PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao a tutti!!



oversim
07-05-18, 18:41
Leggo sempre e ..prima di tutto grazie per i consigli, ho deciso di presentarmi :smle:
Da anni ho la passione per l'acquariologia ma solo dall'anno scorso a settembre ho deciso di avventurarmi nel mondo discus. Non sto ad elencare le varie fasi iniziali, ad ogni modo oggi ho 7 (per ora, probabilmente li aumenterò... ) discus di origine stendker in una ferplast dubai 120 praticamente a 5 vetri. Ho 6 cardinale, 2 sterbai, 4 neritine e qualche otocinclus. A parte i discus ovviamente ehehe
Come filtrazione ho un sera 250 con UV e prefiltro sunsun (l-UV l'accendo ehm...per ora mai ma ditemi voi..) che anche se da solo basterebbe l'ho accompagnato con un Pratiko 200 new generation (la cui uscita la sfrutto per il venturi) poiché nella precedente vasca di accrescimento lo usavo e mi piaceva, così l'ho tenuto... cambio il 30% a settimana, aspiro fondo ogni 2-3gg..
Come alimentazione inizialmente somministravo solo pastone stendker, più volte la giorno, ora lo alterno al granulato tetra o a quello in crisps.. hanno sempre un appetito.. sembrano insaziabili.. Peccato solo per un esemplare che lo comprai in ritardo di crescita.. sta recuperando, forse non sarà bellissimo ma stava per fare una brutta fine.. Cmq prima o poi prenderò un tefe, anche se aspetto le nuove varietà che gli stender presenteranno a breve...

Nader Fiorenza
07-05-18, 20:03
Benvenuto su mondodiscus! Postaci anche qualcosa in piú sulla vasca, nella sezione apposita, gestione, valori, temperatura, alimentazione e frequenza, una bella panoramica. Buona permanenza:coo:

Paul Sabucchi
07-05-18, 21:46
Ciao e benvenuto! Vedo dalla foto che hai anche almeno una Rasbora (heteromorpha). I discus sembrano in buona forma, anche se i PB ed il Red mostrano parecchi melanofori (ho sentito che è comune con gli Stendker), magari diminuiranno in acqua meno dura. Ciao

cesare lanzo
07-05-18, 22:16
Ciao e benvenuto su MD.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
08-05-18, 15:11
Benvenuto anche da parte mia.

Inviato dal mio NX529J utilizzando Tapatalk

oversim
08-05-18, 16:06
Ciao e benvenuto! Vedo dalla foto che hai anche almeno una Rasbora (heteromorpha). I discus sembrano in buona forma, anche se i PB ed il Red mostrano parecchi melanofori (ho sentito che è comune con gli Stendker), magari diminuiranno in acqua meno dura. Ciao

Si hai ragione, ho anche due rasbore perché nell'altra vasca (un cubo askoll più piante che pesci, tanto amato da mia moglie) dove ho qualche coppia di guppy questi due esserini mi facevano fuori gli avanotti come io faccio sparire la nutella :9: e così mi son detto "le metto dai discus" (i pdf Stendker le davano come compatibili..) momentaneamente.. poi sono rimaste lì...
I melanofori sono presenti, è vero. Rispetto alla vasca che avevo prima questa è più chiara perché ho sentito che anche il colore esterno può influire e sì, lentamente sto abbassando la durezza, poco per volta, cambio dopo cambio..
Per il resto sono in ottima forma, sempre con appetito.. è anche vero che non li stresso e l'alimentazione è bella varia.. per cui, spero che mi facciano compagni ancora per molto :67:


10993

cesare lanzo
08-05-18, 19:02
Se vuoi un consiglio cambia alimentazione altrimenti con te ci staranno poco...meno di quanto ti aspetti.


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

oversim
09-05-18, 01:11
Certo che accetto consigli, dimmi pure riguardo l’alimentazione..

cesare lanzo
09-05-18, 06:25
C'è una discussione storica su questo forum che vale la pena leggere per capire xche si è arrivati a certe deduzioni. Sarebbe troppo riduttivo dirti cosa dare o non dare ai tuo pesci!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
09-05-18, 06:27
Si chiama: Quale alimentazione per Discus giovani

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

PRATIX
09-05-18, 06:36
Ciao e benvenutooooooooooo!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

oversim
09-05-18, 14:44
Si chiama: Quale alimentazione per Discus giovani

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

vista.. la sto leggendo.. quante pagine :hot::9: