


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
24-05-17, 17:23
Il cambio lo puoi fare come dici prendendo la prrfiltrata e puoi metterci un biocondizionatore per sicurezza

Per il resto invece il problema potrebbe essere lo stability.. in passato avevamo visto che inibisce la formazione dei ceppi no2

Prendi il bactozym della tetra e inseriscilo insieme al l'ammoniaca continuando come stai facendo


Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk maurizio bartalucci il problema è che l'ammoniaca la smaltisce.... Ma non rileva ne No2 e ne No3!!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
24-05-17, 23:08
@maurizio bartalucci il problema è che l'ammoniaca la smaltisce.... Ma non rileva ne No2 e ne No3!!!


E questo l'ho capito.. ma se non rileva no3 molto probabilmente non ci sono i batteri degli no2 pronti.. questo potrebbe dipendere dal fatto che lo stability si mangia lui gli no2.. dico potrebbe.. ma è un potrebbe probabile.. a questo punto gli no3 non possono esserci in quanto non c'è cibo dentro la vasca

Per questo gli ho detto di inserire un altro tipo di batteri

fabio scarpa
25-05-17, 00:04
OK per le prefiltrata attraverso carbone, naturalmente che abbia una certa KH.

Apposta ti avevo domandato che batteri hai usato, ci sono dei prodotti seri, liofilizzati o liquidi in fiale monodose, prodoti che servono solo a fare girare l'economia, in flaconi da un quarto o da mezzo litro, e prodotti che eliminano alcuni composti azotati per via chimica, come appunto lo stability.
Eliminano i composti azotati chimicamente, vengono eliminati anche quei composti azotati che servono da "nutrimento" ai vari ceppi batterici, per cui certo he l'ammoniaca viene eliminata, un pò viene eliminata dai ceppi nitrosanti che per quanto poco sono riusciti a metabolizzare l'azoto ammoniacale, ma poi il ciclo dell'azoto si blocca perchè non si formano i nitriti, quindi senza azoto nitroso i ceppi dei nitratanti non hanno di che nutrirsi.
Quindi cambia più acqua che puoi con la prefiltrata e biocondi, poi ricomincia dall'aggiunta di ammoniaca e aceto finchè tutti i ceppi batterici che servono avranno colonizzato il filtro.

Manuele
28-05-17, 21:06
OK per le prefiltrata attraverso carbone, naturalmente che abbia una certa KH.

Apposta ti avevo domandato che batteri hai usato, ci sono dei prodotti seri, liofilizzati o liquidi in fiale monodose, prodoti che servono solo a fare girare l'economia, in flaconi da un quarto o da mezzo litro, e prodotti che eliminano alcuni composti azotati per via chimica, come appunto lo stability.
Eliminano i composti azotati chimicamente, vengono eliminati anche quei composti azotati che servono da "nutrimento" ai vari ceppi batterici, per cui certo he l'ammoniaca viene eliminata, un pò viene eliminata dai ceppi nitrosanti che per quanto poco sono riusciti a metabolizzare l'azoto ammoniacale, ma poi il ciclo dell'azoto si blocca perchè non si formano i nitriti, quindi senza azoto nitroso i ceppi dei nitratanti non hanno di che nutrirsi.
Quindi cambia più acqua che puoi con la prefiltrata e biocondi, poi ricomincia dall'aggiunta di ammoniaca e aceto finchè tutti i ceppi batterici che servono avranno colonizzato il filtro.

Allora ragazzi , aggiornamento serale :
Dopo lo svuotamento totale con acqua prefiltrata e biocondizinatore giovedì 28 , ho inserito il primo giorno batteri bactozym secondo istruzioni mischiati con batteri liofilizzati biostart , aceto e ammoniaca 10 ml al mattino e altri 10 ml di ammoniaca la sera . Test il giorno dopo a 0,5 e anche il giorno successivo ma stasera , ammoniaca invece di essere smaltita sta a 1 mg e no2 sempre assenti .. continuo ogni giorno ad inserire batteri biostart .. mi trovo ancora ad un punto morto!!! Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
28-05-17, 23:49
Si.. continua a inserire batteri e ammoniaca quando smaltisce.. se non smaltisce non inserire ammoniaca

Il kh a quanto è adesso?

Manuele
29-05-17, 09:25
Si.. continua a inserire batteri e ammoniaca quando smaltisce.. se non smaltisce non inserire ammoniaca

Il kh a quanto è adesso?

Buongiorno Maurizio, continuerò come da tue indicazioni e aggiungo che il kh appena misurato è 10
non avevo specificato che ho mantenuto il flusso di entrambi i filtri esterni al minimo per creare meno turbolenze possibili in vasca e permettere ai batteri un insediamento più veloce nei filtri (è una cavolata?)

grazie e buona giornata

fabio scarpa
29-05-17, 12:18
non avevo specificato che ho mantenuto il flusso di entrambi i filtri esterni al minimo per creare meno turbolenze possibili in vasca e permettere ai batteri un insediamento più veloce nei filtri (è una cavolata?)

grazie e buona giornata
Anche si, se hai ridotto troppo la portata della pompa, hai anche ridotto la concentrazione di ossigeno all'interno del filtro, e in fase di maturazione l'ossigeno è fondamentale, riposta la portata all'originale.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Manuele
29-05-17, 12:20
ok , come non detto grazie mille

maurizio bartalucci
29-05-17, 16:18
A proposito di ossigeno.. l'aratore è acceso si? e la temperatura a quanto è?

Manuele
29-05-17, 16:38
si Maurizio, areatore eheim 400 doppia uscita sempre acceso e temperatura 29,5 gradi

Manuele
02-06-17, 07:42
si Maurizio, areatore eheim 400 doppia uscita sempre acceso e temperatura 29,5 gradi

Buongiorno ragazzi sono circa 24 ore che i filtri non smaltiscono ammoniaca , dopo l'ultima somministrazione di 13 ml ad oggi i test mi danno ancora tra 2/5 mg . Ho sospeso il dosaggio di ammoniaca anche stamattina ma ho inserito aceto due cucchiai e bactozym .. è normale che dal 5 maggio i due filtri esterni ancora non riescano a smaltire l'ammoniaca in doppio dosaggio e i nitriti e nitrati sempre a zero ?

Grazie e tutti e buona giornata ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
02-06-17, 16:34
Buongiorno ragazzi sono circa 24 ore che i filtri non smaltiscono ammoniaca , dopo l'ultima somministrazione di 13 ml ad oggi i test mi danno ancora tra 2/5 mg . Ho sospeso il dosaggio di ammoniaca anche stamattina ma ho inserito aceto due cucchiai e bactozym .. è normale che dal 5 maggio i due filtri esterni ancora non riescano a smaltire l'ammoniaca in doppio dosaggio e i nitriti e nitrati sempre a zero ?

Grazie e tutti e buona giornata ragazzi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No non è normale.. però adesso lascia stare così senza dosare ammoniaca fino a che non la smaltisce tutta.. tu controlla ogni giorno e poi aggiorna la situazione

Con cosa avevi lavato i cannolicchi?

Manuele
02-06-17, 17:59
No non è normale.. però adesso lascia stare così senza dosare ammoniaca fino a che non la smaltisce tutta.. tu controlla ogni giorno e poi aggiorna la situazione

Con cosa avevi lavato i cannolicchi?

No Maurizio , Mai lavati per carità.. tutto lasciato così dal 5 maggio .. continuo ad aggiornarvi .. grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
02-06-17, 18:11
No Maurizio , Mai lavati per carità.. tutto lasciato così dal 5 maggio .. continuo ad aggiornarvi .. grazie

Cannolicchi nuovi nemmeno sciacquati con acqua?

Manuele
02-06-17, 20:33
Cannolicchi nuovi nemmeno sciacquati con acqua?

All'inizio sì certo prima di metterli nel filtro ..successivamente mai più toccati !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
02-06-17, 20:34
All'inizio sì certo prima di metterli nel filtro ..successivamente mai più toccati !!

Si ma quello intendevo.. quindi li hai sciacquati con acqua normale di rubinetto?

Manuele
02-06-17, 22:11
Si ma quello intendevo.. quindi li hai sciacquati con acqua normale di rubinetto?

Si acqua di rubinetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
12-06-17, 18:44
Buona sera ragazzi
Come sapete ho aiutato in privato Manuele a portare la vasca in maturazione ma come sapete a più di un mese ( 5 maggio) non abbiamo mai registrato un picco di Nitriti e non siamo mai riusciti a portare a smaltire tonalmente l'ammoniaca immessa. Il problema grosso,ora, è che Manuele aveva già prenotato i pesci da Penazzi e non ha potuto fare altro che inserirli in vasca. Dopo quasi una settimana dall'inserimento, dove abbiamo sempre monitorato i valori e continuato a dosare batteri e quando necessario per via dell'Nh3/Nh4 sui 1 ppm cambiato fino a 120 litri di acqua, abbiamo avuto un rilevamento do No2.... Basso ma ci sono!!! Ovviamente io ero contrario all'inserimento dei pesci ma la frittata ormai è fatta.... Gli ho fatto fare una scorta di Stability nel momento in cui ce ne fosse bisogno e sto facendo monitorare i valori mattina e sera! Alimentazione 1 volta al gg con spirulina a grani..... Avete altri consigli da dare a Manuele???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
12-06-17, 23:33
L'unica chance è alimentare pochissimo e fare cambi a gogo affinchè non schizzino gli no2 a mille che gli ucciderebbero tutti i pesci in un batter d'occhio

Il ph sarebbe bene fosse non sopra il 7 e la temperatura più bassa possibile.. ottimale sarebbero 25-26 gradi

Deve farsi 2-3 settimane a cambi giornalieri se non 2 volte al giorno

cesare lanzo
12-06-17, 23:38
L'unica chance è alimentare pochissimo e fare cambi a gogo affinchè non schizzino gli no2 a mille che gli ucciderebbero tutti i pesci in un batter d'occhio

Il ph sarebbe bene fosse non sopra il 7 e la temperatura più bassa possibile.. ottimale sarebbero 25-26 gradi

Deve farsi 2-3 settimane a cambi giornalieri se non 2 volte al giorno
Eh lo so....già l'ho avvisato!! Praticamente sta facendo un cambio di 120 litri al giorno e cmq non ha mai superato 1 ppm di Nh3/Nh4. Il pH ci stiamo attrezzando ad abbassarlo con torba e foglie di catappa!! Cmq stasera gli No2 sono tornati a zero!!
Veramente strana sta cosa.... 1 mese e 1 settimana... Mai riuscito a smaltire totalmente l'ammoniaca( dosata in 2 volte da 15 ml)..... Sempre tracce fino al max 1 ppm.

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
12-06-17, 23:42
Veramente strana sta cosa.... 1 mese e 1 settimana... Mai riuscito a smaltire totalmente l'ammoniaca( dosata in 2 volte da 15 ml)..... Sempre tracce fino al max 1 ppm.

Si strana.. però potrebbe essere stato un limite lo stability in questo caso

cesare lanzo
13-06-17, 06:00
Si strana.. però potrebbe essere stato un limite lo stability in questo caso
Ma ora è piu di 3 settimane che abbiamo smesso con lo Stability e introdotto regolarmente Oceanlife biostart e bactozym.... Cmq considera che attualmente in vasca ci sono 13 Discus e 14 Cory... Mai registrato valore di Nh3Nh4 superiori a 1 ppm in 24 ore! C'è qualcosa che rallenta il processo di maturazione....ma non riesco a capire cosa!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
13-06-17, 12:24
Come dice Mauri è un "problema", se così si può dire, dello stability, abbassa chimicamente i composti adottati così il filtro biologico non matura mai.
Ormai è fatta e dobbiamo sistemare inattesa della maturazione del filtro.
Tieni basso più che puoi il pH e aggiungi 50mg/l di sale grosso da cucina, aerazione al massimo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
13-06-17, 12:25
Come dice Mauri è un "problema", se così si può dire, dello stability, abbassa chimicamente i composti adottati così il filtro biologico non matura mai.
Ormai è fatta e dobbiamo sistemare inattesa della maturazione del filtro.
Tieni basso più che puoi il pH e aggiungi 50mg/l di sale grosso da cucina, aerazione al massimo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Scusami fabio scarpa ti posso chiedere che funzione ha il sale???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
13-06-17, 12:27
Come dice Mauri è un "problema", se così si può dire, dello stability, abbassa chimicamente i composti adottati così il filtro biologico non matura mai.
Ormai è fatta e dobbiamo sistemare inattesa della maturazione del filtro.
Tieni basso più che puoi il pH e aggiungi 50mg/l di sale grosso da cucina, aerazione al massimo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Scusami fabio scarpa ti posso chiedere che funzione ha il sale???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
13-06-17, 12:27
Come dice Mauri è un "problema", se così si può dire, dello stability, abbassa chimicamente i composti adottati così il filtro biologico non matura mai.
Ormai è fatta e dobbiamo sistemare inattesa della maturazione del filtro.
Tieni basso più che puoi il pH e aggiungi 50mg/l di sale grosso da cucina, aerazione al massimo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Scusami fabio scarpa ti posso chiedere che funzione ha il sale???

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
13-06-17, 12:30
Certo, è un sostitutivo dello ione nitrito nella mataemossiemoglobina che porta a soffocamento i pesci, in parole povere riduce la tossicità dei nitriti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Manuele
13-06-17, 14:43
Certo, è un sostitutivo dello ione nitrito nella mataemossiemoglobina che porta a soffocamento i pesci, in parole povere riduce la tossicità dei nitriti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

vi ringrazio tutti per l'aiuto e i preziosi e insostituibili consigli, vi aggiornerò prestissimo sulla situazione sperando di portarvi buone notizie

maurizio bartalucci
14-06-17, 00:50
vi ringrazio tutti per l'aiuto e i preziosi e insostituibili consigli, vi aggiornerò prestissimo sulla situazione sperando di portarvi buone notizie

Se sarai attento e avrai acqua a disposizione facendo i cambi come detto sono sicuro che porterai buone notizie

Manuele
19-06-17, 12:00
Se sarai attento e avrai acqua a disposizione facendo i cambi come detto sono sicuro che porterai buone notizie

buongiorno ragazzi, sono circa tre giorni che l'ammonica è a zero, ma i nitriti ancora non si azzerano, sto continuando a fare cambi d'acqua quasi giornalieri con aggiunta di batteri per cercare di abbassarli. ma la notizia più bella è che in tutto questo casino, si è formata una coppia che ha già fatto la prima deposizione ..
questi pesci sono veramente una scoperta giorno per giorno

vi ringrazio come sempre e vi saluto

maurizio bartalucci
19-06-17, 12:25
Se l'ammoniaca è ok nel giro di una settimana vanno a posto anche gli no2.. purtroppo ti puoi difendere solo con i cambi..

Comunque si vede che la stai gestendo bene perchè se la coppia depone.. vuol dire che tanti inquinanti non ci sono (proprio perchè fai i cambi)

fabio scarpa
19-06-17, 17:54
E ricordati il sale.👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk