PDA

Visualizza Versione Completa : ALLEVAMENTO ARTIFICIALE



eli
26-04-10, 18:00
ragazzi ho la 1 codina schiusa con alelvamento artificiale su 19 uova .. le altre marcite a causa della non immisione del blu di metilene .. ora che faccio??? tra poco posto .. come la alimento .. credio sia nata questa notte del 26 ..c he faccio come mi comporto ?? la codina trema come una ,macchinetta .. che soddisfazione inimmaginabile :ohmy: :ohmy: :ohmy: .. come faccio ad alimetarla??

Ivan Donato
26-04-10, 18:11
Prima di misurare le proprie capacità con una ripro Artificiale, si presume che si abbia raggiunto una buona esperienza con le ripro classiche.
Inoltre questo metodo viene effettuato da allevatori professionisti per portare avanti un gran numero di larve.

Tradotto: Ciò che hai fatto per me non ha alcun senso, se non quello di arrecare sofferenza gratuita a quella larvetta.

eli
26-04-10, 18:20
ahahah come smorzare l\'entusiasmo giusto ?? :laugh: .. e chi dice che soffrono ??? starà benone

io lo faccio per l\'esperienza e per avere dischetti fatti interamente da me senza bloccare la crescita alla mamma e al papà che hanno 11/12 mesi ..
ecco le foto non sono venute benissimo ma ho una macchina un po strana che non mette a fuoco

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp46813/Catturavbvd.JPG

http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp46813/Catturad.JPG

Ivan Donato
26-04-10, 18:22
Fà come ti pare.
Il mio pensiero te l\'ho espresso.

eli
26-04-10, 18:26
uno se riesce nelle cose diffcili riesce anche in quelle facili :kiss:

eli
26-04-10, 18:40
raga sapete qualcosa dell\' allevamento artificiale ?? cosa devo dargli da mangiare .. HELP

Pasquale70
26-04-10, 19:08
eli ha scritto:

raga sapete qualcosa dell\' allevamento artificiale ?? cosa devo dargli da mangiare .. HELP
Quoto ciò che ha detto ivan, e ciò che hai richiesto è la prova che stai eseguendo un qualcosa che nemmeno tu sai, con l\'unica conseguenza di far soffrire quella larvetta.
Mi spiace eli ma questa volta devo darti contro...sono contrario a queste cose... :(

luigi f.
26-04-10, 19:13
Dagli da mangiare del cibo artificiale! :P Scherzo ma non posso che essere daccordo con Ivan! perchè far soffrire quelle larvette??:(

eli
26-04-10, 19:13
quindi mi dai contro e me la fai morire ??
:( :( :(

eli
26-04-10, 19:14
ma perchè soffrire?? micca soffre .. vedrai come viene su :) .. ha genetica forte .. scodinzola di brutto , sembra una macchinetta .. am che gli do da mangiare ???

luigi f.
26-04-10, 19:14
Non è darti contro, non tutti condividono ciò che stai facendo:(

Pasquale70
26-04-10, 19:16
eli non siamo certo noi a farla morire, questo dovrebbe farti capire che non si può intraprendere un qualcosa senza conoscere la materia, cosa più grave tu hai intrapreso questa sorta di prova senza nemmeno documentarti per bene..
Io non lo avrei mai fatto e mai lo farò, questo genere di cose lo lascio fare a chi ne è competente perchè è il suo lavoro...
Poi spiegami che senso avrebbe dedicare tutto quel tempo per una larvetta sola??

eli
26-04-10, 19:16
lufio ha scritto:

Non è darti contro, non tutti condividono ciò che stai facendo:(
ma perchè .. che stò facendo?? .. boh anche un mio amico allevatore che è un moderatore di questo sito ha detto che non le vuole fare .. ma che c\'è di male ??

luigi f.
26-04-10, 19:17
Vedi che ti sei incasinato da solo? Stai soffrendo Tu perchè non sai cosa dargli da mangiare. Mi auguro per lei che possa sopravvivere:(

Pasquale70
26-04-10, 19:18
eli ha scritto:

ma perchè soffrire?? micca soffre .. vedrai come viene su :) .. ha genetica forte .. scodinzola di brutto , sembra una macchinetta .. am che gli do da mangiare ???
Eli... ora mi vorresti far capire che ti intendi di genetica... :)
Ripeto non prendertela, ti porto il massimo rispetto e sei anche un ragazzo in gamba avendo visto come porti avanti i tuoi dischetti...ma per ciò che stai facendo non approvo per niente...

eli
26-04-10, 19:19
Pasquale70 ha scritto:

eli non siamo certo noi a farla morire, questo dovrebbe farti capire che non si può intraprendere un qualcosa senza conoscere la materia, cosa più grave tu hai intrapreso questa sorta di prova senza nemmeno documentarti per bene..
Io non lo avrei mai fatto e mai lo farò, questo genere di cose lo lascio fare a chi ne è competente perchè è il suo lavoro...
Poi spiegami che senso avrebbe dedicare tutto quel tempo per una larvetta sola??
solo perchè è una sola povera larvetta la facciamo morire ?? bisogna essere coerenti nelle cose ;) .. per me se erano in 100 o in 1 le trattavo ugualmente

eli
26-04-10, 19:21
Pasquale70 ha scritto:

eli ha scritto:

ma perchè soffrire?? micca soffre .. vedrai come viene su :) .. ha genetica forte .. scodinzola di brutto , sembra una macchinetta .. am che gli do da mangiare ???
Eli... ora mi vorresti far capire che ti intendi di genetica... :)
Ripeto non prendertela, ti porto il massimo rispetto e sei anche un ragazzo in gamba avendo visto come porti avanti i tuoi dischetti...ma per ciò che stai facendo non approvo per niente...
si una cosa sperficiale me ne intendo .. essendo 2 gruppi separati i genitori il sangue si rafforza mentre andiamo avanti con gli f 2,3,4,5 via via un po il sangue si indebolisce ;)

Pasquale70
26-04-10, 19:22
Eli non centra niente la coerenza... e cmq non capisco perchè continui a ripetere la parola \"Noi\"... tu hai voluto fare questa prova ed ora la responsabilità è la tua :P ;)

eli
26-04-10, 19:24
noi perchè siamo una comunità di appassionati che vogliamo bene ai discus .. quaindi se qualcuno se ne intende ..che gli do da mangiare ?? mid ate la ricetta del pastone a base di uova liofilizzata ??

antonio gallo
26-04-10, 19:26
non ho nessuna esperienza diretta con l\'artificiale , piuttosto di scimmiottare ti dico che nella home c\'è un bel servizio su questa tecnica , comunque è moooooooooooooolto difficile tirarla su da sola , ma non impossibile ;)

Pasquale70
26-04-10, 19:26
L\'unica cosa che ti posso dire per aiutarti è di leggere questo
http://www.mondodiscus.com/discus/it/articoli-mondodiscus/alimentazione-discus-allevare-in-artificiale-di-cliff-young.html
Altro non so fare mi spiace ;)

eli
26-04-10, 19:29
grazie raga ..s iete amici preziosi .. e a volte non vi sò apprezzare a pieno , ma solo nel momento del bisogno mi accorgo della grande fortuna che ho ad essere vostro amico .. eprciò vi chiedo scusa per tutto e vi ringrazio infinitamente :) :) :) .. grazie raga

eli
26-04-10, 19:49
raga avete siti per dove procurarmi l\'uovo liofilizzato??

antonio gallo
26-04-10, 19:54
eli ha scritto:

raga avete siti per dove procurarmi l\'uovo liofilizzato??
chiedi ai pasticcieri o panettieri , qualcuno la usa si chiama ovolina ;)

eli
26-04-10, 19:57
ok chiederò al mio amico da poco diplomato in scuola alberghiera che lavora in pasticceria .. greezie

eli
07-06-10, 21:08
c\'è chi sostenva e chi mi si contrapponeva :laugh: .. ecco cosa sono riuscito a fare ...

ho 3 covate sempre con numero sidiscus maggiori.. fino ad ora ho circa 30 piccoli .. ecco alcuni nella 1 vaschetta :laugh: ..

scusate x le foto ma sono con il cell:(


http://mondodiscus.com/discus/components/com_fireboard/immagini_forum/temp66196/Catturafgefg.JPG

antonio gallo
07-06-10, 21:24
Eli chi era contrario aveva le sue buone ragioni , sinceramente non reputo il tuo sforzo produttivo , tirare su una covata di 10 o di 100 cambia poco in termini di impegno quindi in questo caso è da lodare quello che tu hai fatto ma avresti potuto avere risultati migliori con una covata sola in maniera naturale ed a mio avviso la coppietta avrebbe patito in meno ;)

michele mosca
07-06-10, 21:29
Lo scopo non è quello di far sopravvivere il maggior numero possibile di piccoli ma in primo luogo di fare le cose per bene, riuscire ad ottenere soggetti sani e proporzionati. Per il momento e dalla foto di un singolo soggetto penso non si possa dire ancora nulla. Rimane il fatto che lasciando i piccoli con i genitori, come dice Antonio Gallo, i risultati verosimilmente sarebbero stati migliori per i piccoli e per la coppia.

eli
07-06-10, 21:29
inc he seno la coppietta avrebbe patito in meno ???

eli
07-06-10, 21:30
Michele Mosca ha scritto:

Lo scopo non è quello di far sopravvivere il maggior numero possibile di piccoli ma in primo luogo di fare le cose per bene, riuscire ad ottenere soggetti sani e proporzionati. Per il momento e dalla foto di un singolo soggetto penso non si possa dire ancora nulla. Rimane il fatto che lasciando i piccoli con i genitori, come dice Antonio Gallo, i risultati verosimilmente sarebbero stati migliori per i piccoli e per la coppia.
ma che centra la coppiA :S ??

antonio gallo
07-06-10, 21:41
ritorniamo su un discorso già fatto con te : tre covate per 30 piccoli ......... hai sprecato almeno 400-500 uova della femmina per avere 30 piccoli , poi : se facevi seguire i piccoli dai genitori oltre a come dice Michele avresti avuto maggior successo di accrescimento avresti ottenuto anche piccoli più forti perchè così facendo non hanno preso muco e di conseguenza anticorpi dai genitori , tutto sommato la coppia si sarebbe stressata meno perchè avrebbe fatto nello stesso lasso di tempo una covata soltanto e non tre ;)

eli
07-06-10, 21:49
si hai ragione un po .. ma io vorrei fare esperienza .. è sbagliato provare a farla ???

ma la femmina depone sempre .. io le uova le tolgo il giorno stesso ..

una volta mi avevi dettoc he una femmina era pronta sui 18 mesi per portare avanti uan covata .. ona ne ha 13

michele mosca
07-06-10, 21:57
Ma hai mai tirato avanti una covata in modo naturale???

eli
07-06-10, 22:00
ho letto tanti libri e so come si fa .. cioè non si fa nulla XD :laugh:...
cmq solo in artificiale

michele mosca
07-06-10, 22:07
Ecco appunto tra leggere e fare c\'è l\'abisso, io sono del parere che sia meglio fare esperienza in ordine crescente per difficoltà altrimenti si rischia di non fare l\'interesse dei nostri amici pinnuti. L\'obiettivo, come detto, non è quello di far numero in qualche modo, quello è banale, l\'obiettivo è quello di fare la scelta giusta per i pesci in modo da avere soggetti sani e proporzionati. In questo caso dalla foto pubblicata credo non si possa dire molto, si vede un solo pesce da lontano e molto \"mosso\"... se la scelta è stata giusta o sbagliata penso sia tutto ancora da dimostrare. Per esperienza penso che la scelta non sia stata la migliore ma sarò felice di sbagliarmi, almeno... per il bene dei piccoli discus.

eli
07-06-10, 22:14
ti posso grantire che i piccoli stanno bene :) ..
ho una grande affinità e sento se soffrono :cheer: ..
comunque tornano a noi .. una coppia quando è pronta per il cubo .. ?? e quando finisce la crescita ?? .. io non la voglio rovinare .. vedo che stà crescendo ancora .. è bellissima .. il maschio è esploso pure lui si è fatto untra spesso, è grintoso e molto bello .. a volte quando gli frego el uova mi da dei morsi e mi spinge con la testa .. l\'ultima volta era davvero incazzoso, ha preso la spinta e mi ha dato una spinta alla mano :ohmy: .. non lo credevo cosi forte

Ivan Donato
07-06-10, 22:42
...io ci ho lasciato perdere...tanto non vuol capire...gli piace gicare così....:(

eli
07-06-10, 22:45
Ivan Donato ha scritto:

...io ci ho lasciato perdere...tanto non vuol capire...gli piace gicare così....:(
è che non voglio micca discus malati .. io gioco a atenerli bene in vasche sempre pulite :)

Fabix
08-06-10, 08:06
è che lui scrive e scrive, vuole consigli ma fa di testa sua.. poi ognuno.. io credo che se la riproduzione dei discus avviene in un certo modo la natura avrà avuto le sue ragioni.. quando si gioca (per usare un suo termine) con la creazione prima o poi si paga..

eli
08-06-10, 08:43
si ne stiamo già pagando le conseguenze TUTTI ...
già a tenere i discus in acquazi va contronatura .. vero ???;) ..
però ognuno la rigira as modo propio per avere la coscenza pulita :lol:

antonio gallo
08-06-10, 08:50
altro argomento trito e ritrito , un conto è parlare di pesci di cattura ed un conto parlare dei nostri ibridi che se messi in natura non vivrebbero un solo giorno , la loro natura è nelle vasche , naturalmente cì sono pesci fortunati che vivono in vasche altri un pò meno che sopravvivono ed altri ancora meno che muoiono in vasche :(

eli
08-06-10, 09:07
infatti ;) .. i miei piccoli sono apposta x l\'allevamento in artificiale :) ..

Ivan Donato
08-06-10, 09:59
Io penso che prima di correre al galoppo, bisogna imparare a stare in sella...

Mi accusi di avere vasche sporche....
Portali avanti 200 piccoli....poi ne parliamo...

eli
08-06-10, 12:19
io non ti ho micca accusato di nulla ...
perchè parti a conclusioni affrettate .

Fine OT ..