PDA

Visualizza Versione Completa : Green WILD DISCUS



Nader Fiorenza
06-01-19, 22:18
Anno nuovo!?! Nuova avventura wild!
A breve nuove news, spero in "semplici" green perú, provenienti dal rio nanay, fondo completamente giallo, senza striature, niente spot. Ma solo bande nere su fondo giallo. Questo e il mio obbiettivo.
Ma bisogna pensare anche alle disponibilitá reali.. E vedere quali wild ci sono in circolazione etc. In questi giorni avrete news. A presto ed auguro un buon inizio anno a tutti!:thumbsu:

cesare lanzo
06-01-19, 22:30
Wooow progetto interessante...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

valpredina
06-01-19, 22:36
Wooow progetto interessante...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

E falli riprodurre che poi almeno me ne vendi qualcuno ......

Nader Fiorenza
06-01-19, 22:54
Wooow progetto interessante...

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Dai dai.. Speriamo bene

Nader Fiorenza
06-01-19, 22:57
E falli riprodurre che poi almeno me ne vendi qualcuno ......
Vedremo... Intanto devo prenderli, magari ci riprovo anche con questi.
Comunque in settimana sento svariati fornitori e vedo un pó cosa offre il mercato.

marinus
06-01-19, 23:09
Progetto interessante :38:

cesare lanzo
07-01-19, 00:12
Vedremo... Intanto devo prenderli, magari ci riprovo anche con questi.
Comunque in settimana sento svariati fornitori e vedo un pó cosa offre il mercato.C'è Royal che ha i wild di Hugo ma vuole 200/250€ a esemplare

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
07-01-19, 08:26
C'è Royal che ha i wild di Hugo ma vuole 200/250€ a esemplare

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Eh si lo so, visti molto belli, ma a quel prezzo puo tenerli:16: gli ho proposto 120x15 esemplari ma non ha accettato, Guardo altrove.

Luigi79
07-01-19, 15:49
Anno nuovo!?! Nuova avventura wild!
A breve nuove news, spero in "semplici" green perú, provenienti dal rio nanay, fondo completamente giallo, senza striature, niente spot. Ma solo bande nere su fondo giallo. Questo e il mio obbiettivo.
Ma bisogna pensare anche alle disponibilitá reali.. E vedere quali wild ci sono in circolazione etc. In questi giorni avrete news. A presto ed auguro un buon inizio anno a tutti!:thumbsu:

Spettacolo...aspetto news e foto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
07-01-19, 18:50
Eh si lo so, visti molto belli, ma a quel prezzo puo tenerli:16: gli ho proposto 120x15 esemplari ma non ha accettato, Guardo altrove.👍👍👍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
10-01-19, 15:53


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

2 settimane e se ce qualcosa che mi piace, porto a casa un bel gruppo di wild stoccati in Germania. Mettiamo caso che in questo posto non abbiano numero (improbabile) cercheró da un altro fornitore (Olanda) in cui so già tutte le loro disponibilitá. Quasi... Quasi... Dei icá o cuipeua se si trovano, non sarebbe male..intanto attendo, ancora un paio di settimane.

valpredina
10-01-19, 16:00
2 settimane e se ce qualcosa che mi piace, porto a casa un bel gruppo di wild stoccati in Germania. Mettiamo caso che in questo posto non abbiano numero (improbabile) cercheró da un altro fornitore (Olanda) in cui so già tutte le loro disponibilitá. Quasi... Quasi... Dei icá o cuipeua se si trovano, non sarebbe male..intanto attendo, ancora un paio di settimane.

Io mi sono prenotato, primo tra tutti!!! per i piccoli, è chiaro ?!!!

Nader Fiorenza
10-01-19, 17:40
Of course!! :coo: Sto vedendo heckel ed red... Mi stanno intrigando parecchio... Gli heckel il primo amore, non si scorda mai, dai dai vedremo... Io come sempre, sono fiducioso e pieno di buone speranze, sperem ;).
A presto news.

Luigi79
11-01-19, 23:54
Of course!! :coo: Sto vedendo heckel ed red... Mi stanno intrigando parecchio... Gli heckel il primo amore, non si scorda mai, dai dai vedremo... Io come sempre, sono fiducioso e pieno di buone speranze, sperem ;).
A presto news.

Ma hai intenzione di riprodurli e fare accrescimento?individuata la coppia la metti poi in cubo da riproduzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
12-01-19, 01:39
Questa me l'ero persa, ma cambi di nuovo?😃😃😃
Niente da fare, il mio amico Nader non ce la fa a stare fermo per un anno intero.....😃😃😃
Comunque i green sono splendidi.👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

valpredina
12-01-19, 09:11
Io mi sono prenotato, primo tra tutti!!! per i piccoli, è chiaro ?!!!Di che dimensione li prendi. Da chi e quanto costano?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
12-01-19, 09:36
Ma hai intenzione di riprodurli e fare accrescimento?individuata la coppia la metti poi in cubo da riproduzione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Diciamo che l' intento non e quello ma se succede, potrei provarci seriamente. Vedremo ;)

Nader Fiorenza
12-01-19, 09:44
Questa me l'ero persa, ma cambi di nuovo?
Niente da fare, il mio amico Nader non ce la fa a stare fermo per un anno intero.....
Comunque i green sono splendidi.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Sempre in movimento, chi si ferma e perduto:lolu: a parte gli scherzi, i leopoldi erano arrivati a taglia top, devo dire che rimangono piuttosto piccoli per la vasca. Anche avendo un bel gruppetto davvero si perdono, carattere molto particolare. Adesso anno nuovo nuova avventura, ormai non penso piu a quanto mi terró i pesci, come mi gira di cambiare cambio:4: vediamo Fabio dalle disponobilitá, se ce qualcosa di bello, me lo porta a casa;) il 17 sento una persona il 18 un altra ed ho un 3 contatto spero che qualche bel wild riesco ad accaparrarmelo.

Nader Fiorenza
12-01-19, 09:58
Di che dimensione li prendi. Da chi e quanto costano?

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Credo che i piu piccoli se ci sono, vanno dai 12 fino ad un massimo di 14. "I piccoli" mentre se ci sono le padelle, ma quelle non le vorrei. preferisco vedereli crescere seppur lentamente... Poi beh se hanno solo padelle mi accontenteró. Vi diró a breve appena ho news.. Peró sono aperto a qualsiasi tipologia di wild, deve incantarmi, se mi incanta, confermo. Peró tra brown ed heckel (giá allevati con successo) mi piacerebbe provare altro, ma se dovessero ricapitare, non mi tiro indietro, il wild ha quel fare che ti incanta mentre mangia, mentre si sposta. Una peculiaritá che non ho trovato negli ibridi.
A breve news.
Da chi li prendo? O roby o alessio o luigi, rispettivamente zoominimarket/oasi/barriera corallina.
Prezzi mi va bene tutto basta che non superiamo le 120 ad esemplare. Ed osservandoli devono essere perfetti... Branchie allineate tranquilli occhietto vispo etc etc.. Altrimenti non azzardo niente..

valpredina
12-01-19, 13:25
Suggerisco green tefè.....

Nader Fiorenza
12-01-19, 14:02
Suggerisco green tefè.....
Una figata, magari spot... Eh dipende dalle disponibilitá.

Mustang
12-01-19, 23:47
Da chi li prendo? O roby o alessio o luigi, rispettivamente zoominimarket/oasi/barriera corallina.
Prezzi mi va bene tutto basta che non superiamo le 120 ad esemplare. Ed osservandoli devono essere perfetti... Branchie allineate tranquilli occhietto vispo etc etc.. Altrimenti non azzardo niente..

Chiedi anche a Nicola Menegozzo... ha sempre avuto dei Signor wild nelle sue vasche

Nader Fiorenza
13-01-19, 06:44
Chiedi anche a Nicola Menegozzo... ha sempre avuto dei Signor wild nelle sue vasche

Dove lo trovo?

cesare lanzo
13-01-19, 10:40
Eccolohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190113/9a5eb037a15bef04569bb69369374187.jpg

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
14-01-19, 00:42
Nader se vuoi un contatto per uno che li importa i wild ci sentiamo su uotsap.
Un paio di mesi fa aveva questi altum

11402

Nader Fiorenza
14-01-19, 11:00
Ok ci sentiamo, vediamo se ha discus..

Nader Fiorenza
15-01-19, 15:20
A giorni parto con il giro di chiamate, sarei davvero soddisfatto se riuscissi a trovare un bel gruppo di selvatici, bel banchetto dai 12 a 16 esemplari.. Intanto sono a casa con la gastroenterite..:thumbsd:
Qualcuno riesce a darmi il numero di Nicola? Almeno sento anche lui.. Per adesso ho 3 contatti, se aggiungo lui siamo a 4... Ed e sempre meglio valutare su piu punti
A breve news!

Nader Fiorenza
15-01-19, 15:59
Grazie Nicola;)

marinus
15-01-19, 20:53
👍

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
16-01-19, 10:57
Qualche news.. In stock ci sono molti wild.
Io ho scelto: green tefè, japura royal green e japura red spot. Da decidere dopo averli visti.
I "Classici green nanay" non ci sono ma va bene ugualmente, quest'ultimi potrebbero sembrare banali, ma a me piaciono moltissimo..devo solo vederli e sapere il prezzo. Questo weekend dovrei vedere tutto. Vi faró sapere cosa avró scelto. Se puo interessare posto la stock completa solo per i discus, so che qualcun altro deve comprare dei wild.. fatemi sapere in caso che la metto. davvero un ampia scelta.

Donpeppers
16-01-19, 12:38
Attendiamo i tuoi aggiornamenti in merito. Grazie.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
17-01-19, 23:47
news: la mia scelta principalmente e ricaduta su: 1) japura royal green 2) japura red spot 3) japura green tefè, a livello di disponibilitá ci siamo.
Sono propenso per i japura green tefè. Adesso aspetto solo di vederli e se mi piaciono confermo. Dopo di che, se sono belli se stanno bene etc, confermo un 15/18 esemplari, poi andró a ritirare i box e faró direttamente l'ambientamento io. Senza farli travasare a lui per niente in negozio. Che giá saranno belli stressati.
Attendo anche io ansioso di vederli:16:

Nader Fiorenza
17-01-19, 23:48
Attendiamo i tuoi aggiornamenti in merito. Grazie.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
Ho chiesto anche per te:16:

Donpeppers
17-01-19, 23:56
Ho chiesto anche per te:16:👍

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
18-01-19, 00:07
Guarda quá quelli che avevo...sono quelli che hai detto te.
http://i67.tinypic.com/20f2ahj.jpg
Se il prezzo e buono...secondo me sei a cavallo, con calma fai tutto, e poi arriveranno tranquilli ;)
Secondo il mio punto di vista, sono anche piu belli di quelli che avevi postato, peró dovremmo aspettare per vederli. Questi arrivarono dal Olanda.

Nader Fiorenza
18-01-19, 10:45
Non voglio abbattermi, ma... ce il rischio che 16/17 discus tutti della stessa tipologia non ci siano.. Mi sembra strano!! Peró aspetto i video... Ci sará dico io un bel gruppo di wild!! Mi e stato proposto di fare 8 ed 8 ma non mi piace fare mischioni strani.. vedremo le disponibilitá:46:

Nader Fiorenza
20-01-19, 12:40
Domani e il fatidico giorno e vedremo se andrá a buon fine o se sará un flop.. Spero in bene;)

Donpeppers
20-01-19, 14:33
Domani e il fatidico giorno e vedremo se andrá a buon fine o se sará un flop.. Spero in bene;)Domani ti arrivano i hai conferma della disponibilità?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
20-01-19, 15:17
Domani ti arrivano i hai conferma della disponibilità?

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Domani mi manda i video direttamente mentre lui e in serra dalle 9 alle 11. In cui mi fa vedere diversi discus.
La disponibilitá ce.. Peró non sa con certezza il numero.
Il "problema" e che potrebbe non esserci il quantitativo da me richiesto (15/18) e quindi dovrei accontentarmi di avere meno discus, spero di no..altrimenti mi va di sfiga:14:
Domani vi so dire con certezza.. O ad orario pranzo, oppure alle 14 quando stacco.
minimo minimo una dozzina... Sarebbe per me un bel gruppetto... Certo 4 in piu male non fanno.. peró se deve andar male almeno una dozzina di esemplari..
In caso positivo, domani sera sul tardi sono da lui per ritirarli. Vi aggiorno domani. La vasca e stabile gia da parecchio...quindi si sentiranno a casa... Tra foglie, acqua scura ed acida..

Luigi79
20-01-19, 18:27
Domani mi manda i video direttamente mentre lui e in serra dalle 9 alle 11. In cui mi fa vedere diversi discus.
La disponibilitá ce.. Peró non sa con certezza il numero.
Il "problema" e che potrebbe non esserci il quantitativo da me richiesto (15/18) e quindi dovrei accontentarmi di avere meno discus, spero di no..altrimenti mi va di sfiga:14:
Domani vi so dire con certezza.. O ad orario pranzo, oppure alle 14 quando stacco.
minimo minimo una dozzina... Sarebbe per me un bel gruppetto... Certo 4 in piu male non fanno.. peró se deve andar male almeno una dozzina di esemplari..
In caso positivo, domani sera sul tardi sono da lui per ritirarli. Vi aggiorno domani. La vasca e stabile gia da parecchio...quindi si sentiranno a casa... Tra foglie, acqua scura ed acida..

Ma alla fine da chi li prendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
20-01-19, 20:36
Ma alla fine da chi li prendi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sto sentendo Roberto, zoominimarket.

Nader Fiorenza
21-01-19, 09:34
News.. Visto tutto.. Mi sono aggiudicato un bel gruppo di piccoli wild:93:

Luigi79
21-01-19, 10:19
News.. Visto tutto.. Mi sono aggiudicato un bel gruppo di piccoli wild:93:

Quando avremo le foto??😀😀😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
21-01-19, 12:27
Quando avremo le foto??

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Questa sera devo andarli a prendere. Per oggi niente.
Oggi li inserisco in vasca, domani in serata faccio qualche foto.

Kx_250|
21-01-19, 15:56
Questa sera devo andarli a prendere. Per oggi niente.
Oggi li inserisco in vasca, domani in serata faccio qualche foto.Bravo nader, mi sembra di aver guardato tempo fa sul loro sito e non ho trovato molto sui dischi. Alla fine che costo stai affrontando? Come mai hai deciso di prenderli piccoli? Aspetto le foto appena puoi caricale 🔝

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
21-01-19, 19:22
Eh sul loro sito queste disponobilità non le mettono, comunque perche piccoli? Piccoli perche e la prima volta con dei wild di 7/9 cm... ( da vedere come sono realmente magari 9/10 boh) e scartati grossi da 15cm perche costavano 120 l uno... Poi beh.. La soddisfazione di farli crescere e tanta... Sto spendendo meno di 900 euro per 18 wild!!! TOP!! Raga son contentissimo.. Li ho giá visti... Sono dei blue discus! Se li prendevo di 15cm spendevo 2160... Calcolando che ho speso meno della metá.. Soddisfatissimo!

marinus
21-01-19, 20:33
👍

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
21-01-19, 20:50
News:
Temperatura vasca http://i68.tinypic.com/4ie842.jpg

Stato attuale vasca:
http://i66.tinypic.com/2ue334h.jpg

Ph vasca:

http://i67.tinypic.com/egthdc.jpg

Conducibilitá vasca:

http://i67.tinypic.com/2salesp.jpg

Che dire.... In attesa... Adesso parto e vado da lui in negozio:thumbsu: poi l'inserimento!

Donpeppers
21-01-19, 20:55
Che Ph !!

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Luigi79
21-01-19, 21:39
News:
Temperatura vasca http://i68.tinypic.com/4ie842.jpg

Stato attuale vasca:
http://i66.tinypic.com/2ue334h.jpg

Ph vasca:

http://i67.tinypic.com/egthdc.jpg

Conducibilitá vasca:

http://i67.tinypic.com/2salesp.jpg

Che dire.... In attesa... Adesso parto e vado da lui in negozio:thumbsu: poi l'inserimento!

Spettacolare!!!!valori perfetti!!ma come temperatura hai qualche sonda per misurarla ?il mio misuratore da vetro uguale al tuo sbaglia di 1.5 C!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
21-01-19, 21:49
Questa vasca ha un aspetto molto zen...

Nader Fiorenza
21-01-19, 23:53
Spettacolare!!!!valori perfetti!!ma come temperatura hai qualche sonda per misurarla ?il mio misuratore da vetro uguale al tuo sbaglia di 1.5 C!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sinceramente no, niente sonda, fuori dal acqua misurava 23 gradi ed era in linea con la t. Del termometro che ho giú. Sarebbe da paragonare al termometro del ada e vedere se cambia qualcosa..

Nader Fiorenza
21-01-19, 23:56
Questa vasca ha un aspetto molto zen...
Grazie;) adesso l acqua e chiara, ma tra una settimana nemmeno...sará abbastanza scura, con foglie di catappa sul fondo, avrei dovuto farlo prima sinceramente ma non ho avuto il tempo.
Pesci inseriti, tutto okay.. Piccola foto fast fatta con il cel.
Dovrei lasciarli riposare... Adesso li lascio in pace tranquilli... Domani vediamo.. Prima impressione, li vedo bene..
http://i65.tinypic.com/11lpsab.jpg

fabio scarpa
22-01-19, 01:01
Tutto perfetto come sempre Nader 👍
Come mai dai green ai blu?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

marinus
22-01-19, 08:00
Spettacolo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
22-01-19, 08:08
Tutto perfetto come sempre Nader 
Come mai dai green ai blu?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Gli unici che aveva costavano troppo... 247 l uno...non mi sembrava il caso. Erano dei green solid.. I wild in generale sono tutti stupendi.. Almeno ho la base gialla che volevo. Sono 8/9 cm tutti quanti, piccoli appena li ho visti, mi hanno subito fatto scattare la scintilla.. Erano i piu vispi di tutti ;)

Nader Fiorenza
22-01-19, 08:37
Tutto perfetto come sempre Nader 
Come mai dai green ai blu?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

:coo:Gli unici che aveva costavano troppo... 247 l uno...non mi sembrava il caso. Erano dei green solid.. I wild in generale sono tutti stupendi.. Almeno ho la base gialla che volevo. Sono 8/9 cm tutti quanti, piccoli appena li ho visti, mi hanno subito fatto scattare la scintilla.. Erano i piu vispi di tutti ;)

Luigi79
22-01-19, 10:06
Grazie;) adesso l acqua e chiara, ma tra una settimana nemmeno...sará abbastanza scura, con foglie di catappa sul fondo, avrei dovuto farlo prima sinceramente ma non ho avuto il tempo.
Pesci inseriti, tutto okay.. Piccola foto fast fatta con il cel.
Dovrei lasciarli riposare... Adesso li lascio in pace tranquilli... Domani vediamo.. Prima impressione, li vedo bene..
http://i65.tinypic.com/11lpsab.jpg

Sono bellissimi!!ma in negozio a che ph li teneva??come hai fatto a portarli a 4.8 in maniera indolore per loro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
22-01-19, 15:20
Sono bellissimi!!ma in negozio a che ph li teneva??come hai fatto a portarli a 4.8 in maniera indolore per loro???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Li teneva con valori fattibili per tutti, ph sul 6/6.5 e 500/600us. Li ho inseriti tranquillamente, adesso pian piano si ambienteranno.. Li lascio tranquilli una settimana e vediamo se poi accettano il cibo. Oggi primo giorno (neanche) ho messo cibo per le hemigrammus e per i cory... I doscus si sono accorti.. Ma.. Credo che debbano prima crearsi le gerarchie, perchè osservandoli sembrava volessero mamgiare, ma erano li come se aspettavano che il "capo branco" dava l okay.. E non l ha dato:65:
Bej del resto non sono dentro nemmeno da 24 ore..

cesare lanzo
22-01-19, 19:07
Quanta invidia...sono sincero! 😢

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
22-01-19, 19:15
Bellissimi! Complimenti.

Nader Fiorenza
22-01-19, 21:49
Quanta invidia...sono sincero! 

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

un giorno potresti farti un bel banchetto..:16:

Nader Fiorenza
22-01-19, 21:59
Bellissimi! Complimenti.
Grazie Demetrio, adesso metto un paio di foto, ho anche un piccolo video fatto in serata, si vede che pian piano si sbloccano, tra l altro ho visto beccare.. Ma e sempre questione che il gruppo si "senta a casa" e solo li, inizieranno a mangiare.. Ancora siamo in ambientamento.

Nader Fiorenza
22-01-19, 22:16
http://i65.tinypic.com/33uv7sn.jpg
http://i66.tinypic.com/av6eeb.jpg
http://i67.tinypic.com/35ap280.jpg
Li lascio tranquilli... Sono molto soddisfatto devo dire.
http://i68.tinypic.com/1zlpu8j.jpg

cesare lanzo
22-01-19, 22:52
http://i65.tinypic.com/33uv7sn.jpg
http://i66.tinypic.com/av6eeb.jpg
http://i67.tinypic.com/35ap280.jpg
Li lascio tranquilli... Sono molto soddisfatto devo dire.
http://i68.tinypic.com/1zlpu8j.jpgChe figata!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
22-01-19, 23:07
Che figata!!
Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

:67: li lascio tranquilli una settimana e poi vi do news.
Spero entro sabato inizino a mangiare, se non prima. sarebbe davvero ottimo.
Saluti ;)

Luigi79
22-01-19, 23:20
http://i65.tinypic.com/33uv7sn.jpg
http://i66.tinypic.com/av6eeb.jpg
http://i67.tinypic.com/35ap280.jpg
Li lascio tranquilli... Sono molto soddisfatto devo dire.
http://i68.tinypic.com/1zlpu8j.jpg

Sono bellissimi , poi in una vasca del genere diventa uno spettacolo unico..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
23-01-19, 00:20
Grazie Luigi ;) adesso aspettiamo che si ambientano al 100%.. Poi ho in mente di aumentare le piante, e prendere le 350 h.bleheri. come contorno e il top.
Giá le 50 di adesso si muovono tantissimo, non stanno mai ferme, mi piaciono molto.. Devo dire, le preferisco hai p.innesi/simulans.
Le piante con calma, tanto non ho problemi di nitrato, piu che altro sto aspettando che mi confermino una "photos con foglie scure".

marinus
23-01-19, 08:53
Non ci sono parole ... :goodjob:

luposolitario68
23-01-19, 08:59
Complimenti bel gruppo, come pensi di alimentarli? Sono curioso avendoli di medesima grandezza anche se in una vasca diversa dalla tua

Luigi79
23-01-19, 10:01
Grazie Luigi ;) adesso aspettiamo che si ambientano al 100%.. Poi ho in mente di aumentare le piante, e prendere le 350 h.bleheri. come contorno e il top.
Giá le 50 di adesso si muovono tantissimo, non stanno mai ferme, mi piaciono molto.. Devo dire, le preferisco hai p.innesi/simulans.
Le piante con calma, tanto non ho problemi di nitrato, piu che altro sto aspettando che mi confermino una "photos con foglie scure".

Piante galleggianti pensi di metterne??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
23-01-19, 11:05
Complimenti bel gruppo, come pensi di alimentarli? Sono curioso avendoli di medesima grandezza anche se in una vasca diversa dalla tua
La solita alimentazione, lombrichi, pesce fresco tagliato/grattuggiato dipende dal pesce, banana, ogni tanto mysis, kiro, e poi cerceranno sul fondale una buona parte di detrito creato dalle foglie di catappa.. Diciamo che presto attenzione al alimentazione. Avevo aperto una scheda sul alimentazione se vuoi leggila ;).
Niente secco! O alimenti commerciali per pesci.

valpredina
23-01-19, 11:56
La solita alimentazione, lombrichi, pesce fresco tagliato/grattuggiato dipende dal pesce, banana, ogni tanto mysis, kiro, e poi cerceranno sul fondale una buona parte di detrito creato dalle foglie di catappa.. Diciamo che presto attenzione al alimentazione. Avevo aperto una scheda sul alimentazione se vuoi leggila ;).
Niente secco! O alimenti commerciali per pesci.

Fra un po' i tuoi pesci faranno la "ola" quando ti vedono.

Nader Fiorenza
23-01-19, 14:32
Piante galleggianti pensi di metterne??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ph troppo acido, assenza di nitrato, hanno poca vita.. Ci avevo provato tempo indietro, ma tempo 1 settimana e sono andate... devo rassegnarmi..:62: e devo ringraziare una persona che me le ha passate gratuitamente... E non poche...anche perche per fare un pezzo della mia vasca me ne aveva date una 30 ina.. Ma niente.. ( la ragazza purtroppo non e nel forum)

Nader Fiorenza
23-01-19, 14:35
Fra un po' i tuoi pesci faranno la "ola" quando ti vedono.
Speriamo....:ola::ola: Appena son tornato da lavoro sono andato a vederli... Ed erano curiosi.. Tutte azioni positive giá viste, buon segno:thumbsu:

Nader Fiorenza
23-01-19, 20:01
2 giorno, ho somministrato del cibo, in serata, stanno mangiando, bene! Appena han sentito l'odore, si sono accorti e sono andati alla ricerca, han trovato e sono andati a beccare...e stato un bel momento, poi mi sono avvicinato e...:83: ahah... Si abitueranno alla presenza.. non c'é male, dopo meno di 48 ore! MOLTO felice.:4: attualmente sono tornati e stanno mangiando.

luposolitario68
23-01-19, 22:20
Ottimo

Nader Fiorenza
24-01-19, 18:51
I discus hanno preso totalmente confidenza con la vasca, adesso stanno mangiando tranquilli, stazionano sul fondo, girano tra i rami, insomma direi che l"ambientamento e superato. Questa mattina (05:30) ho inserito piu di 20 grammi di cibo! In modo che fossero coperti durante l'intera giornata. tutt'ora c'é qualche rimasuglio sul fondo, loro sono li a mangiarlo, ph e conducibilitá identici al solito. Nessun valore in aumento, regge bene la filtrazione.
Ps. Ho deciso finalmente di prendermi l' inkbird 308s. perchè @Luigi79 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8763) mi hai fatto venire il dubbio sulla t.
Dovrebbe coincidere.. Te per caso lo possiedi? So che @cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457) lo possiede.
Nello specifico ho visto il modello con sonda piccola, ed intercambiabile. Si attacca la presa su riscaldamento, si imposta la temperatura desiderata ed il gioco e fatto. C'é altro che dovrei sapere? magari voi avendolo sapete dirmi altro.. Grazie.

cesare lanzo
24-01-19, 22:33
I discus hanno preso totalmente confidenza con la vasca, adesso stanno mangiando tranquilli, stazionano sul fondo, girano tra i rami, insomma direi che l"ambientamento e superato. Questa mattina (05:30) ho inserito piu di 20 grammi di cibo! In modo che fossero coperti durante l'intera giornata. tutt'ora c'é qualche rimasuglio sul fondo, loro sono li a mangiarlo, ph e conducibilitá identici al solito. Nessun valore in aumento, regge bene la filtrazione.
Ps. Ho deciso finalmente di prendermi l' inkbird 308s. perchè @Luigi79 (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8763) mi hai fatto venire il dubbio sulla t.
Dovrebbe coincidere.. Te per caso lo possiedi? So che @cesare lanzo (http://www.mondodiscus.com/forum/member.php?u=8457) lo possiede.
Nello specifico ho visto il modello con sonda piccola, ed intercambiabile. Si attacca la presa su riscaldamento, si imposta la temperatura desiderata ed il gioco e fatto. C'é altro che dovrei sapere? magari voi avendolo sapete dirmi altro.. Grazie.Nient'altro! Tutto come hai detto....

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
25-01-19, 08:27
Nient'altro! Tutto come hai detto....
Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Perfetto allora, appena stacco alle 12 che vado a casa, con calma lo ordino..:coo:

Luigi79
25-01-19, 09:55
Perfetto ora allora, appena stacco alle 12 che vado a casa, con calma le ordino...

Io non l’ho ancora comprato ma lo farò...ho installato però un termostato a controllo remoto che uso per controllare la temperatura dell’acquario dal cellulare...(l’ho preso più per divertimento che per utilità!)..in ogni caso funziona bene anche se io lo uso soprattutto per visualizzare la temperatura dal cellulare..in teoria potrebbe essere usato anche come termostato(ovvero con funzionalità vtipo inkbird), però ha una risoluzione di 1 C ...quindi direi che è meglio inkbird!...comunque a fidarmi del termometro digitale juwel ho avuto brutta esperienza...pensavo di avere temperatura a 27.5 mentre invece era a 25.5., i discus erano quasi impazziti e non capivo perché!!!
Solo se qualcuno fosse interessato ad un controllo via cellualare economico vi posto il link dell’oggetto che ho comprato (costa circa 16 euri)
https://sonoff.itead.cc/en/products/sonoff/sonoff-th




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
25-01-19, 09:55
Perfetto ora allora, appena stacco alle 12 che vado a casa, con calma le ordino...Solo una cosa: se hai i termo riscaldatori classici con ghiera di regolazione temperatura ovviamente dovrai metterlo al max ( fondo scala) per evitare che intervenga e rendere vano l'utilizzo dell'inkbird

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
25-01-19, 11:03
Ok, capito, lo giro in caso dovessi superare i 27.5... Attualmente impostato su 28. E mi da 27.2 quindi posso lasciarlo cosi e regolare a 27.5 inkbird... Mah.... Si puo regolare anche il decimo?

cesare lanzo
25-01-19, 11:25
Ok, capito, lo giro in caso dovessi superare i 27.5... Attualmente impostato su 28. E mi da 27.2 quindi posso lasciarlo cosi e regolare a 27.5 inkbird... Mah.... Si puo regolare anche il decimo?Si certo.... Puoi anche regolare il range temperatura( il mio è impostato a 27° e si riaccende quando scende a 26.5°)

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
25-01-19, 13:13
Si certo.... Puoi anche regolare il range temperatura( il mio è impostato a 27° e si riaccende quando scende a 26.5°)

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Perfetto, dai sono curioso di vedere come funziona.. Lo ordino in serata probabilmente.

Nader Fiorenza
25-01-19, 13:20
comunque a fidarmi del termometro digitale juwel ho avuto brutta esperienza...pensavo di avere temperatura a 27.5 mentre invece era a 25.5., i discus erano quasi impazziti e non capivo perché!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Caspita!! Fortuna che non mi e mai successo, una cosa mi e capitata anche a me: dopo qualche mese che era in vasca si e riempito d' acqua ed ho dovuto cambiarlo:91:(scontrino buttato)
Vedremo questo inkbird come va. Addirittura hai detto Cesare che hai notato un 30% di risparmio.. Buono.. Va beh che non mi lamento del consumo della vasca, peró 30% in meno.. Mica male!

cesare lanzo
25-01-19, 14:09
Caspita!! Fortuna che non mi e mai successo, una cosa mi e capitata anche a me: dopo qualche mese che era in vasca si e riempito d' acqua ed ho dovuto cambiarlo:91:(scontrino buttato)
Vedremo questo inkbird come va. Addirittura hai detto Cesare che hai notato un 30% di risparmio.. Buono.. Va beh che non mi la mento del consumo della vasca, peró 30% in meno.. Mica male!Si, è più puntuale e preciso dei classici riscaldatori con termostato incluso.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Luigi79
25-01-19, 20:14
Si, è più puntuale e preciso dei classici riscaldatori con termostato incluso.

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Nader, ma quando ci metti altre foto /video...?sono troppo belli da vedere!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
26-01-19, 12:07
Appena riesco posto un po di foto

PRATIX
26-01-19, 15:20
Nader spettacolo!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
27-01-19, 07:53
Nader spettacolo!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Grazie ;) questo e l'unico video che ho al momento, questa sera faccio altre foto.
Buona visione
https://youtu.be/ipMZ24T2CLc
Ps sono tutti piccoli, 8/9cm.

valpredina
27-01-19, 09:02
Grazie ;) questo e l'unico video che ho al momento, questa sera faccio altre foto.
Buona visione
https://youtu.be/ipMZ24T2CLc
Ps sono tutti piccoli, 8/9cm.Ma il nostro Nader ha l'animo classico quindi. Fantastica la vasca e fantastico il sottofondo al chiaro di luna del grande Beethoven.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

valpredina
27-01-19, 09:10
Notare che le petitelle o hemigrammus a scanso di equivoci se ne vanno dalla parte opposta dei Discus.....

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
27-01-19, 10:18
:smle: si accostava bene beethoven.stupende anche le h.bleheri.. Che non stanno mai ferme!

cesare lanzo
27-01-19, 10:58
Grazie ;) questo e l'unico video che ho al momento, questa sera faccio altre foto.
Buona visione
https://youtu.be/ipMZ24T2CLc
Ps sono tutti piccoli, 8/9cm.Fantastica!!! Ci potrei morire davanti un acquario così😍😍😍😍

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
27-01-19, 11:35
Stupendo!!

Luigi79
27-01-19, 12:26
Bellissimo ...è ipnotizzante!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
27-01-19, 20:19
Grazie ragazzi! E un piacere condividere con voi questi scatti, purtroppo non sono il massimo... E da troppo che non uso la nikon e riprendendola non ricordavo i vari settaggi:68: qualche foto mentre mangiano.

http://i67.tinypic.com/2ldi0lx.jpg
http://i68.tinypic.com/hs4y77.jpg
http://i67.tinypic.com/20u648y.jpg
http://i68.tinypic.com/2928nyd.jpg
http://i66.tinypic.com/21kh4bc.jpg
E appurato che mangiare mangiano, 18 discus necessitano di molto cibo! Cercheró di riprenderci un pó la mano con la nikon, almeno ve li faró vedere decisamente meglio. Comunque molto belli.. Ed hanno tutti un blu molto acceso, che da telefono non rende.

Luigi79
27-01-19, 21:24
L’effetto del branco nella vasca è incredibile..ma quanti litri è ..1500 giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

marinus
27-01-19, 21:47
Stupendi 😍

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
28-01-19, 00:55
Nader quel branco fa un effetto splendido, davvero.
E quando saranno cresciuti sarà ancora meglio.

Nader Fiorenza
28-01-19, 09:19
L’effetto del branco nella vasca è incredibile..ma quanti litri è ..1500 giusto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Si, le misure in firma, 210x90x80. E proprio un bel gruppetto.

Nader Fiorenza
28-01-19, 09:32
Stupendi 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Adesso devono mangiare e crescere.
Ho ordinato l'inkbird, dovrebbe arrivare l'uno. (Venerdí)

Nader Fiorenza
28-01-19, 09:40
Nader quel branco fa un effetto splendido, davvero.
E quando saranno cresciuti sarà ancora meglio.

Eh giá, guarda questa, e una foto di un adulto di blue.
http://i66.tinypic.com/30u8wfp.jpg
Ho anche un video in cui ci sono piu esemplari, e sono identici, solo con piu blu. Intanto mi impegneró per farli crescere al meglio, poi con il tempo vedremo come vengono su.
Sto somministrando dai 30/40 gr giornalieri.. Poi andró diminuendo, devo vedere come mettono su con questo quantitativo. Sono poco piu di 2 grammi a testa.. Se ci pensiamo non e molto, peró calcolando che e cibo di qualitá pieno di nutrienti, potrebbe andare spero. Cosa ne pensi? Poco fa, ho messo la mano dentro e sono venuti a beccare, pian piano progressi... Devo ammettere che dei piccoli wild sono piu "flessibili" paragonati a degli adulti.

fabio scarpa
28-01-19, 12:28
Due grammi al giorno di lombrichi vanno bene per pesci in accrescimento di diametro 10cm circa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Luigi79
28-01-19, 12:33
Ma con il tuo tipo di gestione estremamente acida non hai controindicazioni per quel che riguarda l’accrescimento di discus?...ho letto tutto ed il contrario di tutto circa questo argomento!grazie come sempre per le spiegazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
28-01-19, 17:13
Due grammi al giorno di lombrichi vanno bene per pesci in accrescimento di diametro 10cm circa.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Perfetto, continuo cosí.

Nader Fiorenza
28-01-19, 17:17
Ma con il tuo tipo di gestione estremamente acida non hai controindicazioni per quel che riguarda l’accrescimento di discus?...ho letto tutto ed il contrario di tutto circa questo argomento!grazie come sempre per le spiegazioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

No.. Ho accresciuto anche altri esemplari piccoli nelle medesime condizioni ( i leopoldi wild) sono cresciuti bene, nessuno in ritardo.. Qui ce ne qualcuno con occhietto leggermente piu grosso, ma vedremo di abbondare.. Del resto... Non potevo farci niente, ma niente di grave!
Mi sono assicurato di vederli mangiare tutti, sembrerebbe cosí, li tengo sott'occhio comunque perchè sono appena arrivati, ma sembrerebbe sia tutto ok. Vi tengo aggiornati:thumbsu:

Nader Fiorenza
29-01-19, 10:46
Ecco il pasto dei piccoli oggi:
http://i63.tinypic.com/fcpd2d.jpg
Adesso osservo per due settimane, se vedo che la situazione e buona. Continuo con questo dosaggio.

valpredina
29-01-19, 12:13
Non riesco a capire cosa è.....

Nader Fiorenza
29-01-19, 12:18
Non riesco a capire cosa è.....
Mitilo tagliuzzato/lombrichi.
Impazziscono appena lo metto.

marinus
29-01-19, 14:58
Ma i lombrichi li allevi tu? Non ricordo dove avevi descritto il tuo piano di alimentazione :bow:

Nader Fiorenza
29-01-19, 18:09
Si nel giardino. Ho un pezzo dedicato solo per gli ospiti del acquario ;)

fabio scarpa
29-01-19, 23:03
Un pezzo di giardino che naturalmente tratta regolarmente con glifosato :smle: (scherzo naturalmente, sai mai che qualcuno ci creda e posta su fb.....).

Nader Fiorenza
30-01-19, 08:15
:lolu:

patrizio pavasini
30-01-19, 15:06
mai avuto problemi in accrescimento a ph acidi. ma 1500 lt sono tanti, tanti tanti... da scaldare, di dove sei ?

Nader Fiorenza
30-01-19, 17:19
Ciao patrizio in Brianza, piccolo paesino.
Anche io con ph acidi non ho mai avuto problemi.
Mi sono trovato sempre bene.

Nader Fiorenza
30-01-19, 23:07
Vederli dal vivo e uno spettacolo, crescendo dovrebbero dare il meglio chissá come verranno su.

Luigi79
31-01-19, 09:43
Vederli dal vivo e uno spettacolo, crescendo dovrebbero dare il meglio chissá come verranno su.

M a presumibilmente che età hanno??6-7 mesi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
31-01-19, 12:40
Si credo su per giú siamo li.
Anche per oggi ho dato loro la porzione di cibo...quasi quasi vedo come va con una porzione giornaliera.. confronto al primo giorno, li vedo decisamente piu pieni, belli aperti e tranquilli.

Luigi79
31-01-19, 15:36
Si credo su per giú siamo li.
Anche per oggi ho dato loro la porzione di cibo...quasi quasi vedo come va con una porzione giornaliera.. confronto al primo giorno, li vedo decisamente piu pieni, belli aperti e tranquilli.

Ottimo!!!allora ho tempo per preparare la vasca per accogliere i figli quando li riprodurrai!!😀😀😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
31-01-19, 16:43
Ottimo!!!allora ho tempo per preparare la vasca per accogliere i figli quando li riprodurrai!!������


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ohe, Ohe, hai già preso il biglietto di prenotazione ? io ho il numero 1. Controlla pure. :smle::smle::smle:

Luigi79
31-01-19, 18:31
Ohe, Ohe, hai già preso il biglietto di prenotazione ? io ho il numero 1. Controlla pure. :smle::smle::smle:

Dai da una covata ne escono tanti e nader sono sicuro che non ne perde uno!!io mi accontento di una decina..😀😀😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valpredina
31-01-19, 19:10
Dai da una covata ne escono tanti e nader sono sicuro che non ne perde uno!!io mi accontento di una decina..😀😀😀


Inviato dal mio iPhone utilizzando TapatalkIo anche meno 😜

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
31-01-19, 19:25
:6: vediamo raga quando sará, e impegnativo portare a termine la covata e far crescere dei piccoli! Vediamo con il tempo, intanto penso a farli crescere al meglio delle possibilitá. In caso, primo posto valpre con una decina a ruota Luigi:thumbsu: dai vedremo...fine weekend magari posto altre foto e magari un video pasto.

patrizio pavasini
01-02-19, 12:50
1500 lt a 28 gradi in Brianza.. mi sa che spendi più di elettricità che di acquisto pesciolotti..

Nader Fiorenza
01-02-19, 19:54
Nono il consumo e fattibilissimo, almeno per me..:67:
Poi sará che la vasca e posizionata nella zona piu calda della casa ed il termo lo vedo ogni tanto acceso.
Ovvio 1500 lt non sono pochi, ma e fattibile il consumo.

Nader Fiorenza
02-02-19, 13:58
In arrivo un video pasto:
https://youtu.be/zUFhPBRiRcs

cesare lanzo
03-02-19, 13:19
In arrivo un video pasto:
https://youtu.be/zUFhPBRiRcsChe pace...


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Luigi79
03-02-19, 21:44
In arrivo un video pasto:
https://youtu.be/zUFhPBRiRcs

Belli belli!...ma la vasca la tieni in una zona tranquilla (intendo con poco passaggio di persone)della casa??i wild sono ancora più suscettibili alla confusione/ombre intorno alla vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
04-02-19, 00:51
Belli belli!...ma la vasca la tieni in una zona tranquilla (intendo con poco passaggio di persone)della casa??i wild sono ancora più suscettibili alla confusione/ombre intorno alla vasca?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si esatto, la tengo in taverna, al inizio anche solo l' accensione dei faretti led che illuminano la taverna possono essere la causa di schizzamenti vari, paure per i pesci.. Con il tempo si abituano.. Con calma iniziano a capire. Le ombre possono anche loro essere fonte di timore, anche quí; inizialmente possono partite a destra e sinistra, ma pian piano si abituano. Adesso diciamo che si stanno abituando alla grande, se metto le mani in vasca loro vengono, e per avere lo stesso risultato con degli adulti wild ho dovuto portare decisamente piu pazienza.
Sono parecchio suscettibili, ma una volta abituati perdono questa sensibilitá.. E man mano possono iniziare a passare persone davanti la vasca, fino aimè ai nipotini che sbattono sul vetro e loro arrivano per curiosare, senza scappare. E solo questione di tempo..:4:

Nader Fiorenza
04-02-19, 00:57
Che pace...


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Hai perfettamente ragione.. A volte mi perdo e ci rimango ore in tarda serata... Ci si perde a fantasticare con la testa ed a osservarli mangiare... Una cosa che amo del discus e che durante il momento del pasto, se la prendono con calma, quindi possono stare anche mezz'ora/ un ora, nella stessa zona della vasca a soffiare girarsi e rigirarsi per alimentarsi.

valpredina
04-02-19, 10:31
Hai perfettamente ragione.. A volte mi perdo e ci rimango ore in tarda serata... Ci si perde a fantasticare con la testa ed a osservarli mangiare... Una cosa che amo del discus e che durante il momento del pasto, se la prendono con calma, quindi possono stare anche mezz'ora/ un ora, nella stessa zona della vasca a soffiare girarsi e rigirarsi per alimentarsi.

Accidenti spero che arrivi presto il mio turno.....

Nader Fiorenza
04-02-19, 14:16
Arriverá tranquillo;) proposito come sei messo? Adesso appena riesco posto qlk foto con la nikon.. Questa settimana mi metto con calma e vedo di tirar fuori qualche foto.

valpredina
04-02-19, 14:45
Sono messo che la maturazione va a rilento, i nitriti sono ancora bassissimi però l'ammoniaca sparisce, mi sa che i cestini anossici stanno sequestrando ancora l'ammoniaca che metto. Stasera testo i nitrati, se sono bassi non è partito ancora niente.

Alessandro72
04-02-19, 15:00
Si esatto, la tengo in taverna, al inizio anche solo l' accensione dei faretti led che illuminano la taverna possono essere la causa di schizzamenti vari, paure per i pesci.. Con il tempo si abituano.. Con calma iniziano a capire. Le ombre possono anche loro essere fonte di timore, anche quí; inizialmente possono partite a destra e sinistra, ma pian piano si abituano. Adesso diciamo che si stanno abituando alla grande, se metto le mani in vasca loro vengono, e per avere lo stesso risultato con degli adulti wild ho dovuto portare decisamente piu pazienza.
Sono parecchio suscettibili, ma una volta abituati perdono questa sensibilitá.. E man mano possono iniziare a passare persone davanti la vasca, fino aimè ai nipotini che sbattono sul vetro e loro arrivano per curiosare, senza scappare. E solo questione di tempo..:4:

Taverna senza luce diretta??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Nader Fiorenza
04-02-19, 16:01
ce luce durante il giorno, ma mai luce forte abbagliante.
la luce solare arriva dal alto e penetra attraverso delle vetrate esterne. illuminata durante il mattino/pomeriggio
Mentre in serata quando la luce non passa dalle vetrate del piano superiore, si accendono le luci..

Nader Fiorenza
07-02-19, 08:08
Questa sera/domani sera vi posto qualcosa.. Ho cambiato la gradazione del illuminazione a led, 6000k, a parte inizialmente il primo giorno (un po spaventati) sembra vada bene.

Nader Fiorenza
07-02-19, 18:49
http://i64.tinypic.com/6dzwas.jpg

Questa sera sono un po preso, una foto fast peró ci sta;)
Sono passate 5 settimane e posso assicurare che stanno mettendo massa bene tutti, tranne 2 che vengono bullizzati, sembra non abbiano carattere.. Li tengo sott'occhio.

Nader Fiorenza
07-02-19, 21:02
Carrellata di foto!! sono stupendi ragazzi! Purtroppo non ho ancora preso la nikon.. Peró rendono abbastanza
http://i66.tinypic.com/t56nq1.jpg
http://i63.tinypic.com/10dazp2.jpg
http://i65.tinypic.com/29lxr13.jpg
http://i63.tinypic.com/23h7xub.jpg
http://i67.tinypic.com/hu2k9j.jpg
http://i68.tinypic.com/wt81ud.jpg
http://i63.tinypic.com/1607ls5.jpg
http://i65.tinypic.com/2z57kur.jpg
http://i68.tinypic.com/io1c95.jpg
http://i63.tinypic.com/2jdlwxy.jpg

Nader Fiorenza
07-02-19, 21:03
http://i68.tinypic.com/6895ef.jpg
http://i63.tinypic.com/34xm59e.jpg
http://i66.tinypic.com/293dly1.jpg
http://i68.tinypic.com/5n1ahx.jpg
http://i63.tinypic.com/35ia976.jpg
http://i63.tinypic.com/15frk14.jpg
http://i68.tinypic.com/2ymxdw0.jpg
http://i66.tinypic.com/qo6m2a.jpg

Luigi79
07-02-19, 21:20
http://i68.tinypic.com/6895ef.jpg
http://i63.tinypic.com/34xm59e.jpg
http://i66.tinypic.com/293dly1.jpg
http://i68.tinypic.com/5n1ahx.jpg
http://i63.tinypic.com/35ia976.jpg
http://i63.tinypic.com/15frk14.jpg
http://i68.tinypic.com/2ymxdw0.jpg
http://i66.tinypic.com/qo6m2a.jpg

Eh con la luce si vedono molto meglio i colori !!sono belli..ma questa tipologia in che parte del rio vivono?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
07-02-19, 22:24
Il tratto parte dal Brasile, per poi passare in Perú. questi sono stati presi vicino al lago nhamundá, provenienti dal purus, quindi presumibilmente non dal lago, direttamente dal fiume, in brasile vicino a manaus da qualche pescatore che poi rifornisce qualche grosso importatore, e il massimo che sono riuscito a tirare fuori... Non e facile avere informazioni... Io sono un amante del wild. Il piú delle volte devi accontentarti del semplice sono green, sono blue, brown etc. Di fatto attualmente sono a base gialla,(ed e ció che cercavo) quindi coincidono le informazioni datomi. Sono blue, e bisogna vedere quando crescono verso i 15/17 cm vedere se aumentano gli spot, intensitá dei colori etc. Io amo la forma del wild, ed il comportamento, che è tutt'altro, confronto a degli ibridi. Ovviamente anche gli ibridi sono belli... Ma io... Ho avuto solo 1 volta degli ibridi, dopo gli heckel... E son rimasti in vasca 2 mesi neanche... Per farti capire ahah.
Ovvio.. Ce chi e piu per i wild.. E chi piu per gli ibridi...dalle mie foto si capisce cosa mi piace :)

fabio scarpa
10-02-19, 16:37
Belli, qualcuno sta già mostrando il disegno blu dei royal, belli davvero.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
11-02-19, 00:37
Belli, qualcuno sta già mostrando il disegno blu dei royal, belli davvero.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Si e vero, sono parecchio belli e credo che crescendo come dicevi mostreranno altro.

Nader Fiorenza
11-02-19, 00:47
http://i68.tinypic.com/bar5s.jpg
http://i64.tinypic.com/ort6zc.jpg
http://i63.tinypic.com/2v17m2f.jpg
http://i63.tinypic.com/2v17m2f.jpg

http://i68.tinypic.com/bgqufp.jpg
Poco prima dello spegnimento delle luci.. Verso le 00:30.. "Le botte serali" per il posto migliore, sono solo 5 settimane andante per la 6.. Hanno messo molto a livello di massa. Erano 7 cm tutti, adesso ad occhio saranno circa 10/11 cm... Ho somministrato molto cibo.. Ed ho fatto fare solo 2 giorni di digiuno (venerdí/sabato) ed oggi 4 pasti da 10gr ciascuno, 10 grammi sono stati pappati in 3/4 minuti da tutti.. Davvero in ottima forma tutti quanti. Bene.. Direi che procede alla grande. Queste 5 settimane sono volate e pensare che li avevo in mano ed erano tutti 7 cm e assurdo se ci ripenso. Davvero stupendi, ci sono alcuni esemplari che sembrerebbero essere royal, chissá se gli altri crescendo si completano.. Del resto sono ancora giovani. Vedremo con il tempo.
Valori: ph 4.8-us 90-temperatura 27.0.
(Non ho ancora ordinato l' inkbird:92:)
Alimentazione somministrata in queste 5 settimane:
1)lombricus terrestris(allevato personalmente)
2)mitilli freschi
3)merluzzo fresco
4)banana.
Ad oggi, buoni risultati.

marinus
11-02-19, 07:53
:ola:

Donpeppers
11-02-19, 08:03
Bravo. Complimenti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Luigi79
11-02-19, 09:53
Poco prima dello spegnimento delle luci.. Verso le 00:30.. "Le botte serali" per il posto migliore, sono solo 5 settimane andante per la 6.. Hanno messo molto a livello di massa. Erano 7 cm tutti, adesso ad occhio saranno circa 10/11 cm... Ho somministrato molto cibo.. Ed ho fatto fare solo 2 giorni di digiuno (venerdí/sabato) ed oggi 4 pasti da 10gr ciascuno, 10 grammi sono stati pappati in 3/4 minuti da tutti.. Davvero in ottima forma tutti quanti. Bene.. Direi che procede alla grande. Queste 5 settimane sono volate e pensare che li avevo in mano ed erano tutti 7 cm e assurdo se ci ripenso. Davvero stupendi, ci sono alcuni esemplari che sembrerebbero essere royal, chissá se gli altri crescendo si completano.. Del resto sono ancora giovani. Vedremo con il tempo.
Valori: ph 4.8-us 90-temperatura 27.0.
(Non ho ancora ordinato l' inkbird:92:)
Alimentazione somministrata in queste 5 settimane:
1)lombricus terrestris(allevato personalmente)
2)mitilli freschi
3)merluzzo fresco
4)banana.
Ad oggi, buoni risultati.

Sono cresciuti tanto! Ma sono già 5 settimane? Mi sembrava meno!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
11-02-19, 10:52
Eh Passa il tempo.. Si sono cresciuti davvero tanto!

Nader Fiorenza
11-02-19, 10:53
Bravo. Complimenti.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Tra poco tocca anche a te:93:

Nader Fiorenza
11-02-19, 10:55
:ola:

:icon_megaball: piano piano.

patrizio pavasini
11-02-19, 17:24
non esagerare col cibo, metti sotto stress l'apparato digerente, non è che se mangiano 50 volte al gg diventano 22 cm in 10 gg :43::43::smle:
tieni poi presente che in natura mangiano poco o niente di quello che gli dai tu.. i vermi se li sognano.. dovessero trovarne uno viene pappato dagli adulti, loro spizzucherebbero radici sommerse, resti vegetali

Nader Fiorenza
11-02-19, 19:29
Si hai ragione. Peró non voglio che restino indietro.. E qualcuno lo era. Sembra che migliora la situazione. Doso sempre 10gr x volta su 18 esemplari.

Nader Fiorenza
13-02-19, 20:33
Noooo raga.... Ho un buco in pancia... Mi e appena stato detto che ci sono 3 discus sul fondo morti! Oggi hanno fatto dei lavori nella mia via, e mia madre mi ha detto che piu volte vedeva accendersi e spegnersi le luci! Non voglio proprio crederci.. Adesso sono a lavoro.. Che brutta notizia.. Ma rob de matt! Vi faró sapere cosa e successo appena vedo, anche se un idea me la sono fatta.. Ma non ci credo!

Donpeppers
13-02-19, 20:40
Noooo raga.... Ho un buco in pancia... Mi e appena stato detto che ci sono 3 discus sul fondo morti! Oggi hanno fatto dei lavori nella mia via, e mia madre mi ha detto che piu volte vedeva accendersi e spegnersi le luci! Non voglio proprio crederci.. Adesso sono a lavoro.. Che brutta notizia.. Ma rob de matt! Vi faró sapere cosa e successo appena vedo, anche se un idea me la sono fatta.. Ma non ci credo!Ma! Cos'è successo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

cesare lanzo
13-02-19, 20:58
Eh no cavolo!! Che sfiga..... Cos'è successo??


Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Luigi79
13-02-19, 21:07
Noooo raga.... Ho un buco in pancia... Mi e appena stato detto che ci sono 3 discus sul fondo morti! Oggi hanno fatto dei lavori nella mia via, e mia madre mi ha detto che piu volte vedeva accendersi e spegnersi le luci! Non voglio proprio crederci.. Adesso sono a lavoro.. Che brutta notizia.. Ma rob de matt! Vi faró sapere cosa e successo appena vedo, anche se un idea me la sono fatta.. Ma non ci credo!

Noooooooooo!! Che è successo??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
13-02-19, 21:37
L'unica idea che mi sono fatto e che loro spaventandosi abbiano scattato come pazzi, ferendosi sui rami... E l'unica idea che mi viene in mente. Si ma loro devono mettere il preavviso.. Se lo sapevo lasciavo le luci spente e non accadeva.. Vi so dire tra poco alle 22.02 sono a casa... E vedo:growl:

Nader Fiorenza
13-02-19, 22:13
Era come immaginavo... Domani mattino sono in comune.. Perche non e possibile che non possono mettere un foglio su ogni singolo civico... (Come fanno solitamente):angry: tagliati sul dorso... Domani tolgo il ramo centrale che ha un paio di rami bastardi..

lello84
13-02-19, 22:32
Era come immaginavo... Domani mattino sono in comune.. Perche non e possibile che non possono mettere un foglio su ogni singolo civico... (Come fanno solitamente):angry: tagliati sul dorso... Domani tolgo il ramo centrale che ha un paio di rami bastardi..

noooooooo

Luigi79
13-02-19, 23:03
Era come immaginavo... Domani mattino sono in comune.. Perche non e possibile che non possono mettere un foglio su ogni singolo civico... (Come fanno solitamente):angry: tagliati sul dorso... Domani tolgo il ramo centrale che ha un paio di rami bastardi..

Cavolo ma devono essere schizzati di brutto per uccidersi !!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
14-02-19, 00:58
Cavolo ma devono essere schizzati di brutto per uccidersi !!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Eh si... Non ho visto la scena, ma ho presente quando si spaventano i wild come partono... Chissa quante volte si e accesa e spenta...ovvio che questa cosa li ha mandati a male. Avevano proprio smesso di respirare. Mi dispiace molto! Ho tolto i discus, ho tolto il ramo centrale, ho alleggerito il layout.. Domani in serata vi posto una foto.
Me ne vado a letto con l'amaro in bocca..

fabio scarpa
14-02-19, 01:03
Accidenti Nader mi dispiace davvero tanto.
Gli altri stanno bene?

marinus
14-02-19, 08:46
Che caxxo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
14-02-19, 11:07
Accidenti Nader mi dispiace davvero tanto.
Gli altri stanno bene?
Si, gli altri stanno bene. E la prima volta che mi muoiono dei pesci.. Brutta sensazione:62: si sono scusati del fatto che non vi era preavviso... A saperlo avrei lasciato tutto spento, e non sarebbe successo. E andata.

Nader Fiorenza
14-02-19, 11:09
Che caxxo

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Giá, comunque rimane un bel gruppo, ovvio meglio tre in piú che tre in meno:6:

Alessandro72
14-02-19, 12:30
Giá, comunque rimane un bel gruppo, ovvio meglio tre in piú che tre in meno:6:

Mi dispiace molto Nader. Sono bellissimi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

valpredina
14-02-19, 15:43
Ma miseriaccia, uno gli dedica l'anima, fa tutto al meglio, fa tanti sacrifici, non lascia nulla al caso, e poi per cause indipendenti dalla propria volontà succedono cose simili.
Da non credere che non abbiano avvisato.

Antoonair
14-02-19, 17:15
mi dispiace tantissimo

Nader Fiorenza
14-02-19, 18:17
Eh si strano perchè solitamente avvisano... Dai ormai e andata... Il gruppo ce sempre... 15 esemplari.

Luigi79
14-02-19, 18:50
Eh si strano perchè solitamente avvisano... Dai ormai e andata... Il gruppo ce sempre... 15 esemplari.

Forse converrebbe installare un piccolo gruppo di continuità..con meno di 100 euri secondo me questo inconvenienti si possono evitare...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
15-02-19, 20:02
Si, su questo hai perfettamente ragione.. Appena mi sposto lo prendo... Tra poco vado a vivere da solo. Peró sinceramente e la prima volta che succede.. Da quando ho acquari, e la prima volta che mi muore un pesce.. Le altre volte cera la cartelletta traspatente attacata sulla mia cassetta della posta.. Leggevo quindi mi regolavo, spegnevo cio che dovevo spegnere... Per un incompetenza loro ne ho pagato io.. Va beh e andata.
Adesso non so ancora se quando mi sposto mi faccio fare una vasca nuova o se mi porto questa.. E tutto da decidere... Perchè ce una persona che pagherebbe 6000 per vasca e supporto la farebbe marina... Ma non so ancora se cederla... Intanto la tengo... Poi quando mi sposto o la vendo e ne approfitto per farne una in acrilico, oppure mi faccio portare questa nel altra casa...vedremo.. Vi posto qualche foto;)

Nader Fiorenza
15-02-19, 20:31
http://i63.tinypic.com/m9uh09.jpg

marinus
15-02-19, 20:39
Stupendi

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
16-02-19, 02:22
:15::93: pian piano... Iniziano a mettere massa.. Adesso l' ingrasso l'ho fatto, adesso passo al accrescimento ad acqua... Ho le mie fasi:4: ingrasso ad acqua e inteso che somministro molto ma molto poco cibo, ed loro saranno molto spesso alla ricerca di detrito, in questo caso legno e qualche pezzo di radice sul fondo.. Nessuna foglia attualmente..ma le metteró..

fabio scarpa
17-02-19, 10:43
Accrescimento ad acqua, questo non l'avevo mai sentito.😃
In pratica fai come farebbero in natura, sempre in movimento alla ricerca del cibo così sono più muscolo che grasso.👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Abisso
17-02-19, 12:44
http://i63.tinypic.com/m9uh09.jpg

Bellissimi,complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
17-02-19, 12:55
Accrescimento ad acqua, questo non l'avevo mai sentito.
In pratica fai come farebbero in natura, sempre in movimento alla ricerca del cibo così sono più muscolo che grasso.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Si esatto e una fase di crescita, che ho adoperato con tutti i pesci che sono stati in mio possesso, quando sono adulti osservando bene, si possono fare anche tirate di 2 settimane..poi beh qualcosa lo metti dopo..e chiuso il sistema... Peró con un bel po di detrito tutto e fattibile.

Nader Fiorenza
17-02-19, 12:57
Bellissimi,complimenti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Grazie;) Tutto merito di madre natura.. Io devo solo osservare, e prendermene cura monitorando il tutto.

Nader Fiorenza
24-02-19, 09:31
Ragazzi, ormai mi conoscete sono un pazzo strampalato...sto rivoluzionando tutto e sto facendo un cambio di direzione, tanganika. Quando sará il momento vi mostro il tutto, sono giú a lavorare.
Discus tenuti un solo mese o poco piu...:43: Da pazzi... Ma mi ci vuole un nuovo stimolo.. Magari un po di rocce e verde mi ripiglia..vedremo quanto dureranno...gli altri ospiti, che sto gia aspettando. Mi riferisco a dei tropheus (lago tanganika) di riproduzione.:43: apriró una discussione quando e il momemto. Torno giù a lavorare. Ps qualcuno di voi ha mai allevato questa specie? I discus andranno in una vasca piu piccola della mia ma sempre degna, 210x70x70. Un conoscente a me caro. Regalati:startle: 900 euro di discus un solo mese... Sono consapevole che sto sperperando un po a casaccio... Devo darmi una regolata..:startle: ciá vedremo questa nuova avventura come andrá, se non sará positiva faró una pausa con gli acquari.

marinus
24-02-19, 11:43
Peccato. Io ci avevo fato un pensiero ma poi ho desistito

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Luigi79
24-02-19, 14:48
Ragazzi, ormai mi conoscete sono un pazzo strampalato...sto rivoluzionando tutto e sto facendo un cambio di direzione, tanganika. Quando sará il momento vi mostro il tutto, sono giú a lavorare.
Discus tenuti un solo mese o poco piu...:43: Da pazzi... Ma mi ci vuole un nuovo stimolo.. Magari un po di rocce e verde mi ripiglia..vedremo quanto dureranno...gli altri ospiti, che sto gia aspettando. Mi riferisco a dei tropheus (lago tanganika) di riproduzione.:43: apriró una discussione quando e il momemto. Torno giù a lavorare. Ps qualcuno di voi ha mai allevato questa specie? I discus andranno in una vasca piu piccola della mia ma sempre degna, 210x70x70. Un conoscente a me caro. Regalati:startle: 900 euro di discus un solo mese... Sono consapevole che sto sperperando un po a casaccio... Devo darmi una regolata..:startle: ciá vedremo questa nuova avventura come andrá, se non sará positiva faró una pausa con gli acquari.

Nooo non ci credo!! Sei sempre in movimento!!il tuo amico ha vinto un terno a lotto!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
26-02-19, 01:17
Secondo me l'unica soluzione è un esorcista, :39:sei posseduto da qualche entità oscura, :devil: che la forza sia con te...:smle::24:

Stavolta faccio fatica a crederci, sei unico.:13:

Tanganika, lo avevo molti ma molti anni or sono, mi piacevano moltissimo i leleupi, e nella tua vasca un bel branco di Tropheus ci sta molto bene, ti dirò che la prossima vasca sono incerto tra Tanganika e Vittoria, anche questi sono davvero unici.

Nader Fiorenza
26-02-19, 11:48
Mandatemi un prete... Di quelli bravi peró:24: appena riesco mostro i piccoli.
Ho visto che non vi e una sezione in cui scrivere, al di fuori del discus.

fabio scarpa
26-02-19, 12:07
Possiamo farla una sezione extra Amazzonia.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
26-02-19, 12:42
Possiamo farla una sezione extra Amazzonia.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Non sarebbe male, sicuramente altri utenti ne usufruiranno. Allora aspetto, intanto magari preparo qualche scatto dei piccoli con calma.

Donpeppers
05-04-19, 12:37
Continuo su questo post la discussione iniziata da Nader Fiorenza su come allevare al meglio i wildhttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190405/b8cfb5c28e2681e8ef6f613174d9ab23.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Donpeppers
06-04-19, 11:33
Quarto giorno dall'inserimento. https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190406/977ab8c9133f9abcad80977f067b141e.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

valpredina
06-04-19, 15:43
Sono stupendi. Ora che sono verdi l'ho capito ma sai qualcosa di più della provenienza ?

Donpeppers
06-04-19, 16:16
Sono stupendi. Ora che sono verdi l'ho capito ma sai qualcosa di più della provenienza ?Ciao. La loro storia inizia a settembre. Pescati nel rio guaribá. Nella misura di 6 cm. Dopo credo vari passaggi da pescatori del posto al centro di stoccaggio e quarantena sono arrivati direttamente a Berlino a metà gennaio. Il 21 febbraio li abbiamo presi e tenuti fino all'inserimento che é avvenuto il 2 aprile. Adesso il più piccolo misura sui 12 cm e il più grande siamo sui 14 cm.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

valpredina
06-04-19, 21:54
Ciao. La loro storia inizia a settembre. Pescati nel rio guaribá. Nella misura di 6 cm. Dopo credo vari passaggi da pescatori del posto al centro di stoccaggio e quarantena sono arrivati direttamente a Berlino a metà gennaio. Il 21 febbraio li abbiamo presi e tenuti fino all'inserimento che é avvenuto il 2 aprile. Adesso il più piccolo misura sui 12 cm e il più grande siamo sui 14 cm.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Se li riproduci, mi prenoterei.....

Donpeppers
06-04-19, 23:00
Se li riproduci, mi prenoterei.....👍

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Alessandro72
06-04-19, 23:44
Che programma alimentare usi? Quante volte al giorno alimenti e che alimenti usi e come li alterni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Donpeppers
07-04-19, 11:58
Che programma alimentare usi? Quante volte al giorno alimenti e che alimenti usi e come li alterni.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ProAttualmente uso lo stesso granulato di cui sono stati abituati per mesi. Integro con Artemia liofilizzata , larve chirononus, gamberetti e cozze con spirulina pura.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Donpeppers
07-04-19, 12:27
Qualche foto https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/0ac069caef66e95abb4f6deb5c3f2067.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/e58aeb32f2cd7163b3f61bb45282b678.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/982b8feb4ee4325b920ac88f98a2fac7.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/361eb0acfb19116169838ef48fe00559.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/f16a23b53b294cf6b5023ebeb6ded58b.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/9bdd1fac89ad3da779fb31c64b6bbce5.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/58ee215b1a71e7d3cb232de016b84d4c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/d865940e80f673435cc7caacca0c9d6f.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

patrizio pavasini
09-04-19, 20:00
complimenti, bella vasca e bei pesci

lello84
10-04-19, 08:39
davvero complimenti, vasca stupenda

Abisso
10-04-19, 12:16
Bellissima la vasca e i pesci,ottimo lavoro 👍🏻👍🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
11-04-19, 18:57
Complimenti!Ottimo Lavoro

Donpeppers
12-04-19, 09:33
Grazie a tutti. 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190412/f314edcae704c1f9d9c267a66e55565f.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Antoonair
12-04-19, 10:46
I miei complimenti..

Donpeppers
13-04-19, 20:40
Qualche foto 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/b4c4d442bc9cdca47f9a3916d6aea87d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/592c9af66f322f14687cce8b6d6b87b4.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/cf07f381ee9e1c987c34a9495cc1421c.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/7ccbe5f26c1470654f33f0f327321bea.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/69b7bd898bd22acb9265bfb5e82cc750.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190413/5b0ba2cbd415e544318e978740c02c32.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
14-04-19, 02:26
I wild hanno il loro fascino, indiscutibile.

Donpeppers
27-04-19, 18:34
Qualche foto 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/a6c405f4a6b01fa134cd4b6934f1e864.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/91f9c5d2eb07d35ca380af2c255d5440.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/720080ee6ca4a40645da502e06b2ad57.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/0898a337432e806025700ab8fd24d68e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/cd71e1868b3681f671c26964fd0556fc.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/563017788bf14893e6ab7af99c20f09f.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190427/d3ba12cbdfa197b7c0df315d8208c9b6.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
28-04-19, 15:11
Belli, facci vedere anche una panoramica della vasca. 👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Donpeppers
29-04-19, 18:57
Belli, facci vedere anche una panoramica della vasca. 👍

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkEccola 😁https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190429/2829bf4de2377c22a8b5e34f63d5b1fd.jpg

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
01-05-19, 01:38
Ma hai davvero l'intenzione di passare alla gestione otrac?
A me piace così con le piante.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Donpeppers
01-05-19, 14:18
Ma hai davvero l'intenzione di passare alla gestione otrac?
A me piace così con le piante.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando TapatalkIl discorso é se si vuole creare un biotopo quindi senza piante, all'ora vale la pena la gestione otrac. Se si vuole qualche pianta quindi un amazzonico più che biotopo all'ora va bene così mantenendo un ph sui 6.5.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
02-05-19, 16:07
Spettacolo Giuseppe! ora goditeli al meglio. sono incantevoli.

Donpeppers
17-05-19, 21:51
Ho appena assistito un gruppo di discus che hanno attaccato un cardinale e se lo sono mangiato 😨

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Nader Fiorenza
08-07-19, 19:20
sono uno spettacolo Giusè! belli ed in forma. ho avuto anche io la fortuna ( se cosi possiam dire) di osservare un comportamento del genere. pian piano i primi colpetti, fin quando non decido di predarlo e allora pi fiesta