PDA

Visualizza Versione Completa : MODIFICA LAYOUT E VALORI TRIGON350



saruzzu75
19-04-10, 14:02
Giorno a tutti di MD, vi posto alcune foto di come ho ulteriormente allargato lo spazio(per lasciarlo ai futuri dischetti che arriveranno)nella mia vasca con i relativi parametri dell acqua riscontrati negli ultimi 10 giorni.

VALORI


07/04/2010 /// 12/04 /// 14/04 ///16/04(cambio 50l d acqua e sifo
PH-6,8 /// 6,8 /// 6,8 /// 6,7 in quanto po4 gia altied ho
GH-4 /// 4 /// 4 /// 5 trovato uno sterbai morto
KH-4 /// 4 /// 4 /// 3,5 senza apparente motivo, sul
NO2-0 /// 0 /// 0 /// 0 corpo non aveva alcun segno,
NO3-5 /// 5 /// 5 /// 0 anomalo, solo il comportame
PO4-0,5 /// 1 /// 1 /// 0,5 nto, restava immobile sul
CO2-14,5 /// 14,5/// 14,5/// 16,5 fondo gia dal giorno prima.
LA TEMPERATURE E\' COSTANTENEI VARI GIORNI DI RILEVAMENTO CON UNO SBALZO DALLA NOTTE AL GIORNO CHE VA DAI 27,6 C° AI 28,3 C°



fauna in vasca(aggiornato ad oggi)

5 sterbai
3 ancistrus
1 farlowella
6/7 caridine
2 ampullarie

adesso le foto

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2862.J

[img]http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2863.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2864.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2865.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2866.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_kunena/immagini_forum/temp27276/DSCF2867.JPG


QUALCHE CONSIGLIO? GRAZIE A TUTTI

luigi f.
19-04-10, 14:12
Ciao, scusami, nulla da dire per la temperatura,la cui differenza(giorno/notte)dovutà al \"contributo\" delle luci all\'innalzamento della temperatura dell\'acqua;)ma rimango perplesso no tanto sul valore della KH bensì su quello della GH un pò basino, almeno secondo il mio umile parere.;)

saruzzu75
19-04-10, 16:09
SI LO SO forse e dovuto alla terra allofana e cmq gli ultimi rilevamenti sono stati effettuati dopo un cambio di 50 litrid acqua, effettuato con solo acqua osmotica trattata con sali

luigi f.
19-04-10, 16:17
Se come terra allofana utilizzi l\'Akadama, ricordati che questa ha la proprietà di assorbire i carbonati abbasssandoti di conseguenza la KH, almeno fino a quando con ripetute \"leggere\" aggiunte di specifici sali(es. KH+)l\'avrai adeguatamente saturata;)Spero che l\'avrai saturata prima di allestire la vasca, altrimenti continuerà così, a \"mangiarti la KH\" fino alla sua completa saturazione. Comunque, Il problema non è tanto della KH ma della GH perchè dovrebbe essere tra 7 e 10;)

marco petroni
19-04-10, 16:27
Invece ho notato i nitriti a 0 sempre a 0...non è normale:ohmy:
Ed i nitrati che prima avevi a 5 ora a zero...
ma sono proprio 0?
Oppure dici 0 ma qualcosina c\'è?!?!?!?

luigi f.
19-04-10, 16:31
Confermo, non l\'avevo notato:laugh: comunque se vuoi allevare discus la temperatura è un po\' bassina;)

saruzzu75
19-04-10, 16:38
Lufio, allora e terra allofana ma non e akadama originale, come vedi sto attualmente controllando i valori a distanza di 2 o 3 giorni pero il gh non scende , ora l ultimo cambio d acqua che ho fatto con i sali come vedi e salito di 1°, domani pomeriggio faro gli altri test e vedro se ci sono state variazioni in questi 3 giorni, a me una cosa che preoccupa sono i po4 perche l ultima volta quando e morto lo sterbai erano a 1 mg/l, dopo il cambio d acqua e sceso a 0,5 mg/l, vedremo se mantiene forse perche ho inserito piante e magari non essendo ancora acclimatate per bene perdono foglie che marciscono facendo salire i po4, anche se cerco sempre di toglierle appena le vedo galleggiare
cmq domani aggiornero i valori vediamo come si comporta in generale la vasca in compenso tutti i pesci presenti in vasca sembrano star bene e sto somministrando ogni giorno solo 1/4 di compresse di plecostomus per i fondisti appunto che popolano la vasca.

marco petroni
19-04-10, 16:42
Ma usi test classici, oppure le strisce...
Se usi le strisce, allora lo zero dei nitriti e nitrati è normale, in quanto non sono priprio precisi;)

saruzzu75
19-04-10, 16:52
Ciao Marco,
no adesso sto usando i test specifici della sera

marco petroni
19-04-10, 16:55
Ed allora verifica!
Perchè NO2=0 ed NO3=0....sembra quasi che non funzioni il filtro o chissà che:woohoo:
Non ci sono batteri? Impossibile!

luigi f.
19-04-10, 17:02
Qualunque sia quella utilizata, tutte le terre allofane hanno la caratteristica di assorbire i carbonati(KH)specialmente l\'akadama che conosco molto bene. Attenzione all\'akadama non originale potrebbe proprio essere lei a causarti i fosfati perchè integrata da altri elementi umici magari proprio PO4;); la GH non centra nulla con i carbonati è tutt\'altro;) Utilizzando acqua preparata con i valori che desideri vedrai che pian piano riuscirai a portare la KH al voluto. Non credo sia stato lo sterbai a farti alzare i fosfai semmai ha contribuito se è rimasto in acqua per lungo tempo!! Cosa più importante è capire subito coem ti diceva Marco i problema NO2/NO3 a zero; quest\'ultimi se ci sono pesci non possono essere a zero;)

saruzzu75
19-04-10, 21:34
la vasca e un juwell trigon 350, che monta di suo il filtro juwell da 1000 l/h e dentro ha anche una spugna verde anti nitrati, ed essendo avviato da circa 2 mesi e piu credo che sia questa a tenere a zero questi valori, poi la fauna ittica e anche irrisoria all interno, do da mangiare solo 1/4 di pillola di plecostomus al di\' e ogni 2/3 giorni immetto ancora batteri visto che non sono ancora riuscito a capire se la vasca e stabile o no a livello di ecosistema.
lo sterbai l ho tolto subito credo sia morto la mattina e nel primo pomeriggio l ho tolto.

marco petroni
19-04-10, 22:30
Si! Posso accettare i nitrati, visto che il tuo filtro monta una spugna anti-nitrati che li porta quasi a zero...
quello che mi lascia perplesso sono i nitriti anche loro sono a zero!:woohoo:
E\' veramente strano!

saruzzu75
19-04-10, 22:53
si marco pero come vedi e da piu di dieci giorni che stanno a 0, forse l immissione di batteri o perche cmq ho cambiato l acqua almeno ogni 7 giorni,per il fatto che ho pochi inquilini... non so che dirti cmq il filtro e gia piu di 2 mesi che gira, in vasca ho gia avuto un picco in quanto si sono gia create le clessiche alghe da vasca appewna allestita e sono gia andate via.....non so ci sarebbe da vedere se perdura cosi anche quando inseriro\' i dischi.
a parte tutto tengo un problema con l ampollina del controllo della co2 permanente e cioe dopo averla messa il liquido colorato rimane tale per circa mezza giornata , poi diventa limpida come se fosse riempita solo di acqua... sapete cosa puo essere?

saruzzu75
20-04-10, 08:37
il controllo della co2 e dell aquili se qualcuno ce l ha e sa perche fa cosi me lo dica grazie

luigi f.
20-04-10, 08:46
Non lo utilizzo; personalmente mi limito a tarare l\'erogazione mantenendo un numero di bolle intorno alle 30/40 minuto in funzione della KH che ho in vasca.

saruzzu75
20-04-10, 12:26
oK, IO QUANDO lo metto in vasca il controllo co2 mi da il colore verde quindi stando alla scala dei colori va bene, e in base al KH e PH posso sapere quanta co2 viene immessa, solo che sto fatto dovrebbe perdurare nel tempo per un po , del tipo Stefano lo ha pure e mi ha detto che sono 4 mesi che non cambia il liquido dentro mentre io in 1 settimana l ho gia cambiato 4 volte:ohmy: :ohmy: :ohmy:

luigi f.
20-04-10, 12:42
E necessario essere così preciso:huh: il fatto che sia verde certamente ti sta indicando che la concentrazione di CO2 è corretta ma quando conosci la KH e regoli l\'immissione di CO2 in maniera tale da ottenere il PH voluto sei anche a conoscenza della concentrazioen di CO2, concentrazione che comunque ha delle tolleranze dovute alla precisione della lettura della KH, al tipo di micronizzatore che utilizzi, perfino alla temperatura dell\'acqua, eccc. ;) Se vuoi un consiglio lascia stare i \"CO2 controller\" e utilizza la CO2 stessa per mantenere il pH come fertilizzante per le piante.

luigi f.
20-04-10, 12:45
.......Se vuoi un consiglio lascia stare i \"CO2 controller\" e utilizza la CO2 stessa per mantenere il pH come fertilizzante per le piante.....

intendevo per stabilizzare il PH e come fertilizzante per le piante;)

saruzzu75
20-04-10, 16:20
ok Lufio il co2 controller non e importante , cmq adesso sono tornato a casa ed ho preso i valori dopo 3 giorni dall ultima volta , adesso li elenco:
NO2=0
NO3=0-0,5
PO4=0,5
KH=3,5-4
GH=4,5-5
TEMP=28,1
PH=6,8

SITUAZIONE IN VASCA GENERALE normale solo qualche pezzo di pianta e foglie staccate (tra un po le tolgo)

rosario curcio
20-04-10, 16:50
Beh sono valori da manuale (magari una puntina di fosfati in meno non guasterebbe) da metterci la firma. Mah......??!!!

Quanta fauna hai e che acqua usi nei cambi?

saruzzu75
20-04-10, 17:04
Allora Rosario
in vasca ci sono 5 sterbai, 3 ancistrus, 7 caridine(circa) 2 ampullarie e 1 farlowella, l acqua che ho cambiato 3-4 giorni fa era solo acqua osmotica corretta con sali, il cambio e stato di 50 litri

rosario curcio
20-04-10, 17:07
allora la prossima volta mettici 50% di rubinetto e 50% osmosi senza sali... vediamo se si smuovono. ;)

Controlla intanto i nitrati nell\'acqua di rete...

saruzzu75
20-04-10, 17:10
Si pero ecco vedi qui abbiamo montato un depuratore d acqua comune che funziona con sala sarebbe un dolcificatore d acqua e mi avevano detto che i valori facevano pena e non erano buoni per maschiarla, cmq faccio i test e tra un po ti dico

saruzzu75
20-04-10, 17:57
eccomi Rosario
ti elenco i valori della rete:
no3-0
no2-0
po4-0,1mg/l
gh-17
kh-13
ph 7,3-7.5

luigi f.
20-04-10, 18:35
Sono in ritardo nella risposta, ma come ti dice Rosario meglio di così cosa vuoi;)

livia giovannoli
20-04-10, 21:10
Il layout è abbastanza buono.
a mio avviso c sono troppe specie diverse di piante comunque.
La Egeria densa non va bene nella vasca per i disucs: neessita di acqua fresca.

luigi f.
20-04-10, 21:16
Anche la Hydrocotyle leucocephala non so quanto resisterà e poi, in carenza di ferro inizierà ad ingiallire. Può essere anche coltivata galleggiante;)

livia giovannoli
20-04-10, 21:19
Per la mia esperienza la Hydrocotyle è la pianta che meglio resiste in una vasca di discus: è poco esigente in fatto di luce, nutrienti e temperatura...

luigi f.
20-04-10, 21:27
Non mi permetterei MAI di contraddirti ma io personalmente ho una brutta esperienza con questa pianta:(

saruzzu75
20-04-10, 21:32
l ho presa perche mi piaceva come riempiva la vasca e della dennerle, devo dire che la dennerle manda ai negozianti delle piante stupende, effettivamente in questi giorni ha perso un po e vedo un bel po di foglie andare via per la vasca, cmq.. staremo a vedere.
La egeria si lo so l ho letto che difficilmente restera cosi com e pero\' sembra stare la meglio di tutte tra quelle che ho messo a crescita veloce.
Livia gia sapevo che mi avresti detto che c erano troppi tipi di piante, l ho capito vedendo le foto dei tuoi acquari (stupendi tra l altro) ma tieni conto anche della mia inattivita (15 anni circa!!!!) con gli acquari, ma vedrai che cerchero di migliorare , anzi appena avro la possibilita di prendere un altra vasca vedrai diventero un incubo di domande per tutti voi gia dallo scegliere il colore di ogni singola cosa:laugh: :laugh: .
cmq spero di riuscire a mettere i dischetti per fine mese e che a parte tutto stiano bene in vasca, per me sarebbe gia un bel traguardo grazie a tutti voi.
adesso aspetto che Rosario veda i valori di rete che ho, anche se sono scettico.

luigi f.
20-04-10, 21:45
E\' vero quello che dice Livia ma è pur vero che oltre i 28°C può manifestare qualche problema; se poi per qualche motivo ti dovessi trovare ad alzare la temperatura ulteriormente\':(

livia giovannoli
21-04-10, 07:53
lufio ha scritto:

Non mi permetterei MAI di contraddirti ma io personalmente ho una brutta esperienza con questa pianta:(

ma scherzi???:laugh: puoi tranquillametne riportare la tua esperienza..
molte perosne hanno problemi con quella pianta nei plantacquari: perchè la hydrocotyle ama l\'acqua inquinata.. con no3 altini (25-30 mg/l), cosa che difficilmetne si trova in quelle vasche... mentre negli acquari di discus va che è una meravilgia, ma non subito... nelle vasche nuove di solito fa un pò di fatica, prorpio perchè l\'acqua è troppo \'pulita\'...
a 30°T di solito cresce molto lentametne.. ;)

luigi f.
22-04-10, 15:07
Non avevo letto la tua risposta al riguardo. Grazie Livia. In effetti le mie esperienze passate(prima di iniziare a dedicarmi ai discus)sono state con i plantacquari laddove ero solito aggiungere quasi quotidianamente NO3 (per quantità di pesci insufficiente)e quindi,dare quel minimo di apporto (5mg/l) di questo macroelemento in funzione dell\'assorbimento da parte delle piante
Grazie ancora.;)