PDA

Visualizza Versione Completa : Buon Giorno a Tutti



Aequidens
28-06-20, 15:01
Mi sembrava di essermi già presentato alcuni anni fa, ma non trovo il post quindi mi ricordo male
Mi presento Bruno Rossi, Albenga, prov Savona, Liguria ed ho 64 anni.
Da 53 mi occupo di acquari (ho iniziato a 11). Esperienze nel marino mediteranneo, dolce di acqua fredda, dolce tropicale ed anche con i Discus.
Adesso posseggo un unico acquario: Juvel Vision 260. Arredato all'Olandese (una volta si diceva così, adesso si dice plantaacquario) con Discus, cardinnali ecc.

cesare lanzo
28-06-20, 15:55
Ciao e benvenuto.
Raccontaci un po come lo gestisci....sono curioso

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

demetrio sertori
29-06-20, 11:11
Benvenuto,Bruno

Aequidens
29-06-20, 11:42
Grazie per il benvenuto.
Raccontare in questo Forum come gestisco l’acquario mi mette un po’ a disagio. Leggendo mi sonno reso conto che è frequentato da persone molto competenti e preparate nei vari aspetti dell’acqariologia, biologia, chimica, puristi nei confronti dell’allevamento dei Discus. Nei giorni scorsi ho letto una discussione di ben 73 pagine sull’alimentazione del Discus. 73 pagine scritte per il 99% da persone con una competenza decisamente superiore a quella cui si è abituati su internet.
Il mio metodo di gestione non è molto purista, anzi non lo è per nulla.
La vasca è una Juwel Vision 260. L’attrezzatura tecnica è quella normalmente in dotazione. Mi sono limitato a prolungare l’uscita del filtro con un tubo che scarica sul alto opposto della vasca ed ho inserito una porosa. Il termoriscaldatore juwel 300 watt è stato sostituito da un riscaldatore in titanio della SCHEGO da 250 watt. Questo perché, grazie alla mia sbadataggine, quando pratico cambi acqua mi dimentico di spegnere il riscaldamento con rischio di crepature dei provettoni di vetro, rischio che non si corre con il titanio (con la corrente elettrica meglio non scherzare). Il riscaldatore è pilotato da due termostati elettronici a cascata. L’acqua (qui molti storceranno il naso) è quella del rubinetto. Avvengono mediamente ogni 2 mesi con estremi di 9 mesi e di 20 giorni. I valori dell’acqua in vasca sono : Gh 14 kh 10 (gradi tedeschi) ph 7,8, Nitriti assenti, Nitrati oscillanti fra i 10 e i 20 mg/l. Nell’acqua del rubinetto i Nitrati sono 20 mg/l.
La temperatura è regolata a 28,6 °C. in inverno.
La temperatura ovviamente limita molto nella scelta delle piante che sono costituite da numerose specie di Cryptocoryne e da Ludwigia repens. Tutte crescono rigogliose. Mediamente asporto 1 kg di piante ogni 3 settimane.
L’illuminazione è garantita dai due tubi T5 Juwel da 54w uno da 8000 K e l’altro da 4100 k.
Integro microelementi per le piante mediante Plantamin 2 volte al mese. Non uso CO2.
Attualmente la vasca ospita alcuni cardinali, 2 Corydoras aeneus, 2 Discus femmine presenti dal 2016 e due dischetti di 6 cm entrati in vasca da un mesetto. Tutti sono apparentemente in ottima salute. Utilizzo solo cibi secchi.

cesare lanzo
29-06-20, 12:22
Woowww....allora faccela vedere questa vasca!!! Per la cronaca....anche io uso solo ed esclusivamente acqua di rubinetto!!

Inviato dal mio S2_PRO utilizzando Tapatalk

Aequidens
29-06-20, 17:06
Provo ad allegare le foto. Da tenere conto di due cose. 1° come fotografo acquariologo lascio molto, moltissimo a desiderare. 2° Ho potato le piante proprio ieri pomeriggio, ne ho tolto un chiletto per cui appare un pò "spennacchiata"

fabio scarpa
02-07-20, 15:29
Ciao Bruno e benvenuto, o bentornato, sul forum.
Acquariofilo di lungo corso allora, hai vasche da più anni di me.....
Quando avrai voglia apri una discussione con le foto della vasca anche prima della potatura, così ne discutiamo.