PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni



vincama
24-04-10, 16:19
salve,
vorrei sapere quante volte al giorno devo alimentare i miei discus, ogni quanto dovrei fare il ricambio dell\'acqua e quanto?
Attualmente ne ho soltanto due, avendo un acquario di circa 200 litri ne posso comprare un\'altra coppia o sono troppi.

Grazie

luigi f.
24-04-10, 16:27
Puoi arrivare ad un massimo di 4. I discus cresceranno e da adulti avranno bisogno di almeno 50L ciascuno. Comunque, ti consiglio di leggere questo articolo:

http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/discus-la-guida-per-principianti.html
;)

Nicola Crescente
24-04-10, 16:56
Ciao vincama.:)
Se sono pesci in accrescimento devono mangiare più volte al gg anche 7/8.
Se sono adulti due volte gg con un paio di buoni granulati secondo me può bastare integrando magari con vitamine una volta settimana e spirulina, io la uso in scaglie. Ho usato anche spinaci sbollentati.
Per i cambi dipende dal picco dei nitrati, quando arrivano a 30/40 mg/l allora è il momento di cambiare.
Cmq appena ti legge qualcuno di più esperto ti darà senzaltro una risposta più approfondita e soprattutto ti faranno qualche domanda....:laugh:

vincama
24-04-10, 18:31
Vorrei sapere ogni quanto dovrei fare i cambi d\'acqua e quanto ogni volta.

Grazie

cayman85
24-04-10, 19:02
Il discus è un pesce che necessita di acqua particolarmente pulita. In genere va bene un cambio settimanale del 25% almeno. Secondo altri puoi regolarti con i nitrati: appena superano i 30 mg/dL puoi cambiare. Personalmente preferisco fare un cambio settimanale di 50 litri sui 200 totali. Vedi cosa dicono utenti più esperti magari ;)

marco petroni
24-04-10, 19:42
vincama ha scritto:

Vorrei sapere ogni quanto dovrei fare i cambi d\'acqua e quanto ogni volta.Grazie

Se cambi il 25% di acqua, i nitrati sono a 30mg/l, scendono a 22,5mg/l
se cambi il 50% di acqua scendono a 15mg/l...
In teoria e così....più semplice di così;)
Ma in pratica potrebbe essere diverso!
Per essere sicuro fai la misura dei nitrati prima e dopo;)

I cambi andrebbero fatti quando i nitrati arriva 30mg/l.
Personalmente uso fare i cambi ogni 10/15 giorni ma non perchè i nitrati sono arrivati alla soglia dei 30, ma più semplicemente per pulire i vetri ed aspirare un poco di sporcizia

patrizio pavasini
26-04-10, 07:27
quoto marco.
anche senza dover fare e rifare test prenditela come scadenza quindicinale di dedicare un\'oretta o due alla manutenzione/pulizia della vasca.
io ogni 15 cambio il 30%
poi altra cosa è arrivare con i cambi a valori d\'acqua prestabiliti, per fare questo devi postare i valori attuali in vasca prima del cambio, i valori della rete ed eventualmente i valori dell\'osmotica (in particolar modo se l\'acquisti e non la produci)

vincama
26-04-10, 20:39
Grazie

oel
26-04-10, 21:26
non so di quale zona di reggio sei, ma attento all\'acqua al 99% ti serve un impiantino per produrre l\'acqua osmotica che potrai tagliare con quella di rete (ma dipende sempre di che zona sei), inoltre la devi lasciare riposare per almeno tre gg prima di inserirla in vasca, la temperatura deve essere come quella in vasca (ne puoi scaldare un pò sul fuoco e miscelarla);)

oel
27-04-10, 08:52
Non prendere alla legera ciò che ti ho scritto per l\'acqua io ho avuto non pochi problemi, e avvolte li ho tuttora inquanto nella mia zona ci sono costanti interventi di manutenzione sulla rete idrica, quindi spesso i valori cambiano;)

vincama
27-04-10, 20:25
Sono di gallico e i valori della mia acqua di rubinetto sono PH 7,5; KH 5 e nitriti sotto 0,30.
Sapresti dirmi come combinare l\'acqua quando effettuo la pulizia, di solito tolgo circa 30 litri.

grazie

antonio gallo
27-04-10, 20:36
sicuramente riceverai consigli che ti dicono che anche così va bene , per i miei gusti è alto il ph ed il kh una addolcita gliela darei , 15 litri di rete e 5 di osmosi ;)

vincama
27-04-10, 20:41
Quindi se cambio 30 litri di acqua, mi consigli 25 di rete e 5 di osmosi o 20 e 10?

antonio gallo
27-04-10, 20:48
per un pò di tempo fino a portare la vasca a valori più consoni potresti fare 20 e 10 , per poi passare a 25 e 5 ;)

oel
27-04-10, 20:57
Fai come dice Antonio che non sbagli sicuro, ma di quanti litri è la vasca?

vincama
27-04-10, 20:59
La mia vasca è di circa 200 litri.

oel
27-04-10, 21:03
io su 200 lt netti cambio 60 lt a settimana;)