Visualizza Versione Completa : Sostituzione vetro
hantermatty
07-09-17, 10:55
Salve, apro questo topic perché volevo chiedere dei consigli su come comportarti nel caso in cui volessi sostituire il vetro frontale della mia vasca principale da 240lt.
Mi spiego: siccome è molto tempo che ho alcuni graffi evidenti e macchie sulla vasca, vorrei provvedere alla sostituzione tramite un vetraio; quindi immaginerete che vada smembrato tutto per poi fare l'operazione.
Se volessi fare questa cosa, in occorrenza del fatto che ci vorrebbero 5 giorni al più, e che ho una vasca di quarantena da 100 litri con al momento 3 discus 7 kerri e 3 otocinclus, pensate sia fattibile? Quali sarebbero le procedure, i passi da effettuare? Quanto tempo poi dovrebbe stare la vasca partendo da capo?
hantermatty
07-09-17, 12:03
Ovviamente se fattibile, poi con la sostituzione e il riallestimento ne approfitterei per adeguarlo come si deve inserendo la ghiaia appropriata e togliendo le piante troppo esigenti. Al momento mi preoccupare di più informarmi sui pinnuti.
fabio scarpa
08-09-17, 16:13
Mi sembra di avare letto che Nader lo ha già fatto.
hantermatty
08-09-17, 17:04
Mi sembra di avare letto che @Nader (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7779) lo ha già fatto.
Si Fabio, sto aspettando che mi risponda lui; nel frattempo mi potresti aiutare per il resto? vorrei capire come devo fare con i pinnuti. In 100 litri resistono per tutto il tempo dell'operazione?
fabio scarpa
08-09-17, 18:10
3 discus in 100 litri per una settimana ci stanno, non penso siano bestioni da 15cm, la cosa si può fare, non so cosa sono i kerri.
Poi con la vasca sistemata dovrai rimpinguare il numero di discus e arrivare a 5/6 per formare un branco.
Nader Fiorenza
08-09-17, 22:55
allora le procedure:
-bisogna togliere il silicone da tutta la superficie. ammorbidendolo.
-pulire la zona (bene). in modo che una volta posizionato il silicone aggrappi. devi togliere ogni singolo pezzetto di silicone vecchio se vuoi che il risultato finale sia un ottima trazione, di conseguenza un ottima tenuta.
-utilizzare degli spessori, da mettere in questo caso tra vetro e vetro, in modo da creare un linearità e quindi uno spessore di silicone adeguato.
comunque se è un acquario commerciale, osserva lo spessore impostato dalla casa e riproducilo.
servirebbero dei morsetti volendo, però siccome hai già l'angolo a 90 gradi potresti evitare. quando siliconi parti da un lato per terminare nel senso opposto. vai piano ed abbonda. se usi una pistola classica e non a pressione (migliore per questi lavori) quando senti che stai per terminare che arrivi a fine corsa,(ho reso l'idea?) prima di arrivare a quel punto ricarica, quindi fermati un secondo ricarichi e procedi. perché in quei momenti riducendo il silicone li, potrebbe crearsi una bolla. ( potrebbe)
come silicone quale colore hai in vasca? nero? se il nero utilizza down corning 881.
per fare un lavoro pulito, una volta che stacchi il vetro ed e quindi pulito etc, metti del nastro di scotch per far si che quando passerai il dito, il silicone non superi la zona da te prefissata. avendo un ottima finitura, lineare e pulita.
terminata la siliconatura rimuovi subito lo scotch. se non ti è chiaro qualcosa, chiedi.
fammi sapere quanto ti chiedono per il vetro, magari non soffermarti al primo, perché a volte sparano alto.
hantermatty
09-09-17, 12:58
3 discus in 100 litri per una settimana ci stanno, non penso siano bestioni da 15cm, la cosa si può fare, non so cosa sono i kerri.
Poi con la vasca sistemata dovrai rimpinguare il numero di discus e arrivare a 5/6 per formare un branco.
I kerri sono dei caracidi tutti blu ne ho un gruppetto di 7. Si per il termine del lavoro ho intenzione di arrivare almeno a 6 discus e mantenere un migliore equilibrio. Oggi penso di andare a comprare almeno 5kg di ghiaia fine da 0.5mm.
hantermatty
09-09-17, 13:10
Ma una volta che ho aggiustato la vasca devo iniziare come se fosse tutto daccapo aspettando il mese affinché si stabilizzi tutto oppure basta qualche giorno visto che filtro e fondo sono già maturi?
hantermatty
09-09-17, 13:13
Per pulire tutto il silicone dall'acquario mi devo limitare al taglierino oppure ci sono anche altri mezzi per scollare il tutto per bene senza lasciare residui? Poi per quanto riguarda il silicone e la carta diciamo che ho già una sorta di esperienza visto che ho lavorato per molti anni nell'edilizia e anche con il silicone solo un'altra cosa non mi è chiara per quanto riguarda gli spessori come devono essere e dove li devo posizionare.
Per quanto riguarda il vetro diciamo che sono coperto in quanto vado da un parente di un mio zio che conosco da molto tempo, quindi mi dovrebbe sparare tipo €20
fabio scarpa
09-09-17, 15:55
Ma una volta che ho aggiustato la vasca devo iniziare come se fosse tutto daccapo aspettando il mese affinché si stabilizzi tutto oppure basta qualche giorno visto che filtro e fondo sono già maturi?
Che il filtro ed il fondo siano vecchi di anni può non significare nulla, se i batteri nitrificanti rimangono senza composti azotati, che sono il loro nutrimento, in parole povere muoiono di fame, vanno in stasi ma per un certo periodo, poi muoiono.
Quando togli tutto fai girare il filtro dentro un contenitore dove ci metterai ammoniaca per mantenerlo attivo, allora il problema non si presenta.
hantermatty
09-09-17, 17:11
Che il filtro ed il fondo siano vecchi di anni può non significare nulla, se i batteri nitrificanti rimangono senza composti azotati, che sono il loro nutrimento, in parole povere muoiono di fame, vanno in stasi ma per un certo periodo, poi muoiono.
Quando togli tutto fai girare il filtro dentro un contenitore dove ci metterai ammoniaca per mantenerlo attivo, allora il problema non si presenta.
Ho provveduto per ora con quello di quarantena, togliendo tutto dalla vasca e pulendola per bene.:smle::thumbsu:
fabio scarpa
09-09-17, 18:44
E il filtro?
Nader Fiorenza
09-09-17, 19:45
per togliere il silicone acquista dei prodotti che trovi nei brico. (sciogli silicone) se lo togli con il cutter, non avrai mai una superficie perfetta. il grosso okay. ma le piccole parti devi rimuoverle. non puoi pensare di siliconare sopra del vecchio silicone, potresti avere perdite.
hantermatty
10-09-17, 01:54
E il filtro?
Sta in un contenitore a girare.
hantermatty
10-09-17, 01:55
per togliere il silicone acquista dei prodotti che trovi nei brico. (sciogli silicone) se lo togli con il cutter, non avrai mai una superficie perfetta. il grosso okay. ma le piccole parti devi rimuoverle. non puoi pensare di siliconare sopra del vecchio silicone, potresti avere perdite.
OK allora mi devo documentare un attimo.
Nader Fiorenza
10-09-17, 11:18
io tolsi come te, inizialmente il grosso con un taglierino apposito, dopo di che usai se non ricordo male questo prodotto: https://www.ediliamo.com/product/2775/FILAZERO-SIL-RIMUOVI-SILICONE-250ml.html?item=143600.104&gclid=EAIaIQobChMIz7Lp3pWa1gIVAxbTCh2gyg85EAYYAiAB EgLFA_D_BwE
anche del acquaragia dovrebbe andar bene per rimuovere il silicone.
una volta pulito il tutto, passai del acetone per pulire ulteriormente la zona. infine una volta asciugato con calma, posizionai il vetro, spessori, ed iniziai.
ps: quando avrai finito il lavoro, e dovrai pulire il vetro, utilizza sempre e solo un panno in micro fibra. in questo modo tranquillo che non lo graffierai mai.
fabio scarpa
10-09-17, 19:21
Sta in un contenitore a girare.
Hai ammoniaca non profumata a casa?
Se non c'è l'hai comprala, mi raccomando che sia ammoniaca e basta, niente profumi o detergenti, e mettici 10cc nel contenitore dove gira il filtro.
Fammi sapere se la trovi.
hantermatty
11-09-17, 02:02
Hai ammoniaca non profumata a casa?
Se non c'è l'hai comprala, mi raccomando che sia ammoniaca e basta, niente profumi o detergenti, e mettici 10cc nel contenitore dove gira il filtro.
Fammi sapere se la trovi.
Ace candeggina?
Se deve essere solo ammoniaca provo a comprarla domani al supermercato.
hantermatty
11-09-17, 02:02
Per il vetro appena vado a comprare il vetro mi organizzo per tutto il resto
Nader Fiorenza
11-09-17, 12:23
Ace candeggina?
Se deve essere solo ammoniaca provo a comprarla domani al supermercato.
si deve essere solo ammoniaca. se non la trovi al supermercato puoi chiedere in farmacia.
per il montaggio del vetro, è più facile a farsi che a dirsi, basta un po di manualità. poi vedremo se trovi qualche difficoltà.
hantermatty
25-10-17, 11:51
Salve ragazzi, scusate se vi ho fatto aspettare nel darvi qualche risposta ma sono stato molto assente in questa estate e soltanto ora mi è stato reso possibile di poter effettuare la sostituzione del vetro.
Allora tornando al vecchio discorso: tra qualche giorno dovrei portare l'acquario da sistemare, nel frattempo ho provveduto a immettere l'acqua del mio acquario (100 lt) nella mia vasca di quarantena e con essa anche tutto il materiale filtrante funzionante del mio 240lt.
Prima di passare i pinnuti vorrei aspettare a stasera per fare i primi test dell'acqua in questa vasca supplementare ed esser certo di poter passare tutti i pinnuti qua dentro; solo allora inizierò a smontare tutto dall'acquario.
Durante queste fasi avete dei consigli da darmi?
La vasca di quarantena è spoglia di tutto e anche dell'illuminazione visto che è una semplice vasca aperta.
Conterrà 8 kerry super blu, 3 otocinclus e 3 discus fino a quando non avrò messo a posto l'acquario (3gg lavorativi solo per montarlo) e avrò immesso l'acqua al suo interno(qui spero mi aiutate nell'indicarmi poi i tempi visto che rimetterò comunque lo stesso materiale filtrante e parte del fondo già utilizzato per l'area in un angolo con alcune piante).
hantermatty
25-10-17, 11:56
Questi sono i nuovi arrivi che inserirò appena sarà tutto pronto. Presumo vadano messi prima nella quarantena per qualche giorno e poi insieme agli altri. Nella quarantena che controlli dovrò fare nello specifico?
10295
10296
10297
10298
10299
hantermatty
25-10-17, 18:13
Ho appena effettuato i primi test, che già mi aspettavo negativi...
Ph 7.5
Kh 6
No2 Assenti
Partendo dal presupposto che nel filtro c'è un pacco intero di torba che dall'altra parte non mi ha aiutato molto nell'abbassare il Ph se non a scurire un po l'acqua, mi chiedo se qua in assenza di Co2 riesca a fare qualcosa...
Per il momento ho sostituito 20 litri d'acqua con quella osmotica per iniziare ad abbassare il Kh quanto meno verso i 4 mg/l
gli altri test li effettuo tra qualche ora insieme ai precedenti per vedere cosa è cambiato con questo cambio d'acqua.
fabio scarpa
26-10-17, 00:54
Controlla nella vasca di quarantena anche l'ammoniaca oltre ai nitriti, hai spostato il filtro così com'è o hai messo il materiale filtrante in un altro filtro?
E' passato più di un mese e non ricordo bene.
La vasca di quarantena sta girando vuota con il filtro o senza, ci sono i pesci?
Cosa ti serve la torba adesso, devi spostare i pesci, ci penserai dopo.
hantermatty
26-10-17, 13:02
Controlla nella vasca di quarantena anche l'ammoniaca oltre ai nitriti, hai spostato il filtro così com'è o hai messo il materiale filtrante in un altro filtro?
E' passato più di un mese e non ricordo bene.
La vasca di quarantena sta girando vuota con il filtro o senza, ci sono i pesci?
Cosa ti serve la torba adesso, devi spostare i pesci, ci penserai dopo.
Lascia perdere quello di prima perché a causa di tempo non feci nulla e quindi la vasca resto com'era senza la quarantena. Ora che devo fare il lavoro ho riempito la quarantena dell'acqua dell'acquario e ho messo il materiale filtrante dell'acquario dentro l'altro filtro così com'era e messo a girare (alla fine ho cambiato solo i contenitori ma acqua e materiali sono sempre gli stessi)
A distanza di 48h più tardi posso aggiornarti sui valori reali; ho soltanto aggiunto 20lt di RO togliendone in parti uguali di quella che avevo messa per far abbassare un po i Kh e il Ph se ci fossi riuscito.
Nel materiale filtrante già c'è la torba ma non vedo alcun risultato (eppure sollo scatolo c'era scritto che valeva per una vasca da 250lt)
I pesci ancora non li ho toccati però attualmente nell'acquario stanno senza materiale filtrante; però non mi preoccupo molto visto che ormai l'acquario è avviato da qualche anno e per alcuni giorni non sarà la fine del mondo per 240lt.
hantermatty
26-10-17, 13:02
Controlla nella vasca di quarantena anche l'ammoniaca oltre ai nitriti.
Devo comprare il test per farlo, giusto? Un attivatore potrebbe aiutare?
fabio scarpa
26-10-17, 13:10
I test sono importanti, poi adesso che hai spostato i materiali filtranti ancora di più, devi sapere se tutto gira per il verso giusto.
Per l'attivazione batterico sicuramente si, sopratutto dopo lavori e spostamenti del materiale filtrante, metti degli attivatori seri, sono quelli in fiale monodose o liofilizzati, lascia perdere i flaconi da un quarto di litro.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
hantermatty
26-10-17, 16:47
I test sono importanti, poi adesso che hai spostato i materiali filtranti ancora di più, devi sapere se tutto gira per il verso giusto.
Per l'attivazione batterico sicuramente si, sopratutto dopo lavori e spostamenti del materiale filtrante, metti degli attivatori seri, sono quelli in fiale monodose o liofilizzati, lascia perdere i flaconi da un quarto di litro.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Quindi di che devo prendere il test dell'ammoniaca e riportare tutti i valori...
Per l'attivatore adesso metto questo che ho così lo consumo. Consigliatemi una marca.
hantermatty
26-10-17, 17:59
Ho fatto soltanto il test del Kh per adesso e siccome stava ancora a 6 ho preferito fare un altro cambio d'acqua di 20lt; più tardi rifaccio il test e vedo un po la situazione.
Appena vedo che è sceso a 4 mg/l faccio gli altri test.
Per l'ammoniaca appena ho l'occasione per uscire la compro.
hantermatty
28-10-17, 11:41
Ho effettuato il test del Kh = 4 mg/l e il Ph = 7.5; EC 186
Dopo vorrei provare a mettere altri 20lt di acqua RO per vedere se ottengo qualcosa; a questo punto se devo andare avanti a sostituire sempre acqua, nonostante abbia tutta quella torba, mi faccio aiutare dalla Co2 che ho attualmente dall'altra parte mettendola qui dentro così tengo maggiormente a bada il Ph. Alternative non ne trovo al momento... cosa mi dite?
fabio scarpa
28-10-17, 16:58
Prima di modificare i valori dell'acqua, devi sapere a quali valori vivono adesso i pesci che metterai in seguito, la tua acqua è meglio se è uguale o il più simile possibile.
La CO2 non serve.
Nella tua vasca adesso hai pesci dentro?
Se si, più di tanti cambiamenti non devi fare; se no, devi mantenere attivo il filtro.
hantermatty
28-10-17, 17:26
Prima di modificare i valori dell'acqua, devi sapere a quali valori vivono adesso i pesci che metterai in seguito, la tua acqua è meglio se è uguale o il più simile possibile.
La CO2 non serve.
Nella tua vasca adesso hai pesci dentro?
Se si, più di tanti cambiamenti non devi fare; se no, devi mantenere attivo il filtro.
Fabio forse sono stato io a spiegarmi male: l'acquario con i pesci dentro sta bello e buono al suo posto senza essere toccato, a parte il materiale filtrante che è stato tolto per fare in modo che oltre a questo anche l'acqua sia la stessa della vasca di quarantena.
Attualmente sto lavorando sull'acqua della quarantena: ho messo la sua stessa acqua ed ora la sto trattando con acqua osmotica per renderla uguale alla sua.
Purtroppo in acquario ho piante e Co2 che fanno la differenza sul modo di stabilizzare i valori; senza questi devo lavorare diversamente e su questo voglio capire come fare.
Per ora sto cercando di aiutarmi con la torba e l'acqua Ro per abbassare i valori visto che sono alti rispetto ai loro, in primis dal ph che li è 6 mentre qua 7.5
hantermatty
29-10-17, 11:31
Stamani dopo aver ripetuto il test del ph notando che stava ancora a 7 ho preso i due sacchetti di torba, che stavano in cima al filtro, e li ho messi sul fondo della vasca per vedere se c'era una differenza essendo completamente immersi sul fondo.
Per stasera al più vi posto il risultato del test.
fabio scarpa
29-10-17, 16:23
Fabio forse sono stato io a spiegarmi male: l'acquario con i pesci dentro sta bello e buono al suo posto senza essere toccato, a parte il materiale filtrante che è stato tolto per fare in modo che oltre a questo anche l'acqua sia la stessa della vasca di quarantena.
Attualmente sto lavorando sull'acqua della quarantena: ho messo la sua stessa acqua ed ora la sto trattando con acqua osmotica per renderla uguale alla sua.
Purtroppo in acquario ho piante e Co2 che fanno la differenza sul modo di stabilizzare i valori; senza questi devo lavorare diversamente e su questo voglio capire come fare.
Per ora sto cercando di aiutarmi con la torba e l'acqua Ro per abbassare i valori visto che sono alti rispetto ai loro, in primis dal ph che li è 6 mentre qua 7.5
Quindi i materiali filtranti del filtro con i pesci li hai messi nella vasca da quarantena?
Ma nella vasca con i pesci il filtro è funzionante, do per scontato di si.
Nella vasca di quarantena non serve che l'acqua sia uguale alla vasca principale, ma deve essere uguale all'acqua da dove arriveranno i futuri pesci da quarantenare.
hantermatty
30-10-17, 16:37
Quindi i materiali filtranti del filtro con i pesci li hai messi nella vasca da quarantena?
Ma nella vasca con i pesci il filtro è funzionante, do per scontato di si.
Nella vasca di quarantena non serve che l'acqua sia uguale alla vasca principale, ma deve essere uguale all'acqua da dove arriveranno i futuri pesci da quarantenare.
Questo l'avevo capito. Il mio primo problema è che non riesco a far scendere il PH
fabio scarpa
31-10-17, 01:41
Se proprio vuoi abbassare il pH, devi abbassare la KH e usare torba.
Potresti usare la CO2 ma devi stare molto attento a non superare la soglia di tossicità, te lo sconsiglio.
Ma perchè vuoi abbassare il pH nella vasca di quarantena, stai aspettando nuovi pesci che vivono in acqua più acida?
hantermatty
31-10-17, 11:03
Se proprio vuoi abbassare il pH, devi abbassare la KH e usare torba.
Potresti usare la CO2 ma devi stare molto attento a non superare la soglia di tossicità, te lo sconsiglio.
Ma perchè vuoi abbassare il pH nella vasca di quarantena, stai aspettando nuovi pesci che vivono in acqua più acida?
Il mio acquario ha Ph quasi 6 e questa di quarantena a stento raggiungo i 7; volevo provare a mantenere almeno lo stesso livello di Ph.
I pesci che devo mettere non sono dei nuovi,ma ben si prima quelli attuali che ho perché devo far sostituire il vetro frontale del mio acquario; una volta che saranno tornati al loro posto originario comprerò dei nuovi.
Ciao,
penso che ci sia un po' di confusione in questo post, se ho capito bene ora hai i tuoi pesci (3 discus e qualche altro piccolo) nella vasca da 240 l a cui devi cambiare il vetro.
Intanto stai preparando una vasca di appoggio da 100 l per metterceli tutti intanto che ti riparano la 240.
Quello che non si capisce è cosa stai facendo con i filtri, la 240 con i pesci sta senza materiale filtrante perchè lo hai spostato nella 100l???
Intanto nella 100l non c'è nessun pesce e non dosi ammoniaca??? Da quanti giorni???
Se vuoi spiegarci un po' meglio magari riusciamo anche a darti una mano ;-)
hantermatty
01-11-17, 10:43
Ciao,
penso che ci sia un po' di confusione in questo post, se ho capito bene ora hai i tuoi pesci (3 discus e qualche altro piccolo) nella vasca da 240 l a cui devi cambiare il vetro.
Intanto stai preparando una vasca di appoggio da 100 l per metterceli tutti intanto che ti riparano la 240.
Quello che non si capisce è cosa stai facendo con i filtri, la 240 con i pesci sta senza materiale filtrante perchè lo hai spostato nella 100l???
Intanto nella 100l non c'è nessun pesce e non dosi ammoniaca??? Da quanti giorni???
Se vuoi spiegarci un po' meglio magari riusciamo anche a darti una mano ;-)
Ciao, grazie anche per il tuo intervento. Si credo abbia capito pienamente quello che abbiamo scritto fino ad ora. Per l'ammoniaca non ne sto versando, se non l'attivatore batterico della sera.
Vorrei avviare la quarantena in modo da poter fare questa operazione. Però vorrei anche i valori più bassi e se serve che compri altra torba vorrei capirlo, altrimenti se ci sono altri rimedi ne faccio a meno.
hantermatty
01-11-17, 11:06
Eventualmente se c'è da produrre nitrati posso anche iniziare a mettere i kerry dentro che comunque con questi valori dovrebbero comunque star bene e mantenere il ciclo dell'azotato attivo.
Scusa ma non hai risposto esattamente alle mie domande...
I pesci stanno senza filtro e la quarantena senza ammoniaca?
Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk
hantermatty
01-11-17, 16:44
Scusa ma non hai risposto esattamente alle mie domande...
I pesci stanno senza filtro e la quarantena senza ammoniaca?
Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk
Scusa, comunque si stanno come hai appena detto
hantermatty
01-11-17, 17:07
I suoi valori sono:
Ph 6
Kh 6 mg/l
Gh 8 mg/l
No2 assenti
No3 assenti
Po4 0.25 mg/l
EC 375
Temp 29°
Con la mia acqua utilizzo 50% rubinetto e 50% RO per ottenere questi valori, con l'aggiunta di Co2 visto che ho un bel po di piante.
hantermatty
01-11-17, 18:01
La vasca di quarantena ha questi valori:
Ph 7
Kh 3
Gh 5
No2 assenti
No3 assenti
Temp 28/29
Po4 assenti
EC 176
Per ora ho appena messo i kerry, per domani pomeriggio passerò tutto il resto dei pesci e provvederò a svuotare l'acquario.
I legni per non farli asciugare li terrò in un lavatoio pieno d'acqua chiuso, invece per le piante ho pensato ad un secchio pieno d'acqua messe tutte sul fondo con delle pietre.
maurizio bartalucci
09-11-17, 01:32
Ora forse credo di aver capito il tuo problema.. tu non riesci ad abbassare il ph perchè nella vasca principale usi co2.. ovvio che come metti la stessa acqua in un'altra vasca senza l'utilizzo dell co2 il ph si alza
Il sistema a mio avviso è un altro.. tu devi spostare filtro e co2 e acqua ovviamente, riducendo in entrambi i casi del 50% almeno la portata sia del filtro che della co2.. a quel punto avrai gli stessi valori.. la co2 riducila anche più del 50%... stop