Visualizza Versione Completa : Situazione Discus
ciao ragazzi in che condizioni li vedete? e consigli naturalmente. grazie
il 4 e l'8 li ha da novembre e l'8 ha avuto sempre problemi praticamente non è mai cresciuto ed è magrissimo nonostante mangi molto e lo maltrattato tutti. 1,2 e 5 li ho da dicembre e il più malandato che è cresciuto pochissimo é il 5,gli audio 2 sono davvero grossi. 3 e 7 sono gli ultimi arrivati. il 6 l ho preso a gennaio ed era quanto un unghia ed è cresciuto tantissimo. non hanno mai deposto e sarebbe quello che spero succeda un giorno, non per allevarli ma per capire che finalmente stanno bene dopo tanto tempo.
maurizio bartalucci
15-06-17, 23:18
Ci vorrebbero delle foto di profilo per farsi un'idea più precisa, o meglio ancora un video..
L'8 sicuramente ha le tenie.. vorrei vederlo meglio ma quando rimangono piccoletti così e mangiano spesso il problema è quello che ho citato.. poi sono pronto a scommettere che resti barrato così h24.. più o meno stesso discorso vale per il 6 e il 7 andrebbe visto meglio.. gli altri sembrano più in forma... e come dicevo sarebbe meglio un video sia panoramico ma anche specifico di ogni esemplare
ok ormai il neon è spento da un oretta sono tutti a nanna. solo l'ultimo sta sempre barrato, il 6 ogni tanto la sua stranezza è il naso sempre rosso. domani mattina posto il video.
ok ormai il neon è spento da un oretta sono tutti a nanna. solo l'ultimo sta sempre barrato e cmq do il flagyl ogni mese, credo sia irrecuperabile forse lo metto in quarantena che dici? il 6 ogni tanto è barrato, non sempre ma la sua stranezza sono le narici arrossate. domani mattina posto il video.
https://youtu.be/73dCCIOgKLQ
fabio scarpa
16-06-17, 14:44
Non ho capito bene, fai un giro di flagyl in vasca ogni mese?
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
non in vasca. in polvere la impasto col mangime. così mi avevano consigliato. ma ripeto il discorso alimentazione e medicinali non lo abbiamo ancora affrontato
Ciao, scusate se mi intrometto, non mi sono ancora presentata e provvederò, dal video mi sembra che la corrente in vasca sia troppo forte, i discus sembrano faticare a mantenere la posizione, questo non li aiuta. Che ne pensate?
Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk
fabio scarpa
16-06-17, 17:55
non in vasca. in polvere la impasto col mangime. così mi avevano consigliato. ma ripeto il discorso alimentazione e medicinali non lo abbiamo ancora affrontato
Allora va meglio, ma una volta al mese è assolutamente troppo.
Poi le cure non vanno fatte preventive ma solo quando serve, sia per non debilitare i pesci, sia per non generare ceppi batterici farmaco resistenti, altrimenti quando serve davvero la cura, il medicinale non fa più alcun effetto.
fabio scarpa
16-06-17, 18:00
Ciao, scusate se mi intrometto, non mi sono ancora presentata e provvederò, dal video mi sembra che la corrente in vasca sia troppo forte, i discus sembrano faticare a mantenere la posizione, questo non li aiuta. Che ne pensate?
Vero, non avevo visto il video.
Hai l'insufflatore sulla mandata?
La mandata va allargata per mantenere lo stesso flusso nel filtro, e ridurre quello in vasca.
E metti l'aereatore per l'ossigenazione
Quindi puoi allargare la mandata, mettere la spray bar con i fori allargati con il trapano, o mettere una uscita a Y così da avere due uscite.
Vero, non avevo visto il video.
Hai l'insufflatore sulla mandata?
La mandata va allargata per mantenere lo stesso flusso nel filtro, e ridurre quello in vasca.
E metti l'aereatore per l'ossigenazione
Quindi puoi allargare la mandata, mettere la spray bar con i fori allargati con il trapano, o mettere una uscita a Y così da avere due uscite.
no ho la pompa da 600 litri ora in dotazione.. solo all uscita ho l OxyPlus della juwel che mi permette di avere ossigeno in vasca con effetto venturi. il flusso è in ogni caso quello. come posso alleggerire tutto quel flusso?
Potresti tenere la parte con il venturi, il tubicino superiore, e mettere la spray bar o la y come dice Fabio, al posto del tubo piegato. Quello dove esce l'acqua. Non so se mi sono spiegata chiaramente.
si si perfettamente. la cerca su internet o c'è qualche metodo fai da te?
Intendi la spray bar? Si può anche comprare un tubo rigido per acquari o per uso alimentare e forarlo, ma deve avere la misura giusta per incastrarsi perfettamente nella mandata che hai. Poi io lo prenderei di almeno 50 cm o più, visto che devi diminuire la corrente, e devi fare comunque i fori larghi come dice Fabio. Non so esattamente di che diametro, magari fabio scarpa ti sa dare una misura precisa.
si il metodo l ho capito devo vedere un po', devo sistemare
Intendi la spray bar? Si può anche comprare un tubo rigido per acquari o per uso alimentare e forarlo, ma deve avere la misura giusta per incastrarsi perfettamente nella mandata che hai. Poi io lo prenderei di almeno 50 cm o più, visto che devi diminuire la corrente, e devi fare comunque i fori larghi come dice Fabio. Non so esattamente di che diametro, magari fabio scarpa ti sa dare una misura precisa.
https://youtu.be/PvkcPmE5mCo ciao avevo già preparato uno spray bar artigianale ma ho provato prima così come in video e mi sembra che la situazione sia molto migliorata. aspetto pareri. grazie
maurizio bartalucci
17-06-17, 16:15
Sicuramente è molto migliorata.. sarebbe ancora da migliorare però.. e anche i discus sembrano meno barrati
A te servono un paio di radici grandine da appendere sulla parte alta della vasca in modo da fornire loro un riparo sulla zucca e diminuire ancora il flusso..
In genere poi l'areatore è d'obbligo.. ora da vedere se una volta sistemato bene con l'effetto venturi possa essere sufficiente.. anche secondo me meglio se metti una spray bar lunga
Sicuramente è molto migliorata.. sarebbe ancora da migliorare però.. e anche i discus sembrano meno barrati
A te servono un paio di radici grandine da appendere sulla parte alta della vasca in modo da fornire loro un riparo sulla zucca e diminuire ancora il flusso..
In genere poi l'areatore è d'obbligo.. ora da vedere se una volta sistemato bene con l'effetto venturi possa essere sufficiente.. anche secondo me meglio se metti una spray bar lunga
radici ma galleggianti intendi? qualcosa del genere come in foto? la spray bar l ho già fatta, così com è ora mi viene moltooo più comoda perché fa meno rumore ed essendo vicino la stanza da letto la notte è fastidioso. però se mi dite che non è sufficiente chiaramente vedo di sistemare.
maurizio bartalucci
17-06-17, 18:03
Si una cosa simile alla foto.. le radici però le devi appendere in qualche modo perchè non galleggiano.. o meglio, galleggiano solo agli inizi poi dopo alcuni giorni affondano..
Ciao, secondo me se hai la spray bar lunga dovresti metterla, è vero che ora sembra un po' meglio ma li vedo ancora affaticati. Se ti va fai una prova e posta il nuovo filmato.
Poi ovviamente quoto Maurizio per le radici appese, fanno sentire i pesci più sicuri.
Si una cosa simile alla foto.. le radici però le devi appendere in qualche modo perchè non galleggiano.. o meglio, galleggiano solo agli inizi poi dopo alcuni giorni affondano..
si capito.. va bene appena posso procedo. grazie mille
Ciao, secondo me se hai la spray bar lunga dovresti metterla, è vero che ora sembra un po' meglio ma li vedo ancora affaticati. Se ti va fai una prova e posta il nuovo filmato.
si allargo un po' i fori e domani la provo e posto il link vediamo. sicuramente può solo andare meglio. io ho provato così prima per non perdere il venturi e per mia moglie che dice che con l areatore non dorme :14::14:
Non devi per forza togliere il venturi, puoi inserire il tubicino all'inizio della spray bar. Certo che se tua moglie non dorme non va bene! Che aeratore hai? Non tutti fanno lo stesso rumore, sul forum ho letto che gli Eheim sono più silenziosi anche se non li ho mai provati.
maurizio bartalucci
17-06-17, 18:37
Eheim e shego i top come areatori
domani provo con spray bar e venturi se non va vedo se prendo un areatore consigliato. grazie
fabio scarpa
19-06-17, 00:21
Con l'Eheim, vai tranquillo, è silenzioso.
Il più silenziono in assoluto comunque è il Wisa, ma costa un botto.
demetrio sertori
19-06-17, 18:46
Quello in mezzo da 400 litri, ce l'ho pure io ed è silenzioso
Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk
demetrio sertori
19-06-17, 18:55
Dimenticavo, prendi delle porose a parte perché quelle in dotazione fanno schifo
Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk
fabio scarpa
19-06-17, 18:59
Verissimo purtroppo!
La avevo montata anche io nella 400 litri che è in salotro al piano terra, e la sentivo in camera al primo piano!
Non ti dico le.parole che ho preso dal capo........😃😃
e già.. e il capo è sempre il capo.. cmq ho abbassato la luminosità del led al 25%,mi piace molto di più e credo anche a loro.. ho preso una bella radice (bella spero anche per voi). l ho sistemata così ma aspetto consigli non l ho fissata perché ancora galleggia la fisso dopo i vostri consigli. la corrente è ancora migliorata perché batte sul tronco
maurizio bartalucci
20-06-17, 02:47
Adesso inizia ad avere una parvenza decente di una bella vasca idonea ai discus... adesso prendine un'altra tipo quella che hai preso e la metti dall'altra parte.. anceh più grande se la trovi oppure 2 e le metti assieme e vedrai che spettacolo che ti viene
cmq ho abbassato la luminosità del led al 25%,mi piace molto di più e credo anche a loro.
A te non lo sò, ma a loro di sicuro!!
si ne devo prendere altre. grazie mille
Ottima scelta, mi piace la radice! Sono d'accordo con Maurizio, una seconda radice ramificata dall'altro lato e i pesci ringraziano. 🙂
e grazie anche a voi di tutto