PDA

Visualizza Versione Completa : Buona sera...



Ondanomala
18-09-20, 21:16
:83:Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio, sono un neofita di acquari e mi sto imbattendo in una bella sfida, lo so.
Tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il mio acquario, un Juwel 250.
L' idea sarebbe quella di inserire 6/8 Discus e qualche piantina :42:, ovviamente cercherò consigli da voi, anche se è da tempo che sto studiando questo fantastico pesciolino.

cesare lanzo
18-09-20, 21:24
Ciao Fabrizio
Ben venuto?? Scusami, quanto litri è??

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ondanomala
18-09-20, 21:48
Ciao Fabrizio
Ben venuto?? Scusami, quanto litri è??

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ciao è un Rio 240 Litri, ho scritto male prima.

cesare lanzo
18-09-20, 21:55
Ah ecco.....mmmm.... Considerando che sono lordi io ti sconsiglierei di iniziare la tua prima esperienza con Discus, visto e considerato che sul gruppetto ci siamo......ma non ci siamo sull'esperienza di gestione!
Con questo non voglio farti il pippone dei 50 litri a Discus ma la gestione può veramente essere molto complicata per un neofita che ti porterà ad errori e a problemi non indifferenti.....

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ondanomala
18-09-20, 22:00
Quali potrebbero essere gli errori più frequenti, purtroppo sono entrato in fissa e difficilmente cambierò idea.:65:

cesare lanzo
18-09-20, 22:05
La gestione..... Il Discus è un pesce molto delicato, mangia molto e sporca tanto, questo ti indurrà a fare cambi frequenti che si tramutano a sbalzi di pH di temperatura..... Per carità tutto gestibile ma dopo tanta tanta gavetta!
Il Discus per neofiti è come dare una Ferrari ad un neopatentato..... Non voglio scoraggiarti ma purtroppo è così.
Che mi dici del ciclo dell'azoto??

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ondanomala
18-09-20, 22:09
Sto studiando da ieri questo post.
https://www.mondodiscus.com/forum/showthread.php/8319-allestimento-nuova-vasca/page107

cesare lanzo
18-09-20, 22:10
Il ciclo dell'azoto lo conosci?? L'allestimento è l'ultimo dei tuoi problemi...

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ondanomala
18-09-20, 22:19
si, ammoniaca----nitriti----e nitrati... e la loro formazione/maturazione di circa un mese.

cesare lanzo
18-09-20, 22:22
Bene..... grossolanamente ma è un buon inizio!
Se stai leggendo la discussione che mi hai postato non perdere i dettagli....cosa molto molto importante!!


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Ondanomala
18-09-20, 22:26
Bene..... grossolanamente ma è un buon inizio!
Se stai leggendo la discussione che mi hai postato non perdere i dettagli....cosa molto molto importante!!


Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

Non ti deluderò :thumbsu:

cesare lanzo
18-09-20, 22:34
Quando hai dubbi siamo qua...[emoji106]

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
19-09-20, 22:19
Ciao Fabrizio e benvenuto.
Inutile dire che sono d'accordo con Cesare, la vasca è piccolina, significa che sai già cosa regalarti per natale, una vasca più grande, così fai anche girare l'economia [emoji38]

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

Ondanomala
20-09-20, 12:28
Cesare e Fabio, avete la casella dei messaggi piena e non mi consente di mandarvi messaggi.

cesare lanzo
20-09-20, 13:04
Svuotata

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk

fabio scarpa
20-09-20, 13:32
Azz fatto posto anche io, scusa.

Inviato dal mio SM-A415F utilizzando Tapatalk

Ondanomala
20-09-20, 15:09
:thumbsu: