User Tag List

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 79

Discussione: areatore si o no?

  1. #1
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    areatore si o no?

    nel mio juwel rio 400 ho inserito da circa 4 mesi 2 pidgeon e due snake che sono andati a fare compagnia a una dozzina di cardinali e 2 ancistrus, il fondo è composto da terriccio coperto da circa 6 cm di sabbia gialla. diverse radici, echinodorus, anfratti costruiti da me ceramica, praticello (non mi ricordo il nome)
    il filtro interno che funziona a caduta d\'acqua:
    partendo dall\'ultimo stadio quello più basso cannosint 1 lt (aggiunti da 1 settimana, spugna a grana grossa,spugna grana grossa, spugna grana media,spugna grana sottile, pannetto.
    pompa di serie. faccio cambi da 100 lt ogni 15 gg di acqua osmosi che produco in casa
    avendo appunto aggiunto i discus e quindi avendo aumentato le dosi di mangime : tutti i gg 4 volte al giorno 1 cucchiaino da caffe di granulato + 2 volte alla settimana 4 cubetti di artemia o chironomus integrati con 2 gamberi decongelati tritati, ho paura che mi possano saline i nitriti, quindi nella mia mia immensa \"furbizia\" ho ben pensato di aggiungere un areatore per aumentare la capacità dei batteri.
    ore le domande:
    1) ho sempre avuto il ph a 7,5 e non sono mai riuscito a farlo scendere, l\'immettere + ossigeno in circolo mi fa alzare ancora di + il ph?
    2) lo scamcio di ossigeno avviene solo dove labolla raggiunge il pelo dell\'acqua rompendolo o anche durante il suo tragitto verso la superficie?
    3) per regolare il flusso di aria ho applicato una deviazione sul tubo con rubinetto sfiatatore, se al posto del rubinetto metto un\'altra pietra porosa e la inserisco nel filtro (sopra o sotto?) aumento ancora di + la capacità dei batteri?
    4) x Livia se leggi, la pianta che non riesco a trovare è la prospinacea palustris varietà cuba (spero di averlo scritto bene, è compatibile con discus e ancistrus?
    grazie a tutti

  2. #2
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:areatore si o no?

    patrik ha scritto:
    nel mio juwel rio 400 ho inserito da circa 4 mesi 2 pidgeon e due snake che sono andati a fare compagnia a una dozzina di cardinali e 2 ancistrus, il fondo è composto da terriccio coperto da circa 6 cm di sabbia gialla. diverse radici, echinodorus, anfratti costruiti da me ceramica, praticello (non mi ricordo il nome)
    il filtro interno che funziona a caduta d\'acqua:
    partendo dall\'ultimo stadio quello più basso cannosint 1 lt (aggiunti da 1 settimana, spugna a grana grossa,spugna grana grossa, spugna grana media,spugna grana sottile, pannetto.
    pompa di serie. faccio cambi da 100 lt ogni 15 gg di acqua osmosi che produco in casa
    avendo appunto aggiunto i discus e quindi avendo aumentato le dosi di mangime : tutti i gg 4 volte al giorno 1 cucchiaino da caffe di granulato + 2 volte alla settimana 4 cubetti di artemia o chironomus integrati con 2 gamberi decongelati tritati, ho paura che mi possano saline i nitriti, quindi nella mia mia immensa \"furbizia\" ho ben pensato di aggiungere un areatore per aumentare la capacità dei batteri.
    ore le domande:
    1) ho sempre avuto il ph a 7,5 e non sono mai riuscito a farlo scendere, l\'immettere + ossigeno in circolo mi fa alzare ancora di + il ph?
    2) lo scamcio di ossigeno avviene solo dove labolla raggiunge il pelo dell\'acqua rompendolo o anche durante il suo tragitto verso la superficie?
    3) per regolare il flusso di aria ho applicato una deviazione sul tubo con rubinetto sfiatatore, se al posto del rubinetto metto un\'altra pietra porosa e la inserisco nel filtro (sopra o sotto?) aumento ancora di + la capacità dei batteri?
    4) x Livia se leggi, la pianta che non riesco a trovare è la prospinacea palustris varietà cuba (spero di averlo scritto bene, è compatibile con discus e ancistrus?
    grazie a tutti
    1 ) si di pochissimo ,ma la chimica dell\' acquario è molto complessa
    2)ogni contato che ha l\'acqua con l\'aria , vi è nono scambio di ossigeno , ovviamente + c\'è movimento + si miscela.. xò la bolla dell\' areatore fa l\'1% quando sale e il 99% quasno muove la superfice
    3)non è detto , i batteri sono proporzionali al carico oraganico , xò alcuni fattori li fanno riprodurre + velocemete ( come acqua con molto ossigeno ecc..)

  3. #3
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:areatore si o no?

    x la domanda areatore si o no ..dipende .. se uno riesce a posizionare la mandata della pompa sulla superfice dell\' acqua da fare le ondine , se c\'è poca popolazione e se ci sono delle piante non serve .. se uno ha tanti discus senza piante l\'areatore è fondamentale ... ho sentito che alcune persone hanno perso dei discus per mancanza di discus

  4. #4
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:areatore si o no?

    Se serve l\'aeratore lo capisci facilmente vedendo se i pesci respirano veloci o lenti.

    1) L\'ossigeno non altera il pH, l\'aeratore sottrae CO2 e quindi muove il pH al rialzo.
    2) Che io sappia lo scambio gassoso predominante avviane durante il tragitto perchè la superficie mossa \"in superficie\" è pr^2 invece la superficie di contatto dalla sfera è 4pr^2 moltiplicato il tempo di esposizione che è molto maggiore nella risalita in confronto alla velocità con la quale l\'acqua si richiude sulla bolla che scoppia. Qualcuno dice però il contrario ma non ho mai capito perchè, se fosse una nuova scoperta scientifica bisognerebbe dirgliela anche a quelli delle centrali di depurazione di smetterla di insufflare aria nei reattori a 5 metri di profondità o nel lago di varase a 21 m che basta il vento in superficie a fare quel lavoro. Pero\' ripeto non so perchè qualcuno lo dica magari ha le sue buone ragioni. Spesso c\'è da dire che il movimento superficiale con una uscita a cascata dal filtro è più che sufficiente in acquari non eccessivamente popolati.
    3) Più ossigeno non aumenta la capacità dei batteri, più di tanto non entra in soluzione e con 1 aeratore sei gia quasi alla saturazione.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  5. #5
    eli
    Guest L'avatar di eli

    Re:areatore si o no?

    la bolla che sali prende velocità dopo tot cm ( non so quanti ) arrivata alla velocità max non cambia niente ..lo scambio di ossigino avviene quando la bolla scoppia scavando l\'acaqua ..spiego meglio la bolla che sale x un centesimo di secondo forma una bolla grazie alla pelle dell\' acqua , quindi apre una conca d\'acqua e quando la bolla scoppia questa conca si richiude e cosi facendo di ossigena l\'acqua come la getatta della pkmpa in superfice rifrangendola

  6. #6
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:areatore si o no?

    grazie a tutti, stefano sei sempre esauriente e ironico. ho letto su un altro post areatore acceso 24 su 24. è però un po rumorosetto...:blink: se lo mettessi inversamente temporizzato alle luci? e togliendo co2 mi conviene mettere su un impianto co2?

  7. #7
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:areatore si o no?

    si stefano sono convinto che con un areatore arrivo alla saturazione, ma con la deviazione che ho fatto per non avere un effetto maremoto lareatore sta andando al 30% mi chiedevo se una parte o tutto il restante 70% se lo infilassi direttamente nel filtro mi potesse dare un qualche vantaggio e se si dove è meglio porlo in basso sotto tutti gli elementi (ma la bolla che sale contraria alla corrente di filtraggio non ne limita le capacità e non mi trasporta il materiale filtrato verso lalto) oppure in alto sopra al primo elemento (pannetto) che risulterebbe 5 cm sotto il pelo acqua.

  8. #8
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:areatore si o no?

    La spiegazione mi piace. Dunque:

    La bolla apre una superficie che è 1/4 della superficie della bolla stessa ed è istantanea.

    Bolla che scoppia = pr^2 (al massimo una semibolla metà di una sfera)?
    Bolla che risale = 4pr^2 per il tempo di risalita

    Il radiatore della macchina=superficie di contatto
    La membrana a osmosi=superficie di contatto
    Il reattore di CO2=superficie di contatto
    Il reattore di CO2 a microbolle=superficie di contatto
    Le onde che si infragono sugli scogli=ossigeno per superficie di contatto
    Tutti gli impianti per la depurazione delle acque funzionano per gorgogliamento non con un ventilatore superficiale

    Posso pensare che la bolla che scoppia in superficie generi una perturbazione simile a questa http://www.jwebmodica.it/public/foto...ia_d_acqua.jpg
    sempre che la generi effettuvamente (non lo so) ma non è il caso di dire che ossigena perchè muove la superficie quando perchè come hai detto ora tu ossigena per via dell\'aumento della superficie di contatto causato dall\'esplosione delle bolla.

    Forse qualcuno ha misurato queste superfici? Forse si allora ok, a occhio siamo quasi alla pari?
    Sicuro non è il flusso che esce da una pompa a ossigenare l\'acqua se non modifica la superficie di contatto.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  9. #9
    Veterano di MD L'avatar di stefano t.
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Varese
    Età
    52
    Messaggi
    9,229
    Grazie
    0
    Ringraziato 10 volte in 10 Posts
    Citato
    37 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    26

    Re:areatore si o no?

    patrik ha scritto:
    si stefano sono convinto che con un areatore arrivo alla saturazione, ma con la deviazione che ho fatto per non avere un effetto maremoto lareatore sta andando al 30% mi chiedevo se una parte o tutto il restante 70% se lo infilassi direttamente nel filtro mi potesse dare un qualche vantaggio e se si dove è meglio porlo in basso sotto tutti gli elementi (ma la bolla che sale contraria alla corrente di filtraggio non ne limita le capacità e non mi trasporta il materiale filtrato verso lalto) oppure in alto sopra al primo elemento (pannetto) che risulterebbe 5 cm sotto il pelo acqua.
    Se genera tzunami in vasca metti tutti nel comparto riscaldatore del Juwel li non da noia e favorisce lo scambio di calore dello strumento. No sotto i canolicchi no sopra la capsula bianca per questioni di praticita e di quello che hai ipotizzato sul controcorrete.
    [COLOR=#008000][B]Per sposarsi ci vuole un testimone! Come per un incidente o un duello...[/B][/COLOR]

  10. #10
    forum administrator L'avatar di patrizio pavasini
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    cento (FE)
    Età
    55
    Messaggi
    2,668
    Grazie
    0
    Ringraziato 43 volte in 43 Posts
    Citato
    63 Post
    Tagged
    0 Thread(s)
    Potere Reputazione
    10

    Re:areatore si o no?

    grazie, ottima soluzione scomparto riscaldatore. per quel che riguarda la co2 devo mettere l\'impianto per abbassare il ph o lo mantengo sui valori attuali 7.5/8 con carbonatica a 2?
    se l\'impianto mi serve solo per le piante direi che posso farne a meno, le piante per adesso crescono (non molto ma crescono)

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •