User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: mini serretta

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Fabix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pavia
    Età
    44
    Messaggi
    986
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    mini serretta

    Ciao a tutti, sono in procinto di ristrutturare un locale della mia abitazione ed ho pensato di creare una piccola serretta.. 3 vasche da un metro, di cui due divise a metà e forse un\'altra un po\' più grande.. essendo il locale completamente grezzo posso fare tutte le modifiche che voglio.. finora ho pensato solamente a creare un collegamento con lo scarico dell\'acqua per automatizzare lo scarico delle vasche.. la prima domanda è basta che venga fuori dal muro un tubo giusto (scusate ma non sono molto tecnico)? la seconda: un\'idea per il carico? per finire la terza e per adesso ultima domanda riguarda la struttura: ho visto alcune foto di queste con i tubolari quadrati in alluminio (tipo apton).. le vasche vanno inserite frontalmente giusto? e quindi poggeranno solamente sui lati lunghi e lateralmente e sotto la vasca il vuoto assoluto o va messa poi anche una base? grazie mille e se la pazzia continuerà ad avere la meglio vi farò vedere cosa combino nel mio piccolo.. :woohoo:

  2. #2
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    naturalmente il tubo al muro di scarico deve essere collegato alla fogna
    la base sotto puoi metterla oppure no , certo le vasche in caso tu non la mettessi devono avere un vetro opportuno per sorreggere il peso dell\'acqua , eccoti un esempio di carichi e di Porsa con base messa
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  3. #3
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:mini serretta

    Peccato il giallo un attimino da esaurimento nervoso
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  4. #4
    Junior Member L'avatar di Fabix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pavia
    Età
    44
    Messaggi
    986
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    i vetri sono molto spessi, sono vasche usate per la ripro e l\'allevamento da persone molto più in gamba di me però la base sotto mi da più sicurezza.. mi puoi dire che materiale è quello, cosa mi consigli? e poi per il carico mi dai maggiori delucidazioni e qualche idea? c\'è qualcos\'altro a cui devo pensare prima dell\'inizio lavori? grazie ancora..

  5. #5
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0
    prima di cominciare a pensare a vasche e scaffali bisogna pensare a ; punto luce , scarico , carico e aria sulla parete da adibire , scarico a terra (pozzetto di raccoglimento ) e stabulazione , quest\'ultima è quella che richiede maggiore attenzioni , se non hai la possibilità di metterla più in alto delle vasche o della sump (se conti di fare un centralizzato ) ti puoi scordare il cambio in continuo e devi prevedere una pompa che ti alzi l\'acqua

    quella base è in compensato marino ulteriormente impermiabilizzato dalla verniciatura
    Ultima modifica di antonio ciani; 17-05-13 alle 17:48
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  6. #6
    Junior Member L'avatar di Fabix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pavia
    Età
    44
    Messaggi
    986
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    per il punto luce creo un paio di prese; per lo scarico avevo pensato di fare una traccia nel muro, far passare un tubo in modo che esca dal muro soltanto il bocchettone a cui collegare poi lo scarico delle vasche; per la stabulazione avevo pensato anch\'io a mettere le taniche più in alto delle vasche; invece non so cosa intendi per \"aria\" e per il pozzetto di raccoglimento.. cosa devo correggere? altro a cui pensare?
    P.S.: se fa piacere metto qualche foto.. ah dimenticavo userò la mansarda sperando che non crolli la casa (il costruttore mi ha dato il via libera, speriamo bene)

  7. #7
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    :blink: una serretta in mansarda non mi sembra proprio il caso , le vasche non possono essere assemblate vicine , considera che per stare in sicurezza il carico non dovrebbe superare i 600 kg al metro quadro per le case di nuova costruzione ed i 400 per quelle più datate , fatti fare una prova di carico prima di tutto
    io la farei solo a condizione di usare putrelle che scaricano direttamente sui muri portanti al posto della scaffalatura
    il pozzetto di raccoglimento andrebbe fatto per sicurezza , se per qualsiasi ragione qualche cosa va storta e ti cade acqua per terra è giusto che cì sia una grata a salvarti dall\'allagamento , il punto aria è la derivazione dell\'aereatore , non vorrai metterne uno per ogni vasca ?????????????
    altro argomento non affrontato è la coibentazione , quel giallo che non piace a Stefano sono pannelli di styrodur per trattenere il calore
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  8. #8
    Junior Member L'avatar di Fabix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pavia
    Età
    44
    Messaggi
    986
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    se ne metto due da un metro accostate e non impilate?
    invece il punto aria non so proprio cosa sia, come si faccia e soprattutto come funzioni.. infatti io davo per scontato un aeratore per ogni vasca :blush:

  9. #9
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    si , non disposte in verticale una vasca di 50x50 pesa di acqua 250 kg , più il peso del supporto e dei vetri e quello della persona che sta davanti credo che a limite ma rientriamo nei 400 kg nel metro quadro
    io comunque se la possibilità di avere i 2 muri portanti c\'è non sprecherei spazio e farei fare un gradino con putrelle sulla quale poggiare la scaffalatura
    per l\'aria è lo stesso discorso del carico d\'acqua , basta anche un tubo da irrigazione con gli ugelli autofilettanti ad ogni uscita e rubinetto con tubicino da 0,6 che porta l\'aria alla singola vasca , con un solo aereatore di adeguata potenza le gestisci tutte
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

  10. #10
    Junior Member L'avatar di Fabix
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Pavia
    Età
    44
    Messaggi
    986
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:mini serretta

    dai sono un po\' più tranquillo... cmq ho riparlato col costruttore, mi dice che loro mettono quintali e quintali accatastati senza problema... in effetti la soletta è abbastanza spessa... mi è più chiaro il discorso dell\'aria, facendo così ossigeno quindi tutte le vasche ma posso anche fare un filtro ad aria utilizzando lo stesso tubo e pompa? che pompa ci vorrebbe? cmq il filtro ad aria me lo consigli o no?

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •