User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

  1. #1
    Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    senigallia
    Età
    51
    Messaggi
    854
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    Salve a tutti ragazzi, sono nuova del forum, e una neofita nell\'allevamento dei discus ..... e ho bisogno del vosrto prezioso aiuto!!
    ho un acquario avviato circa un mese fa,e due settimane fa ho inserito i miei due discus. ignara del loro sesso, anche perchè dal mio negoziante vivevano in vasche separate. il piu grande un discus white di circa 11-12 cm aveva avuto dei problemi di ambientamento(nn ha mangiato per 5gg)ma ora è assolutamente tranquillo e mangia come un lupo.
    tre giorni fa vedevo in loro strani comportamenti,strane vibrazioni, il pigeon ha iniziato a pulire violentemente il bastone del filtro.... fino a quando ieri sera la deposizione!!
    nn so dirvi se è andato tutto a buon fine ma il maschio passava sopra le uova alternandosi con la femmina, e quindi do per scontato che la fecondazione sia avvenuta!
    ora passano il loro tempo a sventolare e boccheggiare davanti ad esse e si danno il cambio per mangiare.
    fin qui tutto ok :cheer:
    non so se tutto andrà come deve andare anche perchè è la loro prima deposizione in assoluto quindi sono dei genitori assolutamente inesperti però mi devo informare..... visto mai... la fortuna dei principianti...
    hanno deposto proprio nel tubo del filtro(ho un pratiko200,esterno),quello dell\'acqua in uscita dalla vasca,(un posto meglio non c\'era )
    se dovessero schiudersi le piccole larvette finiranno tutte li dentro, non posso spegnerlo, come faccio?? se metto una retina si spaventeranno e poi non ho molto spazio di movimento in quel punto è un acquario arredato, c\'è un tronco davanti!!

    Vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza!! Aspetto con ansia un vostro parere... visto che nn ho molto tempo... prima della schiusa!
    Annamaria

  2. #2
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    Se la vasca è di comunità in ogni caso è improbabile portare a termine la covata, puoi sempre lasciare che la natura faccia il suo corso e vedere almeno nascere le codine avendo la certezza di possedere una coppia \"funzionante\". Non è detto che i piccoli vengano risucchiati, dopo la schiusa è facile che la coppia sposti i piccoli altrove, su una foglia o più facilmente proprio sul tronco che dici essere vicino. Se la vasca invece è dedicata solo alla coppia il discorso cambia.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  3. #3
    Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    senigallia
    Età
    51
    Messaggi
    854
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    la vasca è di comunità ma non è molto popolata. la vasca è di 180 litri ci sono i due discus in questione, 1 cory, 1 ancistrus, una pecoltia,4 acanthophthalmus,4 botia yasuhikotakia sidthimunki(giovani), ed alcuni avanotti di molly di max 1 cm.
    Speriamo bene :P :P
    allora dici che non devo mettere niente sopra il filtro, una retina, una spugna.... posso diminuire l\'afflusso d\'acqua con la leva del filtro???

    grazie mille B) B)

  4. #4
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    Io non toccherei nulla per il momento, inizia a capire se si tratta di una coppia vedendo se nascono le codine. Poi per poter sperare di portare avanti i piccoli dovrai prendere una seconda vasca perché in comunità è impossibile, soprattutto in una vasca così piccola. Poi pensaci... anche ammesso che avvenga il miracolo e che la coppia riesca a tenere i piccoli in quell\'acquario come pensi di accrescerli? Se i due discus i riveleranno una coppia, se hai spazio, voglia, TEMPO e disponibilità inizia a pensare dove mettere la seconda vasca
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  5. #5
    Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    senigallia
    Età
    51
    Messaggi
    854
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    il mio ragazzo ci aveva gia pensato di fare una seconda vasca.... per l\'accrescimento sono disponibile ad impiegare voglia tempo e spazio... il problema è.... e dopo che ne faccio di tutti quei bimbi??? a chi li regalo quando sono cresciutelli? a chi li do?
    e poi.... cosa viene fuori da un white e un pigeon??

    io spero comunque che arrivino le codine.. è un\'emozione incredibile... mi sento mamma anche io!!! :cheer: :cheer: :cheer:
    e alla fine vada come vada per una neofita è già una grossa soddisfazione!!
    se riesco a fare foto decenti le posto!!
    :P :P :cheer:

  6. #6
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    Spesso si impara molto di più da chi è alle prime armi... finalmente sento qualcuno che si pone questa domanda: \"E poi i piccoli, che siano 50-100-150... a chi li do?\". Un conto sonop giovani discus cresciuti in modo ottimale, di varietà alla \"moda\"... altro discorso sono dei piccoli magari in ritardo di crescita, incroci non meglio identificabili. Qualcuno che se li prende gratis magari lo trovi anche ma penso che sia più saggio riprodurre in modo consapevole, cercando di mantenere linee pure o almeno compatibili (i tuoi due \"riproduttori\" non sono neanche troppo \"sbagliati\" come accoppiata, c\'è di peggio), ma soprattutto sapendo a chi dare i futuri discus. In molti sono disposti ad accettare un pesce gratis ma quanti di questi lo faranno in modo consapevole, spinti da vera passione e non tanto per collezionare una nuova figurina di prestigio solo perché non costa nulla? Già il fatto che ti sia posta la domanda ti fa partire con il piede giusto e sono certo che con il tempo arriverai a riprodurre questi pesci e saprai a quel punto scegliere a chi dare i futuri nati.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  7. #7
    Senior Member L'avatar di Ivan Donato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Età
    59
    Messaggi
    2,367
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    Michele Mosca ha scritto:
    Spesso si impara molto di più da chi è alle prime armi... finalmente sento qualcuno che si pone questa domanda: \"E poi i piccoli, che siano 50-100-150... a chi li do?\". Un conto sonop giovani discus cresciuti in modo ottimale, di varietà alla \"moda\"... altro discorso sono dei piccoli magari in ritardo di crescita, incroci non meglio identificabili. Qualcuno che se li prende gratis magari lo trovi anche ma penso che sia più saggio riprodurre in modo consapevole, cercando di mantenere linee pure o almeno compatibili (i tuoi due \"riproduttori\" non sono neanche troppo \"sbagliati\" come accoppiata, c\'è di peggio), ma soprattutto sapendo a chi dare i futuri discus. In molti sono disposti ad accettare un pesce gratis ma quanti di questi lo faranno in modo consapevole, spinti da vera passione e non tanto per collezionare una nuova figurina di prestigio solo perché non costa nulla? Già il fatto che ti sia posta la domanda ti fa partire con il piede giusto e sono certo che con il tempo arriverai a riprodurre questi pesci e saprai a quel punto scegliere a chi dare i futuri nati.
    Straquoto!

  8. #8
    Nuovo Iscritto L'avatar di velenet
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    24
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    ora facci sapere,,,, che gia qualkuno che si prene una decina di gettoni ce l\'hai!!! ;-)

  9. #9
    Junior Member L'avatar di mauro breccia
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    senigallia
    Età
    51
    Messaggi
    854
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    6 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    non mi aspettavo assolutamente che al decimo giorno di arrivo in acquario si stabilisse la coppia e addirittura deponessero.. non conoscevo neanche il sesso!!!
    dopo 19 ore dalla deposizione tutto va a gonfie vele, i genitori si prendono cura delle uova,si danno il cambio per mangiare, ma fortunatamente si nutrono entrambi. ho notato che un uovo è diventato bianco, non so che vuol dire ...che è fecondato oppure è vuoto??
    per fortuna non sono tantissime credo 20-30 in tutto(non riesco a vedere bene da vicino sono coperte da un tronco).

    sono stupefatta dalla natura.... come riescono a deporre,fecondare,vigilare ed areare le uova senza che nessuno abbia fatto vedere loro come si fa,anche perchè stanno diventando genitori per la prima volta!!! CHE SPETTACOLO!!! SONO TROPPO EMOZIONATA!!! :silly: :silly:

    grazie ragazzi del supporto tecnico e morale!!
    e se tutto va come deve andare sono contenta di trovare genitori adottivi per i miei adorati futuri nipoti!!!

  10. #10
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: PRIMA INASPETTATA RIPRODUZIONE....AIUTO!!

    complimenti e ben venuta nel club degli ammalati di \" discussite \" , se solo arriverai a vedere le varie fasi della riproduzione sono sicuro non ti staccherai più da questo splendido pesce
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •