PDA

Visualizza Versione Completa : Stress bar



PRATIX
01-09-17, 18:36
Buona sera è un po che non scrivo (per fortuna se no voleva dire che avevo tanti problemi), ma per fortuna grazie a maurizio e ad altri ho raggiunto dei grossi risultati. Purtroppo oggi sono qui con questo problemino, ho un discus che ha semprw queste stress bar e peró non sta isolato, sta sempre anche davanti al vetro assieme agli altri, mangia tutto quello che gli do, peró non capisco il perchè delle stress bar. Ho pensato anche alla luce ma ho abbassato un sacco l'intensitá, mah ditemi voi come mai?
Valori in vasca test jbl a reagente:
Ph 7, no3 5, po4 0,4, nh4 0, no2 0,05, kh 3, tutti i valori sono mg/l.
Gestione: rabbocco solo acqua gia con kh3 che mi esce cosi direttamente dall'impianto osmotico.
Cibo: vi metto uma foto!
La vasca è 390 litri lordi, luci gradazione 4000k/6000k, ho una coppia che depone 1 volta a settimana. Pulisco il prefiltro 1 volta a settimana, il filtro mai aperto dall'avvio cioe circa 4/5 mesi caricato solo cannolicchi! In vasca ci sono 6 discus, 4 botia e 15/18 corydoras!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
01-09-17, 18:38
Fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170901/98d94717b50b8bd06e59c6d2f19c20b9.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170901/69a3f954f814702a0c53bf713035760a.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170901/1acbee83981919ff5b621b929c95c4fe.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
02-09-17, 08:18
ciao pratix, le barre, si sono un segno di riconoscimento dello stress, però non significa che sia in corso una problematica seria. ti consiglierei di osservarlo per qualche giorno e farci sapere. non avendo avuto mai casi di malattie o problemi vari, vedendo la foto non mi sembra ci sia qualcosa in atto.
il pesce non mi sembra scuro. sappi che le barre possono in alcuni casi essere più marcate per aggressività oppure territorialità osserva.
aspetta anche il parere di altri.

PRATIX
02-09-17, 13:10
Oggi ho somministarto la spirulina come ogni giorno ma non ha mangiato... Qua le sue feci https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170902/16a8ad2efb45b5ecbcc36ef736ea60b0.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20170902/752f2b016617728926027450e82b9e6c.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sargigi
02-09-17, 19:57
Ciao,quanti watt hai sulla vasca,avevo lo stesso problema che ho risolto semplicemente abbassando la potenza della plafoniera!

maurizio bartalucci
02-09-17, 23:07
Non è un problema di luce o stress questo, ma di tenie

Da quello che dici abbinato alle foto parlano chiaro.. stress bar accese praticamente sempre, pesce che tende a isolarsi, e il discus che mangia quasi come se niente fosse.. e le feci anche come si può vedere non sono trasparenti, ma quasi normali.. quasi però.. ovvero tenie.. il più bastardo forse dei parassiti.. e si vede benissimo dalla foto postata del pesce visto frontalmente.. anche l'occhio fa pandan con gli altri indizi e segnali

l'alimentazione è corretta tant'è che come dici tu gli altri stan bene.. adesso non ricordo benissimo la situazione passata, ma ci sta che pur addrizzando il tiro uno non riesca a recuperare o tenere il passo

Se trattarlo o no è una scelta tua

Nader Fiorenza
02-09-17, 23:18
Esatto puo essere una cosa banale, come qualcosa di piu serio. Sono colorate le feci, buona cosa. Come ti e stato detto puo anche essere l illumimazione eccessiva. Potrebbe recare stress al pesce in questione, lui essendo barrato lo manifesta, gli altri no.
Da foto non sembra, peró spesso e volentieri le foto non rendono bene. Quanti kelvin hai?

maurizio bartalucci
03-09-17, 00:35
Esatto puo essere una cosa banale, come qualcosa di piu serio. Sono colorate le feci, buona cosa. Come ti e stato detto puo anche essere l illumimazione eccessiva. Potrebbe recare stress al pesce in questione, lui essendo barrato lo manifesta, gli altri no.
Da foto non sembra, peró spesso e volentieri le foto non rendono bene. Quanti kelvin hai?

Nader scusa.ma.. le luci possono effettivamente far si che alcuni pesci si stressino più di altri, ma con la fronte a forma di coltello come la mettiamo? non saranno mica i rifelssi della luce anche qua per caso?

Questo pesce ha i vermi.. purtroppo.. che poi si possa recuperare ci sta.. ma per me questo va isolato e curato a parte e poi rimesso in vasca una volta che sia stato pulito in maniera piuttosto forte.. altrimenti lo lascia in vasca e cerca di gestirla al meglio e si vedrà se riesce a riprendersi da solo oppure no..

A me tra l'altro dalla foto non sembra proprio che abbia troppa luce in vasca

Nader Fiorenza
03-09-17, 00:51
Certo che no mauri, comunque non avevo fatto caso alla forma di coltello mi ero soffermato sulle bar.
Secondo te, puo "raddrizzarsi" senza essere trattato? Se si come? Spero per lui che riesca a risolvere.

maurizio bartalucci
03-09-17, 03:22
Certo che no mauri, comunque non avevo fatto caso alla forma di coltello mi ero soffermato sulle bar.
Secondo te, puo "raddrizzarsi" senza essere trattato? Se si come? Spero per lui che riesca a risolvere.


Questo secondo me senza cure non si "raddrizza".. ma per il semplice motivo che lui sta già gestendo al meglio.. e francamente le tenie sono difficilissime da debellare

PRATIX
03-09-17, 10:54
In questo giorno e mezzo essendo a casa da lavoro ho controllato per bene la situazione! Il pesce ha divorato i bloodwarms, le stress bar gli spariscono quando si allontana dal vetro anteriore e ovviamente anche da gli altri ma appena supera la metá vasca le ritira fuori, non sta isolato, oggi riprovo con il granulato e vediamo cosa fa.. 😩 casomai porta a far analizzare le feci se le riesco a prendere..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
03-09-17, 12:16
è un peccato. facci sapere pratix come evolve speriamo vada a migliorarsi. ma Maurizio, quindi è da escludere che alimentando in modo corretto il pesce si riprenda?
le cose sono 2? o il pesce si cura oppure passa a vita migliore? fammi capire. voglio capire queste tenie, perché si manifestano e in caso come curarle.:thumbsu:

maurizio bartalucci
03-09-17, 15:58
ma Maurizio, quindi è da escludere che alimentando in modo corretto il pesce si riprenda?

Da escludere no.. dipende quanto sia infestato.. però dalle tenie se ne esce male.. finora grandi delusioni per quello che vedo.. poi sappiamo che alimentando in maniera decente tante cose si risolvono.. ma..




le cose sono 2? o il pesce si cura oppure passa a vita migliore? fammi capire. voglio capire queste tenie, perché si manifestano e in caso come curarle.

Il segreto è non arrivare al fatto che prendano il sopravvento.. questo per il momento quello ho capito io.. anche a me piacerebbe capire come debellarle.. un io amico sembra abbia ottenuto dei risultati almeno provvisori con il trattamento con il wormer che gli avevo suggerito (sono 2 prodotti).. ma sono curioso anche io di vedere il seguito

Nader Fiorenza
04-09-17, 20:18
okay, quindi tirando le somme, o si continua con un giusto equilibrio, alimentare e non solo... oppure si usano i medicinali. (a me non piace personalmente. e fortunatamente non ho mai dovuto trattare i pesci) però hai detto che se ne esce male.... quindi, secondo me rimanere su uno stile sano e la cosa migliore.
se alla base c'è l'equilibrio che intendo..dato da diversi fattori gli esemplari non si ammalano è questo è un dato di fatto. non è una cosa buttata così, caspita adesso non e per dire, però facendo riferimento alle mi esperienze, non ho mai avuto problematiche. e secondo me non è un caso. ma l'alimentazione è stata sempre il mio cardine.
ed e qui, che mi spiego i miei successi.
il messaggio, che voglio dirti pratx e questo: l'alimentazione è la cosa più importante.
dai pratix speriamo si risolva... per come la vedo io, se non vuoi curare l'animale con medicinali, non ha il tempo o quant'altro. almeno sforzati nel somministrare del cibo di qualità.
abbiamo discussioni dedicate, sia sui pastoni a base di pesce, sia su alimentazione specifica per il discus.
io oltre a dirti che l'alimentazione è alla base per non avere problematiche non saprei che dirti.
rivedi da cima a fondo l'alimentazione. secondo me, iniziando a somministrare con il giusto apporto di vitamine si riprendono.

maurizio bartalucci
05-09-17, 02:32
okay, quindi tirando le somme, o si continua con un giusto equilibrio, alimentare e non solo... oppure si usano i medicinali. (a me non piace personalmente. e fortunatamente non ho mai dovuto trattare i pesci) però hai detto che se ne esce male.... quindi, secondo me rimanere su uno stile sano e la cosa migliore.
se alla base c'è l'equilibrio che intendo..dato da diversi fattori gli esemplari non si ammalano è questo è un dato di fatto. non è una cosa buttata così, caspita adesso non e per dire, però facendo riferimento alle mi esperienze, non ho mai avuto problematiche. e secondo me non è un caso. ma l'alimentazione è stata sempre il mio cardine.
ed e qui, che mi spiego i miei successi.
il messaggio, che voglio dirti pratx e questo: l'alimentazione è la cosa più importante.
dai pratix speriamo si risolva... per come la vedo io, se non vuoi curare l'animale con medicinali, non ha il tempo o quant'altro. almeno sforzati nel somministrare del cibo di qualità.
abbiamo discussioni dedicate, sia sui pastoni a base di pesce, sia su alimentazione specifica per il discus.
io oltre a dirti che l'alimentazione è alla base per non avere problematiche non saprei che dirti.
rivedi da cima a fondo l'alimentazione. secondo me, iniziando a somministrare con il giusto apporto di vitamine si riprendono.

Non posso che concordare con quanto hai detto.. non può essere assolutamente un caso se non hai mai avuto problemi.. infatti sei uno che ha sempre seguito un criterio alimentare adeguato.. se non erro non hai mai utilizzato i granulati classici

PRATIX
05-09-17, 06:38
I granulati classici li usavo prima di conoscervi! Prima ero l'ignorante di turno che seguiva il negoziante... 😩

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
05-09-17, 11:43
I granulati classici li usavo prima di conoscervi! Prima ero l'ignorante di turno che seguiva il negoziante... ��


E infatti i danni li hai fatti in quel periodo.. adesso questi sono gli effetti.. e secondo me è andata pure bene se ce n'è solo uno in situazione critica

PRATIX
05-09-17, 12:27
Sinceramente ora provo a vedere come va... Perchè alla fine se mangia e rimane vispo non saprei come andare a trattarlo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
05-09-17, 12:46
Perchè alla fine se mangia e rimane vispo non saprei come andare a trattarlo

Se mangia è come ti sto dicendo ovvero che è pieno di tenie, visto che è magrissimo e dall'occhio si vede da lontano che il pesce è infestato

Quando un pesce mangia è ancora più trattabile di quando non mangia.. anche per via orale al limite proprio tramite l'alimentazione.. magari con cibo pieno di aglio e semi di zucca restando sul naturale.. o con un medicinale mischiato al cibo

PRATIX
05-09-17, 12:48
Ok sento il negoziante per i medicinali dopo aver fatto i test delle feci! grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
05-09-17, 12:56
Ok sento il negoziante per i medicinali dopo aver fatto i test delle feci! grazie mille

test feci ok.. ma per i medicinali il negoziante non li ha.. al limite vanno ordinati su internet.. dopo il test fatti vivo che vediamo il da farsi..

PRATIX
05-09-17, 12:59
Ok... Il negoziante cmq ha una linea di medicinali non marchiati per il fatto del costo ecc... Il negozio è aquarium lab

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
05-09-17, 14:50
Ok... Il negoziante cmq ha una linea di medicinali non marchiati per il fatto del costo ecc... Il negozio è aquarium lab


:39: come sarebbe a dire che ha medicinali non marchiati per via del costo? c'è una normativa che le case produttrici di medicinali (tipo sera per intenderci) dovrebbero pagare un pozzo di soldi per poter venderli legalmente in italia.. e se non erro solo Aquarium Monster quella del Rivamor ha pagato la licenza.. qualcosa non mi quadra..

PRATIX
05-09-17, 15:42
No intendo che i medicinali non hanno la foto del negozio e che hanno foto a caso... Scusa mi sono spiegato male prima

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
05-09-17, 16:50
No intendo che i medicinali non hanno la foto del negozio e che hanno foto a caso... Scusa mi sono spiegato male prima

Mah.. non so.. non mi torna ugualmente il discorso.. comunque vedi tu..

Nader Fiorenza
05-09-17, 17:29
Ok sento il negoziante per i medicinali dopo aver fatto i test delle feci! grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

bravo. comunque per far un esempio, c'è un utente, che si chiama discusaz, che ha lo stesso problema. ha rivisto da cima a fondo l'alimentazione. realmente nel giro di 3 giorni mi ha detto che il pesce è più attivo. sta continuando a seguire un alimentazione idonea. l'occhio non è più nero, le stress bar andate via. ( anche per il fattore luce) 10000k di luce per discus non è proprio il massimo e lo sappiamo. però davvero incredibili i risultati. rimaniamo in contatto e tra 2 settimane vorrei vederelo scoppiare quel pesce (di salute). a questo punto, il pesce va solo preso nel momento giusto. e non trascurarlo. vedrai che si riprende tranquillo.:coo:

PRATIX
05-09-17, 17:40
Speriamo! Comunque per maurizio.. Il negoziante ha tutti i medicinali per pesci ma ha mantenuto la scatola di un altro marchio per non pagare il suo marchio alla casa farmaceutica... Circa dovrebbe essere cosi la cosa...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
06-09-17, 18:01
Può essere che il negoziante si faccia fare i medicinali da qualcuno e poi li mette nelle scatole.
Copiare un medicinale è facilissimo, io per esempio lo faccio ed una volta li facevo anche per il mio negoziante.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

PRATIX
07-09-17, 06:44
Buongiorno ho contattato il negozio per sentire cosa mi diceva anche lui e mi ha suggerito di avviare un cubo per metterci dentro il discus e di fargli fare un giro di flagyl, ha visto le feci in foto e ha detto che sono poco normali e ha aggiunto che le tenie sono da escludere perchè le feci sarebbero diverse e che il pesce si sarebbe isolato e avrebbe smesso di mangiare... Cosa faccio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lello84
07-09-17, 09:59
Buongiorno ho contattato il negozio per sentire cosa mi diceva anche lui e mi ha suggerito di avviare un cubo per metterci dentro il discus e di fargli fare un giro di flagyl, ha visto le feci in foto e ha detto che sono poco normali e ha aggiunto che le tenie sono da escludere perchè le feci sarebbero diverse e che il pesce si sarebbe isolato e avrebbe smesso di mangiare... Cosa faccio?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Ciao io ne ho avuto uno con le tenie e ha mangiato fino all'ultimo giorno e ora ne ho un altro..... ho usato di tutto flagyl, aglio e anche altro ma niente da fare. Come consiglia Maurizio credo che in questi casi ci sia solo il wormer da provare. in bocca al lupo

maurizio bartalucci
08-09-17, 00:17
ha aggiunto che le tenie sono da escludere perchè le feci sarebbero diverse e che il pesce si sarebbe isolato e avrebbe smesso di mangiare... Cosa faccio?

Ora io da che mondo è mondo senza nemmeno essere dei grandi scienziati, le tenie anche nell'essere umano spesso e volentieri si riconoscono proprio per il fatto che un essere vivente continua a mangiare e anche tanto a volte, ma continua a dimagrire perchè il nutrimento lo assorbono le tenie che ha in corpo

Casomai è con i flagellati che il pesce smette di mangiare perchè si crea un ispessimento e casini vari nell'intestino che gli tolgono l'appetito.. vermi vari a seconda di cosa sono inizialmente il pesce mangia ma poi riempiono l'intestino e se il pesce non si svuota si ripresenta il discorso di prima

Tu detto questo devi fare quello che ti senti di fare.. Come ha detto lello84 o si prova con il wormer quello in confezione doppia, o non farei nulla e proverei a curarlo tramite alimentazione magari piena zeppa di aglio e semi di zucca, o con qualche medicinale.. però il pesce dovrebbe essere isolato e tanta tanta torba

Adesso non ricordo, ma eri tu che doveva far analizzare le feci?

PRATIX
08-09-17, 06:29
Si ma è impossibile cioè con il lavoro arrivo a casa 1 ora a pranzo e poi dalle 18 in poi.. In questi orari per tutta settimana non hanno mai fatto niente... Quindi non saprei come fare.... Ho fatto dei video per il negoziante perchè ieri il pesce quello super magro che mangia un sacco ha fatto un po di feci solo che guardando a modo stava buttando fuori le artemie che gli avevo dato il giorno prima... Ho il video ma non sono riuscito a prenderle perchè sembrava sabbiolina...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
08-09-17, 07:01
Quindi la mia idea è di metterli nel cubo questa sera e di sicuro li troveró le feci prima o poi.. Appena le fanno le vado ad analizzare subito... È 5 giorni che il filtro ad aria l'ho avviato nella mia vasca popolata, la torba mi verrá pronta per questa sera, La volevo mettere in un mini filtro cosi da fargli fare piu effetto nell'acqua.. Secondo voi puó andare?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
08-09-17, 15:01
Intendio di mettere la torba in un piccolo filtro esterno?
Se si, va benissimo.

PRATIX
08-09-17, 15:42
Si si esatto!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 15:52
Ho fatto dei video per il negoziante perchè ieri il pesce quello super magro che mangia un sacco ha fatto un po di feci solo che guardando a modo stava buttando fuori le artemie che gli avevo dato il giorno prima.

Dunque.. se ha buttato fuori le artemie che gli avevi dato e le feci non erano affatto bianche sarebbe la conferma di quanto sto sostenendo purtroppo.. con i flagellati le feci sono bianche e con i vermi classici anche perchè una parte di essi viene espulsa con le feci.. le enie anche alcuni pezzi, ma in quantità molto inferiore e quindi le feci possono sembrare pure regolari





È 5 giorni che il filtro ad aria l'ho avviato nella mia vasca popolata

Se pensi che basti per essere maturo purtroppo credo proprio non sia così.. il trest lo puoi fare tranquillamente mettendo il filtro nella vasca di quarantena e dosare ammoniaca nella dose di un ml con concentrazione al 5%.. se nell'arco di 24h te la smaltisce e stessa cosa per i nitrati non ci sono problemi.. altrimenti il filtro non è pronto

PRATIX
08-09-17, 17:45
Uso un filtro esterno vuoto con solo torba, poi metto il filtro ad aria pronto o non pronto... Su 50 litri cambio 30 litri d'acqua al giorno, la metto gia torbata e con catappa.. Temperatura parto da 29 e arrivo a 30,5/31

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 18:00
Uso un filtro esterno vuoto con solo torba, poi metto il filtro ad aria pronto o non pronto.

Eh beh certo.. così se non muore da solo o con i medicinali lo fai fuori con un bel picco di nitriti :43: .. almeno siamo sicuri che così ci togliamo il pensiero :4:

PRATIX
08-09-17, 18:02
Per quale motivo scusa? Non ho afferrato quel che vuoi dire..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 18:07
Per quale motivo scusa? Non ho afferrato quel che vuoi dire..

Beh.. è piuttosto semplice.. se metti un filtro non pronto insieme a un pesce e il tutto ovviamente dentro una vasca con dell'acqua cosa succederà? che a furia di andare avanti con i giorni il filtro maturerà, ma avrai in vasca il classico picco di nitriti come in ogni maturazione.. e ovviamente non ti conto l'ammoniaca che si accumulerà prima degli no2 ovviamente

E' chiaro o ancora c'è qualcosa di non compreso?

PRATIX
08-09-17, 18:11
Ma scusa.. Il filtro ad aria non va bene? Di solito come si fa quando si deve curare un pesce.. Cioè se uno non ha la possibilitá di tenere avviato una vasca di quarantena non si usa un filtro ad aria e sia cambia fa cambi d'acqua continui per mantenere l'acqua a buoni valori?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 18:49
Ma scusa.. Il filtro ad aria non va bene? Di solito come si fa quando si deve curare un pesce.. Cioè se uno non ha la possibilitá di tenere avviato una vasca di quarantena non si usa un filtro ad aria e sia cambia fa cambi d'acqua continui per mantenere l'acqua a buoni valori?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Facciamo chiarezza.. un filtro che sia ad aria o che sia in un altro modo o filtra o non filtra.. giusto?

Quindi se non filtra cosa lo metti a fare? tanto vale che metti solo l'areatore e fai i cambi.. a che ti serve un filtro se non filtra? per occupare spazio in vasca o per tenere compagnia al pesce?

Io credo che ci sia da chiarire il ciclo dell'azoto.. magari mi sbaglio ma sarei pronto a scommettere che è come penso..

PRATIX
08-09-17, 18:53
No ferma! Tempo fa quando dovevo curare un discus mi avete consigliato di prendere un cubo, prendere un filtro ad aria e metterci il discus in cura mantenedo l'acqua torbata e mi avete detto di stare super attento agli nh4 per cui fare cambi d'acqua tutti i giorni per evitare di che l'ammoniaca si alzi.... Sbaglio? Ora mi dici che non va bene tutto questo? Come mai?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 19:00
No ferma! Tempo fa quando dovevo curare un discus mi avete consigliato di prendere un cubo, prendere un filtro ad aria e metterci il discus in cura mantenedo l'acqua torbata e mi avete detto di stare super attento agli nh4 per cui fare cambi d'acqua tutti i giorni per evitare di che l'ammoniaca si alzi.... Sbaglio? Ora mi dici che non va bene tutto questo? Come mai?

Del filtro ad aria non mi ricordo.. diverso se ci metti il pesce senza nulla e stai attendo agli no4.. allora si.. poi bisogna vedere per cosa si cura

Se fai una cura con antribiotico per i batteri p inutile avere un filtro... se invece il pesce ci deve stare un mese come in questo caso e non è una cura batterica ma per vermi, senza filtro è una pippa.. ma perchè? le terapie durano 1 mese e che fai.. ti metti a cambiare acqua tutti i giorni e reintegrare medicinale? la cura per vermi non azzera il filtro.. la cura per batteriosi o funghi si.. come vedi è diversa la cosa.. e parecchio anche

Ora tu metti un filtro ad aria non maturo dentro con il pesce.. nel frattempo nel giro magari di 10-15 giorni il filtro inizia ad attivarsi e... zacchete.. picco di nitriti che ti fa fuori il pesce.. così va meglio?

Ora mi vado a cercare l'altra discussione, perchè non mi sembra che si sia parlato di filtro ad aria non maturo perchè ti avrei fatto gli stessi discorsi di adesso.. e se non li ho fatti e ne avessi fatti altri vuol dire che in quell'occasione mi ero bevuto il cervello

maurizio bartalucci
08-09-17, 19:08
Ecco sono andata a rivedermela.. come vedi parlo di filtro maturo anche in quel caso


Originariamente Scritto da PRATIX
No... Quando sará pronta la vasca nuova posso lasciarlo li nella vecchia... È l'unico che fa queste feci ed è l'unico che non mangia... Gli altri divorano tutto....


Allora sarebbe bene che tu cambiassi subito alimentazione come ti ha indicato Totem.. 2 pasti al giorno e almeno in uno spirulina forte della tropical.. oltre a quello che ti ha già detto aggiungi artemia congelata e anche chiro sempre surgelato una 2 volte alla settimana

Per il pesciotto in crisi invece devi trovare una vasca da 50 lt (prendi una vaschetta di plastica in qualche brico al limite).. considera che il pesce dovrà starci almeno 30-40 giorni se non di più.. quindi serve che ci sia un filtro maturo, riscaldatore e areatore.. oltre al flagyl ti serve anche il nematol della sera.. iniziamo con il flagyl comunque


E anche qua dove leggi che parlo di filtro ad aria da mettere dentro? ti dico di mettere il pesce senza filtro perchè non puoi aspettare.. vedi la parola "filtro ad aria"? invece ti dico di prendere il filtro della vecchia e metterlo nella vaschetta


Originariamente Scritto da PRATIX
L'altra sta maturando e nella maturazione mi state gia seguendo...

Lo so.. e proprio perchè lo so ti dico che l'altra prima di 15 giorni magari non è pronta.. io ti consiglio di prednere una vaschetta come ti ho già detto da 40-50 lt in un brico e iniziare il flagyl con riscaldatore e areatore.. dovrai solo controllare che l'ammoniaca non salga sopra certi livelli e in caso cambiare acqua e reintegrare medicinale.. nel frattempo matura la vasca, così potrai prendere il filtro della vecchia e metterlo nella vaschetta o mettere il pesce nella vasca vecchia (te lo sconsiglio in quanto troppo grande e dispersiva per una cura.. inoltre le vasche arredate e con il fondo non vanno bene per le cure.. in particolare per quella che ci aggingiamo a fare, ovvero flagellati e vermi)

PRATIX
08-09-17, 19:13
Quindi se faccio la cura per vermi faccio maturare un filtro altrimenti se faccio altro cge sia cmq medicinale uso l'areatore e basta?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
08-09-17, 19:52
Quindi se faccio la cura per vermi faccio maturare un filtro altrimenti se faccio altro cge sia cmq medicinale uso l'areatore e basta?

Il discorso del filtro maturo è perchè come fai a tenere i pesci oltre un mese in una vasca senza filtro? in realtà tutto si può ma è una follia.. ogni giorno a controllare i valori e i cambi di acqua con aggiunta di medicinale e via e via

Se devi curare una batteriosi un problema batterico il filtro invece non serve proprio.. ma di solito son cure che si fanno in vasca quelle perchè è li che esce il problema e ce l'hanno tutti, a meno che non sia una micosi che ha colpito solo un in dividuo

Tra l'altro quale sarebbe il medicinale che usi? perchè dipende anche da questo..

Ma la cosa che non quadra proprio è mettere un filtro non maturo indipendentemente che sia ad aria o che sia in un altro modo

PRATIX
08-09-17, 20:00
Devo isolarlo sto pesce se no non riusciró mai a fare le analisi alle feci...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
09-09-17, 13:12
Buongiorno alla fine ho risolto tutto... Il negoziante ha una vasca avviata con filtro maturo, quindi questa settimana me la prepara per ospitare i 2 discus malati.. Cosi lui li guarda analizza tutto e poi me li cura... Il costo 1 euro al giorno.. Grazie ancora a tutti voi e a maurizio per la pazienza!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
09-09-17, 15:20
Bene sia per i pesci, sia per avere un negoziante disponibile ad aiutare i clienti.

maurizio bartalucci
09-09-17, 15:24
Bene.. sono curioso di vedere anche gli sviluppi.. comunque è la prima volta che sento una cosa del genere.. ottimo

PRATIX
09-09-17, 16:22
Questo negozio fa anche servizio di pensione per i clienti... Cmq sono arrivato a questa scelta perchè con il fatto del lavoro non riesco ad essere a casa per gestire le cure... Speriamo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
13-09-17, 12:54
Buongiorno sono riuscito a fare le analisi delle feci ed è risultato che nelle feci ce una leggera presenza di coccidiosi, batteri e flagellati.. Come trattamento mi ha detto di versare (quindi gia sciolto in acqua) del flagil sul mangime e dopo darlo in vasca... Mi ha detto di fare per 5 giorni cosi nel caso non dovesse funzionare mi ha detto di portarglieli la oppure di usare il dimetrin ma anche qui se necessita di cubo glieli devo portare la che così me li cura lui... Cosa ne pensate voi?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
13-09-17, 12:55
Lui mi ha garantito che il flagil è un antibatterico intestinale e non danneggia i batteri nel filtro.... Mah mi sa strano visto che è un antibiotico....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

epiccolo
13-09-17, 18:24
Il principio attivo del flagyl è il metronidazolo che è essenzialmente un antiprotozoario attivo contro trichomonas, giardia ed entamoeba. Ha anche parallelamente attività antibatterica contro microorganismi anaerobi. Di certo non interferisce con la flora batterica utile (ad es. bacillo di Doderlein), quindi il fatto che non danneggi i batteri del filtro (aerobi) ci può stare. Ad ogni buon conto, come si dice dalle parti del buon Mustang, dopo il trattamento un giro di carbone + cambio parziale d'acqua + batteri è consigliabile :coo:!

maurizio bartalucci
13-09-17, 23:40
Il flagyl in genere non gli fa nulla al filtro.. poi però un bel cambio e carbone meglio farlo..

E per il discorso coccidi invece come ti ha detto di comportarti?

PRATIX
14-09-17, 06:42
Mi ha detto di vedere come va il flagyl poi se non cambia nulla di andare a prendere in un negozio di uccellini il dimetrin oppure di portarli il negozio che ci pensa lui.... Lui mi ha detto che i miei pesci è come se avessero preso un virus, tipo la dissenteria.. E mi ha detto di non sottovalutarla perchè prima o loi peggiora e si puó trasformare in qualcosa di piu serio.... Tutto qua... Quindi nel caso a mettere flagyl in vasca in dosi da coprire metá litraggio.. Non dovrebbe fare niente? E nel caso dopo il trattamento faccio un giro con carboni, cambio d'acqua e batteri?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
14-09-17, 12:25
Se mangiano la cosa migliore è meno invasiva da fare nella tua vasca è integrare il granulato con il medicinale, se mangiano ti spiego come fare e sopratutto le dosi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

PRATIX
14-09-17, 12:45
Si si mangiano... Dimmi pure

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
14-09-17, 16:55
Facile, per primo ti spiego il dosaggio preciso, ma più difficile da preparare, poi quello più facile ma meno preciso.
Serve che il principio attivo del flagyl sia lo 0,5%, cioè 500mg ogni 100gr di cibo, o anche 25mg di flagyl per 500mg di cibo, se ti senti in grado di porzionare una pastiglia così fai.
Se non ti senti sicuro fai mezza pastiglia ogni 4 pesci.
Polverizzi la quantità di flagyl e la sciogli in una decina di gocce di acqua che fai assorbire al granulato, e dai da mangiare, questo per 5 giorni.
Ripeti dopo due settimane.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

PRATIX
14-09-17, 17:49
Ok ottimo! Grazie mille

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
15-09-17, 18:54
Ciao a tutti avrei qualche domanda..... Che dite se alzo la temperatura in vasca? Tipo arrivando a 30? E visto che il flagyl non dovrebbe fare niente lotrei fare la terapia in vasca direttamente senza metterlo nel cibo?

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
15-09-17, 18:56
Ho dimenticato un pezzo.... Il flagyl non dovrebbe fare niente ai batteri nel filtro..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
16-09-17, 15:00
La termoterapia va bene, ma tieni presente che accelera il metabolismo e se un pesce è debole, se non mangia si indebolisce ancora di più.
Quindi non la farei.
Se in vasca o nel cibo dipende da te, se mangia è meglio nel cibo dato che il problema è interno, certo che in vasca è più semplice.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

PRATIX
16-09-17, 15:55
Ieri a pranzo gli ho dato il granulato von il flagyl e un po l'ha mangiato, ieri sera ho provato con un pochettino di bloodworms e l'ha mangiato, oggi di nuovo con il granulato ma niente... Continuo con il medicinale nel cibo per altri 2 giorni poi vedo e valuto se portarlo dal negoziante o no... Non mi va di rischiare di mettere il flagyl in vasca..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
18-09-17, 17:02
La termoterapia tra l'altro funziona.. ma una termoterapia signifca 34-36 gradi.. sotto non è termoterapia

PRATIX
10-10-17, 19:32
Buona sera sabato sono andato a riprendere i 2 discus messi male dal negoziante... Vi ricordate che 2 li avevo dati a lui per farmeli curare visto che non avevo disponibilitá di una vasca matura? 2 settimane di cura ora me li ha dati dicendomi che ora mangiano tanto e che le feci sono tornate normali.. Ho visto con i miei occhi quanto hanno divorato il cibo li da lui e ho visto anche le feci! Mi ha fatto pagare 10 euro comprese le cure a carico suo. Ovvio che i pesci a vista si vede che sono stati male e hanno subito cure.. L'unico problema è che il negoziante per 2 settimane gli ha dato artemia e chiro... Ora in vasca non mangiano piu granulato e mangiano sono quello che mangiavano la... 😩 va a finire che avranno una ricaduta..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
10-10-17, 19:35
Buona sera sabato sono andato a riprendere i 2 discus messi male dal negoziante... Vi ricordate che 2 li avevo dati a lui per farmeli curare visto che non avevo disponibilitá di una vasca matura? 2 settimane di cura ora me li ha dati dicendomi che ora mangiano tanto e che le feci sono tornate normali.. Ho visto con i miei occhi quanto hanno divorato il cibo li da lui e ho visto anche le feci! Mi ha fatto pagare 10 euro comprese le cure a carico suo. Ovvio che i pesci a vista si vede che sono stati male e hanno subito cure.. L'unico problema è che il negoziante per 2 settimane gli ha dato artemia e chiro... Ora in vasca non mangiano piu granulato e mangiano sono quello che mangiavano la... 😩 va a finire che avranno una ricaduta..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkIo non mi preoccuperei più di tanto.... Vedrai che la fame si farà sentire e mangeranno anche il resto...

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
10-10-17, 19:36
Buona sera sabato sono andato a riprendere i 2 discus messi male dal negoziante... Vi ricordate che 2 li avevo dati a lui per farmeli curare visto che non avevo disponibilitá di una vasca matura? 2 settimane di cura ora me li ha dati dicendomi che ora mangiano tanto e che le feci sono tornate normali.. Ho visto con i miei occhi quanto hanno divorato il cibo li da lui e ho visto anche le feci! Mi ha fatto pagare 10 euro comprese le cure a carico suo. Ovvio che i pesci a vista si vede che sono stati male e hanno subito cure.. L'unico problema è che il negoziante per 2 settimane gli ha dato artemia e chiro... Ora in vasca non mangiano piu granulato e mangiano sono quello che mangiavano la... 😩 va a finire che avranno una ricaduta..

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando TapatalkCmq lode al negoziante!!! Si vede che dietro c'è della passione e non solo speculazione!!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

PRATIX
10-10-17, 19:39
Esatto... Speriamo... Sai a vederli ti viene ansia, hanno le pinne corrose ancora stress bar.. Peró appena metto artemia o chiro sembra che facciano la corsa all'oro... Speriamo inizino a mangiare qualcosa di diverso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lello84
10-10-17, 20:01
Esatto... Speriamo... Sai a vederli ti viene ansia, hanno le pinne corrose ancora stress bar.. Peró appena metto artemia o chiro sembra che facciano la corsa all'oro... Speriamo inizino a mangiare qualcosa di diverso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
e una foto non ce la fai vedere?

PRATIX
10-10-17, 20:36
Niente di emozionantehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/43a2946611f1aa9102a95d8267ba9348.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lello84
10-10-17, 22:59
Niente di emozionantehttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171010/43a2946611f1aa9102a95d8267ba9348.jpg

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
e già, credo abbiano bisogno di tanta tranquillità, tanta torba e pochissima luce. Però per aver mangiato tantissimo e solo congelato sembrano molto magri. Li ha curati per i flagellati? aspetta Maurizio, non si sa mai fossero tenie. ciao e in bocca al lupo

PRATIX
10-10-17, 23:03
Li ha curati per flagellati perchè ha analizzato le feci e poi viste con i miei occhi bianche e filamentose... Quando era in negozio dal gran cge mangiava aveva lo stomaco a pallina visto è magro si vedeva quando mangiava tanto... Ma chiaramente qua in vasca non mangia con in negozio.. E la mia vasca di quarantena non è pronta...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
10-10-17, 23:06
E poi il negoziante li ha tenuti 2 settimane... Prima ho sbagliato a scrivere volevo dire che nella prima non mangiavano proprio e solo nella seconda hanno mangiato tanto ma solo artemia e chiro

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

PRATIX
10-10-17, 23:07
Ho riletto quello che ho scritto, scusate ho scritto malissimo

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lello84
10-10-17, 23:07
Li ha curati per flagellati perchè ha analizzato le feci e poi viste con i miei occhi bianche e filamentose... Quando era in negozio dal gran cge mangiava aveva lo stomaco a pallina visto è magro si vedeva quando mangiava tanto... Ma chiaramente qua in vasca non mangia con in negozio.. E la mia vasca di quarantena non è pronta...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
si ma magari aveva sia flagellati che tenie, io ne ho avuto uno che aveva feci normali e più mangiava e più dimagriva.. e ha mangiato fino all'ultimo giorno. erano tenie

PRATIX
10-10-17, 23:09
Ma se nelle analisi ha visto flagellati se cerano tenie forse avrebbe visto qualche traccia...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

lello84
10-10-17, 23:10
Ma se nelle analisi ha visto flagellati se cerano tenie forse avrebbe visto qualche traccia...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
e infatti è strano, cmq te ne accorgi subito, se prendono peso o no

PRATIX
10-10-17, 23:11
Prima devo riuscire a fargli mangiare anche il granulato... Perchè artemia e chiro non li do sempre

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
11-10-17, 02:08
Le tenie nelle feci non si vedono benissimo.. dipende.. per me questi non hanno solo flagellati purtroppo.. sicuramente il negoziante è in gamba.. mi auguro di sbagliarmi, ma quando hanno solo flagellati e vengono debellati le stress bar in genere se ne vanno.. anzi in genere nemmeno ce l'hanno sempre evidenziate e non si corrodono le pinne

Comunque vai avanti così e vediamo cosa viene fuori.. il fatto che amngino comunque artemia e chiro surgelati non è male.. a questi servirebbe un pastone adesso e comunque il granulato six-fish e spitulina super forte Tropical mi raccomando e non altri granulati

PRATIX
11-10-17, 06:37
Io ho solo i cibi che hai elencato ma non mangia piu niente.. Quando mi avvicino alla vasca per dare da mangiare viene poi peró va via perchè non è il cibo che vorrebbe.. Io continuo a provare a dargli anche il granulato ma va a finire che si ammalerà di nuovo...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
11-10-17, 20:02
Io ho solo i cibi che hai elencato ma non mangia piu niente.. Quando mi avvicino alla vasca per dare da mangiare viene poi peró va via perchè non è il cibo che vorrebbe.. Io continuo a provare a dargli anche il granulato ma va a finire che si ammalerà di nuovo...


Quando un pesce fa così ma sta bene, dopo 2-3 giorni al massimo mangia come un razzo tutto quello che gli tiri in vasca.. ti mangia anche le mani se non le ritrai.. quando un animale non mangia è perchè non è a posto

Facciamo un esempio.. quando stiamo male parecchio abbiamo appetito? NO.. giusto? bene... se invece il nostro malessere è da 0 a 100 50-60 abbiamo fame? No ma dipende.. facile che se troviamo qualcosa che conosciamo e ci stuzzica la fantasia e l'appetito (nutella) un qualcosa ne mangiamo

Ecco.. per loro è uguale.. per me questi pesci non sono a posto anche se è stata risolta una parte del problema.. ma la sensazione è che il ceppo più grande del problema sia ancora presente e, ovviamente spero di sbagliarmi

C'è da dire che quando anche un pesce è stato curato correttamente, ci vogliono dei giorni prima che riprenda una vita normale

L'ottimale sarebbe isolarli questi 2 pesci e alimentarli in maniera differenziata e vedere i risultati.. magari inizialmente con artemia e chiro ma 70 e 30.. e appunto vedere cosa succede

PRATIX
11-10-17, 20:14
Hai ragione i dubbi li ho sempre avuti ma mai accettati.. Sai si spera sempre do sbagliare nelle teorie negative... Vedremo... Intanto il piu piccolo dei due oggi ha iniziato a tirare via le stress bar... Anche se mangia solo chiro e artemia... Vedremo va....

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk