User Tag List

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: Sondaggio Vescica natatoria

  1. #1
    Administrator L'avatar di rosario curcio
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Firenze
    Messaggi
    8,904
    Grazie
    0
    Ringraziato 11 volte in 11 Posts
    Citato
    58 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Sondaggio Vescica natatoria

    Ciao a tutti

    volevo iniziare a fare una sorta di sondaggio statistica sull\'uso delle medicine in acquario. Cercando, laddove è possibile, di fare chiarezza sui risultati raggiunti magari su larga scala.

    È evidente che devono astenersi tutti quelli che fanno domande a casaccio. Su questo o quello. Purtroppo la stragrande maggioranza inserisce messaggi senza leggere il contenuti di quelli presenti. Alterando e a volte rovinando il topic stesso.

    Indipendentemente da tutto cancellerò ogni messaggio non attinente a questo scopo che credo sia di grandissima utilità per tutti.

    Lo scopo è quello di descrivere il sintomo, la cura e il risultato finale. In questo caso sulla vescica natatoria.

    Inizio io.




    Antefatto e probabile causa:
    Ho perso qualche mese un esemplare adulto perché affetto da infiammazione della vescica natatoria (almeno dai sintomi), quasi probabilmente dovuta a stress. Il poverino era insieme ad una coppia che voleva deporre e veniva attaccato continuamente da entrambi fino a che non l\'ho trovato in questa posizione. L\'esemplare in oggetto era sanissimo perchè nato nelle mie vasche e non ha mai avuto niente fino ad allora.

    Stato di condizione in vasca e sintomi: il soggetto stava orizzontale alla vasca come nella fotografia allegata e non riusciva a mantenere l\'assetto. Si alimentava sul fondo con grande fatica.

    La cura: ho usato come sempre due cicli di pasticche di Bactopur Sera una per 50 litri d\'acqua per quattro giorni con cambio del 50% il quinto giorno con carbone attivo, il sesto tolto il carbone ripetuto la cura per altri quattro giorni.

    Esito:
    Mortale dopo un paio di settimane. L\'aspetto generale del pesce era perfetto, colori branchie e pinne perfette. Nessun segno esteriore.

    Motivazione: ho usato il bactopur perché consigliatomi da biologo allevatore esperto e poi perché in passato mi ha dato risultati positivi.

    altri prodotti usati in passato:
    Bactrim forte una pasticca per 50litri
    Rosario Curcio Amministratore
    www.rosariocurcio.it
    www.rossandthomas.com

  2. #2
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    Mi e\' successo 3 volte, la probabile causa un repentino cambio di temperatura per un frettoloso cambio d\'acqua.. e ogni volta il pesce stava nelle condizioni che hai messo nella foto tu Ros, ..con seria difficolta\' di mantenere l\'assetto.

    Tutte e 3 le volte ho isolato il pesce (tanto non e\' difficile pescarlo in quelle condizioni e buttare antibiotici in acquario arredato non e\' molto consigliato se non in casi rari) e ho messo il bactrim forte 1 cmp ogni 50 litri.
    Tutte e 3 le volte il pesce si e\' ripreso perfettametne nel giro di 24 ore... (la cura l\'ho continuata per 3gg). .


    Un\'altra volta la vescica era gonfia, ma sebbene fosse evidente ,il pesce riusciva a mantevere un assetto verticale ma nuotava in modo ondulatorio...
    Quella volta, non avendo fatto alcun cambio d\'acqua avevo dato la colpa al troppo cibo.. e mi sono limitata ad alzare la temperatura di un paio di gradi e di sospendere il cibo per 2-3 gg... e tutto e\' rientrato nella norma.

  3. #3
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianmario
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    trieste
    Messaggi
    16
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    ho avuto lo stesso problema tuo ross nell\'acquario di comunita\'un rosso turchese si era allontanato stressato poi scurito ed infine stava a faccia in giu con pinnaggio abbastanza chiuso.All\'epoca lo pescai lo separai in una vasca gia\' matura di 50 litri e lo curai con il bactrim 100(1 pasticca ogni 100litri d\'acqua)dopo qualche giorno riprese l\'assetto.Dopo 4 mesi di cure con vitamine acqua sempre pulita poca luce e tanta pazienza e\' ritornato sano.Purtroppo essendo un\'esemplare giovane ha avuto dei ritardi di crescita ma me lo sono tenuto per ricordarmi che con la pazienza molte volte si riesce a salvare un dischetto!!!

  4. #4
    Junior Member L'avatar di LordFenner
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Firenze
    Età
    51
    Messaggi
    100
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    A me è capitato per un cambio scellerato del 50% dell\'acqua con temperatura molto piu bassa 8°-.
    Un pesce da poco preso ha cominciato a nuotare sbattendo le pinne pettorali a mò di uccello per reggere l\'equilibrio.
    Cura: innalzamento fino a 31° della T° 1 grado al giorno per 3 giorni e dopo 5 giorni il piccoletto stava da dio.
    Socio fondatore della \"LEGA NON CURATE A C...O I PESCI!!!\"

    P.s. Spesso la patologia non uccide il pesce ma noi ci riusciamo benissimo!!!!

  5. #5
    Nuovo Iscritto L'avatar di Gianmario
    Data Registrazione
    Dec 2006
    Località
    trieste
    Messaggi
    16
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    scus alord ma un\'infezione alle vescica natatoria non si cura con la termoterapia probabilmente il tuo discus aveva qualcosa di molto piu\' leggero.......nel mio caso provai proprio prima la termoterapia 1 grado al giorno da 29 a a 33 con il risultato che il discus stava solo peggiorando!!!

  6. #6
    Nuovo Iscritto L'avatar di Salvatore Pescatore
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    milano
    Età
    58
    Messaggi
    60
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    DUE ANNI fa presi un rt di 22cm di corpo x portarlo a duisburg quindi un pesce adulto e con una forma perfetta, dopo un cambio di 3/4° inferiore a quello della vasca il pesce stava a testa in giù le ho provate tutte dalla termoterapia al bactrim poi dopo il consiglio datomi trovai finalmente il bactopur esito negativo anche dopo quest\'ultima cura dopo 6 mesi il pesce è morto

  7. #7
    MDFriends L'avatar di Mario Tarantino
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Barletta
    Età
    74
    Messaggi
    905
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    0 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    Un saluto a tutti.

    Come potete leggere nel topic \"difficoltà di nuoto\", circa quindici giorni fa, ritengo a seguito di un cambio di condizioni dell\'acqua troppo rapido, un mio discus adulto ha avuto gli stessi problemi.
    Non riusciva quasi più a nuotare, tanto che si era attaccato ai fori di aspirazione del filtro interno, impedendo all\'acqua di circolare nello stesso.
    Pensavo proprio al peggio.
    L\'ho curato con due cicli di compresse di Bactopur Sera, così come consigliatomi da Rosario.
    Attualmente sembra stare proprio bene ed essersi ripreso completamente.

  8. #8
    Veterano di MD L'avatar di michele mosca
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Età
    52
    Messaggi
    5,069
    Grazie
    0
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Citato
    14 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    Ho avuto 3 guarigioni su 4 usando cortisone, sono numeri irrilevanti lo so e tutti su soggetti che non ho potuto seguire direttamente perché casi \"disperati\" di discus di conoscenti.
    [B]Adam Kadmon, Bossari e Grillo sono i miei eroi [/B]:76:

  9. #9
    Nuovo Iscritto L'avatar di Alfredo Scarano
    Data Registrazione
    May 2006
    Messaggi
    87
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    1 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    io non ho mai avuto questo problema o meglio in passato con gli scalari mi è capitato di avere delle infezioni,anche serie,della vescica.

    Il bactrim è l\'unica soluzione (come penso anche il prodotto da voi citato...sigh non l\'ho mai usato)

    Concordo con l\'uso d3el cortisone.

    Più delle volte un ambio repentino della temperatura,ma parliamo di sbalzi di 5 C° e più,possono provocare infiammazione alla vescica.

    Tempo fa ,ma molto tempo fa, discussi con Enzo della grotta di come l\'uso di antinfiammatori in campo acquariofilo poteva rendersi utile.

    A suo tempo parlavamo degli antinfiammatori non steroidei (quindi non del cortisone) tra ui l\'aspirina.

    Comunque mai usati ed usata.

    Michele sarebbe interessante sapere la tua esperienza il tipo di cortisone usato.

  10. #10
    Veterano di MD L'avatar di antonio gallo
    Data Registrazione
    Mar 2007
    Località
    Catanzaro
    Messaggi
    7,500
    Grazie
    0
    Ringraziato 1 Time in 1 Post
    Citato
    45 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re:Sondaggio Vescica natatoria

    su discus un caso solo , stazionamento a testa in giù dovuto ad iper dosaggio di praziquantel , era la mia prima volta che lo somministravo con gli alimenti e l\'ingordo deve aver mangiato più degli altri , curato con bactrim forte 1 compressa per 50 l per 7 giorni , al quinto ha ripreso la postura
    un oranda curato per 4 anni con sale , periodicamente si manifestava tendenza al galleggiamento , 2 giorni di sale e ritornava normale
    se vuoi fare come ti pare , non stare a domandare .

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •