PDA

Visualizza Versione Completa : Arduino 1.0



Pagine : [1] 2

bafio73
08-01-18, 20:10
Ritrovandomi un Arduino, ormai inutilizzato, ho deciso di intraprendere un nuovo progetto di automazione-controllo

Ho già iniziato con il layout del display

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180108/7bb6cf197f2cdfee8969d4aa19f0d7a9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
08-01-18, 20:16
Ritrovandomi un Arduino, ormai inutilizzato, ho deciso di intraprendere un nuovo progetto di automazione-controllo

Ho già iniziato con il layout del display

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180108/7bb6cf197f2cdfee8969d4aa19f0d7a9.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Cosa ti prefiggi di monitorare ?

bafio73
08-01-18, 20:21
Cosa ti prefiggi di monitorare ?

Intanto ph, conducibilità, flusso del tubo dei filtri, temperatura e illuminazione.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Paul Sabucchi
08-01-18, 20:25
Ganzo!

marinus
08-01-18, 21:21
Bello ...

cesare lanzo
08-01-18, 23:02
Woow.....grande bafio?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
09-01-18, 12:32
Utilissimo, bello capirci qualcosa di elettronica 👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

valpredina
09-01-18, 12:48
Utilissimo, bello capirci qualcosa di elettronica ��

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Beh, se bafio posta passo per passo tutto quello che farà, magari potremmo copiarlo (anche io che non so niente di elettronica).

bafio73
09-01-18, 20:48
Beh, se bafio posta passo per passo tutto quello che farà, magari potremmo copiarlo (anche io che non so niente di elettronica).

In verità neppure io sono così ferrato in elettronica, i miei studi accademici hanno preso tutt’altra direzione. Dalla mia ho il fatto che, molte sonde e\o interfacce si trovano già sul mercato a prezzi abbordabili, bastano dei semplici collegamenti. Il grosso del lavoro consiste nel programmare il micro controllore. Sotto questo aspetto, essendo io anche un programmatore, non dovrei avere tante difficoltà, questa piattaforma è molto versatile, se non si hanno molte pretese, bastano due righe di codice. Tra l’altro, la versatilità di Arduino di concretizza anche nel linguaggio di sviluppo che è uno dei più diffusi(linguaggio C). Per il resto sono per la condivisione più assoluta, per prima farò qualcosa di molto semplice: rilevare il ph e conducibilità per poi “giocare” con l’illuminazione e la temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
09-01-18, 21:45
In verità neppure io sono così ferrato in elettronica, i miei studi accademici hanno preso tutt’altra direzione. Dalla mia ho il fatto che, molte sonde e\o interfacce si trovano già sul mercato a prezzi abbordabili, bastano dei semplici collegamenti. Il grosso del lavoro consiste nel programmare il micro controllore. Sotto questo aspetto, essendo io anche un programmatore, non dovrei avere tante difficoltà, questa piattaforma è molto versatile, se non si hanno molte pretese, bastano due righe di codice. Tra l’altro, la versatilità di Arduino di concretizza anche nel linguaggio di sviluppo che è uno dei più diffusi(linguaggio C). Per il resto sono per la condivisione più assoluta, per prima farò qualcosa di molto semplice: rilevare il ph e conducibilità per poi “giocare” con l’illuminazione e la temperatura


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkSono tutto orecchi....io di elettronica qualcosa mastico, ma sono carente in programmazione! Dicci dove reperisci gli hardware...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

bafio73
09-01-18, 22:14
Su ebay si trova di tutto, soprattutto nel mercato asiatico, ma i tempi di attesa(spedizione) sono piuttosto lunghi. Quello che costano tanto, sono le interfacce più sofisticate( no2, no3, nh4 ecc)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
10-01-18, 06:26
OK.....sono interessato... Ora faccio una ricerca e casomai ci si confronta...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

marinus
10-01-18, 08:45
ci avevo provato ma poi per tempo ho messo da parte, seguo con molto interesse

PRATIX
10-01-18, 10:09
Illuminaci d'immenso

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

bafio73
10-01-18, 14:38
A breve farò la lista della spesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
10-01-18, 23:15
A breve farò la lista della spesa


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkEcco...molto meglio!!😂😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
11-01-18, 02:57
l'esecuzione è accurata? a quanto ammonterebbe ±? sono curioso. ottimo bafio.

cesare lanzo
21-02-18, 06:18
bafio73 se ci sei batti un colpo....😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

marcopelle
21-02-18, 15:58
Mi state dicendo che ci sono dei sensori che monitorano valori come nitrati, nitriti eccetera???

valpredina
21-02-18, 16:49
Mi state dicendo che ci sono dei sensori che monitorano valori come nitrati, nitriti eccetera???

ammonio e nitrati sicuro, nitriti non so. E non so neppure il costo.

marcopelle
21-02-18, 17:31
:13:

valpredina
21-02-18, 17:55
:13:

Ma a Siracusa non li spediscono. :ll:

bafio73
21-02-18, 19:04
bafio73 se ci sei batti un colpo....😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Buonasera Cesare e voi tutti, eccomi, ci sono, purtroppo causa impegni lavorativi e familiari, ancora non ho ulteriori sviluppi del progetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marcopelle
22-02-18, 13:02
Ma a Siracusa non li spediscono. :ll:
:smle:

cesare lanzo
22-02-18, 17:28
bafio73 tranquillo...aspetteremo con ansia...😉😉

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
26-04-18, 19:02
Per passione e curiosità ho comprato Arduino Mega, sonda Ph e sonda temperatura
Premetto non so scrivere nemmeno una stringa di codice, ma la passione dell'elettronica è troppa e ho visto che in giro esistono vari codici per far funzionare il tutto.
E' vero che qui tra noi, esiste il miglior programmatore che riesce ad aiutarmi a far andare il tutto ???
Se ci sei batti un colpo mostro della programmazione....

valpredina
26-04-18, 19:50
Per passione e curiosità ho comprato Arduino Mega, sonda Ph e sonda temperatura
Quanto costa tutta questa roba ?

datalife
26-04-18, 21:09
Sensori di temperatura DS18B20 impermeabile € 6,00
KEYESTUDIO MEGA 2560 R3 Controller Board + cavo USB compatibile per arduino MEGA 2560 R3 € 12,00
PH 0-14 Modulo sensore Di liquido + Elettrodo PH Sonda BNC per Arduino 0 - 60 ℃ € 30,00
Totale € 48,00 più cavi e basetta se non li hai

datalife
30-04-18, 12:08
Qualcosa inizio a capire... ma molto qualcosa, comunque ho iniziato con impostare data/ora e misura della temperatura
ora studio come creare i menu poi quando arriverà sonda pH andiamo avanti.
In questi giorni che cercavo di capire codici e funzioni per arduino mi sono dato del vero ignorante miiii se è difficile

10955

10956

valpredina
30-04-18, 13:29
Qualcosa inizio a capire... ma molto qualcosa, comunque ho iniziato con impostare data/ora e misura della temperatura
ora studio come creare i menu poi quando arriverà sonda pH andiamo avanti.
In questi giorni che cercavo di capire codici e funzioni per arduino mi sono dato del vero ignorante miiii se è difficile

10955

10956Che tipo di linguaggio usa ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

datalife
30-04-18, 13:46
Che tipo di linguaggio usa ?

wiring è il linguaggio di programmazione derivato da C++

valpredina
30-04-18, 13:47
wiring è il linguaggio di programmazione derivato da C++Quindi é un linguaggio fortemente orientato ad oggetti?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Paul Sabucchi
30-04-18, 14:44
Che tipo di linguaggio usa ?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

C/C++

bafio73
01-05-18, 17:48
Quindi é un linguaggio fortemente orientato ad oggetti?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Il linguaggio ad oggetti è tutt’altra cosa


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bafio73
01-05-18, 17:49
Qualcosa inizio a capire... ma molto qualcosa, comunque ho iniziato con impostare data/ora e misura della temperatura
ora studio come creare i menu poi quando arriverà sonda pH andiamo avanti.
In questi giorni che cercavo di capire codici e funzioni per arduino mi sono dato del vero ignorante miiii se è difficile

10955

10956

Qual’è il valore dell resistenza che hai messo nella sonda della temperatura?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

datalife
01-05-18, 19:54
Non avendo a disposizione una 4.7K ho messo una 5.1K per provare e vedere come rispondeva lo sketch, ora sto studiando come fare i menù.

Vorrei fare :
Schermata temperatura e menù allarme Min e Max per far accendere un led o un buzzer
Schermata ph con menù calibrazione ph + menù allarme Min e Max
Schermata conducibilità con menù calibrazione + menù allarme Min e Max
Schermata accensione spegnimento luci Neon classici
Schermata accensione spegnimento luci Led con possibilità alba tramonto
Poi vedremo per filtro - livello vasca - mangiatoia automatica - on/off aeratore etc....

bafio73
01-05-18, 22:04
Non avendo a disposizione una 4.7K ho messo una 5.1K per provare e vedere come rispondeva lo sketch, ora sto studiando come fare i menù.

Vorrei fare :
Schermata temperatura e menù allarme Min e Max per far accendere un led o un buzzer
Schermata ph con menù calibrazione ph + menù allarme Min e Max
Schermata conducibilità con menù calibrazione + menù allarme Min e Max
Schermata accensione spegnimento luci Neon classici
Schermata accensione spegnimento luci Led con possibilità alba tramonto
Poi vedremo per filtro - livello vasca - mangiatoia automatica - on/off aeratore etc....

Il valore non si distacca di tanto, tuttavia lo devi considerarlo in fase di calibrazione della sonda.
Per il resto forse è più facile con un display tft che è programmabile(come quello che ho usato io), con quello a quattro righe devi programmarlo da arduino al quale dovrai collegare una tastiera con i pulsanti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

datalife
02-05-18, 09:10
Il valore non si distacca di tanto, tuttavia lo devi considerarlo in fase di calibrazione della sonda.

Usando DS18B20 che è una sonda di temperatura digitale la resistenza serve come pull-up giusto ?
Poi se voglio il centesimo di grado ci sono sketch appositi che convertono il segnale della sonda in numeri digitali e li visualizzo sul display



Per il resto forse è più facile con un display tft che è programmabile(come quello che ho usato io), con quello a quattro righe devi programmarlo da arduino al quale dovrai collegare una tastiera con i pulsanti

Io sto impazzendo a capire come si fanno i menu - gestione tasti - configurazione LCD e tu mi tiri fuori dal cilindro display TFT....

Lo sapevo che qui sul forum bazzicava il mostro della programmazione

Dammi due dritte che TFT usi tu ? TFT Touch presuppongo ?

Poi faccio anche due conti per vedere la differenza di costo tra TFT e LCD+tasti+basetta+connettori+etc...

valpredina
02-05-18, 09:20
Bene, mi sembra che si stia raggiungendo la massa critica. Forza che poi vi copiamo tutti.

Lo step
02-05-18, 21:49
Vi seguo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lo step
02-05-18, 22:07
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
02-05-18, 22:35
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=141419.0


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Come non detto non copierò proprio un tubo. Troppo complicato....

bafio73
03-05-18, 13:05
Come non detto non copierò proprio un tubo. Troppo complicato....

Porta un po’ di pazienza, sono troppo incasinato per il lavoro, anche il mio progetto, da allora è, in stand by


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
03-05-18, 14:19
Porta un po’ di pazienza, sono troppo incasinato per il lavoro, anche il mio progetto, da allora è, in stand by


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non è questione di portare pazienza, è proprio questione di capirci qualcosa di elettronica. Guarda io ho programmato nel corso della mia vita in una decina di linguaggi diversi....
ma qui bisogna avere conoscenze di elettronica serie.

datalife
03-05-18, 21:19
Per le conoscenze elettroniche quel poco che posso io ci sono, ma sono uno zero in programmazione.
Per l'elettronica con arduino c'è già tanto e completo solo da assemblare, poi se desideri creare o modificare si può sempre fare.

datalife
05-05-18, 20:41
Con non poche difficoltà e lentamente sto proseguendo nel mio piccolo progetto

1097510976109771097810979
1098010981109821098310984

datalife
05-05-18, 20:42
1098510986109871098810989

Nader Fiorenza
05-05-18, 22:05
Ottimo progetto...cosa ti misura questo arduino? E vicino alla vasca? Che sonde hai collegato per la misura del ph?

cesare lanzo
05-05-18, 23:12
1098510986109871098810989Ah però hai fatto proprio passi da gigante!!
Aspetto con ansia la lista della spesa!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
06-05-18, 11:20
Siamo solo all'inizio e sto facendo prove su banco, la sonda ph dovrebbe arrivarmi domani, così finalmente provo a mettere sonda temperatura e ph in vasca
Scopiazzando a destra e manca un pò di codici e modificando quel poco che capisco piano piano sto andando avanti

Nader Fiorenza
06-05-18, 11:43
Siamo solo all'inizio e sto facendo prove su banco, la sonda ph dovrebbe arrivarmi domani, così finalmente provo a mettere sonda temperatura e ph in vasca
Scopiazzando a destra e manca un pò di codici e modificando quel poco che capisco piano piano sto andando avanti
Ottimo! Sta uscendo un bel lavoro bravo, indubbiamente ci vuole la passione anche qui... Fossi io, comprerei l articolo pronto:24:. Seguo;)

cesare lanzo
06-05-18, 19:15
datalife
Mi raccomando, segna tutto x che poi voglio la lista della spesa.


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
10-05-18, 13:29
E' arrivata la sonda per il pH
Collegata, tarata e provata... cosa dire, mi sono fatto prendere dall'adrenalina e sto provando tutto i liquidi di casa...
Nel week-end metto il tutto in vasca e vediamo come va

Se è affidabile lo vediamo a breve, ho test di due marche diverse per il pH, facciamo un confronto e vediamo come risponde

10995109961099710998

Questo è il pH della mia vasca

1099911000

cesare lanzo
10-05-18, 15:02
Dai...dai...dai.....😍😍😍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
10-05-18, 15:57
Mah ..... non credo sarò mai in grado di copiare una cosa simile. Ho visto le connessioni elettriche e mi è venuto male.....

Nader Fiorenza
13-05-18, 14:28
Mah ..... non credo sarò mai in grado di copiare una cosa simile. Ho visto le connessioni elettriche e mi è venuto male.....
:getdown: eh anche qui bisogna aver la passione..
ma.. @datalife (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8684) una volta "testato e tarato" il tutto, come lo sistemerai nel acquario?

cesare lanzo
13-05-18, 16:33
:getdown: eh anche qui bisogna aver la passione..
ma.. @datalife (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8684) una volta "testato e tarato" il tutto, come lo sistemerai nel acquario?@nader nell'acquario andranno solo le sonde, quelle che attualmente abbiamo in acquario x temp pH redox ecc.ecc....non cambia nulla. Il cervello resterà fuori con un display che indicherà tutti i valori precedentemente programmati

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
13-05-18, 16:52
il "cervello" in questo caso non ha una copertura, volevo sapere se lui sistema il tutto in un involucro etc, oppure lascia tutto scoperto. ma non credo. anche perché soggetto a "schizzi" magari una precauzione la prenderà:nohope: sentiamo che ci dirà ;)

datalife
13-05-18, 19:39
il "cervello" in questo caso non ha una copertura, volevo sapere se lui sistema il tutto in un involucro etc, oppure lascia tutto scoperto. ma non credo. anche perché soggetto a "schizzi" magari una precauzione la prenderà:nohope: sentiamo che ci dirà ;)

Si metterò tutta l'elettronica in una custodia tipo questa

11005

ovviamente poi le sonde temperatura, pH etc... in acquario
Dovrò vedere bene perchè l'elettronica non sarà solo la scheda arduino, c'è la scheda per il pH, i relè per le luci neon e altro

Nader Fiorenza
13-05-18, 20:05
Bene; nel complesso uscirá un ottimo lavoro bravo! Sai per caso il margine d' errore che avrá lo strumento? Hai giá testato?

datalife
14-05-18, 13:23
Ho provato in vasca le due sonde Temperatura e ph i responsi sono buoni, anche se per la temperatura ho come riferimento il termometro a mercurio
e per il ph i test a liquidi quindi non un ottimo riferimento.
Quello che posso dire è che il ph con le soluzioni di riferimento sciolte in acqua d'osmosi mi danno un ottimo risultato e senza dover rifare la taratura.

Un unico appello, il lavoro è tanto e lungo da programmare, poi capire per un'ignorante come me di codici c++ come far funzionare il tutto in modo perfetto
è ancor più estenuante, quindi non aspettatevi tra qualche settimana il lavoro finito e bello che funzionante.
Sto impazzando tra codici e funzioni dell'arduino che mi rendono le nottate veramente corte....

cesare lanzo
14-05-18, 17:44
Ho provato in vasca le due sonde Temperatura e ph i responsi sono buoni, anche se per la temperatura ho come riferimento il termometro a mercurio
e per il ph i test a liquidi quindi non un ottimo riferimento.
Quello che posso dire è che il ph con le soluzioni di riferimento sciolte in acqua d'osmosi mi danno un ottimo risultato e senza dover rifare la taratura.

Un unico appello, il lavoro è tanto e lungo da programmare, poi capire per un'ignorante come me di codici c++ come far funzionare il tutto in modo perfetto
è ancor più estenuante, quindi non aspettatevi tra qualche settimana il lavoro finito e bello che funzionante.
Sto impazzando tra codici e funzioni dell'arduino che mi rendono le nottate veramente corte....Ho fiducia in te😂😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
15-05-18, 12:48
Ho provato in vasca le due sonde Temperatura e ph i responsi sono buoni, anche se per la temperatura ho come riferimento il termometro a mercurio
e per il ph i test a liquidi quindi non un ottimo riferimento.
Quello che posso dire è che il ph con le soluzioni di riferimento sciolte in acqua d'osmosi mi danno un ottimo risultato e senza dover rifare la taratura.

Un unico appello, il lavoro è tanto e lungo da programmare, poi capire per un'ignorante come me di codici c++ come far funzionare il tutto in modo perfetto
è ancor più estenuante, quindi non aspettatevi tra qualche settimana il lavoro finito e bello che funzionante.
Sto impazzando tra codici e funzioni dell'arduino che mi rendono le nottate veramente corte....

Lo dicevo io che era cosa complicata..... però ho fiducia anche io :smle:

datalife
07-06-18, 20:30
Il progetto continua lentamente ma continua.

Vi ragguaglio sulla situazione.
Ho fatto il menu come da foto, la conducibilità è finta cioè non è implementata la funzione nel software è solo di bellezza, perchè in questo momento non ho voglia di spendere i soldi per la sonda e invece desidero investire qualche euro per altri dispositivi come i relè, la tastiera a 5 tasti, la custodia etc...

Il software fatto ad oggi prevede: lettura temperatura - lettura pH - on/off luci neon linea1 e linea2 - on/off led linea1 e linea2
nelle impostazioni si configura: la data e l'ora - setpoint allarme temperatura min e max (in allarme accende led o relè vedremo) - timer luci neon linea1 e linea2 e fin qui quello che ho fatto.
Ora devo decidere cosa fare con il timer dei led e come comandarli (hardware) perchè esistono led rgb, led solo bianchi, strisce led di diverse potenze 20W 34W...,
normali, dimmerabili (alba/tramonto), tubi led e tanto altro. Come vedete ognuno può avere esigenze diverse ed utilizzare svariate soluzioni.
Sinceramente accontentare tutti è impossibile.

Voi cosa ne pensate ?? cosa mi gonsigliate ??


11039 11040 11041
11042 11043 11044
11045 11046

datalife
20-08-18, 12:30
Aggiornamento, il progetto avanza....

11130 11131 11132

datalife
26-09-18, 21:57
Oggi mi è arrivato il misuratore di portata, apporto le ultime modifiche al programma e nel week-end metto tutto sotto test per qualche settimana.

cesare lanzo
26-09-18, 23:06
Grandioso!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
11-10-18, 19:31
Ci siamo è arrivato il week-end per inserimento centralina ed automatizzare un pò l'acquario
Ho comprato la custodia e l'ho forata

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11267&d=1539278484&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11267&d=1539278484) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11268&d=1539278503&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11268&d=1539278503)

Ho ricoperto con pellicola nera adesiva la custodia, ho cablato tutto e montato display, tastiera e pressacavi

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11269&d=1539278568&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11269&d=1539278568) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11270&d=1539278583&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11270&d=1539278583)

Ho collegato i sensori e acceso tutto. I sensori sono Temperatura - pH - Portata - Livello Max (galleggiante) - Lampada led

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11271&d=1539278708&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11271&d=1539278708) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11272&d=1539278731&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11272&d=1539278731)

Ho fatto le varie prove, allarmi temperatura/livello, misure a banco pH e portata, accensione spegnimento Led e Relè di comando Neon o/e Allarmi
ora è arrivato il momento di testarlo nell'acquario e vediamo come andrà

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11273&d=1539278749&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11273&d=1539278749) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11274&d=1539278888&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11274&d=1539278888)

cesare lanzo
12-10-18, 17:16
Ci siamo è arrivato il week-end per inserimento centralina ed automatizzare un pò l'acquario
Ho comprato la custodia e l'ho forata

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11267&d=1539278484&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11267&d=1539278484) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11268&d=1539278503&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11268&d=1539278503)

Ho ricoperto con pellicola nera adesiva la custodia, ho cablato tutto e montato display, tastiera e pressacavi

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11269&d=1539278568&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11269&d=1539278568) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11270&d=1539278583&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11270&d=1539278583)

Ho collegato i sensori e acceso tutto. I sensori sono Temperatura - pH - Portata - Livello Max (galleggiante) - Lampada led

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11271&d=1539278708&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11271&d=1539278708) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11272&d=1539278731&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11272&d=1539278731)

Ho fatto le varie prove, allarmi temperatura/livello, misure a banco pH e portata, accensione spegnimento Led e Relè di comando Neon o/e Allarmi
ora è arrivato il momento di testarlo nell'acquario e vediamo come andrà

http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11273&d=1539278749&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11273&d=1539278749) http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11274&d=1539278888&thumb=1 (http://www.mondodiscus.com/forum/attachment.php?attachmentid=11274&d=1539278888)Che figata!!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
13-10-18, 10:47
Proprio un bel lavoro!

Nader Fiorenza
13-10-18, 11:02
bravo gran bel lavoro.:goodjob:

datalife
14-10-18, 13:30
Avviata la fase di test e collaudo dell'acquario con arduino
Ho inserito le sonde di pH e temperatura in acquario

11275 11276

Inserito il misuratore di portata in uscita al filtro

11277 11278

Collegato il tubo a led e provata accensione e spegnimento, e test menu prova led

11279 11280
11281 11282

e per ora tutto OK
11283

Anche se ho già trovato un bacco che devo mettere a posto.
Inoltre ho notato già la mancanza di un data logger che acquisisca i dati su Micro SD e il wi-fi per scaricare tutti i dati e poi aprirli in excel

datalife
14-10-18, 16:54
Scusate ma le foto non si sono caricate a dovere...

11300 11301 11302
11303 11304 11305
11306 11307 11308

datalife
21-11-18, 21:57
Dopo qualche settimana di test e prove vi presento il progetto Aquarium Control Arduino
Il progetto comprende :

N° 1 Arduino MEGA 2560 R3 € 11,99
N° 1 DS3231 Real Time Clock € 2,50
N° 1 I2C 20 x 4 LCD Display € 12,99
N° 1 Tastiera Analogica 5 tasti € 11,00
N° 2 MODUDO RELE' 2 CANALI 5V € 2,12 / cad.
N° 5 Modulo Mosfet D4184A € 8,99 (tutti e 5 i pezzi)
N° 1 SPI Reader Micro Memoria SD € 4,47
N° 1 ESP8266 seriale Wi-Fi wireless esp-01 € 7,00
N° 1 Sensore Hall misuratore di portata acqua € 9,00
N° 1 Sensore di temperatura DS18B20 € 5,99
N° 1 Kit pH (SKU: SEN0161) € 49,00
Cavi per i vari collegamenti – Case plastico per contenere il progetto € 8 … 10 circa

SPESA TOTALE € 140 … 150

OPZIONALE per chi ha necessità di controllo livello
N° 1 Sensore di Livello Galleggiante ON/OFF

Questo è il risultato finale

11318 11319

La centralina controlla Temperatura – pH – Portata, comanda 2 luci neon e 5 canali luci led.
Temperatura, pH e portata sono misurati in continuo e vengono registrati con cadenza di un minuto sulla schedina SD, ogni giorno alle 00.00 viene creato un file CSV con data - ora e i 3 valori.
Con il modulo wi-fi e con un PC può esser scaricato ogni singolo file ed elaborato con excel.

11320 11321

Le 2 luci neon hanno un timer dedicato e ogni linea è completamente indipendente, per necessità di prove o manutenzione dell’acquario c’è un menu per accendere o spegnere le 2 linee neon, ma il funzionamento normale è gestito e comandato dai timer.

11322 11323 11324
11327 11325 11326

I 5 canali led possono comandare strip led RGB e/o bianchi e/o colorati, tenete presente che uno strip RGB occupa 3 canali quindi avrete a disposizione altri due canali per strip bianco o colore.
I 5 canali led sono tutti indipendenti e liberamente programmabili con la funzione Alba/Tramonto.
Questa funzione ha ben 20 step-orari dove poter impostare liberamente il valore di ogni singolo canale led, che va da un minimo di 000 (led spento) a 255 (intensità max del led).
Quindi ad esempio se voglio accendere i led alle ore 06.30 programmerò
STEP 1 ore 06.30, canale1 = 002 (valore intensità led) / canale2 = 001 / canale3=000 / canale4 = 002 Canale5 = 001
STEP 2 ore 06.36, canale1 = 010 (valore intensità led) / canale2 = 009 / canale3=005 / canale4 = 009 Canale5 = 009
e così via fino ad accendere con l’intensità desiderata i canali necessari, tenete presente che se uso un canale solo ovviamente si accenderà e varierà solo quel canale.
Stessa funzione avrà il tramonto.
STEP 16 ore 18.30, canale1 = 180 (valore intensità led) / canale2 = 180 / canale3=180 / canale4 = 200 Canale5 = 230
STEP 17 ore 18.35, canale1 = 150 (valore intensità led) / canale2 = 140 / canale3=150 / canale4 = 130 Canale5 = 130
Fino ad arrivare allo STEP 20 che sarà tutto 000 spento tutto
Il giorno dopo alle ore 6.30 si riavvierà l’alba.

datalife
21-11-18, 22:07
11328 11329
11330 11331
11332 11333

Cosa importante tutti i parametri vengono salvati sulla EEPROM interna di Arduino quindi nel caso vada via corrente o spengo la centralina non perdo nessun dato e come riaccendo, il tutto riparte come da programma impostato.
Altra funzione per i led è il menu Prova Led, in questo menu possiamo impostare l’intensità di ogni singolo canale led in modo tale da fare le prove di miscelazione dei vari canali e trovare lo spettro/colore di nostro gradimento.
Prima di uscire dal menu sul display vengono visualizzati i valori impostati in modo tale da poterne prender nota e poi impostarli nel programma alba/tramonto.

11334 11335

Anche i LED hanno un menu ACCESO/SPENTO per prova e manutenzione ma anche qui come i neon chi comanda i 5 canali led è la funzione Alba/Tramonto.

11336 11337

Altri menu sono: Taratura della sonda pH – Impostazione data/ora – Allrme Min temperatura – Allarme Max Temperatura – Reset totale dei dati e riavvio di Arduino.

datalife
21-11-18, 22:16
11338 11339 11340 11341
11342 11343 11344 11345
11346 11347

Infine c’è anche la funzione automatica spegni display. Se non agisco su nessun tasto dopo 3 minuti il display lcd si spegne, ma premendo un qualsiasi tasto si riaccende per rispegnersi dopo 3 minuti.
Opzionalmente (da me non utilizzato) ho inserito anche un allarme di livello della vasca o di una sump con accensione led e comando uscita relè per un galleggiante on/off.
E’ stato un progetto lungo e sinceramente per un hobbista come me, che non ha mai scritto una riga di codice, è stato veramente complicato e difficile.
Sicuramente conterrà qualche baco, ma ne sono veramente soddisfatto e dai miei test funziona e fa quello che desidero.

valpredina
21-11-18, 22:18
Bel progetto, mi piacerebbe avere le competenze per imitarti. Ma quel groviglio di cavi mi spaventa un bel po'. Mi piace in particolare la funzione di datalogger che hai implementato.
Se un giorno deciderai di fare un tutorial dettagliato (ma molto dettagliato) magari proverò anche io ad imbarcarmi in questa avventura.

marinus
21-11-18, 22:38
Bel lavoro

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

gugli
22-11-18, 15:53
:goodjob:

demetrio sertori
22-11-18, 19:05
Bel lavoro, complimenti!

Alessandro72
22-11-18, 21:56
datalife sei un altro pianeta. Almeno x me. Complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

fabio scarpa
23-11-18, 01:03
Mi associo ai complimenti, con invidia data la mia incompetenza nell'elettronica, bravo e grazie per la condivisione. :goodjob:

cesare lanzo
23-11-18, 21:38
Bravo datalife👏👏👏👏
Sei proprio di un altro pianeta!! A me manca la parte programmazione, per il resto non avrei problemi. Se un giorno avessi voglia di illustrare come procedere alla programmazione....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
24-11-18, 09:25
datalife
temevo di dover scrivere un giorno un post di questo genere.......
Ho avuto sempre una idea abbastanza precisa delle potenzialità di Arduino ma come spesso accade, non avendo basi di elettronica, ho ritenuto che non fosse pane per i miei denti. D'altronde bisogna anche avere un progetto da realizzare che non si riesca a trovare ad un prezzo ragionevole già assemblato.
Ieri ho acquistato una sonda multiparametrica per pH, ORP ed EC ad un prezzo molto interessante che escluderebbe l'impiego di Arduino soprattutto per l'impegno che richiede la curva di apprendimento di tutto ciò che è nuovo. Peccato che non registri su SD i valori registrati.......
Ieri quindi è con scarsa convinzione che sono andato a cercarmi un po' di tutorial su Arduino........... Non l'avessi mai fatto ! Mi è partita la brocca !
Ho poi visto i prezzi della componentistica di Arduino su aliexpress (molto più bassi di quelli da te postati, certo bisogna aspettare parecchio ma io non ho fretta) e la decisione è stata questione di un attimo.
Mi imbarco anche io con un progetto di pH, T°c, e EC meter con datalogger. Ho visto che la sonda EC arduino è il componente più costoso, ma devo ancora cercare bene.
Eliminerei il controllo luci (delegato alla TC420) e quello di portata (nel mio caso sarebbe sempre uguale per cui non mi interessa granchè).
Ho visto il codice di controllo di esempio del pH meter SEN0161 e pur non avendolo analizzato nel dettaglio mi sembra che si possa affrontare (se poi mi vorrai dare una mano te ne sarò grato), il cablaggio mi è sembrato ancora più semplice. Credo che addirittura si possa usare il componente del pH meter con una sonda ORP (stesso attacco BNC) alla fine si tratta di trasformare il valore analogico restituito dal componente in un potenziale elettrico (problema più software che hardware), e questo apre alla possibilità di calcolare il valore di rH2 (potenziale di ossidazione-riduzione del sistema acquario) che dipende da ORP e da pH.
Insomma hai combinato un bel casino non c'è che dire..... :lolu: e di questo ti ringrazio !!! E non è la prima volta, la prima con l'osmosi la seconda con Arduino. Lascerai il segno su questo forum.
Ciao Gianluigi
P.S.
Preparati ad un fuoco di domande.......:lolu:

datalife
24-11-18, 12:15
Innanzitutto grazie a tutti,

la mia intenzione era fare un tutorial su come collegare e costruire questa centralina e ovviamente allegare i vari codici da caricare su arduino.
Il tutorial sarà un pò lunghino da fare, la mia idea era creare un file pdf da scaricare senza fare mille post che farebbero troppa confusione.


Se un giorno avessi voglia di illustrare come procedere alla programmazione....


Non è mia assoluta intenzione tenere segreto il codice del programma, lo zippo e lo metto su mediafire per il download, poi stasera metto i link




Insomma hai combinato un bel casino non c'è che dire.....

Oh mamma mia cosa ho combinatooooo :smle: ho creato un mostro..., un consiglio guarda bene e decidi bene le sonde da prendere, ad esempio per il pH ho usato anch'io Kit pH (SKU: SEN0161), poi se non devi gestire led e neon credo che il progetto sia più semplice. I componenti e tutti i moduli che ho scelto, l'ho fatto per far trovare tutto in modo semplice a tutti, infatti ho preso tutto su amazon e i prezzi indicati sono quelli che si trovano sul sito. In questo modo è facilmente replicabile, ma nessuno vi vieta di risparmiare :smle:

Per le domande nessun problema sarò disponibile ma non aspettarti il guru di arduino, sono solo un umile hobbista

marinus
24-11-18, 13:39
Hai creato un mostro ... pendiamo dai tuoi consigli 💪💪👍👍

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

datalife
24-11-18, 20:49
Andare sul sito di Arduino, sezione software - downloads e scaricare Arduino IDE 1.8.7
Installare il software arduino
scompattare il file zip - avviare arduino - file - apri scegliere la cartella MyAcquario e aprire il file MyAcquario

Avrete tutto lo sketch per caricarlo sul vostro arduino mega

Il primo sketch è senza SD Card (datalogger) e wi-fi

http://www.mediafire.com/file/cy5v4kz4hm5dwyd/MyAcquario.zip/file

Il secondo ha il datalogger ma no wi-fi

http://www.mediafire.com/file/ro501j9uojr0amu/MyAcquario_Sd.zip/file

Il terzo è completo di tutto

http://www.mediafire.com/file/6ao8l24q9ipq813/MyAcquario_Sd_WiFi.zip/file

valpredina
24-11-18, 22:48
Ciao datalife
ho già scaricato il codice da te sviluppato e ho fatto un giro.
La prima cosa è un consiglio da vecchio programmatore.... adesso che sei fresco, se hai tempo, commenta quanto più possibile il codice. Se passa del tempo, almeno a me succede, ti dimentichi un sacco di cose e se devi modificare il codice, credimi un codice commentato è molto meglio. Poi anche io raramente commentavo i miei codici..... al punto che spesso dopo anni manco li riconoscevo eh eh.
La seconda è una questione di ambiente di sviluppo. Ho visto che il codice è organizzato in schede (es. Led, Neon, Clock ecc.) che contengono varie "sezioni" del programma ognuna delle quali contiene diverse routine (es timer_led, alba ecc ecc.. Mi chiedo se le istruzioni che compaiono all'inizio di ogni scheda e che non sembrano interne alle diverse routine, vengano eseguite in fase di inizializzazione del codice (scheda per scheda) oppure quando richiami la routine che si trova all'interno di quella scheda. Mi spiego meglio:

In Myacquario richiami ad es. timerled

void loop() {
Wi_Fi();
SD_Card();
timer_led();
timer_neon();
displaylight();

timer_led è interna alla scheda Alba_Tramonto

in cima a questa scheda ci sono molte istruzioni, le prime sono queste:

//********************* ALBA TRAMONTO LED *********************
byte set3(byte w, byte z, int parametro){
int stoploop = false;
char testo[4];
while(getButton() != btnDOWN && !stoploop){
ecc. ecc.

Non sembrano facciano parte di una routine, sono inizializzazioni che vengono eseguite dopo le inizializzazioni delle schede precedenti oppure tutte le volte che viene richiamata una routine appartenente a quella sezione ?

datalife
25-11-18, 07:36
commenta quanto più possibile il codice.

Si hai perfettamente ragione, anche perchè cosi permetto anche agli altri di capire lo sketch, lo farò di sicuro grazie.

Ho suddiviso in varie schede per rendermi più semplice la programmazione dello sketch in modo tale che se ho una modifica o una correzione da fare individuo subito la parte che mi interessa da analizzare, per esempio se c'è un problema agli allarmi o al timer neon verifico immediatamente la relativa scheda, pensa se tutto quel codice fosse in un unica scheda.

Per le routine sono richiamate all'interno della scheda stessa, tranne alcune che sono generali (blink per esempio vale per tutte o come valore tasti) quella ad esempio da te segnalata, la trovi anche nel clock, allarmi, timer neon e mi permette di editare/impostare la schermata della funzione in modo da poi poterla richiamare per tutti i parametri che desidero poi modificare, inoltre inserendo il tutto in un "while" la funzione e quindi la schermata a lcd rimane bloccata fino a quando non ho finito le impostazioni.
Cosa diversa per il menu alba/tramonto è l'istruzione while(getButton() != btnDOWN && !stoploop) che mi permette d'uscire dal menu tenendo premuto il tasto down
questa scelta l'ho fatta perchè se devo programmare solo duo o tre step non ho voglia di premere 60...70 volte il tasto enter per arrivare allo step20 ed uscire dal menu.

Ad esempio: Alba/tramonto creo la funzione set3 definendo (w , z e parametro).
Nel void alba() alla riga 119 richiamo la funzione set3 AlbaH1 = set3(5, 1, AlbaH1); AlbaM1 = set3(8, 1, AlbaM1); Vch1_1 = set3(17, 1, Vch1_1);......
che farà tutto quello che ho dichiarato precedentemente nella funzione per quel determinato parametro alla colonna 5 riga 1 del LCD, in questo modo ho risparmiato km di codice

Penso che se guardi il clock ti sarà più chiaro

cesare lanzo
25-11-18, 11:50
Mi gira la testa, ammetto che sono totalmente ignorante in materia!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

marinus
25-11-18, 13:31
Wow nei prox giorni attingo. Super 🔝

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

valpredina
25-11-18, 15:57
Andare sul sito di Arduino, sezione software - downloads e scaricare Arduino IDE 1.8.7
Installare il software arduino
scompattare il file zip - avviare arduino - file - apri scegliere la cartella MyAcquario e aprire il file MyAcquario

Avrete tutto lo sketch per caricarlo sul vostro arduino mega

Il primo sketch è senza SD Card (datalogger) e wi-fi

http://www.mediafire.com/file/cy5v4kz4hm5dwyd/MyAcquario.zip/file

Il secondo ha il datalogger ma no wi-fi

http://www.mediafire.com/file/ro501j9uojr0amu/MyAcquario_Sd.zip/file

Il terzo è completo di tutto

http://www.mediafire.com/file/6ao8l24q9ipq813/MyAcquario_Sd_WiFi.zip/file

Ciao datalife
ho scaricato l'ultimo zip, quello completo e sto dando un'occhiata più approfondita. Premesso che questa ide di Arduino fa abbastanza schifo soprattutto per un codice che usa migliaia di parentesi, alla fine ho desistito e ho caricato un ambiente alternativo, almeno per capire un po' il codice. Ho installato platformIO e con i colori e la possibilità di collassare i vari segmenti delle istruzioni, di identificare le parentesi coniugate (va beh questo lo fa anche la ide standard), ho capito dove chiude la graffa del ciclo di loop e cioè quella prima di CALCOLO MISURA pH.

} //questa qui
//********************* CALCOLO MISURA pH *********************

Ok, se è giusto un primo passo l'ho fatto.
Se ho capito bene le schede sono solo di comodità, se devo chiamare una routine inserita all'interno di una determinata scheda la chiamo con il suo nome, non devo richiamare prima la scheda contenitore. Venendo da programmazione ad oggetti, mi sarei aspettato qualcosa di simile a Chiama(Nome scheda.Nome Routine(lista parametri)) non so se mi sono spiegato.
Quindi di fatto, se dopo il codice di Myacquario, avessi messo in sequenza i codici di tutte le altre schede, sarebbe stato possibile o sbaglio ?

valpredina
25-11-18, 18:10
Domandine per la lista della spesa.
Non volendo gestire le luci e la portata, ma volendo gestire solo Temp, pH, conducibilità e si spera l'ORP secondo te datalife:
1) Basta Arduino Uno o meglio Arduino Mega 2560 R3 ?
2) Posso eliminare alcuni componenti dalla lista da te postata o no ? ad esempio i moduli Mosfet a cosa servono ? il fatto che ne usi 5 e che hai 5 canali per le luci (se non ricordo male) mi fa pensare che forse a me non servono .....
3) Mi servono i relais ?
4) Che tipi di cavi già assemblati dovrei comprare ?
5) Che contenitore hai usato per tutto l'accrocchio ?

Eh insomma hai lanciato il sasso nello stagno e queste sono le onde.......

datalife
25-11-18, 22:28
dove chiude la graffa del ciclo di loop

Giusto il loop chiude dove hai indicato, con software arduino se metti il cursore a lato della graffa il software ti indica la chiusura o apertura della graffa o delle tonde
Prova ad andare con il mouse in fianco alla graffa che hai indicato clicchi con tasto sinistro appare cursore e vedrai apparire pop con scritto void loop () {

Si le schede sono solo di comodità, se vuoi puoi fare un unica scheda con tutto il codice che vuoi. Si crei una funzione/routine basta solo richiamare il nome ovunque desideri
per esempio io ho creato la funzione blink nella scheda MyAcquario

//********************* FUNZIONE BLINK *********************
void Blink1(){

se vedi questa funzione è presente nella scheda Alba/Tramonto - Clock - Led - Neon - Temperatura - etc...

Per le altre domande :

1 Per me basta un ArduinoUno pochi ingressi e poche istruzioni da gestire quindi come memori basta un Uno
2 Certo che puoi eliminare vari componenti, mosfet servono per i LED, relè servono per neon e allarmi galleggiante, se non vuoi LCD display puoi eliminare anche quello
puoi gestire tutto tramite seriale USB e quindi anche la tastiera.
4 I cavi se vuoi e se sei pratico a saldare puoi saldare il tutto altrimenti puoi usare cavi
cosi https://www.amazon.it/gp/product/B076ZDKSVW/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 con i connettori
UEETEK 620pcs Dupont filo Jumper a crimpare cavo Pin connettore Header Kit di sopporto (https://www.amazon.it/gp/product/B07255GGLQ/ref=oh_aui_detailpage_o07_s00?ie=UTF8&psc=1) io poi li climpo con pinza piccola
altrimenti esistono già fatti sempre per Arduino
5 Come contenitore ho usato cassetta plastica da elettricità li trovi nei grossisti elettrici o fai da te come Leroy Merlin - Brico etc...

valpredina
25-11-18, 23:05
con software arduino se metti il cursore a lato della graffa il software ti indica la chiusura o apertura della graffa o delle tonde

Eh si l'ho scoperto dopo un po'.
I mosfet servono per i led. Intendi le luci led ? se gestisco le luci led con la centralina Tc420 ne posso fare a meno quindi ?
L'LCD lo userò adesso vedrò se usare due linee o quattro.
Visto così il tuo codice è molto più leggibile editor platformIO.
Ultima domanda hai per caso usato Fritzing o circuito.io ? o conosci qualche altro software che aiuti nella progettazione dei collegamenti.
Si Si.... mi è partita la brocca....

datalife
26-11-18, 07:53
Si i mosfet servono per comandare gli strip luci LED per illuminare la vasca fa la stessa cosa della centralina Tc420 (più hobbistico ovviamente ma fa la stessa cosa)
Quindi tutti i Mosfet non servono, tutti i relè non servono o meglio, se hai intenzione di mettere allarmi che comandano ventole di raffreddamento o che comandano
dispositivi esterni avrai bisogno di uno..due...tre relè dipende da cosa vuoi fare.

Sinceramente non ho progettato il collegamento elettrico, vedo che molti usano Fritzing, io ho iniziato dalla base, sono e resto un piccolo conoscitore di programmazione,
ho fatto le cose piano piano, copiando sketch di prova, poi li ho modificati, ho fatto tanti errori e poi ho fatto lo step successivo.
Per spiegarmi ho comprato solo Arduino Mega, la sonda di temperatura, e un pò di componenti (led - resistenze - tasti ...) ci ho passato due settimane a fare esercizi e modifiche, cercando di capire e studiandoci sopra, una volta appreso le basi ho comprato il display ed il clock e li altre settimane di studio poi è arrivato il momento dei relè
e del ph, poi ho studiato i mosfet e cosi via fino alla fine, quindi andando per gradino ho collegato periferica per periferica e non ho mai buttato giù uno schema elettrico.

Anche perchè poi le periferiche hanno quasi tutte 3...4 fili Vcc + Gnd ed il segnale in ingresso o uscita o entrambi

valpredina
26-11-18, 17:45
Comprato tutto. Adesso bisogna aspettare 1/2 mesi.

cesare lanzo
26-11-18, 19:16
Comprato tutto. Adesso bisogna aspettare 1/2 mesi.Quanto hai speso su Aliexpress??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
26-11-18, 20:22
Intorno ai 52 Euro.
Ho comprato prima ArduinoUno poi ho cancellato l'ordine e ho ordinato Arduino MEGA 2560 R3, un po' più potente, non si sa mai che serva.
Rispetto alla lista di datalife ho tolto i moduli mosfet e i relais che a me non servivano, e aggiunto qualcosina, tipo un paio di breadboard, led, resistenze varie, cavi già assemblati ecc.

Kx_250|
26-11-18, 20:40
datalife complimenti per l'eccelso lavoro. Mi è sempre interessata la storia di Arduino con tutte le possibili applicazioni, ma ho sempre desistito dato che ahimè io e l'elettronica siamo 2 mondi a parte, ma son sicuro di riuscire con te che hai fatto da nave scuola e con il tuo aiuto. Con calma mi rileggo tutta la discussione e mi inizio a procurare il tutto😏tu potresti affiancarti anche a me, per fare un bel lavoretto come il tuo 😀, sono molto entusiasta di iniziare.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 00:04
Ciao datalife l'unica cosa che non riesco a trovare su aliexpress sono il Modulo Mosfet D4184A, nel senso che quelli che ha montato tu hanno 2 transistor su ali ne hanno uno, è la stessa cosa??
Questo va bene??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/d659460a7ffcb8ed881fab0a08f79632.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 00:06
Posso anche prendere il monitor LCD volendo?? Questo??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/469fef495fa945c5614051d485aafe3a.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 06:08
Ciao datalife
Esiste la sonda x misurare la conducibilità in continuo??
Ormai il danno l'hai fatto!!!😂😂😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 06:25
Ho trovato solo questa ma mi sorge un dubbio, c'è anche la sonda temperatura, giustamente. Secondo te cmq devo installare un modulo separato x misurare la temperatura ed avere il valore visualizzato oppure si può fare anche solo con questo modulo??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/a2491e1ad682b9fa73b5449bca2b0f45.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
27-11-18, 07:49
tu potresti affiancarti

Certo, con tutti i miei limiti di programmatore, ma sono qui senza nessun problema



Modulo Mosfet D4184A

Cesare per il modulo mosfet fammelo controllare poi stasera ti rispondo.



Posso anche prendere il monitor LCD volendo??

Per il Monitor LCD purtroppo bisogna rifare tutto il programma perchè è completamente diverso dal classico LCD 20x4 I2C che ho utilizzato io.

Per la sonda di capacità esiste, valpredina potrebbe darti un suggerimento lui l'ha acquistata, anche qui però bisogna aggiungere programma per far leggere il valore della sonda ma quello è il meno (spero !?!?)

Per il ph stessa cosa io ho usato questo modello Kit SEN0161 Dfrobot che ha solo un potenziometro per la taratura e un Offset da impostare digitalmente.
Infatti nel progetto ho creato il menu "Taratura pH" dove si imposta l'offset e viene memorizzato in memoria, cosi anche se spegni o va tensione l'offset di taratura non si cancella e la sonda rimane tarata.

Per il modello da te indicato bisogna rifare il programma per la parte pH

Per temperatura prova questo
https://it.aliexpress.com/item/DS18B20-Sensore-di-Temperatura-Modulo-Kit-Impermeabile-100-cm-Cavo-del-Sensore-Digitale-Sonda-In-Acciaio/32839776524.html?spm=0.8937489.0.0.69b52e0euMNA0l


In fondo tutto si può fare, però bisogna aggiornare il programma e testarlo poichè ogni periferica e costruttore gestiscono in modo differente i vari prodotti

valpredina
27-11-18, 09:25
Ciao datalife
Esiste la sonda x misurare la conducibilità in continuo??
Ormai il danno l'hai fatto!!!��������

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Io ho trovato questa
https://it.aliexpress.com/item/NUOVO-DFRobot-Gravit-Analogico-TDS-Totale-Solidi-Disciolti-Sensore-Metro-3-3-5-5-V-compatibile/32844394039.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dlfK 6pU

valpredina
27-11-18, 09:29
Ho trovato solo questa ma mi sorge un dubbio, c'è anche la sonda temperatura, giustamente. Secondo te cmq devo installare un modulo separato x misurare la temperatura ed avere il valore visualizzato oppure si può fare anche solo con questo modulo??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/a2491e1ad682b9fa73b5449bca2b0f45.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Per conto mio basta una sola sonda di temperatura montata sul modulo del pHmetro, anche perchè la temperatura serve per la taratura dello stesso (se si vogliono fare le cose di fino). Non sono in grado di dirti se questo modulo ha la compensazione automatica della temperatura oppure bisogna fare i conti da software.
Ti mando la mia lista della spesa perchè hai cercato col lanternino i prodotti più costosi.

valpredina
27-11-18, 10:05
Posso anche prendere il monitor LCD volendo?? Questo??https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181126/469fef495fa945c5614051d485aafe3a.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Il modulo lcd tft va bene se devi fare della grafica con dei colori, dovendo solo restituire stringhe di testo io ci starei alla larga, anche perchè non oso immaginare la difficoltà di programmazione, librerie e quant'altro. Brrrrrr !

cesare lanzo
27-11-18, 10:57
Certo, con tutti i miei limiti di programmatore, ma sono qui senza nessun problema




Cesare per il modulo mosfet fammelo controllare poi stasera ti rispondo.




Per il Monitor LCD purtroppo bisogna rifare tutto il programma perchè è completamente diverso dal classico LCD 20x4 I2C che ho utilizzato io.

Per la sonda di capacità esiste, valpredina potrebbe darti un suggerimento lui l'ha acquistata, anche qui però bisogna aggiungere programma per far leggere il valore della sonda ma quello è il meno (spero !?!?)

Per il ph stessa cosa io ho usato questo modello Kit SEN0161 Dfrobot che ha solo un potenziometro per la taratura e un Offset da impostare digitalmente.
Infatti nel progetto ho creato il menu "Taratura pH" dove si imposta l'offset e viene memorizzato in memoria, cosi anche se spegni o va tensione l'offset di taratura non si cancella e la sonda rimane tarata.

Per il modello da te indicato bisogna rifare il programma per la parte pH

Per temperatura prova questo
https://it.aliexpress.com/item/DS18B20-Sensore-di-Temperatura-Modulo-Kit-Impermeabile-100-cm-Cavo-del-Sensore-Digitale-Sonda-In-Acciaio/32839776524.html?spm=0.8937489.0.0.69b52e0euMNA0l


In fondo tutto si può fare, però bisogna aggiornare il programma e testarlo poichè ogni periferica e costruttore gestiscono in modo differente i vari prodottiOK ricevuto👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 10:57
Il modulo lcd tft va bene se devi fare della grafica con dei colori, dovendo solo restituire stringhe di testo io ci starei alla larga, anche perchè non oso immaginare la difficoltà di programmazione, librerie e quant'altro. Brrrrrr !Capito👍👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Kx_250|
27-11-18, 11:39
Buongiorno a tutti, mi correggere negli acquisti se c'è bisogno? E soprattutto mi linkate la sonda giusta del ph, ho paura di fare un errore nell'acquisto. Seguo anche Cesare perché mi interesserebbe anche il tds. datalife inoltre il sensore di allagamento è indifferente quale prendere?
Inoltre si potrebbe impostare per l'invio di un messaggio tramite Wi-Fi per un possibile black-out della corrente elettrica, E quale potrei risparmiare per l'alba tramonto dato che ho già la Tc420, solo il mofset
Buonagiornata non vedo l'ora di iniziare 😃😃😃

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/f49a8b6503b99c414ce941150b33670b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/8a8525aae33b4fd60b342e7295573e10.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/21bc8ed354e6f0fbd6e83adcf90861cd.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/989dd44c963e5f8410b4f9ce49432840.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/25aef0edc3bc112fb26437077b0ad893.jpg

cesare lanzo
27-11-18, 11:40
Buongiorno a tutti, mi correggere negli acquisti se c'è bisogno? E soprattutto mi linkate la sonda giusta del ph, ho paura di fare un errore nell'acquisto. Seguo anche Cesare perché mi interesserebbe anche il tds. datalife inoltre il sensore di allagamento è indifferente quale prendere?
Inoltre si potrebbe impostare per l'invio di un messaggio tramite Wi-Fi per un possibile black-out della corrente elettrica, E quale potrei risparmiare per l'alba tramonto dato che ho già la Tc420, solo il mofset
Buonagiornata non vedo l'ora di iniziare 😃😃😃

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando TapatalkHai i link sia della sonda conducibilità che ph

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Kx_250|
27-11-18, 12:12
E questa è la sonda, che ero interessato a prendere, per la conducibilità ne ho trovata una ma non capisco le differenze poiché una costa 20euro e una 80 credo che dipenda dalla precisione.
Dimenticavo se tutto è giusto per l'acquisto sono arrivato a circa 30euro senza sonda conducibilità e sensori antiallagamento che non saprei quali prendere https://uploads.tapatalk-cdn.com/20181127/41d9751a514682e66d6cd0b297e31d7e.jpg

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

valpredina
27-11-18, 15:10
Inoltre si potrebbe impostare per l'invio di un messaggio tramite Wi-Fi per un possibile black-out della corrente elettrica
Temo che se va via la corrente, a questo punto hai in down il router il wifi e quant'altro.

datalife
27-11-18, 19:00
Ho controllato il modulo Mosfet, pochissime info nella descrizione e non vanno bene, devono esser cosi
11351
Deve esserci un ingresso PWM che verrà collegata ad arduino e qui comandiamo l'intensità del strip led, un ingresso Alimentazione (Power Supply 5 - 36 Vdc) tensione d'alimentazione dello strip led (esistono LED a 5 a 12 o 24 Vdc) e un uscita, quello visto non è così.

datalife
27-11-18, 19:39
Buongiorno a tutti, mi correggere negli acquisti se c'è bisogno? E soprattutto mi linkate la sonda giusta del ph, ho paura di fare un errore nell'acquisto. Seguo anche Cesare perché mi interesserebbe anche il tds. @datalife inoltre il sensore di allagamento è indifferente quale prendere?
Inoltre si potrebbe impostare per l'invio di un messaggio tramite Wi-Fi per un possibile black-out della corrente elettrica, E quale potrei risparmiare per l'alba tramonto dato che ho già la Tc420, solo il mofset

1 - Ok per la sonda di temperatura

2 - Misuratore di portata quello che uso io https://www.amazon.it/gp/product/B01EA3C54Q/ref=oh_aui_detailpage_o05_s00?ie=UTF8&psc=1

3 - Moduli Wi-fi questo https://it.aliexpress.com/item/ESP8266-ESP-01-Modulo-Adattatore-Senza-Fili-di-WiFi-di-Serie-3-3-v-5-v/32910225418.html?spm=a2g0y.search0104.3.17.1bd1209 6ClLq9v&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_3_10065_ 10068_10870_319_5735015_317_5734915_10696_10924_45 3_10084_454_10083_10618_10920_10921_10304_10922_10 307_10820_537_536_5729515_5730715_10843_10867_1005 9_10884_10887_100031_5735215_321_322_10103_5735115-5735015%2Csearchweb201603_51%2CppcSwitch_0&algo_pvid=977ebd26-b012-4e75-b292-c1bf3359f5da&algo_expid=977ebd26-b012-4e75-b292-c1bf3359f5da-2

4 - SD Card sembra giusta

5 - I Mosfet non ti servono se hai la centralina TC420

6 - I relè ne serve solo un pezzo, perchè gli altri due comandano i neon che a te non serve visto che hai centralina TC420

7 - Tastiera OK

8 - LCD è Display LED 20x4 I2C ? se si OK

9 - DS3231 OK occhio che manca la pila dovrai poi prendere una normalissima CR2032

10 - Arduino MEGA

Mancano i cavetti di collegamento tra Arduino e le periferiche cerca cavetti Maschio femmina tipo questi
https://it.aliexpress.com/item/40-pz-linea-di-du-pont-30-cm-Maschio-a-Femmina-Cavo-Dupont-Ponticello-maschio-femmina/32838122788.html?spm=a2g0y.search0104.3.8.30f0632b nMKnem&ws_ab_test=searchweb0_0%2Csearchweb201602_3_10065_ 10068_319_5735015_317_5734915_10696_10924_10084_45 3_454_10083_10618_10920_10921_10304_10307_10922_10 820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_10 0031_5735215_321_322_10103_5735115%2Csearchweb2016 03_51%2CppcSwitch_0&algo_pvid=0a5b3e07-bee3-4382-92fc-de9b65a3abac&algo_expid=0a5b3e07-bee3-4382-92fc-de9b65a3abac-1

Per il pH io ho usato il modello Kit SEN0161 Dfrobot questo https://www.amazon.it/gp/product/B01F1RRFFY/ref=oh_aui_detailpage_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

Sensore di livello questo tipo, ne esistono di vari modelli e lunghezze dipende da cosa devi controllare.

https://www.amazon.it/Facilla-BW95-01-FACILLA-interruttore-galleggiante/dp/B009ALROZE/ref=sr_1_18?s=tools&ie=UTF8&qid=1543343600&sr=1-18&keywords=sensore+di+livello

Per il messaggio ti ha già spiegato valpredina poichè sarebbe inutile, o abbiamo interpretato male la tua richiesta ?

ATTENZIONE mi sono dimenticato serve anche un alimentatore per Arduino MEGA altrimenti non funziona nulla.
https://it.aliexpress.com/item/AC-100V-240V-Converter-Adapter-DC-9V-1A-Power-Supply-EU-Plug-DC-5-5mm-x/1447776798.html?spm=0.8937489.0.0.69b52e0ecky3PX

datalife
27-11-18, 19:51
Alcune considerazioni sulla scelta dei moduli per Arduino

Ogni costruttore/produttore di componenti/moduli per Arduino (esempio pH) sviluppa la sonda + il modulo elettronico per funzionare con Arduino in modo diverso.
Inoltre sviluppa un codice da caricare su Arduino in funzione del proprio prodotto e quindi ogni sonda+modulo pH ha un suo programma.
Quindi credo che il mio programma per il pH non funzioni con sonde e modulo diverso, bisognerebbe rifare la sezione del programma per la sonda pH diversa.

Individua già dove vorrai posizionare le sonde Temp. - pH e EC all'interno dell'acquario e dove metterai la centralina, poi con uno spago o con un nastro quello per i pacchi di natale traccia il tragitto e misuri la distanza, tieniti un pelo abbondante anche perchè se devi scollegare il tutto hai bisogno di muovere la centralina e i fili corti poi li tiri.
A questo punto verifica se i cavi in dotazione dei sensori sono sufficienti, per mia esperienza sono un pò corti, ma non è detto.

Ricordati sempre i cavetti di collegamento tra Arduino e i moduli/componenti

Ricordati sempre l'alimentatore per Arduino, altrimenti non funzionerà nulla.

datalife
27-11-18, 20:07
Un ultima cosa la sonda di temperatura DS18B20 per funzionare ha bisogno di una resistenza da 4.7K

Il buon valpredina ha trovato questo kit che è perfetto e già completo

https://it.aliexpress.com/item/DS18B20-Sensore-di-Temperatura-Modulo-Kit-Impermeabile-100-cm-Cavo-del-Sensore-Digitale-Sonda-In-Acciaio/32839776524.html?spm=0.8937489.0.0.69b52e0eWhEPC8

valpredina
27-11-18, 21:19
Eh si l'ho scoperto dopo un po'.
I mosfet servono per i led. Intendi le luci led ? se gestisco le luci led con la centralina Tc420 ne posso fare a meno quindi ?
L'LCD lo userò adesso vedrò se usare due linee o quattro.
Visto così il tuo codice è molto più leggibile editor platformIO.
Ultima domanda hai per caso usato Fritzing o circuito.io ? o conosci qualche altro software che aiuti nella progettazione dei collegamenti.
Si Si.... mi è partita la brocca....

Accidenti, non è vero che l'ide standard di Arduino fa così schifo, e solo una questione di impostazioni.

cesare lanzo
27-11-18, 23:12
Ho controllato il modulo Mosfet, pochissime info nella descrizione e non vanno bene, devono esser cosi
11351
Deve esserci un ingresso PWM che verrà collegata ad arduino e qui comandiamo l'intensità del strip led, un ingresso Alimentazione (Power Supply 5 - 36 Vdc) tensione d'alimentazione dello strip led (esistono LED a 5 a 12 o 24 Vdc) e un uscita, quello visto non è così.OK tanto, visto che ho la TC 420 credo non mi servano.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
27-11-18, 23:19
Questo è l'elenco che ho comprato io:
Sonda pH
Liquido PH 0-14 di Rilevamento del Valore Regolatore Modulo Sensore di Controllo di Monitoraggio PH del Tester del tester BNC Elettrodo PH Sonda per Arduino
https://s.click.aliexpress.com/e/POUuCxW

Sonda tds
NUOVO DFRobot Gravità Analogico TDS/Totale Solidi Disciolti Sensore/Metro, 3.3 ~ 5.5 V compatibile con Arduino per test di qualità dell'acqua
https://s.click.aliexpress.com/e/cHMrlRig

Modulo wiifi
ESP8266 ESP-01 Adattatore Seriale Wi-Fi Wireless Transceiver Module con ESP-01
https://s.click.aliexpress.com/e/762k3m0

Sonda temp
DS18B20 Sensore di Temperatura Modulo Kit Impermeabile 100 cm Cavo del Sensore Digitale Sonda In Acciaio Inox Terminale Adattatore Per Arduino
https://s.click.aliexpress.com/e/cPS3B732

Arduino
Mega 2560 R3 Bordo 2012 Offcial Versione con ATMega 2560 ATMega16U2 Chip per Arduino Driver Integrato con Originale Scatola Al Minuto
https://s.click.aliexpress.com/e/bNjf1lNm

Slot SD
1 PZ Micro Slot Per Schede SD TF Scheda di Memoria SDHC Socket Reader memoria Shield Modulo SPI Micro Adattatore SD MIni Stoccaggio a Bordo Pannello
https://s.click.aliexpress.com/e/cZSuh3Iu

Batteria tampone
1 pz DS3231 AT24C32 IIC Precisione RTC Orologio In Tempo Reale Modulo di Memoria Per Arduino nuovo originale
https://s.click.aliexpress.com/e/bpJNjCli

LCD
5 V IIC/I2C 2004 204 20x4 Caratteri Display LCD Module Blue Screen Per Arduino Progetto Interfaccia I2C Nuovo
https://s.click.aliexpress.com/e/c2Vz40jW

Più ovviamente alimentatore e cavetti vari ed eventuali FF FM MM da 30 cm + tasti.

Prevedendo un progetto di solo lettura temp. PH tds non ho bisogno di relè giusto?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
28-11-18, 00:02
OK tanto, visto che ho la TC 420 credo non mi servano.

Giusto con centralina non servono

datalife
28-11-18, 00:08
Accidenti, non è vero che l'ide standard di Arduino fa così schifo, e solo una questione di impostazioni.

Io mi trovo bene, e sai che puoi già iniziare a scrivere il tuo sketch e con l'icona verifica la prima in alto a sinistra ti controlla anche senza arduino collegato se ci sono errori ?

datalife
28-11-18, 00:14
Prevedendo un progetto di solo lettura temp. PH tds non ho bisogno di relè giusto?

Tutto OK, i Mosfet non ti servono hai centralina TC420 per i led e per i relè idem, a meno che non devi comandare allarme livello.

cesare lanzo
28-11-18, 00:23
Tutto OK, i Mosfet non ti servono hai centralina TC420 per i led e per i relè idem, a meno che non devi comandare allarme livello.Nessun allarme livello, non ho sump! Pensavo magari un cicalino/led per allarme alta/bassa temperatura,allarme pH troppo basso/alto e conducibilità troppo alta. Cosa ne pensi ed eventualmente dimmi con quali componenti integrare.
Grazie,grazie mille

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
28-11-18, 07:03
Puoi integrare con dei led ad esempio rosso alta temperatura, blu allarme pH e giallo allarme conducibilità e tre resistenze da 220 ohm.
Anche inserendo il cicalino, io personalmente non l'ho inserito dato che se non c'è nessuno in casa e inizia a suonare uno non sente nessuno due rompe le scatole fino a quando o non rientra l'allarme e quindi si spegne o bisogna associare un tasto per azzittirlo.
Anche per i led di allarme, la centralina ti rimarrebbe visibile ? perchè se poi la chiudi all'interno del mobile dell'acquario e non è a vista non vedi i led.

Comunque si può fare con 2..3 euro di costo.

valpredina
28-11-18, 08:27
Io mi trovo bene, e sai che puoi già iniziare a scrivere il tuo sketch e con l'icona verifica la prima in alto a sinistra ti controlla anche senza arduino collegato se ci sono errori ?Eh eh già fatto.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Kx_250|
28-11-18, 11:10
Buongiorno a tutti, copio pari pari l'acquisto di cesare lanzo così siamo sicuri che sia tutto giusto per il tuo programma almeno per sonda varie datalife . Per quanto riguarda il blocco della corrente avevo pensato ad un gruppo di continuità solo sul router così che continui a funzionare per ore, ma per il momento potrei anche farne a meno. Per quanto riguarda i sensori di galleggiamento, non mi servono per l'allargamento in quanto ho messo una valvola a galleggiante nella sump ma più che altro un rabbocco automatico per l'estate.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

valpredina
28-11-18, 12:45
Mi sa che abbiamo alzato di un bel po' il PIL cinese. Pensa che dinamiche stanno dietro agli scenari economici......

cesare lanzo
28-11-18, 17:26
Alcuni componenti del mio ordine non sono stati lavorati e mi chiedono di allungare il tempo...mi devo preoccupare??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
28-11-18, 17:48
Alcuni componenti del mio ordine non sono stati lavorati e mi chiedono di allungare il tempo...mi devo preoccupare??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando TapatalkNon credo. Ci mettono sempre diversi giorni. Se dici di no l' ordine si cancella automaticamente dopo 7 gg

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

A me devono ancora far partire 7 oggetti.

cesare lanzo
28-11-18, 19:02
Quindi allungo il tempo di attesa??? Ligio sul tasto?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
28-11-18, 19:24
Quindi allungo il tempo di attesa??? Ligio sul tasto?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Ma scusa hai ordinato ieri, non può essere in scadenza il "awaiting shipment" mancheranno diversi giorni. Poi quando spediscono aspetterai il "awaiting delivery", cioè 40-60 giorni.

cesare lanzo
28-11-18, 19:35
Ma scusa hai ordinato ieri, non può essere in scadenza il "awaiting shipment" mancheranno diversi giorni. Poi quando spediscono aspetterai il "awaiting delivery", cioè 40-60 giorni.Manca 1 gg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
28-11-18, 19:45
Manca 1 gg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Awaiting shipment ? 1 giorno ?, stranissimo di solito sono 7 giorni, allora ti chiedono più tempo per processare l'ordine forse avevano scritto male i tempi di processamento. Estendi pure.

cesare lanzo
28-11-18, 20:00
Awaiting shipment ? 1 giorno ?, stranissimo di solito sono 7 giorni, allora ti chiedono più tempo per processare l'ordine forse avevano scritto male i tempi di processamento. Estendi pure.Scusa, era solo x la sonda pH 1 gg ed ho provveduto ad allungare a 7 mentre tutto il resto è 7..... Avevo controllato solo un componente...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
30-11-18, 23:15
Ma scusate datalife e valpredina, facendo un giro in rete ho scoperto Fishino che sarebbe alla stessa stregua dell'Arduino ma che nasce già con modulo wiifi batteria integrato ma che ha una corrente max di controllo di 800 mA. Non credete che sarebbe stato più funzionale x il nostro progetto??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
30-11-18, 23:54
Fishino Mega ha già integrato il clock (data ora) il wi-fi e lettore sd card ma ha un costo di 45...50 euro e non supporta tutte le librerie di Arduino.
Quando sono partito ho scelto Arduino Mega perchè non avevo idea dove volevo arrivare e quali fossero le mie capacità a scrivere il programma
Sono partito non sapendo neanche che software usare per farlo funzionare, poi piano piano, esperimento su esperimento ha preso corpo il progetto.
Pensa che qualche settimana fa (vedi i miei vecchi post) quando ho iniziato a fare le prove in acquario mi sono accorto subito che mancava qualcosa e a quel punto ho deciso che dovevo ampliare il progetto montando sd card + wi-fi.

Un ulteriore vantaggio è che se avessimo (sto scrivendo con una mano sola) un guasto possiamo cambiare solo il modulo guasto e non tutto fishino.

valpredina
01-12-18, 00:33
Ma scusate datalife e valpredina, facendo un giro in rete ho scoperto Fishino che sarebbe alla stessa stregua dell'Arduino ma che nasce già con modulo wiifi batteria integrato ma che ha una corrente max di controllo di 800 mA. Non credete che sarebbe stato più funzionale x il nostro progetto??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Premesso che mi hai quotato per sbaglio perchè io di elettronica mastico pochissimo, cioè quello che ho imparato negli ultimi 3 giorni, da quando ho scoperto Arduino, ti dico comunque che mi ero già imbattuto in questo fishino. La mia impressione è che costi caro (50 Euro il mega + spedizione). Altra certezza è che non lo trovi su aliexpress. Altra certezza è che il modulino esp8266 io l'ho pagato 2.21 Euro e il real time clock 0.80 Euro. Quindi Arduino wifi + RTC = 11 Euro contro 50. Poi saranno anche compatibili al 100%, ma quello che devo fare io l'hanno fatto già diecimila persone (stima per difetto) con Arduino, non so quanti con fishino o raspberry o altro.
Per quanto riguarda la corrente max prelevabile dal pin a 5 volt di Arduino è circa 500mA, ma se si alimenta con l'alimentatore invece che con USB arrivi anche in questo caso a 800mA. Poi se a datalife regge con tutta la roba che ci ha messo dentro spero che regga anche a noi.
Se mi approccio ad un progetto come questo è perchè costa poco, altrimenti lascio perdere. Ieri ad esempio ho trovato una bella sonda nitrati a 700 Euro, bello leggere i nitrati in tempo reale, ma a quel prezzo vado di test. Ho fatto il conto che con 60 Euro spese di sped. comprese mi sono preso due arduini tutti i sensori, diversi moduli aggiuntivi, led, bottoni ecc. ecc........

cesare lanzo
01-12-18, 11:07
Premesso che mi hai quotato per sbaglio perchè io di elettronica mastico pochissimo, cioè quello che ho imparato negli ultimi 3 giorni, da quando ho scoperto Arduino, ti dico comunque che mi ero già imbattuto in questo fishino. La mia impressione è che costi caro (50 Euro il mega + spedizione). Altra certezza è che non lo trovi su aliexpress. Altra certezza è che il modulino esp8266 io l'ho pagato 2.21 Euro e il real time clock 0.80 Euro. Quindi Arduino wifi + RTC = 11 Euro contro 50. Poi saranno anche compatibili al 100%, ma quello che devo fare io l'hanno fatto già diecimila persone (stima per difetto) con Arduino, non so quanti con fishino o raspberry o altro.
Per quanto riguarda la corrente max prelevabile dal pin a 5 volt di Arduino è circa 500mA, ma se si alimenta con l'alimentatore invece che con USB arrivi anche in questo caso a 800mA. Poi se a datalife regge con tutta la roba che ci ha messo dentro spero che regga anche a noi.
Se mi approccio ad un progetto come questo è perchè costa poco, altrimenti lascio perdere. Ieri ad esempio ho trovato una bella sonda nitrati a 700 Euro, bello leggere i nitrati in tempo reale, ma a quel prezzo vado di test. Ho fatto il conto che con 60 Euro spese di sped. comprese mi sono preso due arduini tutti i sensori, diversi moduli aggiuntivi, led, bottoni ecc. ecc........Si, non fa una piega il discorso!! Cmq ad oggi hanno spedito tutto tranne la sonda pH e i tasti( che nel nostro caso abbiamo detto possiamo fare a meno).
Attendo fiducioso...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
01-12-18, 14:32
Si, non fa una piega il discorso!! Cmq ad oggi hanno spedito tutto tranne la sonda pH e i tasti( che nel nostro caso abbiamo detto possiamo fare a meno).
Attendo fiducioso...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

A me hanno spedito tutto meno 3 cosine che ho acquistato dopo, oltre la lista della spesa.
P.S.
Io mi sono già messo a buttare giù lo sketch. Forse stasera finisco di metter in piedi la gestione standard (SD CARD, WIFI, e RTC). Fatto le prime due mi manca la gestione del clock che è un po' centrale per la scrittura delle informazioni a LCD e, SD.
Su LCD, penso di aggiornare la data ogni volta che cambia (1 volta ogni 24 ore) mentre il tempo ogni minuto (tralascerei i secondi), la T°C non so bene ancora, non so quanto reattiva è la sonda, ma potrebbe essere ogni 5 secondi.
Di campionare e scrivere su SD e su file HTML accessibile da WIFI, Data, Ora, T°C, pH, EC ogni 5 minuti, per non appesantire troppo l'IO di lettura scrittura della SD.

cesare lanzo
01-12-18, 15:05
A me hanno spedito tutto meno 3 cosine che ho acquistato dopo, oltre la lista della spesa.
P.S.
Io mi sono già messo a buttare giù lo sketch. Forse stasera finisco di metter in piedi la gestione standard (SD CARD, WIFI, e RTC). Fatto le prime due mi manca la gestione del clock che è un po' centrale per la scrittura delle informazioni a LCD e, SD.
Su LCD, penso di aggiornare la data ogni volta che cambia (1 volta ogni 24 ore) mentre il tempo ogni minuto (tralascerei i secondi), la T°C non so bene ancora, non so quanto reattiva è la sonda, ma potrebbe essere ogni 5 secondi.
Di campionare e scrivere su SD e su file HTML accessibile da WIFI, Data, Ora, T°C, pH, EC ogni 5 minuti, per non appesantire troppo l'IO di lettura scrittura della SD.Arabo x me😅😅
Sono veramente ignorante in materia. Con il fai da te e l'elettronica ci siamo ma x il resto sono veramente carente.... Magari sarà l'occasione giusta per approfondire il discorso. Ad oggi non ci capisco veramente nulla!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
02-12-18, 11:23
Scusami datalife, sto studiando un po la parte programmazione e mi sono imbattuto in un tutorial per la misurazione del ph. Hai fatto la procedura di calibrazione sonda circuitando la sonda in modo che restituisca una tensione da 2,5 v??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
02-12-18, 11:31
Hai fatto la procedura di calibrazione sonda circuitando la sonda in modo che restituisca una tensione da 2,5 v??

No Cesare io ho un modello diverso di sonda pH, ma ho visto la calibrazione da fare con la sonda che avete preso.

Tieni presente che comunque sia la calibrazione per pH e conduttività sarà da fare e questo vale per qualsiasi modello di sonda venga acquistata.

Se posso rincuorati comunque non è una procedura difficile, il mettere a gnd il segnale serve per simulare un pH molto vicino a 7 poi con il potenziometro devi far leggere il valore di 2,5 vcc in modo tale da tarare la scheda (non la sonda) a metà segnale, questo perché sembra che dalla fabbrica arrivi starata la scheda o meglio
gli viene dato un guadagno d'amplificazione segnale molto basso, per letture pH basse

datalife
02-12-18, 11:40
@valpredina (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=753)
comunicazione di servizio libera un pò di spazio nei mp


valpredina ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.

cesare lanzo
02-12-18, 11:51
No Cesare io ho un modello diverso di sonda pH, ma ho visto la calibrazione da fare con la sonda che avete preso.

Tieni presente che comunque sia la calibrazione per pH e conduttività sarà da fare e questo vale per qualsiasi modello di sonda venga acquistata.

Se posso rincuorati comunque non è una procedura difficile, il mettere a gnd il segnale serve per simulare un pH molto vicino a 7 poi con il potenziometro devi far leggere il valore di 2,5 vcc in modo tale da tarare la scheda (non la sonda) a metà segnale, questo perché sembra che dalla fabbrica arrivi starata la scheda o meglio
gli viene dato un guadagno d'amplificazione segnale molto basso, per letture pH basseSi,si certo parlavo di tarare la scheda non il sensore. Ho capito che essendo che i valori letti vanno da un range di 0v( pH 0) a 5v( ph14) si cortocicuitisce il circuito ( senza sonda) che dovrebbe dare un tensione di 2,5 v (pH 7) e da li fare la differenza per calibrarla. Cmq qualcosa sto iniziando a capire......piano piano!! Peccato che il linguaggio di scrittura sia in inglese, ma anche quello una volta capito è tutto un ripetersi di comandi....👍👍👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
02-12-18, 12:28
Cmq qualcosa sto iniziando a capire......piano piano!! Peccato che il linguaggio di scrittura sia in inglese, ma anche quello una volta capito è tutto un ripetersi di comandi....

Grande Cesare.
Se per curiosità vuoi dare un occhiata c'è il forum di Arduino in italiano, ovvio che tutti i comandi sono in inglese

valpredina
02-12-18, 12:57
@valpredina (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=753)
comunicazione di servizio libera un pò di spazio nei mp


valpredina ha superato la sua quota di messaggi privati e non può ricevere ulteriori messaggi finché non libera un po' di spazio.


Fatto. Però 50 messaggi sono un po' pochini, se il webmaster potesse aumentare a 100 ? Io la butto lì.

cesare lanzo
02-12-18, 13:37
Grande Cesare.
Se per curiosità vuoi dare un occhiata c'è il forum di Arduino in italiano, ovvio che tutti i comandi sono in ingleseOK grazie, do un'occhiata!! Avessi a disposizione l'hardware avrei già iniziato a spippolare...😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
03-12-18, 11:40
OK grazie, do un'occhiata!! Avessi a disposizione l'hardware avrei già iniziato a spippolare...����

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Vuoi un consiglio cesare lanzo ? comincia a spippolare adesso. Apri il codice di datalife, che è funzionante e testato, e analizza cosa fa, se non riga per riga, almeno sezione per sezione. Cerca la sintassi delle funzioni usate sulla rete così impari a capire come si gestisce il tutto, così quando ti arriva l'hardware hai già un'idea di dove mettere le mani. Trascura se vuoi tutto il contenuto di LED, NEON, ALBA e TRAMONTO che a noi non servono, anche se ho trovato spunti interessanti anche lì.
Poi cerca anche il codice di esempio che trovi in rete.... è sterminato e molto istruttivo. Ad esempio il codice della sonda pH che hai già trovato.

cesare lanzo
03-12-18, 12:20
Vuoi un consiglio cesare lanzo ? comincia a spippolare adesso. Apri il codice di datalife, che è funzionante e testato, e analizza cosa fa, se non riga per riga, almeno sezione per sezione. Cerca la sintassi delle funzioni usate sulla rete così impari a capire come si gestisce il tutto, così quando ti arriva l'hardware hai già un'idea di dove mettere le mani. Trascura se vuoi tutto il contenuto di LED, NEON, ALBA e TRAMONTO che a noi non servono, anche se ho trovato spunti interessanti anche lì.
Poi cerca anche il codice di esempio che trovi in rete.... è sterminato e molto istruttivo. Ad esempio il codice della sonda pH che hai già trovato.Si, grazie valpredina ma ti posso garantire che non è facile x me! La sonda pH non ancora spedita, dici che mi conviene annullare e ordinare un'altra??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
03-12-18, 12:26
Si, grazie valpredina ma ti posso garantire che non è facile x me! La sonda pH non ancora spedita, dici che mi conviene annullare e ordinare un'altra??

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

da quale venditore l'hai presa tu ? Io da Module Sky e pare l'abbiano spedita

https://it.aliexpress.com/item/Liquid-PH-Value-Detection-detect-Sensor-Module-Monitoring-Control-For-arduino-BNC-Electrode-Probe/32797327021.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dhPV 5b3

cesare lanzo
03-12-18, 22:06
da quale venditore l'hai presa tu ? Io da Module Sky e pare l'abbiano spedita

https://it.aliexpress.com/item/Liquid-PH-Value-Detection-detect-Sensor-Module-Monitoring-Control-For-arduino-BNC-Electrode-Probe/32797327021.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dhPV 5b3Idem...avevo cliccato sul link e messo in carrello

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
03-12-18, 22:09
Idem...avevo cliccato sul link e messo in carrello

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Beh sembra che ne abbiano vendute centinaia aspetta ancora un po', le avranno ordinate.

cesare lanzo
03-12-18, 22:12
Beh sembra che ne abbiano vendute centinaia aspetta ancora un po', le avranno ordinate.Sennò ne prendo un'altra.... Magari di scorta!😜

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Kx_250|
03-12-18, 22:51
Mi sono perso un po di post ma da quanto ho capito siete nell'attesa della merce... Non vi preoccupate vi raggiungo anche io, devo solo fare una ricarica sulla Postepay per ordinare 😤😤😤 comunque vi seguo con molto interesse. Buonasera a tutti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-12-18, 09:06
Beh sembra che ne abbiano vendute centinaia aspetta ancora un po', le avranno ordinate.Come volevasi dimostrare, appena comprata la nuova sonda pH il vecchio venditore ha spedito!!!😤

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
04-12-18, 09:13
Come volevasi dimostrare, appena comprata la nuova sonda pH il vecchio venditore ha spedito!!!��

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Occhio però a fare la scorta con le sonde pH. Sono molto delicate e vanno conservate in soluzione di KCl 3N (3Normale) Mi pare che aquariumline venda una bustina di KCl che serve per preparare circa mezzo litro di soluzione che viene usata per conservare l'elettrodo. Spero che la sonda arrivi nel suo liquido di protezione, altrimenti va lasciata almeno 8 ore a bagno.

Io ho praticamente finito, senza poterlo testare ovviamente, il codice di gestione (che avrà decine e decine di errori certamente). Ieri ho aggiunto anche i controlli delle sonde temperatura, pH (da modificare perchè la nostra sonda è diversa da quella di datalife), e del TDS (anche questa da modificare se si vuole la lettura in us microsiemens).
Ho aggiunto a questo punto anche un sistema di allarme che se verifica che i parametri sono fuori norma, manda un SMS di allarme in maniera che ci si possa collegare al webserver e verificare cosa ci sia di sballato. Anzi stasera cambio e metto nel SMS direttamente i valori monitorati, così si sa subito cosa c'è di sballato.
Dovrebbe funzionare, o almeno lo spero.

valpredina
04-12-18, 14:37
A questo punto si potrebbe riconsiderare l'aggiunta di un sensore di flusso, che ci dice se la pompa sta funzionando e anche un sensore di livello acqua nel vano della sump (che ci dice quanta acqua evapora) e un sensore di livello acqua nella sezione prefiltro, che ci dice se il prefiltro è intasato. E se non bastano i milliampere erogati da Arduino a 5 volt, non si potrà semplicemente prendere un alimentatorino supplementare da 5 volt, 1A e derivare da lì il Vcc+ e il GND, mentre l'uscita analogica da leggere la collego ad Arduino ? datalife che ne dici ?

datalife
04-12-18, 18:23
E si se aggiungi ancora altri dispositivi esterni ti conviene mettere un alimentatore esterno 5Vcc 1...1,5Amper
Basta mettere a massa GND commune Arduino e tutti I dispositivi con GND dell'alimentatore e con il 5Vcc esterno alimentre tutte le periferiche
e con l'alimentatore di arduino alimentre solo lui.
Si può fare lo sto facendo io sulla mia centralina

cesare lanzo
04-12-18, 21:44
A questo punto si potrebbe riconsiderare l'aggiunta di un sensore di flusso, che ci dice se la pompa sta funzionando e anche un sensore di livello acqua nel vano della sump (che ci dice quanta acqua evapora) e un sensore di livello acqua nella sezione prefiltro, che ci dice se il prefiltro è intasato. E se non bastano i milliampere erogati da Arduino a 5 volt, non si potrà semplicemente prendere un alimentatorino supplementare da 5 volt, 1A e derivare da lì il Vcc+ e il GND, mentre l'uscita analogica da leggere la collego ad Arduino ? datalife che ne dici ?A me onestamente tutta sta roba non mi interessa.... Non voglio che un hardware si sostituisca ai controlli giornalieri che cmq voglio continuare a fare. La cosa invece che voglio implementare rispetto al progetto iniziale è alba e tramonto x i led, dimmi tu datalife quali moduli comprare x 6 barre led, ti sarei grato se mi postassi il link, così vado sul sicuro. Grazie

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
04-12-18, 22:12
alba e tramonto x i led
Cesare ma non hai la centralina T420 ? Che barre led hai ? - RGB - Bianche o mono colore un mix

con i mosfet che ho usato possono alimentare i led da 5 a 36 Vcc con corrente max 15 A vedi qui
https://www.amazon.it/gp/product/B07BWJXQ3T/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Altrimenti puoi usare i mosfet IRLB8721 arrivano fino a 30 Vcc ma se li raffreddi con aletta tira fino a 62A li ho provati e vanno alla grande

cesare lanzo
04-12-18, 22:19
Cesare ma non hai la centralina T420 ? Che barre led hai ? - RGB - Bianche o mono colore un mix

con i mosfet che ho usato possono alimentare i led da 5 a 36 Vcc con corrente max 15 A vedi qui
https://www.amazon.it/gp/product/B07BWJXQ3T/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Altrimenti puoi usare i mosfet IRLB8721 arrivano fino a 30 Vcc ma se li raffreddi con aletta tira fino a 62A li ho provati e vanno alla grandeSi, è vero ho la centralina TC 420, ma volevo integrare Arduino con la gestione barre led, anche x fare spazio dove poi dovrei sistemare il tutto. Lo so che la TC 420 è intuitiva e di facile utilizzo però.... Cmq ho 1 barra RGB e 4 barre freddo/caldo... Dovrebbero essere 14w l'una....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
04-12-18, 22:22
Siccome le barre sono accoppiate ovvero 2 da 3000 e 2 da 6000 e una RGB mi servirebbero 3 mofset no?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
04-12-18, 23:05
Si, è vero ho la centralina TC 420, ma volevo integrare Arduino con la gestione barre led

In questo momento stai usando una centralina professionale, la mia fatta con arduino è hobbistica ti conviene ?
Non fraintendermi, non vorrei farti spendere soldi per nulla, poi se desideri provarla nessun problema bisognerà adattare il programma ma si può fare.

Ora come le hai collegate le barre led ? presuppongo RGB = Rosso canale 1 - Verde canale 2 - Blu canale 3 poi coppia da 3000 su canale 4 e coppia da 6000 su canale 5 ?
se è cosi avrai bisogno di 5 mosfet. Tieni presente che un canale è un mosfet.

Vado a studiarmi che mosfet monta la t420 poi vediamo

cesare lanzo
04-12-18, 23:17
In questo momento stai usando una centralina professionale, la mia fatta con arduino è hobbistica ti conviene ?
Non fraintendermi, non vorrei farti spendere soldi per nulla, poi se desideri provarla nessun problema bisognerà adattare il programma ma si può fare.

Ora come le hai collegate le barre led ? presuppongo RGB = Rosso canale 1 - Verde canale 2 - Blu canale 3 poi coppia da 3000 su canale 4 e coppia da 6000 su canale 5 ?
se è cosi avrai bisogno di 5 mosfet. Tieni presente che un canale è un mosfet.

Vado a studiarmi che mosfet monta la t420 poi vediamoSi esatto.... Ma non devi impazzire x me figurati! Era uno sfizio.... Cmq la TC 420 non ha niente più di Arduino secondo me!
Non capisco xche dovete essere così scettici....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
04-12-18, 23:21
Vado a studiarmi che mosfet monta la t420 poi vediamo

forse qui trovi i mosfet della tc420 http://www.tc420.net/connecting-high-power-LEDs-to-the-TC420.php

datalife
04-12-18, 23:46
Montano mosfet AOD516 sono 30V 54A e non li raffreddano neanche, strano.
Quindi i 5 mosfet IRLB8721 vanno alla grande con 5 resistenze da 10Kohm, e io prenderei anche per sicurezza i dissipatori di raffreddamento per intenderci questi

https://www.amazon.it/sourcing-map-Dissipatore-Alluminio-Raffreddamento/dp/B00GWFMVYU

cesare lanzo
05-12-18, 11:10
Non riesco a trovare i mosfet IRLB8721
Montano mosfet AOD516 sono 30V 54A e non li raffreddano neanche, strano.
Quindi i 5 mosfet IRLB8721 vanno alla grande con 5 resistenze da 10Kohm, e io prenderei anche per sicurezza i dissipatori di raffreddamento per intenderci questi

https://www.amazon.it/sourcing-map-Dissipatore-Alluminio-Raffreddamento/dp/B00GWFMVYU

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
05-12-18, 12:16
Ho trovato qualcosa che qualche esperto di elettronica dovrebbe verificare.
Il RTC che abbiamo acquistato (l'orologio DS3231) arriva senza batteria.
In questo articolo
http://woodsgood.ca/projects/2014/10/21/the-right-rtc-battery/
si sostiene che la batteria non è una comune CR2032 (non ricaricabile) ma una Lir2032 (che invece è ricaricabile). Pare ci sia un circuito sul DS3231 che ricarica la batteria e se noi mettiamo quella standard CR2032 beh qualche rischio c'è.
Ora non sono esperto. Ma se c'è veramente il circuito di ricarica occorre la Lir2032 e se non c'è credo vadano bene entrambe. Nel dubbio starei su quella ricaricabile.

valpredina
05-12-18, 12:41
Qui
https://forum.arduino.cc/index.php?topic=278270.0
c'è un'altra discussione in merito. Una soluzione possibile è tagliare il PCB tra batteria e diodo e usare una normale CR2032 che dovrebbe durare 10 anni.

datalife
05-12-18, 18:09
Non riesco a trovare i mosfet IRLB8721

Su ebay

https://www.ebay.it/itm/5-Pezzi-IRLB8721PBF-IRLB8721-8721-MOSFET-N-CH-30V-62A-TO-PQ/232900305146?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CA SSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161347%26meid%3D2e1 40ddf4e1c4780b705830d048ea52c%26pid%3D100505%26rk% 3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D232900305146&_trksid=p2045573.c100505.m3226

valpredina
05-12-18, 18:15
Accidenti, avevo appena ordinato una Lir2032 ricaricabile e poi ho letto che quel circuito non è affatto adatto a ricaricare quel tipo di batteria. La soluzione che mi pare sia reputata migliore e togliere un resistore oppure tagliare il PCB e poi alimentare con le normali CR2032.

datalife
05-12-18, 18:53
Io sul mio DS3231 non ho tolto resistenza e monta la batteria CR2032

valpredina
05-12-18, 18:54
A qualcuno così è esplosa

cesare lanzo
05-12-18, 19:54
Su ebay

https://www.ebay.it/itm/5-Pezzi-IRLB8721PBF-IRLB8721-8721-MOSFET-N-CH-30V-62A-TO-PQ/232900305146?_trkparms=aid%3D555017%26algo%3DPL.CA SSINI%26ao%3D1%26asc%3D20180221161347%26meid%3D2e1 40ddf4e1c4780b705830d048ea52c%26pid%3D100505%26rk% 3D1%26rkt%3D1%26%26itm%3D232900305146&_trksid=p2045573.c100505.m3226Ma scusa questi poi come li collego?

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
05-12-18, 19:55
A qualcuno così è esplosaBhe....basterebbe controllare con circuito tutto acceso se c'è un ritorno di tensione, a quel punto vuol dire che sta alimentando x caricare la batteria.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
05-12-18, 19:58
Se guardi i link che ho postato, hanno ampiamente verificato, la batteria ricarivabile non deve essere usata perchè il circuito di ricarica non va bene. La soluzione migliore che hanno trovato è rimuovere il resistore 201 e poi usare le normali CR2032

datalife
05-12-18, 21:16
http://www.pi3dscan.com/images/irlb8721.jpg

GPIO è il pin di arduino che va alla resistenza da 10Kohm che va collegato al pin Gate del mosfet, il pin Source va portatao a massa GND e il pin Drain alla barra led
Il + dell'alimentazione va al + o Vcc (dipende come è segnato) della barra led ed il - dell'alimentazione a massa GND

Ovvio che devi avere un saldatore per saldare fili e resistenza.

valpredina
05-12-18, 21:36
datalife
Ciao, dovrei scegliere il sensore di flusso per arduino, e sono indeciso tra il 3/4 di pollice e il pollice che hai preso tu, ho una pompa che probabilmente pomperà attorno a 1100 Lit/ora, ma non vorrei usare tubi troppo grossi.
Mi pare che un buon compomesso potrebbe essere il 3/4 di pollice, ci attaccherei un tubo con sezione interna di 19 mmm. Tu che portate gestisci e perchè hai preso un regolatore così grosso (1 pollice) ?

datalife
06-12-18, 07:16
dovrei scegliere il sensore di flusso per arduino

Ciao
Un misuratore di portata va dimensionato in funzione dalla portata max che la pompa può produrre, dal diametro del tubo e dalla posizione di montaggio.


La prima caratteristica è di facile intuizione, è ovvio che se hai una pompa che spinge max 1100 l/h non puoi mettere un misuratore che legge max 500 l/h,
quindi verifica che il misuratore di portata abbia come caratteristica la possibilità di leggere 1100 l/h, meglio se qualcosina in più almeno lo fai lavorare al 80...90%
e non al 100% 24 ore su 24, poi dipende se hai strozzature o rubinetti di regolazione per la portata che ti riducono i 1100 l/h.
Secondo fattore da tener in considerazione la dimensione dei tubi, per avere una misura affidabile e più precisa possibile devi cercare di avere un flusso costante ed uniforme
quindi strozzature (riduzioni di diametro del tubo o curve o valvole e rubinetti) prima del misuratore sono da eliminare, quindi 19 mm = 3/4" è perfetto.
Terzo fattore da considerare il montaggio, come detto prima la portata deve avere una andamento o meglio un moto uniforme all'interno del tubo
quindi la posizione corretta di montaggio è su un tratto rettilineo della tubazione, lascio stare quelli che sono DN a monte e a valle perché qui entriamo in applicazioni industriali


Ricapitolando:
1 - scegli misuratore di portata con lettura max oltre la portata max della pompa
2 - scegli attacchi dello stesso diametro del tubo o appena appena più piccoli (per inserire il tubo negli attacchi) e per non avere perdite
3 - Montaggio in tratto rettilineo


Il tutto tenendo ben presente che andrà montato con arduino, meglio ma molto meglio che qualcuno lo abbia già provato e abbia sviluppato uno sketch funzionante.

valpredina
06-12-18, 08:27
Ciao
Un misuratore di portata va dimensionato in funzione dalla portata max che la pompa può produrre, dal diametro del tubo e dalla posizione di montaggio.


La prima caratteristica è di facile intuizione, è ovvio che se hai una pompa che spinge max 1100 l/h non puoi mettere un misuratore che legge max 500 l/h,
quindi verifica che il misuratore di portata abbia come caratteristica la possibilità di leggere 1100 l/h, meglio se qualcosina in più almeno lo fai lavorare al 80...90%
e non al 100% 24 ore su 24, poi dipende se hai strozzature o rubinetti di regolazione per la portata che ti riducono i 1100 l/h.
Secondo fattore da tener in considerazione la dimensione dei tubi, per avere una misura affidabile e più precisa possibile devi cercare di avere un flusso costante ed uniforme
quindi strozzature (riduzioni di diametro del tubo o curve o valvole e rubinetti) prima del misuratore sono da eliminare, quindi 19 mm = 3/4" è perfetto.
Terzo fattore da considerare il montaggio, come detto prima la portata deve avere una andamento o meglio un moto uniforme all'interno del tubo
quindi la posizione corretta di montaggio è su un tratto rettilineo della tubazione, lascio stare quelli che sono DN a monte e a valle perché qui entriamo in applicazioni industriali


Ricapitolando:
1 - scegli misuratore di portata con lettura max oltre la portata max della pompa
2 - scegli attacchi dello stesso diametro del tubo o appena appena più piccoli (per inserire il tubo negli attacchi) e per non avere perdite
3 - Montaggio in tratto rettilineo


Il tutto tenendo ben presente che andrà montato con arduino, meglio ma molto meglio che qualcuno lo abbia già provato e abbia sviluppato uno sketch funzionante.Ah beh sul fatto che qualcuno l'abbia testato con arduino , vado sul sicuro. Conosco uno bravo su mondodiscus che l'ha già fatto.... Fammi ricordare che nick aveva ...... Ah si datalife
Per il resto bene. Il misuratore che prendo ha un fondo scala di 60 litri ora quindi ben al di sopra della portata della mia pompa che considerando la prevalenza dovrebbe lavorare a 1500 lit ora ( 1100 é sbagliato).
Ho rivalutato il sensore di flusso perché al di là del numero che restituisce di cui posso fare a meno ti dice se la pompa funziona o meno e non mi pare che sia cosa di poco conto. Grazie i tuoi consigli sono sempre preziiosi.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

valpredina
06-12-18, 08:29
Ah beh sul fatto che qualcuno l'abbia testato con arduino , vado sul sicuro. Conosco uno bravo su mondodiscus che l'ha già fatto.... Fammi ricordare che nick aveva ...... Ah si datalife
Per il resto bene. Il misuratore che prendo ha un fondo scala di 60 litri ora quindi ben al di sopra della portata della mia pompa che considerando la prevalenza dovrebbe lavorare a 1500 lit ora ( 1100 é sbagliato).
Ho rivalutato il sensore di flusso perché al di là del numero che restituisce di cui posso fare a meno ti dice se la pompa funziona o meno e non mi pare che sia cosa di poco conto. Grazie i tuoi consigli sono sempre preziiosi.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk60 litri minuto ....

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

datalife
06-12-18, 11:52
60 L/m = 3600 L/h ne hai a sufficienza

cesare lanzo
06-12-18, 19:00
http://www.pi3dscan.com/images/irlb8721.jpg

GPIO è il pin di arduino che va alla resistenza da 10Kohm che va collegato al pin Gate del mosfet, il pin Source va portatao a massa GND e il pin Drain alla barra led
Il + dell'alimentazione va al + o Vcc (dipende come è segnato) della barra led ed il - dell'alimentazione a massa GND

Ovvio che devi avere un saldatore per saldare fili e resistenza.Quindi da quello che ho capito l'alimentazione ai led la deve fornire l'alimentatore?? Con quelli che hai montato tu invece mi sembra che fa da sevo no? O mi sono perso io??🤔🤔🤔

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
06-12-18, 20:48
L'alimentazione dei led deve sempre arrivare da alimentatore esterno, anche nel mio caso http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/9177-Arduino-1-0?p=192176&viewfull=1#post192176

Dove vedi Power Supply DC 5 ... 36 V quello è l'alimentatore dei led e comunque anche sulla TC420 devi avere un alimentatore per i led giusto ?

valpredina
06-12-18, 21:31
Posto qui uno schema di collegamento del misuratore di flusso perchè non si possono mandare immagini in privato, almeno mi pare.

cesare lanzo
06-12-18, 22:06
Posto qui uno schema di collegamento del misuratore di flusso perchè non si possono mandare immagini in privato, almeno mi pare.Allora conviene comprare uno zoccolino dove inserire i componenti?



Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
06-12-18, 22:07
L'alimentazione dei led deve sempre arrivare da alimentatore esterno, anche nel mio caso http://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/9177-Arduino-1-0?p=192176&viewfull=1#post192176

Dove vedi Power Supply DC 5 ... 36 V quello è l'alimentatore dei led e comunque anche sulla TC420 devi avere un alimentatore per i led giusto ?No, sulla TC 420 va tutto con il suo alimentatore x quello lo chiedevo

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
06-12-18, 22:12
Posto qui uno schema di collegamento del misuratore di flusso perchè non si possono mandare immagini in privato, almeno mi pare.Cmq in questo schema c'è qualcosa che non mi torna.... Ho studiato questi zoccolini fatti apposta x Arduino: i primi 2 fori in alto e in basso sono tutti collegati tra loro dove viene inserito il + e il gnd. Quelli centrali sono tutti collegati in verticale x consentire di inserire i componenti ed evitare saldature . non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
06-12-18, 22:13
Posto qui uno schema di collegamento del misuratore di flusso perchè non si possono mandare immagini in privato, almeno mi pare.E poi in questo schema mancherebbe il mofset...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
06-12-18, 22:15
Cmq in questo schema c'è qualcosa che non mi torna.... Ho studiato questi zoccolini fatti apposta x Arduino: i primi 2 fori in alto e in basso sono tutti collegati tra loro dove viene inserito il + e il gnd. Quelli centrali sono tutti collegati in verticale x consentire di inserire i componenti ed evitare saldature . non so se mi sono spiegato

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Si scusa cesare lanzo, l'immagine era per datalife con cui ho avuto uno scambio di MP, proprio per segnalare che anche a me c'era qualcosa che non tornava. Sarebbe il collegamento per il misuratore di flusso trovato da qualche parte, ma secondo le mie modeste competenze, è sbagliato.

valpredina
06-12-18, 22:22
Allora conviene comprare uno zoccolino dove inserire i componenti?



Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Io ne ho prese due, una piccola e una grossa, durante la fase di test credo che sia utile così non si spreca tempo nei collegamenti, poi quando sei sicuro di tutto allora puoi montare tutto su una basetta di legno come mi pare abbia fatto datalife.

datalife
06-12-18, 22:51
Se dovete fare esperimenti e prove vi conviene una breadboard come questa

https://www.amazon.it/Breadboard-contatti-piastra-sperimentale-basetta/dp/B01MQYE3X8

dove + e - sono tutti collegati in orizzontale e quelli centrali in verticale, come dice @cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457)

Poi se dovete fare delle saldature ad esempio Mosfet, io una basetta millefori come questa la prenderei

https://www.amazon.it/Basetta-Millefori-Vetronite-piastra-Prototype/dp/B074N8FB6M/ref=sr_1_26?s=electronics&ie=UTF8&qid=1544132427&sr=1-26&keywords=basetta+millefori

che poi potete tagliare

Io alla fine quando ho testato tutto ho messo come ha detto @valpredina (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=753) su una basetta in legno, perché ho avvitato tutte le schede per tenerle ben salde, poi ho avvitato
la base in legno alla custodia in plastica.
Ovviamente prima ho fatto tutti i fori nella custodia ho montato pressacavi, lcd e tastiera, poi ho fissato base in legno con tutte le schede già fissate e ho iniziato a fare i collegamenti

cesare lanzo
07-12-18, 12:18
Se dovete fare esperimenti e prove vi conviene una breadboard come questa

https://www.amazon.it/Breadboard-contatti-piastra-sperimentale-basetta/dp/B01MQYE3X8

dove + e - sono tutti collegati in orizzontale e quelli centrali in verticale, come dice @cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457)

Poi se dovete fare delle saldature ad esempio Mosfet, io una basetta millefori come questa la prenderei

https://www.amazon.it/Basetta-Millefori-Vetronite-piastra-Prototype/dp/B074N8FB6M/ref=sr_1_26?s=electronics&ie=UTF8&qid=1544132427&sr=1-26&keywords=basetta+millefori

che poi potete tagliare

Io alla fine quando ho testato tutto ho messo come ha detto @valpredina (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=753) su una basetta in legno, perché ho avvitato tutte le schede per tenerle ben salde, poi ho avvitato
la base in legno alla custodia in plastica.
Ovviamente prima ho fatto tutti i fori nella custodia ho montato pressacavi, lcd e tastiera, poi ho fissato base in legno con tutte le schede già fissate e ho iniziato a fare i collegamenti👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
07-12-18, 12:41
Mi sa che serviranno anche questi ? datalife
https://it.aliexpress.com/item/230pcs-XH-2-54-Kit-in-box-2p-3p-4p-5-pin-2-54mm-Pitch-Terminal/32751262161.html?spm=a2g0y.search0104.3.25.357c43d dmSEig9&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_1_10065_10 068_319_317_10696_10084_453_454_10083_10618_10304_ 10307_10820_10821_538_537_10302_536_10843_10059_10 884_10887_100031_321_322_10103,searchweb201603_51, ppcSwitch_0&algo_expid=e993c7ce-0c87-45dc-a741-ead9e4b85d88-3&algo_pvid=e993c7ce-0c87-45dc-a741-ead9e4b85d88

altra domanda ma quando si carica uno sketch su arduino, questo azzera gli sketch precedentemente caricati ?

datalife
07-12-18, 16:30
@cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457)
Cesare hai considerato che se metti i Mosfet devi mettere anche tastiera ? Altrimenti come programmi alba/tramonto ?



Mi sa che serviranno anche questi ?

Più che i connettori servono i cavetti con spinotto femmina e maschio, o meglio cavo e poi gli spinotti da climpare

Scusate la risposta veloce ma sono di passaggio stasera sarò più preciso

valpredina
07-12-18, 16:55
@cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457)
Cesare hai considerato che se metti i Mosfet devi mettere anche tastiera ? Altrimenti come programmi alba/tramonto ?




Più che i connettori servono i cavetti con spinotto femmina e maschio, o meglio cavo e poi gli spinotti da climpare

Scusate la risposta veloce ma sono di passaggio stasera sarò più preciso

Si cercavo dei connettori a crimpare perchè quasi certamente la distanza tra l'arduino e il misuratore di flusso sarà tale da non poter essere coperta con i fili da 30 cm già cablati a meno di metterne in serie qualcuno e scocciarli per evitare che si stacchino accidentalmente. Poichè il cavo ce l'ho già, è un 18 wire (0.82 mm quadrati di sezione e circa 1mm di diametro), cercavo dei connettori per fare un pezzo unico.
Ma quelli che ho postato io non sono per l'appunto degli spinotti a crimpare ?

cesare lanzo
07-12-18, 17:02
@cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457)
Cesare hai considerato che se metti i Mosfet devi mettere anche tastiera ? Altrimenti come programmi alba/tramonto ?




Più che i connettori servono i cavetti con spinotto femmina e maschio, o meglio cavo e poi gli spinotti da climpare

Scusate la risposta veloce ma sono di passaggio stasera sarò più precisoSi,si...c'è anche la tastiera nell'acquisto

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
07-12-18, 17:03
Si cercavo dei connettori a crimpare perchè quasi certamente la distanza tra l'arduino e il misuratore di flusso sarà tale da non poter essere coperta con i fili da 30 cm già cablati a meno di metterne in serie qualcuno e scocciarli per evitare che si stacchino accidentalmente. Poichè il cavo ce l'ho già, è un 18 wire (0.82 mm quadrati di sezione e circa 1mm di diametro), cercavo dei connettori per fare un pezzo unico.
Ma quelli che ho postato io non sono per l'appunto degli spinotti a crimpare ?Io ho comprato questi
620 pz Dupont Connector 2.54mm Dupont Cavo Ponticello linea di Spille Header Kit di Alloggiamento Maschio A Crimpare Spilli Femminile Spille Terminale connettore
https://s.click.aliexpress.com/e/ch7pX9xK

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
07-12-18, 17:08
Io ho comprato questi
620 pz Dupont Connector 2.54mm Dupont Cavo Ponticello linea di Spille Header Kit di Alloggiamento Maschio A Crimpare Spilli Femminile Spille Terminale connettore
https://s.click.aliexpress.com/e/ch7pX9xK

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Si ma 620 pezzi quando mai, a me ne servono un paio a dir tanto poi non so quando ne userò altri. Quelli che ho linkato io secondo te vanno bene ? a parte il colore mi sembrano siano uguali.

cesare lanzo
07-12-18, 17:11
Per quello che costano....
Quelli che hai linkato mi sembrano idonei ma diversi... E cmq solo maschi...sembra
Si ma 620 pezzi quando mai, a me ne servono un paio a dir tanto poi non so quando ne userò altri. Quelli che ho linkato io secondo te vanno bene ? a parte il colore mi sembrano siano uguali.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
07-12-18, 17:16
Io ho comprato questi
620 pz Dupont Connector 2.54mm Dupont Cavo Ponticello linea di Spille Header Kit di Alloggiamento Maschio A Crimpare Spilli Femminile Spille Terminale connettore
https://s.click.aliexpress.com/e/ch7pX9xK

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

allora questi che mi sembrano anche più belli di quelli che avevo trovato prima.

https://it.aliexpress.com/item/2-54mm-Dupont-Connettore-2-3-4-5-Spille-Via-Cavo-Spina-Elettrica-di-Sesso-Maschile/32849946801.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5b872e0eex5 sAi

cesare lanzo
07-12-18, 19:32
allora questi che mi sembrano anche più belli di quelli che avevo trovato prima.

https://it.aliexpress.com/item/2-54mm-Dupont-Connettore-2-3-4-5-Spille-Via-Cavo-Spina-Elettrica-di-Sesso-Maschile/32849946801.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.5b872e0eex5 sAi👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
07-12-18, 20:16
@cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457) e @valpredina (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=753)

Connettori, ponticelli o spilli a crimpare sono tutti OK

Arduino ha connettori femmina mentre tutte le periferiche hanno connettori maschi o a saldare se non erro

L'importante è che abbiate controllato e ricontrollato la distanza tra la posizione sensori e la posizione centralina

valpredina
07-12-18, 21:10
datalife. Su circuito.io c'è anche il sensore di flusso e questo è il cablaggio automatico che realizza.

cesare lanzo
07-12-18, 21:23
datalife. Su circuito.io c'è anche il sensore di flusso e questo è il cablaggio automatico che realizza.Il disegno è sbagliato

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
07-12-18, 21:25
Il disegno è sbagliato

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando TapatalkÈ un corto circuito!!😣😣😣
Manca il negativo o gnd al sensore di flusso, ci sono 2 positivi +

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
07-12-18, 21:52
È un corto circuito!!������
Manca il negativo o gnd al sensore di flusso, ci sono 2 positivi +

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Scusa Cesare ma a quale disegno ti riferisci ? quello dell'altra volta o a questo ultimo? Questo mi sembra giusto, il negativo al sensore di flusso c'è. Controlla bene anche se il rosso è quasi uguale al nero, forse è questo che confonde.

cesare lanzo
07-12-18, 22:32
Scusa Cesare ma a quale disegno ti riferisci ? quello dell'altra volta o a questo ultimo? Questo mi sembra giusto, il negativo al sensore di flusso c'è. Controlla bene anche se il rosso è quasi uguale al nero, forse è questo che confonde.Hai ragione perdonami.... Ma a questo punto conviene mettere anche il gnd sullo zoccolino e cablare da li il tutto...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
07-12-18, 22:39
Su circuito.io c'è anche il sensore di flusso e questo è il cablaggio automatico che realizza.

Si schema va bene ma come ti dicevo quella resistenza la puoi evitare di mettere è quella di pullup che Arduino Mega ha già montata
basta nello sketch abilitarla digitalWrite(flowsensor, HIGH); in questo modo eviti la resistenza e colleghi rosso diretto a vcc, nero diretto a gnd e giallo diretto al pin 2
più semplice e non devi saldare nulla

valpredina
08-12-18, 00:22
Si schema va bene ma come ti dicevo quella resistenza la puoi evitare di mettere è quella di pullup che Arduino Mega ha già montata
basta nello sketch abilitarla digitalWrite(flowsensor, HIGH); in questo modo eviti la resistenza e colleghi rosso diretto a vcc, nero diretto a gnd e giallo diretto al pin 2
più semplice e non devi saldare nulla

Mi sono letto finalmente il link alle resistenze di pull up e pull down che mi avevi suggerito, e ho capito lo scopo di questi resistori. Però le resistenze attivate tramite Arduino leggo che sono software e non reali, faccio fatica a capire come possano essere emulate delle resistenze via software ma faccio un atto di fede.

datalife
08-12-18, 06:52
come possano essere emulate delle resistenze via software ma faccio un atto di fede

Nessun atto di fede sul sito di arduino ufficiale c'è scritto che...
https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/digital-io/digitalwrite/

All'interno del chip al silicio sono state inserite le resistenze (quindi resistenze vere) che puoi abilitare come pull-up via software. non emuli le abiliti oppure no

valpredina
08-12-18, 08:58
Nessun atto di fede sul sito di arduino ufficiale c'è scritto che...
https://www.arduino.cc/reference/en/language/functions/digital-io/digitalwrite/

All'interno del chip al silicio sono state inserite le resistenze (quindi resistenze vere) che puoi abilitare come pull-up via software. non emuli le abiliti oppure no

Bene, allora sono resistenze VERE ATTIVABILI via software. Non era chiarissimo sul link che avevo letto. La matassa comincia a dipanarsi.

datalife
08-12-18, 09:52
Ho un dubbio amletico ...

Sto compilando lo sketch con temperatura, ph, livello, portata e tds.
Vedendo l'esempio del produttore la sonda va calibrata tramite comandi nel monitor seriale del software arduino,
il valore della soluzione buffer (calibrazione) viene salvata in eeprom quindi devo fare due caricamenti di sketch ...

Ora ci ragiono bene e poi vediamo

valpredina
08-12-18, 10:41
Ho un dubbio amletico ...

Sto compilando lo sketch con temperatura, ph, livello, portata e tds.
Vedendo l'esempio del produttore la sonda va calibrata tramite comandi nel monitor seriale del software arduino,
il valore della soluzione buffer (calibrazione) viene salvata in eeprom quindi devo fare due caricamenti di sketch ...

Ora ci ragiono bene e poi vediamoLa calibrazione dei sensori per il momento mi é oscura. Non ho capito se una volta calibrate le sonde, se spegnendo tutto e inserendo di nuovo le sonde nelle buffer solution si registra la medesima misura o cosa. Non mi pare che la gravity tds abbia dei trimmer meccanici per cui non ho capito se e come eventualmente faccia a conservare i parametri di calibrazione al suo interno. Magari una memoria sua ? Finché non metto le mani sopra le sonde dipendo dalle tue sperimentazioni.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
08-12-18, 12:22
La calibrazione dei sensori per il momento mi é oscura. Non ho capito se una volta calibrate le sonde, se spegnendo tutto e inserendo di nuovo le sonde nelle buffer solution si registra la medesima misura o cosa. Non mi pare che la gravity tds abbia dei trimmer meccanici per cui non ho capito se e come eventualmente faccia a conservare i parametri di calibrazione al suo interno. Magari una memoria sua ? Finché non metto le mani sopra le sonde dipendo dalle tue sperimentazioni.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando TapatalkConsidera anche che la sonda misura in ppm e noi x facilità di consultazione dovremmo trasformare il valore letto in microsiemens

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
08-12-18, 18:09
La calibrazione dei sensori per il momento mi é oscura.

Una premessa, Arduino ha una eeprom dove si possono salvare in modo perenne i dati, questa eeprom è suddivisa in celle (esmpio cella 1 = dato 1, cella 2 = dato 2 e così via...)
La eeprom non si cancella sia se arduino è alimentato o non alimentato (se lo metto nel cassetto per 10 anni i dati non si cancelleranno)
Quindi se salvo un valore nella eeprom rimarrà a vita, a meno che non cancello la eeprom o riscrivo il dato in quella cella.
Se salvo la taratura della sonda TDS in eeprom (come fa lo sketch) il valore non si cancellerà mai e verrà sempre richiamato dallo sketch tenedo tarata la sonda,
e nel caso in cui rifaccio o carico altri mille sketch il valore non verrà cancellato perchè il programma di arduino non riscrive la eeprom, quindi il dato di taratura rimarrà inalterato
per cancellare il valore in eeprom bisogna usare uno sketch appropiato o riscrivere un nuovo valore su quella cella.
La sonda pH usa il valore di Offset che scriviamo noi nello sketch dopo la verifica con le soluzioni buffer.
Il dato di Offset viene ricaricato ogni volta che si avvia il programma, mentre il trimmer serve per tarare il valore minimo sempre con una soluzione buffer a pH4,
e una volta tarato non sarà più necessario rifare o riaricare altri sketch o dati.
Quindi una volta calibrate le sonde secondo me andrebbero verificate ogni 4...5 mesi se sono OK come calibrazione, ma qui sto ipotizzando poichè devo fare esperinza

datalife
08-12-18, 18:18
Considera anche che la sonda misura in ppm e noi x facilità di consultazione dovremmo trasformare il valore letto in microsiemens

Qui potremmo inserire una funzione matematica di conversione 1 ppm TDS = 1.56 microS/cm

valpredina
08-12-18, 19:24
Una premessa, Arduino ha una eeprom dove si possono salvare in modo perenne i dati, questa eeprom è suddivisa in celle (esmpio cella 1 = dato 1, cella 2 = dato 2 e così via...)
La eeprom non si cancella sia se arduino è alimentato o non alimentato (se lo metto nel cassetto per 10 anni i dati non si cancelleranno)
Quindi se salvo un valore nella eeprom rimarrà a vita, a meno che non cancello la eeprom o riscrivo il dato in quella cella.
Se salvo la taratura della sonda TDS in eeprom (come fa lo sketch) il valore non si cancellerà mai e verrà sempre richiamato dallo sketch tenedo tarata la sonda,
e nel caso in cui rifaccio o carico altri mille sketch il valore non verrà cancellato perchè il programma di arduino non riscrive la eeprom, quindi il dato di taratura rimarrà inalterato
per cancellare il valore in eeprom bisogna usare uno sketch appropiato o riscrivere un nuovo valore su quella cella.
La sonda pH usa il valore di Offset che scriviamo noi nello sketch dopo la verifica con le soluzioni buffer.
Il dato di Offset viene ricaricato ogni volta che si avvia il programma, mentre il trimmer serve per tarare il valore minimo sempre con una soluzione buffer a pH4,
e una volta tarato non sarà più necessario rifare o riaricare altri sketch o dati.
Quindi una volta calibrate le sonde secondo me andrebbero verificate ogni 4...5 mesi se sono OK come calibrazione, ma qui sto ipotizzando poichè devo fare esperinza

Si so della eeprom e del fatto che ci posso salvare i dati che non voglio siano volatili. Ora la sonda di conducibilità della dfrobot, ha una procedura di calibrazione con monitor seriale abbastanza semplice, che ho visto restituisce un K che moltiplicato per il valore grezzo restituito dalla sonda con la soluzione di calibrazione, fornisce effettivamente i uS del buffer. Es. la sonda fornisce 1350 uS immersa nella soluzione buffer di 1415, do il comando cal 1415 e la sonda viene calibrata con k = 1.0481. Bene sto k viene salvato da qualche parte o devo salvarlo io nella eeprom ? è questo il mio dubbio.
E il dubbio mi viene perchè quelli della dfrobot non ti dicono più cosa fare dopo che hai calibrato la sonda. A sentimento direi che devo salvare sto k da qualche parte (eeprom) ma mi viene il dubbio che ci pensi già il sensore a salvare il K. Si potrebbe per essere sicuri, dopo aver calibrato tutto, spegnere arduino sensore e tutto il resto, riaccendere e controllare che la sonda appena calibrata, sia in grado di rileggere correttamente la soluzione buffer. Solo che non avendo la sonda non lo posso fare.
Altro problema, SERIO. Ho letto nelle faq del sensore di conducibilità che se viene usato in continuo va fuori uso molto rapidamente. Dicono che non è un sensore industriale (lo faranno l'anno prossimo).
cesare lanzo la conversione ppm uS è corretta se la scala restituita dal tds meter è la scala 640, con altre scale può essere diversa. Ho cercato di capire quale scala usa la dfrobot ma non ho ancora trovato niente in merito.

datalife
08-12-18, 19:38
All'inizio dello sketch del produttore per la sonda TDS c'è

#include <EEPROM.h> // libreria per salvare i dati o valori in eeprom
#include "GravityTDS.h" // libreria per la sonda TDS

Quindi il valore di calibrazione viene salvato in eeprom e se nella libreria GravityTDS apri il file GravityTDS.cpp circa a metà trovi

void GravityTDS::readKValues()
{
EEPROM_read(this->kValueAddress, this->kValue);
if(EEPROM.read(this->kValueAddress)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+1)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+2)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+3)==0xFF)
{
this->kValue = 1.0; // default value: K = 1.0
EEPROM_write(this->kValueAddress, this->kValue);
}
}

Abbiamo la sicurezza che il valore K di calibrazione viene salvato in eeprom

Per la durata e l'affidabilità ripeto, purtroppo non ho esperienza la sto facendo adesso con questo progetto

valpredina
08-12-18, 20:18
Eccolo qui maledetto.

case 3:
if(enterCalibrationFlag)
{
Serial.println();
if(ecCalibrationFinish)
{
EEPROM_write(kValueAddress, kValue);
Serial.print(F(">>>Calibration Successful,K Value Saved"));
}

cesare lanzo
09-12-18, 10:20
Qui potremmo inserire una funzione matematica di conversione 1 ppm TDS = 1.56 microS/cmEsatto

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
09-12-18, 10:25
Si so della eeprom e del fatto che ci posso salvare i dati che non voglio siano volatili. Ora la sonda di conducibilità della dfrobot, ha una procedura di calibrazione con monitor seriale abbastanza semplice, che ho visto restituisce un K che moltiplicato per il valore grezzo restituito dalla sonda con la soluzione di calibrazione, fornisce effettivamente i uS del buffer. Es. la sonda fornisce 1350 uS immersa nella soluzione buffer di 1415, do il comando cal 1415 e la sonda viene calibrata con k = 1.0481. Bene sto k viene salvato da qualche parte o devo salvarlo io nella eeprom ? è questo il mio dubbio.
E il dubbio mi viene perchè quelli della dfrobot non ti dicono più cosa fare dopo che hai calibrato la sonda. A sentimento direi che devo salvare sto k da qualche parte (eeprom) ma mi viene il dubbio che ci pensi già il sensore a salvare il K. Si potrebbe per essere sicuri, dopo aver calibrato tutto, spegnere arduino sensore e tutto il resto, riaccendere e controllare che la sonda appena calibrata, sia in grado di rileggere correttamente la soluzione buffer. Solo che non avendo la sonda non lo posso fare.
Altro problema, SERIO. Ho letto nelle faq del sensore di conducibilità che se viene usato in continuo va fuori uso molto rapidamente. Dicono che non è un sensore industriale (lo faranno l'anno prossimo).
cesare lanzo la conversione ppm uS è corretta se la scala restituita dal tds meter è la scala 640, con altre scale può essere diversa. Ho cercato di capire quale scala usa la dfrobot ma non ho ancora trovato niente in merito.Per quello che costano su Ali express possiamo fare la scorta😂
Oppure una volta attuato il progetto e appurata la funzionalità e l'affidabilità piano piano possiamo acquistare e sostituire i componenti obsoleti o di bassa manifattura👍👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
09-12-18, 10:29
All'inizio dello sketch del produttore per la sonda TDS c'è

#include <EEPROM.h> // libreria per salvare i dati o valori in eeprom
#include "GravityTDS.h" // libreria per la sonda TDS

Quindi il valore di calibrazione viene salvato in eeprom e se nella libreria GravityTDS apri il file GravityTDS.cpp circa a metà trovi

void GravityTDS::readKValues()
{
EEPROM_read(this->kValueAddress, this->kValue);
if(EEPROM.read(this->kValueAddress)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+1)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+2)==0xFF && EEPROM.read(this->kValueAddress+3)==0xFF)
{
this->kValue = 1.0; // default value: K = 1.0
EEPROM_write(this->kValueAddress, this->kValue);
}
}

Abbiamo la sicurezza che il valore K di calibrazione viene salvato in eeprom

Per la durata e l'affidabilità ripeto, purtroppo non ho esperienza la sto facendo adesso con questo progettoO Signore....prima o poi ci capirò qualcosa.... Non avendo a disposizione nulla con cui provare x ora mi limito a leggere, poco, altrimenti porto via tempo alla famiglia!!🙁🙁
Mi toccherà lavorarci di notte poi...😖😖

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

datalife
09-12-18, 12:09
Mi toccherà lavorarci di notte poi..

Mi sa che siamo tutti sulla stessa barca :smle:

valpredina
09-12-18, 12:39
Per quello che costano su Ali express possiamo fare la scorta��
Oppure una volta attuato il progetto e appurata la funzionalità e l'affidabilità piano piano possiamo acquistare e sostituire i componenti obsoleti o di bassa manifattura����

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Dicono che possono andare fuori uso in pochi mesi se usati di continuo. Però per l'anno prox pare ne buttino fuori uno per uso continuo.

cesare lanzo
13-12-18, 11:00
Ragazzi, molti prodotti mi risultano spediti ma in realtà se vado a tracciare mi dice in attesa di spedizione oppure fermo al centro internazionale....la vedo moooolto lunga!!! Sigh

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
13-12-18, 11:41
Ragazzi, molti prodotti mi risultano spediti ma in realtà se vado a tracciare mi dice in attesa di spedizione oppure fermo al centro internazionale....la vedo moooolto lunga!!! Sigh

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nuovo su aliexpress ? minimo 20 giorni se sono velocissimi, 30 giorni se sono veloci, 45 giorni se sono nella norma, anche 60 giorni se sono lenti. Anche 90 giorni se ci sono stati problemi e con le feste in corso incrociamo le dita. Poi ogni tanto qualche pacco lo perdono pure. In questo caso aprire la disputa prima della scadenza del delivery time.
A me hanno consegnato un ordine e uno è già arrivato in Italia, gli altri sono per la maggior parte in volo. Poi tieni presente che il sistema di tracciamento ha qualche falla. A me hanno consegnato dei prodotti che risultavano ancora in cina.

datalife
18-12-18, 08:11
Mi sto divertendo a fare la pagina web per la centralina

11369

11370

valpredina
18-12-18, 09:19
Mi sto divertendo a fare la pagina web per la centralina

11369

11370

Eh va beh, ma qui si cercano anche le soluzioni estetiche, oltre che quelle funzionali. Comunque bella la grafica di quei bottoni, mi sa che te la copio.
P.S. Il mio primo arduino è arrivato in Italia.

datalife
18-12-18, 12:12
Usala usala così possiamo scambiarci i codici

Mi auguro che sia in arrivo il mega

valpredina
18-12-18, 12:18
Usala usala così possiamo scambiarci i codici

Mi auguro che sia in arrivo il mega

Si si il mega, ne ho preso due. Uno per la centralina e uno non si sa mai.....

valpredina
18-12-18, 12:30
Usala usala così possiamo scambiarci i codici

Mi auguro che sia in arrivo il mega

Cosa hai usato per il bottone, css, embed image o cosa ? Ma dico non sarebbe più semplice postare qui la riga che definisce lo style del bottone ? ah ah ah

datalife
18-12-18, 19:47
Stavo impazzendo a fare la grafica del pulsante, poi un collega in ufficio mi fa "..ma stai facendo un lavoro del ... guarda qua https://proto.io/freebies/onoff/ "

e ma allora ti piace vincere facile... il pulsante è in css (file index) poi per prova l'ho fatto in html (file new)

http://www.mediafire.com/file/p6dx7rqzvo0l4sd/web.zip/file

valpredina
18-12-18, 22:48
Stavo impazzendo a fare la grafica del pulsante, poi un collega in ufficio mi fa "..ma stai facendo un lavoro del ... guarda qua https://proto.io/freebies/onoff/ "

e ma allora ti piace vincere facile... il pulsante è in css (file index) poi per prova l'ho fatto in html (file new)

http://www.mediafire.com/file/p6dx7rqzvo0l4sd/web.zip/file

eh eh come circuito.io per i circuiti. Bestiale internet. A voler cercare c'è tutto.

valpredina
19-12-18, 14:04
Arrivato arduino, chissà come mai me lo immaginavo più grande. Arrivate anche sonde di conducibilità e pH.

cesare lanzo
19-12-18, 17:41
Arrivato arduino, chissà come mai me lo immaginavo più grande. Arrivate anche sonde di conducibilità e pH.Ma dai...veramente??😒😒😒

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
19-12-18, 18:11
Ma dai...veramente??������

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Si si è vero. Solo che la sonda pH l'hanno consegnata ieri che non c'era nessuno e mi hanno lasciato un avviso di giacenza. Devo ritirarla domani alla posta.

cesare lanzo
19-12-18, 18:47
Io ho tutto in consegna a fine Gennaio😓😓

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
19-12-18, 19:10
Io ho tutto in consegna a fine Gennaio����

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Ma no non devi guardare i tempi presunti di consegna.

datalife
19-12-18, 19:39
Arrivato arduino, chissà come mai me lo immaginavo più grande. Arrivate anche sonde di conducibilità e pH.

Bene allora puoi iniziare a fare le prove di taratura delle sonde ...


Io ho tutto in consegna a fine Gennaio

Cesare non disperare vedrai che ti fanno un bel regalo... trovi tutto sotto l'albero

valpredina
19-12-18, 19:43
Bene allora puoi iniziare a fare le prove di taratura delle sonde ...



Cesare non disperare vedrai che ti fanno un bel regalo... trovi tutto sotto l'albero

E ma manca ancora troppa roba per partire, in particolare i cavetti e le breadboard.

datalife
19-12-18, 21:27
Conoscendomi impaziente come sono, io avrei cercato 4 fili e avrei fatto collegamenti volanti e acceso tutto:smle:

cesare lanzo
19-12-18, 22:39
Bene allora puoi iniziare a fare le prove di taratura delle sonde ...



Cesare non disperare vedrai che ti fanno un bel regalo... trovi tutto sotto l'alberoMa magariiiii😀😀😀😀!! Giusto appunto a Natale sono di servizio e potrei passare la giornata a sperimentare😂😂

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
20-12-18, 16:04
Adesso è a me che viene il mal ti testa:
Leggo dalla rete:
Interfacciare ESP8266 con Arduino
Se avete scelto questa strada, ci sono parecchi aspetti a cui dovete fare attenzione. Se siete poco pratici o volete la vita facile (dopotutto avrete già parecchio da fare a sistemare il software), il consiglio spassionato è di procurarvi lo shield prodotto da MLT Group: costa il giusto, è di ottima qualità ed ha a bordo tutto quel che serve, basta che inseriate un ESP-01 o saldiate un ESP-07 o -12 e siete pronti per partire.

Se invece preferite il fai-da-te, è importante sottolineare innanzitutto che in giro per la rete ci sono molte guide che trascurano completamente questi due punti, ma si tratta assolutamente di un errore che, a lungo termine può danneggiare l’ESP e Arduino. Basta studiare il datasheet del chip per convincersene, per cui ignoratele e tenete presente quanto segue:

Alimentazione: come già detto, l’ESP funziona a 3.3V e, in trasmissione, consuma fino a 200-250 mA. I vari modelli di Arduino hanno a bordo un regolatore in grado di produrre la tensione richiesta, ma non è in grado di erogare così tanta corrente (raggiunge al massimo i 70-80 mA), per cui è necessario ricorrere ad un regolatore esterno come, ad esempio, un AMS1117-3.3. Il suo ingresso va collegato al pin 5V di Arduino, il pin comune a GND, e sul pin di uscita vi troverete i 3.3V necessari. Una soluzione più artigianale è quella di usare 2-3 diodi in serie al pin 5V, in modo da abbassarli ad una tensione più prossima a quella corretta. In questo modo sarà difficile raggiungere esattamente 3.3V, ma di solito si riesce ad arrivare a livelli accettabili. Ovviamente, qualunque soluzione scegliate, è necessario che l’alimentatore che alimenta il tutto sia sufficientemente potente, diciamo da 500 mA in su, meglio se ancora di più.

Segnali: l’ESP ed Arduino vengono collegati tramite una porta seriale. Quella dei modelli più comuni di Arduino (Uno, Nano, Leonardo, Micro e Mega) lavora a 5V, mentre quella dell’ESP a 3.3, dunque non è possibile collegarli direttamente. In questo caso la soluzione ideale è quella di usare un level shifter, componente esterno dal costo estremamente accessibile:


Abbiamo bisogna di qualcos'altro ?

E questa cosa qui sotto a cosa serve ?

https://it.aliexpress.com/item/New-USB-to-ESP8266-WIFI-module-adapter-board-computer-phone-WIFI-wireless-communication-microcontroller-development/32814157091.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.27424c4dvor kSJ

valpredina
20-12-18, 16:15
P.S.

Forse l'ESP 01 adapter è quello che ha già incorporato l'AMS1117-3.3 ? mi sembra di riconoscerlo sulla scheda.... se è così forse non abbiamo bisogno di niente altro ?

datalife
20-12-18, 20:02
Vediamo se riesco a fare l'effetto Moment per il tuo mal di testa...

Il modulo wi-fi è questo
11372
Questo è l'adattatore per il modulo wi-fi che serve per collegare arduino e dare i 5 Vcc

11373
Il modulo USB serve per fare aggiornamento firmware al modulo wi-fi o per usare, programmare il modul wi-fi con uno sketch e farlo lavorare da solo

11374
Quello che serve sono i primi due, il modulo wi-fi ti arriva con già caricato il firmware (spero...)

valpredina
20-12-18, 20:35
Vediamo se riesco a fare l'effetto Moment per il tuo mal di testa...

Il modulo wi-fi è questo
11372
Questo è l'adattatore per il modulo wi-fi che serve per collegare arduino e dare i 5 Vcc

11373
Il modulo USB serve per fare aggiornamento firmware al modulo wi-fi o per usare, programmare il modul wi-fi con uno sketch e farlo lavorare da solo

11374
Quello che serve sono i primi due, il modulo wi-fi ti arriva con già caricato il firmware (spero...)

Comprati tutti e tre comunque. Ma per quanto riguarda l'assorbimento ? quel testo linkato diceva che sto modulo può assorbire anche 200 mA mentre arduino al massimo fornisce 70-80 mA immagino per ciascun canale. Ma con tutta la roba che ci devo mettere, anche il modulo gsm assorbe altri 200 mA e poi c'è il resto.

datalife
21-12-18, 07:31
Non farti venire mal di testa, leggi bene l'articolo ti riporto la parte che interessa a noi

"Interfacciare ESP8266 con Arduino
Se avete scelto questa strada, ci sono parecchi aspetti a cui dovete fare attenzione. Se siete poco pratici o volete la vita facile (dopotutto avrete già parecchio da fare a sistemare il software), il consiglio spassionato è di procurarvi lo shield prodotto da ... (no pubblicità) costa il giusto, è di ottima qualità ed ha a bordo tutto quel che serve, basta che inseriate un ESP-01 o saldiate un ESP-07 o -12 e siete pronti per partire

Dato che a noi lo shield di sviluppo non serve useremo ESP-01 Adapter e non dobbiamo preoccuparci di fare quello che viene poi spiegato partendo dalla frase

"Se invece preferite il fai-da-te, è importante sottolineare innanzitutto che...." e poi tutto quello che hai riportato.

Altra questione invece è andare ad alimentare il tutto, mi sai dire che modello GSM hai comprato o se puoi girarmi le caratteristiche tecniche cosi poi facciamo
due conti assieme e vediamo se a livello assorbimento ed erogazione corrente reggiamo.
Io come dicevo qualche post fa sto mettendo (quando trovo 10 minuti lo farò) un alimentatore esterno 5 Vcc 1,5A, l'ho trovato nei fondi di un cassetto un vecchio alimentatore non so se di un telefonino o di che strano oggetto cd o dvd esterno bho, ma è proprio della taglia che cercavo.

A naso ma vado molto ad intuito con tutte quelle periferiche che desideri utilizzare mi sa che un alimentatore esterno ti sarà utile.
Facciamo due conti e poi vediamo.