PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti sul Redox

Antoonair
16-06-17, 16:07
Chiarimenti sul redox
Buongiorno a tutti, ho bisogno di chiarimenti sul potenziale redox. In sostanza ho un misuratore di PH in continuo che dispone anche di sonda redox, non ho mai dato importanza al valore misurato in quanto varia da + 400 mv e sale anche oltre, visto il valore alto ho sempre pensato che la sonda non fosse tarata.
Sono riuscito a trovare la soluzione di taratura + 468 mv a T25°, ho lasciato la sonda per un giorno intero nella soluzione e con stupore ho visto che la sonda è tarata al valore indicato.
Vi chiedo, non è troppo alto? Sbaglio qualcosa? La vasca è un Rio 300 con filtro interno caricato come consiglia la casa + un sacchetto di torba e un secondo filtro Eheim prof 350 con pre filtro SunSun.
La soda è posizionata nell'angolo vicino all'aspirazione del filtro interno.
Un caro saluto a tutti.
Antonio

maurizio bartalucci
17-06-17, 16:48
Guarda.. tiriamo subito in causa il nostro chimico fabio scarpa che ci saprà dare delucidazioni chiare e funzionali in merito.. e lo dico perchè anche io ho sempre avuto (quando la sonda andava giusta) valori tipo i tuoi e fabio dice che sono troppo alti.. la cosa che ho notato io è che quando il redox è così alto ho sempre visto i pesci più attivi e i valori a postissimo.. inoltre ho sempre notato che più si abbassava il ph e più si alzava il valore di redox (per come la vedo per via di abbassare la carica batterica in vasca.. questa è stata la mia conclusione.. ma il dubbio mi è rimasto)

Quindi ascolto insieme a te volentieri le varie opinioni che verranno fuori

Antoonair
17-06-17, 17:28
Grazie Maurizio,
attendiamo Fabio.

Nader Fiorenza
18-06-17, 12:24
ciao Antonio; Le semireazioni sono due: ossidazione e riduzione.
L'ossidazione è detta riducente mentre la riduzione è detta ossidante.
Ossidazione è la cessione di elettroni da parte della specie ossidata; Riduzione è l' acquisizione di elettroni da parte della specie ridotta.
un ambiente ossidante è favorevole alla crescita dei piccoli, oltre ad essere un ambiente idoneo in generale per "l'ecosistema dolce"
detto questo,non ti spingere ad avere un ambiente troppo ossidante (riduzione) perchè il filtro collassa. (testato su vasca vuota) io testo sempre, altrimenti non mi esprimo nemmeno.
ci sono molte variabili che possono cambiare il valore, quali "processi solari", temperatura, sostanze umiche etc..
io ho un ph di 4.80 con 380mV e mi trovo bene.
questo valore è un indice molto generico, perchè se approfondisci il discorso, capirai che è un insieme di elementi.
io ti chiedo, per curiosità che valore ph hai invasca? il redox è un valore che esprime la condizione della vasca. quindi non soffermerei mai la gestione in base al redox,bensì lo vedo come valore indicativo, che indica l'andamento della vasca.

Antoonair
18-06-17, 21:35
Grazie Nader,
il discorso mi è chiaro, onestamente ti dico che non ho fatto nulla per avere questo valore, ha fatto tutto la vasca.
I mie valori sono ph costante da 6.8 dopo il cambio scende al massimo a 6.40 dopo 10 gg, kh 2/3 cod 250 tds per arrivare a 350 tds dopo 10 gg dal cambio.T 29
nitrati 25mgl (ho No3 remover nel filtro) fosfati alti, sempre a 1 e non riesco a farli scendere.i Cambi sono settimanali max ogni 10 gg con circa 80 lt a kh di 3
Ho cambiato acqua venerdi e avevo redox a +320 oggi è già salito a +350 e se fa come al solito a fine settimana avrò redox oltre i 400
Ospiti 7 discus adulti 2 sturisoma 2 loricarie un po di cory sterbay e 4 ramirezi.
Grazie ancora
Antonio

fabio scarpa
19-06-17, 00:53
Poi il redox è influenzato dal pH, ma sopratutto dalla presenza di molecole ossidanti (per ORP elevato) o di molecole riducenti (per ORP basso).
Il composto ossidante più comune sono i nitrati, uno riducente i fosfati.
Un redox reale di +400mV è parecchio, quando sento quel valore in vasche dolci rimango un po titubante, a meno che non si usi acqua ossigenata o che i nitrati siano molto alti, ma siccome siete in più di uno evidentemente è vero, ed è positivo per il sistema acquario, a meno che non salga ulteriormente ed allora diventa un problema per il filtro.

maurizio bartalucci
19-06-17, 01:27
o che i nitrati siano molto alti,

Questo può essere il mio caso della vasca più piccola dove ho i guppy.. vasca sovrappopolata alla grande ( in 100 lt ci saranno 200 guppy e 70 ancistrus) e cambio acqua ogni 3 settimane del 50%.. qua il redox sale anche sopra i 400.. i nitrati li ho misurati un volta ultimamente ed arano ultra fondo scala (se non ricordo diluendo ecc arrivai a capire che erano intorno ai 200) e ph in genere di media intorno al 6,5.. se scende il ph si alza il redox arrivando anche a 450.. sotto i 350 difficile vederlo.. solo dopo fatto il cambio si abbassa (e qua tornerebbe il discorso di Fabio che i nitrati ossidano e quindi il redox sale.. facendo il cambio i nitrati scendono e contestualmente scende il redox)

Il redox scende anche quando inserisco carbonati in vasca per tenere il ph sopra il 6, altrimenti con tutti sti nitrati e il lavoro dei filtri passo in otrac e con dei guppy in vasca non mi sembra proprio il caso..

Antoonair
19-06-17, 11:53
Poi il redox è influenzato dal pH, ma sopratutto dalla presenza di molecole ossidanti (per ORP elevato) o di molecole riducenti (per ORP basso).
Il composto ossidante più comune sono i nitrati, uno riducente i fosfati.

Grazie mille per le risposte, vi chiedo io non ho nitrati alti sono circa 25/30 mgl (grazie anche agli NO3 remover) ma i fosfati sono sempre alti anche oltre a 1, se non ho capito male (sicuramente ho capito male) la mia vasca ossida bene i nitrati e alza il redox , ma con i fosfati alti dovrebbe abbassarsi? :39:

fabio scarpa
19-06-17, 13:17
Il discorso nitrati/fosfati è relativo, per i pesci 2ppm di fosfati sono tanti, per il redox invece sono pochissimi.
Quello che ho scritto è "accademico", la concentrazione dei fosfati in vasca è praticamente ininfluente a livello redox.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Antoonair
19-06-17, 13:23
Grazie Fabio