User Tag List

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: uova bianche

  1. #21
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:uova bianche

    Per gli esserini non saprei con sicurezza ma li ho notati anche io più volte quando il filtro non è in perfetta forma.

    Con nitrati a 5 non vanno effettuati cambi, hai fatto male a farlo ieri. Se non abiti vicino al mare quindi se non hai infiltrazioni salmastre e se la tua acqua di rete rientra nella media e se la gestione della vasca è ok, potresti essere a circa 3 di GH, misuralo basta quello per tutto.

    Il kH non serve misurarlo dato che sarà prossimo allo zero a quel pH.

    Osserva questa schiusa se sbiancano, per la prossima, puoi provare a aggiungere mezzora dopo il passaggio del maschio 30 ml di soluzione base ogni 100 litri in vasca oppure qualche goccia nel cono intubato se puoi intubarlo e ossigenarlo (soluzione piu intelligente). Se non dovesse bastare puoi escendere ancora con il pH fino a 4,5 dopodichè è solo questione di tempo, che vuol dire lasciare che il filtro maturi gestendo bene il prefiltro e l\'alimentazione. La temperatura tienila a 29° per ragioni di ossigenazione.

    Puoi usare il conduttimetro per valori di Gh e conducibilità nota per esempio io preparo l\'acqua per il cubo a 100 ms perchè so che a quella conducibilità ho Gh 3 (nel mastello di stabulazione non in vasca ovviamente).
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  2. #22
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:uova bianche

    Per trovare la giusta quadra io (solo per motivi di praticità di gestione) mi sono trovato bene a eseguire i seguenti passaggi:

    1) filtro ben maturo (si osserva dal lato corto della vasca se l\'acqua è cristallina senza olio superficiale è ok). Ovviamente nitriti e ammoniaca assenti.

    2) se la 1 è ok si parte da gh 3 e 5,5-6 di pH si osservano le uova nelle 48 ore. Se sbiancano tornare al punti 1 o verificare se il maschio passa bene

    3) Se non sbiancano e diventano scure senza schiusa o schiusa parziale con avannotto poco vitale che cade dal cono si abbassa il gh a 2 a ph 5, se il problema è il medesimo si abbassa il gh a 1 e ph scenderà a 4-4,5.

    4) Se le uova sbiancano prima delle 48 ore c\'è un problema si fertilità o di scarsa igiene tornare al punto 1 oppure se non si riesce a igenizzare e stabilizzare si puo intubare il cono e usare blu metilene anche in vasca. Da rimuovere dopo la schiusa con poco carbone attivo (50 - 100 gr ogni 100litri per 48 ore).

    5) se le uova malgrado il gh a 1 e ph 4- 4,5 e l\'uso di blu metilene non sbiancano (rimangono cristalline) per più di 72 ore ma non schiudono c\'è sicuramente un problema di fertilità.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  3. #23
    Nuovo Iscritto L'avatar di andrea759
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Ok stefano e grazie!Fino ad ora ho notato che le uova cominciano a sbiancare dalle 36 ore dopo la depo ma nell\'ultima a 55 -60 ore ce ne erano alcune ancora arancioni(da cui è nata 1 sola larva) che solo dopo altre 7-8 ore hanno sbiancato e infine sono state mangiate.Comunque l\'acqua è cristallina senza patine e ormai il filtro gira dai primi di novembre.Ho avuto il picco di nitriti verso il 15-16 di quel mese e poi sempre nitriti 0.Miparli di ossigenazioneuo essere quello il problema?Dopo le prime deposizioni x paura che movimentasse troppo l\'acqua l\'ho spento e vedendo che i pesci stavano bene comunque non l\'ho più riacceso.ho sbagliato?ciao e grazie

  4. #24
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:uova bianche

    Lascia sempre acceso l\'aeratore 24/7 non credo che crei poi tutto sto movimento al limite se il cubo è piccolo diminuisci la portata.

    Il filtro attivo da novembre è molto giovane quindi i problemi che stai avendo sono normalissimi. Penso proprio che se ti atterrai al piano avrai successo entro le prossime prossime 3 depo. E\' importante che l\'acqua non venga toccata per almeno 5 giorni antecedenti alla deposizione.

    Facci sapere ciao.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  5. #25
    Nuovo Iscritto L'avatar di andrea759
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Ok grazie proverò così e vi faccio sapere

  6. #26
    Nuovo Iscritto L'avatar di andrea759
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Altra deposizione non portata a termine purtroppo!Niente cambi d\'acqua ossigenatore acceso nel punto + lontano dal cubo.Appena ho notato che stavano deponendo(erano gia a metà dell\'opera ma di solito depongono la sera invece questa volta di mattina e non a 5 gg dalla precedente depo ma dopo 7)ho spento pompa e porosa.Hanno deposto circa 200 uova e dopo mezz\'ora come consigliato da stefano qualche goccia di blu di metilene.Dopo 55 ore alcune le avevano mangiate una ventina bianche ma senza muffa le altre erano ancora arancioni e la maggior parte lo sono rimaste fino a oltre le 62 ore ma senza schiudere poi le hanno mangiate.Questa volts i valori erano T 30° PH 5,2 cond 110 gh 2,5..Sto perdendo le speranze non capisco se sono io che sono deficente o il maschio non funziona.Ciao e grazie a tutti

  7. #27
    Nuovo Iscritto L'avatar di luponero87
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    44
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Prima di tutto è sicuro che hai una coppia?O sono 2 femmine?

  8. #28
    Nuovo Iscritto L'avatar di andrea759
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Ciao luponero se leggi tutto il post vedrai che nelle 20e passa depo qualche misera codina l\'ho vista è questa che mi snerva altrimenti avrei pensato a due femmine e mi sarei dato pace.Ho anche visto in molte occasioni il maschio passare sopra le uova e sembra farlo bene non so cosa pensare;inoltre ho provato a rimetterli in comunità ma sono mazzate x tutti e anche se in maniera meno frequente depongono anche lì;di cubo ne ho uno solo e cosi non posso neanche provare con una delle altre 3 coppie che ho.

  9. #29
    Collaboratore L'avatar di marco petroni
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    Roma
    Età
    59
    Messaggi
    4,043
    Grazie
    0
    Ringraziato 26 volte in 25 Posts
    Citato
    19 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    andrea759 ha scritto:
    ...le altre erano ancora arancioni e la maggior parte lo sono rimaste fino a oltre le 62 ore ma senza schiudere poi le hanno mangiate....
    Forse te l\' ho gia detto...nel caso mi ripeto!
    Per le uova che diventano bianche penso siano i valori attieniti ai consigli dei più esperti.

    Per le uova che erano arancioni e se le sono mangiate basta mettere una rete 1x1cm davanti a circa 1,5cm se le hano depositate su superficie piana.
    Se invece le hanno deposte sul cono devi realizzare con la rete un cono più grande (con dei distanziatori magari in plastica) da mettere sopra.
    Ovviamente in tutte e due i casi devi controllare che il maschio le fecondi...poi metti la rete.
    E verifica la distanza tra le uova e la rete sia adeguata perchè i genitori spingendo la piegano.
    Nel mio caso ha avuto successo...fidati!

  10. #30
    Nuovo Iscritto L'avatar di andrea759
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Messaggi
    36
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:uova bianche

    Marco ti ringrazio ma la femmina mangia le uova dopo 65 70 ore xche non essendo stupida capisce che il maschio non ha fatto il suo dovere altrimenti prima dello scadere del tempo curano le uova in maniera ineccepibile

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •