User Tag List

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Tra realtà e leggenda

  1. #1
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Tra realtà e leggenda

    Da tempo pensavo di aprire questo 3D ma non mi decidevo mai. Poi, dopo l’intervento di una persona di questo forum, che ringrazio nuovamente, ho deciso di aprirlo. Il titolo non è scelto a caso, ma preferito con lo scopo di associare al primo termine (realtà) l’esperienza e la pratica degli allevatori (o di chi fa di questo hobby una vera passione) e, al secondo (leggenda), le dicerie che si leggono in rete e anche nei vari forum. L’idea è quella di suggerire allo Staff di MD la realizzazione di una sorta di “guida per gli utenti”, che riporti quali sono le cose da fare e quelle da non fare, quelle che possono essere fatte con specifici accorgimenti e quelle che non andrebbero assolutamente mai fatte, sfatando eventualmente le varie leggende. Mi rendo conto che la cosa richiede tempo e che sul portale si trova di tutto, ma voglio ugualmente lanciare l’idea appellandomi a Rosario e a tutti i moderatori: sono certo che ciascuno di voi, per la parte in cui è più competente, può fornire il proprio illustre contributo. Spero di non aver tiratine di orecchie e di aver postato nella sezione giusta, sinceramente non sapevo proprio dove collocarlo così ho scelto la sezione “Off Topic MD”.
    Grazie

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di Marco Altese
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    61
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    Non credo sia fattibile una cosa del genere. Ogni acquario, si sa, rappresenta un mondo a sè in cui determinate regole valgono in quanto strettamente legate alla tipologia di vasca, ai suoi abitanti e alla conduzione della stessa.
    Generalizzare una regola e riportarla su un altro acquario potrebbe portare a risultati catastrofici...

  3. #3
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    Verissimo, ma nemmeno in forma generalizzata??
    faccio l\'esempio che riguarda uno degli ultimi topic trattati, ovvero quello relativo all\'utilizzo dei Chironomus e del fatto che questi possono far venire i flagellati....realtà o leggenda????
    Un argomento potrebbe essere, appunto, quello dell\'alimentazione e se, alcuni tipi di alimenti, possono portare a quste malattie!

  4. #4
    Nuovo Iscritto L'avatar di Marco Altese
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Roma
    Età
    57
    Messaggi
    61
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    E chi si prende la responsabilità di dire che i Chironomus sono sempre e comunque da evitare nell\'alimentazione dei Discus? Anche qui, da quel poco che so, ci sono pareri enormemente contrastanti.

    Non volevo sottostimare la tua proposta, ci mancherebbe, ma credo che gli argomenti trattati nel \"Forum Principianti\" indirizzino già verso la strada migliore da seguire, in tante circostanze.

  5. #5
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    Marco Altese ha scritto:
    E chi si prende la responsabilità di dire che i Chironomus sono sempre e comunque da evitare nell\'alimentazione dei Discus? Anche qui, da quel poco che so, ci sono pareri enormemente contrastanti.

    Non volevo sottostimare la tua proposta, ci mancherebbe, ma credo che gli argomenti trattati nel \"Forum Principianti\" indirizzino già verso la strada migliore da seguire, in tante circostanze.

    Marco, quì hai colto nel segno! in effetti è proprio questo l\'aspetto che vorrei affrontare.....ovverro quello di capire se è corretto o meno inserire particolari cibi nell\'alimentazione......poi c\'è chi, per sua scelta, preferisce non utilizzarli. Io personalmente li utilizzo e non ho, almeno fin\'ora, riscontrato problemi.

    Figurati! si, gli argomenti che sono trattati nel \"forum principanti\" sono esaustivi, ma come vedi dai vari 3D, si finisce sempre con il chiedere consiglio perchè si è \"distratti\" da altre versioni dei fatti e/o sugerimenti da parte di chi non ha esperienza in materia e che parla solo per sentito dire.

  6. #6
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Tra realtà e leggenda

    Realtà e leggenda, interessante ed impegnativo come argomento, ma nello stesso tempo soggetto ad una quantità di variabili notevoli.
    Prendiamo i chiro, se non si è sicuri della qualità è meglio lasciar perdere, ma le variabili sono la provenienza da acque libere da patogeni, l\'igiene della ditta che li confeziona, lo stato fisico del pesce che li mangerà, la continuità della catena del freddo; se tutte queste condizioni sono rispettate al meglio si possono dare senza problemi, ma se una o più di queste variabili non sono rispettate si può incorrere in problemi; ho messo il condizionale in quanto l\'eventuale pericolosità del prodotto va di pari passo con l\'entità del problema in questione.

    Lo stesso discorso con le variabili del caso lo possiamo rapportare all\'indispensabile osmosi, ma lo possiamo estendere al pH assolutamente acido, la durezza necessariamente bassissima, l\'irrinunciabile filtro esterno, l\'importantissimo cuore nei pastoni, ecc.
    Sappiamo che ognuna delle precedenti voci possono essere necessarie, o inutili se non addirittura pericolose, e le variabili cambiano a seconda dei casi specifici.

    Ma ripeto, il discorso può diventare interessante, proviamo a stendere una serie di argomentazioni anche non di interesse prettamente personale, ma anche di curiosità o cose lette dire in giro per il web, sentite da amici o nei negozi, e vediamo se si può impostare qualcosa di interessante da redigere chiaramente come lavoro di gruppo, inteso non solo da parte dello staff, ma assieme a tutti gli utenti di MD.
    Scriviamo cosa ci incuriosisce o intimorisce maggiormente, e vediamo cosa ne viene fuori.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  7. #7
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    Per tornare ai Chiro, visto che abbiamo iniziato prendendo in esame questo alimento, \"confesso\" di somministrarlo almeno due volte alla settimana, scongelandolo lentamente e lavandolo più volte con acqua di rubinetto che, essendo clorata, almeno un minimo di disinfezione dovrebbe darla se di disinfezione si può parlare. Poi lo somministro prendendolo con delle pinzette. La qualità del prodotto e le variabili citate giocano ovviamente un ruolo importante. A mio parere non si può essere certi che siano rispettate, anche se si utilizza la migliore marca sul mercato! E allora come ci comportiamo ????
    Tanto per stare in argomento, un negoziante mi consigliò di non somministrare tubifex perché altamente pericoloso. Altri mi dissero di no. Per timore non l’ho mai fatto e, sinceramente, non mi sono mai chiesto se giusto o sbagliato. Ho semplicemente seguito il consiglio senza farmi troppe domande. E allora mi domando ancora, qual’è la verità?

    Gli argomenti sono tanti e per questo sarebbe interesante sentire anche i pareri degli allevatori presenti sul forum, dai quali trarre insegnamenti interessanti e importanti

  8. #8
    forum administrator L'avatar di fabio scarpa
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pordenone
    Età
    64
    Messaggi
    12,630
    Grazie
    190
    Ringraziato 588 volte in 567 Posts
    Citato
    862 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re: Tra realtà e leggenda

    Luigi:
    A mio parere non si può essere certi che siano rispettate, anche se si utilizza la migliore marca sul mercato! E allora come ci comportiamo ????
    E quà fai come quel conduttore televisivo che dice: fatti una domanda, e datti una risposta.
    Nel senso che definire questo va fatto sempre così, e questo invece no, date le variabili in gioco non è sempre così facile de definire, e non può quindi definire uno standard.

    Rigurado ai tubifex la risposta è più semplice, è meglio non usarli principalmente per due motivi, il più importante è che si sviluppano molto più velocemente in acque che definirle con un elevato carico organico è un eufemismo, praticamente crescono tanto più velocemente, tanto più inquinata è l\'acqua, e poi sono molto ricchi in grassi.

    Riguardo ai chiro sarebbe effettivamente interessante sentire varie opinioni ed esperienze dirette di diversi allevatori e/o riproduttori.
    La semplicità è il punto di arrivo, non di partenza.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    Grazie Fabio per il chiarimento. Adesso sui Tubifex ho finalmente capito perchè è meglio non utilizzarli!

    Riguardo ai Chiro aspettiamo e sentiamo i pareri di chi ha esperienza diretta in materia, così possiamo tirare le somme e chiudere anche questo argomento

    Ma gli altri moderatori dove sono???

  10. #10
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: Tra realtà e leggenda

    lufio ha scritto:
    Ma gli altri moderatori dove sono???
    presente ma troppo occupato
    per i chiro io li uso solo se finalizzati ad uno scopo preciso : inappetenza da qualsiasi causa o stimolazione alla deposizione per altri motivi penso che i rischi enunciati da Fabio non ne giustificano l\' uso
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato