Visualizza Versione Completa : Riproduzione
cesare lanzo
15-11-17, 19:49
Eccoti accontentato mariocx7
Nuova discussione per tecnica riproduzione. Sono tutto orecchi
Inviato dal mio Elephone P8000 utilizzando Tapatalk
l'osmosi non serve se non per rabocchi
che valori esce la tua acqua..ph e kh?
cesare lanzo
15-11-17, 19:51
l'osmosi non serve se non per rabocchiTutto qui??
Parlami di come prepari il cubo
cesare lanzo
15-11-17, 19:51
che valori di rub hai?Gh7
Kh3
Cond 190/200
Ph7
Gh7
Kh3
Cond 190/200
Ph7
io inizierei da quei valori nel cubo....aggiungerei circa 4 grammi a litro di torba(uso jbl) stai dietro al kh scendera' una volta che va a zero giorno x giorno in una settimana avrai ph 5..se cosi' non fosse dopo 10 giorni sostituisci la torba(prima di usarla io la lascio a bagno 24h)...l'acqua diventa scurissima..stai attento a che non scenda sotto 4.5 caso mai remineralizzi ..io cambio 5/6 litri con prefiltrata....l'acqua al cubo non andra' mai cambiata solo ragboccata con osmosi se l'evaporazione fa scendere il livello....cosi' facendo al max dopo 3 tentativi io riesco ad avere le larve...alle larve si presentera' l'artemia dal 1° giorno di nl....possono essere isolati gia' dal terzo girno e spostati in una 20 30 litri ben matura con acqua del cubo....agli avannotti darai artemia 2 volte al di ..in questo periodo i cambi saranno i seguenti...ogni sera dopo la somministrazione(circa 2/3 ore dopo) aspirerai cacche e artemia morta e rabboccherai con prefiltrata solo la quantita' aspirata...qui' ogni gg misurerai gli no2 solo se li rileverai dovrai cambiare acqua altrimenti nulla.tutto sara' affidato ai filtri piu' saranno ,maturi meno acqua cambierai.....semplice no?:zoro:
cesare lanzo
15-11-17, 21:02
io inizierei da quei valori nel cubo....aggiungerei circa 4 grammi a litro di torba(uso jbl) stai dietro al kh scendera' una volta che va a zero giorno x giorno in una settimana avrai ph 5..se cosi' non fosse dopo 10 giorni sostituisci la torba(prima di usarla io la lascio a bagno 24h)...l'acqua diventa scurissima..stai attento a che non scenda sotto 4.5 caso mai remineralizzi ..io cambio 5/6 litri con prefiltrata....l'acqua al cubo non andra' mai cambiata solo ragboccata con osmosi se l'evaporazione fa scendere il livello....cosi' facendo al max dopo 3 tentativi io riesco ad avere le larve...alle larve si presentera' l'artemia dal 1° giorno di nl....possono essere isolati gia' dal terzo girno e spostati in una 20 30 litri ben matura con acqua del cubo....agli avannotti darai artemia 2 volte al di ..in questo periodo i cambi saranno i seguenti...ogni sera dopo la somministrazione(circa 2/3 ore dopo) aspirerai cacche e artemia morta e rabboccherai con prefiltrata solo la quantita' aspirata...qui' ogni gg misurerai gli no2 solo se li rileverai dovrai cambiare acqua altrimenti nulla.tutto sara' affidato ai filtri piu' saranno ,maturi meno acqua cambierai.....semplice no?:zoro:Artemia viva ovviamente?? E se usassi anguillole dell'aceto??
Io a volte alterno coi microworms le anguillole dovrebbero essere al pari.. Artemia sicuro stai sicuro. Perché vuoi usare al posto loro?
cesare lanzo
15-11-17, 22:55
Io a volte alterno coi microworms le anguillole dovrebbero essere al pari.. Artemia sicuro stai sicuro. Perché vuoi usare al posto loro?Perché costano un'accidenti le uova e la schiusa non è mai garantita se non a certi parametri
Io prendo lo sfuso shg da zoominimarket.. 15 euro 150 grammi se non erro è mi trovo benissimo
X la schiusa porta il pH a 8, bolle,30 gradi ed i 24/36 ore il gioco è fatto
cesare lanzo
16-11-17, 00:23
X la schiusa porta il pH a 8, bolle,30 gradi ed i 24/36 ore il gioco è fatto30°??? Io sapevo 25°/26°
maurizio bartalucci
16-11-17, 00:33
30°??? Io sapevo 25°/26°
Cambia solo il tempo di schiusa
Perché costano un'accidenti le uova e la schiusa non è mai garantita se non a certi parametri
Ma vah.. adeso non cadrai mica in qualche leggenda metropolitana :4:... o come ti viene mente sta scemata? Se le cisti sono buone e Mario ti ha consigliato le migliori la schiusa avviene per almeno il 90% :85:
cesare lanzo
16-11-17, 00:38
Io prendo lo sfuso shg da zoominimarket.. 15 euro 150 grammi se non erro è mi trovo benissimoGuarda che sono 15€ x 15 g...... Costa un'accidenti...
maurizio bartalucci
16-11-17, 00:43
Guarda che sono 15€ x 15 g...... Costa un'accidenti...
Si ma sai quante schiuse ci fai.. una tombola.. ci alimenti come minimo 2-3 ripro
cesare lanzo
16-11-17, 00:44
Si ma sai quante schiuse ci fai.. una tombola.. ci alimenti come minimo 2-3 riproCon 15 gr? Ho i miei dubbi....
maurizio bartalucci
16-11-17, 00:49
Con 15 gr? Ho i miei dubbi....
Vai tranquillo.. non ti rendi conto perchè ancora non ne hai mai utilizzate
cesare lanzo
16-11-17, 00:50
Vai tranquillo.. non ti rendi conto perchè ancora non ne hai mai utilizzateQuesto è vero😂😂😂
Mi pigliano x il culo...
Questo è vero
Mi pigliano x il culo..
no mauri 15 grammi sono pochissimi.. Io ne metto un cucchiaio raso ogni litro ed è circa un grammo quindi 2 schiusa 2 grammi al giorno x un mese, mese e mezzo fanno 90 grammi più o meno.. Poi dipende dalla mano e dalla covata.. Wallace confermo 150 grammi 15 euro.. Ho controllato la mail.. Sul sito mi sa che non c'è io gliela chiesi al telefono
cesare lanzo
16-11-17, 01:09
no mauri 15 grammi sono pochissimi.. Io ne metto un cucchiaio raso ogni litro ed è circa un grammo quindi 2 schiusa 2 grammi al giorno x un mese, mese e mezzo fanno 90 grammi più o meno.. Poi dipende dalla mano e dalla covata.. Wallace confermo 150 grammi 15 euro.. Ho controllato la mail.. Sul sito mi sa che non c'è io gliela chiesi al telefonoOokkk...la prossima volta che mi cimenterò chiamerò loro x la fornitura...grazie x la dritta!!
maurizio bartalucci
16-11-17, 02:55
no mauri 15 grammi sono pochissimi.. Io ne metto un cucchiaio raso ogni litro ed è circa un grammo quindi 2 schiusa 2 grammi al giorno x un mese, mese e mezzo fanno 90 grammi più o meno.. Poi dipende dalla mano e dalla covata.. Wallace confermo 150 grammi 15 euro.. Ho controllato la mail.. Sul sito mi sa che non c'è io gliela chiesi al telefono
E' talmente tanto che non uso più artemia che avrò un paio di barattoli scaduti ma non so nemmeno dove li ho messi.. non mi ricordo il peso.. ed era proprio quella della shg.. mi ricordo solo che un barattolo mi bastava abbondantemente per una covata di scalari per appunto circa una mesata avanzandone ancora abbastanza.. se mi capita tra le mani guardo meglio.. sicuramente è come dici tu che avrai la mente più fresca di me in questo caso
cesare lanzo
16-11-17, 07:13
O ragazzi....secondo me avete preso un abbaglio...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20171116/527c5cba66cc1747d9801fb3a6ab3a90.jpg
No Wallace parlo di cisti sfuse trova su internet il numero di zoominimarket online e chiamali vedrai... Tranquillo.. Visto il prezzo non ci credevo nemmeno io
cesare lanzo
16-11-17, 18:10
No Wallace parlo di cisti sfuse trova su internet il numero di zoominimarket online e chiamali vedrai... Tranquillo.. Visto il prezzo non ci credevo nemmeno io👍
visto?
cesare lanzo
16-11-17, 19:23
visto?No...ma mi fido!! Quando servirà li contatterò! Ma hai parlato di artemia sfusa...sicuro che è shg??
No...ma mi fido!! Quando servirà li contatterò! Ma hai parlato di artemia sfusa...sicuro che è shg??
ho chiamato shg..mi hanno confermato che sono persone serie e che acquistano molto da loro in quanto sono anche allevatori....poi se ne vendono di altri non posso saperlo ma le ho provate e vanno bene
Tutto qui??
Parlami di come prepari il cubo
Per tornare all'argomento.... Questo è il risultato non so se ti rendi conto... E se si vede bene.. Di quanti ce ne siano...
https://m.youtube.com/watch?v=SRJAHiU1J2w
cesare lanzo
23-11-17, 00:27
Per tornare all'argomento.... Questo è il risultato non so se ti rendi conto... E se si vede bene.. Di quanti ce ne siano...
https://m.youtube.com/watch?v=SRJAHiU1J2wEh no...non riesco a vedere bene...
maurizio bartalucci
23-11-17, 00:29
Eh no...non riesco a vedere bene...
Nemmeno io...
Nemmeno io...
in effetti rivedendo il video non si vede un c......---fra torba mie capacita' scarse.e youtube che sgrana!!!!!..ho fatto una foto dove si vede meglio parte della covata...
cesare lanzo
23-11-17, 15:52
in effetti rivedendo il video non si vede un c......---fra torba mie capacita' scarse.e youtube che sgrana!!!!!..ho fatto una foto dove si vede meglio parte della covata...Grandeeee....bella roba!!
maurizio bartalucci
23-11-17, 16:29
Sembra una bella nidiata..
e se ne vede solo una parte!
Sembra una bella nidiata..
Azz che varietà sono ? Ma è una ripro attuale? Complimenti
Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
maurizio bartalucci
23-11-17, 22:53
Ora io non è che voglio per forza avere ragione... però mi piace osservare e capire.. guarda caso a te esce fuori sta nidiata allucinante... e sempre guarda caso alimenti in maniera diversa dai mangimi classici..
No perchè per puro caso ovviamente i pesci stanno meglio, non hanno problemi e riescono anche a riprodurre a schifio sempre ribadendo per puro caso, sono quelli di persone che alimentano in maniera diversa dai mangimi tradizionali-commerciali - granulati classici
Mmmhhh...:85:
Azz che varietà sono ? Ma è una ripro attuale? Complimenti
Foto fatta oggi.. Sono red Marlboro x red melon
Ora io non è che voglio per forza avere ragione... però mi piace osservare e capire.. guarda caso a te esce fuori sta nidiata allucinante... e sempre guarda caso alimenti in maniera diversa dai mangimi classici..
No perchè per puro caso ovviamente i pesci stanno meglio, non hanno problemi e riescono anche a riprodurre a schifio sempre ribadendo per puro caso, sono quelli di persone che alimentano in maniera diversa dai mangimi tradizionali-commerciali - granulati classici
Mmmhhh...:85: ed una fitta nube di avannotti si mise a brucare sui loro genitori......:43::43::43::zoro:
cesare lanzo
26-11-17, 12:22
ed una fitta nube di avannotti si mise a brucare sui loro genitori......:43::43::43::zoro:Foto...foto...foto oo
Foto...foto...fotooo
piano piano...a parte la torba ...che rende vederli in video molto male...oggi sono ancora nella fase...."se scappi ti risputo sul cono"....appensa si vede qualcosa vi mostro
Artemia viva ovviamente?? E se usassi anguillole dell'aceto??
caro wallace...non ricordo quale era il thread che ne parlava quindi rispondo qui' sulla questione alimentazione alternativa ai naupli d'artemia:
se ricordi avevo una piccola cucciolata di soli sette dischetti a cui ho dato pochissima artemia(5%) e al 95% microworms...ebbene:
i piccoli sono cresciuti ma non al pari di quelli alimentati con soli naupli di artemia infatti i loro fratelli piu' giovani di una decina di giorni sono quasi al loro pari.
alla luce di questo ho unito le cucciolate e somministro solo artemia al 95% e per la restante parte i microworms..
per risponderti...non alimenterei ne con anguillole ne con microworms se non ogni tanto per variare..
prossima prova vorrò vedere la differenza di crescita somministrando naupli appena schiusi vivi e quelli congelati...
cesare lanzo
07-12-17, 23:04
caro wallace...non ricordo quale era il thread che ne parlava quindi rispondo qui' sulla questione alimentazione alternativa ai naupli d'artemia:
se ricordi avevo una piccola cucciolata di soli sette dischetti a cui ho dato pochissima artemia(5%) e al 95% microworms...ebbene:
i piccoli sono cresciuti ma non al pari di quelli alimentati con soli naupli di artemia infatti i loro fratelli piu' giovani di una decina di giorni sono quasi al loro pari.
alla luce di questo ho unito le cucciolate e somministro solo artemia al 95% e per la restante parte i microworms..
per risponderti...non alimenterei ne con anguillole ne con microworms se non ogni tanto per variare..
prossima prova vorrò vedere la differenza di crescita somministrando naupli appena schiusi vivi e quelli congelati...Grazie x l'ottima testimonianza....👍👍👍
Grazie x l'ottima testimonianza....
cesare ho trovato questo mio montaggio della crescita dei miei knigth.....
https://www.youtube.com/watch?v=m4UsFsyI_co&t=4s
maurizio bartalucci
14-12-17, 16:27
cesare ho trovato questo mio montaggio della crescita dei miei knigth.....
https://www.youtube.com/watch?v=m4UsFsyI_co&t=4s
Bello!!
Bello!!
grazie mauri....ho documentato tutto visto che ho ottenuto buoni risultati in modo da paragonare con le prossime
fabio scarpa
14-12-17, 16:56
Accidenti, a parte alla fine, ho notato le vasche più pulite mai viste con discus in crescita, le pulivi prima di fare il filmato o le hai sempre così?
Vetri perfetti e non un granello sul fondo, ammetti che le pulivi per il filmato.
Belli comunque.
Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Accidenti, a parte alla fine, ho notato le vaschev più pulite mai viste con discus in crescita, le pulivi prima di fare il filmato o le hai sempre così?
Vetri perfetti e non un granello sul fondo, ammetti che le pulivi per il filmato.
Belli comunque.
Giuro di no.. No ci avevo nemmeno fatto caso.. I film erano fatti tutti prima di mangiare.. Non ho mai pulito x fare i video. Io alimento però solo 2 volte al di max 3
fabio scarpa
15-12-17, 02:08
Giuro di no.. No ci avevo nemmeno fatto caso.. I film erano fatti tutti prima di mangiare.. Non ho mai pulito x fare i video. Io alimento però solo 2 volte al di max 3
E allora complimenti anche per la pulizia della vasca, oltre che per i pesci.
nuove leve
https://www.youtube.com/watch?v=gC6W5aySUTE
cesare lanzo
15-12-17, 19:07
Accidenti!!! Complimenti....
maurizio bartalucci
15-12-17, 20:34
Eh si.. complimenti davvero
carlo brioni
17-12-17, 01:11
Ciao Mario, ti chiedevo, ma nel video che hai montato come hai costruito quel filtro con la lana di perlon che si vede nel video?
Ne approfitto per farti una domanda, ma dopo circa 40 giorni di nuoto libero dopo aver smesso di dare l'artemia e iniziato il microgranulo, è normale che si abbia un momento di drastica riduzione della crescita dei piccoli?
A me è successo proprio questo, i piccoletti hanno 2 mesi e da circa 10 giorni non li vedo crescere,mangiano ma con meno vigore e
sono meno vispi e sopratutto non crescono, inoltre su circa 50 avanotti ho avuto 2 morti strane(che non ho capito il motivo).
Inoltre alcuni di essi si anneriscono per poi ritornare alla colorazione normale se mi vedono e batto leggermente sul vetro.
grazie
carlo
Ciao Mario, ti chiedevo, ma nel video che hai montato come hai costruito quel filtro con la lana di perlon che si vede nel video?
Ne approfitto per farti una domanda, ma dopo circa 40 giorni di nuoto libero dopo aver smesso di dare l'artemia e iniziato il microgranulo, è normale che si abbia un momento di drastica riduzione della crescita dei piccoli?
A me è successo proprio questo, i piccoletti hanno 2 mesi e da circa 10 giorni non li vedo crescere,mangiano ma con meno vigore e
sono meno vispi e sopratutto non crescono, inoltre su circa 50 avanotti ho avuto 2 morti strane(che non ho capito il motivo).
Inoltre alcuni di essi si anneriscono per poi ritornare alla colorazione normale se mi vedono e batto leggermente sul vetro.
grazie
carlo
ciao carlo..intanto tieni sotto controllo gli no2..dopo 40 giorni la crescita non e' come da larve...quindi normale che la crescita si riduca.meno normale sono le morti...per caso scuriscono e si mettono di fianco come fanno i pesci marini quando cercano i pesci pulitori? se e' cosi' devi usare la cloraminaT e risolvi..ma devi fare in fretta ed in italia non si trova ..non molti la conoscono ma e' un rimedio ottimo che molte volte mi ha risolto problematiche del genere....(funziona anche contro i branchiali)
.per il perlon non e' altro che una spugna a lana grossa avvolta nel perlon e legata con del nylon da pesca...ma serve nei primi giorni ad evitare che vengano aspirati gli avannotti e per bloccare l'artemia appena schiusa piu' possibile in modo da essere mangiata dai piccoli piuttosto che essere aspirata dal filtro...sono metodi che studio da me non e' magari necessario farlo
Nader Fiorenza
17-12-17, 12:37
nuove leve
https://www.youtube.com/watch?v=gC6W5aySUTE
belli complimenti. hai mai avuto esperienze di ripro con discus wild?
complimenti! cosa ne farai dei piccoli?
hai mai provato ad alimentare i piccoli con il six? quando viene tritato, il rimasuglio molto fine, è considerevole. almeno nel mio caso.
sembra farina come granulometria.
utilizzarla con i piccoli non è una brutta idea:coo:
Nader Fiorenza
17-12-17, 12:44
.per il perlon non e' altro che una spugna a lana grossa avvolta nel perlon e legata con del nylon da pesca...ma serve nei primi giorni ad evitare che vengano aspirati gli avannotti e per bloccare l'artemia appena schiusa piu' possibile in modo da essere mangiata dai piccoli piuttosto che essere aspirata dal filtro...sono metodi che studio da me non e' magari necessario farlo
beh aiuta.. anche io l'ho adoperato questo metodo, e devo dire che è comodo.
carlo brioni
17-12-17, 13:05
Sì bravo Mario, alcuni si mettono proprio di traverso e si iscuriscono!, ma dove si trova la CloraminaT
Ma che tipo di disturbo è?
ciao e grazie
carlo
carlo brioni
17-12-17, 13:17
Eventualmente in urgenza la cloramina può essere sostituita con l'amuchina essendo entrambi a base di cloro?
carlo
belli complimenti. hai mai avuto esperienze di ripro con discus wild?
complimenti! cosa ne farai dei piccoli?
hai mai provato ad alimentare i piccoli con il six? quando viene tritato, il rimasuglio molto fine, è considerevole. almeno nel mio caso.
sembra farina come granulometria.
utilizzarla con i piccoli non è una brutta idea:coo:
no nader..non ho mai avuto wild.....per il six fish: uso la "farina"come granulato baby che filtro coi colini dell'artemia...ed ottengo anche i microgranuli etc......poi che ne fo' dei piccoli???be come al solito ne terro' qualcuno e gli altri li dovro' svendere a qualche negoziante (odio) che sono sempre pronti a comprare a zero e a vendere a 1000
Nader Fiorenza
17-12-17, 13:30
no nader..non ho mai avuto wild.....per il six fish: uso la "farina"come granulato baby che filtro coi colini dell'artemia...ed ottengo anche i microgranuli etc......poi che ne fo' dei piccoli???be come al solito ne terro' qualcuno e gli altri li dovro' svendere a qualche negoziante (odio) che sono sempre pronti a comprare a zero e a vendere a 1000
bravo, quindi già testato! siccome ci sono passato... e con coppie che producevano a gogò, io ho addirittura regalato la coppia. la soddisfazione è stata vedere la coppia+ il resto del gruppo, ospitati in un 300x80x80.
li ho avuto la piena conferma che si sarebbero presi cura. ottima soddisfazione.
non ho il tempo... però riesco molto bene nel impresa. dagli ibridi ai wild. (vedi heckel blue face) venduti quasi al doppio del loro prezzo iniziale. erano 15 esemplari. li avevi visti tra l altro se non erro. se ti dico quanto ho venduto la sola coppia non ci credi. solo in pvt.
eh, sfornare veri F1 ha il suo prezzo. non F1 a chiacchere..oramai si dice f1 per avvicinare l'appassionato, purtroppo.
maurizio bartalucci
17-12-17, 15:30
Eventualmente in urgenza la cloramina può essere sostituita con l'amuchina essendo entrambi a base di cloro?
E' meno potente ma la base è quella.. secondo me Carlo hai un problema di branchiali
Con cosa li alimenti?
Sì bravo Mario, alcuni si mettono proprio di traverso e si iscuriscono!, ma dove si trova la CloraminaT
Ma che tipo di disturbo è?
ciao e grazie
carlo penso branchiali ma la cloramina li ripulisce un po da tutto mi sembra di aver capito
carlo brioni
17-12-17, 19:12
Maurizio, li alimento con il microgranulo di SHG e sbirulina, e una volta al giorno(prima del cambio) dò un pasto di farina di six fisc.
Ma rivolgendomi a Mario, chiedevo dove la trova la cloraminaT?
Il realtà il cibo viene mangiato anche se con molta meno irruenza rispetto a 20 giorni fà.
carlo
maurizio bartalucci
17-12-17, 19:19
Il realtà il cibo viene mangiato anche se con molta meno irruenza rispetto a 20 giorni fà.
Quante volte li alimenti al giorno?
carlo brioni
17-12-17, 19:42
4/5 pasti al giorno compreso l'ultimo con six fisc, con piccola luce sempre accesa.
carlo
maurizio bartalucci
17-12-17, 23:54
Per me questi pasti sono di troppo cibo secco.. manca il pastone.. tu usi troppo granulato Carlo.. capisco che è più comodo ma guarda caso chi usa solo secco i pesci si ammalano tutti prima o poi
Inoltre credo che tu ti porti dietro i branchiali.. non sono i figli di quelli che ti avevano regalato? o comunque è possibile che si siano impestati a vicenda in particolar modo se perdono le difese immunitarie per alimentazione non corretta
Maurizio, li alimento con il microgranulo di SHG e sbirulina, e una volta al giorno(prima del cambio) dò un pasto di farina di six fisc.
Ma rivolgendomi a Mario, chiedevo dove la trova la cloraminaT?
carlopurtroppo me laha data un amico allevatore.. Cerca su ebay.. Anche a malta la vendono.. Non è possibile farla a PH bassi.. 7.5 meglio 8
carlo brioni
18-12-17, 01:17
Maurizio,pensi che debba fare un giro di tremazol? o comunque usare la coramina se riesco a reperirla?
carlo
maurizio bartalucci
18-12-17, 02:58
Maurizio,pensi che debba fare un giro di tremazol?
Difficile dirlo così.. andrebbero visti.. apri una discussione e posta un video
carlo brioni
18-12-17, 11:32
Mario, sono riuscito a trovare la Cloramina in bustine in polvere, che dose hai utilizzato?
carlo
Mario, sono riuscito a trovare la Cloramina in bustine in polvere, che dose hai utilizzato?
carlo1 gr x 100 litri dopo 3/4 giorni fai cambio totale x 2 3 giorni.. Prima mezz'ora sott'occhio.. Così la uso scioglia in un bicchiere pH alto
carlo brioni
19-12-17, 02:50
Mario, visto che oggi li ho in un acquario da 130 litri, posso spostarli nella vaschetta da 25 litri per il trattamento e i cambi?
poi una volta terminato il tutto li sposterei nell'acquario attuale.
ciao
carlo
No si trattano in 100 litri.. Quindi lasciali nei 130
maurizio bartalucci
19-12-17, 17:28
Mario, visto che oggi li ho in un acquario da 130 litri, posso spostarli nella vaschetta da 25 litri per il trattamento e i cambi?
poi una volta terminato il tutto li sposterei nell'acquario attuale.
ciao
carlo
Trattamenti fatti in 25 litri non si fanno Carlo perchè li fai fuori.. troppo poco margine di errore e troppo poco ossigeno in vasca.. minimo sempre 60 lt.. se son 100 anche meglio
Poi un trattamento del genere è bene farlo nella vasca dove sono
Trattamenti fatti in 25 litri non si fanno Carlo perchè li fai fuori.. troppo poco margine di errore e troppo poco ossigeno in vasca.. minimo sempre 60 lt.. se son 100 anche meglio
Poi un trattamento del genere è bene farlo nella vasca dove sono
concordo
carlo brioni
19-12-17, 19:40
Ragazzi, ho ritirato la cloramina in farmacia ma si chiama" nova.cloramina" e non cloramina T.
Non ci sono riferimenti alla composizione chimica.
E' la stessa cosa?
ciao
carlo
carlo brioni
19-12-17, 19:44
Scusa Mario, devo fare un cambio totale per 2-3 giorni dietro fila?
carlo
1 cambio totale al giorno x 3 giorni
Ragazzi, ho ritirato la cloramina in farmacia ma si chiama" nova.cloramina" e non cloramina T.
Non ci sono riferimenti alla composizione chimica.
E' la stessa cosa?
ciao
carlo
Qui non so che dirti io ho la Cloramina T.. Se non ti assicuri che sia la stessa cosa non farti venire in mente di provarla
carlo brioni
20-12-17, 01:02
Proviamo a chiedere a Fabio che è il grande chimico!! se cloramina T e nova. cloramina sono la stessa cosa!
ciao
carlo
Intanto
https://youtu.be/upS5EDaxknA
carlo brioni
21-12-17, 02:48
spero di avere una risposta positiva da Fabio al più presto, perchè non vorrei arrivare troppo tardi!
ciao
carlo
fabio scarpa
21-12-17, 13:29
La novacloramina è un nome commerciale e non so cosa ci sia dentro.
Vai su ebay prendila dal regno unito... Kusuri è una buona marca
carlo brioni
21-12-17, 14:26
Ho infatti controllato il bugiardino ma non c'è la composizione comunque il "T" dopo la cloramina cosa indica?
carlo
carlo brioni
22-12-17, 01:57
Ciao Mario, oggi mi è arrivata la cloramina T e ho iniziato il trattamento,dopo la prima mezz'ora, non ho notato niente di particolare, ma a distanza di 3 ore dalla partenza molti piccoletti si sono anneriti, anche se hanno mangiato regolarmente e uno solo tende ancora a piegarsi. E' normale?
ho comunque già preparato l'acqua per i cambi che farò partire dal 3° giorno come mi dicevi precedentemente.
ciao attendo un tuo consiglio
carlo
Tutto ok..dovrebbe tornare tt alla normalità.. Se noti an cora che se ne scuriscono altri fai cambio.. Che pH hai?
carlo brioni
22-12-17, 13:44
Si oggi sono meno scuri e comunque mangiano. Il PH è 7,6
Se tutto continua a procedere, comunque è meglio lasciarli in cura per 3 giorni. Giusto?
Volevo chiederti, basta di solito una sola cura?
ciao e grazie
carlo
si/si. mostraceli ogni tanto
carlo brioni
22-12-17, 15:09
Si appena rientro ti faccio un video
carlo
carlo brioni
27-12-17, 01:34
Ecco Mario, ti allego il video fatto a fine cura. https://www.youtube.com/watch?v=vDgCyKhYATY
Non si mettono più di traverso ma diversi di loro sono un poco inscuriti. Mangiano ma sono molto statici
speriamo si riprendano!
ciao
carlo
Ecco Mario, ti allego il video fatto a fine cura. https://www.youtube.com/watch?v=vDgCyKhYATY
Non si mettono più di traverso ma diversi di loro sono un poco inscuriti. Mangiano ma sono molto statici
speriamo si riprendano!
ciao
carloCarlo ma mi sembrano molto magri.. Ma come fanno la cacca? A che temp sono?
Nader Fiorenza
27-12-17, 02:50
non sono messi bene.. aimè.
maurizio bartalucci
27-12-17, 03:59
Qua Carlo la vedo dura.. molto dura.. questi pesci hanno di tutto.. di sicuro anche vermi intestinali che sono un problema più presente dei branchiali.. ovviamente per non parlare di flagellati
carlo brioni
27-12-17, 11:30
Ragazzi,premetto che come precisato precedentemente, ai piccoli somministro 5 pasti al giorno, 2 di microgranulo della SHG, 1di farina di six fisc, 1 di sbirulina e uno di pastone stenker prima del cambio dell'acqua e devo dire che anche se molto lentamente loro mangiano e vedo le cacche scure,anche se spesso fanno fatica a staccarsi dal pesce.
Una cosa che stò cercando di migliorare, aggiungendo molta torba nel filtro e anche esternamente ad esso, è il PH che si mantiene comunque(a mio avviso) troppo alto 7,5-7,7 e di certo non aiuta a controllare la carica batterica.
Quindi secondo voi come è meglio procedere?
ciao
carlo
Ragazzi,premetto che come precisato precedentemente, ai piccoli somministro 5 pasti al giorno, 2 di microgranulo della SHG, 1di farina di six.. fisc, 1 di sbirulina e uno di pastone stenker prima del cambio dell'acqua e devo dire che anche se molto lentamente loro mangiano e vedo le cacche scure,anche se spesso fanno fatica a staccarsi dal pesce.
Una cosa che stò cercando di migliorare, aggiungendo molta torba nel filtro e anche esternamente ad esso, è il PH che si mantiene comunque(a mio avviso) troppo alto 7,5-7,7 e di certo non aiuta a controllare la carica batterica.
Quindi secondo voi come è meglio procedere?
ciao
carlo
Come dice mauri il problema non sono stati solo i brachial.. Se non hai microscopio é difficile dire se parliamo di vermi o flagello.. Di sicuro i flagello sono in sovrannumero visto il down dei pesci.. Bisognava operare prima era meglio... Io se non avessi possibilità di analizzare le feci farei una termo per ridurre i flagellati ed in base alla risposta decidere se operare sui vermi o no... Misura valori comunque.. Ma non ti eri accorto che nonostante 5 pasti fossero magri?
carlo brioni
27-12-17, 13:31
In effetti avevo visto che nonostante mangiassero erano un pò debilitati, ma pensavo a un'infezione batterica ed è per questo motivo che poi ho fatto la cura con coramina. Inoltre mi ha isospettito la loro scarsa mobilità.
Provo a fare una termoterapia a 34°per 3 giorni poi ci risentiamo
In ogni caso in casa ho sia il tremazol che il nematol.
ciao
carlo
maurizio bartalucci
27-12-17, 13:49
ma pensavo a un'infezione batterica ed è per questo motivo che poi ho fatto la cura con coramina
Le infezioni batteriche Carlo se ci sono ti portano via il pesce in max 5 giorni.. e il pesce si chiude... quando un pesce mangia e smagrisce sono vermi intestinali al 100% e di varie nature.. cestodi, nematodi, tenie
L'alimentazione che dai conferma solo a parere mio quello che da qualcuno viene sostenuto qua sul forum da un pò, ovvero che pesci alimentati prevalentemente con classico granulato e pastone fatto male (stendker) nutre in realtà solo i parassiti e non il sistema immunitario del pesce.. e a sempre a parere mio la tua vasca ne è lo specchio ed esempio perfetto di ciò che sto dicendo
il pastone va bene, ma che pastone? Il pastone stendker per come la vedo io i pesci li sfonda proprio.. detto questo la tua dieta è troppo povera di spirulina e fibre et verdure ed è una dieta completamente morta.. tutta roba incenerita che non ha più in se nessuna vibrazione
Il fatto per esempio che non si stacchino le feci dall'ano, può voler dire molte cose, tra cui appunto la carenza di fibre e la sicura presenza di vermi che tengono insieme le feci formando un cordone quando vengono in qualche modo espulsi
Te lo dico sinceramente.. recuperare questi pesci secondo me sarà un'impresa titanica e resteranno probabilmente segnati per sempre
Tra l'altro non capisco.. se non erro tempo fa avevi postato un altro video e se non ricordo male non erano messi in queste condizioni qua
carlo brioni
27-12-17, 13:58
Si avevo postato il video a 30 gg dalla nascita e sembrava che tutto procedesse bene, ed in effetti io non ho cambiato nulla ma probabilmente anche io ho sbagliato nell'alimentazione ed inoltre ho fatto arrivare la sbirulina extraforte di tropical perchè quella che ho è in piccole scaglie di un verde pallido e probabilmente è poco efficace.
Altri consigli?
ciao
carlo
In effetti avevo visto che nonostante mangiassero erano un pò debilitati, ma pensavo a un'infezione batterica ed è per questo motivo che poi ho fatto la cura con coramina. Inoltre mi ha isospettito la loro scarsa mobilità.
Provo a fare una termoterapia a 34°per 3 giorni poi ci risentiamo
In ogni caso in casa ho sia il tremazol che il nematol.
ciao
carlopoco 3 giorni...x me ancora non e' tutto perso..mal che vada fa sempre esperienza ed alla prossima ti accorgerai subito dei problemi...ora piano coi farmaci...i discus devono sempre mangiare con foga...se non e' cosi' c'e' qualcosa che non va...infatti quando avevo problemi con malattie il primo segno di malessere era proprio il fatto di non mangiare piu' da un giorno all'altro i granuli...quando succedeva nel giro di pochi giorni i pesci iniziavano a mostrare segni di malattia(vermi,parassiti,flagellati o cio' che era.
maurizio bartalucci
27-12-17, 16:15
i discus devono sempre mangiare con foga...se non e' cosi' c'e' qualcosa che non va
Infatti.. questa è la prima spia
Aggiungo che un qualsiasi essere vivente necessita di liberarsi bene delle scorie residue del mangiare l'intestino.. deve poter prendere il nutrimento ed espellere gli scarti.. questo per dire che si è vero che i piccoli necessitano di mangiare più dei grandi, ma quanto di più? parere mio qua spesso si esagera nel cibo che se a maggior ragione non è nutriente si va solo ad ingolfare tutto il corpo, partendo dall'apparato gastrointestinale, dal quale dipende poi praticamente tutto il benessere di un essere vivente
carlo brioni
27-12-17, 16:48
Quindi è meglio prolungare la termo a 34°C per 7gg?
carlo
si..dopo 5/6 giorni dovresti notare miglioramenti
maurizio bartalucci
27-12-17, 19:29
Carlo se fai la termo massima pulizia in vasca e cala le somministrazioni a max 3.. inoltre togli il granulato e dai quasi solo spirulina Tropical.. meglio ancora se iniziassero a mangiare spinaci sbollentati e/o pastone dove puoi inserire semi di zucca
Carlo se fai la termo massima pulizia in vasca e cala le somministrazioni a max 3.. inoltre togli il granulato e dai quasi solo spirulina Tropical.. meglio ancora se iniziassero a mangiare spinaci sbollentati e/o pastone dove puoi inserire semi di zuccaquoto in pieno
carlo brioni
27-12-17, 21:06
Maurizio, la sbirulina extraforte di Tropical conviene triturarla?
Inoltre opportunamente tritate si possono dare anche le artemie decongelate?
ciao
carlo
Maurizio, la sbirulina extraforte di Tropical conviene triturarla?
Inoltre opportunamente tritate si possono dare anche le artemie decongelate?
ciao
carlo
Carlo... sPirulina... Tritare le Artemia no... Faresti una crema
carlo brioni
28-12-17, 01:09
Quindi tu non le davi le artemie decongelate ai piccoli?
carlo
Quindi tu non le davi le artemie decongelate ai piccoli?
carlo
Si le do ma artemie appena schiuse decongelate...avevo capito che tu volessi tritare le artemie adulte x poi somministrare..
carlo brioni
28-12-17, 18:36
Mario ma dove le trovi le artemie così piccole?
Comunque devo dirti che dopo 2 gg, la termo sembra che funzioni. I piccoli sono più vispi e ne sono rimasti solo 3 ancora scuri.
Inoltre stò dando solo 3 pasti di cui 2 sono di spirulina.
ciao
carlo
Mario ma dove le trovi le artemie così piccole?
Comunque devo dirti che dopo 2 gg, la termo sembra che funzioni. I piccoli sono più vispi e ne sono rimasti solo 3 ancora scuri.
Inoltre stò dando solo 3 pasti di cui 2 sono di spirulina.
ciao
carlo
bene...ho io l'ansia x te...le artemie le schiudo io in sovrannumero e poi le congelo..in modo che se mi capita qualche casino ho la congelata pronta..ma i tuoi oramai sono grossettini x le artemie appena schiuse poi magari le mangiano ancora..posta video
carlo...una domanda mi sorge spontanea....come ti accorgi di avere dato la giusta quantita' di cibo?
carlo brioni
29-12-17, 01:21
In realtà con i discus adulti cerco di dare la quantità che viene divorata in 5-10 minuti, per i piccoli in questo caso qualche cosa ne rimane sul fondo ma poi a differenza degli adulti, cambio il 50 % dell'acqua tutti i giorni.
Adesso proverò a triturare anche piccole quantità di spinaci sbollentati per vedere se li accettano, per non dare solo microgranulo SHG e spirulina.
ciao
carlo
In realtà con i discus adulti cerco di dare la quantità che viene divorata in 5-10 minuti, per i piccoli in questo caso qualche cosa ne rimane sul fondo ma poi a differenza degli adulti, cambio il 50 % dell'acqua tutti i giorni.
Adesso proverò a triturare anche piccole quantità di spinaci sbollentati per vedere se li accettano, per non dare solo microgranulo SHG e spirulina.
ciao
carloI piccoli li devi alimentare in modo che ad ogni somministrazione abbiano le pance piene grosse, deformi
carlo brioni
29-12-17, 03:02
Mario è giusto quello che dici, ma va bene quando mangiano, io li avevo visti mangiare sempre con meno voracità e ovviamente mi sono insospettito.
Ho un 'altra covata di red melon che mi ha dato un amico e in 5 mesi sono cresciuti come porcelli e divorano qualunque cosa in pochi minuti, ma la differenza è che la vasca in cui sono,tende a mangiarmi i carbonati ed il PH si mantiene sempre tra i 4 e i 4,5.
Nel cubo in cui ho i piccoletti invece, nonostante l'inserimento di parecchia torba,non riesco a ridurre il PH sotto i 7,5 e di media è 7,7
Sicuramente questo non aiuta a preservare i piccoletti dal rischio di infezioni o altro.
ciao e ancora grazie
carlo
maurizio bartalucci
29-12-17, 03:08
I piccoli li devi alimentare in modo che ad ogni somministrazione abbiano le pance piene grosse, deformi
E poi devi aspettare che si siano completamente svuotate prima di somministrare nuovamente
Se ti mangiano gli spinaci sarebbe una gran cosa
Ecco.. qualcosa magari sta facendo, ma il punto è un altro, partendo da questo.. nei problemi con vermi, bisogna tenere presente il fattore riproduttivo in quanto le uova non le elimini con nulla.. quindi le uova si apriranno e andranno eliminati nuovamente i vermi.. questo succede dopo 6-10 giorni a seconda della temperatura.. vale sia per branchiali che per intestinali.. quindi ci vogliono 3 cicli in un mese in pratica di cura.. e l'ottimale sarebbe pure avere vasche spoglie e spostare i pesci in altra vasca finito ogni processo di cura e pulire bene bene l'altra dove erano appena stati curati
carlo brioni
29-12-17, 14:28
Quindi Maurizio, se ho ben capito occorre fare almeno 3 cicli di termo di 6-8 giorni cadauno.
Tra l'uno e l'altro conviene fare un'interruzione? ed inoltre come da tuo precedente consiglio, ho ridotto a soli 3 pasti al gg con 2 di spirulina ed uno solo di microgranulo di SHG
Pensi che convenga procedere così, o addirittura sostituire il microgranulo con la farina di six fisc?
ciao
carlo
maurizio bartalucci
29-12-17, 15:04
Quindi Maurizio, se ho ben capito occorre fare almeno 3 cicli di termo di 6-8 giorni cadauno.
Tra l'uno e l'altro conviene fare un'interruzione? ed inoltre come da tuo precedente consiglio, ho ridotto a soli 3 pasti al gg con 2 di spirulina ed uno solo di microgranulo di SHG
Pensi che convenga procedere così, o addirittura sostituire il microgranulo con la farina di six fisc?
ciao
carlo
Meglio il six del microgranulo shg anche se sul commercio è tra i meno peggio nei classici granulati.. ottimale se riesci a fargli mangiare gli spinaci (crudi ancora meglio).. in questa fase sarebbe il caso di dare del pastone fatto a modo con base pesce e qualche frutto tipo mela e appunto spinaci, spirulina (a questo punto quella di erboristeria) da somministrare una volta al giorno e poi un paio di pasti di sola spirulina
Per i cicli da fare eh si.. potresti anche tenere la temperatura costante a 34 per un mese.. oppure lo fai a cicli.. 34 gradi comunque non sono una garanzia per il discorso vermi.. si, i vermi si indeboliscono a questa temperatura, ma qualcuno più rognoso rimane.. la temperatura che i vermi non sopportano proprio è sopra i 35.. ma inizia ad essere una gran bella temperatura
Meglio il six del microgranulo shg anche se sul commercio è tra i meno peggio nei classici granulati.. ottimale se riesci a fargli mangiare gli spinaci (crudi ancora meglio).. in questa fase sarebbe il caso di dare del pastone fatto a modo con base pesce e qualche frutto tipo mela e appunto spinaci, spirulina (a questo punto quella di erboristeria) da somministrare una volta al giorno e poi un paio di pasti di sola spirulina
Per i cicli da fare eh si.. potresti anche tenere la temperatura costante a 34 per un mese.. oppure lo fai a cicli.. 34 gradi comunque non sono una garanzia per il discorso vermi.. si, i vermi si indeboliscono a questa temperatura, ma qualcuno più rognoso rimane.. la temperatura che i vermi non sopportano proprio è sopra i 35.. ma inizia ad essere una gran bella temperaturaquoto maurizio...per i vermi la termo non e' un gran che anche se so che si puo' fare a 36 gradi x 48 ore(ovvio che altri pesci e piante schiattano al 90%)non sapevo pero' che sopra i 35 muoiono anche i vermi...per quanto riguarda la durata io mi basavo sul ritorno dell'appetito e sul colore e forma delle feci che quando sono a posto sono compatte e sembrano quelle dei topi nei piccoli discus di 3/5 cm...comunque in una decina di gg risolvevo.per i vermi ricordo che usavo il neguvon....molto tossico ma parlo di anni fa ora ci sono nematol etc.....tornando alla tua situazione...ora fai sta termo e non pensare ai vermi se i pesci sono migliorati visto che vengono dalla cloramina lasciali disintossicarsi se no gli spacchiamo il fegato...x me si parla di flagellati...
ps:non uso flagyl da anni la termo mi ha sempre risolto questi problemi. x quanto ne so,e potrei sbagliare, i flagellati non si sterminano esistono e basta...nelle situazioni di stress prendono il sopravvento e con le termoterapie ne riduciamo drasticamente il numero.per risponderti in oltre al post precedente sulle pance dei pesciotti..io parlo di come dovrai alimentare le covate future facendo caso alla pancia ovvio che a questi ora bisogna prima ristabilizzarli e poi gli facciamo recuperare col pastone...io lo faccio cosi' e so che maurizio rabbrividira' 50%cuore minuziosamente sgrassato,50%gamberi freschi e spirulina(da erboristeria)fino a che assume un colore verde chiaro
maurizio bartalucci
29-12-17, 15:55
io lo faccio cosi' e so che maurizio rabbrividira' 50%cuore minuziosamente sgrassato,50%gamberi freschi e spirulina(da erboristeria)fino a che assume un colore verde chiaro
Mah.. se dato in termini lievi e soprattutto non da solo ma abbinato ad altre cose (la dose a mio avviso dovrebbe essere minore del 50%.. molto minore) per un periodo lo si può anche dare.. magari in un determinato momento/periodo.. altrimenti li sfondi.. poi dipende anche le quantità che ne vengono ingerite e per quanto tempo
Invece per il discorso flagellati si, con la temperatura alta si ripuliscono, ma in questo caso questi pesciotti hanno di tutto e di più.. e il fatto che siano magri visto che mangiano per me da attribuire al 70% a un problema di vermi intestinali e, purtroppo, temo siano tenie difficilissime da debellare.. mi auguro di sbagliarmi
A questo punto resta solo andare vanti passo passo e vedere i vari decorsi..
Mah.. se dato in termini lievi e soprattutto non da solo ma abbinato ad altre cose (la dose a mio avviso dovrebbe essere minore del 50%.. molto minore) per un periodo lo si può anche dare.. magari in un determinato momento/periodo.. altrimenti li sfondi.. poi dipende anche le quantità che ne vengono ingerite e per quanto tempo
Invece per il discorso flagellati si, con la temperatura alta si ripuliscono, ma in questo caso questi pesciotti hanno di tutto e di più.. e il fatto che siano magri visto che mangiano per me da attribuire al 70% a un problema di vermi intestinali e, purtroppo, temo siano tenie difficilissime da debellare.. mi auguro di sbagliarmi
tenie......un argomento difficile..una di quelle cose che mi turba ancora...ma da dove vengono? li portano i genitori? e perche' i genitori non le hanno? o le hanno e ci convivono? anche io ho avuto pesci che nonostante mangiavano come lupi tenevano una livrea poco splendente e dimagrivano...non sono mai riuscito a curarli...ed ho sempre imputato tutto alle tenie
si il pastone io lo do una volta ogni 2 giorni da quando smetto con l'artemia appena schiusa fino ai 10/cm poi basta solo rarissimamente..se pero' avessi pesci con bisogno di rimettersi lo darei piu' spesso per un mesetto
maurizio bartalucci
29-12-17, 18:48
e perche' i genitori non le hanno? o le hanno e ci convivono?
La seconda.. il gioco è tutto nel sistema immunitario.. se cala di forza e prontezza i parassiti prendono il sopravvento.. da qui l'importanza dell'alimentazione e del layout.. alimentazione e stress.. queste le cause di tutti i mali
Invenzione... Magari la sapevate già.. Mi danno l'anima a vedere quanti naupli finiscono nel filtro... Mi sono studiato questo... Praticamente metto a bagnomaria il colino per l'artemia e loro morsicato da sotto e riescono a mangiarla senza che una nuvola si sparga in acqua... Che figata...
https://youtu.be/ikdFJeZlVEw
maurizio bartalucci
01-01-18, 14:19
Invenzione... Magari la sapevate già.. Mi danno l'anima a vedere quanti naupli finiscono nel filtro... Mi sono studiato questo... Praticamente metto a bagnomaria il colino per l'artemia e loro morsicato da sotto e riescono a mangiarla senza che una nuvola si sparga in acqua... Che figata...
Interessante sta cosa..
valpredina
01-01-18, 14:41
E' il setaccio per le artemie ? ma riescono a tirarle fuori tutte o ne rimangono sul fondo ?
E' il setaccio per le artemie ? ma riescono a tirarle fuori tutte o ne rimangono sul fondo ?le succhio... Si è il setaccio
valpredina
01-01-18, 15:03
le succhio... Si è il setaccio
Le succhi tu o le succhiano loro ? :ll:
Le succhi tu o le succhiano loro ? :ll:
Le succhiano loro :smle:
carlo brioni
02-01-18, 00:35
Ciao ragazzi, volevo dirvi che dopo 6 gg di termo la situazione è molto migliorata, in corso d'opera ho perso 2 piccoletti che non hanno resistito alla termo, ma erano i più piccoli e comunque gli altri stanno bene non sono più anneriti e mangiano avidamente e adesso (come è normale) ci sono molte cacche sul fondo al momento del cambio.
Unico dubbio è se continuare la termo per eliminare anche le uova oppure fare i 3 cicli di 6gg alternandoli con un periodo a temp normale a 30°.
ciao
carlo
Ciao ragazzi, volevo dirvi che dopo 6 gg di termo la situazione è molto migliorata, in corso d'opera ho perso 2 piccoletti che non hanno resistito alla termo, ma erano i più piccoli e comunque gli altri stanno bene non sono più anneriti e mangiano avidamente e adesso (come è normale) ci sono molte cacche sul fondo al momento del cambio.
Unico dubbio è se continuare la termo per eliminare anche le uova oppure fare i 3 cicli di 6gg alternandoli con un periodo a temp normale a 30°.
ciao
carlotranquillo non sono morti x la termo..se si sono ripresi vuol dire che sia che i branchiali che i flagellati li abbiamo battuti(termo+coraminat)...ora parli di cicli x le uova....qui' non saprei risponderti in quanto non ho mai usato la termo x i vermi...meglio chiedere a maurizio bartolucci..la termo la prosegiurei comunque x altri 4 gg...
ps:te l'avevo detto che ancora nulla era perso...alla prossima saprai da solo quali interventi preferire..buon anno
carlo brioni
02-01-18, 01:16
Sentiamo il grande Maurizio!
carlo
al pascolo col six fish
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Ah9Wd8NQ29Q
al pascolo col six fish
https://www.youtube.com/edit?o=U&video_id=Ah9Wd8NQ29QCiao,
Il video non si carica, succede solo a me?
Inviato dal mio ROBBY utilizzando Tapatalk
https://m.youtube.com/watch?v=Ah9Wd8NQ29Q
fabio scarpa
10-01-18, 01:49
Prima non lo vedevo nemmeno io.
Belli vivaci, buon segno.
maurizio bartalucci
10-01-18, 03:14
Bellini..
Prima non lo vedevo nemmeno io.
Belli vivaci, buon segno.
E guardateli prima della pappa come sono frenetici
https://m.youtube.com/watch?v=dVxgan7Wy7Y
Bellini..
Mauri.. Tu che lo trovi interessante... Ecco un video sulla somministrazione dell'artemia.. Scusate il pessimo audio
https://m.youtube.com/watch?v=F8AMWp_qasU
maurizio bartalucci
11-01-18, 00:08
Mauri.. Tu che lo trovi interessante... Ecco un video sulla somministrazione dell'artemia.. Scusate il pessimo audio
https://m.youtube.com/watch?v=F8AMWp_qasU
Sistema interessante in effetti.. ma ce la fanno a mangiarle tutte?
Si si.. Durano un paio d'ore a che 3..pance pienissime..ovvio che da piccolissimi non c'è la fanno ad aspirarli credo, domani vi mostro come si presentano i collini dopo che le hanno mangiate.. Con mio stupore restano solo le uova non schiuse... Come è possibile? Da qualche parte ho letto che le uova di Artemia presentano una parte con un uncino o qualcosa di simile... Forse è quello che le blocca fra le maglie
Nader Fiorenza
11-01-18, 03:47
ottimo metodo.
fabio scarpa
11-01-18, 17:07
Bel sistema, semplice e funzionale👍
Sistema interessante in effetti.. ma ce la fanno a mangiarle tutte?
ecco cosa resta dopo 3 ore
https://www.youtube.com/watch?v=-qT04mefWf4
maurizio bartalucci
12-01-18, 13:14
ecco cosa resta dopo 3 ore
https://www.youtube.com/watch?v=-qT04mefWf4
Ah però.. interessantissimo ciò che hai fatto vedere.. sistema eccezionale.. semplice e funzionale
carlo brioni
15-01-18, 00:04
Ciao a tutti, mentre i miei piccoletti dopo 14gg di termoterapia, si stanno riprendendo,un'altra copia si è formata e mi ha fatto(come era da aspettarsi) 2 deposizioni con uova completamente bianche dopo un solo gg.
Però alla 3 deposizione mi è capitato un caso molto strano(almeno per me). Le uova alla fine del 2° giorno erano tutte completamente rosse senza una bianca,e la mattina successiva mi aspettavo di trovare le codine invece le uova sono rimaste intonse e perfettamente rosate per 4 giorni, poi pian piano hanno iniziato a diventare lattiginose ed il giorno successivo se le sono mangiate.
I valori dell'acqua sono : cond.160ms,PH 5,5-5,6 temp-29°c acqua torbata e molto matura N02 0 NH4 0 KH 0
cosa ne pensate?
ciao
carlo
maurizio bartalucci
15-01-18, 03:12
I valori dell'acqua sono : cond.160ms,PH 5,5-5,6 temp-29°c acqua torbata e molto matura N02 0 NH4 0 KH 0
cosa ne pensate?
Penso che la temperatura sia sicuramente troppo alta e ancora non riesco a capire il perchè la tieni così alta a maggior ragione durante la ripro... dopodichè vanno viste altre cose.. magari va abbassato ancora il ph.. la conducibilità anche non è bassissima.. sembra strano queslla conducibilità senza inquinanti in vasca.. hai messo molta torba? i PO4 a quanto sono? e gli no3?
Ciao a tutti, mentre i miei piccoletti dopo 14gg di termoterapia, si stanno riprendendo,un'altra copia si è formata e mi ha fatto(come era da aspettarsi) 2 deposizioni con uova completamente bianche dopo un solo gg.
Però alla 3 deposizione mi è capitato un caso molto strano(almeno per me). Le uova alla fine del 2° giorno erano tutte completamente rosse senza una bianca,e la mattina successiva mi aspettavo di trovare le codine invece le uova sono rimaste intonse e perfettamente rosate per 4 giorni, poi pian piano hanno iniziato a diventare lattiginose ed il giorno successivo se le sono mangiate.
cosa ne pensate?
ciao
carlo29 gradi? E che devi fare la frittatina? Massimo 27.ph 5.poi carlo scusa se te lo dico ma queste questioni andrebbero valutate meglio...Quanti grammi x litro di torba? Da quanto tempo c'è la torba? Hai visto il maschio passare sulle uova?
E poi una cazziatellA.. Avevi detto che avresti postato più video x vedere i piccoli che non stavano bene..se fai così è più difficile aiutarti :45:
carlo brioni
16-01-18, 02:07
Allora gli NO3 sono 30 mg e i PO4 sono 0,9
Daltronde anche nella vasca di comunità, non sono mai riuscito ad abbassarli.
Però devo dirti che nel frattempo la copia ha rideposto ed io ho già abbassato la temp. a 27°C e con l'ultima aggiunta di RO la cond . è arrivata a 140ms.
In risposta a Mario, la torba in vasca c'è da altre un mese,e comunque in quella deposizione non avevo assistito al momento clou!!
Come dicevo con Maurizio, i piccoli dell'altra copia, dopo 14 giorni di termo, stanno riprendendosi, sono molto più vispi e non ho più nemmeno uno iscurito, a brevissimo posto il nuovo video.
ciao
carlo
Speriamo bene.
carlo
Allora gli NO3 sono 30 mg e i PO4 sono 0,9
Daltronde anche nella vasca di comunità, non sono mai riuscito ad abbassarli.
Però devo dirti che nel frattempo la copia ha rideposto ed io ho già abbassato la temp. a 27°C e con l'ultima aggiunta di RO la cond . è arrivata a 140ms.
In risposta a Mario, la torba in vasca c'è da altre un mese,e comunque in quella deposizione non avevo assistito al momento clou!!
Come dicevo con Maurizio, i piccoli dell'altra copia, dopo 14 giorni di termo, stanno riprendendosi, sono molto più vispi e non ho più nemmeno uno iscurito, a brevissimo posto il nuovo video.
ciao
carlo
Speriamo bene.
carlomangiano di nuovo avidamente?
carlo brioni
17-01-18, 02:12
Si Mario, mangiano avidamente, ed ora (a differenza di prima) prima del cambio,vedo una marea di ...cacche! quindi vuol dire che si sono scaricati ed inoltre iniziano a crescere anche se alcuni di più ed altri di meno.
Oggi ha stabilizzato la temp. a 28°C
Allego il video di oggi: https://www.youtube.com/watch?v=e6dkZnjZqZI
ciao
carlo
maurizio bartalucci
17-01-18, 03:29
Si Mario, mangiano avidamente, ed ora (a differenza di prima) prima del cambio,vedo una marea di ...cacche! quindi vuol dire che si sono scaricati ed inoltre iniziano a crescere anche se alcuni di più ed altri di meno.
ciao
carlo
Non mollare l'attenzione carlo perchè devi tenere presente il ciclo del parassita come già ti è stato detto
carlo brioni
17-01-18, 11:50
Maurizio, ma 14gg di termo non sono sufficienti? pensi che debba farne un'altro ciclo?
Ti aggiorno anche sulla nuova covata, sono nati!!!! ad occhio mi sembrano una settantina.
Ti chiedevo, per evitare l'errore della precedente covata, cosa ti senti di consigliarmi per il proseguo?
ciao e ancora grazie
carlo
ciao
carloio in crescita la temp la tengo sui 29/30..bene confronte a prima ora pero' defi farli ingrassare....dai piu' pastone x un mese ed attento pero' agli inquinanti.....che filtrazione usi?......x i nuovi.....vorrei sapere come sei organizzato con le vasche ora e dopo...per capire meglio come e cosa consigliarti di fare
maurizio bartalucci
17-01-18, 14:03
Maurizio, ma 14gg di termo non sono sufficienti?
No.. perchè il ciclo del parassita va dai 21 ai 30 giorni.. e non debellerai mai tutto perchè ci sarà sempre qualche uovo che schiuderà.. poi l'importante è che siano i pesci stessi in grado di difendersi da soli
Per la schiusa invece bene
Ti chiedevo, per evitare l'errore della precedente covata, cosa ti senti di consigliarmi per il proseguo?
Ma qua cosa intendi..
carlo brioni
17-01-18, 15:27
Mario attualmente la copia con gli avanotti si trova in un acquario da 80 litri con filtro interno eheim, poi a suo tempo pensavo di togliere la copia e mantenere nello stesso i piccoletti alimentati a cisti schiuse, poiuna volta cresciuti ho una vasca da 200 litri con filtro eheim mantenuto attivo con amoniaca
Al filtro della vaschetta ho al momento inserito la protezione con la spugna di un filtro ad aria per evitare che gli avanotti vengano risucchiati.
Ad oggi ho in vasca una cond.140ms, PH4,9-5 NO3 20mg NO2 0 NH4 0 T. 30°C(l'acqua è scura a causa della torba) e pensavo di fare il primo cambio goccia a goccia con la premiscelata leggermente più dura al 8-9 gg di nuoto libero.
Pensi che la procedura è corretta?
ciao
carlo
Mario attualmente la copia con gli avanotti si trova in un acquario da 80 litri con filtro interno eheim, poi a suo tempo pensavo di togliere la copia e mantenere nello stesso i piccoletti alimentati a cisti schiuse, poiuna volta cresciuti ho una vasca da 200 litri con filtro eheim mantenuto attivo con amoniaca
Al filtro della vaschetta ho al momento inserito la protezione con la spugna di un filtro ad aria per evitare che gli avanotti vengano risucchiati.
Ad oggi ho in vasca una cond.140ms, PH4,9-5 NO3 20mg NO2 0 NH4 0 T. 30°C(l'acqua è scura a causa della torba) e pensavo di fare il primo cambio goccia a goccia con la premiscelata leggermente più dura al 8-9 gg di nuoto libero.
Pensi che la procedura è corretta?
ciao
carloin che percentuale pensi che effettuerai i cambi..?..io cambio solo quello che aspiro pulendo le cacche ogni sera...o se trovo no2.
carlo brioni
17-01-18, 20:14
ci anche io oggi faccio così, ma intendevo i cambi per cominciare ad indurire l'acqua.
carlo
Ok va bene non avere fretta di Indurire x ora vai piano
carlo brioni
18-01-18, 02:24
Mario,dopo che sono nati gli avanotti tu alimenti i genitori o per un periodo sospendi l'alimentazione?
carlo
Dopo il terzo quarto gg di nl inizio a ridare un micropizzico di granulato. Io tengo gli avannotti coi genitori al massimo 10 gg
carlo brioni
19-01-18, 02:36
Mario ti aggiorno, siamo al 1° giorno di nuoto libero, ce ne sono meno di quanto pensavo, saranno al max 35-40.
Pensavo di iniziare con le cisti al 4 gg di nl.
Ci sono degli accorgimenti particolari per evitare il problema della prima covata?
ciao
carlo
Mario ti aggiorno, siamo al 1° giorno di nuoto libero, ce ne sono meno di quanto pensavo, saranno al max 35-40.
Pensavo di iniziare con le cisti al 4 gg di nl.
Ci sono degli accorgimenti particolari per evitare il problema della prima covata?
ciao
carloCarlo no è facile risponderti.. Ogni covata va da sé i pesci bisogna osservarli.. Come consiglio io personalmente non gli do da mangiare più di 2 max 3 volte al di.. Ogni somministrazione è giusta quando vedo che le pance si deformano. Io do solo Artemia appena schiusa(qualche volta congelata x mia comodità per 20/25 giorni. A circa 45 gg non la do piu' e do invece Artemia liofilizzato, six fish e pastone(50%cuore,50%gamberi è spirulina finché non diventa verde) areaTore a palla, controllo no2 ogni gg. A 30 gg circa li sposto in 100 litri(prima li allevo in un 30).soomistrare Artemia anche dal secondo gg pochissimo ovviamente(il primo la guardano, il secondo la assaggiando, il terzo la mangiano, il quarto la sbranano) se mi sono dimenticato qualcosa chiedi pure
carlo brioni
19-01-18, 12:39
Ok procedo così, e a quanti giorni cominci ad indurire l'acqua?
carlo
Ok procedo così, e a quanti giorni cominci ad indurire l'acqua?
carlodopo i 15 giorni comincio a cambiare circa 2 litri al giorno con prefiltrata..prima dei 10 gg cambio cio' che aspiro togliendo artemieb morte e cacche
Circa 2 mesi.. Pesci da 5/ 6 cm...ricordo che sono alimentati 2 o max 3 volte al di.. Il video Co. E al solito fa schifo https://m.youtube.com/watch?v=UmJa-F3zZ44
carlo brioni
28-01-18, 17:33
Ecco ragazzi con grande soddisfazione, vi mostro un video dei miei pesciotti che grazie ai consigli di Mario e Maurizio, sono rinati, stanno bene e sono cresciuti tantissimo eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=2WDgt9bVNgo
Inoltre vi mostro anche il video della nuova covata che ha 10 gg di n/l e proprio oggi ho tolto i genitori e mi semra che stiano benissimo: https://www.youtube.com/watch?v=aUPTZa_kp9w
Mario ne approfitto per chiederti una precisazione, nel tuo post mi dicevi che a 15gg iniziavi ad indurire l'acqua aggiungendo 2 litri al giorno, ma su quanti litri ci sono nella vasca dei piccoli?
In ogni caso cosa ne pensate? consigli?
ancora grazie a tutti perchè devo dire che grazie a voi sono cresciuto e mi stò togliendo tante soddisfazioni!!
carlo
maurizio bartalucci
29-01-18, 01:19
Ecco ragazzi con grande soddisfazione, vi mostro un video dei miei pesciotti che grazie ai consigli di Mario e Maurizio, sono rinati, stanno bene e sono cresciuti tantissimo eccolo: https://www.youtube.com/watch?v=2WDgt9bVNgo
In effetti sembra stiano molto molto meglio.. adesso non ricordo quanti giorni sono trascorsi da quando hai iniziato la terapia.. ma non abbassare la guardia.. ricorda sempre i tempi di schiusa del parassita
Inoltre vi mostro anche il video della nuova covata che ha 10 gg di n/l e proprio oggi ho tolto i genitori e mi semra che stiano benissimo: https://www.youtube.com/watch?v=aUPTZa_kp9w
Sembra stiano bene anche se si vede il giusto diciamo..
Mario ne approfitto per chiederti una precisazione, nel tuo post mi dicevi che a 15gg iniziavi ad indurire l'acqua aggiungendo 2 litri al giorno, ma su quanti litri ci sono nella vasca dei piccoli?
In ogni caso cosa ne pensate? consigli?
ancora grazie a tutti perchè devo dire che grazie a voi sono cresciuto e mi stò togliendo tante soddisfazioni!!
carlo
Io li allevo in 25/30 litri
carlo brioni
31-01-18, 21:09
Mario ho un problema grave, all'undicesimo gg di n/l li ho messi nella vaschetta da soli usando la stessa acqua filtrata, ma ad oggo ho già avuto 8 decessi ed in pratica ogni gg ne trovo 1 o 2 morti in prossimità dei naupli morti che aspiro anche 2 volte al gg.
Questo problema non era emerso la precedente covata perche i piccoli sono rimasti coi genitori circa 1 mese(ma poi ho avuto altri problemi risolti con il vostro aiuto).
Oggi al 16° gg ho iniziato ad aggiungere 2 litri di acqua prefiltrata a 500 ms ed il PH è passato da 6,1 a 6,8 cond. 290ms T 29°C NO2 0 NH4 0
Ho anche avuto il sospetto di aver involontariamente aspirato con la siringa dal cono, alcuni gusci vuoti che mi risulti possono procurare blecchi intestinali, ma negli ultimi prelievi stò molto attento e rischio di buttare liquido con naupli vivi, ma non voglio rischiare!!
Pensi che anche in questo caso convenga fare un giro di coramina?
ciao
carlo
Mario ho un problema grave, all'undicesimo gg di n/l li ho messi nella vaschetta da soli usando la stessa acqua filtrata, ma ad oggo ho già avuto 8 decessi ed in pratica ogni gg ne trovo 1 o 2 morti in prossimità dei naupli morti che aspiro anche 2 volte al gg.
Questo problema non era emerso la precedente covata perche i piccoli sono rimasti coi genitori circa 1 mese(ma poi ho avuto altri problemi risolti con il vostro aiuto).
Oggi al 16° gg ho iniziato ad aggiungere 2 litri di acqua prefiltrata a 500 ms ed il PH è passato da 6,1 a 6,8 cond. 290ms T 29°C NO2 0 NH4 0
Ho anche avuto il sospetto di aver involontariamente aspirato con la siringa dal cono, alcuni gusci vuoti che mi risulti possono procurare blecchi intestinali, ma negli ultimi prelievi stò molto attento e rischio di buttare liquido con naupli vivi, ma non voglio rischiare!!
Pensi che anche in questo caso convenga fare un giro di coramina?
ciao
carlosono piccoli x la Cloramina e le varianti su cosa succede sarebbero tante. Sembra che il problema sia sopraggiunto con i cambi.. Sta a te che li hai sott'occhio capire cosa succede
Coi gusci gran cazzate non farti paranoie.. Li risputano..e le morti non dipendono dalla separazione dai genitori, io li separo ben prima. I brachiali dovrebbe essere troppo presto per ucciderti i piccoli e poi lo fanno più piano.. Strano quindi che ne sono morti 8 in una volta.. Se i test che hai sono nuovi ed affidabili penserei allora ad un problema batterio. Spero di averti aiutato se non altro ad escludere alcuni problemi ipotetici.. Dimmi come somministri i naupli. Posta video pesci
carlo brioni
01-02-18, 00:44
Mario, i naupli li metto in acqua salata 3% a 27-28° in una bottiglia a cono(tipo sweps) con areatore e dopo 24-36 ore nascono.
Io tolgo momentaneamente l'areatore e posizionando la luce sul fondo aspetto che i naupli si posizionano sul fondo. Poi con una siringa da 50cc con tubicino aspiro i naupli e li lavo in un setaccino sotto un leggero flusso di acqua tiepida , li risucchio e li invio in prossimità degli avanotti.
Allego video:https://www.youtube.com/watch?v=N-Lecz3pQug
Mario, forse non mi sono spiegato bene, ma gli avanotti sono morti a livello di 1-2 al giorno, anche quando erano solo nell'acqua di osmosi con cond. 160ms. Invece pongo il problema dell'aumento del PH che dieci minuti fa era arrivato a 7, contro un 6-6,1 precedente. Non pensi che questo possa influire?
carlo
carlo brioni
01-02-18, 00:47
Scusa intendevo le cisti le metto in acqua salata
Mario, i naupli li metto in acqua salata 3% a 27-28° in una bottiglia a cono(tipo sweps) con areatore e dopo 24-36 ore nascono.
Io tolgo momentaneamente l'areatore e posizionando la luce sul fondo aspetto che i naupli si posizionano sul fondo. Poi con una siringa da 50cc con tubicino aspiro i naupli e li lavo in un setaccino sotto un leggero flusso di acqua tiepida , li risucchio e li invio in prossimità degli avanotti.
Allego video:https://www.youtube.com/watch?v=N-Lecz3pQug
Mario, forse non mi sono spiegato bene, ma gli avanotti sono morti a livello di 1-2 al giorno, anche quando erano solo nell'acqua di osmosi con cond. 160ms. Invece pongo il problema dell'aumento del PH che dieci minuti fa era arrivato a 7, contro un 6-6,1 precedente. Non pensi che questo possa influire?
carloperché hai questi sbalzi repentini a quindici giorni non è il massimo. Porta più che altro deformazioni. L'acqua però ti dico che mi sembra poco torbata x essere all'inizio dei cambi. Che kh c'era nel cubo e che kh ha l'acqua che usi per fare sti cambi? Ora stanno in quanti litri?
carlo brioni
01-02-18, 02:50
Il KH è passato da 1 a 2 e comunque il PH si è stabilizzato tra il 6,9 e il 7.
Vedo di inserire più torba in modo da abbassarlo leggermente. La vaschetta in cui li ho messi dopo 10 gg è una 25 litri.
Stò aspirando meticolosamente tutti i naupli morti, e.....sembra che la moria si sia fermata, da questa mattina.....nessun decesso!!!!!!!!
ciao
carlo
carlo brioni
01-02-18, 14:46
bene, anche questa mattina nessun decesso,a questo punto penso sia dipeso dalla pulizia, da alcuni giorni curo meticolosamente questo aspetto eliminando diverse volte al giorno qualsiasi traccia di naupli morti.
Spero di aver centrato il problema, ma .......vedremo !!!!!
carlo
carlo brioni
02-02-18, 01:29
Falsa speranza, questa sera ancora un decesso!!
Onestamente non sò più cosa fare!!
Accetto consigliiiii!!!!
carlo
maurizio bartalucci
02-02-18, 02:33
Mah... nei primi giorni i valori, ma soprattutto la pulizia e igiene e inquinanti hanno un ruolo fondamentale.. ma proprio tanto tanto.. quindi servono filtri maturi e massima igiene e pulizia in vasca.. e non esagererei nemmeno con le somministrazioni.. poco ogni volta
Per il resto a mio avviso troppo piccoli per dire cosa possano avere o fare un trattamento di qualsiasi cosa
carlo brioni
02-02-18, 02:41
Guarda Maurizio, stò proprio facendo quello che hai detto, ho ridotto del 50% la quantità di naupli somministrati e dopo 10-15' con una siringa tolgo gli eccessi, probabilmente il filtro ad aria è piccolo ma è il più maturo che ho.
Speriamo il bene.
carlo
Usi solo filtro ad aria? Usare solo quello implica cambi totali.. Misura no2 con test nuovi.. Quanti pesci?
carlo brioni
02-02-18, 14:28
Mario il filtro ad aria è probabilmente non troppo maturo ma è il meglio che ho, purtroppo a causa dei vari decessi, oggi sono rimasti 22 avanotti e siamo al 16' giorno di n/l
Ho controllato più volte gli NO2 anche con test nuovi ma sempre non presenti. Oggi io su 25 litri cambio 8-9 litri al giorno aggiungendo l'acqua molto lentamente.
Comunque OGGi nessun decesso!!
ciao
carlo
Mario il filtro ad aria è probabilmente non troppo maturo ma è il meglio che ho, purtroppo a causa dei vari decessi, oggi sono rimasti 22 avanotti e siamo al 16' giorno di n/l
Ho controllato più volte gli NO2 anche con test nuovi ma sempre non presenti. Oggi io su 25 litri cambio 8-9 litri al giorno aggiungendo l'acqua molto lentamente.
Comunque OGGi nessun decesso!!
ciao
carlocarlo non e' facile fare discus con poche vasche poco mature...io poi sono un sostenitore del filtro biologico..ma li uso entrambi.
maurizio bartalucci
02-02-18, 19:51
carlo non e' facile fare discus con poche vasche poco mature...io poi sono un sostenitore del filtro biologico..ma li uso entrambi.
Quoto in pieno!!
A me il filtro ad aria non mi ha mai convinto al 100%.. e come dice Mario con i filtri ad aria i cambi devono essere molto corposi.. direi totali.. anche secondo me i problemi tuoi dipendono dagli inquinanti a questo punto.. 9 lt al giorno son niente in una situazione del genere.. non sono sufficienti epr dei piccolini così e molto sensibili a tutto
Su 25 lt devi cambiarne almeno 20 di lt.. oppure cambi da 10 lt ma 3 volte al giorno.. questo sistema meglio ancora..
Ma l'areatore c'è in vasca?
carlo brioni
03-02-18, 02:46
si c'è in vasca.
carlo
Carlo MA Quante coppie è quante vasche hai?
Nader Fiorenza
03-02-18, 10:18
Carlo, devo dire che sono completamenti rinati!
ricordo il primo il video erano messi non male di più... ed averli visti adesso,così, anche se non sono miei, ti confesso che ho provato gioia per te. Bravo!
fabio scarpa
03-02-18, 15:54
Il filtro ad aria funziona ed è un filtro biologico a tutti gli effetti, prefiltro e filtro tutto assieme, un piccolo filtro compatto, siccome Carlo non ha ne ammoniaca ne nitriti significa che fa il suo lavoro.
Poi è logico che se uno lava la spugna ogni settimana è come non averlo, so di qualcuno che fa così perchè è convinto che sia un filtro meccanico e basta.....
Può essere che i piccoli fossero indeboliti dalla gestione precedente e i più deboli non ce la fanno, selezione naturale.
carlo brioni
03-02-18, 16:40
Mario, ho 2 vasche da 200 litri, una da 80 litri e 2 vaschette da 25litri (una la uso per schiudere le cisti e l'altra ho i piccoletti fino a che sarà necessario passare alla 80 litri)
Ovviamente ho anche l'acquario di comunità che è una 500 litri con sump(allego video dopo l'inserimento dei 5 red melon)https://www.youtube.com/watch?v=BhBibXyCEH0
P.S. anche oggi niente decessi tra i piccoletti..........speriamo il bene, sono vivaci e crescono bene.
Ciao Mario e ne approfitto per mandare un saluto anche a Nader, Maurizio e Fabio.
carlo
Mario, ho 2 vasche da 200 litri, una da 80 litri e 2 vaschette da 25litri (una la uso per schiudere le cisti e l'altra ho i piccoletti fino a che sarà necessario passare alla 80 litri)
Ovviamente ho anche l'acquario di comunità che è una 500 litri con sump(allego video dopo l'inserimento dei 5 red melon)https://www.youtube.com/watch?v=BhBibXyCEH0
P.S. anche oggi niente decessi tra i piccoletti..........speriamo il bene, sono vivaci e crescono bene.
Ciao Mario e ne approfitto per mandare un saluto anche a Nader, Maurizio e Fabio.
carlobe le armi le hai.....devi solo affilarle
carlo brioni
28-02-18, 10:24
Ciao Mario, a te e a Maurizio, Fabio e tutti coloro che hanno contribuito alla mia formazione in questo magnifico hobby, vorrei con grande piacere aggiornarvi sulla crescita dei miei piccoletti. Vi posto quindi questo video dei discoli che ho salvato al pelo, grazie ai vostri consigli https://www.youtube.com/watch?v=zHolWWB4s_Q
inoltre grazie a voi è andata molto meglio con i nuovi piccoletti, nati da red rose x RT che a 40 gg di n/l mi sembra stiano crescendo molto bene e hanno iniziato ad accettare il microgranulo, non disdegnando ancora l'artemia
https://www.youtube.com/watch?v=DyV5TMapvSY
Mi sono assentato dal forum per circa 20gg, a causa di una influenza molto caustica, ma i piccoletti (a differenza della mia salute) stanno procedendo molto bene!! e questo ancora una volta grazie a voi tutti!!
ciao
carlo
Ciao Mario, a te e a Maurizio, Fabio e tutti coloro che hanno contribuito alla mia formazione in questo magnifico hobby, vorrei con grande piacere aggiornarvi sulla crescita dei miei piccoletti. Vi posto quindi questo video dei discoli che ho salvato al pelo, grazie ai vostri consigli https://www.youtube.com/watch?v=zHolWWB4s_Q
inoltre grazie a voi è andata molto meglio con i nuovi piccoletti, nati da red rose x RT che a 40 gg di n/l mi sembra stiano crescendo molto bene e hanno iniziato ad accettare il microgranulo, non disdegnando ancora l'artemia
Mi sono assentato dal forum per circa 20gg, a causa di una influenza molto caustica, ma i piccoletti (a differenza della mia salute) stanno procedendo molto bene!! e questo ancora una volta grazie a voi tutti!!
ciao
carlo
be che dire...molto meglio dei primi ma questo lo vedi da solo...prova a dare l'artemia nel setaccio come ti ho mostrato nel video dovrebbero iniziare a maniarla gia' da li.artemia la dai fin che la accettano...ma il pastone?
valpredina
28-02-18, 13:11
ciao
carlo
Bravo Carlo, ho letto e riletto questo 3d con estremo interesse. Pur non avendo ancora i pesci e quindi non pensando minimamente a eventuali ripro mi hai fatto venire la voglia di documentarmi sulla cloramina T che ho letto è anche conosciuta con il nome di Euclorina. Me lo annoto come promemoria caso mai in futuro.......
ciao
carlo
Complimento Carlo... sei partito da zero e hai fatto diventare più capelli bianchi te a Maurizio per lo stress, che calciopoli nel 2006 .. eppure ora sei un buon allevatore e intenditore di Discus...
Che dire se non BRAVO!
carlo brioni
28-02-18, 14:47
Mario non ho ancora cominciato con il pastone, ma proverò con piccole quantità, visto che l'approccio con il cibo dei piccoletti è ottimo,infatti oltre ai naupli, divorano il microgranulo con voracità.
carlo
maurizio bartalucci
28-02-18, 16:37
Mario non ho ancora cominciato con il pastone, ma proverò con piccole quantità, visto che l'approccio con il cibo dei piccoletti è ottimo,infatti oltre ai naupli, divorano il microgranulo con voracità.
carlo
Ma come microgranulo cosa usi? six fish o altro? perchè se insisti a dargli il mangime commerciale a sto giro vengo io direttamente a casa tua a buttarti via i barattoli!!!
Fagli un pastone tu.. è la cosa migliore
Complimento Carlo... sei partito da zero e hai fatto diventare più capelli bianchi te a Maurizio per lo stress, che calciopoli nel 2006 .. eppure ora sei un buon allevatore e intenditore di Discus...
Che dire se non BRAVO!
A sto giro non posso far altro che riconoscerti la tua verve ironica :smle:.. in effetti da quando Carlo si è approcciato su MD mi si sono sbiancati parecchi capelli...:62:... poi alla fine sembra abbia capito che i numeri uno sono qua e attraverso i risultati abbia iniziato a dare credito a quello che qualcuno gli vuol dire (oltre a me) per il suo bene e soprattutto quello dei suoi dischetti
Bravo Carlo!!
Ecco a 3 mesi e qualche giorno. Sto alimentando con:Larve do zanzara e Dafnie vive autoprodotte, granuli six fish, pastone (cuore, gamberi, spirulina), Artemia liofilizzata.. Ho inserito da un 15ina di gg il salmone selvatico che mangiano avidamente.. https://m.youtube.com/watch?v=iywb0CDF2dg
maurizio bartalucci
01-03-18, 02:22
Ecco a 3 mesi e qualche giorno. Sto alimentando con:Larve do zanzara e Dafnie vive autoprodotte, granuli six fish, pastone (cuore, gamberi, spirulina), Artemia liofilizzata.. Ho inserito da un 15ina di gg il salmone selvatico che mangiano avidamente.. https://m.youtube.com/watch?v=iywb0CDF2dg
Sembrano belli in forma i ragazzi in effetti...
cesare lanzo
01-03-18, 11:42
Ecco a 3 mesi e qualche giorno. Sto alimentando con:Larve do zanzara e Dafnie vive autoprodotte, granuli six fish, pastone (cuore, gamberi, spirulina), Artemia liofilizzata.. Ho inserito da un 15ina di gg il salmone selvatico che mangiano avidamente.. https://m.youtube.com/watch?v=iywb0CDF2dgSi vede malissimo
Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk
Un giorno anche io farò un video decente giurò :bow:
Si vede malissimo
cesare bisogna aprirlo poi cliccare sullicona impostazoini e mettere la qualita' al massimo
poi si vede abbastsanza bene
carlo brioni
01-03-18, 17:02
Maurizio,ai piccoli di circa 3 mesi, dò il six fisc e artemie congelate, ma ai piccoletti di 40gg dò il microgranulo di SHG e ancora accettano i naupli di artemia, quindi come vedi sono un pò testone ma poi alla fine seguo sempre i tuoi consigli e grazie a te e a tutti voi che partendo da 0 inizio a capire qualche cosa di discus!!
ciao e grazie ancora
carlo
cesare lanzo
01-03-18, 23:49
cesare bisogna aprirlo poi cliccare sullicona impostazoini e mettere la qualita' al massimo
poi si vede abbastsanza beneOra si...😂😂
uno scatto dei piccoletti non piu' tali..
Wow ... Complimenti
Paul Sabucchi
21-06-18, 06:38
Ottimo lavoro