PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimento definitivo su sabbia bianca...



titos
19-04-10, 23:36
Eccomi qua sono nuovo e vi ringrazio fino ad ora per i cosigli che mi darete!!!

Allora mi presento Ho già 2 vasche la prima un cayman 80 di comunita e la seconda un 30l per le caridine (red cherry) ora mi appresto ad allestire un nuovo acquario che anche se non grandissimo (180l) vorrei allestire principalmente per alcuni discus.

Ora la mia domanda è cosa ne pensate della sabbia bianca fine (http://www.aquariumline.com/catalog/sabbia-bianchissima-fine-acqua-dolce-p-686.html)?? ho letto (anche in questo forum) pareri discordanti io ho già della sabbia nell acquario di comunità e sinceramente non ho riscontrato particolari problemi ma leggendo proprio in questo forum ho letto che con questa sabbia si formano delle sacche (non ho ben capitocome) che poi quando \"scoppiano\" uccidono i pesci... allora cosa mi dite? e poi secondo voi 20kg sono troppo pochi?

grazie mille a tutti per le risposte vi ringrazio in anticipo altra cosa se questa efettivamente non va bene sapete consigliarmi un altro tipo di sabbia o ghiaietto molto fine sempre bianco che però non danneggi i barbugli degli eventuali cory (parlo cosi perchè ho avuto brutte esperienze ariguardo :()

grazie ancora:)

michele mosca
19-04-10, 23:42
Guarda secondo me il colore del fondo, ovvero della sabbia o ghiaino che si sceglie è del tutto soggettivo, magari non andrei proprio a prendere un estremo o l\'altro... quindi non ne prenderei una bianchissima così come una nera, nera... Bisogna capire che piante vuoi inserire e che altezza di fondo ti serve...

titos
20-04-10, 08:15
Bè non vorrei riempirla di piante anzi diciamo che vorrei inserire delle echionodorus e delle anubias e del muschio su le radici. Voi dite che anche per una configurazione del genere sia necessario il fondale fertile?

luigi f.
20-04-10, 08:21
Ciao, il fondo fertile è assolutamente necessario per le echinodorus mentre per l\'anubias (e ovviamnete il muschio) non è necessario. relativamente alle anubias, queste vanno legate con del filo di nylon (uso pesca) a legni o rocce. Mai interrare il rizoma;)

livia giovannoli
20-04-10, 08:28
Ti consiglio di leggere aquesto articolo: ti da una mano anche per la scelta del substrato ideale..
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-acquario/mondo-acquario-lacquario-per-i-discus.html

titos
20-04-10, 10:03
Siri ok allora per il sub strato ora mi informo per bene! quello che mi preme di più adesso è capire se la sabbia fine può danneggiare i miei pesci. Inoltre secondo voi quanta dovrei comprarne? Grazie mille

Alenquer
20-04-10, 12:04
Personalmente sto analizzando anche io quale tipo di sabbia acquistare in previsione di un futuro acquario che dovrei realizzare.

Mi è caduto l\'occhio sulla Orinoco Sand e su un altro tipo che è di pezzatura minore, ma di colore simile (un bianco sporco, quasi grigio chiaro ...).

Ora, non so che effetto possa fare in un futuro acquario ...

fabio scarpa
20-04-10, 12:46
titos:

..... ma leggendo proprio in questo forum ho letto che con questa sabbia si formano delle sacche (non ho ben capitocome) che poi quando \"scoppiano\" uccidono i pesci ..... Ciao titos, e benvenuto su MD.
Non è certo il colore genera il problema da te evidenziato, ma la granulometria troppo fina che impedisce un minimo ricircolo di acqua nel fondo, generando quindi delle zone prive di ossigeno che possono diventare anaerobiche o anossiche, quindi con un potenziale redox riducente che può generare bolle di gas tossici.

michele mosca
20-04-10, 13:29
Per questo ti chiedevo se avevi intenzione di mettere tante piante... secondo me essendo tu indirizzato verso poche piante di cui alcune crescono radicate sui tronchi o su eventuali sassi... non hai bisogno di uno strato alto di sabbia, ti basta qualche centimetro fino ad avere solo una spolverata davanti per cui difficilmente avrai il problema delle \"bolle anossiche\".

titos
20-04-10, 14:11
Grazie veramente tanto per le molte risposte allora ora penso bene cosa fare e poi vediamo! Eventualmente sapete darmi un altro tipo di fondo sempre bianco che però non danneggi l eventuali barbugli dei cory? Perché per l altra vasca avevo preso del quarzo bianco che poi però si è rivelato dannoso per i miei poveri amici baffuti anche se era molto fine (circa mezzo mm) o almeno sapete come devo cercare il fondo adatto

fabio scarpa
20-04-10, 14:30
Per non danneggiare i barbigli dei Cory, e degli altri pesci che rovistano nel fondo, basta che il ghiaino abbia i bordi arrotondati, o almeno che i suddetti bordi non siano taglienti.

titos
20-04-10, 15:11
Si questo lo so molto bene solo che ho fatto lo stesso errore anche l altra volta.... Presi un ghiaino che non mi sembrava spigoloso e invece... Comunque grazie mille vedrò di stare più attento!