User Tag List

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Allevamento Ramirezi

  1. #1
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Allevamento Ramirezi

    Ciao ragazzi,
    visto che nella mia vasca troppo ed eccessivamente piantumata i discus non starebbero bene, ho deciso dopo una lunga esperienza molto fruttuosa con gli anabantidi, di dedicarmi a qualche ciclide nano. Mi piace molto il ram e vorrei sapere da voi se e in che modo devo modificare i valori della vasca per ospitarli. Attualmente i valori sono: ph 6.8, kh 5, gh 7, no2 assenti, no3 3 mg/l. La vasca è una 120x40x50. L\'allestimento con le piante facilmente riconoscibili è quello che vedete nella foto.

  2. #2
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    Vix ha scritto:
    Ciao ragazzi,
    visto che nella mia vasca troppo ed eccessivamente piantumata i discus non starebbero bene, ho deciso dopo una lunga esperienza molto fruttuosa con gli anabantidi, di dedicarmi a qualche ciclide nano. Mi piace molto il ram e vorrei sapere da voi se e in che modo devo modificare i valori della vasca per ospitarli. Attualmente i valori sono: ph 6.8, kh 5, gh 7, no2 assenti, no3 3 mg/l. La vasca è una 120x40x50. L\'allestimento con le piante facilmente riconoscibili è quello che vedete nella foto.

    Lasciali così...fossi in te non li toccherei!
    Complimenti per la vasca

  3. #3
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    Grazie per i complimenti lufio! Quindi tu dici che i valori vanno bene così...e l\'allestimento?Pensi vada modificato qualcosa per i ram?Inoltre in vasca ho una 70 di red cherry e 4 pangio kuli che non riesco proprio a catturare...pensi sia un problema la loro convivenza anche in vista di una riproduzione?

  4. #4
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    Ai RAM piacciono le caridine, specialmente appena nate..le rincorrono e se le pappano.....Se vuoi qualche dritta te la posso passare. Sono alle prime armi con i Discus ma, i RAM, invece, li ho allevati e riprodotti: l\'ultima coppia l\'ho regalata ad un utente di MD mentre i piccoli sono sparsi per il Lazio!!!
    Per l\'allevamento vanno bene quei valori...la vasca lasciala stare perchè è bella e ai RAM piace la vegetazione: deporranno sulle foglie e anche in piccoli buchi scavati sul fondo!

  5. #5
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    Beh per le caridine mi dispiace parecchio, ma forse qualcuna si salverà grazie alle dimensioni della vasca! Dei pangio che pensi? Prederebbero delle uova ipotetiche dei ram? Insieme alla coppia di ram ci metteresti qualche altra specie o la lasceresti sola per tentare la riproduzione?

  6. #6
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    I Pangio non li ho mai avuti quindi non saprei;
    le caridine non le vedrai più appena si accorgono che saranno predate!
    Tieni presente che i RAM sono ciclidi e come tali sono territoriali quindi, formatesi le coppie, si divideranno il territorio. Al massimo metterei tre coppie, non di più perchè si disturberanno all\'infinito, specialmente quando avranno deposto: sono altamente protettivi nei confronti delle uova e delle larve, tanto che, se si sentono minacciati, possono divorarle. Io sono riuscito a riprodurli anche in comunità (difficile ma non impossibile) ma ho adottato un espediente particolare; tieni presente che non si nutrono del muco dei genitori come i discus perchè, una volta assorbito il sacco vitellino dovranno iniziare a mangiare artemia appena schiusa...praticamente come faresti per i discus, poi micropolvere di mangime e così via.

  7. #7
    Junior Member L'avatar di Vix
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    Paterno dei Marsi
    Età
    47
    Messaggi
    331
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Allevamento Ramirezi

    Beh...penso che metterò solo una coppia di ram...ma nel caso volessi mettere anche un\'altra coppia di ciclidi nani insieme a loro, pensi sia una cosa fattibile o andrei incontro a problemi di convivenza?

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •