Da anni e anni sono appassionata di Paludari e terrari, più di una volta ho avuto la tentazione di smantellare la vasca dei discus per farne un paludario, ma poi non ho mai avuto il coraggio di farlo.
Ma quando anni fa visitai l\'acquario di Genova rimasi molto colpita dalla ricostruzione della foresta fluviale del Madagascar, con le rane coloratissime ...
Erroneamente pensavo che per allevare Dendrobatidi, le mie rane preferite, le ranette velenose per intenderci, ci volessero grandi spazi....
Ma poi dovo aver conoscuto più di qualcuno che le alleva (il nostro Michele Mosca ad esempio) mi sono ricreduta perchè queste simpatiche ranocchie, delicatissime, non necessitano di tanto spazio.
Ieri al Nirm (North Italian Reptil Meeting) ho potuto conoscere il gruppo del portale www.sanguefreddo.net che mi hanno dato preziosi consigli per allestire un piccolo terrario e mi hanno guidato nell\'accquisto di un terrario.
E\' una piccola teca 45x30x45 h.
L\'ho presa già con lo sfondo in poliuretano e sughero e qualche muschio.
Osservando i terrari presenti in fiera e nel web, studiando le esigenze degli ospiti futuri questa mattina sono andata al garden e ho comperato qualche piantina......
Un ficus, delle felci, delle bromelie (che poi non ho messo perchè non mi piacicono!!|), un\'orchidea ricevuta in regalo ... piantine tolte dal mio giardino roccioso....
Insoma.. eccola qua!!!!
Il piccolo terrario è illuminato da una piccola plafoniera con due neon da 11 watt.
Devo nebulizzare più volte al dì per mantenere l\'umidità costante tra 80% e il 90%...
Una volta che il tutto sarà a posto mi metterò alla ricerca degli ospiti...
Segnalibri