User Tag List

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 113

Discussione: Ricomincio da … tre

  1. #1
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Ricomincio da … tre

    Da un po’ pensavamo (io e mia moglie) di dismettere la vecchia stanzetta dei pesci per metterne su una nuova nella progettazione della quale riversare l’esperienza accumulata. La scintilla però non arrivava ed il fuoco della “follia” non si accendeva … fin quando, qualche tempo fa, sul web, più di un appassionato, quasi all’unisono, ha cominciato a mostrare come metteva su la sua “serra” e, tra i tanti, uno che abbiamo in grande considerazione, Ernesto (mi scuso, ma non ne conosco il cognome) cominciò a mostrare come rimodernava la sua “cantina”. Quella fu la scintilla.

    Adesso che è calato un velo (peccato) su tutti quei bei progetti, tocca a me parlare di quanto stiamo combinando.

    Costruirsi una stanza dove allevare pesci è sicuramente il sogno di molti e comunque un bell’argomento di discussione , ma … da dove si comincia nella progettazione? Ho potuto notare che ci sono diversi approcci che portano inevitabilmente a diversi risultati.

    Provo adesso ad esprimere il nostro nei tre punti che abbiamo individuato come irrinunciabili, da cui il titolo della discussione:

    1. la volevamo in casa, non in cantina, garage o tantomeno in uno stabile più o meno distante, ma proprio in casa in modo che fosse possibile godersela anche addirittura dalla cucina che in casa nostra è il luogo in cui si staziona maggiormente;

    2. la volevamo tendente a costo di gestione zero. Certo non è possibile, capisco, ma perlomeno abbiamo cercato di concentrare la maggior parte dei nostri sforzi non nel mettere un PLC in più, che ammazza come vanno di moda, ma nel cercare di indirizzare principalmente le nostre risorse in questa direzione;

    3. la volevamo costruita da noi, tutta e soltanto con le nostre forze. Questo per molti “operai” del web potrebbe essere naturale e semplice, ma per noi è stato, ed è, un punto assolutamente dolente: ammazza com’è difficile e soprattutto quanto tempo occorre farsi le cose da sé!

    Non tecnicismi quindi, peraltro estremamente interessanti, ma tre punti semplicissimi apparentemente quasi \"umanistici\".

    E partiamo, quindi, con qualche foto che esprima il più importante dei nostri sforzi per riuscire a realizzare il secondo punto:






    Prima di parlare di stanza dei pesci, prima di muovere anche una sola pietra abbiamo messo su un impianto fotovoltaico da 4KW che, secondo i nostri calcoli qui da noi(da un anno ne seguiamo uno in funzione qui a Formia provincia di Latina) può produrre almeno 8000KW/anno e che, sempre secondo i nostri calcoli, dovrebbe coprire una gran parte del fabbisogno energetico della nostra struttura e permetterci di portare quasi a zero la voce che maggiormente incide sui costi di gestione. Mica male, soprattutto per la libertà che una situazione del genere ti da\' e chi ha già una serra sa benissimo a cosa mi riferisco.

    Naturalmente per riuscire ad avvicinarci alla realizzazione della nostra seconda utopia, il costo di gestione tendente allo zero ci siamo mossi anche in altri ambiti, ma, per non mettere troppa carne al fuoco, partiamo da qui.

    Possiamo parlarne se vi interessa ...

  2. #2
    Nuovo Iscritto L'avatar di william
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    9
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    eccome no!!! Racconta Racconta!

    Fateci partecipi di questo vostro sogno che come hai detto è un po quello di tutti noi!!!

  3. #3
    Moderator L'avatar di luigi del favero
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    Milano
    Età
    50
    Messaggi
    2,609
    Grazie
    0
    Ringraziato 44 volte in 42 Posts
    Citato
    41 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Ciao Vincenzo!
    E\' come fare vedere una stecca di cioccolato ad un bambino e dire...Vuoi? Sono nella tua stessa situazione ed ho più o meno gli stessi obiettivi irrinunciabili...In casa, costo il più basso possibile.....Mi trasferisco a settembre 2008...Quindi ho tutto il tempo che vuoi per parlare ascoltare e concertare...Ovviamente se ti và!

    Io insieme ad un altro ragazzo stò lavorando sul fronte filtri...per minimizzare gli sprechi d\'acqua..... e ridurre il più possibile la schiavitù da cambio...... Magari mi sposto su un altro topic per questo...Non voglio \"sporcare\" la tua storia che non vedo l\'ora di sentire e seguire.....
    A prestissimo spero! :P

  4. #4
    Senior Member L'avatar di Francesco Barba
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Berlino
    Età
    53
    Messaggi
    727
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Ciao Vincenzo,
    mi affascina vedere nascere questi impianti e quanta gente si rende disponibile nel cercare di aiutare a perfezionare il tutto.Visto che si comincia dai pannelli, e già hai fatto qualche calcolo, vorrei chiederti in quanto tempo si ammortizza la spesa della struttura.Poi siccome che dalle foto non riesco a capire se si tratta di guaina o poliestere il materiale isolante usato sul terrazzo, vorrei chiederti se tra il mattone che sostiene i pannelli e la guaina è stato rinforzato con qualche foglio della stessa o materiale adatto a non danneggiarla, altrimenti saranno guai.
    Siamo tutti pronti a seguire quest\'avventura.
    In bocca al lupo...

  5. #5
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:Ricomincio da … due

    Era ora... Vincenzo che qualcuno riparlasse di cose interessanti. E da come sei partito lo saranno senz\'altro. Ti faccio i miei complimenti perché secondo me, sei partito con il piede giusto... \"l\'abbattimento dei costi\" perché indubbiamente è la voce più importante. Pensa che nel mio piccolo spendo ogni due mesi 600euro tra corrente, acqua, accessori e mangimi ovviemente senza contare il mio tempo quasi due ore al giorno...

    Detto questo sono curioso di sapere come continua questa tua prima stesura perché a differenza di molti che partono dalla cantina tu, sei partito dal cielo... grande davvero.

    Mi sto chiedendo se non vale la pena di farci un ricco reportage/articolo su MD. Secondo me vale la pena e mi farebbe molto piacere.

    Ben tornato
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Luigi

    credo tu abbia inteso bene lo spirito con cui ho aperto questa discussione e ne sono felice: il semplice tentativo di parlare della costruzione di una stanza per pesci (perdonatemi, ma il termine serra non mi vien proprio, visto che oramai è un termine più abusato del tanto deriso selezione), non solo della mia stanza, ma dei problemi che a chiunque si ponessero innanzi nel momento in cui avesse questa malsana idea.

    Non solo problemi tecnici ma anche, non solo, ma anche problemi che io definisco umanistici quale, un esempio tra i tantissimi possibili, lo spreco di acqua che si ha in una gesione \"allegra\" e personalisticamente gratuita della stessa.

    Ben vengano quindi le tue riflessioni sulla filtrazione e qualunque altra riflessione di qualunque altro appassinato che legge e scrive su questo o altro forum.

    Mi piacerebbe, se la cosa facesse piacere anche a voi ovviamnete, che questa discussione fosse scitta a più mani, se possibile fosse e restasse nel tempo una \"discussione aperta\" che non inizi e termini con l\'esaurirsi dell\'interesse di un evento privato, ma \"restasse\" costantemente in evoluzione, costantemente aperta all\'apporto degli iscritti di questo portale e di quanti altri ne avessero interesse anche al di fuori di MD.

    Cosa ne dite? Parliamo anche di questo in questa discussioe che vi assicuro non siamo fori tema ... anzi!!!

    Rosario, cosa ne dici? Ricordi i nostri primi discorsi, quando avevi ancora soltanto l\'intenzione di creare MD,e le mie idee di un forum completamete diverso?

    Provaci ancora Ross .. sempre restando in tema cinematografico ..


    Buongiorno

  7. #7
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:Ricomincio da … due

    Ottimi pannalli solari, li sto per mettere anche io. Tutti gli impianti fotovoltaici in Italia si ammortizzano in circa 10 - 12 anni (al nord) e dagli 8 ai 10 anni (al sud).

    Grazie al conto energia (si tratta di un rimborso della durata di 20 anni dal momento dell\'installazione) che lo stato Italiano concede a chi installa impianti fotovoltaici, l\'installazione risulta essere un investimento che frutta circa il 10% all\'anno. Se volte informazioni ho trovato carino questo sito: http://www.myenergy.it/ se volete fare delle simulazioni per capire i costi e in quanto tempo li recuperate http://www.myenergy.it/conto-energia...ovoltaico.aspx anche se i prezzi di questi signori sono un po alti.

    I miei preventivi danno da 5.500 a 7.000 euro al kw installato per un impianto di 3 kw, ovviamente il costo al kw secende in caso di impianti piu grossi.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Francesco

    due risposte veloci \'ché adesso suona e mi tocca ricominciare a spiegare chimica:

    1. tempo di ammortamento 15 anni, ma dopo parleremo del CONTO ENERGIA che rende il tutto per noi estremamente vantaggioso (una delle cose eccellenti del tanto vituperato ex governo, ma fatto talmente di nascosto che pochi lo sanno ... mah).

    Se a qualcno intessa se lo guardi e vedrà come diventerano immediatamente preistorici tanti discorsi considerati avveniristici su termoconvettori caldaie a gas eccetera, ovviamente per chi certe cose, come i pannelli fotovoltaici, e come vedremo tanto altro ancora, può logisticamete permettersi.

    2. non c\'è problema con la guaina, nessun problema, basta interporre tra il contrappeso e la guaina, come hai giustamente visto te, un foglio dello stesso materiale. Comunque ogni cotrappeso è di soli 80 Kg, niente di che.

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di Vincenzo D. Grotta
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Formia
    Età
    68
    Messaggi
    462
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    OTTIMO nimbus ... hai postato mentre scrivevo, ed hai centrato estattamente il problema.

    Vedo che sei informato e quindi lascio la discussione su questo tema in buone mani ..

  10. #10
    Nuovo Iscritto L'avatar di MarcoBossola
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Messaggi
    31
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Ricomincio da … due

    Seguirò con molta attenzione.....molto interessante l\'aspetto ecologico che hai affrontato,ponendolo come primo obiettivo insieme al risparmio...Bravo

Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •