PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia attrezzatura



cayman85
23-04-10, 11:39
Come posso pulire le attrezzature dalle alghe che non riesco a disincrostare? a mollo con candeggina e acqua può andare e in che percentuali?

luigi f.
23-04-10, 12:05
Fuori dalla vasca.....mettile a bagno con H2O2;)

cayman85
23-04-10, 12:38
Già fatto ma non le scioglie. Sono alghe verdi

fabio scarpa
23-04-10, 12:59
L\'acqua ossigenata è un forte ossidante che può seccare e screpolare le plastiche.
Basta il sodio ipoclorito, ma attento che molte soluzioni commerciali non contengono più tale molecola, leggi la composizione sull\'etichetta perchè rischi di comprare una soluzione con tensioattivi, anionici o non ionici, ma sempre tensioattivi che non tolgono le alghe.

L\'amuchina è invece a base di sodio ipoclorito, ma purtroppo costa molto di più, la concentrazione sinceramente non la so, ma io proverei in un secchio/catino con 5cc/10l, se non fa effetto aumenti gradatamente.

cayman85
23-04-10, 14:29
Risolto con l\'amuchina! Grazie per i suggerimenti ;)

Mustang
11-04-15, 16:23
rievoco questo thread per un ulteriore scoperta riguardo l'amuchina e le alghe..

Ho trovato un vecchio termometro con sopra talmente tante alghe da non far leggere nemmeno i numeri .. ho provato con spugnetta abrasiva e sapone ,ma nulla...
l'ho messo quindi in un bicchierino di plastica con 5ml di amuchina e 2 dita d'acqua e l'ho lasciato in ammollo.. dopo 30minuti era completamente pulita senza nemmeno un puntino verde .. idem per l'acqua... si sono dissolte a livello molecolare le alghe? che figata ahahaah

fabio scarpa
13-04-15, 14:15
Diciamo che il principio attivo dell'amuchina è un forte ossidante, per cui ossida completamente la matrice organica delle alghe distruggendola, stesso effetto lo ottieni con l'acqua ossigenata.
Io la uso per pulire zone di ghiaino in zone dove le alghe si attaccano e con il tempo diventano un tutt'uno, un pò di varechina, un paio di risciacqui e via di nuovo in vasca.
Se pensi alle piscine al sole, si usano sali di cloro e di alghe non c'è n'è traccia.