PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti..........



dampyr1969
04-10-17, 17:32
Ciao a tutti sono un neofita posseggo un acquario di 240 l più o meno da un anno, la settimana scorsa andando dal mio negoziante mi sono fatto attrarre anch’io da questi magnifici pesci acquistandone tre, ero l’uomo più felice del mondo. Arrivato a casa ho fatto acclimatare per un bel po’ di tempo i discus dopodiché li ho inseriti nella loro nuova casa. Ebbene mai vista una cosa del genere praticamente dopo 10 minuti neanche due sono impazziti letteralmente andando a sbattere ovunque con il risultato che sono morti 😔
Mi rimasto solo quello nel video che si comporta abbastanza normalmente tranne che mi mangia molto poco ora ovviamente non so cosa fare vorrei prenderne altri mma ho una paura fottuta. Chiedo a voi cosa può essere successo grazie per le risposte un saluto di nuovo a tutti.






https://www.youtube.com/watch?v=NeDzR-JIjCg

cesare lanzo
04-10-17, 17:40
Ciao a tutti sono un neofita posseggo un acquario di 240 l più o meno da un anno, la settimana scorsa andando dal mio negoziante mi sono fatto attrarre anch’io da questi magnifici pesci acquistandone tre, ero l’uomo più felice del mondo. Arrivato a casa ho fatto acclimatare per un bel po’ di tempo i discus dopodiché li ho inseriti nella loro nuova casa. Ebbene mai vista una cosa del genere praticamente dopo 10 minuti neanche due sono impazziti letteralmente andando a sbattere ovunque con il risultato che sono morti 😔
Mi rimasto solo quello nel video che si comporta abbastanza normalmente tranne che mi mangia molto poco ora ovviamente non so cosa fare vorrei prenderne altri mma ho una paura fottuta. Chiedo a voi cosa può essere successo grazie per le risposte un saluto di nuovo a tutti.






https://www.youtube.com/watch?v=NeDzR-JIjCgTi ripeto quello che ti ho già detto:
Posta valori della vasca
Che sistema filtrante hai
Che popolazione hai
E come la gestisci
Bella foto panoramica della vasca

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Alessandro72
04-10-17, 17:48
Ciao. Il survivor mi sembra che respira velocemente e nn so se aveva appena mangiato e poi è barrato quindi sembra stressato. La vasca a quanto vedo ha tanta troppa luce e poi nn ha il layout più tipico X questo tipo di pesce. Le rocce (credo siano rocce quelle che vedo) feriscono il pesce andrebbero tolte.
Che valori ha l’acqua?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dampyr1969
04-10-17, 17:54
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/162e45b06445967efd8c7c416d13dddf.jpg


Allora
ph 7.5
Kh 9
Gh 13
No2 zero
No3 10
Po4 2
Acquario juwel rio 240
Juwel bio flow
cardinali
Rasbore
Neon




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-10-17, 18:01
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/162e45b06445967efd8c7c416d13dddf.jpg


Allora
ph 7.5
Kh 9
Gh 13
No2 zero
No3 10
Po4 2
Acquario juwel rio 240
Juwel bio flow
cardinali
Rasbore
Neon




Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBene,
Partiamo dal presupposto che la tua vasca così come è allestita non è idonea x i Discus!
Tralasciando il litraggio.... I Discus prediligono acque acide a pH al di sotto 7 e ambrate, poca luce, fondo libero e ripari o zone d'ombra dove poter sostare.
I valori che hai tendenzialmente non sono graditi dai Discus....in realtà avresti dovuto chiedere al negoziante i valori in cui li teneva e cercare di ricrearli x l'inserimento e dubito che lui li tenesse in questi valori.
Che temperatura hai??
Sono morti subito??/dopo quanto??

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

dampyr1969
04-10-17, 18:08
Bene,
Partiamo dal presupposto che la tua vasca così come è allestita non è idonea x i Discus!
Tralasciando il litraggio.... I Discus prediligono acque acide a pH al di sotto 7 e ambrate, poca luce, fondo libero e ripari o zone d'ombra dove poter sostare.
I valori che hai tendenzialmente non sono graditi dai Discus....in realtà avresti dovuto chiedere al negoziante i valori in cui li teneva e cercare di ricrearli x l'inserimento e dubito che lui li tenesse in questi valori.
Che temperatura hai??
Sono morti subito??/dopo quanto??

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk


Già mi sentivo in colpa prima, ora ancora peggio. La temperatura oscilla tra i 29 e 30° guarda non sono passati neanche 10 minuti hanno iniziato subito a fare i matti sbattendo ovunque. Ma quindi il litraggio non va bene, la luce la tengo sempre spenta. Dovrei ttogliere le rocce ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-10-17, 18:13
Già mi sentivo in colpa prima, ora ancora peggio. La temperatura oscilla tra i 29 e 30° guarda non sono passati neanche 10 minuti hanno iniziato subito a fare i matti sbattendo ovunque. Ma quindi il litraggio non va bene, la luce la tengo sempre spenta. Dovrei ttogliere le rocce ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che con i litri siamo al limite....per il layout questi sono alcuni esempihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/42b7a6b08cca8acee215210ca488e68c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/357f5f44e7eb6dff9332ea1f8ed25ffa.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20171004/8cd908b590d632253a6969d69b13260e.jpg

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-10-17, 18:18
Già mi sentivo in colpa prima, ora ancora peggio. La temperatura oscilla tra i 29 e 30° guarda non sono passati neanche 10 minuti hanno iniziato subito a fare i matti sbattendo ovunque. Ma quindi il litraggio non va bene, la luce la tengo sempre spenta. Dovrei ttogliere le rocce ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkCome vedi fondo sabbioso, acqua ambrata, luce moooolto tenue, radici che fungono da riparo ma sopratutto acqua acida.
Questo dovrebbe essere l'ABC per iniziare ad approcciarsi ai Discus. Un'altra cosa fondamentale è l'areatore a palla h 24 e mi voglio augurare che tu non abbia Co2.
Detto questo io riporterei l'ultimo rimasto al negoziante, rivedrei il layout e poi mi farei una piccola cultura su come andrebbero tenuti i Discus.


Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

dampyr1969
04-10-17, 18:20
240 litri limite 😳 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-10-17, 18:20
maurizio bartalucci fabio scarpa cosa ne pensate??


Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-10-17, 18:23
240 litri limite 😳 ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEh già.... Il Discus è un pesce da branco e per un bel branco si intende 7/8 esemplari.
Un Discus x un'ottima gestione dovrebbe stare in 50 litri quindi va da se che 50*7= 350 litri.... Ma ti ripeto 250 litri sono il minimo sindacabile se sei bravo a gestire gli equilibri della vasca!!


Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

dampyr1969
04-10-17, 18:29
Quindi se volessi quattro esemplari potrei tenerli o soffrirebbero, ovviamente togliendo le rocce e cercando di creare l’habitat migliore. L’unico esemplare che mi è rimasto ti sembra in salute mangia molto poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
04-10-17, 19:32
Come ti è stato detto per prima cosa riporta il discus che ti è rimasto, poi vediamo

cesare lanzo
04-10-17, 20:34
Quindi se volessi quattro esemplari potrei tenerli o soffrirebbero, ovviamente togliendo le rocce e cercando di creare l’habitat migliore. L’unico esemplare che mi è rimasto ti sembra in salute mangia molto poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkMinimo 6

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
04-10-17, 23:32
I ragazzi qua ti hanno detto già molto se non tutto.. allora.. con la vasca sei al limite.. ed essendo al limite deve essere più libera possibile sul fondo e due radici appese con fondo sabbioso e si inizia a ragionare

A questo punto se ti piacciono i discus e vuoi proseguire il persocro, come ti ha detto totem riporterei se lo prende indietro il pesce rimasto.. riallestirei la vasca a dovere e a quel punto partiamo almeno come si deve.. minimo 6 esemplari

Per i morti.. allora.. per quello che descrivi non è semplice capire cosa sia successo.. sembra sindrome del mulinello, con i pesci che vanno a sbattere sui vetri in maniera forsennata.. a meno che non sia avvelenamento ma in questo caso i sintomi sarebbero diversi.. oppur euno schock osmotico dovuto a valori completamente diversi da quelli dove erano abituati

Tra l'altro.. kh 9 ho visto.. hai un impianto di osmosi? Perchè altrimenti ti dico che, o te lo procuri oppure lascia perdere il discus.. inutile che ti dica che senza con questa durezza tu possa gestire la vasca con i discus dentro

Se hai il test dell'ammoniaca fallo e se non ce l'hai procuratelo, fallo e postalo (NH3-NH4)

Lily_1980
05-10-17, 00:30
Ciao,
ti già hanno detto tutto ma, per capire se è stato uno shock osmotico, come li hai ambientati???

maurizio bartalucci
05-10-17, 01:27
ti già hanno detto tutto ma, per capire se è stato uno shock osmotico, come li hai ambientati???

Si bravissima.. lo volevo chiedere e poi mi sono dimenticato.. grande Lily..

cesare lanzo
05-10-17, 06:07
Negozianti opportunisti.... Solo io ne ho trovato uno che non mi vendeva i pesci, e il negozio non era neanche il suo!! Bhaaaa

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

Lily_1980
05-10-17, 09:19
Vero wallace, il problema è che quando ci ho provato io a fare la negoziante e non vendere i pesci se non c'erano le basi, ho dovuto chiudere...
Invece la concorrenza, che vende qualunque cosa a chiunque, e di solito i suoi pesci sono distrutti, sta ancora la...
Che rabbia!!! :angry:

Lily_1980
05-10-17, 09:20
Si bravissima.. lo volevo chiedere e poi mi sono dimenticato.. grande Lily..

Grazie Maurizio :5:

dampyr1969
05-10-17, 12:20
Ciao,
ti già hanno detto tutto ma, per capire se è stato uno shock osmotico, come li hai ambientati???

Ciao Lily ho usato tutte le procedure,sacchetto chiuso galleggiante per 20/25 minuti al buio per stessa temperatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dampyr1969
05-10-17, 12:23
Grz a tutti per le risposte. Chi mi consiglia un impianto di osmosi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
05-10-17, 12:32
Ciao Lily ho usato tutte le procedure,sacchetto chiuso galleggiante per 20/25 minuti al buio per stessa temperatura.


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon è corretto. Prima dovevi chiedere i valori in cui erano tenuti dal negozio. Poi dovevi toglierli dal sacchetto, metterli in un secchio e dosare goccia a goccia acqua dell'acquario. Dopo qualche ora e tanto più era la differenza di valori tra acqua del sacchetto e vasca, trasferirli in vasca

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

dampyr1969
05-10-17, 12:37
Non è corretto. Prima dovevi chiedere i valori in cui erano tenuti dal negozio. Poi dovevi toglierli dal sacchetto, metterli in un secchio e dosare goccia a goccia acqua dell'acquario. Dopo qualche ora e tanto più era la differenza di valori tra acqua del sacchetto e vasca, trasferirli in vasca

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk




Se volete vi do l’indirizzo della piazza dove mi metterò alla gogna..😭


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lily_1980
05-10-17, 13:27
Se volete vi do l’indirizzo della piazza dove mi metterò alla gogna..

Dai ora non esagerare, magari se avessi chiesto aiuto prima sarebbe andata meglio ma puoi sempre imparare per la prossima volta!!!

totem ti ha spiegato la procedura più corretta, se vuoi sistemare la tua vasca al meglio per i discus ora sai come fare!
Poi chiedi qui, per qualunque cosa, i ragazzi sono sempre disponibili e molto precisi.
Coraggio che ce la fai di sicuro :thumbsu:

demetrio sertori
05-10-17, 15:10
Secondo me se vuoi mettere i discus, sentiamo anche altri, visto che la vasca è al limite, toglierei il filtro interno e ne metterei uno esterno con prefiltro. Toglierei le rocce,cambierei il fondo mettendo sabbia ambrata e un paio di legni appesi ai tiranti o fissati con ventose. Devi prendere poi un areatore, impianto osmosi poi si può iniziare.

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
05-10-17, 15:25
Quoto in pieno tutto!!
Sta a te decidere ora se continuare a coltivare l'interesse per i Discus oppure no.
Noi siamo qua

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

PRATIX
05-10-17, 17:39
Si infatti concordo.. con i discus o fai le cose fatte bene o se no niente...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

ct76
05-10-17, 21:26
Guarda in conversazione che avevo iniziato c’è l’impianto che mi ha consigliato maurizio e mi trovo benissimo perché produco acqua già miscelata con i valori che desidero


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ct76
05-10-17, 21:30
Stavo guardando ora aqua1
era il sito consigliato mi sembra chiuso hai notato maurizio bartalucci


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

PRATIX
05-10-17, 23:11
Si anche io ti volevo consigliare aqua1 ma il sito è chiuso... Non resta che forwater o se gli altri hanno altre marche migliori meglio ancora

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
06-10-17, 00:04
La procedura utilizzata per l'inserimento è errata.. ovvero.. non è sufficiente tenere a bagno 25 minuti un sacchetto nella vasca giusto per sistemare la temperatura (forse)

Il problema sono i valori differenti.. ora non sappiamo i valori che c'erano dentro al sacchetto, ma sappiamo i tuoi che non sono sicuramente idonei.. ma soprattutto hanno una durezza che difficilmente va bene per i discus.. quindi lo schok osmotico è plausibile.. un altro parametro sarebbe stato misurare la conducibilità dell'acqua (lo strumento costa 10 euro)

L'ambientamento si fa come ti ha detto totem.. ma dipende anche dalla differenza di valori che si hanno tra le 2 acque per utilizzare quel sistema o qualcosa di leggermente diverso

Per l'impianto di osmosi bisogna andare a parare su Forwater, ma giusto per dirla tutta a livello di qualità non è inferiore.. anzi.. tutt'altro.. acqua 1 spesso aveva alcuni prodotti-offerte interessanti

Prima di proseguire però arrivati a questo punto devi dirci le tue idee e cosa vuoi fare

cesare lanzo
06-10-17, 06:00
Credo abbia desistito....

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
07-10-17, 00:46
Credo abbia desistito....

Probabile..

dampyr1969
15-10-17, 10:54
Simpatici come la sabbia nel costume... 😂
Comunque volevo tranquillizzare tutti l’ultimo di Scus è stato portato ieri al negoziante riferendo tutto quello che mi avete detto un po’ si è vergognato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
15-10-17, 11:45
Il minimo che potesse fare se si è vergognato.Ora cosa intendi fare?

cesare lanzo
16-10-17, 06:08
Simpatici come la sabbia nel costume... 😂
Comunque volevo tranquillizzare tutti l’ultimo di Scus è stato portato ieri al negoziante riferendo tutto quello che mi avete detto un po’ si è vergognato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkBhe era il minimo!! Ora sta a te decidere se continuare a coltivare la passione per i Discus oppure dedicarti ad altro.... Noi siamo qui, come la sabbia nel costume, pronti a farti partire col piede giusto....se vuoi!!

Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
17-10-17, 00:46
Simpatici come la sabbia nel costume non è male devo dire.. :4:

Nader Fiorenza
04-05-18, 01:00
Simpatici come la sabbia nel costume... 
Comunque volevo tranquillizzare tutti l’ultimo di Scus è stato portato ieri al negoziante riferendo tutto quello che mi avete detto un po’ si è vergognato....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo:coo: cosa migliore non potevi fare... Leggi parecchio sul forum. Abc del discus ed alimentazione.
La vasca andrebbe riallestita in modo consono. Decidi per un gruppetto di discus? Okay, si cerca come gia detto, di allestirla nel modo piu soft.. Quindi qualche ramo, da riparo...fondale sabbioso granulometria fine 0.2/0.3... Luce tenue, che puo essere 4000k/6000k importante che sia naturale. Si inizia con il sapere, come vive il discus, poi si cerca di riprodurre l ambiente.
Questo e un esempio come altri gia postati. (Mio vecchio allestimento)
http://i63.tinypic.com/2i92rmo.jpg

le tue idee?

Fabrizio80
04-05-18, 10:27
Bravo:coo: cosa migliore non potevi fare... Leggi parecchio sul forum. Abc del discus ed alimentazione.
La vasca andrebbe riallestita in modo consono. Decidi per un gruppetto di discus? Okay, si cerca come gia detto, di allestirla nel modo piu soft.. Quindi qualche ramo, da riparo...fondale sabbioso granulometria fine 0.2/0.3... Luce tenue, che puo essere 4000k/6000k importante che sia naturale. Si inizia con il sapere, come vive il discus, poi si cerca di riprodurre l ambiente.
Questo e un esempio come altri gia postati. (Mio vecchio allestimento)
http://i63.tinypic.com/2i92rmo.jpg

le tue idee?

Bella vasca complimenti!! Che misure ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
04-05-18, 10:46
Bella vasca complimenti!! Che misure ha?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia prima vasca,162x42x60. Postata per dargli ulteriore spunto.

maurizio bartalucci
04-05-18, 22:37
Bella vasca complimenti!!

Bella vasca questa mi sembra un pò utopistica come cosa.. una bestemmia direi.. però tutti i gusti son gusti disse quello che si dava le martellate nelle ginocchia.. :ll:

Nader non me ne volere ma questa veramente nun se pò vedè... :ll:.. la si può giustificare solo perchè se non erro è la prima.. :65:

Nader Fiorenza
04-05-18, 22:46
Bella vasca questa mi sembra un pò utopistica come cosa.. una bestemmia direi.. però tutti i gusti son gusti disse quello che si dava le martellate nelle ginocchia.. :ll:

Nader non me ne volere ma questa veramente nun se pò vedè... :ll:.. la si può giustificare solo perchè se non erro è la prima.. :65:
era la prima. Peró i gusti son gusti... Almeno era allestita in modo adeguato:65: magari abbiamo gusti simili io e Fabrizio.. Poi vista da foto non rende come dal vivo, In cui si vedono le discrepanze dei legni.

Fabrizio80
05-05-18, 09:21
Bella vasca questa mi sembra un pò utopistica come cosa.. una bestemmia direi.. però tutti i gusti son gusti disse quello che si dava le martellate nelle ginocchia.. :ll:

Nader non me ne volere ma questa veramente nun se pò vedè... :ll:.. la si può giustificare solo perchè se non erro è la prima.. :65:

Si lo sappiamo... vasche non allestite con le tue ideologie da grandissimo esperto/grandissimo curriculum.. direi quasi Sgarbi del forum.. era inevitabile che ti piacesse😂😂N1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
05-05-18, 13:06
Si lo sappiamo... vasche non allestite con le tue ideologie da grandissimo esperto/grandissimo curriculum.. direi quasi Sgarbi del forum.. era inevitabile che ti piacesseN1


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:coo: perchè non ci mostri la tua almeno ti critichiamo un po:91: maurizio bartalucci.
peró son curioso.. se vuoi presentaci la tua vasca e gli ospiti!

maurizio bartalucci
06-05-18, 00:41
:coo: perchè non ci mostri la tua almeno ti critichiamo un po:91: @maurizio bartalucci (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=7155).
peró son curioso.. se vuoi presentaci la tua vasca e gli ospiti!

Eccoti il link del video fatto oggi appositamente e pure con qualche alghetta sui vetri..

https://youtu.be/pAoGNzGMd_Y

Poi c'è sempre questo mio post.. e gli abitanti sempre quelli sono più o meno.. http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8049-Vasca-vecchia-Avventura-nuova-e-nuovi-amici

In realtà dopo 6 o 7 anni se non erro se ne è andato uno dei due sturisoma purtroppo..

Nader Fiorenza
06-05-18, 08:52
maurizio bartalucci Ci puo stare che in 7 anni uno possa andarsene. Potrebbe essere una morte naturale. l'allestimento del post(vecchio) non mi piaceva la posizionde dei legni,(troppe piante) che poi hai diradato come si vede, Mentre l'attuale e giá piu carina. Se peró non fosse per il verde, quel ramo messo li non avrebbe molto senso. Peró e soggettiva la cosa. Caspita con 80 di altezza per me, avere legni che scendono dal alto fino al fondale, oppure anche metá vasca e uno spettacolo... Dal vivo appaga... Peró e questione di gusti. Ed ognuno ha i propri..magari a te non piace come dico io.. Quindi anche te la passione per gli scalari:thumbsu: abbiamo lo stesso misuratore di ph! Nel complesso l arredamento e come lo definisco io "soft" leggero.. Non male.

Nader Fiorenza
06-05-18, 09:01
Tornando a tema @dampyr1969 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8702) hai avuto qualche spunto, con delle foto, sta a te decidere quale tipologia di allestimento vorrai ricreare. Esponi le tue idee. Da dire, che con il discus, andrebbe rispettato di principio: -un fondale sabbioso -luce medio/bassa (dipende anche se la alzi esempio qualche 20/30cm sopra il livello del acqua)
-acqua acida, io scenderei sul 5.5 e ci rimarrei... Se qualcuno ti dice che l'acqua acida e un problema per il discus sono tutte balle... No perchè ultimamrnte mi e stato detto che fa male hai pesci... E questa proprio:ll:.
Ripeto esponici le idee... Che vediamo il da farsi. La cosa che reputo fondamentale e avere un idea chiara di cosa si vuole ottenere... Dopo beh... Iniziamo a giocare;)

Lo step
14-05-18, 07:02
Eccoti il link del video fatto oggi appositamente e pure con qualche alghetta sui vetri..

https://youtu.be/pAoGNzGMd_Y

Poi c'è sempre questo mio post.. e gli abitanti sempre quelli sono più o meno.. http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8049-Vasca-vecchia-Avventura-nuova-e-nuovi-amici

In realtà dopo 6 o 7 anni se non erro se ne è andato uno dei due sturisoma purtroppo..

Mi aspettavo di vedere discus di 20 cm.... che delusione.... i gusti sono gusti... ma allestimento anche no.... 👎 in natura i pesci trovano vetri sul fondo????

Ovviamente sto scherzando... mi bacchetti sempre fammi fare un po Sgarbi anche a me :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
14-05-18, 17:45
Mi aspettavo di vedere discus di 20 cm.... che delusione.... i gusti sono gusti... ma allestimento anche no.... 👎 in natura i pesci trovano vetri sul fondo????

Ovviamente sto scherzando... mi bacchetti sempre fammi fare un po Sgarbi anche a me :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk😂😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
14-05-18, 18:53
Mi aspettavo di vedere discus di 20 cm.... che delusione.... i gusti sono gusti... ma allestimento anche no.... �� in natura i pesci trovano vetri sul fondo????

Ovviamente sto scherzando... mi bacchetti sempre fammi fare un po Sgarbi anche a me :-)


Prego accomodati pure..