PDA

Visualizza Versione Completa : Gestione del ph



Lo step
11-04-18, 12:17
Esiste qualche soluzione che abbassa il ph senza fare grossi sbalzi? Ho un cubo con molti discus alimentati a pastone a gogo due aeratori e il filtro esterno che muove molto l’acqua in superficie il ph è sempre intorno a 7,5 ... me ne frego o è meglio abbassare un po’ il ph ... il gh e 5 ed il kh 3/4

Spengo aeratori?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
11-04-18, 12:32
I pesci stanno bene?
Se si, va bene così, quindi fregatene.
Se vuoi abbassare il pH porta la KH a 2 e usa torba bionda di sfagno.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Lo step
12-04-18, 07:09
💪 si stanno bene ... hanno secondo me il respiro un po’ accelerato ... ma penso siano agitati quando mi vedono perché aspettano il mangiare.... sto notando crescite diverse... alcuni sono cresciuti moltissimo altri invece non crescono più di tanto ... pensavo al ph la conduttività e 355


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
12-04-18, 08:57
Se hai due aereatori e la mandata in superficie l'ossigeno non manca, può essere che respirino così per il troppo movimento dell'acqua in vasca?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Lo step
12-04-18, 15:38
Provo a spegnere aeratore allora adesso che il problema nitriti e’ rientrato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
12-04-18, 17:49
Spegnine uno solo.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
15-04-18, 14:12
fabio scarpa ma hai presente la vasca che ha? Mi sa di no.. sono 100 lt dove ci sono 10 discus in accrescimento (e non più di 3 cm ma di 8-10) a pastone.. ora secondo te mancherà l'ossigeno?
Lo step non è spegnendo l'areatore che si risolvono i problemi.. è che tu vuoi la botte piena e la moglie ubriaca.. questo è il problema

Te l'ho già detto ma voglio ripetertelo.. ti puoi salvare solo con cambi d'acqua cospicui del 40% giornalieri.. per il resto non sei nella condizione di guardare valori come ph ecc.. non riuscirai mai ad avere dei valori come li vuoi facendo cambi giornalieri.. e i cambi li devi fare.. è l'unico sistema che ti può permettere di accrescerli diciamo bene in una vasca così.. anche se ancora per poco

mariocx7
15-04-18, 19:19
Aggiungo dicendo che il ph alto se cambi ogni giorno ai dischi non gliene frega niente . Il problema vero del ph per me sta nel semplice fatto che più è alto il ph e più c'è proliferazione batterica buona e non..." Non" , Non va d'accordo coi Discus . Ma se cambi quindi spesso la proliferazione non c'è l'hai... Tutto qua per me sto mistero del ph e discus

marinus
15-04-18, 19:25
Per avere un "controllo" dei batteri a quanto dovrebbe stare il ph?

Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk

mariocx7
15-04-18, 19:50
Per avere un "covntrollo" dei batteri a quanto dovrebbe stare il ph?
Inviato dal mio ALE-L02 utilizzando Tapatalk
Sotto al 5 addio

maurizio bartalucci
15-04-18, 23:26
Aggiungo dicendo che il ph alto se cambi ogni giorno ai dischi non gliene frega niente . Il problema vero del ph per me sta nel semplice fatto che più è alto il ph e più c'è proliferazione batterica buona e non..." Non" , Non va d'accordo coi Discus . Ma se cambi quindi spesso la proliferazione non c'è l'hai... Tutto qua per me sto mistero del ph e discus

Concordo.. anche secondo il problema ph va a influire sulla'appesantimento di un sistema.. poi succede che i pesci magari non sono in formissima e zac.. ecco che si accentua qualche patologia

Infatti chi gestisce la vasca a ph alti e va giù di cambi a gogo, difficile che abbia problemi.. ma se non cambi arrivano eccome anche..

fabio scarpa
16-04-18, 09:19
fabio scarpa ma hai presente la vasca che ha? Mi sa di no.. sono 100 lt dove ci sono 10 discus in accrescimento (e non più di 3 cm ma di 8-10) a pastone.. ora secondo te mancherà l'ossigeno?

Non è il quanto, ma il come, due aereatori e un filtro per 800 litri in una vasca da 100 litri è giusto?
Non servono due aereatori piu un filtro sovra dimensionato per fare come se in vasca ci siano salmoni, ma la dimensione delle bollicine, se ci sono due aereatori che fanno bolle grosse, ossigenano molto ma molto di meno che uno solo che fa bollicine fini, ma ammetto che non ho presente che bolle ci siano in vasca.
Ah, il pastone e a base cuore, se usi quello a base pesce è molto meglio.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mariocx7
16-04-18, 10:30
E difficile dare consigli sul mondo degli acquari xche tutto è relativo.. In base a pesci,quantità di pesci tipo di alimentazione,gestione, ph, filtrazione grandezza acquario etc.. É x questo che mi fanno ridere le "regole" che ci stanno in giro .. Per esempio... Un Discus ogni 50 litri? Questa è una cazzata xche prima di fare una dichiarazione del genere bisognerebbe sapere tipo di acqua di filtrazione etc... E poi dire quanti ne può I tenere... Non dare pastone ogni gg che sporca? E se ho un filtro sovradimensionato e 10 Discus da 8 cm in una vasca da 250litri? Lo posso fare tranquillamente.. E se ho il cambio continuo? Altra storia a parte... Come vedete le regole ballano... Chiede scusa x il fuori post

fabio scarpa
16-04-18, 12:33
Continuo e chiudo il fuori tema.
Giustissimo che a volte le "regole" sono forvianti, ma ad un neofita delle semplici regola bisogna darle altrimenti brilla di luce propria ed un genere il risultato è a discapito dei pesci e della passione acquariologica, muoiono e il neofita si stufa.
Delle regole bisogna darle, delle semplici regole che semplificano la vita all'acquariofilo e nello stesso tempo garantiscono il benessere dei pesci.
Sai meglio di me che un neofita rischia di avere problemi nonostante che tutto è a posto, manca solo che gli si dica "non ci sono problemi, fai pure come vuoi" (per estremizzare).
Come avevo scritto in un'altra occasione, a scuola guida ti insegnano a guidare in sicurezza, a fare le gare in un secondo tempo, bisogna interpretare l'utente, le sue conoscenze e le sue capacità.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
16-04-18, 15:47
E difficile dare consigli sul mondo degli acquari xche tutto è relativo.. In base a pesci,quantità di pesci tipo di alimentazione,gestione, ph, filtrazione grandezza acquario etc.. É x questo che mi fanno ridere le "regole" che ci stanno in giro .. Per esempio... Un Discus ogni 50 litri? Questa è una cazzata xche prima di fare una dichiarazione del genere bisognerebbe sapere tipo di acqua di filtrazione etc... E poi dire quanti ne può I tenere... Non dare pastone ogni gg che sporca? E se ho un filtro sovradimensionato e 10 Discus da 8 cm in una vasca da 250litri? Lo posso fare tranquillamente.. E se ho il cambio continuo? Altra storia a parte... Come vedete le regole ballano... Chiede scusa x il fuori post

Concordo in pieno.. per come la vedeo anch'io ci sono moltissimi fattori che influenzano tutto.. e se sposti una cosa devi spostarne anche un'altra..

Detto questo è vero anche quello che dice Fabio.. ovvero che devi capire chi hai davanti per dargli un consiglio per quel momento.. però le regole che vengono usate sono spesso delle menate..

Da quando ho iniziato a capirci qualcosa, almeno per come la vedo io, mi piace rendere autonomo qualunque utente/acquariofilo.. per fare questo devi raccontargli le cose come stanno fin dagli inizi.. lui si troverà in confusione inizialmente.. a quel punto va guidato con passi semplici per lui.. ma gli va sempre stuzzicato l'interesse nel volgerlo verso un mondo da capire e non dando regole fisse che spesso non sono proprio realistiche.. va capito che è sempre tutto molto relativo con alcune regole fisse e chimiche.. che poi anche queste possono cambiare se ne sposti altre..

Insomma un bel mondo da scoprire che in realtà fa capire anche altro extra acquariologia..

Questo almeno è il mio modo di vedere le cose..

fabio scarpa
16-04-18, 16:43
ci sono moltissimi fattori che influenzano tutto.. e se sposti una cosa devi spostarne anche un'altra..

Detto questo è vero anche che devi capire chi hai davanti per dargli un consiglio per quel momento.. però le regole che vengono usate sono spesso delle menate..

Da quando ho iniziato a capirci qualcosa, almeno per come la vedo io, mi piace rendere autonomo qualunque utente/acquariofilo.. per fare questo devi raccontargli le cose come stanno fin dagli inizi.. lui si troverà in confusione inizialmente.. a quel punto va guidato con passi semplici per lui.. ma gli va sempre stuzzicato l'interesse nel volgerlo verso un mondo da capire e non dando regole fisse che spesso non sono proprio realistiche.. va capito che è sempre tutto molto relativo con alcune regole fisse e chimiche.. che poi anche queste possono cambiare se ne sposti altre.

Perfetto, poi passo passo lo facciamo diventare "esperto".👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

mariocx7
16-04-18, 18:16
Concordo in pieno.. per come la vedeo anch'io ci sono moltissimi fattori che influenzano tutto.. e se sposti una cosa devi spostarne anche un'altra..

Detto questo è vero anche quello che dice Fabio.. ovvero che devi capire chi hai davanti per dargli un consiglio per quel momento.. però le regole che vengono usate sono spesso delle menate..

Da quando ho iniziato a capirci qualcosa, almeno per come la vedo io, mi piace rendere autonomo qualunque utente/acquariofilo.. per fare questo devi raccontargli le cose come stanno fin dagli inizi.. lui si troverà in confusione inizialmente.. a quel punto va guidato con passi semplici per lui.. ma gli va sempre stuzzicato l'interesse nel volgerlo verso un mondo da capire e non dando regole fisse che spesso non sono proprio realistiche.. va capito che è sempre tutto molto relativo con alcune regole fisse e chimiche.. che poi anche queste possono cambiare se ne sposti altre..

Insomma un bel mondo da scoprire che in realtà fa capire anche altro extra acquariologia..

Questo almeno è il mio modo di vedere le cose..
E questo è il bello ognuno ha il proprio ecosistema.... Ognuno decide come gestirlo nella consapevolezza di quello che sta accadendo... Altrimenti è meglio uno bello screensaver da mettere sul 60 pollici del tv di casa coi pesci che vuoi

maurizio bartalucci
17-04-18, 02:04
E questo è il bello ognuno ha il proprio ecosistema.... Ognuno decide come gestirlo nella consapevolezza di quello che sta accadendo... Altrimenti è meglio uno bello screensaver da mettere sul 60 pollici del tv di casa coi pesci che vuoi

:4::4::4::4: in effetti lo screen sever farebbe quantomeno molti meno danni.. :24:

Lo step
17-04-18, 09:00
Il ph lo volevo gestire in partenza non in vasca ... cambiando tanta acqua tutti i giorni i valori ho visto che non cambiano a parte gli inquinanti .... quindi il pensiero era... l’acqua di partenza la faccio 6,5 e risolvo il problema ma da quello che dite non serve a nulla abbassare ph ora ... e forse da quello che dice stendker e non vuoi far riprodurre non serve neppure dopo

Avevo fatto la domanda per capire se il ph influenzava in qualche modo la crescita .... visto che a parità di mangiate alcuni dischi non hanno la stessa crescita di altri... anzi uno particolarmente vorace è rimasto il più piccolo di tutti ma forse è genetica...

Ho fatto una domanda secca senza spiegare cosa volevo fare ma mi avete già risposto.... l’idea era se voglio valori diversi di ph creo acqua per i cambi al valore desiderato .... non so se la torba in una notte nella cisterna di raccolta abbassa il ph e di quanto ...dovrei fare dei test

Cambiando il 20 % al mattino e il 20 alla sera ho no2 0 e no3 5mg/L non vedo valori inquinanti da aumentare i litraggi (le misurazioni Le faccio tutti i giorni al mattino prima di cambiare acqua

Il ragionamento di fare un cambio grosso ogni tre giorni e’ interessante ... il dubbio è di alterare equilibrio dei filtri oltre al fatto che ho notato che i pesci si spaventano di più

Ho una filtrazione da piscina non per tenere salmoni ma per avere una superficie di cannolicchi maggiore rispetto al poco spazio del filtro interno .. così da avere sicuro spazio per tutti i batteri (il ragionamento è stato non ho sabbia sul fondo aumento cannolicchi) ma magari non vuole dire nulla ... ho solo cercato di creare più spazio abitativo per far “aggrappare i batteri “ e non aspirarli dal fondo

https://youtu.be/z004tOhYR0w

Gli arredi li volevo togliere ma vedo che si trovano molto a loro agio e si difendono più dalle beccate ed inseguimenti...

Forse è una cazzata ma la convivenza forzata mi sembra che compatta il gruppo ... in vasche grandi invece ho visto spesso soggetti isolato ( qui non possono ma non presentano stress da dominazione)

Quando li sposterò nella vasca grande vi dirò se il comportamento cambia e in che modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
17-04-18, 14:13
Non serve in filtro grande, ma un grande filtro, sono tutti sovra dimensionati.
1 litro di cannosint gestito malissimo serve per trasformare le sostanze metaboliche emesse da mezzo chilo di discus, se gestito bene le sue capacità diventano 5 volte tanto, e intendo con un prefiltro ed un flusso corretto.
Se ti interessa leggi i tre articoli nel portale "il ciclo dell'azoto 2.0".

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
18-04-18, 01:28
Sono dell'idea che uno può leggere tutto quello che vuole... miliardi di libri forum ecc ecc.. ma se non ci ragiona sopra non ci capirà mai una benemerita mazza.. e i danni non finiranno mai...

Quello che hai scritto qua è lo specchio di quello che che ho scritto io nelle righe sopra.. purtroppo..




Il ph lo volevo gestire in partenza non in vasca ... cambiando tanta acqua tutti i giorni i valori ho visto che non cambiano a parte gli inquinanti .... quindi il pensiero era... l’acqua di partenza la faccio 6,5 e risolvo il problema ma da quello che dite non serve a nulla abbassare ph ora ... e forse da quello che dice stendker e non vuoi far riprodurre non serve neppure dopo

Avevo fatto la domanda per capire se il ph influenzava in qualche modo la crescita .... visto che a parità di mangiate alcuni dischi non hanno la stessa crescita di altri... anzi uno particolarmente vorace è rimasto il più piccolo di tutti ma forse è genetica...

Ho fatto una domanda secca senza spiegare cosa volevo fare ma mi avete già risposto.... l’idea era se voglio valori diversi di ph creo acqua per i cambi al valore desiderato .... non so se la torba in una notte nella cisterna di raccolta abbassa il ph e di quanto ...dovrei fare dei test

Cambiando il 20 % al mattino e il 20 alla sera ho no2 0 e no3 5mg/L non vedo valori inquinanti da aumentare i litraggi (le misurazioni Le faccio tutti i giorni al mattino prima di cambiare acqua

Il ragionamento di fare un cambio grosso ogni tre giorni e’ interessante ... il dubbio è di alterare equilibrio dei filtri oltre al fatto che ho notato che i pesci si spaventano di più

Ho una filtrazione da piscina non per tenere salmoni ma per avere una superficie di cannolicchi maggiore rispetto al poco spazio del filtro interno .. così da avere sicuro spazio per tutti i batteri (il ragionamento è stato non ho sabbia sul fondo aumento cannolicchi) ma magari non vuole dire nulla ... ho solo cercato di creare più spazio abitativo per far “aggrappare i batteri “ e non aspirarli dal fondo

https://youtu.be/z004tOhYR0w

Gli arredi li volevo togliere ma vedo che si trovano molto a loro agio e si difendono più dalle beccate ed inseguimenti...

Forse è una cazzata ma la convivenza forzata mi sembra che compatta il gruppo ... in vasche grandi invece ho visto spesso soggetti isolato ( qui non possono ma non presentano stress da dominazione)

Quando li sposterò nella vasca grande vi dirò se il comportamento cambia e in che modo


l'acquariologia è un puzzle nel quale ad oggi non hai messo nemmeno un tassello al posto giusto e quindi che deve essere e stare li fermo.. non volermene ma se non ti diamo un ALT piuttosto fermo non solo farai danni ma non cosa peggiore non ci capirai una mazza niente

Inizia da quello che ti ha detto Fabio leggendo il ciclo dell'azoto.. poi ne riparliamo




l’acqua di partenza la faccio 6,5 e risolvo il problema

Prendo questo per farti un esempio... quale problema vorresti risolvere su queste basi^? lo sai che se tu prepari un'acqua che fuori ti da un ph 6,5 e poi lo metti in una vasca che dentro c'è un ph 7,5 quell'acqua una volta in vasca diventa 7,5?

L'acqua preparata non va preparata sulla base del ph ma del kh.. il ph (ovviamente anche in base al kh che ha l'acqua stessa) lo determinano unìinsieme di fattori.. i filtri in primis. poi la quantità di ossigeno e la co2 presente in vasca ecc ecc con tantissimi altri fattori e non ultima la temperatura.. basta solo smuovere l'acqua e il ph cambia

Inizia a capire bene il ciclo dell'azoto.. poi vediamo..

mariocx7
18-04-18, 10:07
Il ph lo volevo gestire in partenza non in vasca ... cambiando tanta acqua tutti i giorni i valori ho visto che non cambiano a parte gli inquinanti .... quindi il pensiero era... l’acqua di partenza la faccio 6,5 e risolvo il problema ma da quello che dite non serve a nulla abbassare ph ora ... e forse da quello che dice stendker e non vuoi far riprodurre non serve neppure dopo

Avevo fatto la domanda per capire se il ph influenzava in qualche modo la crescita .... visto che a parità di mangiate alcuni dischi non hanno la stessa crescita di altri... anzi uno particolarmente vorace è rimasto il più piccolo di tutti ma forse è genetica...

Ho fatto una domanda secca senza spiegare cosa volevo fare ma mi avete già risposto.... l’idea era se voglio valori diversi di ph creo acqua per i cambi al valore desiderato .... non so se la torba in una notte nella cisterna di raccolta abbassa il ph e di quanto ...dovrei fare dei test

Cambiando il 20 % al mattino e il 20 alla sera ho no2 0 e no3 5mg/L non vedo valori inquinanti da aumentare i litraggi (le misurazioni Le faccio tutti i giorni al mattino prima di cambiare acqua

Il ragionamento di fare un cambio grosso ogni tre giorni e’ interessante ... il dubbio è di alterare equilibrio dei filtri oltre al fatto che ho notato che i pesci si spaventano di più

Ho una filtrazione da piscina non per tenere salmoni ma per avere una superficie di cannolicchi maggiore rispetto al poco spazio del filtro interno .. così da avere sicuro spazio per tutti i batteri (il ragionamento è stato non ho sabbia sul fondo aumento cannolicchi) ma magari non vuole dire nulla ... ho solo cercato di creare più spazio abitativo per far “aggrappare i batteri “ e non aspirarli dal fondo

https://youtu.be/z004tOhYR0w

Gli arredi li volevo togliere ma vedo che si trovano molto a loro agio e si difendono più dalle beccate ed inseguimenti...

Forse è una cazzata ma la convivenza forzata mi sembra che compatta il gruppo ... in vasche grandi invece ho visto spesso soggetti isolato ( qui non possono ma non presentano stress da dominazione)

Quando li sposterò nella vasca grande vi dirò se il comportamento cambia e in che modo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
:43::43::43::43::roadrage::roadrage::40::40::40:

Lo step
18-04-18, 22:26
Io nella mia ignoranza vi assicuro che vi seguo in quanto sicuramente più esperti di me e prendo spunto ma non trovo riscontro alcune volte nella pratica ... se cambio il 50 % dell’acqua tutti i santi giorni puoi mettere i filtri e le variabili che vuoi ma il kh il gh e il ph non cambiano di una virgola ... se la base e 7.50 così resta se lo imposto alla base 6.50 così resta... non hanno il tempo i valori di variare ..... e lo dico per esperienza personale ... correggimi se sbaglio ma visto che faccio tutte le analisi tutti i santi giorni così e’ ... io non ho la conoscenza come voi .. sto solo condividendo esperienza personale .. giusta o sbagliata che sia... vivo alla giornata e vado per tentativi

Faccio una domanda ... hai mai provato su una vasca di 100 litri a cambiare il 50% dell’acqua tutti i giorni? Hai visto i parametri cambiare in mezza giornata? Su un 450 litri non lo fai di certo... per questo ho passato l’ accrescimento in 100 litri a mio avviso riesco a tenere l’acqua più pulita con meno dispendio di risorse e tempo.... poi magari sbaglio .. ma le analisi dicono il contrario ... l’acqua ha valori soddisfacenti i pesci sono in forma in poche settimane ho avuto buoni risultati ... i colori sono belli anche se i dischi sono dai 4 ai 7 cm... le stress bar non ci sono le pizze non le ho mai viste chiuse ... respirano con tutte e due le branchie

Poi correggimi comunque se sbaglio ... io chiedo ... ascolto ed in base a quello che dite raddrizzo il tiro ... vorrei diventare un esperto come voi .. magari se possibile senza creare grossi problemi ai miei dischetti a cui sono già molto affezionato

Di lavoro faccio l avvocato non il biologo... ma ti assicuro che leggo con passione ... ho letto tutti i post che mi avete consigliato ciclo azoto .. alimentazione ecc ecc ... e sperimento ....

Il mio negoziante mi bastona sempre quando gli riporto alcune vs teorie ... quindi medio

Non so se il fegato si rovina ad alimentarli così ... te lo potrò dire solo tra 10 anni... se i miei cuccioli saranno ancora con noi ...

Non offendetevi mi raccomando e continuate a bacchettarmi .... io non mi offendo anzi apprezzo... mi raccomando .. vi ringrazio delle risposte che mi date


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

maurizio bartalucci
19-04-18, 01:02
Il mio negoziante mi bastona sempre quando gli riporto alcune vs teorie ... quindi medio

E qua fai subito il primo errore.. per capire devi seguire una linea e vedere i risultati e non mediare.. poi eventualmente in base ai tuoi ragionamenti e risultati puoi farti le tue idee.. confrontarti provare di nuovo e vedere i risultati.. ma la mediazione no...




Non so se il fegato si rovina ad alimentarli così ... te lo potrò dire solo tra 10 anni... se i miei cuccioli saranno ancora con noi ...

Se si rovina il fegato non è che lo racconterai tra 10 anni ma ne sono sufficienti 1 max 2..





Io nella mia ignoranza vi assicuro che vi seguo in quanto sicuramente più esperti di me e prendo spunto ma non trovo riscontro alcune volte nella pratica ... se cambio il 50 % dell’acqua tutti i santi giorni puoi mettere i filtri e le variabili che vuoi ma il kh il gh e il ph non cambiano di una virgola ... se la base e 7.50 così resta se lo imposto alla base 6.50 così resta... non hanno il tempo i valori di variare ..... e lo dico per esperienza personale ... correggimi se sbaglio ma visto che faccio tutte le analisi tutti i santi giorni così e’ ... io non ho la conoscenza come voi .. sto solo condividendo esperienza personale .. giusta o sbagliata che sia... vivo alla giornata e vado per tentativi


Io su questo discorso ci ho capito ben poco.. che significa se lo imposti a 7,5 o 6,5 così resta? ma cosa? di cosa?





Faccio una domanda ... hai mai provato su una vasca di 100 litri a cambiare il 50% dell’acqua tutti i giorni? Hai visto i parametri cambiare in mezza giornata?

Ma cosa significa questo discorso qua? Non ci sto capendo una mazza.. cambio di parametri in mezza giornata? ma di cosa stai parlando? e poi si aggiunge quest'altro discorso sotto

Su un 450 litri non lo fai di certo... per questo ho passato l’ accrescimento in 100 litri a mio avviso riesco a tenere l’acqua più pulita con meno dispendio di risorse e tempo.... poi magari sbaglio .. ma le analisi dicono il contrario ..

Ma cosa vuoi dire? spiegati meglio..

fabio scarpa
19-04-18, 11:39
Con i cambi "mostruosi" del 50% giornalieri, di sicuro i valori chimici in vasca non fanno in tempo a spostarsi, quindi il discorso di preparare l'acqua avrebbe un senso se servisse.
Spiego, con tutta l'acqua che cambi di sicuro la carica batterica ed i nitrati sono bassi, quindi perché abbassare il pH quando i tuoi pesci stanno bene con il pH 7,5 che dici di avere nella potabile?
La cosa che devi modificare è l'alimentatore, da subito e per sempre, falli crescere bene, non tanto.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Lo step
19-04-18, 15:06
Uso acqua ro remineralizzata a gh5 kh 4 il ph sta alto per il movimento il filtro giovane immagino gli aeratori ....

Se stanno bene a ph 7,5 lascio stare così ... adesso cerco una ricetta seria per il pastone e me lo faccio

Mangiano come piranha

https://youtu.be/Op7Sfu7kcFA


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk