PDA

Visualizza Versione Completa : non so cosa succede!!!!!!!!!!!!!!



salvo1317
24-04-10, 02:44
ciao a tutti.
avrei bisogno di aiuto...
ho un gruppetto di avannotti ( quelli del 3d questione di coppia )
che si comportano in modo strano.....appena spengo le luci si straiano in gruppetti sul fondo come morti se accendo si rialzano mangiano voracemente
ma nn so se questo sia normale .....
ho notato che alcuni a volte nuotano a scatti e si strofinano sul fondo invece altri nuotano tranquillamente...sono al 15 gg di nl per strada giornalmente ne perdo uno due al massimo ma mi e stato detto che sono perdite da mettere in conto....
un\'altra cosa che mi fa preoccupare e che il papa a volte respira con una solo branchia e questo credo nn sia un buon segno...
aiutatemi voi questa e la mia prima covata quindi tutto questo mi e nuovo...
grazie in anticipo salvo.....

antonio gallo
24-04-10, 07:43
:blink: ne avresti potuto parlare prima , non è normale che tu ne veda morire 1-2 al giorno , se qualche perdita nei primi giorni è ammessa non lo è nel corso dei giorni successivi con frequenza ritmica ;)
visto che parli di pesci che si strofinano potrebbe essere una batteriosi che li colpisce alle branchie , io metterei del sale non iodato in ragione di 2 g litro , poi volevo sapere se usi acqua riscaldata o fredda per i cambi ??????????? quelli che trovi sdraiati hanno problemi di vescica natatoria e pochi di loro recupereranno , per quanto riguarda il genitore potrebbe essere un eccesso di muco come la stessa batteriosi dei piccoli :(

salvo1317
24-04-10, 11:32
grazie antonio .....per i cambi uso acqua fredda ma la inserisco in vasca
goccia a goccia con il tubicino dell\'ariatore e un rubinetto per regolare al minimo il flusso ....
peccato se dici che quelli sdraiati nn recuperano mi dispiacerebbe sono una buona percentuale della covata.....
questa mattina ad esempio li ho trovati tutti che nuotavano tranquillamente e che aspettavano la pappa..
provo con il sale e ti tengo aggiornato grazie ancora...

antonio gallo
24-04-10, 11:41
purtroppo quello che recuperano non sono più del 20-30% :(

Ivan Donato
24-04-10, 11:50
Per me devi controllare anche che quando somministri i naupli non ci siano anche cisti non schiuse.
A 15gg di NL c\'è il rischio che qualche avannotto le ingoi e muoia successivamente.

salvo1317
24-04-10, 11:51
scusa antonio ma da cosa dipendono questi problemi di vescica...
da un mio errore oppure capita.....
peccato perche questo problema e estaso ad almeno meta degli avannotti...
ciao grazie

antonio gallo
24-04-10, 12:42
in un numero esiguo di soggetti può capitare , una percentuale così grossa è da imputare ad uno o più tuoi errori che possono essere dati da problemi con l\'acqua immessa o come dice Ivan a blocchi intestinali che vanno a comprimere la vescica :(