User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Il mio caridario

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di cartiz
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Il mio caridario

    Vi presento il mio caridario nella quale ospiterò le caridine sulawesi, è ancora in maturazione quindi è possibile che qualcosa prima dell\'inserimento delle caridina cambierà.
    Non chiedetemi come mai ma il immagino il biotopo delle sulawesi fatto di sole rocce (un po\' come i laghi africani... forse per una leggera somiglianza con alcuni valori?), l\'acquario è molto piccolo (40x20x20), il filtraggio è doppio (ho la mania del doppi filtri) c\'è un piccolo filtro ad aria e uno piccolo a cascata alal quale ho messo una spugna sull\'aspirazione per evitare stragi di piccoli (nel caso di riproduzione), la luce (non ancora montata) sarà una lampada a risparmio credo sotto i 10W tanto non ci saranno piante, al limite qualche muschio ma non ho ancora deciso, il fondo è di sabbia finissima inerte e le rocce sono tutte raccolte in natura.
    Ecco come si presente al momento


  2. #2
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    Sono curiosa di vederne il risultato....che specie di caridine ci vorresti mettere del sulawesi ?

  3. #3
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Il mio caridinaio

    Il biotopo è giusto vivono in ambienti rocciosi. Qualche giuffo di muschio non ci starebbe male.
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di cartiz
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridinaio

    Montrilla non so ancora quali semplicemente perchè ho detto al mio negoziante di procurarmi o le cardinal o le spongicola... magari poi me le porta a casa tutte e 2 e a quel punto mi sa che dovrò allestirne uno nuovo per evitare ibridazioni (che dite c\'è questo rischio?).
    Rosario, il muschio non lo escludo ma vorrei qualcosa di diverso dalla vesicularia, ho provato a cercare qualcosa di specifico delle sulawesi ma spugne e piante hanno prezzi proibitivi (così mi hanno detto), se torvo qualcosa di \"diverso\" lo proverò sicuramente.
    Vorrei chiedervi invece un consiglio, riguardo alla parde destra non so se lasciare così o riempire ancora con qualche roccia e salire in altezza.
    Vi mostro una foto dal lato corto.



  5. #5
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridinaio

    Per quanto riguarda i muschi ti consiglio di dare un\'occhiata alla sezione muschi:
    ce ne sono di diversi che possono andare bene con i valori dell\'acqua e soprattutto la temperatura dell\'acqua adatto alle caridine del sulawesi; i muschi del genere vesicularia e taxiphyllum.
    http://www.mondodiscus.com/discus/ar...-acquario.html


    Per quanto riguarda la scelta delle Caridine, la mia esperienza con le spongicola non è molto entusiasmante... ne ho prese 15, ma in pratica non le ho mai viste... sono delicatissime voglio oggi smuovere un pò i sassi per federe se ce ne sono vive o no perchè penso siano morte, anche se non ho visto alcun cadaverino...
    Non ho avuto difficoltà invece con le cardinal.
    Possibilità di ibridazione?? mi sono informata, ma non ci sono prove di ibridazioni, il problema fondamentale è riuscirle a farle vivere bene.
    Io comunque le mie caridine sulawesi le tengo tutte divise per specie.


    Per quanto riguarda l\'aggiunta delle rocce, io non ne aggiungerei altre.. vediamo poi quando troverai le piante adatte come e se correggere il tiro.

    ps.. io mi sto informando per procurarmi delle piante e muschi del sulawesi.. quando mi arriveranno (dopo le feste) metterò delle foto...

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di cartiz
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    La maturazione ormai è agli sgoccioli, anche se le caridine arriveranno a gennaio inoltrato (penso), ma piu guardavo il layout e meno ero soddisfatto.
    Così oggi ho messo nuovamente le mani in vasca, ore si possono vedere entrambi i filtri a destra (ad aria) e a sinistra (a cascata), ho ingrandito la rocciata facendola diventare molto piu massiccia, che ne dite?





    Scusate la qualità delle foto ma lo spazio è molto stretto e non mi permette di poter mettere a fuoco come vorrei (considerando anche il fatto che non sono una cima con la macchina fotografica :blush: ).

  7. #7
    Nuovo Iscritto L'avatar di cartiz
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    Nessun commento? meglio prima, meglio ora... qualcosa da cambiare?

  8. #8
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    Scusami, avevo perso l\'aggiornamento di una settimana fa.
    Mi piaceva di più come era prima.. ora a mio avviso le rocce sono troppe per un caridinaio.. veramente in quegli anfratti ti assicuro che le caridine non le vedi mai!!!
    Le mie caridanl devo giovare al ficosecco per indovinare dove sono.... e se non fosse che scorgo le zampette bianche che contrastano con il fondo e le pietri scure.. col cavolo che le vedrei.. :S

    Io ritornerei sui miei passi.. la prima sistemazione era migliore..

    Piuttosto darei più movimento al layout aumetando il dislivello del fondo ( ti puoi aiutare mettendo delle rocce sotto e cospargendo poi di ghiaino.

    Io mi sto informando per dei muschi provenietni dal sulawesi, ma prima di un mesetto non avrò notizie certe...
    altrimenti devi orientarti sui muschi che reggono temperature alte: genere Taxiphyllum e Vesicularia.. ce ne sono di diverse specie molto decorative....

  9. #9
    Junior Member L'avatar di fashion
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    vercelli
    Età
    46
    Messaggi
    171
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    quoto livia

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di cartiz
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    23
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    3 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Il mio caridario

    Ragazzi rieccomi dopo parecchio tempo, quell\'acquario è fallito ed è stato abbandonato ma non per questo sono stato con le mani in mano come si dice.
    Ecco a voi il m io nuovo caridinario, cubo 25 della wave.




    ed ecco gli abitanti:







Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato