PDA

Visualizza Versione Completa : Mi aiutate con i Led?



Rocco Sclafani
17-03-18, 17:25
Allora sto allestendo il Rio 350 led che ha incorporato due tubi led, che, ovviamente si accendono entrambi contemporaneamente e hanno anche colori che mi piacciono poco dando parecchio sui toni freddi.
Vorrei quindi aggiungere un tubo autocostruito Led con una striscia RGB da pilotare con la centralina TC420.
Siccome gli angoli della vasca saranno piantumati vorrei associare un altro tubo con una striscia led calda, semmai da dividere in due con uno spazio libero centrale.
Siccome non ne capisco molto immagino di poter unire due strisce più piccole lasciando lo spazio libero centrale saldando i fili di connessione.
La domanda è come scelgo l’alimentatore ?
Siccome ho visto che la TC ha cinque canali immagino di poter controllare i tre rgb con i tre canali e la quarta con un canale separato. Il positivo lo devo condividere per entrambe le strisce immagino.
Insomma ditemi se ho detto una infinità di castronerie.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a non dare fuoco alla casa :-)
R.S.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
17-03-18, 17:44
Allora sto allestendo il Rio 350 led che ha incorporato due tubi led, che, ovviamente si accendono entrambi contemporaneamente e hanno anche colori che mi piacciono poco dando parecchio sui toni freddi.
Vorrei quindi aggiungere un tubo autocostruito Led con una striscia RGB da pilotare con la centralina TC420.
Siccome gli angoli della vasca saranno piantumati vorrei associare un altro tubo con una striscia led calda, semmai da dividere in due con uno spazio libero centrale.
Siccome non ne capisco molto immagino di poter unire due strisce più piccole lasciando lo spazio libero centrale saldando i fili di connessione.
La domanda è come scelgo l’alimentatore ?
Siccome ho visto che la TC ha cinque canali immagino di poter controllare i tre rgb con i tre canali e la quarta con un canale separato. Il positivo lo devo condividere per entrambe le strisce immagino.
Insomma ditemi se ho detto una infinità di castronerie.
Grazie a chi vorrà aiutarmi a non dare fuoco alla casa :-)
R.S.


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkA livello elettrico ok

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Rocco Sclafani
17-03-18, 17:46
A livello elettrico ok

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Si in teoria si. Il dubbio è come scelgo la “potenza” dell’alimentatore ? Cioè 24 volt ma quanti watt ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
17-03-18, 17:57
Si in teoria si. Il dubbio è come scelgo la “potenza” dell’alimentatore ? Cioè 24 volt ma quanti watt ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIo uso questohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20180317/b42f8f03782818d39065143e16772596.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Rocco Sclafani
17-03-18, 18:04
Mi attivo per trovare i tubi e i profili
Grazie
Ti chiederò aiuto per la verifica dei collegamenti se posso



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
17-03-18, 18:31
La domanda è come scelgo l’alimentatore ?

La prima cosa che devi decidere è il voltaggio 12V o 24V e questo dipende dalle lampade o strisce led che vorrai usare. Non comprare un alimentatore da 12V e strisce da 24V o viceversa. Le strisce 24 volt sono migliori in genere ma più costose. La centralina TC420 lavora sia a 12 che a 24 volt.
Una volta deciso che tipo di strisce usare, nelle specifiche troverai il consumo al metro di queste strisce es. 14.4 Watt/metro o quant'altro. A questo punto sommi i metri delle strisce e lo moltiplichi per il wattaggio al metro dichiarato e otterrai la potenza minima necessaria dell'alimentatore. A questo punto io in genere raddoppio la potenza dell'alimentatore. Cioè se ho un consumo teorico di 50 watt prendo un alimentatore da almeno 100, tanto alla fine consumerà quanto richiesto dalle strisce.

Rocco Sclafani
17-03-18, 18:32
La prima cosa che devi decidere è il voltaggio 12V o 24V e questo dipende dalle lampade o strisce led che vorrai usare. Non comprare un alimentatore da 12V e strisce da 24V o viceversa. Le strisce 24 volt sono migliori in genere ma più costose. La centralina TC420 lavora sia a 12 che a 24 volt.
Una volta deciso che tipo di strisce usare, nelle specifiche troverai il consumo al metro di queste strisce es. 14.4 Watt/metro o quant'altro. A questo punto sommi i metri delle strisce e lo moltiplichi per il wattaggio al metro dichiarato e otterrai la potenza minima necessaria dell'alimentatore. A questo punto io in genere raddoppio la potenza dell'alimentatore. Cioè se ho un consumo teorico di 50 watt prendo un alimentatore da almeno 100, tanto alla fine consumerà quanto richiesto dalle strisce.

Quindi sovradimensionando l’alimentazione non brucio i led. Pensavo proprio di sì.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
17-03-18, 19:47
Quindi sovradimensionando l’alimentazione non brucio i led. Pensavo proprio di sì.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkNon è un sovradimensionamento di alimentazione ma di potenza.... È come il principio dei kW di casa.... Fino a 3kw + il 10% non stacca il contatore..... Ecco se hai un alimentatore da 200 w e ne sfrutti solo 50w vai tranquillo, il contrario no!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
17-03-18, 19:49
Quindi sovradimensionando l’alimentazione non brucio i led. Pensavo proprio di sì.
Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Li bruci se usi un voltaggio superiore a quello per cui sono realizzati. Se hai led a 12 volt e li alimenti a 24 stai pure sicuro che fanno una bella luce (un secondo solo).
Se invece usi led ed alimentatore entrambi allo stesso voltaggio (12 o 24) il wattaggio può essere molto superiore alla potenza nominale richiesta.
La potenza dell'alimentatore indica solo quanta energia questo può fornire ad un carico elettrico qualsiasi. Se l'alimentatore è dimensionato esattamente per il carico elettrico nominale, basta un nonnulla (una resistenza anomala sul circuito) e l'alimentatore non potrà fornire l'energia richiesta con funzionamenti anomali. Se l'alimentatore è sovradimensionato esso fornirà l'energia richiesta dal carico e non un watt di più, anche se il carico è 10 watt e l'alimentatore è 100 watt. Basta che il voltaggio sia lo stesso.
cesare lanzo scusa ci siamo sovrapposti

Rocco Sclafani
17-03-18, 20:20
Grazie ad entrambi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kx_250|
18-03-18, 12:32
Ti sconsiglio di usare le strisce led. Prova già fatta da me, a meno di non spendere una cifra pazzesca in strisce led ad alta efficienza non hai l'effetto che desideri sulle piante.
Le strisce vanno bene per piante da "penombra".
Altro fattore da tener necessariamente in conto è l'umidità. Si lo so adesso cosa stai pensando e ti anticipo dicendo che anche le ip65 o waterproof resistenti all'acqua e quindi plastificate in pochi mesi ossideranno i contatti metallici all'interno.
Se non hai intenzione di fare una cosa seria in fatto di illuminazione (avrai un bel costo ugualmente) considera l'idea di prendere le plafoniere già fatte.
Fammi sapere come intendi procedere.

La mia lampada mi è costata alla somma dei conti circa 200€.
Non ho risparmiato a farla ma ci ho guadagnato di Ego personale 😆 e soddisfazione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Rocco Sclafani
18-03-18, 18:28
Ti sconsiglio di usare le strisce led. Prova già fatta da me, a meno di non spendere una cifra pazzesca in strisce led ad alta efficienza non hai l'effetto che desideri sulle piante.
Le strisce vanno bene per piante da "penombra".
Altro fattore da tener necessariamente in conto è l'umidità. Si lo so adesso cosa stai pensando e ti anticipo dicendo che anche le ip65 o waterproof resistenti all'acqua e quindi plastificate in pochi mesi ossideranno i contatti metallici all'interno.
Se non hai intenzione di fare una cosa seria in fatto di illuminazione (avrai un bel costo ugualmente) considera l'idea di prendere le plafoniere già fatte.
Fammi sapere come intendi procedere.

La mia lampada mi è costata alla somma dei conti circa 200€.
Non ho risparmiato a farla ma ci ho guadagnato di Ego personale 😆 e soddisfazione.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Le strisce verranno utilizzate solo come complemento alla illuminazione già in dotazione e per fare Alba tramonto. Il problema della umidità proverò a risolverlo realizzando un tubo il più possibile impermeabile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Rocco Sclafani
22-03-18, 10:58
Allora ho fatto tutto quello che volevo e funziona incredibilmente tutto.
Ovviamente siccome l’appetito vien mangiando mi è venuta voglia di anche di dimmerare con la TC420 anche i due led in dotazione. Ho cercato un poco sul forum ma nessuno sembra aver portato avanti questa idea.
Qualcuno ha idea di come possa fare? Da quanto ho capito il sistema di illuminazione non è modificabile in quanto saldato.
Sono disposto anche a cambiare coperchio se necessario visto che per altro non mi piace neanche troppo.
Grazie
Rocco



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

valpredina
22-03-18, 11:36
Allora ho fatto tutto quello che volevo e funziona incredibilmente tutto.
Ovviamente siccome l’appetito vien mangiando mi è venuta voglia di anche di dimmerare con la TC420 anche i due led in dotazione. Ho cercato un poco sul forum ma nessuno sembra aver portato avanti questa idea.
Qualcuno ha idea di come possa fare? Da quanto ho capito il sistema di illuminazione non è modificabile in quanto saldato.
Sono disposto anche a cambiare coperchio se necessario visto che per altro non mi piace neanche troppo.
Grazie
Rocco



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Sui led non ti posso aiutare perchè non conosco bene l'illuminazione che hai già in dotazione.
Consentimi un off topic: ma tu (rubando l'ispirazione latina all'epitaffio sulla tomba di Raffaello) sei proprio ILLE Rocco Sclafani ? quello che ha scritto da qualche parte un bell'articolo sul ferro chelato ?

Rocco Sclafani
22-03-18, 13:50
Sui led non ti posso aiutare perchè non conosco bene l'illuminazione che hai già in dotazione.
Consentimi un off topic: ma tu (rubando l'ispirazione latina all'epitaffio sulla tomba di Raffaello) sei proprio ILLE Rocco Sclafani ? quello che ha scritto da qualche parte un bell'articolo sul ferro chelato ?

Si 😀 capisci perché non posso non pensare di mettere le piante? 😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
22-03-18, 15:52
Si �� capisci perché non posso non pensare di mettere le piante? ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh eh, capisco benissimo, sei in buona compagnia. Ieri comunque ho completato l'acquisto degli ultimi due componenti che mi mancavano per il PMDD che userò soprattutto per un plantacquario e magari in dosi molto più parche nella vasca dei discus dove comunque cercherò di mettere più piante possibili, compatibilmente con le loro esigenze.
L'unico ferro chelato che sono riuscito a trovare è stato il sequestrene della compo, che purtroppo, mi sono accorto dopo conteneva anche Azoto e Potassio (3% contro 15%, praticamente lo stesso rapporto del KNO3).
Va bè visto che il ferro lo si aggiunge in dosi minimali, non sarà questa ulteriore aggiunta di KNO3 che spianterà Milano.

Rocco Sclafani
22-03-18, 15:59
Ho anche la sensazione che siamo una minoranza qui 😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
22-03-18, 16:05
Ho anche la sensazione che siamo una minoranza qui ��


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse ma non ne sarei così sicuro. Di gente patita per le piante ce n'è .....
Ok fine off topic:

Rocco Sclafani
22-03-18, 20:47
Rientro dall’off topic.
Prime impressioni dopo il lavoro di elettricista. L’effetto della centralina è veramente molto bello, più di quanto pensassi. La graduale riduzione della luce è lineare e senza alcuna “innaturalità”.
Ho fatto una striscia led doppia di un metro di led tono caldo e una doppia di led RGB. La luce che fuori sembrava enorme in realtà non è così in acqua neanche a piena potenza, tanto da farmi dubitare di poter coltivare piante anche se poco esigenti.
La striscia RGB inoltre, tutta accesa, è molto fredda.
La mia idea è quella, ove non fosse sufficiente la luce, di integrarla con i led in dotazione al rio, che però, a meno che non trovi una soluzione praticabile, verranno comandati da un banale timer. Mi farebbe piacere cosa ne pensate.
R.S.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Rocco Sclafani
27-03-18, 21:05
Piccolo aggiornamento. Sto seriamente pensando di rimuovere la illuminazione di serie del Rio e di aggiungere altre due strisce LED 2835 ovviamente controllati da un’altra centralina in quanto a 24 volt. Sono ragionevolmente certo che mi direte che è troppa luce...
però aspetto vostre.
In ogni caso ho deciso di sfruttare l’ultima pista disponibile sulla centralina con una striscia fitostimolante che sto provando nel cubo delle caridine. L’effetto sulla fotosintesi è evidente, aspetto a concludere la gestibilità sulle alghe.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
28-03-18, 06:18
Piccolo aggiornamento. Sto seriamente pensando di rimuovere la illuminazione di serie del Rio e di aggiungere altre due strisce LED 2835 ovviamente controllati da un’altra centralina in quanto a 24 volt. Sono ragionevolmente certo che mi direte che è troppa luce...
però aspetto vostre.
In ogni caso ho deciso di sfruttare l’ultima pista disponibile sulla centralina con una striscia fitostimolante che sto provando nel cubo delle caridine. L’effetto sulla fotosintesi è evidente, aspetto a concludere la gestibilità sulle alghe.



Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkTi sei risposto da solo....troppa luce!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk