Visualizza Versione Completa : Problema corydoras!!!
Salve,
Come al solito faccio disastri....ma partiamo dall'inizio!!!
Circa 15 giorni fa inizio a vedere qualche lumachina di troppo in acquario....ma alla fine lascio perdere pensando che non siano un problema. Dopo due estenuanti settimane di lavoro in cui il grosso della cose in acquario le ha fatte la mia compagna (santa donna), cambi esclusi, mi rendo conto che le lumachine non sono più "qualche" ma centinaia se non di più!!!
Coincidenza vuole che un mio amico dismette a una vasca asiatica per passare ad una amazzonica, dove erano presenti due botya striata....vasca un po' abbandonata a se stessa ma senza nemmeno un lumachine!!!!
Ne approfitto (pensando di fare una furbata) e mi faccio dare i due botya.... risultato
-in 48 h le lumachine risultano dimezzate (è impressionante)
-peró sono morti anche due corydoras e altri due sembrano messi male (ecchimosi agli opercoli branchiali e sul dorso)
Ed ecco la domanda
Sono stati fisicamente i botya a massacrare i corydoras ( magari con la spina che hanno sotto l'occhio), o magari è stato un caso (escludendo ragionevolmene il problema batterico in quanto il primo corydoras è morto a meno di 24 h dall'inserimento)????
Avete esperienza in merito???
Grazie mille
Ps valori dell'acqua pH 6.9 no3 tra 10 e 25 no2 0 kh 3-4 temperatura (mio malgrado) 32° (non ho il condizionatore e in questi giorni casa mia è un forno)
Inviato dal mio SGP321 utilizzando Tapatalk
Ciao, servirebbe una foto dei Corydoras per osservarne lo stato. Con queste temperature e l'inserimento di pesci nuovi io il problema batterico invece non lo escluderei.
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
Stasera quando torno a casa provo a fare due fotografie ai due conciati per le feste (sembra che hanno fatto a botte)
Comunque i due morti, che stupidamente non ho fotografato, avevano anche loro ecchimosi/ematomi
Inviato dal mio HTC One M9 utilizzando Tapatalk
Non so se si vede ma il moribondo ha ematomi perioculari e anche alla bocca.
Uno nuovo ha ematomi è un visibile buco sul fianco...ma non riesco a fotografarlohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/bf27ce60d5a9ace74674a6eea6889132.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170808/c346a6646be84a5542046613ab870efa.jpg
Ciao, non mi risulta che i Botia Striata siano così aggressivi da sterminare i Corydoras, comunque osservando il loro comportamento durante il pasto dovresti vedere come interagiscono con gli altri pesci.
Secondo me il problema è di origine diversa.
Se non ricordo male i Corydoras Paleatus mal tollerano le alte temperature, si indeboliscono e l'inserimento di nuovi pesci può aver fatto il resto.
https://www.youtube.com/channel/UCH4_8-ZVMSxvjDrJHWr9Opg
fabio scarpa
09-08-17, 01:43
Anche secondo me non si tratta di aggressioni fisiche dei Botia ai danni dei Cory.
La penso come Matteo, nuovi pesci con possibile cross batterico ed elevate temperature con pesci che le sopportano a fatica.
Gli sterbai sono più resistenti alle alte temperature.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Sospettavo di aver fatto qualche stupidaggine...anche se qualcosa ancora non mi torna (sospetto un concorso di colpe....) il primo che è morto aveva un un opercolo branchiale tutto rovinato ( sembrava tagliuzzato) è ho istintivamente dato la colpa ai botia dato che il primo giorno si sono fatti spazio in maniera un po' rude ( ma non ho assistito a veri attacchi....solo inseguimenti)
Comunque per la scelta dei pesci purtroppo è stata obbligata, quando ho allestito non spedivano più i rivenditori on line e per i locali gia i paleatus sono un rarità!!
Per la temperatura purtroppo mi ha colto un po' alla sprovvista la combo casa nuova ed estate eccezionale
Comunque morale della favola lumache quasi debellate, stessa cosa dicasi per i corydoras... sono sopravvissuti solo i 4 molto giovani
Grazie mille comunque per il supporto...a settembre cercherò nuovi corydoras 😥
Inviato dal mio SGP321 utilizzando Tapatalk
Paul Sabucchi
09-08-17, 14:22
Mi dispiace...almeno ora sono riprese le spedizioni. Zoominimarket credo sia l'unico che spediace "alla luce del sole" tutto in regola con i permessi tramite ups, con tanto di scatoloni marcati "pesci tropicali vivi consegna prioritaria" anche se poi qui in zona li consegna la solita sda. Oceano blu, rotal discus ed orientalpets credo spediscano tramite sda... Ora bisogna attendere che la temperatura torni ragionevole. Ciao
Sent from my LG-D855 using Tapatalk
maurizio bartalucci
09-08-17, 20:12
Mi accodo al parere degli altri.. secondo me il fattore batterico è il primario dei problemi
Ma non ho capito una cosa.. al di là dei botia hai inserito anche dei cory o li avevi già tutto in vasca?
PS: le lumachine non si debellano con i botia ma gestendo meglio la vasca.. ti posso garantire che se ne vanno da sole.. dai troppo mangime sicuro.. me lo sta dicendo la sfera di cristallo che ho acceso qua a fianco a me proprio ora.. :38:
No i corydoras erano già presenti in vasca....sono stati i primi inquilini!!
Per la gestione della vasca, come accennavo sopra, il problema è esploso dopo due settimane in cui la gestione alimentare è stata affidata alla mia ragazza... probabilmente si è fatta prendere la mano 😂😂😂...dovrei controllare sulla sfera ma ne sono sfornito 🤣🤣🤣
Comunque non so se sono stati i botia o il cambio di gestore (sono di nuovo al comando) ma le lumache sono visibilmente diminuite...mi dispiace solo tanto per i corydoras
maurizio bartalucci
09-08-17, 23:22
Per la gestione della vasca, come accennavo sopra, il problema è esploso dopo due settimane in cui la gestione alimentare è stata affidata alla mia ragazza... probabilmente si è fatta prendere la mano ...dovrei controllare sulla sfera ma ne sono sfornito
Eh.. ma io ce l'ho qua accesa e mi dice che hai centrato il problema.. :4: