User Tag List

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: fertilizzazione

  1. #1
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    fertilizzazione

    ciao a tutti,
    vorrei un vostro consiglio sulla fertilizzazione della mia vasca. Ho seguito i consigli di Livia e, dato il volume d\'acqua scarso, 160 lt netti, ho tolto tutti gli arredi e piante, ad eccezione della pistia che mi ricopre quasi tutta la superficie. In vasca ho un PH controller che mi tiene il ph a 6,6. In passato fertilizzavo con la linea dennerle; è ancora necessaria la fertilizzazione avendo la sola pistia o sono sufficienti i nitrati presenti in in vasca e la CO2 dell\'impianto?

    Grazie tante, ciao.

  2. #2
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Bè, un pò di ferro e potassio fanno bene: non occorre però spendere tanti soldi : se hai in casa Dennerle puoi dosare un pò di V30 (che andrebbe dosato ogni 30 gg) ad ogni cambio d\'acqua o una volta la settimana . Doserei il fertilizzante la quantità mensile riportata nel bugiardino ogni settimana divisa per 8. , quindi la dose mensile è dimezzata visto che hai solo Pistia.
    controlla se le piante rimangono belle verdi e non hai uno sviluppo algale, altrimenti ritocchiamo la quantità..

  3. #3
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Grazie Livia,
    Ho ancora un po\' di V30 in ogni caso lo riordino.
    Ok, è chiara la quantità settimanale.
    Faccio cambi di 25 lt ogni due giorni somministro il fertilizzante ogni settimana o lo ridivido per i cambi?
    Eventualmente ho qualche sale di potasio in casa rimasto da passate PMDD.

    Ciao.

  4. #4
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    come ti viene meglio, per la somministrazione del fertilizzante.
    Una piccola dose extra di potassio non guasta mai

  5. #5
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Ho un dubbio sul mantenimento della CO2 in vasca.
    un PH controller mi mantiene il PH a 6,6.
    Fino a quando avevo piante in vasca il dubbio non mi ha sfiorato ma, ora che ho tolto tutta la flora, ad eccezione della pistia, continuo ad erogare CO2 per mantenere il ph stabile o devo adottare qualche altra soluzione?.

    Ciao e grazie.

  6. #6
    Administrator L'avatar di livia giovannoli
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Spinea (Venezia)
    Età
    56
    Messaggi
    8,647
    Grazie
    20
    Ringraziato 35 volte in 33 Posts
    Citato
    171 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    se hai la necessità di tenere il pH così basso puoi usarle la CO2. Che altri valori delll\'acqua hai??

  7. #7
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Personalmente non vedo la neccessità di mantenere un pH così basso. Peraltro, se non hai piante, l\'unico impiego che vedo nella Co2 è quello relativo alla stabilizzazione del pH. La pista è una grande assorbitrice di nitrato, per il resto una somministrazione blanda di fertilizzante basterebbe a farla crescere più che rigogliosa

  8. #8
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Monitrilla ha scritto:
    se hai la necessità di tenere il pH così basso puoi usarle la CO2. Che altri valori delll\'acqua hai??
    Non ho necessità di avere ph così basso dal momento che non ho mire riproduttive e quindi potrei eliminare la CO2. D\'altra parte i discus possono tanquillamente prosperare a PH neutro e qualche cosa in più. La cosa che mi ha un po\' fatto riflettere è che non avendo più piante (o quasi) dovrò compensare l\'apporto di ossigeno con un aeratore che notoriamente fa aumentare il ph.
    I valori, non recentissimi, risalgono alla settimana scorsa, sono: PH 6,6 GH 5 KH 3 no2 0 no3 25/50.
    cambio 25 litri ogni due giorni 60% osmosi 40% rete stabulata.

    Hai ragione Luigi la pistia è un grosso aiuto pe contrastare i nitrati e nei miei allestimenti è sempre presente; alcune radici raggiugono i 25 cm e la pianta 12/13 cm di diametro.

    Posso provare ad interrompere la somministrazione di CO2 magari aumentando il kh per un maggior effetto tampone (?).


    comunque i consigli sono ben accetti.

    Grazie a tutti, a presto.

  9. #9
    Senior Member L'avatar di luigi f.
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Viterbo
    Età
    61
    Messaggi
    4,174
    Grazie
    0
    Ringraziato 6 volte in 6 Posts
    Citato
    34 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    NO3 sono alti, probabilmente i cambi non sono sufficienti. La Pistia ti aiuta, ma non risolve assolutamente, per cui l\'unico abbattimento certo dei nitrati lo puoi ottenere solamente con dei cambi mirati. Puoi alzare la KH incrementando la percentuale dell\'acqua di rubinetto rispetto a quella di osmosi fino al valore voluto, ottenendo così che il pH si sposti in maniera del tutto naturale verso valori più alcalini. Non è necessario interrompre la Co2, riducine piuttosto l\'apporto in ragione della KH che utilizzerai, ti servirà per meglio stabilizzare il PH. L\'ossigenatore lo puoi anche utilizzare, ma come detto più volte, dovrai lentamente trovare il giusto bilanciamento tra O2 e CO2 per non far variare troppo repentinamente il PH. Dovrai fare delle prove variando molto lentamente le due concentrazioni. Si può fare

  10. #10
    Junior Member L'avatar di tagi
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Pesaro
    Età
    65
    Messaggi
    928
    Grazie
    0
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Citato
    2 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    0

    Re: fertilizzazione

    Ho ricontrollato i valori già postati e per quanto riguarda NO3 il valore confermato è tra 25 e 50 ml. Il valore effettivamente è alto, anche se non nocivo, che però vorrei confermare con l\'acquisto di nuovi reagenti. In effetti sto cambiando quasi il 50% di acqua a settimana e i valori mi risultano sospetti.
    Al momento sto aspirando il fondo per sostituirlo con del nuovo non vorrei che il rimescolamento influisse sulla concentrazione di nitrati ; finita l\'operazione cercherò di stabilizzare i valori verso un ph neutro gh 7/8 kh 4 NO2 0 e NO3 < 12,5 ml (spero).
    I prossimi cambi li effettuerò con 50% osmosi e 50% rete per alzare un po\' la durezza e stabilizzare il ph. regolerò il ph controller piano piano verso valori vicino alla neutralità al fine di ridurre l\'emisione di CO2.

    A presto.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •