PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo giorno di nuoto libero, molto confuso....



plutonexx
19-04-10, 10:05
Ciao a tutti,
da sabato le larvette hanno incominciato a staccarsi dalla foglia usata per la deposizione, partono a random e si diriggono verso i genitori ma loro prontamente le rimettono al loro posto, come mai non le lasciano attaccare per nutrirsi?
Stamattina le larve/avannotti erano stati spostati sul legno la loro vivacità è aumentata parecchio però ancora con la stessa situazione partono in direzione dei genitori ma loro non voglio saperne di alimentarli,
mi chiedo se questo comportamento rientra nella normalita?
Dalla schiusa ho lasciato la luce sempre accesa durante il giorno entrambi T5 nelle ore notturne un solo T5 in modo tale che i genitori non perdono di vista i loro piccoli.

p.s.
La coppia è una coppia affiatatissima depone da quasi due anni al ritmo di 8/10giorni, fino a tre mesi fa vivevano in comunità ma ora si trovano in un 120lt tutto per loro.

antonio gallo
19-04-10, 10:09
se gli sforzi dei genitori sono sufficienti a rimetterle sul cono è segno che ancora non sono pronte al nuoto ;)

plutonexx
19-04-10, 10:21
Grazie Antonio, attendo fiducioso anche perchè stavolta mi sembrano belli convinti a portare avanti la prole.

michele mosca
19-04-10, 10:22
E\' normale, anche perché probabilmente i genitori aspettano che tutti i piccoli siano abbastanza in forze per attaccarsi al loro corpo e a rimanere compatti. Anche un solo neon secondo me è un po\' troppa come luce... accesa fissa di notte.

antonio gallo
19-04-10, 10:28
daccordo con Michele sulla luce ;)
comunque il 1° di nuoto libero sarà oggi ;)

marco petroni
19-04-10, 10:30
D\'accordo con Michele!
Ci sono in vendita delle luci a led (colori bianca, rossa, e blu)...in pratica sono solo 4 led da 1W
costano poco (10/15€) e mi sembrano un ottima soluzione.
Magari spegnendo un neon per volta, in modo da simulare il tramonto, per poi lasciare accesa solo notturna;)

plutonexx
19-04-10, 11:26
Ho provato con una luce Led blu quelle decorative per acquari ad immersione tenendola accesa durante la notte con il seguente risultato, perdevano la maggior parte di larve durante la notte quindi il mattino seguente mangiavano le poche rimaste per ricominciare una nuova covata dopo qualche giorno.
Stavolta con il T5 rosato acceso sembra funzionare, le 30/35 larvette ci sono ancora tutte.
Che rischio vado incontro se non dormono causa luce accesa?
Stavolta ho anche messo una ritaglio di calza in nylon sulla bocchetta di aspirazione filtro.

antonio gallo
19-04-10, 11:44
la calza va bene , la luce li stanca (stressa ) perchè riposano male , un giorno può anche succedere , succede anche a me di tanto in tanto :blush: ma se ne fai una regola potrebbe divenire un problema ;)

plutonexx
20-04-10, 08:25
Aggiornamento :(
niente da fare anche stavolta, quando sono rientrato a casa non ho trovato nessun avannotto vivo, alcuni (pochi) erano morti sul fondo, gli altri la maggior parte spariti :dry:

antonio gallo
20-04-10, 08:27
mi spiace , che valori avevi e di che varietà stiamo parlando ??????????

luigi f.
20-04-10, 08:40
Non ho mai avuto questa esperienza con i discus ma mi sembra di rivivere quella avuta per anni con dei RAM. Anche loro, quando disturbati si mangiano le uova o addirittura le larve. Ho visto divorare senza poter far nulla centinaia di uova e di larve in pochi minuti:( Mi spiace molto per te, capisco cosa provi quando succedono queste cose, in particolare quando attendei il risultato di sforzi fatti in ciò in cui credi.:( :(

plutonexx
20-04-10, 09:01
Infatti lufio ho una ragglia adosso che metà basta :-(

luigi f.
20-04-10, 09:04
Alla prossima:P

marco petroni
20-04-10, 09:12
plutonexx ha scritto:

Aggiornamento :(
niente da fare anche stavolta, quando sono rientrato a casa non ho trovato nessun avannotto vivo, alcuni (pochi) erano morti sul fondo, gli altri la maggior parte spariti :dry:

Quindi non sai se li hanno mangiati, e se si, chi dei due li ha mangiati!
Prova intanto con il postare i valori dell\' acqua
mi dispiace:dry:

luigi f.
20-04-10, 09:23
Non so se può essere di aiuto e se la cosa può in qualche modo essere associata ai discus per cui la rimando agli esperti: Nei RAM è la femmina che si pappa tutto peraltro in alcuni casi, dopo la schiusa, il maschio si prende cura della prole cacciando la femmina con maniere pesanti;)

plutonexx
20-04-10, 09:25
antonio gallo ha scritto:

mi spiace , che valori avevi e di che varietà stiamo parlando ??????????
Ciao Antonio,
allora i pesci in questione sono, maschio Rosso Turchese,
femmina Pigeon con poche macchie rosse e con un color rosato di base, non so che tipo di Pigeon sia di specifico.
Entrambi a luglio entrano nel quarto anno di vita.

I valori dell\'acqua sono:
Temp. 27° (nota a 28°/29° si mangiavano le uova)
PH tra 6,8 e 7
GH il valore è compreso tra sup.6-inf.8
KH il valore è compreso tra sup.3-inf.5
No3 25mg/l oltre a questo valore cambio acqua con leggera sifonatura fondo.
No2 asenti

Piante una Anubias e una Echinodorus parviflorus dove depongono.
Luci accese dalle 18 alle 23 con due Neon T5 da 24w
Acquario 120lt lordi, netti circa 100lt, fondo quarzo fine rosato, filtro esterno Pratiko 400

Dove sto sbagliando? :(

antonio gallo
20-04-10, 10:18
visto che anche se alta la durezza hanno sciuso eguale io punterei il dito sul ph , portalo a 6,5 qualcosa in meno è meglio facendo un cambio con sola osmosi ;)
PS l\'acqua dopo la deposizione ma sarebbe bene almeno 2-3 giorni prima non va toccata , se i nitrati salgono troppo veloci allora riduci il cibo ;)
PPS la temperatura non influisce sul banchetto , evidentemente questa volta i valori erano leggermente migliori delle altre , la schiusa numericamente insufficiente conferma che sei ai limiti di schiusa ;)

plutonexx
20-04-10, 11:01
Per Antonio,
Re PPS: a dire il vero le uova che non si sono schiuse erano pochissime 5-6 su 40 circa.

Provo a fare il tentativo che mi consigli tu,
allora entro mercoledi sera cambio 10/15litri di acqua con osmosi e rifaccio il test del PH, visto che disolito depongono il sabato mattina.
Una domanda, se il PH non mi scende sui valori di 6 - 6,5 posso usare il Tetra ToruMin?
oppure hai qualche altro prodotto naturale da consigliarmi? (vorrei evitare agenti chimici da introdurre in vasca).

antonio gallo
20-04-10, 11:14
se già sei a 6,8-7 di ph cambiando con sola osmosi il ph scenderà di sicuro ulteriormente senza usare niente , i prodotti chimici te li sconsiglio anche io , quello naturale l\'unico è la torba ma preferisco sempre l\'abbassamento per diluizione con l\'osmosi , visto che al momento ti basta solo correggere e non costruire ;)
PS se è possibile io il cambio lo farei già oggi ;)

plutonexx
20-04-10, 11:33
Grazie ancora Antonio :) gentile come sempre