Visualizza Versione Completa : tutta acqua osmosi...?
salve chiedo a voi in quanto molto esperti. scusatemi se vi faccio leggere un pò
inanzitutto vi spiego com’ è formato il mio acquario di 100 litri circa:
come fondo ho usato primo strato il terriccio della tetra secondo strato quello della master soil.
filtro askoll kompatto k3, co2 askoll com bombola usa e getta (10/15 bolle al minuto), 4 tronchi di cui 2 a forma di ramo e 2 a forma di pietra di colore marrone per intenderci ma comunque tronchi, circa 15/ 20piante tra le quali un\' anubias una camomba(credo), ed altre che non conosco il nome, 2 neon da 25w cad. 2 pulitore di fondo, due discus piccoli di 7/8 cm, 4 neon
siccome faccio cambi di 20 litri alla settimana con acqua totalmente osmosi (con ph 5.5), per ottenere un ph 6,8 / 7 e un kh 4,5
mi chiedevo:
posso usare tutta osmosi?
grazie distinti saluti nicola
Antonio Gioia
26-04-10, 07:49
nicola per quanto concerne l\'arredamento posso dirti ben poco so solo che la pianta che dici è una cabomba caroliniana che preferirebbe in genere questi valori; Temp. 24° / 28° PH 7 / 7,5 d, io l\'ho tenuta in acquario a condizioni molto più estreme e ricordo che comunque si è adattata cresceva magnificamente come pianta galleggiante, aveva invaso l\'acquario ma si era staccata dal fondo;)ma per chiarimenti e altri quesiti attendi interventi più autorevoli;)
invece per i cambi ti sconsiglio di usare solo acqua di osmosi, per ottenere determinati valori è bene effettuare i cambi con acqua che abbia in partenza i valori che desideri ( te la prepari già nei bidoni miscelando l\'osmosi con i sali oppure con acqua prefiltrata o con biocondizionatore), dopo un certo numero di cambi otterrai il risultato voluto senza sbalzi e disturbi per pesci e piante. io disconosco i valori attuali del tuo acquario ma è certo che quelli che intendi ottenere non sono cosi estremi pertanto dovresti arrivarci facilmente, anche con l\'ausilio della co2;)
livia giovannoli
26-04-10, 08:26
:( :( non si possono tenere i discus in una acquario del genere: 100 litri sono assolutamente insufficienti per i discus, con tutto quell\'arredo poi dove hanno lo spazio per il nuoto????
E\' come tenere un pastore maremmano in uno sgabuzzino.:(
è meglio se ti leggi questo articolo.
http://www.mondodiscus.com/discus/articoli-mondo-discus/discus-la-guida-per-principianti.html
Per rispondere alla tua domadna: se l\'acqua è d\'osmosi pura non va bene, perchè hai bisogno di avere un\'acqua di kh 3-5 kh, se la prendi dal negozianti e ha un KH di quel valore vuole dire che è miscelata: non è acqua di osmosi. ;)
Antonio Gioia
27-04-10, 00:18
vedi che significa l\'esperienza:) non mi ero proprio reso conto che stavamo parlando di una vasca di circa 100 litri, non posso che concordare con quanto detto da Livia;) chiedo scusa ;)
si avete ragione, anche se avevo gia pensato di prendere un acquario piu grande. volevo chiedervi:
se effettuo cambi con 1/3 acqua rubinetto e 2/3 acqua osmosi potrebbe andare bene? considerate che l\'acqua di rubinetto ha un ph poco meno di 7
Antonio Gioia
27-04-10, 07:41
l\'acqua di rubinetto, per non avere problemi, andrebbe sempre prefiltrata su carboni oppure devi usare un biocondizionatore. Ma sei hai un\'acqua di rubinetto con valore di ph inferiore a 7 perchè miscelarla con osmosi?? mi era sembrato di capire che tu volessi un\'acqua con queste caratteristiche:dry: hai già un\'ottima acqua che sgorga dal rubinetto!!;) sarebbe interessante sapere gli altri valori della tua acqua, conduttivita, gh , kh, no3;)
fabio scarpa
27-04-10, 10:04
Come dice Antonio, per poter dire se è corretto usare 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi bisogna conoscere i parametri della tua acqua di rubinetto.
Dato che esce a pH inferiore a 7, probabilmente la tua KH, e forse la GH, è entro valori accettabili e potrebbe non essere necessario usare l\'osmosi.
I test li fai con i reagenti liquidi vero? non con le strisce di carta 5 in 1.
Comunicaci i valori della tua acqua di rubinetto chiesti da Antonio.
certo appena posso vi faccio sapere i valori dell\'acqua di rubinetto, il test del ph lo faccio con il ph tester, altri test con reagenti liquidi
tengo a precisare che non uso acqua di rubinetto perche nel mio acquario c\'è qualcosa che alza il ph, infatti dopo circa 5/6 cambi alla settimana di 20 litri tutta osmosi il ph continua ad essere 7 e kh 4.5, ho anche provato a cambiare 40 litri tutta osmosi, ma dopo un po ritorna a quei valori, per questo volevo inserire solo acqua osmosi, per evitare un ph alto.
avete qualche soluzione?
raga poi vi tengo aggiornato dei valori
antonio gallo
28-04-10, 09:01
oltre ai valori di rete devi dare i valori della osmosi , per me ti vendono acqua già miscelata ;)
l\'acqua di osmosi è di mia produzione, la faccio con un mini impianto osmosi a 4 filtri acquistato su ebay.
al momento l\'unica cosa che posso dirmi e che ha un ph 5.5
poi vi mostro altri valori
tommythefish
28-04-10, 15:40
si ma a parte che i valori del ph sul 100% osmosi sono altamente variabili in quanto è un acqua senza capacità tampone quindi ora potrebbe essere 5 e tra mezz ora 7. Io ho paura che il tuo acquario abbia un acqua molto instabile.. Prova a misurare il ph nelle prime ore del mattino quando manca poco all accensione delle luci.. Per me sarà più basso. I valori di durezza tot e carbonatica dell osmosi quali sono? Hai pietre bianche tipo calcare in tasca
no non ho nessuna pietra.
ora vi spiego dall\'inizio come stanno le cose.
scusatemi se vi faccio leggere un po
vi spiego com’ è formato il mio acquario di 100 litri circa:
come fondo ho usato primo strato il terriccio della tetra secondo strato quello della master soil.
filtro askoll kompatto k3, co2 askoll com bombola usa e getta (10/15 bolle al minuto), 4 tronchi di cui 2 a forma di ramo e 2 a forma di pietra di colore marrone per intenderci ma comunque tronchi, circa 15/ 20piante tra le quali un\' anubias una camomba(credo), ed altre che non conosco il nome, ma vi mostrerò delle foto( di qualche mese) alcune delle quali cresco molto velocemente, 2 neon da 25w cad.
inizialmente ho usato acqua di rubinetto 80 litri e 20 litri di osmosi, poi con l\'acquisto di un impianto osmosi ho iniziato a fare dei cambi d\'acqua di 20 litri alla settimana per 4/5 settimane con tot. 80 litri acqua totalmente osmosi, con la speranza di portare il ph a valori bassi, ma ad ogni calcolo il ph risulta sempre 7.2 con kh 4.5. un ph non molto adatto per allevare discus. cosi facendomi consigliare da mio negoziante ho fatto un cambio di 40 litri d\'acqua tutta osmosi, dopo 10 minuti il valore del ph risultava 6.8 il giorno successivo 7.2 , da premettere che l’impianto osmosi eroga un ph 5.5
vi prego datemi consigli per abbassare questo ph. senza introdurre della torba, la quale renderebbe l\'acqua ombrata non di mio gradimento. Da cosa sia dovuto questo ph alto? potrebbe essere il fondo della master soil a far alzare il ph?
distinti saluti
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp88041/acquario.jpg
http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp88041/acquario1.jpg
livia giovannoli
29-04-10, 08:40
Francamente quei valori dell\'acqua, non sono perfetti per i discus , ma neanche malvagi... è l\'ultimo dei problemi per quella vasca: è troppo piccola per i discus!!!! non sottovalutare quasto aspetto... vai incontro a molti problemi...
Per abbassare il pH devi portare il kh a 3, aumentando il rapporto nei cambi di acqua osmotica.
si il problema dello spazio ci avevo gia pensato, per il momento l\'unica cosa che posso fare è togliere qualche tronco è qualche pianta, cosi c\'è piu spazio per muoversi, anche perche per ora sono discus di 7/8 cm, appena crescono provvedo ad allestire una vasca piu grande.
secondo voi dalle foto mostrate notate qualcosa che possa alzare il ph?
Ciao, premesso tutto ciò che ti è stato ampiamente rappresentato da Monitrilla in termini di spazio ecc..ecc., con KH4,5 se il tuo impianto CO2 funziona correttamente e non hai altre interazioni con l\'acqua(materiali calcarei) deve per forza abbassare il pH. Non avendo, da quel che hai detto e vedo nelle foto un pHmetro con lelettrovalvola, l\'unico modo per stabilizzare il pH (che nel tuo caso in ragione della KH è di 6,8) è il numero di bolle/minuto che devi erogare.
Il valore della KH non è elevato ed è idoneo per assicurarti un sufficiente potere tamponante e rendere possibile che, la CO2 immessa, abbassi il valore del pH. Prima di inserire della torba, poichè ho motivo di ritenere che 10/15 bolle minuto siano troppo poche, proverei a regolare l\'erogazione intorno alle 30b/m.;)
fabio scarpa
29-04-10, 17:42
Io per abbassare il pH, semplicemente abbasserei il diffusore di CO2 sul fondo, a contatto con la ghiaia, così aumenta il tempo di contatto CO2/acqua e la solubilità della CO2 aumenta, con conseguente aumento del potere acidificante.
Giusto, lo avevo notato!;)
non è assolutamente necesaario crescere i piccoli in acqua osmosi io li cresco in acqua ph 7/7.2 faccio 50% osmosi 50% rubinetto se quasta è buona OVVIO anzi a mio parere crescono meglio con acqua di rubinetto poi per la riproduzione il discorso è diverso