User Tag List

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 113

Discussione: Ricomincio da … tre

  1. #31
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    fabio37 scritto:
    ...come si rapporta il giusto fabbisogno di KW alle esigenze di un appartamento e/o di una serra o che dir si voglia.
    In altri termini che calcolo va fatto per comprendere che pannelli solari montare?
    E\' semplicissimo Fabio:

    1. guarda la tua media dei consumi annui(in KW, mi raccomando). Supponiamo sia 9000 KW

    2. La produzione di un impianto fotovoltaico dipende della latitudine del luogo in cui intendi posizionarlo e ovviamente della potenza installata. Ad esempio nella mia zona sono previsti 1880 KW annui per ogni KW di potenza istallato. Per cui 9000/1880= 4,5 KW.
    Ora la cosa più importante è che tu sia certo di consumare quei 9000 KW, altrimenti per cui è teoricamente meglio sottodimensionare che sovradimensionare l\'impianto.

    Tutto qui.

  2. #32
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Ricomincio da … due

    Scusa Vincenzo, nel caso di eccedenza di produzione, la stessa non dovrebbe riprendersela l\'Enel?
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  3. #33
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … tre

    Ciao Luigi

    la filtrazione l\'ho prevista divisa in 4 blocchi tra loro distinti:

    1. coppie
    2. avannotteria
    3. primo accrescimento
    4. secondo accrescimento

    Quattro filtri centralizzati, quindi, differenti, ovviamente, per tipologia e dimensioni a seconda della zona da servire.

    Ma non solo!In aggiunta/sostituzione/accoppiata, temporanea o meno, del centralizzato dei filtri interni.

    Devo fare una precisazione: abbiamo deciso che questa stanza non viene creata come un \"prodotto finito\", ma che debba essere un laboratorio continuo in cui DIVERTIRCI a provare più soluzioni: per noi è più divertente realizzare un sogno che goderselo. Ricordando come ci siamo divertiti a creare l\'altra stanzetta e come alla fine fosse diventato noioso utilizzarla abbiamo deciso per il continuo divenire, almeno ci divertiremo sempre.

    Per questa ragione ora partiremo con altre soluzioni che volevamo provare già da tempo, anche se molto più classiche (sicuro?) e proveremo dei filtri interni abbastanza strani, non troppo. Come pure una filtrazione assolutamente particolare, ma non troppo, per le coppie. Ora, però, è presto per parlarne ... tocca fare delle prove e poi se ne discute.

    L\'idea di una fitofiltrazione è oramai un classico (vedi Tunze e tanto altro), ma, per ora almeno, adattarla alle esigenze di un impianto di una certa capacità richiede molte prove ... il tempo non ci manca.

    Resta una nota dolente: far tutto da soli richiede tempo a chi non è proprio di estrazione un operaio e non è abituato.Un\'altra nota dolente sono i prezzi: ragazzi quanto costa!!!

  4. #34
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Si Rosario, ma non te la paga. Se è poca ok, ma se sbagli il dimensionamento allora è un peccato.

    In verità per chi alleva discus è un falso problema una eventualità assolutamente trascurabile ...

  5. #35
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Cosa ce ne facciamo dell\'energia elettrica? La usiamo per: illuminazione, pompe di circolazione, areazione delle vasche o eventuale filtrazione ad aria (come nel mio caso che filtro ad aria da sempre).

    Solitamente la spesa maggiore è quella del riscaldamento ambientale sempre solitamente a gas.

    Dopo aver cominciato la progettazione dal sole abbiamo deciso di cambiare anche questa abitudine di dar per scontato l\'utilizzo del gas metano quale fonte primaria.

    Carta alla mano, abbiamo provato a far due conti sulla quantità di calore necessaria per scaldare la nostra stanza per vedere se fosse possibile far rientrare il consumo di una pompa di calore nei Kw gratuiti fornitici dall\'impianto fotovoltaico.

    Far quadrare il cerchio non è stato facile, ma alla fine abbiamo deciso di attuare tutta una serie di accorgimenti che ci permettesse questa quadratura.

    Cominciamo dai primi due:

    - coibentazione delle pareti del locale
    - eliminazione di qualunque dispersione aerea nel locale. Forse non tutti sanno che se si opta per il riscaldamento della stanza la fonte primaria di dispersione è proprio l\'aria: cosa riscaldiamo se teniamo le finestre aperte?

    Allora ecco dove i nostri calcoli ci hanno portato:

    - coibentazione



    ben 9 cm di un opportuno isolante, anzi due.

    Questo è stato utilizzato per foderare tutte le pareti e anche tutto il soffitto.

    ... continua

  6. #36
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … tre

    ...
    - Eliminazione degli spifferi


    1. Le due finestre presenti nella stanza ono state murate e coibentate. Ecco quel che resta di una di esse: una nicchia



    2. Le due porte di accesso al locale, una che da\' all\'interno della casa


    e l\'altra che da\' sul giardino




    sono state messe in grado di non nuocere sia dal punto di vista della coibentazione ( autocostruite in poliuretano tra due lamiere zincate), che da quello della tenuta: accidenti non passa un solo filo d\'aria!!!

    Badate bene che abbiamo fatto tutto noi ...

  7. #37
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … tre

    Grazie Marco, ma ho trovato quello che cercavo


  8. #38
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Così a occhio sembra una valvola per le pompe ad immersione smontata dal corpo principale, possibile?

    In ogni caso molto bene!

    Più leggo e più mi appassiono a quello che stai progettando! Sognando di averne presto uno mio... :P

    E soprattutto, visto che ultimamente è argomento di studio tra me e luigi, del filtro... Sto cercando di farmi un\'idea di quello che potrebbe essere il tuo comparto.

    Personalemnte, sebbene la mia esperienza di allevamento discus sia limitata, ho dal mio una discreta esperienza di riproduzione di specie ittiche... Vedendo i problemi più frequenti che mi sono accorsi ti consiglio vivamente di non sottovalutare la possibilità di isolare le singole vasche (specialente quelle con gli esemplari piccoli e giovani) permettendo di avere un ambiente separato e \"autogestito\". Ben venga un impianto centralizzato, ma occhio ad avere sempre un asso nella manica per ogni evenienza... Per come la vedo io essendo vasche cariche e con soggetti delicati può essere molto pericoloso averle tutte in serie (perchè alla fine questo sono), io personalmente prevederei la possibilità di isolare le singole vasche dotandole di un filro interno e quindi poterle trattare o comunque impedire che l\'acqua di diversi ambienti si misceli.

  9. #39
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Marco,

    ho previsto, o meglio stiamo prevedendo perché ancora in via di ultimazione, una gestione delle due batterie che sto completando, avannotteria e coppie, che possa permettere contemporaneamente una gestione:

    singola vasca, singola vasca
    centralizzata
    un mix delle due

    con cambi

    programmati
    goccia a goccia
    classici singola vasca per singola vasca

    Non so se ci riuscirà di far tutto subito perché, mi ripeto, stiamo facendo tutto, ma tutto noi, dall\'idraulica all\'elettricità alla muratura alle porte ... tutto per scelta, ma ti assicuro che per noi non è facile per nulla.

    Se ce la facciamo già dall\'inizio sarà come ti ho detto altrimenti la predisponiamo e poi pian piano ci si diverte a realizzare le modifiche.

    Qualunque consiglio è ben accetto Marco .. per cui SPARA tutto quello che sai!!
    Qualunque consiglio è ben accetto da qualsiasi altro utente che voglia darmi una mano .. vabbè!

    Posizioniamo ora la stanza all\'interno della casa.

    Questa nicchia la mette in comunicazione con la cucina:




    E\' lo stesso angolo mostrato precedentemente per far vedere lo spessore dell\'isolamento adesso rifinito, rifinitura fatta con le nostre manine così:

    siliconatura con stucco acrilico di tutte le giunzioni dei fogli di coibentante,
    mano di aggrappante che permetta di far aderire dello stucco sul coibentante,
    camicia di stucco cementizio per esterni,
    tre mani di una speciale vernice che rende la parete assolutamente impermeabile

    Ed ecco ora la stanza, o meglio la nicchia dove verrà sistemato un bell\'acquario 150*45*50 da cui e attraverso il quale anche dalla cucina si potrà godere della vista di questa .. follia!!!








  10. #40
    Junior Member L'avatar di Marco Mancini
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Brescia
    Età
    41
    Messaggi
    798
    Grazie
    8
    Ringraziato 43 volte in 31 Posts
    Citato
    49 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Sempre più sbalordito! :woohoo:

    Intanto vivissimi complimenti per aver fatto tutto di prorpia mano! Un motivo in più per sentire prorpio un progetto!

    Io per ora sono in fase di studio di alcune varianti per il filtro... Nulla di mai visto, ma qualche chicca ci potrebbe essere, solo che per ora è presto per parlarne, devo acor afare qualche modello e testare... Il tutto a quando finalmente riusciremo a trovare un pomeriggio io e Luigi.

    Intanto mi trovi comunque a completa disposizione per qualunque consiglio possa servire, nel mio piccolo per l\'acquariofilia, un poco di più per l\'esperienza \"industriele\" e non di acquacoltura.

    Mi sa che nel caso viene più facile però se fai tu domande precise (sempre se ne hai bisogno), perchè per ora non conosco molto del tuo progetto che, in ogni caso mi sembra più che affrontato da voi sotto ogni aspetto e quindi non so quanto il mio intervento possa essere di utilità. In ogni caso se leggendo mi venisse in mente qualcosa non mancherò di scrivere.

    Per adesso mi ero sentito solo di darti quel consiglio per i filtri e la possibilità di isolare le vasche. Non so come pensi di portare avanti la cosa e in che tempi hai previsto di riempire le vasche. in ogni caso io prevederei una doppia gestione dei filtri il prima possibile per i piccoli.

    Intanto ti saluto e aspetto ansioso altre news del tuo grande progetto!

Pagina 4 di 12 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •