PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto nel Fai da te sump e plafoniera Led

Kx_250|
16-08-17, 00:57
Salve a tutti mi chiamo Giovanni e da febbraio mi sono ravvicinato al mondo acquatico. Per adesso ho allestito una vasca di comunità ma mi vorrei dedicare ad un nuovo progetto una vasca con discus.

Ho acquistato un acquario da 550lt a cui ho aggiunto uno sfondo 3d autocostruito poiché l'idea di avere una pellicola per adesso non fa per me;ho scelto la sabbia ambrata per avvicinarmi quanto più possibile al loro biotopo e adesso voglio rifare l'illuminazione poiché comunque era da sostituire.

Ho letto che in acquario medio si dovrà avere un rapporto (molto generico lo so poiché si parla di lumen per i led) di 0.5w/L fino ad arrivare a 1w/L per acquari molto piantumati. Con questi punti fissi ho acquistato circa 200led da 3w di questi colori 6500k 4500k Royal blu, rossi e grow. Penso di metterne comunque circa 170 e tenermi gli altri di ricambio.

So che il discus non vuole molta luce e quindi lo farò lavorare anche al minimo volendo con la centralina tc420. Fatte queste anticipazioni mi consigliate un buon rapporto dei vari colori e soprattutto lo schema da usare per esempio se metterne 2 gialli 2 bianchi 1 rosso 1 blu oppure 1 1 1 1 o 1 fila tutti bianchi 1 tutti gialli ecc spero che mi sono riuscito a far capire.

Secondo mio dilemma è la sump che voglio realizzare contando su un acquario preso proprio per questo lavoro di 100x30x40 qui io non so dove mettere le mani per dimensionare la velocita dell'acqua nei vari scomparti e soprattutto le distanze dei scomparti; io avrei intenzione di usare metà vasca da sump e metà da quarantena in caso di nuovi inserimenti o malati.

Ho comunque intenzione di aiutare la sump con un ferplast bluextreme 1500 che ho preso nuovo e adesso è un attesa.

Se ho sbagliato sezione scusatemi non sono molto pratico con i forum

Ultimissima premessa ho provato con la sezione cerca ma non riesco a trovare risposte alle mie domande

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Lily_1980
16-08-17, 14:54
Ciao Giovanni, benvenuto!
Se ti va potresti presentarti nella sezione "Benvenuti su MondoDiscus" e darci un'idea della tua esperienza acquariofila.

Il tuo progetto mi piace e la vasca da 510 litri è un ottima scelta per i discus.
Per la plafo led mi sa che come quantità di luce 170 led da 3 watt sono troppi, la canonica relazione tra watt e litri vale per i neon, con i led alta potenza come i tuoi la questione dovrebbe essere molto diversa.
Purtroppo io non ho esperienza diretta con questi led ma da quello che ho letto in giro con 510 watt di led ci illumini a giorno una casa intera!
Magari qualcuno più esperto di me ti risponderà per chiarire.

bettatyson
16-08-17, 16:27
Ciao Giovanni. Io ho terminato da poco la realizzazione di una lampada led:
http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php?t=8881

ho utilizzato led da 5 w e ne ho montati di vari colori:
6500k
4500k
3500k
Full spectrum o fitostimolanti e
Roayl blu

Regolo questa lampada al 30 % della potenza e già basta.

Di blu te ne bastano 2 o 3 per tutta la vasca.

Per il resto io nella tua situazione farei 2 freddi 2 caldi 1 full spectrum e alla fine metterei qualche freddo in più.
Tanto poi regoli con la centralina .

Questa è una lampada non per discus va mandata al minimo della potenza.

Quali sono i led che hai acquistato?
Con cosa li alimenteresti?

Ti ricordo che la tc420 deve essere modificata per comandare i driver led.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Kx_250|
16-08-17, 17:26
Dunque non metterò i driver led poiché me ne servirebbero troppi e con solo 5 canali sarebbe molto complicato gestire i driver. Ho acquistato un alimentatore 24v 480w che andrà ad alimentare tc420 e led. I led che ho preso sono cinesi ne ho presi una grande quantità poiché mi sono costati circa una 40ina di euro totali a differenza dei cree che magari saranno superiori in durata ma costavano circa 3 euro l'uno e non avrei mai potuto realizzare una plafoniera che avrebbe avuto costi troppo onerosi. Darò un occhiata al tuo post che sicuramente per il titolo ho saltato perché per lampada intendevo il classico tubo 😃.
Ho preso questo tipi poiché il full spectrum ossia il grow è un misto di rosso e blu.
Dimenticavo come raffreddamento ho preso un dissipatore in alluminio con le alette da 120x20x1.5.
Per ora mi mancano solo sump e led per iniziare il ciclo di maturazione https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/9b3fd43b4bedc11446ab0c3905ea79b5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/446293496ae42b9cf92e48f7499fa7ab.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/b4d06ce4c6ecee60c80263868340dbe4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/935813d11553f927e3a952ccf7cfcd23.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170816/34488039b8397f2b964d0a774cf36f50.jpg

bettatyson
16-08-17, 18:05
Vedrai che abbiamo perso lo stesso tipo di led. Io sono molto soddisfatto. Ma i driver saranno comunque necessari.

Kx_250|
16-08-17, 19:21
Avevo pensato di ovviare ai driver facendo ogni serie da 7 led in modo di arrivate a 24v (quelli che mi arrivano dall'alimentatore stavilizzato) il driver serve da quel che ho capito a mandarmi lui i V che chiede il led. A serie di 7 avrei 24v÷7 avrei 3.42v a led senza resistenze ed altro(funzionamento del led da 3.2 a 3.6). Ho solo paura di aver
e un colore non naturale a causa della disposizione sbagliata. Vorrei inserire più led blu di solo 2 o 3 e rossi in modo da aver un bell'effetto alba e tramonto =).

Per la sump nessuno sa aiutarmi con i setti?

fabio scarpa
17-08-17, 02:20
Per la sump non ci sono problemi ma devi aspettare dopo il 21 che torno dalle ferie così pensiamo bene sia le dimensioni delle camere per il volume, sia per il flusso dell'acqua.
Facciamo la prima camera di caduta, la seconda prefiltro con spugne, la terza da studiare meglio delle altre con cannosint per il biologico, poi una quarta per torba ed eventuali resine o carbone se serve, e l'ultima per riscaldatore e pompa di risalita.
Oppure pensavi ad una sump in stile percolatore bagnato con una camera grande per i settori di plastica autopulenti?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

marinus
17-08-17, 12:58
Per la sump non ci sono problemi ma devi aspettare dopo il 21 che torno dalle ferie così pensiamo bene sia le dimensioni delle camere per il volume, sia per il flusso dell'acqua.
Facciamo la prima camera di caduta, la seconda prefiltro con spugne, la terza da studiare meglio delle altre con cannosint per il biologico, poi una quarta per torba ed eventuali resine o carbone se serve, e l'ultima per riscaldatore e pompa di risalita.
Oppure pensavi ad una sump in stile percolatore bagnato con una camera grande per i settori di plastica autopulenti?

Hai una foto del mobile dove verra messa la sump. Poi sviluppiamo gli scomparti.

Kx_250|
17-08-17, 14:25
Grazie a tutti dell'aiuto non so bene quale sia la sump a percolatore bagnato, io intendevo fare la classica sump con i vari scomparti come diceva lei Fabio scarpa. Ho preso già una vasca usata con il quale ricavare una sump e una parte destinata a riproduzione/quarantena. Il mobile è una struttura in ferro rivestita in legno con i ripiani che possono essere rimossi.
Ho trovato una foto quando lo stavo rimettendo a nuovo e una con il filtro a girare con dei prodotti prima con il Gastrobel dell'esha per eventuali traccie di sostanze che potevano essere rilasciate in acqua e poi con i carboni attivi.
Per adesso sono ancora fermo a far girare l'acqua che comunque andrà tolta e preparata.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170817/2471f0a05ad39039ba8e4734c696daec.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170817/9e25cdf754b308c32e4f951b55bfa9ce.jpg

marinus
17-08-17, 18:25
... quanto alto è il supporto e quanto alta è la vasca?

Kx_250|
17-08-17, 20:25
Il mobile interno è circa 76 interro con uno scomparto quello più in basso di 28cm e quello sopra di 48. Ho intenzione di togliere lo scomparto sopra e mettere la sump nello scomparto più in basso così da avere tutto lo spazio disponibile per eventuali lavori di pulizia. Altrimenti lasciando la sump dove è ora per lavorarci avrei circa 10 cm massimo 15. La mia vasca è 180x50x60di altezza. Dallo scomparto più in basso alla massima altezza della vasca sono a ~150cm. La sump è alta 40cmhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170817/ab4aa33c5140d53a0ffd4ef8195fc2b3.jpg

marinus
17-08-17, 21:51
Gli scomparti importati sono quelli del siporax che per mantenere la velocità di flusso utile saranno circa 12 cm l'uno, la pompa l'ho pensata che spinga in vasca 1250 Lt/h. Sotto i sacchetti di siporax sistemati una grata da rimuovere per la pulizia dei fanghi. Lo scomparto della spugna puoi ridurlo se hai necessità. Lo stesso della torba che andrà inserita in una calza. L'ultimo della pompa termoriscaldatore ecc. Vediamo se a Fabio piace ;) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170817/5850af111384270fde13177bc8c0a65a.jpg

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

Kx_250|
17-08-17, 22:45
Mi piace l'idea di utilizzare tutta la vasca come sump ma io avevo pensato di ricavare anche una parte per la riproduzione o quarantena chiudendo con un vetro una parte della vasca tipo 70 cm sump e 30 quarantena che ne pensi sarebbe poi dimensionato bene la sump o troppo piccola? E un eventuale riproduzione sarebbe possibile in una parte di 30L x40H x 30P.
Mi piacerebbe capire come Lei riesce a determinare i parametri di flusso e le grandezze delle paratie, più che per imparare ma per una cultura personale.
Saluti
Giovanni

marinus
17-08-17, 23:47
In neanche 40 Lt impossibile riprodurre ... Se guardi nel sito da qualche parte c'è spiegato come calcolare il flusso. Non dare del lei ... :p

fabio scarpa
18-08-17, 02:27
Esatto, non dare del lei.
Come dice Nicola con 40 litri non puoi fare un cubo da ripro, troppo piccolo
Nicola avrà già fatto i calcoli per un flusso fi circa 10 mm/sec in base alla sezione ed alla portata, quindi sono d'accordo sullo schema👍
Se vuoi c'è un articolo dove è spiegato come si calcola il flusso.

Kx_250|
18-08-17, 19:46
Vi ringrazio per l'aiuto. Sì mi piacerebbe leggere l'articolo per i calcoli dei flussi e dei vari spazi, ho letto praticamente tutti i post ma non sono riuscito a trovarlo. Quindi tolta l'idea della riproduzione che magari riprenderò all'occorrenza, come posso risolvere per una quarantena o per trattamenti di cura? Conviene prendere un'altra vasca? Voi come fate?

fabio scarpa
19-08-17, 01:41
Cerca l'articolo "il cannolicchio sinterizzato", ti allego il link ma come ieri poi esce una vecchia discussione del forum, riprovo ad allegare il link, in caso cerca il titolo che ti ho scritto.

http://www.mondodiscus.com/2009/10/siporax-2/

Kx_250|
19-08-17, 10:21
Mi sono letto entrambi, ho capito la differenza tra il cannosint ed i classici in materiale ceramico.

Tornando al dimensionamento della sump corregetemi se sbaglio,la portata mi è data dalla pompa di risalita che nel caso di tracimatore superficiale tanta ne sale tanta ne scende poiché tanta ne pesca, una mia domanda è: se il tracimatore lo facessi pescare a metà e in superficie sempre quello sarebbe il volume che mi scende in sump? Ammesso di avere una portata di 1250l/h non a quota 0 ma ovviamente a pelo d'acqua in vasca e la stessa portata in sump avrei una situazione di questo genere: 12x2 (scomparti cannosint) x 25 ( H utile delle paratie per i cannosint) avrei 600 ora prendiamo i 1250L/h li moltiplichiamo per 2.8 abbiamo 3500.
Adesso per vedere la velocità in assenza di materiali avrei 3500/600= 5.83 moltiplicando per 2 per facilitarci la vita con il volume dei cannosint avrei 11.6 mm/s molto superiore ai 3.7cosa sbaglio la portata della pompa?

fabio scarpa
19-08-17, 15:40
Per il flusso devi misurare la sezione dello scomparto dei cannosint visto dall'alto, quindi larghezza (12cm) per profondità, l'altezza non serve.
Naturalmente il flusso va calcolato per ogni scomparto, non i due dei cannosint assieme, l'acqua attraversa uno scomparto alla volta.
E non pensarci di pescare a metà altezza della vasca che se per caso si blocca la pompa ti si svuota mezzo acquario in salotto.

Kx_250|
19-08-17, 16:06
È gia, errore mio devo vedere la sezione di attraversamento hai ragione, quindi larghezza per profondità ma comunque mi trovo sempre un valore troppo alto poiche larghezza è 12 e profondità 30 quindi verrebbe 1250x2 /360(LxP) poi per 2 ma non mi trovo con i conti.
Inoltre avevo pensato anche io al fatto che mi potrei trovare un laghetto in casa 😂😂 poi però ho trovato questo video e fa vedete il pescaggio in basso con blocco della pompa
https://youtu.be/scFTZARHSQw

marinus
19-08-17, 23:14
Se vedi bene dietro c'è una derivazione a T l'acqua una volta che la pompa si ferma scende fino a quel livello io utilizzo una cosa simile x aspirare dal fondo e non ho mai allagato. Devi avere margine di sicurezza in sump ... quando la pompa riparte il sistema riparte

Kx_250|
19-08-17, 23:35
Se vedi bene dietro c'è una derivazione a T l'acqua una volta che la pompa si ferma scende fino a quel livello io utilizzo una cosa simile x aspirare dal fondo e non ho mai allagato. Devi avere margine di sicurezza in sump ... quando la pompa riparte il sistema riparte

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando TapatalkBene non vedo l'ora di mettermi a lavoro, ho pensato a questa configurazione filtro nel fondo e sump a metà e superficie ma anche solo a mezz'acqua sarei più che soddisfatto.
Tornando al tuo schizzo della sump e parlando con Fabio non sono riuscito a capire come hai determinato la larghezza di 12 cm a scomparto per i cannosint. Ho calcolato la velocità e mi viene molto superiore a quella ideale nell'articolo di Fabio dei 3.7mm/s.

Se questi 3.7mm/s fossero di norma per un buon filtraggio biologico io avrei pensato a questo modello di sump l'ho fatta in scala. Dimmi se secondo te c'è qualcosa di giusto, così almeno valuto se ci sto capendo qualcosa🙄https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170819/7d6b8fee821626696390d5feb1d924fe.jpg

fabio scarpa
20-08-17, 02:13
No no, il numero 3,7 mm/sec è un esempio, se leggi alla fine nelle conclusioni la velocità consigliata è circa di 10 mm/sec.
La velocità di transito dell'acqua quindi è 2,8×1250/360=9,8 mm/sec, ma questa con lo scomparto vuoto, i cannosint occupano circa il 50% del volume, quindi la velocità va raddoppiata e diventa circa 20 mm/sec che è eccessiva, Nicola si è dimenticato di raddoppiare.
Basta quindi raddoppiare la larghezza dello scomparto dei cannonint a 24cm e portare la portata effettiva a 1300 l/h per ottenere giusti 10 mm/sec.
Provate a rivedere i conti.

Poi io non metterei lana perché si impacca molto rapidamente e saresti costretto a pulirla molto frequentemente.

Kx_250|
20-08-17, 11:47
No no, il numero 3,7 mm/sec è un esempio, se leggi alla fine nelle conclusioni la velocità consigliata è circa di 10 mm/sec.
La velocità di transito dell'acqua quindi è 2,8×1250/360=9,8 mm/sec, ma questa con lo scomparto vuoto, i cannosint occupano circa il 50% del volume, quindi la velocità va raddoppiata e diventa circa 20 mm/sec che è eccessiva, Nicola si è dimenticato di raddoppiare.
Basta quindi raddoppiare la larghezza dello scomparto dei cannonint a 24cm e portare la portata effettiva a 1300 l/h per ottenere giusti 10 mm/sec.
Provate a rivedere i conti.

Poi io non metterei lana perché si impacca molto rapidamente e saresti costretto a pulirla molto frequentemente.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkMi ero perso la velocità consigliata, adesso i conti tornano ed ho capito come deve essere la mia sump. Ora vorrei domandarvi servono comunque 2 scomparti di cannosint ognuno da 24cm? Quanti Lt o kg me ne servono? Potrei rispondermi da solo a questa domanda ma è meglio domandare sempre prima anche le banalità cioe il volume dei scomparti è il volume in Lt dei cannosint vero? Messi dentro gli scomparti quindi non tutti perpendicolari alla base ma alcuni di traverso o poggiati in orizzontale non diminuisce la velocità di transito? Per quanto riguarda l'entrata in acqua quindi primo scomparto,al posto di arrivare direttamente sulla spugna non sarebbe meglio che arrivasse fino quasi sul fondo il tubo così l'acqua va a risalire verso la spugna in altezza come avevo disegnato io? Non si avrebbe meno rumore ed eventuale sporcizia che si deposita sul fondo oltre a una minor dispersione di co2?
Altro punto su cui non mi sento ancora ben ferrato è ultimo scomparto con pompa di risalita e riscaldatore. Come faccio a sapere il livello di acqua contenuto li a sump in funzione?Per la teoria dei vasi comunicanti è la stessa che avrei negli altri scomparti o è di meno per via della pompa di risalita?
Ultima cosa (non mi uccidete) come calcolo portata della pompa a livello entrata in vasca e portata di entrata in sump ammesso che adotti un sistema di pescaggio come marinus

Spero non vi siate scoraggiati con le mie domande ma vorrei partire bene 😉
Ciao e buonagiornata

fabio scarpa
20-08-17, 15:32
Facendoli da 24 cm te ne basta ed a anzi uno solo, calcolando 20 cm di altezza sono ben 14 litri, e se ci metti quel volume di cannosint bastano per due vasche come la tua.
Poi ti darò un link di dove comprare tutti quei cannosint ad un prezzo abbordabile.
Vanno messi alla rinfusa, come capita, capita, così grazie al moto turbolento (moto di Reynolds) che si crea il biofilm rimane sottile, e quindi in condizioni aerobiche, siccome so già che chiederai lumi su questo, ti anticipo 😃😃, cerca l'articolo "il cannosint e il biofilm", mi sembra si intitoli così, è spiegato per bene.
Puoi fare da 24 cm sia lo scomparto dei cannonint che quello delle spugne, l'ultimo della torba o carbone da 12 cm altrimenti per riempirlo diventi matto.
Per le domande non ci sono problemi, è un piacere, per il resto ci penserà Nicola marinus
PS: l'unico "fastidio", se così si può dire, è che parecchi imparano qua e poi vanno a insegnare da altre parti.

Kx_250|
20-08-17, 20:54
Facendoli da 24 cm te ne basta ed a anzi uno solo, calcolando 20 cm di altezza sono ben 14 litri, e se ci metti quel volume di cannosint bastano per due vasche come la tua.
Poi ti darò un link di dove comprare tutti quei cannosint ad un prezzo abbordabile.
Vanno messi alla rinfusa, come capita, capita, così grazie al moto turbolento (moto di Reynolds) che si crea il biofilm rimane sottile, e quindi in condizioni aerobiche, siccome so già che chiederai lumi su questo, ti anticipo 😃😃, cerca l'articolo "il cannosint e il biofilm", mi sembra si intitoli così, è spiegato per bene.
Puoi fare da 24 cm sia lo scomparto dei cannonint che quello delle spugne, l'ultimo della torba o carbone da 12 cm altrimenti per riempirlo diventi matto.
Per le domande non ci sono problemi, è un piacere, per il resto ci penserà Nicola marinus
PS: l'unico "fastidio", se così si può dire, è che parecchi imparano qua e poi vanno a insegnare da altre parti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkLa differenza tra un forum e un altro non è il nome ma le persone che lo compongono 😉 se Fabio è qui non è da un'altra parte 😀 come lui penso ci siano altre persone in gamba qui. Comunque ho dato uno sguardo veloce all'articolo già ieri mentre giravo un po il forum, ma penso di rileggerlo un po' meglio. Mi sono letto anche quello del fertilizzante sempre tuo e mi è piaciuto ma non ti domando niente in questo post se no vado troppo fuori discorso caso mai più avanti ne apro uno nuovo.
Aspetto marinus per le domande precedenti allora.
Buona serata

marinus
20-08-17, 23:23
Allora x avere 1,45 cm/sec devi calcolare il volume ideale dello scomparto ( 12*28*10/1000=3,36 ), moltiplicarlo per il valore ideale di acqua in 1 Lt di siporax ( 3,36*0,72=2,40 ) questo valore lo dividi x la velocità della pompa in l/sec ( 2,40/0,35=6,92 ) con quest'ultimo dividi l'altezza ideale dello scomparto la velocità di svuotamento del siporax ( 10/6,92=1,45 cm/sec ) io penserei a due scomparti.

Per la pompa devi guardare il grafico della stessa che ad una certa altezza ti dice quant'acqua spingerebbe in vasca

Kx_250|
20-08-17, 23:35
Hai messo l'altezza dello scomparto dei cannolicchi 100 quindi devo immaginare che i cannolicchi intendi metterli in alto al massimo e non nelle due paratie? Altrimenti dal tuo schizzo con un altezza di 40 avrei 40-10-5 per avere i cannolicchi a filo paratia in alto e a 5cm dal basso dove verrebbero poggiati sulla griglia. Facendo questo calcolo così come lo hai postato tu non mi torna più il conto fatto nel link di Fabio con 24cm di larghezza. Sono entrato in confusione

marinus
21-08-17, 00:21
Gli scomparti importati sono quelli del siporax che per mantenere la velocità di flusso utile saranno circa 12 cm l'uno, la pompa l'ho pensata che spinga in vasca 1250 Lt/h. Sotto i sacchetti di siporax sistemati una grata da rimuovere per la pulizia dei fanghi. Lo scomparto della spugna puoi ridurlo se hai necessità. Lo stesso della torba che andrà inserita in una calza. L'ultimo della pompa termoriscaldatore ecc. Vediamo se a Fabio piace ;) https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170817/5850af111384270fde13177bc8c0a65a.jpg

Se la tua vasca per la sump è alta 40 cm - 5 cm -10 cm fa 25 cm di siporax, io ti ho messo 10 cm ideali.
Lo scomparto indicato da me è 28x12 cm di base e l'altezza ti serve indicativamente, come ti ha scritto Fabio la velocità di attraversamento si calcola strato per strato

Kx_250|
21-08-17, 00:48
Se la tua vasca per la sump è alta 40 cm - 5 cm -10 cm fa 25 cm di siporax, io ti ho messo 10 cm ideali.
Lo scomparto indicato da me è 28x12 cm di base e l'altezza ti serve indicativamente, come ti ha scritto Fabio la velocità di attraversamento si calcola strato per stratoPerfetto 25cm di siporax l'altezza min serve per vedere quanti litri di siporax prendere. La profondita è fissata a 30 data dalla sump e non posso fare 28, la larghezza se faccio 12 cm ho 2.8x1300l/h=3640 ; 12 x30 fa 360 3640/360 10mm/s
Questi sarebbero ideali senza cannolicchi moltiplicando per 2 avremmo 20mm/s una velocita elevata per dar modo ai batteri di svolgere il loro compito. Quindi torno a sbattere la testa sempre ai 24cm per un solo scomparto così da dimezzare la velocità nuovamente.

Grazie per la dritta sulla portata della pompa, per sapere invece la portata in sump con aspirazione a metà come hai fatto? C'è un metodo teorico o devo solo fare una prova io per vedere quanto ci mette 1 lt d'acqua a scendere?
Per realizzare le condotte utilizzo per lo scarico tutta la linea di diametro 40 per la pompa invece il classico tubo da 22 che si usa per i filtri esterni va bene?

marinus
21-08-17, 12:45
28 * 12 è interno, quat'è la dimensione della sump internamente?

Kx_250|
21-08-17, 15:33
28 * 12 è interno, quat'è la dimensione della sump internamente?28.8 interno comunque per facilitarmi i conto facevo 30. Comunque conto a 24cm di larghezza o due da 12? Facendone due da 12 avrei di differenza un vetro in più ma il doppio di velocità? Mi occorre per prendere i vetri, lo spessore dei vetri lo prendo di 3mm che ne pensi?

fabio scarpa
22-08-17, 10:42
Per la portata puoi avere un'idea con i grafici del produttore in base alla prevalenza, ma sono teorici.
Per avere la.portata reale devi solo raccogliere l'acqua sulla mandata in vasca in un secchio e fare il conto.

Kx_250|
23-08-17, 23:28
Sono andato anche oggi da vari vetrai e tutti chiusi vabbe uno di questi riapre il 26 e ci passo così per non restare indietro ho iniziato la plafoniera e vi illustrato un paio di passaggi. Ho contato male i led che dovevo usare me ne mancano 13 4500k così li ho ordinati e quando mi arrivano provvederò ad incollarli, nel frattempo vado avanti nella realizzazione.
Il foglio contiene i vari colori con la lettera J per il grow, ho adottato questo schema per avere il colore più uniforme possibile.
Più avanti inserirò altre foto con i collegamenti e la chiusura ermetica dei led e con aggiunta di ventoline per una dissipazione maggiore del calorehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170823/640fc825e5f9085d43f7cc4c4ee643a5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170823/9934d38e377439b3b49cd9e80c38969d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170823/75d21abe359fb813baa427a2a3f3a5e1.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170823/6023cfd8e2822478df65066733181a89.jpg

bettatyson
24-08-17, 01:08
Per cosa sta j? Mi sembra un lavoro preciso e ben fatto. Anche se avrei preferito un 3500 k al 4500k. Comunque con i full spectrum non Dovresti avere problemi per le piante.
Non ho ancora capito come intendi alimentarli: ovvero a meno che la tc420 nuovo modello non ti dia anche una alimentazione in corrente costante con i giusti milliampere, l' alternativa è calcolare una resistenza da inserire alla fine. I led non si alimentano direttamente dal trasformatore, le variazioni di tenzione che subiscono altrimenti ne accorciano la vita irrimediabilmente. A quanti milliampere andrebbero alimentati?

Kx_250|
24-08-17, 02:41
Per cosa sta j? Mi sembra un lavoro preciso e ben fatto. Anche se avrei preferito un 3500 k al 4500k. Comunque con i full spectrum non Dovresti avere problemi per le piante.
Non ho ancora capito come intendi alimentarli: ovvero a meno che la tc420 nuovo modello non ti dia anche una alimentazione in corrente costante con i giusti milliampere, l' alternativa è calcolare una resistenza da inserire alla fine. I led non si alimentano direttamente dal trasformatore, le variazioni di tenzione che subiscono altrimenti ne accorciano la vita irrimediabilmente. A quanti milliampere andrebbero alimentati?

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando TapatalkAllora ogni colore è un multiplo di 7 così da arrivare a 22.4v con una resistenza da 2.2 se non sbaglio, non ho i calcoli alla mano adesso, il 3500 avevo paura che tendeva molto al rosso quindi ho preferito una gradazione leggermente più tendente al bianco il 4500k la J sta per grow, non c'entra niente come lettera ma era la più veloce da fare 😂😂😂. Quindi ho messo
70 Bianchi freddi
63 bianchi neutri
14 grow
14 blu
14 rossi
Ora però devo realizzare un involucro
Con i profilati ad L in alluminio che mi lasciano le alette a vista e con la parte corta della L rivolta verso i led. Le due estremità con una "piattina"di alluminio rettangolare forato al centro con una guarnizione cilindrica per far uscire i vari cavi che arrivano alla tc420. Ora non so se tra le 2L mettere il vetro o il plexiglass a coprire i led, come fermarla tra le 2L e quale guarnizione mettere per non far passare umidità sui led. Ho letto tu come ti sei fatto le guarnizioni su misura con il silicone in acqua e sapone ma non credo faccia al mio caso poiché non saprei come fissarla poi.

marinus
24-08-17, 09:33
Ma quanti profili allettati metterai ?

bettatyson
24-08-17, 10:22
Io farei plexiglass che è più trasparente e fa passare più luce e guarnizione per finestre. Avrei fatto più grow e non avrei messo i rossi. Io alba tramonto lo faccio con i Grow viene benissimo.

Kx_250|
24-08-17, 11:20
Ma quanti profili allettati metterai ?

Solo questo in foto

Kx_250|
24-08-17, 11:33
Io farei plexiglass che è più trasparente e fa passare più luce e guarnizione per finestre. Avrei fatto più grow e non avrei messo i rossi. Io alba tramonto lo faccio con i Grow viene benissimo.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando TapatalkCon il calore non si fa giallo?Avevo pensato anche io al plexiglass veramente. Per le guarnizioni per finestre penso che userò quelle. Tempo fa appena inizia a vedere il funzionamento dei led e la differenza con i neon mi affidai ad un venditore su ebay per la proporzione dei led. E mi disse 50% 6500k 40% 4500k eo 10% misto blu rosso o 10%grow. Siccome c'ero e pensavo di sfruttare questi led anche per alba e tramonto ho deciso di prenderli, il grow è un misto di colore ottenuto dal blu rosso quindi in teoria avrei 14 grow e 14 blu 14 rossi (quindi altri 14 grow) per un totale di 28.
Unico mio dubbio adesso me lo hai fatto venire ieri con il 3500k poiché vorrei avere un effetto ambrato in acqua, ma comunque credo che con una fonte naturale /bianca e con la torba riesco a ruprodurlo lo stesso.

Comunque devo ammettere che il fatto di far passare l'acqua nella parte superiore come hai fatto tu mi fa gola, ma non voglio incasinarmi troppo la vita 😉 preferisco mettere qualche ventolina tanto dai conti fatti ho circa 2.5A disponibili solo per loro 😆 che assorbono veramente una miseria, nell'ordine dei decimi di A

Kx_250|
25-08-17, 22:24
Andiamo avanti nella realizzazione, ho collegato tutti le varie serie di bianchi, ed ho quasi finito le serie bianco naturale per ora.
Vi allego anche una piccola prova di una serie di 6500k.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/46963c5c5b11b9096f09ca49c68e4f86.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170825/3b0eb0c1de718550fd031baca6216740.jpg

bettatyson
26-08-17, 02:51
Strano io i miei non sarei riuscito a fotografarli . ma nemmeno guardarli direttamente per 10 secondi.

Kx_250|
26-08-17, 13:19
Strano io i miei non sarei riuscito a fotografarli . ma nemmeno guardarli direttamente per 10 secondi.

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk10 secondi sarei un folle ���� eravamo in 2 per fare la foto, dopo averne provata una fila con il buio sinceramente non ero più tanto sicuro di tutti questi led nell'acquario, ma se la tc420 mi aiuta un po lo faccio lavorare indicativamente alla metà ��.
Ogni fila che faccio di 7 li provo per vedere se non li ho compromessi dopo la saldatura, e ti posso assicurare che per saldare 2 file ci metto un quarto d'ora 5 min tra saldare i led saldate i fili spellarli e tutto è 10 min per riprendermi dalla luce ��������

bettatyson
26-08-17, 19:21
Hehe allora si va bene anche se per ora non penso che metteremo il pratino

Kx_250|
26-08-17, 19:34
Ciao bettatyson buona sera spero di finire le saldature il prima possibile per il pratino penso che con tutta questa luce crescere e senza problemi, ho fatto un calcolo un po largo con il litraggio e stretto con i lumen e dovrei stare più o meno su 85/90 lumen /litro vedevo leggendo che per le piante più esigenti si arriva a 70/80 lumen. Comunque per i discus non è ideale abbinargli il pratino credo 😆. Ti vorrei domandare una cosa riguardo l'involucro. Prendi solo le misure e non la scala poiché ho fatto uno schizzo solo per capire meglio. In matita ho disegnato il perspex ad U che "coprira" i 3 lati della plafoniera così posso mettere le viti per reggerlo tra lui e l'altra del dissipatore. Ho pensato di metterne una ogni 10/15cm e sono indeciso se mettere la guarnizione nel mezzo oppure non mettendola de mi tiene fuori l'umidità. Inoltre diciamo il "tappo" frontalmente e posteriormente come li penso? Incollati al dissipatore e vite tra tappi e perspex a U o come potrei fare?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170826/a5bdad98ded5cea32ee4039f73b67a12.jpg

Kx_250|
07-09-17, 22:10
Buonasera, rieccomi è passato un po di tempo, vuoi per gli impegni vuoi per il lavoro sto facendo tutto con comodo piano piano.
Ieri ho incollato i vetri della sump come eravamo rimasti 12 di larghezza il primo vano 24 dove andranno i cannosin e 15 dove andranno eventuali foglie di catappa e all'occorrenza carboni attivi. Come pompa alla fine ho preso la sicce syncra silent 3.0 poiché ho trovato oltre il diagramma teorico delle portate anche una prova fatta nei laboratori sicce con le portate effettive.
Adesso mi è rimasto di incollare le griglie per avere spugna,cannosint e catappa rialzati dal fondo.
Ho ancora parecchio lavoro da fare per realizzare lo scarico con tracimatore fatto da me. Inoltre per quanto riguarda la plafonieta sono ancora in attesa degli ultimi led da saldare poiché per chi non mi ha seguito fin qui avevo fatto male i conti:89: e ne mancavano una 15ina circa.
Fabio potrei incominciare a prendere i cannosint se mi indichi dove. Così nella speranza di partire nella maturazione prima di ottobre.

fabio scarpa
08-09-17, 03:09
Dei buoni cannosint ad un buon prezzo li trovi qua:
http://www.koi-haus.it/prodotto/cannolicchi-in-vetro-sintetizzato-10-kg/

Kx_250|
19-09-17, 22:44
Buonasera, finalmente ho avuto una risposta da quel negozio, ma non sono in vetro sintetizzato ma bensì ad alta porosità ma ceramici.
Così girando ho trovato questi:
Amtra glax ring 5kg a 35€ in vetro sintetizzato
Con questa descrizione:
GlaX ring è un materiale filtrante di nuova generazione, caratterizzato dall’elevata capacità filtrante. Un litro di prodotto ha una superficie utile di 200 mq per l’insediamento di microrganismi per l’autopulizia biologica. Grazie all’ampia superficie e all’elevata ampiezza delle sue cavità (da 20 a 50 µm), questo materiale è ideale per depurare l’acqua del vostro acquario, liberandola da ammoniaca e nitriti

Possono andare bene?per il mio acquario 5kg sono molti o sono sufficienti?
Grazie aspetto voi per l'acquisto.
Nel frattempo ho preso quasi tutto il necessario e tra poco si avvia :)

fabio scarpa
20-09-17, 11:24
I numeri sono numeri, per 25 gr di cibo servono 10m2 di biofilm, quindi basterebbero 50cc di quei glax ring?
Hai letto la terza parte degli articoli sul ciclo dell'azoto 2.0?
Poi cavità da 20 a 50um sono tutto fuorché ampie, quindi la superficie teorica colonizzabile scende paurosamente.
Per la quantità non ho idea di quanti litri siano 5kg, e qua e la doppia presa in giro, la prima per le dimensioni delle cavità e la seconda per il peso invece dei litri di prodotto, quei 5kg saranno max 3 litri.
Che sia in vetro o in ceramica non importa, ma se preferisci i glax ring una confezione non basta, non mi ricordo se avevamo fatto il conto dei litri di cannosint che servono.

Kx_250|
20-09-17, 11:29
No sinceramente ignorante in materia ho visto che erano in vetro un buon prezzo e credevo fossero utili per il mio scopo. Mi potresti aiutare nella scelta non vorrei scegliere i siporax della Sera, almeno vorrei tenerli come ultima alternativa.

fabio scarpa
20-09-17, 15:56
Il volume dello scomparto dei cannosint quanti litri è?
Mi sembra 14 litri, quindi se vuoi puoi prendere quelli che ti avevo linkato, altrimenti prendi 10 litri dei cannosint che preferisci, i glax stone vanno benissimo, solo che spendi di più.

Kx_250|
20-09-17, 17:43
Non vorrei sbagliare adesso ma dovrebbe essere 30x31.5x28.5 quindi 26lt circa,li rialzo 5 cm dal fondo per dar modo ai fanghi di depositarsi tra le 2 camere e dovrei stare sui 20lt.
Li avrei già presi quelli che mi hai linkato ma come ti dicevo mi hai inviato il link dei sintetizzati ma loro non li hanno più, adesso quel link corrisponde ai classici ceramici. Se devo prendere gli Amtra ma ne devo comunque acquistare di più tanto vale cambiare marca ho trovato anche un altra marca e vorrei un tuo parere sui CrystalMax dato che io non riesco a trovarne i dettagli e non vorrei fare un acquisto errato. CrystalMax li ho trovati a 40€ 10kg ma non so.
Per il detto che chi risparmia spreca ti contatto per ogni cosa ma non vorrei acquistare una cosa inutile

fabio scarpa
20-09-17, 18:04
Prova a cercare neot siti che trattano le koi, stasera provo anche io e ti dico.

Kx_250|
24-09-17, 23:16
Non riuscendo a decidermi ho tagliato la testa al toro ho preso i siporax della Sera, sia io che mio cognato per il suo 300lt che allestire per i malawi.
Il secchiello da 10lt peso circa 3kg ora vorrei chiederti se sono pochi troppi o adeguati e quale litraggio per mio cognato sarebbe consigliato(lui ha 2 askoll pratiko400)
Ho letto il tuo articolo, un po' complesso ma comunque gradevole da leggere. Mi spieghi inoltre come si arriva alla sezione dedicata a tutti questi articoli siccome li trovo solo con il tasto cerca.
Grazie infinite
Giovanni

fabio scarpa
25-09-17, 02:21
Agli articoli si arriva entyrando nella sezione ARTICOLI, trovi il banner in alto a destra, o con il link:
http://www.mondodiscus.com/17467-2/?tabid=8
e cerchi, c'è tutto quello che ti serve.

Il secchiello da 10 litri di siporax va benissimo e hai un margine di sicurezza anche se in futuro decidessi di passare alla gestione acida, non sono mai troppi, al limite sono inutili ma non dannosi, come hai letto i batteri si autolimitano in base agli azotati che hanno a disposizione, quelli in più rimangono non colonizzati.

Poi cosa intendi con:

quale litraggio per mio cognato sarebbe consigliato (lui ha 2 askoll pratiko400)
litraggio di vasca no perchè capisco che ha 300 litri, litri di cannosint nei due filtri esterni?

Kx_250|
25-09-17, 07:58
Si intendo per sostituire quelli che ha nei filtri. Li abbiamo pesati e sono 5kg. Li vogliamo cambiare con i cannosint poiché con i malawi vogliamo avere un buon filtraggio biologico ma non riusciamo a decidere quanti litri prenderehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170925/0bdee287c69e051c7d4138281560d02a.jpg

fabio scarpa
25-09-17, 12:12
Più che i kg dovete calcolare il volume che occupano adesso i vecchi cannolicchi che volete sostituire.
La scheda tecnica indica 4,2 litri il volume del biologico, quindi un secchiello da 10 litri anche per i 2 filtri del Malawi dovrebbe andare bene.

Kx_250|
25-09-17, 12:30
Quindi ne dovrebbe prendere 5 litri pari a 1.5kg, mentre io con 10lt sarei coperto per un bel gruppetto di discus cardinali ed altri pesci. Appena siamo pronti proviamo ad avviarli con l'ammoniaca come ho letto. Quello che non riesco a capire è se con 1 litro di ceramici normali ho circa 1mq di superficie utile e con 1 lt di cannosint della Sera circa 270. E ne servono circa 10mq per smaltire 25gr di cibo con 1 litro teorico potrei smaltire il mangime giornaliero più eventuali loro rifiuti? Ti domando questo per mia curiosità, tanto il secchiello già è preso

fabio scarpa
25-09-17, 13:24
Come dicevamo qualche post fa, la superficie totale è un conto, quella utilizzabile è un'altra cosa.
Quella totale (c'è in articolo anche per questo, non so se l'hai letto) è davvero quella che dici di 270m2/litro, ma che sia davvero utilizzabile al 100% è un sogno.
Già noi acquariofili abbiamo delle manie, una di queste è il sovra dimensionamento del sistema filtrante, come hai letto nella terza parte dell'articolo avendo un grande filtro basta un quarto e anche meno di quelli che usiamo, ma vogliamo invece un filtro grande andando a sensazioni piuttosto che a tecnica: "se tutti hanno due filtri grandi vorrà dire che servono", e invece anche no.
Tornando alla superficie, come detto se davvero fosse reale quella dichiarata basterebbe una tazzina da caffè per filtrare quello che ti serve (50cc), capisco non fare un filtro grande, ma così piccolo capisci che è una utopia.
Quindi se gestito come si deve per una vasca Malawi da 300 litri di pratiko 400 ne basta anche uno solo, poi in questo caso sappiamo quanto mangiano e quanto sporcano quei meravigliosi ciclidi e un secondo filtro ci sta, io quando avevo il Malawi da 400 litri usavo un filtro interno solo con 3 retine di cannosint e due spugne, niente altro.
Per il discorso della superficie di biofilm relativa alla quantità di cibo, con 1 litro da 270m2 smaltiresti 675gr di cibo, mi sembra esagerato.

Kx_250|
25-09-17, 13:28
Si infatti come mi ripeti da più post la teoria e la pratica sono due mondi diversi. Appena arrivano ti faccio sapere così mi aiuti a fare la maturazione con ammoniaca

Kx_250|
13-10-17, 23:13
Buonasera, i lavori procedono un po lentamente ma giorno per giorno mi ritaglio un po di tempo per andare avani. Sono arrivato quasi al termine della plafoniera e della sump, mi manca di fissare il collo d'oca per avviarla e regolare le portate. Mi sono anche arrivati i cannosint (10lt) della sera.
Mi sono letto il ciclo dell'azoto 2.0 piu e piu volte per capire bene come avviare la vasca di mio cognato nel frattempo che termino i lavori nel mio progetto ma sono sempre dubbioso perciò mi affido alla tua pazienza Fabio. Pensiamo di non usare il nitrito di sodio poiche dalle mie parti è solo su ordinazione. Cio che non riesco a capire è devo inserire gradatamente 16 ml di ammoniaca al 5% ogni 100lt, quind su 300 dovremmo usare 48ml che andrebbero aggiunti tutti il primo giorno o scaglionati in piu giorni? Dopodiché misurando avremmo circa 5mg/l aspettiamo il tempo necessario affinche il lv di ammoniaca scende a 1-2 mg/l e iniziamo i reintegri giornalieri per circa una30ina di giorni (poiché non usiamo il nitrito di sodio). Infine dopo questo periodo iniziamo l'accrescimento della colonia batterica partiamo da 10 ml e aspettiamo un giorno per vedere se i batteri riescono a smaltire questa sostanza poi andiamo ad aumentare del 20% per ogni pesce cheandremmo ad inserire. Quando il filtro smaltirà tutto quello inserito in un giorno, sarà pronto. Infine un paio di giorni prima dell'inserimento un cambio d'acqua del 30%?

Grazie di nuovo del tuo aiuto :83:

fabio scarpa
15-10-17, 02:50
Non so quanti cc di ammoniaca al giorno devi mettere in base ai pesci che metterai (perchè la quantità di ammoniaca che il filtro dovrà smaltire dipende da quanti pesci ci metterai), ma basta che ne aggiungi la quantità necessaria appunto per arrivare alla concentrazione di 4/5ppm in vasca, poi quando comincerà a calare aggiungi altra ammoniaca per mantenere costanti le 4/5ppm.
Poi man mano che vai avanti segiuamo la maturazione.
Se non trovi il nitrito poco male, ci metterai solamente più tempo.

cesare lanzo
16-10-17, 07:22
Buonasera, i lavori procedono un po lentamente ma giorno per giorno mi ritaglio un po di tempo per andare avani. Sono arrivato quasi al termine della plafoniera e della sump, mi manca di fissare il collo d'oca per avviarla e regolare le portate. Mi sono anche arrivati i cannosint (10lt) della sera.
Mi sono letto il ciclo dell'azoto 2.0 piu e piu volte per capire bene come avviare la vasca di mio cognato nel frattempo che termino i lavori nel mio progetto ma sono sempre dubbioso perciò mi affido alla tua pazienza Fabio. Pensiamo di non usare il nitrito di sodio poiche dalle mie parti è solo su ordinazione. Cio che non riesco a capire è devo inserire gradatamente 16 ml di ammoniaca al 5% ogni 100lt, quind su 300 dovremmo usare 48ml che andrebbero aggiunti tutti il primo giorno o scaglionati in piu giorni? Dopodiché misurando avremmo circa 5mg/l aspettiamo il tempo necessario affinche il lv di ammoniaca scende a 1-2 mg/l e iniziamo i reintegri giornalieri per circa una30ina di giorni (poiché non usiamo il nitrito di sodio). Infine dopo questo periodo iniziamo l'accrescimento della colonia batterica partiamo da 10 ml e aspettiamo un giorno per vedere se i batteri riescono a smaltire questa sostanza poi andiamo ad aumentare del 20% per ogni pesce cheandremmo ad inserire. Quando il filtro smaltirà tutto quello inserito in un giorno, sarà pronto. Infine un paio di giorni prima dell'inserimento un cambio d'acqua del 30%?

Grazie di nuovo del tuo aiuto :83:Il cambio d'acqua va fatto totale....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Kx_250|
21-10-17, 19:03
Salve, ho aggiunto circa 48ml di ammoniaca e circa 15 di aceto di mele sui 300lt e mi trovo con il test a reagente una concentrazione di nh4 compresa tra 1mg/l e 5mg/l quindi credo siamo sui 3mg/l Adesso dopo quanto tempo devo ripetere il test per cominciare l'aggiunta di ammoniaca? Soprattutto dopo quanto devo aumentare del 20% la dose calcolando che pensiamo di inserire massimo 15 pesci malawi

cesare lanzo
21-10-17, 21:09
Salve, ho aggiunto circa 48ml di ammoniaca e circa 15 di aceto di mele sui 300lt e mi trovo con il test a reagente una concentrazione di nh4 compresa tra 1mg/l e 5mg/l quindi credo siamo sui 3mg/l Adesso dopo quanto tempo devo ripetere il test per cominciare l'aggiunta di ammoniaca? Soprattutto dopo quanto devo aumentare del 20% la dose calcolando che pensiamo di inserire massimo 15 pesci malawiPotresti aprire altro post personale x piacere??

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
22-10-17, 13:06
Salve, ho aggiunto circa 48ml di ammoniaca e circa 15 di aceto di mele sui 300lt e mi trovo con il test a reagente una concentrazione di nh4 compresa tra 1mg/l e 5mg/l quindi credo siamo sui 3mg/l Adesso dopo quanto tempo devo ripetere il test per cominciare l'aggiunta di ammoniaca? Soprattutto dopo quanto devo aumentare del 20% la dose calcolando che pensiamo di inserire massimo 15 pesci malawi

Giovanni va bene così, oggi controlla che la concentrazione sia rimasta la stessa e poi per una settimana puoi non fare nessun controllo tanto non cambia nulla.
Aggiungerai ancora giornalmente ammoniaca quando questa si abbasserà, e dovresti cominciare ad aumentarla del 20% solo quando anche i nitriti saranno azzerati; ho messo il condizionale perchè vedo che ci metterai 15 Ciclidi del Malawi, quindi i 48cc che hai messo bastano ed avanzano, quando i nitriti saranno azzerati basta che aggiungi 30cc al giorno se metterai 15 Malawi adulti, ma se come credo li metterai giovani bastano anche 20cc al giorno fino al giorno prima di metterli in vasca.

Kx_250|
23-10-17, 23:29
Grazie Fabio, ho aperto sotto il consiglio di wallace77 un nuovo post in acqua e chimica e mi farebbe piacere se lo seguissianche tu. Io sono fermo poiché tra meno di un mese inizio il trasloco e quindi mi conviene iniziare a casa nuova la maturazione. Comunque abbiamo misurato oggi è non sembra essere cambiata la maturazione, ma per adesso ho sempre 0 nitriti. Aspetto il 30 settembre per fare una nuova misurazione dell'ammoniaca e dei nitriti per vedere se sono aumentati?.

Buona serata a tutti lasciamo ancora aperto il post per la mia sump che adesso è senza tubazioni di scarico e carico poiché mi sono fermato.

fabio scarpa
24-10-17, 01:40
Comunque abbiamo misurato oggi è non sembra essere cambiata la maturazione, ma per adesso ho sempre 0 nitriti. Aspetto il 30 settembre per fare una nuova misurazione dell'ammoniaca e dei nitriti per vedere se sono aumentati?.

Buona serata a tutti lasciamo ancora aperto il post per la mia sump che adesso è senza tubazioni di scarico e carico poiché mi sono fermato.

Accidenti, tra un anno rifai la misurazione:smle:
Scherzo, ho capito che sarà tra una settimana.... siamo il 23 ottobre.
Fino al trasloco mantieni attivo il filtro con l'ammoniaca che servirà ai pesci che ci metterai, i Malawi saranno adulti o giovani? E dimmi anche quali metterai che sono uno dei miei tanti amori quei Ciclidi.

Kx_250|
24-10-17, 06:17
Si vede che ultimamente sono un po' fuori fase 😂 il 30 ottobre rifacciamo la misurazione, per la specie credo che si orienteranno sugli mbuna ma ancora sono indecisi ma sicuramente metteranno pesci giovani così da vederli crescere loro. La vasca è sempre quella di mio cognato, io vado avanti per la mia strada con i discus e purtroppo il trasloco lo devo fare io con il mio vascone 😂.
A presto ci aggiorniamo

Kx_250|
16-12-17, 17:52
Buonasera riapro questo progetto poiché finalmente ho quasi finito tutto e sto per inziare la maturazione.
Ho finito il tracimatore esterno anche se non capisco bene il funzionamento poiché facendolo andare sotto vuoto quindi chiudendo lo sfiato sopra la portata d'acqua versata in sump è impressionante mentre lasciandolo aperto mi bilancia solo la pompa di risalita (penso che sia questo che a noi interessa) rendendo quasi superfluo il manicotto.
Ho acquistato non ricordo se già ve lo dissi anche una sicce syncra 3.0 prevalenza 3mt portata 2700l/h facendo i calcoli per vedere quando mi tira in vasca (145cm )di prevalenza con un classico raccordo per tubi a 90 dei filtri esterni mi trovo a riempire una tanica da 5lt in circa 20/22sec regolata al massimo a calcoli fatti sono tra gli 800 e 850l/h che di conseguenza sono quelli che a questo punto si riversano in sump.
È possibile che sia così molto basso? Non riesco ad arrivare a 1300l/h come ci eravamo lasciati per avere una velocità di attraversamento corretto nei cannosint.
Vi prego non perdete la pazienza con me vorrei iniziare la maturazione domani ciò che mi blocca è questa ultima prova.
Grazie a tutti un saluto e vi auguro un buon fine settimana https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171216/41b097dc082bab2af62776cc152aa34a.jpg

fabio scarpa
17-12-17, 16:29
Sinceramente non mi ricordo quele dovrebbe essere la tua portata ideale, dilla te altrimenti dicci le dimensioni dei settori della sump che la ricalcoliamo.
Poi mi sembra sytano che la Syncra 3.0 butti solo 850 l/h, ha una portata di 2200 l/h a 1.5 metri di prevalenza, sei sicuro che peschi correttamente e non aspiri aria?

Kx_250|
18-12-17, 23:40
Sinceramente non mi ricordo quele dovrebbe essere la tua portata ideale, dilla te altrimenti dicci le dimensioni dei settori della sump che la ricalcoliamo.
Poi mi sembra sytano che la Syncra 3.0 butti solo 850 l/h, ha una portata di 2200 l/h a 1.5 metri di prevalenza, sei sicuro che peschi correttamente e non aspiri aria?Salve Fabio, grazie della risposta.
Ti prometto che cercherò di rompere un po' di meno, allora la sicce aveva il problema del tubo che strozzava la portata, adesso il problema poca portata in vasca è risolto cambiando tubo.
Ho il problema che sinceramente dopo credo una settimana di prove, allagamenti per terra, bevute di acqua e molto altro ancora non riesco assolutamente a risolvere al punto che mi sta facendo passare la fantasia.
Ti spiego adesso non ho ancora impostato la portata della pompa che se non erro doveva essere di circa 1300l/h ( ti passo pa sezione dove alloggeranno i cannosint a breve). Quindi per adesso la pompa lavora al massimo circa 2000l/h in vasca.
Il problema che non riesco a risolvere è la velocità di discesa in sump.
Tramite un video ho fatto un collo d'oca con pesca in vasca quasi sul fondo e sinceramente funzionava, nel senso che se bloccavo la pompa la vasca si fermava al raggiungimento del livello stabilito e appena riaccendevo la pompa quindi svuotata piano piano la sump è il sistema in automatico si riavvia.
Ho visto che per avere una giusta pressione devo mettere più acqua in vasca del mio prestabilito e così il circuito funziona la pompa gira a regime e trovano un livello di equilibrio tra tanta ne scende e tanta ne sale. Il problema è che aggiungendo quell'acqua in più io non ho più il livello di sicurezza nel caso si blocchi la pompa è quindi la sump se prima poteva contenere 40/50 lt di acqua prima di buttarla per terra adesso mi trovo che tiene quei 40/50 ma il resto che ho messo Pra di fermare il sistema si riverserebbe a terra.
Ti posto un video dove spiega in portoghese il funzionamento e fa vedere in azione la sump.
Sinceramente questo problema mi sta un po' buttando giù. Vi sarei grati enormemente se voi del gruppo riuscite ad aiutarmi a sistemare il problema così finalmente dopo 9 mesi riesco a far maturare la mia vasca che per tempo e impegni non mi ha permesso di dedicarmici molto.
Video con l'aggiunta di acqua per creare l'equilibrio:

https://youtu.be/aViBMTMLeEo

Video con il funzionamento:

https://youtu.be/scFTZARHSQw

Sezione alloggio cannosint 23.5x28.5
Prevalenza pompa-vasca 145cmhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/081e1396373923ba55e5d265dae08a69.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/4735c16f593db6e46464704f139a6514.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171218/ea390a5369a525660d543f07ec519c7c.jpg

marinus
19-12-17, 10:02
... scusa ma non ho capito. Se ci fai vedere la tua situazione cerchiamo di capire ... hai linkato altri video. Che diametro ha il tuo overflow?

fabio scarpa
19-12-17, 13:33
Con lo scarico a sifone devi regolare molto bene le diverse altezze ed i dislivelli delle varie curve.
Se sbagli le curve ti vanno decine di litri sul pavimento.

Kx_250|
19-12-17, 16:00
Con lo scarico a sifone devi regolare molto bene le diverse altezze ed i dislivelli delle varie curve.
Se sbagli le curve ti vanno decine di litri sul pavimento.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkSisi lo avevo intuito, ho messo come quelli del video. Con la curva più bassa che risale leggermente sopra il bordo vasca poiché in quel range la pressione è costante.
Quando la pompa era strozzata dal tubo più piccolo il sistema funzionava con meno acqua in vasca è quindi una minor pressione. Con una portata maggiore sono arrivato alle conclusioni che devo avere più acqua in vasca(circa 40lt in più) e secondo me sono sbagliate le altezze dei divisori in sump poiché se avessi avuto meno acqua "ferma" in sump avrei avuto sicuramente la capienza in più per i restanti litri. Adesso come faccio ad avere una maggiore portata modificando solo il sistema dei tubi senza modificare la T che mi da il livello della vasca? Occorre allungare la prima U che sta a cavallo della vasca verso l'alto oppure abbassare/o alzare la prima U che sta a livello del fondo vasca?
Sono fermo qui mi sto scervellando ma non riesco a capire cosa fare.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171219/ac0096dda75ca5520971f33ff2d27eb1.jpg

Kx_250|
19-12-17, 21:17
Forse credo cdi essermi trovato una risposta alla mia domanda. Alzando o abbassando le curve non ottengo niente poiché i tubi sempre alti in egual modo sarebbero quindi le forze andrebbero comunque a bilanciarsi.
Se invece interverrei aggiungendo un vetro nel comparto della pompa così da diminuire l'area l'area occupata dalla pompa avrei un miglioramento? Nel senso che a parità di litri in sump riuscirei ad avere un comparto più alto per la pesca della pompa o sbaglio? E di conseguenze avendo meno acqua in vasca e nella situazione di tolleranza come previsto all'inizio per mancare il trabocco riuscirei a far girare la pompa?
Questa è l'unica alternativa che mi viene in mente allo smontare tutti i vetri della sump e tagliarli così da avere meno acqua necessaria per il funzionamento guadagnandone in capienza?

Aspetto vostri consigli.
Buonaserata

bafio73
20-12-17, 07:53
Tempo fa mi sono cimentato per la realizzazione di un tracimatore come il tuo, se ho capito bene il tuo problema è che nello scarico non c’è flusso costante. Questo inconveniente l’ho riscontrato anche io, è dovuto al fatto che lo scarico, ogni tanto, pesca aria rallentando il flusso. Io ho risolto con una valvola di non ritorno nella prima curva

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171220/0634a98313b6ca65a29c0e4b9c9608b4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171220/2e41e037f38278c9da81a7a3c935517a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kx_250|
21-12-17, 23:43
Tempo fa mi sono cimentato per la realizzazione di un tracimatore come il tuo, se ho capito bene il tuo problema è che nello scarico non c’è flusso costante. Questo inconveniente l’ho riscontrato anche io, è dovuto al fatto che lo scarico, ogni tanto, pesca aria rallentando il flusso. Io ho risolto con una valvola di non ritorno nella prima curva

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171220/0634a98313b6ca65a29c0e4b9c9608b4.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171220/2e41e037f38278c9da81a7a3c935517a.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSecondo me è piccola la sump per quel litraggio. Mi spiego meglio adesso sto facendo lavorare la pompa tra 1300 e 1400l/h misurati con una tanica da 5lt.
Il diametro del tracimatore è 40.
Il mio problema è che se metto l'acqua giusta tra acquario e sump un modo di che non mi sbordi la sump in caso di blocco, la pompa lavora a vuoto; se invece metto altra acqua in sump così da creare un livello maggiore in vasca e quindi aumentando la pressione in discesa la pompa lavora a livello costante, ma la sump in caso di blocco mi riversa a terra credo una 30ina di litri che poi in caso di ritorno di corrente mancherebbero al sistema per stare in equilibrio.
È possibile secondo te ovviare a questo problema?

marinus
22-12-17, 09:39
Qual'è la velocità ideale per la tua sump?

Secondo me l'overflow è grande, devi farlo da 32 mm

Lily_1980
22-12-17, 11:05
Ciao, mi intrometto e vi dico la mia, non è che sarebbe proprio la T da abbassare in modo che tenga il livello di acqua in vasca corretto per scaricare in sump sufficiente acqua da non mandare a secco la pompa?
Anche dai filmati precedenti mi pare che dicano che è da montare la T calcolando 3 cm sopra per il livello in vasca.

Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk

marinus
22-12-17, 13:03
Ciao, mi intrometto e vi dico la mia, non è che sarebbe proprio la T da abbassare in modo che tenga il livello di acqua in vasca corretto per scaricare in sump sufficiente acqua da non mandare a secco la pompa?
Anche dai filmati precedenti mi pare che dicano che è da montare la T calcolando 3 cm sopra per il livello in vasca.

Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk

Ciao ci mancherebbe. :goodjob: quella T che dici tu fa il livello in vasca se la abbassa o la alza il livello in vasca cambia.

Kx_250|
22-12-17, 16:54
Ciao ci mancherebbe. :goodjob: quella T che dici tu fa il livello in vasca se la abbassa o la alza il livello in vasca cambia.La T ti fa cambiare il livello in vasca ma a parità di livello in vasca avere una T più in basso significa maggior pressione e quindi maggior portata (ottimo per compensare la pompa di risalita) ma maggior acqua in sump.
Ho fatto alcune prove e calcoli alla fine ci sono arrivato. La mia sump non è adatta alla grandezza del mio acquario.
Un overflow da 32 sarebbe identico poi diminuendo la sezione aumenta la velocità ma la portata che arriva in sump sempre quella è.
Credo di aver risolto in un'altro modo.
Vi spiego così se caso mai dovesse arrivare qualcuno fin qui avrebbe uno spunto.
Più tardi farò dei ritocchi ma in parole povere abbassero la T per aumentare la pressione e quindi la portata (siccome il tubo è grande per la portata la velocità non cambia)
Poi nello scarico ho istallato un rubinetto con galleggiante a palla ahimè pagato 58 euro (sicuramente risparmiati in salute che sono più settimane che mi impazzisco).
Adesso in teoria non ho bisogno neanche dello sfiato sopra per aspirare aria in caso di blocco pompa.
Ho appena fatto una piccola prova ma per ora no ho tempo. Quindi per novità aspettate sta sera o domani ;)https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171222/79266e4badfa1ec5e31e39c4891e2ce9.jpg

marinus
22-12-17, 18:09
... hai messo una "valvola" al problema del fermo pompa ... prova

:smle:

il bello degli overflow che se fatti bene una volta avviati non serve più metterci mano, neanche al fermo pompa

Kx_250|
25-12-17, 20:07
... hai messo una "valvola" al problema del fermo pompa ... prova

:smle:

il bello degli overflow che se fatti bene una volta avviati non serve più metterci mano, neanche al fermo pompaBuon natale e buone feste, bé adesso ho quasi sistemato la valvola. Avrei voluto anche io usare solo l'overflow poiché valvola e galleggiante mi sono costati più della sump tra vetri e acquario ma purtroppo la capienza della mia sump non è sufficiente ad accogliere la quantità d'acqua necessaria che mi da la giusta spinta per bilanciare la velocita di risalita.
L'ideale sarebbe stato una sump da 200lt o ridurre in altezza gli scomparti ma con i vetri già tagliati a misura mi sarebbe risultato difficile.

marinus
29-12-17, 11:43
Devi cercare il modo di non far sporcare quella valvola, se si blocca ... fa acqua

Kx_250|
31-12-17, 20:06
Devi cercare il modo di non far sporcare quella valvola, se si blocca ... fa acquaPer il momento penso di aver risolto, i primi mesi dopo l'avvio la terrò d'occhio.
Non credo comunque che si possa bloccare facilmente. È molto grande rispetto a quelle classiche per serbatoi e li funxionano per moltissimo tempo in mezzo all'acqua di rete con calcare a gogo :)
Per adesso ci godiamo le ferie poiché nel provare la valvola ho rotto un vetro che mi fa da scomparto cannolicchi 😂 e quindi aspetto l'8 per farmi fare il vetro. Mentre oggi ho messo lo sfondo nero, una pellicola adesiva all'esterno.
Per quanto riguarderà la scelta dei discus e sul dove prenderlo dovrò aprire un nuovo post vero?

Buon fine ed inizio nuovo anno a tutto il gruppo https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171231/dc0a96f1df882d956f9c71b427e7f58b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171231/bdc62a007adf9b5f5b3813b62e2f9529.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171231/33803a48d8e7b3803f3ce2ab7b40162b.jpg

Kx_250|
29-01-18, 21:41
Domanda stupida per voi ma ho fatto caso solo adesso che ho tolto 10lt di acqua dalla vasca per riempire ed avviare un filtro esterno che girerà insieme alla sump a mo di skimmer di superficie.
Togliendo l'acqua quindi quest'estate evaporando, il livello in vasca non dovrebbe rimanere costante? A me sembra che quello in sump sia rimasto costante e non viceversa.
Grazie delle delucidazioni

marinus
29-01-18, 22:18
Hai provato ad aprire quella valvola a galleggiante?

Kx_250|
29-01-18, 22:55
Hai provato ad aprire quella valvola a galleggiante?

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando TapatalkLa valvola a galleggiante è sempre aperta, in caso di blocco pompa si chiude con l'aumento dell'acqua in sump

marinus
29-01-18, 23:15
Allora c'è qualcosa nel giro d'acqua di solito l'acqua in vasca resta uguale nella sump si abbassa. Prova a fare qualche foto di tutto il giro d'acqua

Kx_250|
29-01-18, 23:31
Allora c'è qualcosa nel giro d'acqua di solito l'acqua in vasca resta uguale nella sump si abbassa. Prova a fare qualche foto di tutto il giro d'acqua

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando TapatalkIl tubo verde che si vede è del filtro esterno che ho avviato prendendo acqua dalla vasca e quindi mi è venuto il dubbio dell'evaporazionehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/c2f170e87f4139068c29a6d170d5b2ac.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/b3258d3d5972fe39f899d4c24321cc25.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/07abefd1f52ae54498417a78c2aedf8a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180129/73dae77b6fc990fb4311a3026d92442c.jpg

marinus
30-01-18, 09:56
Hai provato senza il filtro esterno?

Kx_250|
30-01-18, 10:52
Hai provato senza il filtro esterno?No, che dovrei fare raggiungo l'acqua e poi la tolgo a filtro spento o come. Cioè è una cosa che non mi spiego la sump rimane costante e la vasca no 😒

marinus
30-01-18, 13:25
devi togliere completamente i tubi del filtro esterno dall'acqua

Kx_250|
30-01-18, 16:35
Niente è uguale il livello in sump rimane sempre lo stesso e scende quello in vasca.

marinus
30-01-18, 18:09
Fai arrivare l'acqua più in basso vedi che succede, strana stà cosa

Kx_250|
30-01-18, 19:09
Fai arrivare l'acqua più in basso vedi che succede, strana stà cosaAscolta, mi pare che quando tempo fa avevo provato, così ancora prima di fare le paratie alla sump funzionava; siccome ho adottato la valvola a galleggiante ho fatto fare diciamo la T che da il livello in vasca più basso del livello a cui dovrebbe essere cioè quello della vasca (gioco di parole)
Più in basso poiché non ho problemi di quanta acqua riversare dentro la sump.
Questo perché con la T più alta la pressione che veniva esercitata era poco e quindi la sump si svuotava.
Potrebbe dipendere da questo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180130/b9243534e8df9d9de40bf5a8e0267909.jpg

marinus
30-01-18, 20:12
... potrebbe essere, il risucchio è più forte e tira più acqua in sump, conseguenza che in vasca cala il livello e in sump no

Kx_250|
30-01-18, 20:31
... potrebbe essere, il risucchio è più forte e tira più acqua in sump, conseguenza che in vasca cala il livello e in sump noAlzandolo però avrei una pressione inferiore in discesa e rischierei di trovarmi la pompa che gira a vuoto. Potrei alzare un po questa T anche se non ricordo se ancora ho i tubi avanzati ma dic quanto la dovrei alzare?
Comunque appena posso faccio questa prova anche se la sump è in piena maturazione

marinus
30-01-18, 22:00
Mhhh un terno se così fosse

Kx_250|
31-01-18, 19:56
Mhhh un terno se così fosse

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando TapatalkÈ un azzardo ma faccio questa prova a filtro maturo ed il giorno prima che arrivano i discus così posso vedere bene che succede.