User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 47

Discussione: Linee guida per il neofita

  1. #11
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    Ciao a tutti!
    Mi inserisco nella discussione....
    Secondo me la questione tra discus e altri pesci non è molto differente...L\'unica cosa è la dimensione e l\'espressività...il discus non è un pesce più esigente ma è solo un pesce che \"mostra\" in maniera più evidente il suo disagio se allevato in modo errato....Daltronde la stragrande maggioranza dei pesci ornamentali più venduti da adulta arriva al massimo alle dimensioni di un discus poco più che avannotto....quindi risultano molto meno \"espressivi\"...
    Il punto è che un\'impianto osmosi sarebbe necessario anche per allevare al meglio un ramirezi o qualsiasi pesce che proviene da acque tenere...il fatto è che un ramirezi mostra il proprio malessere in maniera molto meno evidente tutto qui!
    I negozianti fanno il proprio lavoro cioè vendere....alcuni più o meno onestamente....L\'unica cosa che può difendere il neofita che si accosta a questo mondo è l\'informazione...reperibile ormai facilmente su questo o quel sito internet....Su internet si trovano anche espedienti, e materiali ad un prezzo piuttosto abbordabile o pressochè gratutio....un esempio? i misuratori analitici di microsiemens e ph fino a poco tempo fa costavano piuttosto cari...ora è semplice trovarli su internet a meno di 25 euro.....
    Trovando un negoziante di fiducia siamo comunque vincolati ad un parere...Affacciandoci ad un sito abbiamo più pareri contemporaneamente!
    Flo....Anche se i tuoi pesci presentano gli \"occhioni\" Hai a disposizione tutte le informazioni per allevarli al meglio...E questa secondo me è la cosa più importante!

    Alla prossima!
    :P

  2. #12
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    onestamente penso che l\'arrivo al discus o ad altri ciclidi dve essere fatto per gradi io ho notato notevoli difficoltà e le ho ancora adesso pur avendo avuto esperienze molto lunghe con ram scalari e ciclidi nani...nonchè con pecilidi diversi....

    io penso avendo ed avendo avuto rendite normali e avolte da fame(paghetta settimanale ) di orientarci verso discus discreti e di piccola età ...farli crescere e fare esperienza...non mi convince il fatto che un acuariofilo inesperto provi e speimenti le sue conoscenze acquariofile con i ciclidi per me non è ammissibile....


    prima di avere discus avevo solo ed esclusiavamente scalari e nello stesso tempo frequentavo persone del DCI lo scambio di opinioni e leesperienze mi hanno fatto rendere conto che con i discus non bisogna improvvisare bisogna avere una buona base ACQUARIFILA altrimenti anche i migliori forum non possono reggere.....

  3. #13
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Linee guida per i principianti

    Sono perfettamente in linea con gli ultimi interventi. Vorrei però mettere l\'accento su un aspetto per me importantissimo.

    Non vorrei che, il neofita, una volta letto tutto quello che c\'è scritto sul discus, si promuova allevatore di Discus a tutti gli effetti.

    Provate a fare un cambio d\'acqua ogni due settimane invece di una e il discus ve lo dice.

    Provate a tenere la temperatura bassa invece che a 28°C minimo e il discus ve lo dice.

    Provate poi a dargli da mangiare sempre le stesse cose invece che variegare e il Discus ve lo dice

    Provate a metterne sei in 150litri invece di tre e il Discus ve lo dice

    Provate a tenere la vasca sporca invece di pulirla regolarmente e il Discus ve lo dice

    Provate poi a non curare la qualità dell\'acqua e il Discus ve lo dice

    Posso continuare ma credo che possa bastare.

    Quello che voglio dire in sintesi è che una volta scelto il Discus... bisogna ascoltare quello che ci dice
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  4. #14
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    Ciao Alfredo,
    Sono assolutamente daccordo sul fatto di arrivare al discus per gradi....
    Quello che volevo mettere in risalto nel precedente post è che(secondo me ovviamente...) la stessa attenzione e preparazione di base la meriterebbero anche pesci in apparenza più semplici o meno esigenti....
    Internet ed i forum possono aiutare a colmare in poco tempo deficenze d\'informazione, ma certo non sostituiscono la preparazione di base che è imprescindibilmente legata alla passione dell\'acquariofilo...Io stesso arrivo ai discus dopo tanti anni di pesci e di marino...e più passa il tempo e più mi rendo conto di dover imparare ancora molto!!!
    Il problema è liberare il discus dalla nomea di pesce difficile..... io penso che sia solo molto più espressivo...sia per situazioni di malessere che per stati di benessere!!!! Ed è per questo che ho perso la testa per \'sti cerchi con le pinne!!!! Secondo me parlano!!!
    E ti ripagano di tutte le fatiche a suon di taniche, secchi e cambi d\'acqua e ore di sonno perse per aspettare l\'ultimo pasto o il primo della mattina.....Tutto alla portata di ogni portafoglio e di possibilità di tempo...
    Alla prossima!

  5. #15
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    49
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    Rosario Curcio scritto:


    Quello che voglio dire in sintesi è che una volta scelto il Discus... bisogna ascoltare quello che ci dice [/quote]

    Sintesi perfetta! di quello che....Volevo dire!:P :P

  6. #16
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Linee guida per i principianti

    :P
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  7. #17
    Nuovo Iscritto L'avatar di Piero Laudicina
    Data Registrazione
    May 2006
    Età
    60
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    Io credo che per entrare nel ....Mondo del Discus (scusate il gioco di parole),sia molto importante in primis avere tanto buon senso.Buon senso che ci consenta di fare un pò tutte le cose lche avete scritto sin qui.Per prima cosa l\'informazione.E\' fondamentale partire con il piede giusto,e per fare questo si deve sapere con chi ci troviamo a \"combattere\".Preparazione,quindi,fat ta documentandosi.E questo PRIMA di scegliere e decidere di iniziare questo \"rapporto\".Rapporto anche complesso e se vogliamo a volte difficile.Fatto di momenti impagabili ma anche di grandi dispiaceri.Di delusioni e soddisfazioni.Possiamo stare ore e ore a parlare di cosa serve e cosa evitare,di come alimentare e come accudire sti dannati pesci,le teorie sono tante,le esperienze molteplici per non dire infinite e opposte a volte,ma io credo che per stabilire il feeling giusto occorra una certa impostazione.Dobbiamo configurarci con una certa mentalità,filosofia,che è davvero unica e particolare.Ma che ha in comune con altri pesci il rispetto e l\'amore nonchè la passione per un essere vivente.Non è ammissibile prendere una vasca da 80 litri,metterci un Discus e poi chiedere cosa fare.PRIMA ci si informa bene,DOPODICHE\'si comincia.
    Una ultima cosa importante.SCEGLIERE la fonte di informazione adeguata e competente.Attendibile insomma.Anche a livello virtuale esistono purtroppo delle realtà da evitare.Magari il novello non lo capisce subito,ma con un pochino di buon senso (quello di prima) fa presto a rendersi conto in che mani si è messo.

  8. #18
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Linee guida per i principianti

    Ciao Piero

    Volevo anch\'io aggiungere le ultime quattro righe del tuo discorso (che condivido appieno), ma sarebbero state troppo di parte. Però visto che le hai scritte tu, le cavalco alla grande.
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  9. #19
    Nuovo Iscritto L'avatar di Piero Laudicina
    Data Registrazione
    May 2006
    Età
    60
    Messaggi
    280
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    Be\',oramai mi conosci,lo sai che io non mi tiro mai indietro sulle cose importanti

  10. #20
    Nuovo Iscritto L'avatar di Salvatore Pescatore
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    milano
    Età
    58
    Messaggi
    60
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Linee guida per i principianti

    ragazzi una domanda:io ho un cognato che abita a milano centro, per non portarla troppa alla lunga alleva discus da 3/4 anni con solo acqua di rubinetto da da mangiare solo granulato io lo definisco un pazzo ma lui tutte le volte che gli dico qualcosa mi ride in faccia e mi dice che i suoi pesci godono di ottima saluta boooo!!!!

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •